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  1. SamPey

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 07/04/2021 in tutte le aree

  1. Decisi a stanare i coboldi, con Tariam e Braknak a fare da apripista, iniziate a muovervi nelle gallerie. Ad un paio di incroci scovate delle rudimentali trappole, da reti pieni di sassi pronte a svuotarsi sugli ignari passanti a una fossa nascosta piena di lance arrugginite immerse negli escrementi. Dopo un'oretta di perlustazione pensate di aver individuate la zona dove probabilmente si sono asserragliati i coboldi, dietro un passaggio segreto nascosto nella parete di una galleria. Non siete sicuri al 100% che i coboldi non vi abbiano individuato, ma avete delle buone sensazioni in merito.
    3 punti
  2. Iliukan Lungalancia Non sono molto abituato agli usi della città, nei villaggi riesco ancora ad ambientarmi, ma in grosse città come Neverwinter, tendo ad essere disorientato. Fatico a trovare il luogo designato ma quando entro noto con piacere che c'è anche Elanthiel. "Vento di Spade! (Soprannome che Iliukan ha dato a Elanthiel) è bello ritrovarti" incrocio le braccia a X sul petto coi pugni chiusi, un saluto tipico della mia tribù. Mi avvicino prima alla danzatrice, spostando qualche sedia di troppo che mi ostacola il passaggio, le sorrido e insieme mi dirigo al tavolo. Guardo gli altri due avventurieri "Grazie dell'ospitalità. Siederò volentieri" poggio le mie cose e mi seggo. "Io sono Iliukan Lungalancia, del Clan Thaliaga. Berrò a questo incontro e alla nostra conoscenza" Porgo nuovamente le braccia a X sul petto coi pugni chiusi, prima indirizzati a Milo e poi a Flint, afferrò poi un boccale e trangugio un bel sorso di buona birra, gustandola. @Knefröd @Lucane Descrizione pg: @Lucane
    2 punti
  3. 2 punti
  4. Improvvisa inversione della forza di gravità con conseguenze a fantasia. Eco e rimbombo assordante, se non si muovono tutti furtivi condizione assordati per tutti (se in maggioranza falliscono si può pensare a qualche sorta di danno) Il diamante gigante di Maior: è enorme! Dal valore inestimabile. Peccato che non passi dai cunicoli e che non sia possibile tagliarlo in pietre più piccole. Vento incanalato: velocità dimezzata (o raddoppiata a seconda della direzione, nessun AdO a chi si lascia trasportare dal vento per disingaggiare) e difficoltà visive. Nano/gnomo/ecc convinto di essere il padrone del cunicolo e pretende una tassa di passaggio. Classico ponte rotto su abisso. Salto spazio/temporale: il gruppo nota, distante, in fondo al cunicolo l'ultimo della propria fila (inizialmente non lo devono capire poi ovviamente se uno scout avanza per andare a vedere, si ritrova in fondo al gruppo)
    2 punti
  5. Sono due discussioni parallele. Una è la discussione se il lancio di un uovo rompa l'invisibilità se il DM ha deciso serva un TxC. La risposta è sì, senza dubbio. La discussione se serva o meno sempre un TxC per lanciare un uovo in ogni situazione, è l'altra discussione. Onestamente una discussione in cui non mi sento di avere una posizione forte o utile, io farei A, tu faresti B, OK per me. È la classica questione di tracciare una linea tra casi in cui sappiamo per certo serva un TxC (da regolamento) e casi in cui sappiamo per certo che non serva (da regolamento): ovunque tracci la linea, troverai esempi simili che si comportano meccanicamente in modo completamente diverso. Quello che non è in discussione invece è che se fai tirare un tiro per colpire, allora devi cancellare invisibilità. Tante discipline sono chiare e coerenti una volta che le hai apprese, ma ciò nonostante non tutti le conoscono, si fanno domande su di queste e la gente viene pagata per dare risposte. Mi paga(va)no per spiegare la meccanica classica all'università, pensa un po' l'assurdità! E ti posso assicurare che, nonostante la fisica newtoniana sia estremamente chiara e coerente, c'erano dozzine di domande molto più banali. La presenza di domande e di un tempo necessario per metabolizzare la materia non significa che sia una disciplina non chiara, significa che ha un registro suo e un suo proprio metodo di ragionare che bisogna apprendere. Chiara =/= semplice. Cosa fosse un attacco non era chiaro dall'inizio, non per nulla sono stati necessari vari SA per chiarirlo. Ora è chiaro, ma non è comunque semplice: è necessario spulciarsi gli SA e aver seguito i dibattiti e interpretarli correttamente alla luce dei dibattiti precedenti. BTW, chiaro non è un termine binario. Sono il primo a dire che avrebbero potuto rendere il tutto più chiaro ed evitare le confusioni come questa usando termini diversi per attack roll, attack, e attack action. Ma il fatto che non sia semplice da capire e comprendere l'uso tecnico dei termini è diverso rispetto al fatto che sia chiaro e coerente una volta che hai capito il corretto uso dei termini. Capire il corretto uso dei termini non è facile, da cui conversazioni come questa. Lo sottoscrivo. Ma noterai che non è la motivazione della mia scelta, ma la chiusa finale, come nel post dopo e come in questo. La motivazione della mia scelta che il necklace non rompa l'invisibilità è che il regolamento dica così. Trovo sia anche il modo corretto per fare informazione in un forum verso qualcuno che chiede consigli su come gestire qualcosa meccanicamente. Non sono un sostenitore del tutto è permesso o di lasciare ai giocatori un passaggio facile verso la meta, anzi: tendo ad essere un master abbastanza duro, tendo a non bilanciare gli incontri e ho più TPK alla cintura di quanti ne avrei voluti: applicare il regolamento in realtà è un approccio molto duro. Preferisco sistemi con alta mortalità e se sono d20 che non permettano personaggi sopra il 6o livello. Questo è lo stile di gioco che piace ai giocatori con cui gioco, che amano i rogue-like e dwarven fortress, e quindi queste sono le regole e il tipo di esperienza su cui ci siamo accordati, formalmente o informalmente, con il gioco e con gli anni. Ma una volta che ci siamo accordati sulle regole, quelle sono. La chiusa che citi e che sottoscrivo, è per dire che nel dubbio sia un errore più grave castrare un'idea ai PG piuttosto che permettere ai PG qualcosa che non gli sarebbe permesso. Questo non vuol dire che si debba permettere tutto, ma che gli errori non siano simmetrici. Nel caso in cui un PG abbia un'idea per un uso di un oggetto magico (in particolar modo se consumabile) permessa dal regolamento, dovrei essere estremamente convinto della mia posizione per dire "Ignoro le regole su cui abbiamo concordato, in questo caso uso la regola zero e decido che tu non lo possa fare". Per chiarire, anche dire "Le regole non lo permettono, ma mi piace, faccio il tifo per voi, e quindi lo puoi fare" lo considero ugualmente un errore. Semplicemente la prima forma è più problematica. Potrei andare nel dettaglio del perché lo sia, ma si andrebbe ulteriormente OT: è solo una chiusa. Nella pratica, se il regolamento non mi sembra permettere l'idea di un giocatore sono disposto (fuori sessione) a discutere con il giocatore, investigare, e vedere se mi convince a cambiare idea. Il viceversa, casi in cui il regolamento mi sembra permettere l'idea di un giocatore e nessuno protesta, difficilmente mi crea un incentivo a passare un pomeriggio a cercare un motivo per impedirglielo. Mi sembra sia una cosa puritana, nella definizione di Mencken di puritanesimo: "The haunting fear that someone, somewhere, may be happy".
    2 punti
  6. Articolo di GoblinPunch del 26 Ottobre 2013 Ok, sembra che alcune ambientazioni abbiano problemi con i mostri tradizionali. I cavalli sono sostituiti da uccelli giganti, i cani da lucertole e le mucche da lumache. È un vecchio trucco, ma è molto efficace. Potete spiegare la cosa in una sola frase, perché tutti sanno come è fatta una lumaca gigante, e tutti sanno cosa fanno le mucche. Senza essere spaventosa o confusa, l'immagine di una lumaca a macchie che mangia balle di fieno in un'oasi bucolica rafforza l'idea di quanto sia aliena l'ambientazione. Magari non volete abusarne, altrimenti diventa un escamotage comico (come Gamma World, o come l'unico orso normale nell'intero mondo di Avatar - L'Ultimo Dominatore dell'Aria), il che potrebbe essere ciò che state cercando (Gamma World è fantastico). Altrimenti, inserire un animale al posto di un'altro funziona bene. Perciò ecco alcune lontre sotto forma di lupo. Sfrenati In Centerra è impossibile trovare lupi entro 100 miglia da un fiume. Li hanno scacciati le lontre. I locali le chiamano "sfrenati" oppure "spioni", ma in realtà sono solo lontre crudeli. Occupano la nicchia ecologica dei lupi. Danno la caccia ai cervi, in branco. Assalgono senza problemi gli umani che viaggiano da soli. E popolano gli incubi e l'immaginario dei contadini. Hanno il capo rossiccio, ma il colore si attenua in un grigio smorto sul corpo. Costruiscono dighe lungo i fiumi per creare piccoli laghi. Ciò significa più pesci, e gli "sfrenati" adorano mangiare il pesce. Passano molto tempo giocando, e creano anche scivoli di fango per tuffarsi nei laghi. Vivono in tane scavate nelle rive erbose, oppure nelle dighe stesse. Saltano sulle barche per divorare i pescatori. Ecco perché molte barche di Asria hanno spuntoni sui fianchi, bordi molto alti oppure entrambe le cose. Non ululano alla luna, ma la gente ha imparato a temere il loro tchuk tchuk tchuk, suono che fanno per chiamarsi l'un l'altro. I guerrieri li cacciano per indossare le loro code. I nobili usano le ossa dei loro peni come ornamento. I contadini sostengono che possano cambiare forma per spingere le vittime verso la morte. Si dice anche che si introducano nelle case di notte e che sventolino le code sopra alle persone addormentate (specialmente i bambini), il che li fa ammalare e morire. Alcuni sono stati semi-addomesticati, e inseguono i pesci spingendoli nelle reti in cambio di buona parte del pescato. Nota del Traduttore Per le statistiche di questa creatura, usate un lupo e concedetegli una velocità di nuoto pari a quella sul terreno. È letteralmente lo spirito dell'articolo. Ecco un'altra possibile variante per uno degli animali più comuni: Scimmieratto Nelle zone temperate ad ovest delle Montagne Elterspine (dove è facile trovare molti "sfrenati") si trovano solo raramente i grossi ratti portatori di malattie che sono soliti vedersi nel resto del mondo. Invece si vedono molte scimmieratto. Hanno la stessa taglia dei ratti. Sono scalatrici migliori, e soprattutto sono dannatamente furbe. Non sono comuni allo stato selvatico, ma ce ne sono moltissime in città. Sono abbastanza sveglie da aver imparato a vivere dei rifiuti umani, rubando un paio di noci qui, mangiando un po' di spazzatura là, ed evitando le persone il più a lungo possibile. Vivono in bande composte anche da 100 indivdui, di solito nei tetti o nelle parti più asciutte delle fogne. Combattono una guerra segreta con i ratti, che di solito le scimmieratto vincono (grazie alla cooperazione) e un'altra con i gatti, che di solito le scimmiegatto perdono (i gatti sono macchine assassine). Comunque, i gatti di Trystero finiscono ammazzati quando vengono circondati dalle scimmieratto, o quando queste fanno cadere loro addosso un mattone... perciò, padroni di gatti, state attenti. Le città hanno un rapporto complicato con le scimmieratto. Sono parassiti, ma troppo intelligenti per essere ritenuti solo animaletti. E troppo numerose per essere ignorate. Sono stati tentati grandi progetti di disinfestazione, con successi parziali. Ma ogni volta che le scimmieratto vengono sterminate, i comuni ratti giungono a sostituirle. Per molti occidentali, poi, le scimmieratto sono un simbolo del popolo dei meduran. La gente ammira la loro capacità di cooperare e la tenacità con la quale affrontano i ratti. "Sono piccoli cittadini", dicono a volte le persone. Ed è possibile farseli amici, sono anche abbastanza intelligenti da far intendere (per esempio) ad un amico umano che un nemico è entrato nel quartiere. I druidi urbani vi fanno grande affidamento. Se ridotte in polvere e messe nel the, le loro ossa sono ritenute capaci di curare l'infertilità delle donne. Allo stesso modo, le loro mani sono usate come componenti di "pozioni"* che dovrebbero potenziare la velocità o l'intelligenza. Alcuni credono che se una scimmiaratto dovesse riuscire ad uccidere un uomo, diventerebbe poi un feto della moglie della vittima, e nascerebbe come un umano di grande astuzia e malizia. *A Centerra la maggior parte delle pozioni non sono per niente magiche. Molte pozioni sono inutili. NdT: La settimana prossima vi parleremo di un ulteriore possibile creatura alternativa per le vostre campagne. Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2013/10/when-is-wolf-not-wolf.html
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  7. Inauguriamo questa nuova serie, dove Gareth Ryder-Hanrahan ci propone alcune varianti per le regole di 13th Age. Articolo di Gareth Ryder-Hanrahan del 21 Ottobre 2020 I Dadi Utilizzo (NdT: Usage Dice) sono una novità introdotta dagli F20 (Nota per il lettore: con questo termine l'autore indica i GdR fantasy basati sul d20 system) per tenere traccia degli oggetti consumabili. Per riassumere: una data risorsa, come le frecce in una faretra o una torcia accesa, viene associata ad un dado. Quando usate quella risorsa tirate quel dado: se ottenete 1 o 2, la taglia del dado diminuisce di 1 (da 1d20 a 1d12, ad esempio). E quando tirate un 1-2 su un d4, la vostra risorsa è terminata. E' una meccanica semplice, che riduce i manuali da sfogliare e aggiunge un po' di novità alle vostre giocate. 13th Age non si interessa delle risorse minori. Non mi sono mai preoccupato di quante frecce avesse il mio arciere o quante razioni avessi nello zaino oltre al 1°/2° livello. Ci sono dei giochi dove tenere conto della logistica e bilanciare il peso e il costo dei vari oggetti con la loro utilità è parte del divertimento, ma 13th Age non è solitamente tra questi. Infatti 13th Age si spinge oltre, rendendo l'oro e i tesori non magici praticamente ininfluenti. Prendiamo quindi l'intera questione delle risorse e rendiamola ancora più astratta! Tiri Salvezza Risorsa Un tiro salvezza Risorsa è uguale ad ogni altro tiro salvezza e ottiene un successo in caso si ottenga un 11+. In caso di successo avete l'oggetto con voi, in caso contrario non lo avete. Esistono due possibili situazioni che potrebbero richiederne uno: Il DM può chiedere di tirare un tiro salvezza risorsa quando gli avventurieri rischiano di terminare un determinato oggetto (delle frecce dopo una lunga battaglia in cui si è usato frequentemente un arco o acqua e cibo quando ci si è persi in un dungeon). Se il tiro salvezza fallisce, gli avventurieri non hanno quell'oggetto. I giocatori, invece, possono chiedere di tirarne uno per capire se abbiano un oggetto inusuale. Abbiamo una pozione di cura? Tiro salvezza Risorsa! Un olio o una runa per armi? Tiro salvezza Risorsa! Ogni volta che tirate questo tiro salvezza segnate una spunta sulla vostra scheda. Otterrete un -2 ai successi tiri salvezza per ogni spunta segnata. Per eliminare questa penalità fate riferimento ai Recuperi, di cui parlaremo a breve. Tiri Salvezza Ricchezza I tiri salvezza Ricchezza funzionano nello stesso modo e tengono conto delle monete che possiede un certo personaggio. Potete permettervi una notte in questa costosa taverna? Tirate un tiro salvezza Ricchezza! Potete corrompere quella guardia? Tirate un tiro salvezza! E, in caso ne falliate uno, siete a corto di soldi. Fallire questo tiro salvezza non è necessariamente un sinonimo di non avere abbastanza soldi con sé. Magari siete stati truffati da un avido mercante o il vostro borsellino è stato rubato, avete un problema con il gioco d'azzardo o avete donato parte dei vostri soldi al tempio. O, più semplicemente, avete deciso di seguire la tradizione degli avventurieri e di spenderli tutti in birra e feste o strane componenti arcane. In fondo una persona prudente e attenta ai propri guadagni non sarebbe partita all'avventura. Ancora una volta, ogni volta che tirate questo tiro salvezza segnate una spunta nella scheda, indipendentemente dal risultato del tiro. Avete una penalità di -2 ad ogni tiro salvezza Ricchezza per ogni spunta. Recuperi Potete recuperare le vostre Risorse visitando un mercato, una città o qualche altro luogo dove si possa commerciare liberamente e superando un tiro salvezza Ricchezza per comprare tutto ciò di cui avete bisogno. Inoltre potete recuperarle se trovate un'armeria o dei tesori in un dungeon. Quando completate un recupero cancellate tutte le spunte relative ai tiri salvezza Risorsa. La Ricchezza, invece, viene recuperata razziando tesori. Semplicemente. (O trovando altre fonti di denaro: tornando a casa dalla vostra ricca famiglia, raccogliendo le tasse dai vostri domini, raccogliendo una taglia su un bandito ogre, del lavoro onesto, rubando dalla gilda di Glitterhaegen...) Ranghi dei personaggi Ovviamente una cifra normale per un avventuriero alle prime armi è ben diversa da quella di un potente eroe dell'Impero o uno stregone dall'incredibile potere. Se tirate un tiro salvezza Difficile potete ottenere i benefici del rango successivo. Analogamente, potete scegliere di tirare un tiro salvezza Facile per ottenere i benefici del rango precedente. Quindi, se siete dei Campioni potete tirare un tiro salvezza Risorse con un successo su 11+ per ottenere una pozione del vostro rango, uno con difficoltà 16+ per ottenere una pozione Epica o uno con difficoltà 6+ per ottenere una pozione da Avventuriero. Nuovi Talenti: Ben Equipaggiato e Ricco Ben Equipaggiato: Una volta per livello, potete azzerare la penalità ai tiri salvezza Risorsa. Ricco: Una volta per livello, potete azzerare la penalità ai tiri salvezza Ricchezza. Link all'articolo originale: https://site.pelgranepress.com/index.php/the-plain-people-of-gaming-resource-saves/ Visualizza articolo completo
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  8. Ciao a tutti, tempo fa ho letto con interesse la lista di "1d30 incidenti casuali da viaggio" (vedi spolier) e mi sono anche divertito a farne una mia versione. Spinto da alcune richieste che mi sono arrivate, vorrei provare a mettere insieme qualcosa di analogo, ma da usare nei dungeon anziché nei viaggi all'aria aperta. Sarei felice, quindi, di raccogliere le vostre idee e proposte in proposito. Se mai scriverò l'articolo mi premurerò di citare e ringraziare a dovere chiunque mi abbia fornito le idee che userò, naturalmente 🙂 Requisiti. Devono essere incidenti, cioè devono ostacolare, mettere a rischio o almeno infastidire in qualche modo i PG (non essere cose che possono semplicemente ignorare), e devono essere problemi più che opportunità, cioè tradursi in un costo a livello di tempo / risorse eccetera, senza alcun guadagno apprezzabile. Devono essere abbastanza generici, non troppo specifici, in modo da poter essere (teoricamente) utilizzati più volte. Devono essere abbastanza flessibili da adattarsi al volo a qualunque dungeon, entro limiti ragionevoli. Voglio dire che non va bene se sono adatti solo a una tipologia di dungeon molto specifica, né se hanno delle implicazioni o ricadute sul dungeon nel suo complesso. Niente meccaniche né numeri, basta l'idea. L'intento è svilupparla poi in modo molto generico e system-agnostic.
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  9. @ Ubert @ Jgven Dopo aver superato le conseguenze di aver mangiato la carne di drago passate una delle peggiori notti della vostra vita , il dormire è impossibile fra il tremendo bruciore di stomaco ed i sussulti per ogni minimo rumore poiché l'oscurità intorno a voi sembra viva , vi sentite osservato e appena chiudete gli occhi vedete una miriade di piccoli occhi rossi che vi guardano ma appena li riaprite vedete solo oscurità , Atahualpa medicato dorme , ed il suo respiro regolare vi fa ben sperare per la sua sopravvivenza , le due femmine dormono , le ferite di Amara alla fine si sono dimostrate molto meno gravi del previsto ma nonostante ciò la femmina è rimaste sempre dove l'avete posata e neanche quando ha mangiato il suo pezzo di carne di drago si è alzata , Telesia le è sempre rimasta accanto curandola e coccolandola affermando che se fossero stati ancora vivi la mattina di dopo avrebbe aiutato a portare la sacerdotessa. E fortunatamente l'alba arriva senza che nulla di ciò che temevate sia accaduto , così Ubert e Telesia tornano al villaggio per recuperare la sacerdotessa... @ Ubert E dopo circa un'ora sono di ritorno trascinando dietro di loro la sacerdotessa ancora legata.... Appena pronti vi rimettere in marcia , Atahualpa si è svegliato e a discapito di ogni raccomandazione decide di camminare con le proprie forze dimostrando ancora una volta la sua incredibile resistenza fisica... Telesia si occupa di portare la sacerdotessa e vedendo la facilità con cui la sposta rimanete sorpresi della sua forza... Amara ora può camminare ma solo con l'aiuto di Jgven che la sorregge... Ubert prende la testa del gruppo e al massimo delle sue possibilità si fa strada nel folto della giungla... Tre giorni dopo al tramonto , stanchi , doloranti e ricoperti di punture di moscerino arrivate finalmente al tempio e trovate Rabubunangan seduto sui gradini del tempio in compagnia di una nana , che conoscete bene è una delle guardie del tempio della città da cui provenite , troppo stanchi per esserne stupiti ma proponendovi di fare le domande che vi frullano in testa a tempo debito vi avvicinate salutando lo stregone che vi si avvicina sorridendo...giungla felice...bestia morta...voi bravi...poi vedendo Atahualpa e Amara in quelle condizioni senza dire nulla sulla presenza delle due femmine...portare dentro...cure pronte...io preparare...poi guarda la donna leone...lei lasciare qui...noi entrare... Lasciata la donna leone fuori dal tempio entrate seguiti dalla nana...poggiate i due feriti a terra e lasciate che lo stregone li curi...lei come voi...ossa avere detto lei giusto qui...dice Rabubunangan indicando la nana...voi dire me come andare... difficile uccidere bestia? @ Marcyl @ O'Gilt Goldy @ Ubert & Jgven @ Tutti
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  10. Wit Il borgomastro tira fuori dei soldi, faccio per avvicinarmi ma vengo anticipato dalla signorina belle speranze. Positività... Speranza... sì... sì... Ma se vedi i soldi sei più veloce di un ladro professionista come me, eh? Penso tra me e me mentre mi allontano facendo finta di nulla. Allora andiamo. Grazie per la nottata e la colazione. Dico salutando
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  11. Considerando che ti servono almeno tre talenti (Maestria, Sbilanciare, questo), direi almeno al 3° se sei umano (a meno di difetti). In ogni caso come scrive giustamente MadLuke è uguale per Colpo di Polso.
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  12. Personalmente preferisco tenere il conto di ricchezza, frecce ecc. Da un lato permette di gestire meglio le risorse (quando lo stile di gioco lo prevede), dall'altro costringe i giocatori a inventarsi qualcosa quando si trovano ad aver bisogno di X ma non ne sono in possesso. Dei Dadi utilizzo ne avevo già sentito parlare; credo funzionino bene nel caso di round di combattimento lunghi e astratti come OD&D, AD&D (1 minuto!) e T&T (2 minuti!), ma continuo a preferire tenere il conto delle frecce.
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  13. 1 punto
  14. Buongiorno a tutti. Quanti sono i punti exp del party? Cosi aggiorno la scheda. @Lucane in giornata dovrei postare.
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  15. Esatto. Pi se ci sono vele di scorta, tanto meglio. Magari saremo i primi orchi naviganti: BELLISSIMO. E dobbiamo tenere gli umani separati, tra quelli sulla nave e quelli a terra. Se riusciamo a prendere la nave prima con una squadra di assaltatori, mentre teniamo i cavalieri a impegnare e distrarre nei pressi della casa di legno, a quel punto potremo prenderli tra due fuochi. Certo, immagino che il fuoco ce lo tireranno dietro... quello sarà il problema principale. E il motivo per cui Tayyip andrà ad assaltare la nave. Vicino all'acqua 🙃
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  16. Anche io credo sia semplicemente molto più facile. Una nave ha sempre delle vele di scorta per evenienze come questa, ma non possono certo cambiarle a scontro in corso!
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  17. Hai ragione, è un errore. Avevo dimenticato di cambiare gli hp di tutti. Ora è corretto.
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  19. A Neverwinter Flint e Milo Elanthiel Iliukan Tutti
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  20. Visto che stiamo rientrando tutti dalle feste, aspetto un poco @SamPey ed @MasterX prima di andare avanti, se tutto va bene dovreste incontrarvi tra poco
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  21. Germonth il sognatore La battaglia ha inizio e ora è il momento di darsi da fare. Abbandono il mio arco e estraggo le mie asce. Chiunque arriverà assaggerà il mio metallo.
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  22. Jon ha motivi tutti suoi per andare dagli sahuagin, come ho appena detto in game Non ci pensa proprio a toccare un bel niente, visto quel che hanno passato gli altri, ma un giro all'interno potrebbe provare a farlo, dopo aver lanciato resistenza per avere un boost al TS. Farei poi cava e relitto.
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  23. Jon The Fish Lobhand "Uomini pesce? Uomini squalo? Per caso state parlando di Sahuagin? E avete visto la loro nave tana? E dite, non è che per caso uno di loro aveva un rubino? Un bel rubino, perfetto, qualcosa che palesemente non appartiene a quelli della loro genìa? Vedete, anni fa me lo hanno rubato, il mio tesoro di famiglia! E devo trovarli, capite. Trovarlo o non potrò tornare indietro." Gli occhi sono spiritati, barba e capelli ingrifati e ritti. Mi calmo pian piano, cercando di riprendere il filo del discorso come un filo da pesca aggrovigliato attorno ad un vecchio scarpone affondato. "No... non proprio. Altre navi no, ho come una sensazione. Forse questa strana razza ha il modo di comunicare attraverso immagini mentali allo stwsso modo con cui noi comunichiamo con delle pergamene. Se noi lasciamo delle istituzioni per iscritto, loro magari lasciano questi impulsi mentali. Quindi vicino alla porta hanno impresso come aprirla, mentre magari voi avete trovato una sorta di diario di bordo. Qualcosa lasciato per i posteri che mettesse agli atti come la nave è stata affondata. Affondata? Atterrata? Abbattuta?" Mi perdo per un po' nei miei pensieri semantici. "Anche sull'ultima baleniera dove ero di servizio, il capitano aveva l'abitudine di trascrivere ogni minima cacata che succedeva, stava sempre con pennino, calamaio e carta pergamena. Quando il capidoglio gigante ha affondato la nave, mentre tutti si calavano con scialuppe e scappavano, lui se ne stava lì a scrivere... scrivere... scrivere... Una storia interessante, uno dei marinai, Ismaele, diceva che ci avrebbe scritto un libro. Chissà se lo ha poi fatto..." Mi chiedo sinceramente interessato al fatto.
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  24. Andimus Quello che una volta era un servo scese dalla barca senza avere bene in mente cosa avrebbe fatto del suo immediato futuro. Si era messo in viaggio per cercare suo fratello, ed alla fine si era ritrovato ad ucciderlo, o quantomeno uccidere il suo corpo... Adesso c'era in gioco il fattaccio dell'eredità, e poteva servire a tenere fede al suo proposito principale: non dover mai più servire nessuno per vivere. Tuttavia era tutto ancora nebuloso e incerto, e pensare al qui ed ora lo avrebbe aiutato a schiarirsi le idee, concentrarsi. Eppure, non riusciva a fare altro che seguire il corso degli eventi, prendendovi parte senza realmente prendere decisione alcuna.
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  25. Gas o sostanze infiammabili. Aria rarefatta. Sostegno pericolante/crollo. Cunicolo allagato o parzialmente allagato. Pipistrelli e guano. (allego link spunto: https://www.nationalgeographic.com/magazine/article/explore-through-the-lens-joel-sartore-bats-cave-uganda-marburg) Terreno sdrucciolevole (vicino a fiume crepaccio o discesa) Ragni o scolopendre. Pozzo (coperto da assi o in stile SdA: se qualcosa cade giù scatta l'allarme) Tana del tasso crudele. Spore o muffe (velenose, debilitanti, mangiacarne) Cristalli assorbi-luminosità.
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  26. Anch'io fino a domani sono off che sto in piena sessione d'esami. Parlando off game sarei anch'io per avventurarmi nel relitto dopo aver recuperato le pozioni per respirare sott'acqua e, dato che ci passiamo, aggiornare i lord sulle news
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  27. Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) Agh!! Non sono più lento o disattento del solito, sono protetto magicamente e anche in questo crepaccio ci vedo benissimo... Ma allora perché il mostro continua a ferirmi? Forse era più potente di quanto credessimo, forse è solo più feroce visto che si trova con le spalle al muro, o forse si tratta di semplice fortuna, ma sta di fatto che fa male. Certo, riesco a spostarmi quanto basta perché i suoi colpi non siano letali, ma semplici ferite superficiali, ma non augurerei a nessuno di stare nella mia situazione. Per un momento mi chiedo se sia il caso di tentare nuovamente di arretrare, ma poi vedendo che anche il bersaglio è allo stremo mi faccio forza e tento di terminare lo scontro.
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  28. Non ho mica capito cosa è successo, in ogni caso va benissimo così come sono come equipaggiamento per quanto mi riguarda.
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  29. Bjorn lo scaldo penso alle tante storie narrate su questa maledizione cercando di ricordare un aneddoto interessante sulle guarigioni. Che tipo di maledizione può mai essere questa? Un morso basta a trasmetterla? chiese sia ai compagni che al mannaro poi rivoltosi più da vicino al prigioniero proseguì con tono serpentino Perché non ti ha sbranato, per quale motivo non ti ha mangiato se è solo la fame che servite?
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  30. Braknak, nano predatore La spiegazione di Thord è chiara e cristallina, e a dire il vero è piacevole trovarsi lì sotto. "Umido e stretto come piace a me!" Dico agli altri seguendo vie familiari, sebbene mai percorse prima. Quando troviamo tracce di coboldi, maledico il giorno in cui un drago si è fatto uno gnomo e ne è uscito il primo coboldo! "Temo che Tariam abbia ragione... Lascia che ti copra le spalle amico. Non sono bravo come te con le trappole, ma riesco a fiutare puzza di merd4 da lontano, se serve!"
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  31. Shaq Se il necromante spera di trovare prove o lealta' tra un gruppo di drow forse e' il suo cervello che dovrebbe provare a rianimare... Siamo in una situazione id merda e nonostante le capriole dialettiche sappiamo tutti che abbiamo bisogno l uno dell altro e che in un modo o nell altro si arrivera' ad un accordo. Spero che l accordo arrivi in fretta visto che per il momento ho veramente poco da fare
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  32. Arkail Seguo i discorsi del consiglio cercando di prestare attenzione. Non so perché, ma l'idea di saltare in aria insieme al grosso guscio...in parte mi entusiasma. Sarebbe una morte inutile, a dire il vero, ma hey, verrei ricordato per l'eternità come il pelleverde che si è fatto brillare per la causa. Sarebbe una bella morte, sebbene io preferisca di gran lunga una dipartita sul campo di battaglia, mentre porto con me all'altro mondo sacchi di letame schiacciati dal mio martello. E di nuovo mi sono distratto, dannazione! Che hanno detto ora? Per sicurezza guardo il capo ed annuisco, male non farà. Devo fare più attenzione, la prossima volta...
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  33. Con Thord che vi spiega che forse questa miniera abbandonata potrebbe darvi modo di accedere per vie secondarie alla fortezza o comunque aiutare la vostra missione, quanto meno secondo le sue divinazioni, vi inoltrate nei cunicoli abbandonati. Trovate una serie di pozzi e tunnel che scendono in profondità nella terra. L'esplorazione sarebbe lunga e ardua, ma Thord, Balrog e Braknak sono in grado di muoversi quasi instintivamente in questo ambiente e cercate di seguire una direzione che vi conduca verso l'interno della valle. Dopo tre o quattro ore di marcia Thord vi fa fermare. In uno slargo di una galleria, vicino ad un incrocio di tre passaggi, ci sono chiari segni di passaggi relativamente recenti di piccoli piedi squamosi: coboldi!
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  34. Goblin Punch continua ad allietarci con la sua rubrica, dove inventa ed illustra peculiari creature e mostri per le vostre sessioni. Articolo di Goblin Punch del 02 novembre 2013 Ecologia Amo l'ecologia. Tratta degli organismi e dell'ambiente nel quale vivono, su come agiscono l'uno sull'altro, tutto in una sola materia. Sapevate che le creature negli stagni muoiono, affondano, marciscono e rilasciano molta CO2 che viene poi intrappolata nel fondo melmoso? Questa CO2 è permanentemente sottratta dall'ambiente. A seconda del clima lo stagno potrebbe "rivoltarsi" una o due volte all'anno, rilasciando nell'acqua tutta la CO2 intrappolata. Questo ha un certo effetto sugli abitanti dello stagno. Si, sembra noioso, ma leggete delle eruzioni di tipo limnico. Il punto è che il rivoltarsi dello stagno è un sistema emergente che si origina dalle interazioni tra gli animali e lo stagno stesso. Se non ci sono animali, allora non c'è niente che marcisce. Se non c'è l'acqua, allora non c'è CO2 intrappolata e stratificazione del lago. Il sistema pesci-lago è più grande dei pesci o del lago. La somma è più complicata delle parti, quel genere di cose. Comunque, i dungeon non hanno vere ecologie. Sono troppo organizzati e troppo instabili, allo stesso tempo, quindi non cercate di metterci troppa logica. Però gli ecosistemi dei dungeon sono un buon modo per pensare a come le diverse creature interagiscono tra loro, come si muovono, come mangiano, dove defecano, e cosa bevono. Questo aiuta a prevenire l'effetto della "casa degli orrori" (come ha fatto un drago lungo 6 metri ad entrare in una porta larga 1,5m?), ma può anche essere una fonte di ispirazione. Il tuo dungeon non ha creature autotrofe, perciò mettici dei fiori di metallo! Immagina le zone di riproduzione degli uomini-salmone! Se ci sono pulci giganti nel dungeon, non è possibile che prendano tutto il sangue da avventurieri che potrebbero o meno passare di lì: dunque a quali vene si attaccano di solito? Ricordatemi di scrivere un articolo sulle ecologie dei dungeon, più avanti. Fai pena, come animale Gli uomini hanno abbandonato il loro ecosistema molto tempo fa. Ora siamo noi a definire i nostri ecosistemi. Li costruiamo, li pavimentiamo, e li ariamo. Ci siamo lasciati alle spalle i predatori. Portiamo con noi un bagaglio genetico di miliardi di anni di evoluzione. C'è un sacco di robaccia nel nostro genoma. Proteine difettose, proteine rotte, difese contro cose che sono estinte da millenni. Ci sono anche alcuni retrovirus che strisciano nel nostro genoma per morire, e ce li passiamo l'un l'altro come se fossero eredità di famiglia o roba simile. Ma quando ci infiliamo nelle nostre auto e ci lamentiamo del traffico, stiamo ancora soffrendo per i nostri (sempre meno utili) istinti. Pensate che gli uomini siano nati per essere predatori? Poco meno di 2 milioni di anni fa, gli australopitechi erano alti un metro e venti e probabilmente venivano divorati da qualunque cosa fosse della taglia di un cane o più grande. Non solo leoni e iene. Pensate anche ad aquile, e cani con teste strane. C'erano anche uccelli del terrore e canguri carnivori su altri continenti, e probabilmente attraversavano gli oceani pur di poter divorare i nostri antenati, tanto eravamo facili da mangiare! Voi non vi ricordate di tutto ciò, ma sono cose che vi sono accadute. La parte di voi che si interessa di sopravvivenza e riproduzione sta prendendo appunti da tutto questo tempo, anche se nessuno glielo ha chiesto. È scritto nei 180 miliardi di chilometri del vostro DNA. Perché pensate di essere spaventati dal buio? Le tigri non sono spaventate dal buio. Le tigri sanno che non c'è niente di più spaventoso di una tigre, nel buio. Le tigri amano il buio. L'oscurità è la panchina dove attendono il loro turno. Se la avvolgono attorno prima di andare a dormire. E dopo che vi hanno spezzato la schiena come se fosse un rametto, l'oscurità è dove si mettono a tavola per mangiarvi. Dal 1800 le tigri hanno ucciso almeno 373000 persone. La tigre di Champawat uccise almeno 400 persone in Tibet e Kumoan. Nella foresta di Sundarbans, le tigri uccidono dalle 50 alle 250 persone all'anno. Bel lavoro, evoluzione. Bel lavoro nel creare un animale che è ottimizzato per uccidere scimmie deboli, lente, con un pessimo udito e un senso dell'olfatto peggiore. Ma io non vivo nella foresta di Sundarbans, quindi non ho l'occasione di sperimentare quella peculiare paura che è mia per diritto di nascita. Una volta sono tornato a casa e ho trovato un gatto randagio in casa mia, ma andò tutto bene. Era un gatto piuttosto tranquillo. Mi ha permesso di coccolarlo e non mi ha spezzato la schiena nemmeno una volta. Reinventare la Tigre Eppure abbiamo ancora la Paura delle Tigri e non sappiamo che farcene. Noisms ha scritto un post molto stimolante che mi ha fatto pensare ad un predatore che si è evoluto assieme a noi ed è ancora miracolosamente rilevante. Sto quindi cercando di inventare una "tigre" dal punto di vista dell'ecologia. O più specificamente, dal punto di vista dell'ecologia di un dungeon. Nella gara per il successo genetico, l'umanità ha praticamente vinto in modo definitivo non appena ha cominciato ad usare strumenti e a sviluppare un'intelligenza simbolica. Qualsiasi cosa che predi l'umanità moderna deve poter negare i nostri FANTASTICI VANTAGGI: Ottima vista e eccellente capacità nel riconoscere gli schemi Comunicazione che ci permette di avvertire gli altri della presenza della bestia Cooperazione, la quale ci permette di formare una folla armata di fiaccole Strumenti come bacchette magiche, pistole e pistole magiche Memoria sociale, tale da non farci dimenticare come abbiamo ucciso quella cosa orribile Qualsiasi cosa riesca a predare effettivamente gli umani moderni dovrebbe capitalizzare le nostre ORRIBILI DEBOLEZZE DI SPECIE: Praticamente siamo privi di senso dell'olfatto Nemmeno l'udito è granché Ci aspettiamo che il mondo e le creature che lo abitano siano comprensibili e logici Pensiamo che informare il prossimo della presenza di una creatura sia una buona idea Pensiamo che la memoria sia una buona rappresentazione del mondo Pensiamo che gli occhi siano affidabili Pensiamo che la storia scritta sia affidabile Infine ci possono essere "predatori" che migliorano le nostre possibilità di successo riproduttivo. Possono farlo in due modi: Evitando di ucciderci immediatamente Aumentando la nostra fecondità Va bene, ecco a voi alcune tigri moderne (NdT il PDF linkato è in inglese). Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2013/11/inventing-tiger.html Visualizza articolo completo
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  35. Vendo Dungeon World italiano edizione Ulule 40 euro+spedizione Broken Compass (bundle Eroe) 100 euro + spedizione. Contattatemi per foto ed elenco dei materiali componenti il bundle.
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  36. Vi accampate, consapevoli che di notte in una palude sconosciuta avreste solo svantaggi, e col proposito di bloccare l'uscita del tunnel l'indomani. Durante la notte, fate tutti lo stesso incubo angosciante. Sognate un'ombra che attraversa la palude, un'ombra alata, membranose ali da pipistrello. Vedete operai intenti alla costruzione del tunnel scappare inseguiti dall'ombra, che li bracca nella palude, dove spariscono. Al risveglio, chi più chi meno, sentite sul vostro corpo le conseguenze di una notte per nulla riposante.
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  37. Rallo - nella tana del coso
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  38. Io nemmeno mi pongo il problema! Ho solo l'equipaggiamento che ho con me, ho lasciato tutto il resto alla mia capanna prima di scappare 😛😛😛
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