Vai al contenuto

Classifica

  1. Fioppo

    Fioppo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      400


  2. bobon123

    bobon123

    Moderatore di sezione


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      3.363


  3. AngoloDelGdR

    AngoloDelGdR

    Ordine del Drago


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      71


  4. AndreaP

    AndreaP

    Moderatore di sezione


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      18.386


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 09/05/2021 in tutte le aree

  1. Tra le varie possibili cause, la mancanza di sincerità è quella che capisco meno. Se ti dico "Sì, mi piacerebbe una bella campagna fantasy", che motivo avrei di mentirti? "Ahah, ci è cascato, in realtà io volevo giocare cyberpunk!" non mi sembra un pensiero ragionevole da avere. Vedo tante possibilità alternative, ma sostanzialmente sono tutte variazioni di qualcosa che non è passato in sessione 0, o perché non è stata fatta bene o perché, per quanto la sessione 0 sia fatta bene, è impossibile avere un'idea chiara di come sarà la campagna. Potrebbe essere che tu gli spieghi la tua idea, ma le aspettative sono comunque non allineate. Questo può essere semplicemente perché si da per scontato qualcosa (magari gli parli di una campagna fantasy, ma loro hanno in mente high fantasy e tu low fantasy), perché i termini sono definiti male (dici low fantasy, ma si hanno idee diverse di cosa sia), perché nel definire decine di aspetti un aspetto importante non ha ricevuto la giusta attenzione (gli elenchi i numerosi dettagli dell'ambientazione, e nell'elencarli gli sfugge un punto che per lui è chiave). O spesso un insieme di tutto questo. La comunicazione di un'idea non è mai perfetta, e chiaramente è molto diverso comunicare un'idea a qualcuno che conosci RL e con cui hai giocato molte volte e comunicarla a qualcuno che incontri per la prima volta online. Inoltre non tutti gli aspetti dell'esperienza del GdR si possono discutere in sessione 0. Potrebbe essere che mi hai convinto alla grande, ma durante il gioco mi rendo conto che non c'è feeling con gli altri giocatori, di qualsiasi tipo. Magari sono molto più grandi o più piccoli di me, e mi sento in imbarazzo. O magari non c'è feeling con te: magari non mi piace come masterizzi, o come interpreti l'idea che mi hai spiegato. O magari c'è un meccanismo tra giocatori che non funziona per me: tre giocatori sono amici RL e non mi lasciano spazio. Ci sono mille cose che ovviamente si scoprono dopo la sessione zero. Anche qui, chiaramente il problema con gruppi che si conoscevano da prima era molto più limitato, e spiegherebbe perché ti sembri più grave oggi che in passato.
    3 punti
  2. Non so che dirti, i consigli forniti sopra secondo me se applicati correttamente risolvono abbastanza bene questi problemi. Il quid in più che posso darti è questo: se li stai applicando, ma non ottieni i risultati, magari li stai applicando male. Chiudo dicendo che(citandoti): "un esempio un gruppo mi ha fatto continuare la sessione per +8 ore perchè gli piaceva tantissimo l'avventura (con enorme stanchezza il giorno dopo da parte mia solo per accontentarli) che avevo creato, ma che poi non ha portato ad avere un gioco continuativo con lo stesso nel futuro." E' chiaro che c'è un problema già solo quando il gruppo ti chiede di fare una cosa che tu non vuoi fare, e non glielo dici apertamente. Io in una situazione analoga avrei semplicemente detto: "no ragazzi, non riesco. stacchiamo qui e proseguiamo la prossima volta". (per altro, non ho capito se intendi 8h DI FILA, che per me sono una follia..per dirti, le mie sessioni sono da 2h30 / 3h max di solito)
    2 punti
  3. Per questo stai lanciando un incantesimo che ti permetta di comunicare con lui. La facoltà del linguaggio non è presente in molti animali, quindi l'incantesimo non sta facendo semplicemente una traduzione ragnesco-Comune: sta offrendo al ragno la possibilità di esprimere concetti in qualche modo. Le conoscenze sono limitate (come è scritto nella prima linea dell'incantesimo e come descrive @Bille Boo), ma l'incantesimo non necessita che la bestia sia in grado di comunicarle al caster: ci pensa l'incantesimo a risolvere ogni problema di comunicazione dei concetti tra bestie e caster. Se puoi vuoi per coreografia far parlare il lupo in modo sgrammaticato e in terza persona, libera scelta coreografica. Ma la limitazione pratica è su quello che conoscano, non su quello che riescano a comunicare.
    2 punti
  4. Nel senso che uno dei benefici di internet è la possibilità di far girare l'informazione 20anni fa quando non era così diffuso, e non vi erano tutte queste realtà in Italia, era facile che tu ti sedessi al tavolo con 4 amici, e stop. Quello era il tuo mondo del gdr. Non vi era confronto con altre realtà, o comunque in misura molto ridottsa Adesso invece vi è un continuo scambio di informazioni, modi di giocare etc etc Questo porta ad un arricchimento (e si, anche a discussioni ovviamente, ma al netto di tutto porta ad un arricchimento imo) Per dire, 20anni fa concetti come "DDI" o "sessione 0" non esistevano (o per lo meno non esistevano codificati come lo sono oggi), e anche il tipo di gdr secondo me è cambiato: 20anni fa avevi dnd, oggi sebbene dnd resta in cima, ci sono una valanga di altri titoli con un approccio totalmetne differente (pbta, masterless, narrativi e chi più ne ha più ne metta)
    2 punti
  5. Difficile per me fare un paragone, visto che pre covid non giocavo online. E' cambiato quindi interamente il "pubblico". Di mio posso dire che degli esempi presentati non me ne preoccupa neanche 1, perchè con 1 annuncio ben fatto, strumenti quali DDI e sessione 0, si intercettano tutti e si scremano questi giocatori ancora prima di perderci tempo Per altro su questi due: - chi partecipa poi sparisce - chi si comporta in maniera aggressiva verso il gruppo mi sento di dire che esistevano anche prima in real Questi atteggiamenti sono tossici, ma sono legati alla buona educazione prima ancora che al gdr. E' chiaro che il veicolo "virtuale" può accentuare determinati comportamenti (i classici "leoni da tastiera" &co), ma come detto all'inizio, queste persone si identificano facilmente con gli strumenti giusti
    2 punti
  6. Anche io preferisco cominciare al 1° livello, ti permette di vedere la crescita del personaggio, e poi fare il bullo con i goblin al 5° livello, quando fino a pochi livelli fa erano una minaccia mortale fa tutto un altro effetto! 😄
    2 punti
  7. 1 punto
  8. Interessante lettura. La trovo un po' troppo rigidia ma riscontro con piacere molti dei punti che ricopro quando scrivo i prime e le guideline delle mie campagne. Bhè, penso di sapere di cosa paralre questo fine settimana, ah!
    1 punto
  9. possibile, io chiedevo avendo cmq più gruppi con gente molto valida, che sia colpa mia, se questo che intendi @Bille Boo per l'esempio del cellulare ecc, a me non è mai capitato, quindi presumo che non sia il problema di coinvolgere. Penso più al fatto che ci sia proprio una mancanza di sincerità da parte di chi si propone. Se io volessi giocare al tuo tavolo ma oltre al fatto che tu come master mi esponi la tua linea ti facessi presente cosa cerco invece che stare zitto e poi "agire" si risolverebbero molte situazione alla base con un "ok, non faccio per te"
    1 punto
  10. Odio dirlo, e spero di non offendere / urtare nessuno, ma se si presenta ripetutamente una situazione in cui tutti gli intenti, i desiderata, il diverimento, lo stile di gioco sembrano allinearsi nelle conversazioni iniziali, ma poi c'è un abbandono repentino della campagna in corso, forse potremmo anche prendere in considerazione l'ipotesi che il problema non sia da uno solo dei lati dello schermo.
    1 punto
  11. Ah. Non me ne ero reso conto. Comunque, è qui: Per accedervi senza cercare continuamente questo mio post, basta che andiate in “Immagini/Mappe e varie” dal menu in alto, sotto il nome della Gilda. Ad ogni modo, la aggiungerò al mio prossimo post indicandoci anche i luoghi nuovi menzionati da Mirna e da Garaele. Nota: Gnomegarde, l’enclave gnomica menzionata sulla bacheca, e la casa della levatrice sono indicati sulla mappa perché Egnir aveva già chiesto dettagli a riguardo al sindaco prima che andaste a rimuovere i Mantelli Rossi.
    1 punto
  12. Ok risposto. @Disturbing Thought scusa, avevo sbagliato a leggere i messaggi, saltando il tuo per errore.
    1 punto
  13. Trova community e persone con il tuo stesso stile di gioco e posta un annuncio dove cerchi membri descrivendo la tipologia di campagna e attitudine al gioco desiderata (se sei DM scrivi il prime di campagna per attirare specifici giocatori). Controlla le candidature, giocaci un paio di one shots o una mini campagna per vedere se funzionate bene assieme e se c'è group chemistry, è fatta! The world is your oyster!
    1 punto
  14. 3 609 872.m41 8.12 "Siete già stati invitati all'asta: vi verrà fornito il documento di invito che dovrete mostrare a prova della vostra identità." rispose Marr "Inoltre avrete fondi sufficiente per la vostra copertura" "Ora però si è fatto tardi. Il mio accolito vi fornirà il resto dei dettagli sull'equipaggiamento." aggiunse indicando un uomo glabro fermo nell'angolo della stanza "Se tutto vi è chiaro, vi invito a partire immediatamente"
    1 punto
  15. A1611 Dipende dalla bestia e dall'informazione. Un lupo sa sicuramente, per esempio, dov'è la più vicina fonte d'acqua, se nei dintorni ci sono mostri (esseri di cui avrà sentito l'odore e presumibilmente avuto paura), se di recente è successo qualcosa che lo ha colpito o spaventato (come il passaggio di un gran numero di uomini), e così via. Naturalmente se gli chiedi l'indirizzo del gabelliere, o indicazioni per un negozio di armi, o di descriverti la fisionomia dell'ultima persona che ha incontrato, non sarà in grado di rispondere. Analogamente, un ragno o una mosca avrà certamente nozioni molto più limitate del lupo anche in merito a tutti gli argomenti validi di cui sopra. Un tipico ragno probabilmente ignora tutto ciò che è avvenuto a più di mezzo metro dalla sua ragnatela, tanto per dire. E tutte le creature mooolto più grosse di lui sono per lui indistinguibili (non credo che faccia distinzioni tra un cavallo e una persona, ad esempio). @nolavocals, hai per caso qualche esempio specifico da poter analizzare?
    1 punto
  16. Mah, come ogni cosa si evolve, io onestamente preferisco l'ambiente com'è ora piuttosto che 10/15 anni fa (e parlo di "gdr" non "d&d") C'è mediamente una maturità maggiore, c'è un boom di prodotti anche made in italy, un sacco di realtà che promuovono a vari livelli questo nostro hobby.. Insomma, non tornerei indietro manco morto 😄
    1 punto
  17. Königstag 30 Jahrdrung 2512 i.c. - Sera [pioggia incessante - metà primavera] @Fuori dalla taverna @In Taverna @all
    1 punto
  18. 1 punto
  19. Iliukan "Mi dispiace Flint. Ho piena fiducia nella tua forza, per questo ho aiutato prima Elanthiel, la freccia l'ha colpita in un punto critico e non posso permettere che muoia. Non sono un medico, ha bisogno do cure migliori. Puoi fare qualcosa?" dopo aver sistemato Elanthiel, la adagio delicatamente nel posto piu lontano della grotta. Prendo Sildar, il quale è svenuto e lo trascino accanto a Elanthiel. Per lo sforzo senti le ferite riaprirsi, mi tampono il fianco e mi siedo accanto alla danzatrice, in silenzio. Milo saprà sicuramente fare il suo lavoro, in più c'è Flint con lui. Il mio compito è fare la guardia.
    1 punto
  20. Ci sta un livello di mezzo, il ponte coperto
    1 punto
  21. Il Lion Totem che dà Pounce è sul Complete Champion, tu hai linkato quella da Unearthed Arcana. Stesso nome ma funzionamento diverso.
    1 punto
  22. Ciao Albedo, ero interessato per la campagna, ci sono ancora posti liberi? Che ho visto la conversazione è vecchiotta, ma mi farebbe piacere giocarci
    1 punto
  23. Flint Mi rialzo dolorante e zoppicante, nessuno dei miei compagni viene a darmi una mano, entrambi corrono in aiuto di Elanthel. Mi torna in mente un vecchio proverbio che era solito girare in seminario riguardo un pelo ed un carro di buoi ma la ragazza e' effettivamente priva di sensi prendo quindi la cosa con un po di filosofia ed un pizzico di ironia. "Sto bene..ahi...ahi..porc...sto bene...grazie per esservi interessati a me" Trascino con me Sir Sildar per portarlo fuori dalla zona di pericolo "Dobbiamo legare quelle due canaglie prima che decidano di cambiare idea ed assalirci" commento zoppicante - narratore
    1 punto
  24. Basic Fantasy è quasi uguale. Le principali differenze sono che le classi e le razze sono ormai separate, la classe d'armatura è ascendente è ci sono piccole differenze con certi incantesimi.
    1 punto
  25. mamma mia !! finalmente un'annuncio sulla quarta edizione , io ho alcuni pdf dei manuali, mi piacerebbe tantissimo giocarci anche se premetto che appunto alla quarta edizione non ci ho messo mai mano.
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...