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  1. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi


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  2. SamPey

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 19/04/2021 in tutte le aree

  1. @Alonewolf87 Quindi niente spray gnomico argenta armi? 😬 per me possiamo avanzare, non dico niente al capitano.
    3 punti
  2. Ma il mio amico Willy diceva che nel mondo nulla di grande è mai stato fatto senza passione, e sono un grande fan del lavoro inutile, perciò... Che cos'è? E' una wiki. Ne esistono a migliaia su qualsiasi argomento, perciò perché non una campagna? Parliamo pur sempre di una forma di narrazione, cugina delle serie tv, anime e videogiochi a cui sono dedicate la maggior parte delle wiki fandom esistenti ad oggi. Posso farlo anch'io? Da master? Sì. Da giocatore? Nì. Più no che sì. Ti servirà il consenso e l'aiuto del master in ogni caso. E' gratis? Sì. Serve a qualcosa? Questa è un'ottima domanda. Credo che i miei giocatori la guardino un po' come un artefatto che li fa dire 'che figata!' e poi via nella polvere. Ecco, forse dipende dalla memoria: una cosa importantissima al tavolo e nondimeno nel PbF. La wiki è un quaderno degli appunti universale e ben strutturato che con i dovuti aggiustamenti di copertura spoiler può essere davvero efficace, soprattutto se ho tanta carne sul fuoco. Quanto lavoro ci vuole? Tanto. Un po' di numeri per rendercene conto: Ho iniziato a marzo 2020 Sono passati 13 mesi e la wiki conta 164 articoli Le statistiche mi dicono che mancano ancora 113 pagine da scrivere, basandosi sui dead-link attualmente presenti. Ho inserito personaggi, oggetti, veicoli, luoghi e homebrew di due campagne parallele Non importa quanto scrivo: più i giocatori esplorano, più dovrò continuare ad aggiornare le pagine Ho ricevuto una visita dalle Filippine 😄 Perchè l'hai fatto? Per non dimenticare. Chiamiamola sindrome da accumulo artistica e inseriamola nel prossimo DSM. Costruiamo grandi personaggi, ma anche qui sul DL dove abbiamo la fortuna di tener traccia di tutto grazie alle gilde, in pagine e pagine qualcosa si perde sempre. Con una wiki scritta bene, no. E poi siamo onesti: anche in funzione autocelebrativa. Ora tutti voi, esseri inferiori, potete ammirare la mia grandezza con una wiki, proprio come se steste cercando la lore di Bardack, o la piantina di Virzima o il nome dell'attrice che interpretava Prue Halliwell. (?) D'ora in poi scriverai una wiki per ogni campagna che farai? Manco per il c***o 🙂 Ho una mezza idea di farlo anch'io, ma non so dove iniziare. Creare una wiki è facile. Popolarla è difficile. Finito lo sprint dell'entusiasmo iniziale, richiede una dose di costanza alla quale non ero abituato, soprattutto se si vuole mantenere un certo livello qualitativo. Su fandom la wiki viene archiviata/cancellata se non supera il check degli amministratori (grazie a @Pippomaster92 per avermi aiutato con questa fase). In breve: Nei 3gg successivi alla creazione bisogna popolarla di contenuti validi. Dopo 30gg devono esserci almeno 25 pagine, di cui 10 contenenti almento 15'000 bytes. Dopo due mesi di inattività, vi viene tolta la patria podestà della wiki e probabilmente chiusa. Potete modificare i CSS in maniera molto intuitiva nel pannello amministrazione, ma JS è disattivato. Questo rende gli spoiler più ostici da trattare. Potete creare Infobox e inserirle un po' dove vi pare. Occhio ai copyright delle immagini che caricate. Conclusioni E' un lavoraccio, ma se fatto bene dà soddisfazioni. Se volete discuterne o avete bisogno di altre info o di una mano, chiedete pure tra i commenti o in pvt. 💌
    2 punti
  3. Void - vicino a casa di sorella Gaele hei hei ragazza ti consiglio di moderare i termini e se mi devi dire qualcosa me la dici in faccia senza filtri. la cosa mi è andata al cervello hei guarda che sto parlando con te! sentendomi ignorata prendo un sasso e lo scaglio contro la porta della casa della sacerdotessa. vigliacca!! ma guarda te che stro.... sto per tirare le peggio maledizioni possibili ma faccio un lungo respiro profondo e proseguo. ho fame... andiamo via che meglio o spacco il martello in testa a qualcuno - alla taverna rivolgendomi verso Dakkar figura di che? ma come ti permetti, non posso stare li impalata mentre deridono un essere innocente , ti vorrei vedere a te se cominciano a darti del mostro solo perché sei brutto! e figura di cacca o meno, sei qui a brontolare solo grazie a me, se non ti avessi curato a quest'ora eri perfetto per passare lo straccio prrrrrrrr! facendo una sonora pernacchia sputacchiando verso il grosso guerriero. voi omoni avete tutti la testa quadra siete tutti dei bulli. per poi rivolgendomi a Neroon non è un ciclope è un Nothic! se fosse un ciclope sarebbe talmente grosso che non ci passerebbe nemmeno li sotto al maniero e ci avrebbe spalmato sul suo pane come marmellata se gli sembravamo solo un pizzico aggressivi. appena arriva lo stufato del locandiere , che mangio di rabbia e foga non uso nemmeno le posate mi pappo tutto anche sbrodolando. e adesso ho fame!!! è adesso mangierò un casino per colpa vostra e dovrò rotolare per muovermi ahhhhhhhhh chiedo un bis e mi pappo anche quello , rabbia a parte non ho mai mangiato nulla di così buono in vita mia. mhhhhh e tuffo buonfo parlo con la bocca piena e i lacrimoni sugli occhi, le mie papille gustative sono al settimo cielo.
    2 punti
  4. Raftal E' stata una settimana dura, i sottoposti sono stati difficili da gestire e ho capito sempre più di aver bisogno di imparare da Iver almeno le basi della carpenteria, per poter essere degno del ruolo che mi è stato assegnato. Ai due eletti dalla ciurma che continuavano a farmi inutile domande sul perché un goliath sia finito su una nave, ho sempre cercato di temporeggiare, finché banalmente ho deciso di rispondere che "anche un essere abituato ai più alti picchi delle montagne, ma che ama l'avventura più di ogni cosa, può prendere le sue cose e cominciare a viaggiare, ovunque il cuore lo porti. Se si è abbastanza fortunati, può incontrare poi un capitano talmente matto da volerlo sulla propria nave...Perfino contro il parere dei suoi sottoposti." Nei momenti di pace in cui poi tornavo a casa Kydar, ho cercato di aiutare Seline nonostante la stanchezza, rassicurandola che presto avrebbe potuto salire sulla Chimera anche lei e chiedendole di resistere ancora un po'...Possibilmente senza scornarsi continuamente con la nana. E un'altra settimana è passata, ormai i lavori sulla nave sono a buon punto... "Dobbiamo parlare." Richiamo i miei compagni, ora ufficiali della nostra nave, per poter parlare nella cabina del capitano. "Con tutto il caos che c'è stato per la nave e l'equipaggio in questa settimana, non abbiamo mai avuto modo di parlare riguardo Fhaulk. La settimana scorsa mi sono diretto al loro accampamento a sud, tre carri, un tizio con turbante e la barba lunga con degli elfi al suo seguito. Ne ho contati due, ma ce ne sono altri che si occupano dei rifornimenti nella città bassa...E i due cani. Ho fatto produrre a Seline quanti più sonniferi potesse, speravo potesse fare veleni da ingestione, purtroppo però sono solo veleni da ferimento, il che potrebbe complicarci le cose...Oltre al fatto che un veleno del genere fa effetto per un'ora." guardo Deneb con un paio dei miei occhi "Quanto tempo abbiamo ancora?" Tutti
    2 punti
  5. Davvero? Ma è MERAVIGLIOSO 😍 domani correggo.
    2 punti
  6. Elle @Bellerofonte Prospetto piano di carico.pdf
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  7. Rasziros paladino dragonide Mi preparo al meglio per l'assalto, pregando gli antichi affinché mi benedicano con i poteri sacri più idonei alla missione. Il pomeriggio dell'attacco, parlo con il capitano Fireborn. "Capitano, vorrei che chiedeste a quattro o cinque dei gierrieri che sfonderanno in prima fila la loro disponibilità a consacrarsi agli antichi, e chiederei anche a voi lo stesso. Li benedirò personalmente con un rituale sacro ed antico." Quando siamo pronti, mi sistemo armi e armatura al meglio e dico ai presenti: "Coraggio! La sacra luce ci guiderà! Non temete alcun male!" Poi a Gretchen e Jax "Che crediate o meno, lasciate che reciti una preghiera per voi." Chino la testa e alzando una mano benedico i miei compagni. Infine, prima che il momento giunga, sussurro un'antica benedizione alla mia alabarda, che comincia a brillare di sacra luce.
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  8. Articolo molto interessante che mi stimola pericolosamente a tentare io stesso. Avrei una domanda. Quanto tempo/ore dedichi all'aggiornamento della wiki su base giornaliera e settimanale ?
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  9. Godard Geren d’Carshai <<Oh beh, poteva capitarci di peggio. Tipo rimanere sull’ultimo pianeta un anno fra uffici dell’administratum e cappella dell’ecclesiarchia.>> dico rispondendo con una mezza smorfia divertita ad Omar, scrollando le spalle. <<Dovremmo fare da...guardiani al guardiano?>>
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  10. Bernard @Black Lotus Sono al primo piano della locanda, vedo il punto dove ti eri nascosto prima, ho lasciato la finestra aperta, fai in fretta
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  11. Una volta tornati al villaggio lascio parlare gli altri, questo luogo mi è relativamente nuovo, non conosco la zona e le usanze. Inoltre l'esplorazione del maniero mi ha stancato e non vedo l'ora di avere un pò di pace e tranquillità, qualche ora di solitudine e calma. Una volta che tutte le faccende del caso sono state sbrigate e mi sono rifocillato il minimo indispensabile saluto gli altri e mi dirigo fuori dall'abitato, cercando una zona appartata. Quando mi sento tranquillo estraggo i miei fidi strumenti strumenti musicali e inizio a buttare giù qualche appunto degli eventi, alternato al suonare un pò di musica malinconica, cercando di farmi ispirare da ciò che è successo per comporre nuove melodie.
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  12. brutalissimo ctrl+c e ctrl+v 1) There was no regular time: every session was scheduled by the players on the fly. 2) There was no regular party: each game had different players drawn from a pool of around 10-14 people. 3) There was no regular plot: The players decided where to go and what to do. It was a sandbox game in the sense that’s now used to describe video games like Grand Theft Auto, minus the missions. There was no mysterious old man sending them on quests. No overarching plot, just an overarching environment.
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  13. 1 punto
  14. No, gli altri hanno fatto level up al quarto e basta. A voi vi ho fatto cominciare di quarto per comodità 🙂
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  15. Jon The Fish Lobhand Una luce assassina mi si accende negli occhi. "La conosco... la conosco bene... Ci vive un animale lì... un volatile diaboloco... ho una ricetta per farlo arrosto, che se riuscissi a catturarlo..." Afferro la mano di Martino "Un giorno ci andremo, amico mio! Mi aiuterai a catturare il terribile... Pollo Diablo! E allora ti cucinerò un arrosto come non ne hai mai mangiati prima!"
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  16. Brando Prima di entrare controllo che il martello sia fissato bene al mio fianco, non vorrei dover ripagare uno di questi vasi. Finirei per lavorare gratis fino alla fine del viaggio in carovana e forse anche oltre. "Saremmo ben lieti di lavorare per lei. Ontharr ha parlato molto bene di lei. Sono sicuro che tra noi potrà trovare sicuramente il sergente e la guardia del corpo che cerca. Abbiamo anche altre doti che potrebbero essere utili. Ad esempio io sono anche in grado di fare lavori di carpenteria se dovesse servire."
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  17. Ihan Nicholas Mark Hekat guardo la scena divertito Un bestione vuole staccarmi la testa ed uno sconosciuto vuole calmarlo, e dire che dicono che le terre selvagge sono un posto difficile, dovrebbero farsi alcune settimane nei bassi fondi. arretro di qualche metro per evitare di essere colpito alla carica del mezzorco, aspetto il momento giusto per intervenire quando (se) la situazione si sarà calmata.
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  18. Ah, peccato, sono arrivato tardi. No problem, capisco bene i problemi legati all'avere troppi giocatori :) Sì, se puoi tenermi in considerazione come riserva te ne sarei grato.
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  19. Siamo gia al completo, mi dispiace... Per quello che avevo in mente l'ideale erano 4 pg e ne ho aggiunto 1 alla fine. Con altri giocatori non penso di riuscire a portare ciò che cerco. Scusami. Se ti interessa, ti tengo in considerazione qualora ci fosse bisogno.
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  20. Visto che comunque anche agli altri ho concesso delle cose nell'equipaggiamento, direi che è corretto che anche tu possa segnare sia un fucile che il visore a infrarossi. Dopotutto siete finanziati dal conte 😄 Quindi: torcia elettrica, binocolo, bussola, fucile e visore infrarossi Avevo in mente qualcosina, ma nulla di preciso e già stabilito. Considerando che Not the End è un gioco in cui i giocatori hanno un discreto potere di inserire elementi narrativi, direi che ci sta benissimo che ne discutiamo tutti insieme. Io avevo pensato che il conte, pg di @Lucane, avesse sentito parlare di quest'isola su cui si vociferava fossero stati riportati in vita dei dinosauri, e di conseguenza avesse organizzato una spedizione finanziata da lui. I suoi scopi non sono ben chiari: all'apparenza è un cacciatore e quindi si potrebbe benissimo pensare che voglia organizzare un safari per divertirsi a fare caccia grossa, ma ci saranno anche delle sue motivazioni più personali che tiene nascoste? Boh.. questo lo sa solo Lucane 😄 Per prima cosa quindi assolda dei mercenari. Il pg di @Voignar potrebbe essere il capitano di questa squadra di "combattenti". Alla spedizione poi si aggiunge anche un medico, il pg di @Ian Morgenvelt che, oltre al compenso pattuito col conte, ha delle sue motivazioni personali che lo hanno portato ad essere interessato all'isola. Al gruppo si aggiunge poi anche una giornalista, Maria, col suo cameramen. La mia idea era che Maria, saputa della spedizione, è entrata in contatto col conte convincendolo ad assumerla per testimoniare al mondo la sua formidabile spedizione. In realtà è un'attivista per i diritti degli animali e vuole ostacolare il conte e denunciare al mondo la sua iniziativa. @Lucane dimmi se è in linea col personaggio che avevi in mente. Altri png che avevo in mente di inserire erano una giovane informatica esperta di sistemi di sicurezza e magari un paleontologo interessato all'isola. Il gruppo sarebbe cosi composto quindi: - conte - medico - capo mercenari - 2o3 altri mercenari - giornalista - cameramen - paleontologo - informatica Sono apertissimo a critiche su quello che avevo già programmato per cambiare qualcosa o a nuove idee e proposte. Fatemi sapere... PS. Devo ancora decidere se farvi partire che è già successo un incidente e siete separati oppure se partire che state ancora arrivando all'isola e ruoliamo l'incidente (se un incidente ci sarà 😄)
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  21. Ufficiali non ti so dire, devo controllare, però esistono senz'altro, nel caso inventa pure! Da wiki: Yondalla ha stretti legami con Garl Glittergold, Corellon Larethian e Moradin. Con la passione con cui amava e ammirava i suoi compagni di divinità halfling, a volte conosciuti come "Figli di Yondalla", disprezza alcune divinità malvagie, come Bane, Cyric, Talona, Talos e le Deities of Fury. Un Figlio di Yondalla (non so se c'è una lista o altro, in caso inventa pure) potrebbe essere interessante.
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  22. Io faccio il druido umano.
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  23. ti lascio il mio discord JustBaphomet#6547
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  24. per me vanno bene sia one-shot che campagne lunghe. ho mandato la richiesta su discord al ragazzo, grazie
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  25. Primo turno del primo combattimento del PbF: 1 naturale al TxC, critico confermato dell'avversario, 3 sul dado delle conoscenze. Molto bene. #maiunagioia
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  26. Dakkar Sono seriamente tentato di dare un pugno in testa a Void, quando difende la creatura. 'Ma questa nana non capisce proprio che un mostro è un mostro, e come tale và solo ucciso?' Prima di poterlo fare, però, la sacerdotessa "gentilmente" ci congeda. "Grazie per la figura di m§rd@ che ci hai fatto fare, Void..." sibilo stizzito, rivolto alla nana. Quando siamo finalmente soli, alla locanda, tiro fuori dallo zaino il foglio con il nome di Iarno e del Ragno Nero, passandolo a Sildar per confermare le parole di Thalion. "Come vedi non ci stiamo inventando niente, abbiamo delle prove... e, se non ricordo male, il nome di questo Ragno Nero è uscito fuori nella tana di quei goblin che avevano catturato te e Gundren, quindi Iarno è addirittura alleato del tizio che ha fatto rapire il nano! Abbiamo preso tutte le carte che abbiamo trovato" concludo indicando lo zaino. "Forse, studiandole, potremo scoprire dove si trovano Gundren e questo Ragno Nero"
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  27. Thalion Nonostante tutto, so quando stare zitto, l'avere parecchie cose per la mente mi aiuta ad evitare commenti o ad essere troppo schietto. Pure qua do Void si arrabbia, senza il minimo rispetto per la famiglia, non mi scomodo. A quanto psre si è proprio legata a quel coso. Mi limito a porgere le condoglianze nep modo piu discreto possibile, una delle cose che al monastero mi hanno insegnato. @Mythrandir A stento mi accorgo di esserw arrivato in taverna e che i miei compagni stanno gia parlando con Sildar. Decido di rimandare a dopo i miei esercizi, dopotutto io e Void abbiamo visto il mago faccia a faccia. "Io mi sono inserito da poco, da quello che ho capito c'era un tizio che stavate cercando, Iarno mi sembra. A quanto pare il mago che organizzava i mantelli rossi era proprio lui. Io e Void l'abbiamo affrontato, ma è scappato prima che lei potesse stordirlo con una bella martellata. Mi è scappato dalle mani cosi, puf e se ne è andato" Faccio una descrizione dell'uomo che ho visto a sildar, in modo tale da non lasciare dubbi su Iarno.
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  28. Io sto seguendo il podcast della locanda, devo dire che è molto interessante e mi ha dato un sacco di spunti su come giocare, tra l'altro non ho ancora provato Not The End e mi incuriosisce molto il sistema che usa.
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  29. Neroon Dragonslayer "In effetti, poteva andare meglio. Parlare di un caduto... per quanto un villico vittima di un brigante... dovrebbe essere fatto con più rispetto" certo non è morto combattendo e tra la mia gente sarebbe poco meno di un povero sfortunato, e non siederà alla destra di Tempos. Ma forse un po' più di delicatezza ci avrebbe fruttato una reputazione migliore, e forse un ringraziamento più sentito. A livello emotivo, ed economico. Scrollo le spalle: del denaro non mi importa poi molto, e ormai il danno è fatto "Pazienza, ormai è fatta. E la sacerdotessa ha ben ragione, ho fame e sono stanco. Mettiamo qualcosa sotto i denti". *** Mi siedo con uno sbuffo di stanchezza, incrocio le caviglie sotto il tavolo e mi servo generosamente di birra, pane e formaggio. Mastico lentamente, socchiudo gli occhi, e li rivolgo verso Sildar "C'era un mago, laggiù. Un maledetto mago che ci è pure sfuggito. Non mi pareva ci fosse stato detto che i Mantellini Rossi avessero un negromante tra di loro. Per non parlare della bestia, il ciclope che abbiamo visto"
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  30. Forse ha paura che il nemico (la minaccia futura) usi il vecchio sistema del "divide et impera", facendo litigare tutte le altre nazioni in modo che non si coalizzino (anzi, si distruggano a vicenda, rendendo più facile il lavoro degli invasri quando arriveranno in forze). E/o ha paura che gli altri sovrani non gli credano.
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  31. Un nuovo singhiozzo, più alto e doloroso, seguito a sua volta da lacrime scroscianti fa eco alle parole di Dakkar e Void. La sacerdotessa, rimanendo con le braccia avvolte attorno alla figura singhiozzante di Mirna, si volta verso di voi. Negli azzurri occhi della chierica, anch’essi umidi di lacrime, cogliete una sfumatura nuova. Garaele si rivolge a tutti voi. Grazie per averci… informato.—dice, con voce ferma—E grazie per aver riportato Thel alla sua famiglia ed alla sua comunità.—continua, alzando leggermente il tono per farsi sentire sopra il pianto di Mirna—Ci prenderemo cura di lui. Si interrompe un momento, riportando lo sguardo su Mirna e chinandosi per sussurrarle alcune parole di conforto. Quest’ultima, nonostante continui a piangere, si ritrae leggermente dalla religiosa, voltandosi in modo da darvi le spalle mentre continua a piangere in silenzio. Garaele, nel frattempo, si alza e si rivolge a voi. Se posso approfittare ancora di voi, vi chiederei di aiutarmi in una cosa.—dice, dirigendosi verso la porta ed uscendo nella fresca aria serale. Quando la seguite, vi da indicazioni per trasportare il corpo di Thel nella piccola costruzione a ovest della sua casa, che si rivela essere una sorta di obitorio. Il corpo del povero falegname trova riposo su un lungo tavolo in legno, circondato da scaffali che contengono boccete di unguenti, rami di piante odorose, bende, pomate, olii, ed altre cose usate nella preparazione dei cadaveri alla sepoltura. Garaele, rispettosamente, copre il corpo con un panno pulito e poi vi fa cenno di uscire con lei. Una volta fuori, e sulla porta di casa, la religiosa si volta verso di voi. Mi prenderò cura di Mirna e della sua famiglia. Sono al sicuro qui, non vi preoccupate.—poi, continuando con tono più perentorio—Credo invece sia giunta per voi l’ora di ritirarvi. Le vostre gesta vi hanno stancato, nel corpo e nella mente, ed alcuni di voi parlano chiaramente a vanvera, senza pesare le proprie parole.—Il suo sguardo, che ora brilla di una luce dura e severa che contrasta con l’aspetto calmo e gentile della donna, si posa su Void. Con due rapidi passi, la donna è alla porta e la apre. Buonasera, e buon riposo. La porta si chiude alle sue spalle. Rimasti fuori, Sildar lancia uno sguardo al gruppo. Béh, poteva andare meglio. Commenta, con un’espressione leggermente contrariata, prima di incamminarsi verso la locanda Stonehill. Dall’interno della casa di Sorella Garaele sentite provenire, ovattate, parole di conforto e consolazione miste al pianto ed ai singhiozzi di Mirna. *** Dopo pochi minuti, vi trovate tutti comodamente seduti in una tranquilla ed accogliente stanzetta privata, dietro la sala comune della locanda, seduti su buone sedie di legno, attorno ad un tavolo su cui sono poggiati una brocca d’acqua e una di birra, assieme ad un tagliere su cui sono poggiati pane e formaggio. Boccali e stoviglie Arrivo subito con lo stufato!—dice Toblen, il locandiere, chiudendosi la porta alle spalle. D’accordo, andiamo al sodo per poi poterci godere la cena. Cos’è successo al Maniero? E cos’è che volevate discutere in privato?—chiede Sildar, dopo aver preso un sorso dal suo boccale.
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  32. Ciao a tutti! Per quanto mi riguarda preferirei usare solo il forum per l'organizzazione, piuttosto che appoggiarci a Telegram, però se diventa problematico per tutti, mi adatto io. Come pg pensavo ad un Tiefling Warlock con partono celestiale. È stato adottato da una famiglia di devoti servitori di Yondalla. È cresciuto tra gli halfling con il mito della sorellastra maggiore, poi partita per una spedizione nel Chult e mai tornata. Il mio pg ha giurato fedelta al suo patrono celestiale nel desiderio di redimere il male intrinseco nel suo lignaggio e meritare infine la beatitudine. Il patrono gli ha indicato una via di redenzione nel risolvere la questione della resurrezione negata, ma lui ha un altro motivo più personale per recarsi nel Chult: vuole scoprire cosa sia successo a sua sorella e magari salvarla. Riuscirà a fare in modo che i suoi desideri personali non interferiscano con la missione divina?
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  33. Steeler (Chierico d'acciaio) Ragazzi è sicuramente una trappola. Dico agli altri. Qualsiasi cosa ci sarà la sarà malvagia e avrà voglia di ucciderci, quindi non facciamola aspettare.
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  34. Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio Parte I Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio Parte II Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio Parte III Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio Parte IV Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio - Parte V e VI Articolo di Robert Conley del 28 Settembre 2009 Questa è la settima parte di una serie che illustra nel dettaglio i 34 passi che consiglio di seguire per creare una Campagna Fantasy in stile Sandbox. Il post di oggi coprirà i seguenti passi: 17. Scriviamo un paragrafo descrivendo ogni elemento geografico dotato di nome. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Foresta di Amur Questa foresta ospita una selvaggina tra le più abbondanti dell'Isola, ma non è mai stata toccata dai Gevon o dagli altri abitanti dell'isola. Un branco di cinghiali mannari maledetti da Tavaras risiede ancora nella foresta attaccando chiunque osi avventurarsi entro i suoi confini. Baia dei Morti Svariari attacchi furono portati contro il Sire Lich ben prima che arrivassero i crociati dell'Impero Eaniano. Inviate da re minori e da baroni, le flotte furono affondante nella baia, distrutte dalla potenza del Sire Lich. Qui i marinai e i soldati morti venivano risvegliati come guardiani non morti di Porto Scuro. Dopo che i crociati distrussero Tavaras, la baia fu ripulita dalla loro scellerata presenza. Nei secoli seguenti la baia ha mantenuto la sua cattiva reputazione e i pescatori evitano quest'area, così come gli abitanti sottomarini dei dintorni. Baia Orientale Questa baia è il principale approdo per l'isola. Ogni giorno, all'alba, la baia diventa un tripudio di colori festanti mentre i pescatori issano le vele e partono per le loro battute di pesca quotidiane. I pescatori tornano circa un'ora prima del tramonto e il crepuscolo serale è spezzato dalle dozzine di fuochi accesi per essicare la pesca del giorno. A osservare queste attività ci sono quattro sahuagin appostati nelle paludi che formano il braccio meridionale della baia. Hanno ricavato astutamente un punto di osservazione in mezzo a un groviglio di mangrovie. Dopo che le barche da pesca sono partite, inviano un nuotatore rapido a riferire ai loro fratelli ogni facile preda. Monte Devon Un tempo affioramento roccioso non meglio definito, il Cataclisma ne ha esposto la massa calcarea come picco montuoso centrale dell'isola. È crivellato di caverne scavate dalla falda freatica che un tempo era più in alto. Il Sire Lich Tavaras ha esplorato gran parte di queste caverne e ne ha fatto la sua fortezza. Si dice siano collegate al Sottosuolo ed è per questo che Tavaras fu in grado di mantenere il potere tanto a lungo. I fianchi della montagna sono spogli e offrono ben poca copertura. La vetta è altrettanto spoglia, ma alta abbastanza da permettere che si formi del ghiaccio ogni volta che una tempesta lo investe. Il ghiaccio si scioglie quando il cielo si rasserena. La montagna è particolarmente pericolosa durante la stagione dei monsoni. Colli Settentrionali Queste colline hanno una pendenza docile nel versante Nord, e sono molto ripide (a volte persino a strapiombo) nel versante Sud. I burroni e le valli formate sul versante meridionale furono riempiti di terra durante il Cataclisma, creando alcuni tra i più fertili terreni agricoli dell'isola. Durante il dominio di Tavaras furono fondate dozzine di latifondi, lavorati dalla popolazione dell'isola ridotta in schiavitù. Ma lo sfruttamento intensivo rovinò gran parte dei terreni della regione e i latifondi furono abbandonati quando i crociati liberarono l'isola. I Colli Settentrionali sono divisi a metà da una larga vallata piena del groviglio noto come Macchia di Rovo. La leggenda vuole che uno stregone al servizio di Tavaras e la sua armata furono distrutti in questo luogo dal potere di un gerofante che accompagnava i crociati. Baia Meridionale Questa baia è più esposta alle tempeste rispetto alla Baia Orientale e non è un approdo così popolare per le navi che giungono all'Isola di Piall. Alcune imbarcazioni partono settimanalmente da Hawth e Sandpoint dirette a Mikva. La baia è anche un luogo frequentato sovente dai pescatori per la pesca di vongole e astici. Sia le varietà normali che quelle giganti sono abbondanti nell'area. Colli Meridionali Queste colline sono simili ai colli più a nord. I versanti rivolti verso sud sono più dolci, mentre quelli rivolti a nord sono più ripidi, quasi delle scarpate. Il lato orientale dei rilievi è usato per pascolare le pecore e presenta diversi recinti sparpagliati. L'area presenta anche molte caverne naturali che si dice siano collegate con le caverne sotto Monte Devon. Punta Sud Questo basso monticello fu creato quando una massa rocciosa fu scagliata in aria durante il Cataclisma e atterrò in questo punto. È ricco di ferro, zinco, stagno assieme a diverse vene di argento. Diverse centinaia di anni fa il Barone William Gevon invitò il Clan Ferroscuro a estrarre queste ricchezze in cambio di una percentuale ad uso dell'Isola. Fin da subito le miniere si sono dimostrare fruttuose, rendendo i Ferroscuro uno dei clan nanici più opulenti. Le pendici di Punta Sud sono prive di terra e molto esposte. Una ripida scalinata si inerpica a spirale intorno al monte fino alla cima, dove c'è un faro/torre di vedetta mantenuto collegialmente dal Re delle Isole e dai nani. Attualmente è la dimora di Valard il Mago Giallo (Mag 9). Un tempo mago di corte del padre del Re, si è ritirato qui 8 anni fa. Pur essendo formalmente il custode del faro, lascia che a sbrigare le faccende quotidiane siano le mani del suo capace assistente, Reynard (Grr 4). I Nani hanno recentemente sofferto per un'improvvisa serie di sparizioni, in seguito all'apertura di una nuova vena mineraria. Hanno prontamente sigillato la sezione e stanno preparando una spedizione per indagare sull'accaduto. Il Mare Interno Ingranditosi molto durante il Cataclisma, oggi il Mare Interno brulica dei commerci dei regni circostanti. L'Impero di Po e il Regno delle Isole sono tradizionalmente rivali per il possesso del Mare Interno. Nell'ultimo secolo l'Impero di Po ha avuto una fase ascendente, dato che l'abbondanza del suo entroterra ha garantito ad esso finalmente un vantaggio duraturo contro le Isole. Sotto le onde del Mare Interno c'è sempre stato un forte subbuglio. Da un giorno all'altro, centinaia di chilometri quadrati di mare si estendevano liberi di essere reclamati dai regni sottomarini. Quando il tumulto causato dal Cataclisma si placò, iniziò rapidamente la corsa al possesso del mare. Grazie al supporto del Signore Oscuro, gli Sahuagin ottennero un vantaggio iniziale. Ma in seguito l'Impero Eaniano, e i Regni che sono venuti dopo (Po, Isole) aiutarono i Marinidi, e i Locathah furono in grado di respingere gli Sahuagin e di stabilire le proprie roccaforti. A dispetto del supporto offerto dai Regni di superficie, i rapporti di potere rimangono precari nel mondo subaqueo. Le Dune La parte meridionale dell'Isola di Piall presenta un vasto tratto di spiagge sabbiose che si estendono per circa sei chilometri lungo la costa e quasi un chilometro e mezzo nell'entroterra. Questa zona è nota per la linea costiera mutevole, rimodellata ogni anno durante le tempeste monsoniche. L'area è anche conosciuta per gli Scorpioni Giganti che possono vivere anche nelle acque poco profonde. Si dice che gruppi di razziatori Sahuagin siano stati visti catturare degli Scorpioni Giganti per i loro scopi nefasti. Palude Occidentale Questo acquitrino di acqua salata corre lungo la costa occidentale dell'Isola di Piall per quasi 3 chilometri. Per la gran parte si tratta di terreno molle ricoperto da ciuffi di erba alta quasi 2 metri. Questi ciuffo erbosi sono la dimora di letali branchi di Beccoaguzzo che danno la caccia alla fauna locale e agli incauti avventurieri. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Avendo fatto finora una dozzina di volte questo intero processo, mi sento di consigliarvi di preparare una buona serie di tabelle casuali. Ancora oggi trovo sempre utili delle nuove tabelle. Il loro uso principale è quello di generatori di idee. Potreste avere una mezza dozzina di buone idee e doverne ancora inventare parecchie. Le tabelle aiutano a dare forma alle idee. Continuate semplicemente a tirare finché non scatta qualcosa che vi fa esclamare ''Eureka!'' La Foresta di Amur mi ha fatto dannare per un bel pezzo, finché non ho deciso di optare per una variante della foresta maledetta. La Baia dei Morti mi è stata ispirata dalla scena in cui i morti viventi camminano sul fondo del mare ne I Pirati dei Caraibi. La Baia Orientale è stata grossomodo estrapolata da tutti i villaggi che ci ho piazzato attorno. Le vele sono una nota di colore per impostare la scena per i giocatori. I Sahuagin sono stati gettati nel mucchio per collegarsi ad uno degli elementi di trama che voglio sviluppare. Monte Devon nasce dal desiderio di avere un mega dungeon per l'isola. L'abbassamento della falda freatica fornisce un'ottima scusa per avere una moltitudine di caverne. Non che ci serva una scusa, ma almeno le mie caverne sono plausibili! La geografia dei Colli Settentrionali e Meridionali deriva da una lettura che ho fatto di recente circa la geologia dell'Inghilterra Sud Orientale. In pratica è formata da una serie di strati sovrapposti che vennero alla luce quando gli strati superficiali si staccarono all'improvviso. Nel caso dell'Inghilterra è stata l'Era Glaciale, nel mio caso il Cataclisma. L'idea dei latifondi deriva da Spartacus e da alcune letture di storia Romana. Brutti posti per gli schiavi indigeni. Ora ho qualche rovina in cui ambientare brevi avventure. Per quanto riguarda la Baia Meridionale non avevo grandi ispirazioni, così ho estrapolato qualcosa dagli insediamenti circostanti e ho inserito qualche animale gigante per ravvivare un pò le cose. Per i Colli Meridionali ho sviluppato l'idea che ci siano delle caverne collegate con la rete di caverne più estesa sotto a Monte Devon. Potete ambientare avventure di basso livello qui in queste grotte, e proprio in fondo in fondo far trovare quel singolo passaggio per il vasto Sottosuolo dell'Isola. Punta Sud. Ho pensato fosse intrigante far sì che quello che essenzialmente è un grosso meteorite fosse piombato qui, e che i Nani ne stiano estraendo minerali. Che ci siano dei Mind Flayer o altre cose che l'uomo dovrebbe ignorare quaggiù? Il Mare Interno deriva dal fatto che se hai un'isola, avrai quasi sicuramente una civiltà sottomarina. Dato che l'intera area è stata creata di recente, quanto meno da una prospettiva storica, le cose saranno ancora più caotiche del solito. Le Dune derivano da uno show chiamato The Most Dangerous Seas in History (I Mari Più Pericolosi della Storia, NdT) con Niall Marvin. Si tratta di uno di quegli show come Walking with Dinosaurs (A Spasso con i Dinosauri, un programma in cui gli attori si muovono tra elaborati e realistici manichini meccanici raffiguranti dinosauri, NdT) in cui le creature sono fianco a fianco con gli attori. Una parte dello show ricreava il periodo Cambriano, quando gli Scorpioni Giganti abitavano la superficie. In pratica erano gli unici animali sulla terraferma. Avevo l'immagine di una spiaggia disseminata di scorpioni stampata in testa mentre creavo quesa regione. Le Paludi Occidentali derivano dalla scena (del film, NdT) 10.000 AC in cui i cacciatori diventano le prede degli Uccelli del Terrore. Questo è quanto per la Parte VII, a presto per la Parte VIII Link all'articolo originale: https://batintheattic.blogspot.com/2009/09/fantasy-sandbox-in-detail-part-vii.html
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  35. Ti porta a 1, death ward. (Funziona quello)
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  36. Tosscobble non si collega da piu di una settimana, io non lo conterei Jojo aveva detto druido
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  37. Un saluto a tutti! @SamPey Ok per telegram. Domanda: Buy point, striscia standard, dadi? Se non sono un problema i pg doppioni, continuerei a esplorare gli incantatori divini. Ps se notate qualcosa che non va, ditemelo subito! 😉
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  38. Sì sì lo avevo scritto consapevolmente 🙂
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  39. @Daimadoshi85 Cit. Non dico nient'altro, non vorrei rischiare essendo il pioniere più anziano di sminuire le capacità da capitano. Au contraire, devi parlare: il nostromo a bordo è la figura che urla, sbraita e prende a legnate i marinai, traducendo le forbite parole del capitano nelle bestemmie e minacce consone ai pochi neuroni delle persone sotto di lui.
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  40. @Alonewolf87 @Gigardos @SamPey
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  41. Ok, non ti preoccupare, non c'è fretta. Anche io mi chiedo se @Tosscobble si unirà. @Jojo Mcnuggets tu hai già in mente che pg impersonare?
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  42. Void comunque il "mostro" come vi piace tanto chiamarlo, non lo ha fatto di sua volontà, quegli inetti dei mantelli rossi lo hanno tenuto in cattività e lo costringevano a mangiare le carcasse che gli davano, sono sicurissima che se fosse aiutato quel Notich potrebbe benissimo mangiare altro ed interfacciarsi con altre persone senza alcun problema. il fatto che tutti lo chiamano mostro mi ha fatto innervosire e non poco, mi sono agitata, guardo il vecchio guerriero e Dakkar con sguardo corrucciato. se foste stati sotto terra alla mercé di qualche prepotente e l'unica cosa che potete mangiare sono quello che vi danno voi capireste. gonfio le guance di rabbia , per poi incrociare le braccia e tirando sbuffando sonoramente.
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  43. Sto valutando in base al PG che presenteranno @Jojo Mcnuggets e @Tosscobble
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  44. 11° giorno di prigionia - verso l'ora di sera @Wifrey @Cella @all
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  45. Rael @Black Lotus Bernard mi sposto, c'è una pattuglia, aspetta il mio segnale per procedere con la finestra. -------------battuta da tavolo, non conta ai fini del post ---------- poi , Dorian
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  46. @ Gnorman @ Oliver @ Astrid @ Tutti
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  47. Jax guardo negli occhi gli altri compagni Saremo con voi capitano, entreremo con il primo squadrone.
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  48. Silkan Gli animi si stanno alzando troppo... meglio che intervengo per alleggerire la situazione... Suvvia... non serve discutere per nulla... sai, mi ricordi un conoscente... rivolto al nuovo arrivato... era scortese e maleducato come te... però devo dire che tu sei senz'altro più brutto... mi era anche simpatico in un certo modo... purtroppo però un giorno disse una parola di troppo ed il mio maestro lo incenerì facendone concime per il suo giardino di orchidee sibilanti... cose che capitano.... ... comunque non ho sentito nominare nessuna Madame da quando sono qui... buona fortuna nella sua ricerca ... mi alzo il cappelo in segno di saluto e mi allontano come per dire agli altri di continuare il viaggio
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  49. In questo ultimo articolo della serie di articoli base sull'uso dei nodi per la creazione di scenari, The Alexandrian approfondisce la natura dei nodi. Progettazione di Uno Scenario Basato sui Nodi - Parte 1 e 2 Progettazione di Uno Scenario Basato sui Nodi - Parte 3 e 4 Progettazione di Uno Scenario Basato sui Nodi - Parte 5 e 6 Progettazione di Uno Scenario Basato sui Nodi - Parte 7 e 8 Articolo di The Alexandrian del 14 Giugno 2010 Fino a questo punto sono stato abbastanza vago su cosa intendo esattamente per “nodo”. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che non esiste una definizione precisa e rapida del termine. In termini generici, potete pensare ad ogni nodo come un “punto di interesse”. E’ il luogo (letteralmente o metaforicamente) dove può accadere qualcosa di interessante e (nella maggior parte dei casi) si possono trovare informazioni su altre cose interessanti. Nella mia esperienza, i nodi sono tanto più utili tanto più sono modulari e autonomi. Penso a ogni nodo come ad uno strumento che posso prendere e usare per risolvere un problema. A volte il nodo appropriato è evidente (“I PG stanno cercando informazioni sulle attività recenti della banda. E ho una tabella di Raccogliere Informazioni sull’attività recente della banda. Fatto.”). A volte è necessario scegliere uno strumento (“I PG hanno fatto infuriare il Signor Tyrell. Invierà una squadra di scagnozzi o un assassino?”). Ma quando guardo un’avventura, tendo a scomporla in parti distinte e separate. Blocchi che diventano troppo grandi o complessi sono generalmente più utili se suddivisi in diversi nodi più piccoli. Blocchi che sono troppo piccoli o poco pratici sono generalmente più utili se raggruppati insieme in nodi più grandi. Bisogna individuare una via di mezzo utilitaristica. (Per fare un esempio estremo: “Tutta la foresta nel Regno di Numbia” è probabilmente troppo grande per un singolo nodo. D’altra parte, 86.123 nodi separati ognuno etichettato come “un albero nella Foresta di Arden” sono quasi certamente troppo complicati. E’ appropriato il nodo “Foresta di Arden”? O sono dodici nodi diversi ognuno dei quali raffigurante una posizione diversa nella “Foresta di Arden”? Non lo so. Dipende da come state usando la Foresta di Arden.) Siamo più specifici. Ecco alcuni tipi di cose che considero “nodi”: LUOGHI: Un posto dove i PG possono andare fisicamente. Se pensate che un indizio sia qualcosa che “ti dice dove andare dopo”, dire ai PG di un luogo specifico in cui dovrebbero andare è l’interpretazione più letterale del concetto. Una volta che i PG arrivano a destinazione, generalmente troveranno più indizi ispezionando il posto. PERSONE: Un individuo specifico a cui i PG dovrebbero prestare attenzione. Potrebbe essere qualcuno che hanno già incontrato o potrebbe essere qualcuno che dovranno rintracciare. I PG generalmente ottengono indizi da altre persone osservandole o interrogandole. ORGANIZZAZIONI: Le organizzazioni possono spesso essere pensate come una raccolta di luoghi e persone (vedere Nodi all’interno dei Nodi, di seguito), ma non è insolito che una particolare organizzazione nel suo complesso entri nel mirino dei PG. Le organizzazioni possono essere sia formali che informali; riconosciute e non riconosciute. EVENTI: Qualcosa che accade in un momento preciso e (di solito) in un luogo specifico. Sebbene i PG spesso abbiano il compito di impedire il verificarsi di un evento particolare, quando gli eventi vengano utilizzati come nodi (cioè, qualcosa da cui è possibile raccogliere indizi), in realtà è più tipico che i PG partecipino all'evento. (D’altra parte, conoscere i piani per un evento può portare i PG al luogo dove è previsto che si tenga; l’organizzazione responsabile di tenerlo; oppure le persone che vi parteciperanno.) ATTIVITÀ: Qualcosa che i PG dovrebbero fare. Se i PG devono conoscere il piano di una setta per compiere un rituale di assoggettamento, quello è un evento. Ma se i PG devono compiere un rituale magico di assoggettamento, allora questa è un’attività. Gli indizi che indicano un’attività possono dire ai PG esattamente cosa dovrebbero fare; oppure potrebbero dire ai PG che devono fare qualcosa; o entrambi. NODI ALL’INTERNO DI NODI In altre parole, al suo livello più semplice un nodo è una persona, un luogo, o una cosa. Come ho suggerito prima, tuttavia, i nodi possono in realtà essere abbastanza complessi di per sé. Per esempio, l’intero Tempio del Male Elementale (con centinaia di luoghi con chiave) potrebbe essere pensato per un singolo nodo: indizi dal villaggio di Hommlet e dalla campagna circostante conducono i PG sul posto, e poi sono liberi di esplorare quel nodo/dungeon in qualsiasi modo desiderano. Allo stesso modo, una volta che i PG iniziano a controllare la Tyrell Corporation potrebbero venire a conoscenza del CEO James Tyrell, della sede centrale, del loro impianto di spedizione, della server farm che affittano, e della festa annuale di Natale che viene organizzata a casa di Tyrell – tutti quanti possono essere considerati come “sotto-nodi”. Se tutti questi “sotto-nodi” siano immediatamente evidenti a chiunque guardi la Tyrell Corporation o se debbano essere scoperti attraverso la loro sottorete di indizi è in gran parte una questione di progettazione. In breve, potete avere nodi all’interno dei nodi. Potete organizzare la vostra campagna ad un macro-livello (Tyrell Corporation, Project MK-ALTER, Chicago Sub-City, e Kronos Detective Agency), osservare come questi macro-nodi si relazionano tra di loro, e poi sviluppare ogni nodo come una struttura separata basata sui nodi a sé. Spargete in giro alcuni indizi che portino ad altri macro-nodi all’interno di ciascuna rete di sotto-nodi e potete ottenere intrighi altamente complessi partendo da blocchi di costruzione semplici e facili da usare. NdT: ci rivediamo prossimamente per un'altra serie di articoli sui Nodi e sulle tecniche avanzate per usarli. Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/8049/roleplaying-games/node-based-scenario-design-part-9-types-of-nodes Visualizza articolo completo
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