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Come si può leggere da questo sito https://comicbook.com/gaming/news/dungeons-dragons-drow-changes-lolth/ la wotc è in procinto di cambiare in maniera radicale l’approccio agli elfi drow. La cultura drow non deriva da lolth, ci saranno altri drow di civiltá buone e tanti saluti a trent’anni di lore. niente guerra delle corone che è stata combattuta su innumerevoli piani a causa del tradimento di Lolth e che ha avuto come conseguenza la cacciata dal sole degli elfi traditori e la loro tramutazione in drow. personalmente ritengo questa scelta una enorme sciocchezza. La questione razziale, importantissima e che merita di essere affrontata anche nel mondo dei GDR, non può essere semplicemente derubricata ad un appiattimento totale in cui il rischio é che tutti siano uguali a causa della possibilitá di scelta (scelta che c’era anche prima) e che non si vadano proprio ad affrontare invece anche nel gioco importanti questioni. i drow sono malvagi, e non perchè sono neri ma perché la loro societá è così. Lo stesso dicasi degli hillithid, degli orchi, dei derro, dei duergar, dei thayan delle tenebre eccetera. Gli individui non sono malvagi perchè si ma perché crescono in determinate condizioni, esattamente come figli di partigiani socialisti e comunisti sono cresciuti di sinistra e figli di ex missini sono cresciuti di destra. Anche se qualcuno non lo ha fatto. Ecco drizzt é quel qualcuno. Ed è una specificità meravigliosa che da speranza. Ora diventa uno qualunque tra i vari drow buoni. Magari più famoso o potente. E indovina? Esisteva giá una divinitá dei drow buona. Si chiama Elistraee insomma trovo questo appiattimento veramente assurdo e dannoso per il gioco come lo conosciamo. E probabilmente preluderá a altri appiattimenti voluti perlopiù da gente che non gioca. Per fortuna non tutti fanno come la wotc.3 punti
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Si, non farlo 😄 O meglio, puoi fare tranquillamente che i PERSONAGGI siano all'oscuro di quello che accade (quindi tipo pg di d&d catapultati in the strange), ma i GIOCATORI dovrebbero essere avvisati. Altrimenti il rischio è che salti tutto. Se proprio proprio vuoi fare l'effetto "surprise", ti direi di impostare il tutto a mo' di oneshot, giocandola con regolamento dnd (magari pure con PG pregen di dnd, tanto poi li andrete a cambiare. Al massimo cerca di capire razza e classe che i giocatori vorrebbero interpretare per crearli un po' più sui loro gusti), e termini la oneshot con il colpo di scena finale rivelando "the strange". Poi PAUSA di gioco, vi vedete (irl o meno, dipende come giocate), e spieghi bene a loro cosa avevi in mente (quindi in pratica una campagna di the strange), magari il tutto coadiuvato da una DDI (se non sai cos'è: https://www.drivethrurpg.com/product/328185/RPGs-and-the-Declaration-of-Intents ) Senti i loro feedback, e se a loro piace, stuzzica come idea, fate sessione 0 per fare i PG e poi partire Se non li vedi convinti, stoppate tutto e amen (al massimo, puoi provare 1 oneshot di thestrange puro per fargli provare il sistema in futuro)3 punti
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dopo aver messo giocanti drow e thiefling, non mi aspettavo nulla di più, vabbè ora è famosissimo ed è diventato un altro portabandiera del politically correct ecc. Attenzione tra poco i goblin saranno una specie protetta. Poveri mostri picchiati per anni ed anni.3 punti
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se vanno avanti cosi, in sesta edizione saranno tutti buoni, non ci saranno i malvagi. e i dungeon saranno pieni di nemici che sono solo stati fraintesi 😆😆2 punti
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Te ci scherzi ma considerando come le cose vanno in Baldur's Gate 3 penso che non sei molto lontano dalla realtà ahah. Orchi e Drow stan già cambiando radicalmente e sicuramente i goblin arriveranno presto. Io gioco sempre in homebrew quindi poco importa ma devo dire che queste scelte di marketing non hanno assolutamente senso a livello di lore, yikes.2 punti
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Tutto sommato lo trovo un cambiamento interessante. Voglio poi vedere come verrà sviluppato e come verrà implementato nella storia. Tanto i Forgotten Realms sono consistenti come un foglio di carta da diverse edizioni, e i retcon assurdi non si contano. Non penso sia una soluzione davvero problematica: Intanto un master può sempre stabilire che nella sua versione dell'ambientazione i drow sono ancora tutti intrinsecamente malvagi. In secondo luogo considerare una specie/razza come una cultura monolitica e senza varianti o deviazioni è piuttosto ingenuo. Oltre che noioso. Questa è una manovra di marketing per accalappiare le nuove generazioni? Certo che si, e che male c'è? La Hasbro/Wizard non lavora per beneficienza, produce per vendere e far soldi.2 punti
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Heila' Grazie ad Ian per avervelo anticipato prima di tutto. Da marzo che ho avuto un paio di problemi speravo di tornare ma la situazione era degenerata di brutto. Non sto' qua a raccontarvi tutto, ma la versione breve è che sto' cambiando piu' o meno vita tra lavoro, casa, ecc e... mi ha un po' steso ^^'' Tra stasra e domani apparo, e son tornato for good. Dovrei rinnovare anche un po' il profilo probabilmente, non tolgo manco la firma da anni. per l'ultima (spero) volta: sorry la sparizione2 punti
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Perchè il freddo, come altre minacce caldo e veleni per esempio, provoca un danno fisiologico tangibile. Ogni turno un pò del tuo calore viene tolto, se sei in grado di produrne abbastanza superi il TS se no subisci dei danni. La puzza del troglodita esiste solo nel tuo cervello, è una reazione di disgusto a qualcosa che non ti sta causando un danno oggettivo.1 punto
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Io sono un grande fan del teatro della mente ed avevo intenzione di usare il metodo di Slyfluorish ma da quando ho cominciato a fare il master a D&D 5E mi sono reso conto che il teatro della mente è un sistema che va bene con regolamenti semplici tipo D&D Scatola Rossa o AD&D, con regolamenti più complessi come D&D 3.5 e 5E ho notato che per combattere efficacemente la griglia è ,purtroppo per me, una necessità. Per chi gioca online e non usa VTT mi sento di raccomandare Google Jamboard, io mi ci sto trovando bene, per i tokens si può usare Roll Advantage.1 punto
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@Lord Danarc, non so se la domanda è per me. Nel caso, io faccio così: tengo io una mappa lato DM. Molte volte è solo uno scarabocchio su un foglio di carta, senza nemmeno la griglia (bastano un paio di riferimenti e il resto delle distanze lo posso valutare abbastanza facilmente "a occhio"). Altre volte, se serve, metto anche la griglia. Tengo aggiornato il mio disegno pasticciandoci sopra, e lo uso come riferimento per le mie descrizioni. Se i giocatori hanno dubbi, domandano e io rispondo. Alcuni consigli più strutturati sono quelli proposti qui: e qui: Approfitto dell'occasione per dire una cosa importante: come testimonia il mio commento al secondo di questi articoli, non sono un fan a priori del "teatro della mente" (in effetti non sopporto questa espressione) e non penso che la griglia di battaglia sia da evitare. Nel gioco dal vivo (che spero di riprendere presto...) usavo sempre la griglia. Nel gioco online, ho fatto alcune avventure senza usarla (per un fatto di comodità dovuto al mezzo, avendo un solo monitor su cui preferisco tenere altre cose) e alcune avventure, invece, usandola. Dipende dal tipo di avventura e dal tipo di gruppo. Non la demonizzo in generale, e riconosco che non usarla comporta non solo vantaggi ma anche svantaggi. Bisogna trovare il giusto compromesso per il proprio tavolo.1 punto
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Insomma tutte le razze sono uguali, i bonus li distribuisci come ti pare in oratica c’è una sola razza. e i draghi? perché i draghi rossi sono malvagi? E perché se non lo sono hanno imprigionato un demone sopra mith drannor con come condizione di liberazione il volo di un drago rosso buono (cosa avvenuta e che ha portato alla caduta della cittá delle canzoni?) vabbé tutti uguali, sticazzi cancelliamo tutto. Come se questo risolva problemi grandi e da affrontare nella vita reale. per me la wotc non lo fa per altro che per non avere critiche e problemi sui social da parte di gente che fondamentalmente manco gioca. Quindi si, per soldi. Ma sinceramente queste scelte non so quanto raggiungano l’obiettivo. Io ad esempio i manuali li compro anche se oggi è facile reperire tutto online. Se mi piacciono. Chi si incazza su twitter non so se lo fa.1 punto
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Mi pare di capire che il 3 agosto esce anche un nuovo romanzo (in inglese) Magic: no problem/tanto non ci gioco, potrei al più commentare l'immagine. Corto: c'ho ancora da guardarlo. D&D Dark Alliance: a parte che per quel che ho visto sto gioco mi ricorda di tutto tranne l'originale, esteticamente proprio non mi convince. Dall'elmo stile Galactus del cattivone al beholder alla Predator. Serie: basta non sia una scusa per fare un reboot farsa del personaggio e di tutto l'Underdark.1 punto
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Eh, che alla WotC ci stavano pigliando tutti quanti per i fondellI giusto per foraggiare nuova fuffa, lo dicevo e lo linkavo in lungo e in largo a suon di wiki dei FR già l'estate scorsa. Più o meno quando altri meno informati o nella foga del momento pigliavano per oro colato e/o davano per buoni e/o benedivano quei comunicati con le narrazioni di comodo strabordanti di omissioni sulla storia editoriale dei drow e quanto inventato in questi decenni da Greenwood prima (una dea buona per l'appunto) e da Salvatore poi. Magari alla WotC si saran detti: potevamo stupirvi con un reboot ammazzalore di Ravenloft, ma preferiamo abbondare e riempirvi anche i FR (Menzoberranzan in primis) di matrone tsundere evocatrici di unicorni per dar più senso (😆) alla lore e al contrasto tra luce e tenebre.1 punto
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Diciamo che ci stanno puntando molto dato che la Hasbro ha visto le entrate grazie alla Wizards of the Coast. Che guardino al denaro, perché è quello che vogliono fare. Ma che si ricordino della passione, perché senza di quella saranno solo prodotti senza anima.1 punto
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Si scusa è pag 89 del master non del giocatore. Errore dovuto alla fretta1 punto
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Se lo vuoi inserire come nemico, puoi mettere una missione di scorta o simile: i pg vengono assoldati per difendere qualcosa (nobile, merci, magazzino), mentre Kusari è stato ingaggiato dalla parte opposta per rubarlo/distruggerlo; dagli magari un modo per allontanarsi dal combattimento se le cose si mettono male in modo che non venga eliminato subito1 punto
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Point buy da 27 o stringa standard, sceglietevi un oggetto magico non comune, Equipaggiamento di partenza e poi magari vi tiro un tot di mo di partenza. Come background mi bastano i tratti, ideali, legami e difetti, magari decisi insieme sulla base di cosa faremo in modo da crearci anche una trama iniziale, non mi dispiacerebbe magari discuterne insieme, decidere qualcosa di condiviso. Se volete provare qualche razza/classe dal manuale dei miti, chiedete pure. Le razze giocabili sono il gatto dei Reami dei sogni, lo gnor (una creatura anfibia con coda tentacolare) e lo zoog (una creatura con faccia da ratto e barbigli tentacolari). Eeeeehm... Boh, chiedete nel caso.1 punto
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Tanis Il mezz'elfo riservò a ciascun membro del consiglio il saluto più cordiale che potesse esprimere. Sono felice che questo Consiglio sia stato formato. Significa che siete pronti a guardare oltre il dramma che vi è capitato, e al futuro incerto che ci aspetta, assumendo un ruolo e delle responsabilità. Strapparvi dalla prigionia è stato un atto di doverosa giustizia, il cui prezzo è stato assai alto e per un istante guardò Riverwind spostando su di lui l'attenzione del Consiglio. Il barbaro aveva pagato il prezzo più alto. Ma prima di tutto, lasciate esprimere a nome del mio gruppo le nostre sentite condoglianze per i cari che avete perso nella fuga dalla fortezza. La loro mancanza è sentita, e sempre rimarranno una colpa e un dolore a macchiare la mia anima. Quindi concluse Ora vorrei sentire le vostre idee e considerazioni sul da farsi. Ho notato con piacere che molti dei vostri uomini hanno preso a cacciare e raccogliere cibo, rimediando ai bisogni primari. Ora dobbiamo scegliere i prossimi passi e a dove ci condurranno. Come rappresentanti dei liberi, vi prometto che sarete sempre ascoltati. Voi ricordate che, allo stesso modo, altre voci ugualmente importanti saranno udite e considerate indicò con una mano Gilthanas e Laurana. Dovremo cercare compromessi, imporre sacrifici, pensare ad un bene più grande di quello dei singoli gruppi o individui. Si sporse verso di loro, le mani raccolte sotto il mento, in attesa delle parole del Consiglio.1 punto
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Flint Il nano faceva da spettatore, allenando la propria pazienza. C'era pur sempre la speranza che in mezzo a tutti quegli uomini ce ne fosse uno che sapeva dove fosse quella roba del teschio accennata dal mago. In fondo erano le terre da loro abitate che si apprestavano ad attraversare. L'ultima frase però gli fece girare gli occhi in un moto di costernazione. *Un'assemblea è meglio di niente, un consiglio è meglio di un'assemblea, ma un capo è meglio di tutto, quando si deve viaggiare, decidere, guerreggiare. Purché sia avveduto e onesto, ma in quel caso basta cambiare capo. Quanto ci metteranno a decidere ad affidarsi a noi, e fra noi a Tanis? Quanto vorrei che le teste si aggiustassero a colpi di maglio come il filo delle lame.*1 punto
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Ciao, capisco perfettamente cosa intendi! Io ho iniziato tanti anni fa con AD&D 2E e ho un po' la tua stessa esperienza - anche io ricordo con nostalgia le mie prime esperienze di gioco in cui le descrizioni del DM mi facevano viaggiare con l'immaginazione, e al tempo non avevamo mappe, miniature o altri supporti visivi - al massimo avevamo un foglio di carta. La mia scheda del personaggio era un foglio di quaderno. Sono passati venti anni e nel tempo il mio modo di fare il DM e' cambiato. Ho iniziato ad usare una lavagna vinilica con miniature quando ho iniziato a giocare a D&D 3.0, e negli ultimi anni per varii motivi ho fatto un uso sempre piu' inteso di strumenti online (prima Skype, poi Google Hangouts, poi Roll20, e ora sto provando Foundry) Anche io ho la stessa esperienza: l'uso dei supporti tecnologici, delle mappe con i token, etc non favoriscono affatto l'immersione - anzi, hanno l'effetto opposto. Le sessioni filano forse piu' lisce, il combattimento e' piu' chiaro - ma il gioco e' anche piu' meccanico e "artificiale". I miei suggerimenti sono molto simili alle cose che hai gia' scoperto tu: Anche io suggerisco di utilizzare un sistema OSR, come Old School Essential o Sword & Wizardry. Sicuramente eviterei D&D 5E, 4E, o 3.x/Pathfinder - gli ultimi due sono difficili o impossibili da giocare senza griglia di combattimento. D&D 5E in teoria supporta il gioco senza griglia, in pratica non cosi' tanto visto che gli incantesimi e le capacita' delle classi fanno continuo riferimento a distanze misurate precisamente. Tieni conto che a seconda dell'eta' dei tuoi giocatori, potrebbero non apprezzare l'estetica e le meccaniche retro dei giochi OSR. In questo caso potresti valutare qualcosa di piu' moderno come Knave, Forbidden Lands, Dungeon World, o, se proprio vogliono un gioco moderno, 13th Age che almeno supporta il combattimento senza griglia. Eviterei completamente l'uso di qualunque supporto visivo - incluse immagini. Audio con o senza video di voi stessi Per quanto riguarda il tiro dei dadi ai giocatori - dipende da quanto vi conoscete e quanto vi fidate l'uno dell'altro. Ammetto di non avere esperienza con questo aspetto. Assolutamente ottima idea quella di usare vecchi moduli di D&D oppure avventure OSR (ce ne sono molte di qualita' eccellente, come quelle della stessa Necrotic Gnome o quelle per DCC RPG). Pero' conviene chiarire le aspettative con i tuoi giocatori: i giocatori oggi come oggi spesso si aspettano di giocare una storia, spesso con legami al background del proprio personaggio, lo sviluppo di un arco narrativo per i personaggi etc (stile "neotrad", a cui la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum appartiene) - i moduli old school spesso vanno nella direzione completamente opposta rispetto a queste aspettative e potrebbero non essere ricevuti bene.1 punto
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Con il talento Extended Spirit Form, di Dragon Magazine 343, la Forma di spirito dura 1+bonus Car minuti in più, al costo di un uso di Castigare Spiriti. Il che significa poter rimanere per lunghissimo tempo in tale forma. L'altro talento di quel Dragon Magazine è Spirit Spell, che permette di massimizzare tutti gli incantesimi del round spendendo quattro usi di Castigare Spiriti, ed è ottimo in combinazione con incantesimi rapidi (entrambi gli incantesimi che lanci in un round sono massimizzati da un singolo uso di Spirit Spell). Una delle combinazioni più semplici, come incantesimi, è Parassiti Giganti + Venom Fire massimizzato. I tuoi ragni diventano bestie da combattimento assurde, e con ogni attacco vlenoso infliggono anche 1d6 danni da acido per livello da incantatore, massimizzati a inizio giornata con Spirit Spell. A livelli più alti, invece, lo Sciamano avrà ovviamente accesso a Trasformazione con tutto quello che ne consegue. E che dire della possibilità di mandare in giro un Monolito Elementale senza bisogno di mantenere la concentrazione? E dell'ottima lista di abilità di classe? Eccetera. Insomma, come si fa a definire inutile una classe che ha accesso a un'intera lista di incantesimi fino al 9° livello, che ha i vantaggi degli incantatori spontanei e di quelli che preparano (compreso il livello a cui si accede agli incantesimi, unico caso tra gli incantatori spontanei)?1 punto
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Kentaro Miura, creatore del celebre manga Berserk, è mancato il 06 Maggio per un aneurisma all'aorta. Aveva solo 54 anni. Nel 1989 inizia una delle più grande ed epiche saghe della storia dei manga: Berserk. L'opera dark fantasy di Kentaro Miura attira subito l'attenzione dei lettori per i toni e l'ambientazione cruda, per i personaggi accattivanti e per le eccellenti illustrazioni. Berserk ha ricevuto negli anni una serie di premi e riconoscimenti di alto livello, sia per la qualità artistica che per lo spessore narrativa, e le vendite sempre consistenti rispecchiano tutto ciò. Cercare di riassumere l'importanza e la portata di questa opera, il suo influsso sul mondo narrativo moderno, è qualcosa che richiederebbe una lunga dissertazione. Vi basti sapere che Bersker è e rimarrà sicuramente una delle produzioni più influenti ed importanti mai apparse nel mondo dei manga. Nonostante il ritmo lento ed inconstante del maestro Miura il manga ha mantenuto sempre un'altissima qualità sotto ogni aspetto ed è entrato e rimasto nel cuore dei fan per più di 20 anni. Berserk è stato adattato sotto forma di due serie animate e tre film, che vanno a ripercorre quello che è probabilmente l'arco narrativo più apprezzato dell'opera, la cosidetta Golden Age. Il mondo di Berkser, pieno di demoni, soldati, fate, mostri (sotto forma umana o meno) è rimasto orfano del suo creatore e al momento non si sa quale sarà l'eventuale futuro dell'opera. Ma quello che è sicuro è che Berserk ha toccato il cuore e l'immaginazione di moltissimi di noi e la perdita del talento artistico del maestro Miura è un colpo tremendo per tutti gli appassionati di manga. Vi lasciamo quindi qui sotto una serie di alcune delle tavole più iconiche di quest'opera e rivolgiamo un saluto e un profondo ringraziamento all'artista che ci ha regalato tanto e che ha sempre continuato a disegnare con gioia quest'opera che rimarrà nella storia. Per voi qual'è stata la scena più intensa ed emozionante di questo manga?0 punti
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Efimia si slancia ancora addosso all'incantatore, ferendolo ancora al fianco e finalmente strappandogli un gemito di dolore, un attimo dopo l'uomo strabuzza gli occhi, mentre dal petto gli spuntano tra dardi luminosi, un attimo dopo cade a terra scosso dalle ultime convulsioni della vita che lo abbandona; intanto Bernabeus corre verso i paladini, cercando di rianimare al meglio il giovane riverso a terra in una pozza di sangue, tra le sue cure e quelle della paladina, il ragazzo riapre gli occhi, cercando di mettersi in piedi; il Procione corre urlando verso la manticora, che fissa il piccolo druido in modo enigmatico; Vur si limita a riposizionarsi, allontanandosi dalla manticora Forse capito che il suo "padrone" è caduto, la manticora superstite sfoga la sua ira sul piccolo Procione, ma gli spiriti della natura devono guardare con molto amore il druido, visto che solo una zampata dell'animale lo raggiunge, sebbene lo faccia quasi volare via https://imgur.com/gallery/kkydfPK0 punti
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