Vai al contenuto

Classifica

  1. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      9.430


  2. Albedo

    Albedo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      11.550


  3. Maestro Menatorio

    Maestro Menatorio

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      778


  4. Drado

    Drado

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      117


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 01/06/2021 in tutte le aree

  1. Riassunto delle regole casalinghe Regole sulla morte e la guarigione di un personaggio morente Regola su tirare un proiettile in mischia
    3 punti
  2. Kaspar Il nostro compagno è deceduto... è mio dovere di chierico elevare qualche parola. Ahimè il nostro amico Aranthir non è più con noi, non per sua scelta ha deciso di morire, qualunque divinità pregasse gli auguro di trovarla e di goderne l'eventuale paradiso. E se non gli piacesse, può sempre cercare il paradiso della sublime Aqua. Attendo qualche secondo, poi mi rivolgo a Poldo. Lasciarlo qui non credo che gli faccia piacere. Dovremmo seppellirlo, o bruciarlo così che potrai sempre portarlo con te. Scegli tu.
    3 punti
  3. Ecco. Essendo questo tuo post sostanzialmente il tuo biglietto da visita forse avresti dovuto curarlo un po' di più, soprattutto maiuscole, minuscole, spazi della punteggiatura e suddivisione in paragrafi (per evitare l'effetto wall of text) 🙂 Ho dato un occhio al sito, indubbiamente complimenti per il lavoro che ci ha speso dietro. Solo un appunto/avviso: le immagini che hai usato non sono tue creazioni (ammetto di averne controllate solo un paio: quella delle volpi di ghiaccio e il soldato con maschera antigas), per evitarti possibili problemi futuri ti sei assicurato di poterle usare (no, il fatto che siano su internet non vuol dire che siano utilizzabili a prescindere)? Anyway good luck!
    2 punti
  4. Esattamente. Se hai due o più vantaggi è normale vantaggio. Se hai due o più svantaggi é normale svantaggio. Se hai un mix di più vantaggi e svantaggi si annullano anche se non sono nello stesso numero.
    2 punti
  5. Gretchen "Stiamo attenti, quel maledetto ha sempre un piano di fuga..." mi fermo un secondo a pensare "Capitano, le fogne qui sotto sono controllate?"
    2 punti
  6. Non avete le forze per proseguire in questo stato: decidete di restare a terra un altro po' e di farvi aiutare dai presenti a riprendere le forze: sentite ancora qualche scricchiolio provenire dalla nave, segno che è ancora abitata da esseri demoniaci pronti ad attaccarvi se non state troppo attenti. Le particolari attenzioni di Rhuna - preoccupatissima per Tholin - vi permettono di sentirvi più coccolati del solito; un cambio d'abiti, un panino rifocillante, un sorso di acqua fresca. Tutto quello che vi serve è nella borsa della nana. Dopo un'oretta siete pronti all'avventura, e potete ri-scalare l'ancora della nave, entrare dalla grata in mezzo al ponte scoperto e raggiungere nuovamente la stanza dello scontro con l'orco, il cui cadavere è ancora lì. Attraversata la porta che dà sulla cambusa a poppa, un'altra scala a pioli dà sulla stiva, il luogo in cui Raftal ha trovato il cerchio arcano. Tuttavia la scala è piena di detriti e servirà un po' di sforzi combinati per rimuoverli da lì. Siete pronti a tornare in gioco?
    2 punti
  7. Buonasera. Siamo un bel gruppo di sette giocatori che cercano un Master per avviare una campagna D&D 5.0 anche Homebrew. Usciamo da una recente ferita di una precedente campagna durata un anno e mezzo e chiusa di botto, per problemi del Master non esplicati perfettamente e questo ha lasciato un brutto vuoto in tutto noi ma non ci ha tolto il desiderio di riprovarci. Giochiamo prevalentemente il Week-end perché molti di noi nella settimana hanno impegni e purtroppo non possono fare tardi. Usiamo roll20 e come chat vocale il nostro server di Discord, vi prego di non chiedere di spostare tante persone su altri server, che sarebbe molto più complicato. Come orari ce la gestiamo dalle 21:00 in poi, grazie mille dell'attenzione e speriamo di poter avere un'altra avventura.. Joe Naberius
    1 punto
  8. Sumio Non credo che possiamo metterla come condizione, ma pensavo di usare la nostra superiorità tecnologica per diventare un punto di riferimento per loro. A quel punto avremmo il potere di riplasmare la loro cultura a piacimento. Sarà un processo lungo e lento, potrebbe richiedere un'intera generazione. Spiego. Ma una volta finito, avremmo plasmato una nuova cultura a nostro piacimento.
    1 punto
  9. Flint La risposta della creatura non mi piace neanche un po', mi sento offeso, stringo l impugnatura del martello talmente forte da far sbiancare le nocche. "Non facciamo patti con chi ci ha attaccati per ben due volte ed ora non ci fornisce spiegazioni che non siano dei se e dei ma!" tuono categorico "Vogliamo sapere dove si trova il nostro compagno e vogliamo saperlo ora...dimostrati veramente saggio come i tuoi leccapiedi blaterano e forse...forse.. decideremo di aiutarti ad eliminare questo Re Grol...ammesso che questi sia una minaccia comune e non solo alla tua ascesa" Forse ho appena decretato la mia condanna a morte e quella dei miei compagni..ma con che faccia mi sarei presentato nelle sale del Guardiano, davanti ai miei antenati, se avessi accettato un patto di sangue con una creatura tanto abbietta solo per salvarmi la vita?
    1 punto
  10. 1 punto
  11. Quandi sono master la penso esattamente come te, quindi ti capisco! Se deve accadere, accadrà. Personalmente iliukan e il party mi piace moltissimo, ma se dovessimo morire per scelte nostre ci sta. Spero la storia continui lo stesso perchè mi piace il tuo stile e gli utenti con cui gioco
    1 punto
  12. @PietroD Tirato la prova, hai avuto successo.
    1 punto
  13. Avevo cercato qualche tempo fa. Quindi non so se è cambiato qualcosa nel frattempo. No non esiste in 5e l'incantesimo permanenza, la motivazione ufficiale è che non sanno come bilanciarlo. Ma dovrebbero esistere molte versioni fan made se ti interessa Ma ovviamente andrebbe chiesto al master (e non mi stupirei se dicesse di no)
    1 punto
  14. Bjorn La skaldo annui alle parole dell'amico era contento di essere arrivato fino a qui con loro. Il saluto di Damon era ancora troppo vicino e doloroso per poterne parlare. L'ora del tramonto arrivò, diede un ultimo sguardo al castello prima di capire dove passare la notte. Serviva un luogo abbastanza appartato da non attirare l'attenzione delle ronde nemiche ma comodo da poter studiare il castello ed il loro comportamento. Avevano raccolto molte informazioni, forse non abbastanza per essere tranquilli, ma avevano due punti potenziali di ingresso quello vicino alla secca del fiume e quello suggerito dal pover'uomo, avrebbero dovuto studiare soprattutto il comportamento di quei due luoghi per capire abitudini o altro. durante la notte studieremo il castello da lontano cercando altre falle da sfruttare.
    1 punto
  15. ammetto che questo tuo messaggio mi lascia perplesso. Se ci tieni molto a una cosa (e a giudicare dal lavoro che ho visto ci tieni molto) fare una presentazione-invito dal cellulare al momento, invece di confezionarla per bene e con comodo a casa (ci lavori da 8 anni, 1 giorno o qualche ora in più o meno fanno differenza?) vuol dire che o non credi in ciò che hai fatto (dubito), o pensi che qui sia un gruppo di tizi sbavanti come quattrodicenni in preda agli ormoni per cui la forma non conta, oppure... bho... non so che idea hai degli utenti di DL. Di certo ammettere che hai scritto il post di presentazione dell'opera su cui lavori ogni giorno da 8 anni senza spenderci 30 secondi è come... non so fare il progetto di una auto extralusso e poi metterci il motore di una vespa. Per le immagini il mio era un consiglio/avviso. Se sai cosa stai facendo in termini di copy right, tanto meglio, ti pare? E non mi sembra da nessuna parte di aver detto qualcosa contro il tuo lavoro, anzi mi sembra che le ultime parole che ho scritto siano "good luck!"
    1 punto
  16. Concordo...mi sembra poco credibile che un Chierico legale buono e due come Iliukan ed Elanthiel si mettano a fare patti di sangue con elementi del genere
    1 punto
  17. Ceredic Guardo Rallo finché emette suoni, poi torno a guardare il coboldo in attesa di risposta. Inutile 'sprecare sapone' per spiegare che esistono cose come la conversione, il perdono, il ravvedimento. Inutile anche puntualizzare che per quelli nel tempio il 'falso Dio' non è il loro ma quello di questo coboldo solitario. Inutile anche suggerire che costui sarebbe visto come un folle visionario se solo fosse umano, che noi di divinità 'rettiloidi' ben poco ne sappiamo. A me interessa la sua risposta per giudicare lui.
    1 punto
  18. Concedere un talento extra alla creazione del personaggio ovviamente renderà i membri del party più forti, ma non dovrebbe essere troppo complesso ribilanciare gli scontri, specialmente se come dici fra i tuoi giocatori non ci sono ottimizzatori duri e puri. Non ho mai giocato con questa HR ed è possibile che avere due talenti al livello 1 sia effettivamente troppo forte quindi il vietare l'Umano Variante ha senso; nel caso usiate il manuale di Tasha ricorda che anche lì c'è una razza che ottiene un talento fin da subito, il Custom Lineage, quindi anche se scontato magari precisalo ai giocatori. L'Umano "base" è una razza sottotono rispetto a tante altre, ma non penso sia un problema di per se: se qualcuno vuole giocare un Umano può sempre farlo, e se invece nessuno lo selezione va bene lo stesso, sarà un party senza Umani; c'è pieno di razze sottotono che non vengono (quasi) mai selezionate. Lungi da me sostenere che il sistema del Grado Sfida sia perfetto, ma questo genere di critica la vedo muovere spesso da chi si dimentica che in 5e la giornata tipo dovrebbe avere dai 6 agli 8 incontri intervallati da Riposi Brevi. Se il gruppo ha a disposizione tutte le sue risorse credo bene che oblitererà il singolo scontro Mortale che gli viene posto davanti, tanto subito dopo farà un Riposo Lungo e saranno freschi come rose; la difficoltà degli scontri (e quindi dei GS) è calibrata con l'idea che i personaggi non possono spendere tutte le proprie cartucce proprio perché devono essere pronti ad affrontare numerosi nemici prima di potersi riposare.
    1 punto
  19. Se lo fai in Path gli metti contro (o reskinni) questi: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/troop/ Volendo c'è anche per situazioni in salsa zombie apocalypse https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/zombie/zombie-horde-fgg/ Quelli degni di nota? Li farei agire come meglio credono in base a: - alle loro agende (salvo opere di convincimento o proposte sensate) - l'andazzo generale - al rapporto coi pg e/o reputazione dei pg - ecc (Ma anche 1 e 2) Non penso esista uno schema unico per gestirla. Probabilmente la faccenda varia parecchio a seconda del luogo dello scontro, da chi o cosa si viene attaccati, dal nr di orde (dal tempo che intercorre tra un assalto e l'altro), dall'alternarsi di giorno e notte, eventi climatici, e dai miniscenari che vuoi proporgli o vengono a crearsi
    1 punto
  20. Anlaf Alterno lo sguardo tra l'oste e i due uomini, i quali hanno palesemente omesso qualcosa. La questione però, al momento, non è di mio interesse, soprattutto se non hanno voglia loro di raccontare cose. Mi è stato insegnato che, a volte, le persone intendono parlare quando è il momento giusto, perciò scrollo le spalle e, con sguardo incurante, bevo il mio bicchiere e attendo che gli altri siano pronti per andare dal borgomastro.
    1 punto
  21. Deneb Le solitamente moleste e indesiderate attenzioni di Rhuna, questa volta risultano provvidenziali, permettendoci di tornare al pieno delle nostre forze in un tempo incredibilmente rapido. Sentendomi decisamente meglio, recupero anche la lucidità necessaria per dar nuovamente fiato alla lingua " No comunque l'unica cosa che al momento ho trovato nella cabina del capitano è questa " estraendo una tabacchiera in argento dalla fascia che uso come tasca " A dire il vero non abbiamo nemmeno avuto troppo tempo per effettuare una ricerca approfondita, c'erano diversi esseri strani ad aspettarci nelle due stanze che abbiamo esplorato " Guardo i presenti interrogandomi se qualcuno di loro possa conoscere qualcosa in più in merito al tipo che abbiamo appena affrontato " Nessuno di voi ha memoria o conoscenza di un orco con la pelle rossa? Sembrava conoscermi e questo mi fa pensare che potesse avere a che fare con i Mastini in generale e con Nefertari in particolare... in fondo il mio unico incontro con loro è stato con la Fortuna dell'Imperatore " chiedo rivolgendomi a chiunque sia a distanza di orecchio. Curati e rifocillati, torniamo a bordo della nave " Direi di ricontrollare le stanze che abbiamo già liberato e poi provare a raggiungere quella nel ponte più basso, in maniera tale che Tholin possa dare un'occhiata a quello strano simbolo che hai trovato, magari scopriamo che distruggendolo riusciamo a liberarci di quei dannati esseri che ancora infestano la nave... Dovremmo riuscire a passare dalla stanza sotto la cabina del capitano, mi sembri abbastanza in forze per riuscirci " concludo dando una pacca sulla spalla del "Goliath" Prendo la lettera tra le mani, leggendola con attenzione " Krell Grohlg... " mormoro leggendo la firma e rileggendo nuovamente la lettera "Sono sempre più convinto che tutto questo abbia a che fare con quanto ho chiesto prima in spiaggia... Mastini! "
    1 punto
  22. Ciao, ti copio-incollo una risposta che ho dato in un altro post (https://www.dragonslair.it/forums/topic/62692-attacco-bonus-e-furtivi/?tab=comments#comment-1758394) Le regole per i combattimenti di massa ci sono ma badate bene che non sono regole ufficiali ma linee convenzionali che sono state discusse e "approvate" da vari DM su board differenti. Devi solo fare un po' di lavoro e gesitre bene l'orda ma è possibilissimo. Come citato sopra, ci sono ergole non ufficiali fatte da vari Dm su forum e altro (come la pagina di Sly Flourish). Buon massacro!
    1 punto
  23. Sono tutti accordati. Cerco di tirarti la prova appena possibile, così puoi aggiungere le informazioni al tuo post.
    1 punto
  24. Piccola precisazione: durante la raccolta nelle isole vicino Bavria, per 3 giorni dovete fare la scorta ai raccoglitori, per 4 potete far quello che vi pare (cercare il Jabberwoky, esplorare le isole, portarvi a letto chiunque respiri, varie ed eventuali) il viaggio dalla cittadini dove siete al “bordo” dura cinque giorni di mare, poi ne dovreste contare almeno altri tre per arrivare alle isole che vi servono
    1 punto
  25. Il Ring of Spell Storing permette di lanciare un incantesimo nell'anello e poi chi lo impugna può lanciarlo e sarà quindi lui a dover mantenere la concentrazione. Quindi è buona norma dare l'anello a un compagno del gruppo non incantatore e addirittura al famiglio per avere in pratica due incantesimi a concentrazione attivi contemporaneamente. La sottoclasse del Mago Chronurgy al livello 10 prende Arcane Abeyance, che funziona in modo simile all'anello, con la differenza che l'incantesimo lanciato in precedenza perdurerà per solo 1 ora dentro una perla. Il vantaggio sta nel fatto che rompere la perla con una Azione attiva immediatamente l'incantesimo, anche se questi avrebbe un tempo di lancio più lungo. Se decidi di sfruttare questa peculiarità consiglio di parlarne con il DM perché con alcuni incantesimi potresti andare a rompere l'equilibrio di gioco. Quindi se l'obiettivo è avere attivi due incantesimi a concentrazione con raggio self credo non sia possibile. Segnalo per curiosità che il mostro Niv-Mizzet dalla Guildmasters' Guide to Ravnica ha la capacità Locus of the Firemind che gli permette di mantenere concentrazione su due incantesimi alla volta (e ha pure vantaggio nei Tiri Salvezza per mantenerla).
    1 punto
  26. https://imgur.com/gallery/kkydfPK dimmi se funziona
    1 punto
  27. Ho trovato una nota risalente ad AD&D 1st ed. che cita: "In 1983 we had clerics & druids bind fo 1d4, paladins & rangers bind for 1d2, everyone else's binding just stops the bleeding" Il rotolo di bende è sempre monouso; nella 5^ edizione, che ha costi equilibrati rispetto a AD&D 2nd ed., un rotolo di bende costa 5 monete d'argento. Il kit medico non esiste perché nel fantasy non esiste (ma nemmeno nel Medioevo da cui il genere trae ispirazione) il concetto di pronto soccorso (infatti in D&D si parlava impropriamente di "first aid") ma le bende venivano ampiamente utilizzate, sempre al termine della battaglia per cui secondo me potremmo pensare a un qualcosa di simile a quanto su riportato.
    1 punto
  28. Bork Spiace per elfo. Ragazzo simpatico... ma questo è lavoro pericoloso. Non come tagliare alberi in mezzo a lupi e cinghiali..ma quasi. Mi appoggio sull'ascia, mentre continuo a guardarmi intorno nervosamente. Pensare dopo a sepoltura. Pericoli sempre in agguato.
    1 punto
  29. Poldo Tuc Ancora scosso per quello che ho visto nel pozzo ringrazio Kaspar Hai speso belle parole per il mio amico. Sicuramente potremmo seppellirlo in superficie. Oppure, una volta che avremo finito questo lavoretto, potremmo mandarlo giù in barca verso il mare... Gli è sempre piaciuto il mare...
    1 punto
  30. Una cosa che mi sono dimenticato di dirvi: avete recuperato i dadi spesi durante il viaggio, per comodità. Almeno potete gestire queste ultime prove.
    1 punto
  31. Per cortesia, scrivete sempre nel topic di gioco, anche se a questi livelli non è che si possano fare tante azioni diverse, ma in ogni caso è sempre più semplice per me tenere traccia di tutto
    1 punto
  32. Link alla Parte 1 Articolo di GoblinPunch del 28 dicembre 2013 Demografica Gli incantatori maschi superano come numeri le loro controparti femminili, e sono molto più visibili. 70% maghi monastici (imparano in un monastero). 20% maghi irregolari (imparano come apprendisti di un solo maestro, o da soli) 10% magi meltheriani (imparano a Meltheria o presso altre scuole di magia) Incantatrici donne 70% streghe irregolari (imparano come apprendiste di una sola maestra, o da sole) 20% streghe di congrega (appartengono ad una congrega segreta con legami familiari) 10% streghe dei culti misterici (fanno parte di misteri occulti femminili in Abasinia o Basharna) Non ho idea di da dove venga questa immagine, ma tant'è Osservanze dei maghi e Scuole Quasi ogni mago fa parte di una scuola. Non si attengono solamente al tema della magia. È una filosofia, uno stile di vita e una serie di bizzarre regole e osservanze che devono mantenere per avere i propri poteri. In termini di gioco, questo ha tre effetti: Lista degli incantesimi. Gli incantesimi da mago che non compaiono sulla sua lista gli costano 2 slot o 2 Punti Magia in più. I grimori dei maghi di lv1 contengono 1d3 incantesimi dalla loro lista, scelti a caso. Osservanze. Sono taboo e pratiche che un mago deve tenere in considerazione. Fallire una di queste osservanze comporta una perdita di potere di qualche giorno (infrazione minore) o mese (infrazione maggiore). Potere unico. Ogni scuola ne ha almeno uno. Sono poteri magici, ma non incantesimi. Ogni scuola li tiene sotto stretto controllo, gelosamente. Tesi specialistica di un mago: ecco cosa sono in grado di fare Di seguito ci sono due ordini di maghi monastici, per farvi capire di cosa sto parlando. Un tempo erano un unico ordine, noto come Ordine della Mano Rossa, ma poi è successo un qualche casino e si sono divisi in due gruppi: le Mani Bianche e le Mani Nere. Ora sono, naturalmente, rivali. Di tanto in tanto qualche vecchio rimbambito cerca di riportare la Mano Rossa all'antica gloria, ma i due monasteri si alleano ogni volta per fermare questi tentativi. Un po' come quelle coppie di poliziotti che si scontrano sempre ma alla fine catturano il cattivo. In effetti la Mano Rossa non era malvagia, ma per via del gingoismo i tizi che vogliono riportarla in auge sono sempre cattivi. In ogni caso la Mano Bianca e la Mano nera hanno le proprie enclave monastiche e comunità con ricche tradizioni, solo non ho voglia di riscrivere tutto ora. Passiamo alla parte interessante. Gli elfi sono intenzionalmente OP a Centerra Maghi della Mano Bianca I maghi della Mano Bianca hanno la capacità di curare le ferite, far avvizzire gli arti e dare forza alla carne. Il loro potere più famoso è la capacità di toccare una persona e poi lanciarle un incantesimo più tardi, anche a grande distanza. Non indossano alcuna divisa, ma tradizionalmente hanno tutti un cerchio bianco, sia esso disegnato sulla tunica, un orecchino, una cintura o qualcos'altro. Girano a torso nudo ad ogni occasione. Bevono alcol con moderazione e prendono moglie, ma non mangiano carne. Liberano schiavi, animali domestici e cavalcature ogni volta che possono, e non ne usano a loro volta. Rubano, guadagnano e trovano denaro e ricchezze, ma non fanno o accettano regali. Cercare di far loro un favore o donare loro qualcosa è ritenuto molto offensivo. Niente è gratuito, e non cercano o concedono ospitalità senza un pagamento. Hanno la reputazione di essere freddi e poco empatici. Non obbediscono a nessuna legge che non sia la loro. Devono indossare un cerchio bianco di qualche tipo, a meno che non sia per una questione di vita e di morte. Non possono mangiare carne. Non possono avere schiavi, animali domestici o cavalcature (a meno che l'animale possa parlare e accettare un pagamento). Non possono fare o accettare regale. L'ospitalità deve essere ripagata. Possono toccare una creatura e stringere un legame con essa. Se la creatura è l'unico bersaglio di un incantesimo, il mago può scegliere di spezzare il legame e ignorare qualsiasi limite di gittata dell'incantesimo, fino a 16km per livello da mago. Possono avere un solo legame per volta, ma possono cancellare un vecchio legame con un pensiero. La Mano Bianca usa queste capacità per curare gli alleati a distanza, assicurarsi la fedeltà dei seguaci e mandare messaggi. Incantesimi di Lv1 per la Mano Bianca Cura Ferite Leggere Individuazione del Magico Resistere agli Elementi Luce Missile Magico Muscoli Possenti* Rivelazione Olfattiva* Dolore* Necroscrittura* Vigore* Vivoscrittura* Mano Bianca* Muscoli Possenti Il bersaglio toccato considera la sua forza come 1 punto più alto quando calcola il danno delle armi. Dura 1 ora/livello. Rivelazione Olfattiva L'incantatore riceve un incredibile senso dell'olfatto. Non permette di identificare cose che non sono già state odorate in precedenza. Dura 1 minuto/livello. Dolore Il bersaglio toccato deve compiere un Tiro Salvezza o subire 2d6 danni psichici. Funziona solo su bersagli che avvertono il dolore. Necroscrittura Il cadavere toccato è costretto a rispondere ad una domanda (come Parlare con i Morti). A rispondere è la carne del morto, non la mente. Il corpo risponde onestamente, ma mentre tecnicamente ha esperienza di tutto ciò che la persona percepisce, ricorda solo situazioni che riguardano cibo, sesso, dolore, adrenalina e cose del genere. Di solito il cadavere risponde con la propria bocca, ma potrebbe farlo anche in altri modi. Si può sempre comprendere ciò che dice, anche se a volte può essere involontariamente criptico. Vigore La creatura toccata ha i propri punti ferita massimi aumentati di 1/livello. Dura 6 ore. Vivoscrittura Come Necroscrittura, ma funziona su corpi viventi. Piuttosto divertente, perché poni una domanda al corpo di una persona e la vedi stringere i denti per non rispondere... e la risposta compare sotto forma di nuove lentiggini sulla fronte. Oppure, la scorreggiano. Mano Bianca Una delle mani dell'incantatore diventa dura come l'acciaio. Non diventa più pesante, quindi non infligge danno extra se la usi per pugni o colpi di karate. Non puoi muoverla o piegarla ed è bloccata nella forma che aveva al momento del lancio dell'incantesimo. Ma puoi infilarla nel fuoco senza sentire dolore. Puoi anche usarla per parare i colpi di una spada (come uno scudo, ma solo +1 alla CA). Dura 1 minuto/livello. Costui è troppo strano per essere un guerriero. Forse è un mago, oppure un bardo, chissà... Maghi della Mano Nera La Mano Nera si occupa di illusioni, magie che influenzano la mente, ed ha potere sul legno. La loro capacità più nota è quella di vedere tramite un oggetto di legno scolpito a loro immagine. Indossano un'uniforme (una tunica nera con guardaspalle triangolari) e si lavano ogni giorno. Portano sempre del sapone, e se l'acqua non è disponibile si coprono di olio d'oliva e grattano via la sporcizia con gusci di conchiglia. Mangiano carne a patto che sia di una creatura uccisa umanamente, ma non bevono alcol e non prendono moglie. Tollerano schiavi, animali da compagnia e cavalcature, ma non usano schiavi e animali da compagnia. Se hanno un cavallo sono sempre molto gentili con esso. Tutti i Maghi della Mano Nera si considerano nobili e questo orgoglio è la fonte del loro potere. Devono essere interpellati con rispetto ("sir", "lord" e "maestro" sono titoli appropriati). Se non rispetti questa piccola forma di cortesia, loro si sentono obbligati a distruggerti. Non è necessariamente una questione di arroganza, ma una semplice regola che devono rispettare per poter usare la magia. Molti sospirano rassegnati e cercano di convincerti a ritirare l'insulto e chiedere scusa, informandoti delle conseguenze. La loro umiltà è (a volte) sincera. Non obbediscono a nessuna legge che non sia la loro. Devono indossare tuniche nere con guardaspalle triangolari a meno che non sia questione di vita o di morte. Devono lavarsi ogni giorno. Non possono bere alcol o avere una moglie. Devono vendicarsi di qualsiasi insulto, se l'avversario rifiuta di chiedere perdono. Possono scolpire la propria immagine nel legno. Deve essere identica. Dopo di che possono chiudere i propri sensi e vedere/sentire/odorare/gustare/udire attraverso il viso di legno, ad una distanza pari a 16km per livello da mago. Questo effetto non può essere dispellato, e il vecchio viso deve essere distrutto per poterne creare un altro. I Maghi della Mano Nera la usano come "telecamera di sicurezza" per la propria casa. A volte mettono il volto in cima al bastone, e lo usando per vedere oltre gli angoli. A volte creano un intero corpo, mentre sono in prigione, e lo usano per andare in un bordello o per mandare denaro. A volte può capitare che il viso cada in una palude, e allora restano tristi e cupi per il resto della vita perché possono avvertire solo oscurità, freddo e buio e non possono creare una seconda faccia di legno magica. Incantesimi di Lv1 per la Mano Nera Illusione Uditiva* Mano Nera* Charme su Persone Individuazione del Magico Individuazione delle Illusioni* Dendroscrittura* Nebbia* Missile Magico Protezione dal Male Leggere il Magico Sonno Piegalegno* Illusione Uditiva Crea qualsiasi suono desiderato. Può essere rumoroso come 4 nani chiassosi, o una coppia di leoni. Ha portata 30m, e la durata è su Concentrazione o 1 minuto/livello, la più corta delle due. Mano Nera Una delle tue braccia diventa invisibile. Ricevi un braccio illusorio, nello stesso lato, e puoi controllarlo liberamente. Non può fare nulla che il tuo vero braccio non possa normalmente fare (non può, per esempio, diventare un cannone). Oggetti piccoli che reggi nel braccio invisibili, come una daga, sono invisibili a loro volta. Se lanci questo incantesimo due volte avrai due braccia invisibili. Dura 1 minuto/livello. Individuazione delle Illusioni Ti permette di capire se qualcosa è illusorio. Funziona su tutti i sensi. Se c'è qualcosa di invisibile puoi vedere dove si trova, ma è comunque sfocato e probabilmente non potrai identificarlo. Dendrografia Ti permette di chiedere una singola domanda ad un albero che stai toccando. La risposta compare in lettere sul tronco ed è permanente (almeno finché non cresce nuova corteccia). Gli alberi conoscono un bel po' di cose sul tempo atmosferico e hanno un forte senso della cronologia, ma non fanno troppe distinzioni tra animali (a parte per la taglia). Chiacchierano molto tra di loro, spettegolando, e potrebbero avere notizie da luoghi lontani. Nebbia Esali un soffio di nebbia. La zona entro 9m da te è densa come zuppa di piselli. Piegalegno Come Deformare il Legno, ma devi toccare l'oggetto su cui lo lanci. Un po' di legno si piega o si alliscia, come per Deformare il Legno. Le porte possono essere piegate e bloccate. Le porte piegate possono essere raddrizzate. Le armi con asta di legno ricevono un -2 al txc per via della forma ritorta. Scommetto che pensate che anche questo è un mago Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2013/12/sister-witches-and-monastic-wizards.html
    1 punto
  33. Ho creato un nuovo topic con le regole casalinghe e ho aggiunto la regola sulla morte e la stabilizzazione. Per favore, prendetene atto. https://www.dragonslair.it/forums/topic/62751-frp-regole-casalinghe/
    1 punto
  34. L’artefice ha un privilegio che gli consente di far castare uno dei suoi incantesimi da una specie di famiglio meccanico. Tecnicamente le due concentrazioni sarebbero una del caster e una del famiglio ma il risultato è lo stesso. I maghi di alto livello con simulacro possono fare la stessa cosa. Forse da qualche parte c’era un’altra classe che faceva una cosa simile ma non ne sono sicuro.
    1 punto
  35. Una dozzina di anni fa avevo masterizzato una mia one-shot dal titolo "Nel sangue" la cui trama è esattamente quello che chiedi tu. Era con personaggi pre-costruiti: PnG: Il Barone: anziano governante della baronia di cui fa parte la città dove si svolge l'intrigo, Paladino LB; Reklas: figlio maggiore del Barone, da anni ha lasciato la casa paterna come cavaliere errante, Paladino/Guardia nera LM; Bosser: Guerriero capo della guardia cittadina LN; PG: Intimir: figlio minore del Barone, ben avviato alla scuola di magia ma ritirato dopo qualche anno per perseguire vita contemplativa, casualmente in visita al padre proprio nei giorni dell'avventura Umano Abjurer/Monaco LB; Gudass: fidato aiutante di Bosser, Umano Ranger Urbano NB; Blandir: bardo errante casualmente in città proprio nei giorni dell'avventura, Mezzelfo Bardo CB; Demerek: reietto che vagabonda tra la città le colline e foresta lmitrofa, Elfo scuro Ranger/Ladro magico N; Prologo: Nel corso del pomeriggio il bardo errante Blandir ha intrattenuto gli avventori nella taverna della città con gran soddisfazione di tutti. Ha fatto anche colpo su diverse ragazze, ma con una in particolare ha segretamente concordato di incontrarsi dopo cena. Così quando cala la sera si reca sotto casa sua e si accinge ad aiutarla ad evadere la guardia dei buoni genitori. Un banale gesto maldestro fa fallire il piano, Blandir si ritrova presto il padre alle calcagna, anche i vicini di casa lo circondano e le cose si mettono al peggio. Alcuni vorrebbero linciarlo seduta stante, riesce a evitare il peggio solo perché sopraggiunge la guardia cittadina, in particolare Bosser con Gudass. Il fatto è che nell'ultimo anno diverse giovinette sono state rapite e ritrovate dissanguate per cui c'è tanta paura e desiderio di vendetta in città. Per il suo bene la guardia cittadina si accinge a tradurre Blandir nella prigione locale, con l'intento di fargli abbandonare la città prima dell'alba e che a qualcuno gli venga ancora in mente di fare giustizia sommaria. Sono a metà strada quando da un vicolo si sporge in maniera sinistra Demerek. Bosser lo conosce, non lo stima ma neanche ha nulla contro. Demerek rivela di aver trovato il cadavere di una ragazza nel bosco fuori città. Bosser incarica Gudass di guidare la guardia per il tratto rimanente e assicurare il forestiero. Mentre la guardia col prigioniero sta tornando, Gudass spiega a Blandir il motivo di tutto quel trambusto, che in qualsiasi altra città sarebbe stato derubricato a "scappatella tra innamorati". Allora Blandir comincia a capire e rivela che mentre Demerek parlava, lui ha visto ha mostrato a Bosser un lembo di tela stracciato col simbolo del nobile locale. Gudass gli caccia subito una pezza in bocca per farlo tacere perché non può permettere che il Barone venga infamato da dicerie di un bardo errante. Dopo un'oretta circa Bosser fa ritorno con Demerek alla caserma, gli spiega che hanno trovato il corpo nudo di una ragazza legata nel bosco in posizione macabra con la gola tagliata e neanche una goccia di sangue in terra. Gli confida che Demerek ha anche trovato un pezzo di stoffa col simbolo della casa nobiliare e Gudass gli rivela che il forestiero pure l'ha visto. Siccome la situazione è delicata, Bosser nel cuore della notte decide di recarsi immediatamente al maniero del Barone, poco distante, per spiegargli i problemi all'orizzonte. Dopo un paio d'ore fa ritorno alla caserma con Intimir. Il Barone ha colto la gravità della situazione ma essendo anziano ha incaricato il figlio minore di curare l'immagine della famiglia. Blandir e Demerek non possono essere normalmente lasciati andare, perché dal giorno dopo comincerebbero a spargere voci malevole sul buon barone. Peraltro Intimir vuole essere condotto anche lui sul luogo del ritrovamento. Così comincia l'indagine. Antefatto Da almeno un anno Reklass ha segretamente fatto ritorno alla sua baronia, nessuno ne è al corrente, perfino gli scagnozzi con cui ogni tanto si accompagna pensano egli sia solo un bravo ma comune brigante. Invece durante il suo peregrinare il suo animo si è corrotto, e adesso animato da rancore filiale mai sopito sta allestendo un terribile rituale che accresca il suo potere. Nella segreta cappella, una volta consacrata alle divinità buone ha posato la pietra del suo altare corrotto. Per compierlo necessità del sangue di ragazze vergini che nel tempo ha rapito e sgozzato. Ciao, MadLuke.
    1 punto
  36. Il ragionamento è giusto (anche se poi è verissimo che posso giocarmi un pg meno forte per scelta, ma non vuol dire che il manuale o in questo caso il DM, debba prevedere una razza palesemente meno performante delle altre), ma mediamente l'umano ha di certo meno appeal di altre razze (intendo senza considerare le abilità di razza e tutto, solo da un punto di vista di lore), Vhuman fa si che mediamente venga scelto più di quanto lo sarebbe senza appunto la variante, in buona parte per quel talento aggiuntivo, ma cmq anche chi avesse voluto giocarlo solo per la lore non si troverebbe "penalizzato" (lo scrivo fra virgolette perchè non si tratta di una vera penalizzazione, ma di certo l'umano standard è meno efficace delle altre razze, nessuno che io conosca lo ha giocato, tutti hanno preso la variante o un'altra razza, un motivo deve esserci (e lo conosciamo tutti: +1 a tutte le stat non serve quasi a niente, inoltre non ha abilità innate) visto che poi gruppi di umani (variante) ce ne sono a bizzeffe) rispetto ad altre razze che, oltre a migliori bonus stat, hanno anche abilità, incantesimi e quant'altro manca all'umano. PS A me qui sembra prospettarsi invece li caso inverso a quello che citavi tu: ossia player a cui piace la lore di razze esotiche ma che vogliono il talento del Vhuman per motivi legati al power playing e minmax, o cmq per avere pg più "potenti", al mio tavolo sceglierebbero una razza esotica o un Vhuman col talento, non entrambi, poi ovvio che essendo fattibile e non creando grossi problemi (anche se aspettatevi tantissimi elfi e mezz'elfi con elven accuracy al 1 lv) ognuno decide in base al suo gusto personale, ma onestamente continuo a non capire cosa porterebbe di positivo al gioco questa modifica, se non personaggi più forti in un'edizione dove è gia necessario aumentare i GS rispetto al manuale (una delle pochissime pecche di questa edizione a mio avviso, dovuta al fatto che sono calcolati per 6/8 sconri al gg e nessuno gioca così tanti scontri), senza bisogno di potenziare i pg, il che non mi pare un punto a favore. Nemmeno la motivazione mi è chiarissima, la campagna è open e decidono loro quali eventuali quest fare e quali saltare, il che può incidere sui livelli e quindi sui talenti, e quindi? Per non sapere ancora se sceglierai di fare tutta la campagna o "tagliarne" parte metto un talento bonus così almeno uno lo prendi? Per me se decidi di fare le quest il tuo pg evolve e prende i talenti, altrimenti no, oppure ha più senso partire da un livello più alto piuttosto che regalare talenti a tutti, parti almeno dal lv 4 e tutti avranno un talento se non multiclassano. Ovviamente restano mie considerazioni personali, dnd è bello per questo alla fine, è abbastanza personalizzabile ma, almeno io, tendo a importare regole homebrew solo se strettamente necessario o se effettivamente aggiungono qualcosa al gioco (ho ad esempio introdotto una serie di regole per gli assedi), e non mi sembra questo il caso.
    1 punto
  37. DM Quando Martino riprende la marionetta di Malory, anch'essa pronuncia criptiche parole "Quara, maledetto. Perfino qui sei riuscito ad arrivare per rompere le palle...E chi cacchio mi ha toccato i capelli?!" "Sembra che ti abbia leccato un orso EHEHEHEHEHEHEHEHEH!“ "Non provarci più... Bleargh... Vuoi che muoro?"
    1 punto
  38. Martino Umano Monaco Questa, mio caro amico, è la domanda più intelligente che mi sia mai stata posta Con un sorrisetto beffardo rispondo ad Aelech E' ora che ti racconti la storia della mia vita allora e inspiro a pieni polmoni in una terra lontana, circa, dieci anni fa, ero tutto solo e mogio poiché in amore non avevo per niente successo, e per questo motivo affogavo la mia tristezza nell'alcool. Un giorno, più triste del solito, accadde qualcosa di davvero inaspettato....una dea mi contattò! rimango un attimo in silenzio per aumentare la suspense tra i presenti Tutto vero, tutto vero. Avevo bevuto così tanto da stramazzare al suolo e, in preda alle visioni, la vidi: grande quanto un gigante e muscolosa come me mettendo in mostra la mia mercanzia aveva almeno cinque teste e per ognuna un paio di tette così dico mentre faccio delle sfere con le mie mani grandi come delle angurie pensavo d'essere in paradiso. Ella mi disse assumo un tono più solenne e mistico ho viaggiato in tutti i piani per trovarti Martino...perché la tua sorte mi fa soffrire.... senza divertimento la vita è vacua...ecco, tieni la mia benedizione, il tuo nuovo nome sarà SEX MACHINE™ e da allora svuotai tutti i bordelli delle città, ero molto rinomato un tempo. Devo stare attento perché con le mie doti potrei rimanere prosciugato di liquidi in un batter d'occhio...sai è difficile tutte le sere prendere una maiala e buttarglielo dentro! Eh eh eh Anche se vorrei continuare a raccontare le mie giunoniche esperienze amorose, divento pallido nel sentire le intenzioni di Aelech con la mia bambolina NOOOOO! e cerco in tutti i modi di riprendermela Cioè, questo sono io...ma in miniatura, è come se fosse mio figlio, non posso in qualità di genitore, ho delle responsabilità ora, sai??!! e gli do un bacino mettendolo nel taschino del mio vestito Ora che ti hanno sistemato l'acconciatura ti proteggerò io dagli elfi neri che ti vogliono fare in padella mini-me
    1 punto
  39. Andimus "Io non ho capito perché ovunque andiamo c'è sempre qualcuno ad aspettarci! È un malocchio! Non abbiamo fatto una dozzina di passi che un trio di sgherri da porto ci ha intercettato. Ovviamente ce la siamo filata..." Andimus guardò tutti come se quella fosse la cosa più normale del mondo. Una cosa ovvia. "Quando mi hanno raggiunto, perché ovviamente mi dovevano anche raggiungere, essendo solo in due, ho subito pensato che Gruttag fosse morto. Capirete, con la sfiga che abbiamo..." Stesso sguardo di prima, la cosa più ovvia del mondo. "Hanno detto che non volevano uccidermi, ma portarmi da qualcuno. Ma vatti a fidare, con la sfiga che mi sta perseguitando, sarei finito bollito e mangiato. E allora mi son detto: cosa farebbe Dieter?" Lanciò uno sguardo d'intesa al bravaccio. "Quindi li ho minacciati a dovere, facendogli credere che ero chissà chi, sventolando il coltellaccuo. Per fortuna se la sono bevuta e se la sono svignata. E per fortuna Gruttag è comparso poco dopo." Una breve pausa... "A pensarci bene, troppa fortuna. Per compensare, domani come minimo cadrà una palla infuocata dal cielo w mi prenderà in pieno." Allargò platealmente le braccia, per facilitare la palla di fuoco nell'intento di colpirlo.
    1 punto
  40. Attenzione, state facendo confusione fra due cose diverse, ovvero la condizione di Nascosto e quella di non visto. Si può usare l'Azione di Nascondersi nel proprio turno per fare una prova di Furtività che se supera la Percezione Passiva (o una prova di Percezione effettuata nel turno della creatura in questione) di una creatura significa essere Nascosti a quella creatura, quindi questa non saprà quale sia la posizione di chi si è Nascosto. Per poter tentare questa prova di Furtività uno dei requisiti è non essere in vista delle creature dalle quali ci si vuole nascondere. A prescindere dal fatto che si sia Nascosti o meno, se un Warlock non è visto (ad esempio per via di Oscurità) questi beneficerà di Vantaggio ai tiri per colpire contro i nemici che non lo vedono, e questi potranno provare ad attaccarlo (sanno dove è perché lo sentono anche se non lo vedono), e questi attacchi avranno svantaggio. Un master può decidere di gestire la cosa come vuole, ma le regole sono chiare al riguardo, e dovrebbe precisare queste cose in sessione 0 con i giocatori.
    1 punto
  41. DM Sabrina cerca di fare un teatrino improvvisato muovendo le marionette di Jon, Mao e Malory attraverso i loro fili, notando subito che Jon e Mao cominciano a muoversi in un curioso balletto, mentre Martino resta fermo ad osservare sconcertato. La marionetta di Ashnor comincia a pronunciare alcune parole "Oh, sì. Proprio lì..." mentre la marionetta di Jon racconta un nuovo aneddoto relativo a una danza sotto la luna piena. La statuina di Aelech intanto pronuncia, sempre più mesto, le parole "Odio la vita..." subito prima di essere immerso completamente in acqua "AGHBLBLBLBLBLLBLBLBLLLLLLLLL...." Mao comincia ad alzarsi sulle gambe posteriori, agitando la coda e miagolando. @Hazlar Tutti
    1 punto
  42. Martino Umano Ranger Una volte arrivato nell'anfratto, aspetto che Aelech faccia gli onori. Dopo aver dato un'occhiata a degli intrugli decisamente interessanti, la mia attenzione viene totalmente catturata dalle statuine che ci raffigurano Wooooooooow guardate qua che roba...c'è Jon, Ashnor, Aelech, Mao e questo strano essere marino chi sarà mai sembra un incrocio tra un testicolo e un Ogre ahahahah oh, aspetta...ASPETTA faccio mentre osservo meglio il vestiario sembra proprio il mio abbigliamento e la lunghezza dei capelli è simile NOOOOOOOOOOO urlo e...e-e sarei io quell'essere orrendo??? faccio piagnucolando perché proprio io dovevo entrare in questo corpo Buhuhhuuh i miei giorni da sex machine sono terminati mentre continua il piagnisteo, sento delle strane vocine provenire dalle altre statuine, che esse, in qualche modo, sono interconnesse a noi e che Sabrina vuole provare a fare qualcosa Sabrina, SABRINA! fai qualcosa con la mia faccio voltandomi dall'altra parte, per il ribrezzo, mentre gliela allungo Sistemami almeno un pochino i connotati, un tocco femminile non potrà che migliorarmi, no...NO??? dopotutto siamo connesse a loro speriamo in bene mammina mia perché così non si può andare avanti
    1 punto
  43. Sabrina in Ashnor Aspetta Aspetta rispondo a Jon quando vuole la sua marionetta guarda qui. con altra mano prendo una marionetta Evoco una mano magica e ne prendo una terza ed inizio a fare un teatrino solo muovendole con posizioni buffe e mosse ambigue fra le tre figure.
    1 punto
  44. Specifico: in realtà dopo 60 giorni di completa inattività (basta un edit di una parola o due per riazzerare il conteggio) la wiki diventa "libera". Può quindi essere presa in gestione da altri amministratori. MA perché ciò accada tali amministratori devono essere utenti che hanno già contribuito un bel po' alla wiki scrivendo degli articoli/pagine. Inoltre viene comunque interpellato l'utente creatore della wiki e gli viene chiesto se vuole cedere l'amministrazione a determinati utenti. Infine, per le wiki "personali" come queste è assai difficile che ciò accada. Semplicemente restano lì, inattive, ma non vengono toccate da nessuno. Anzi uno degli helper del sito mi ha assicurato che alcune wiki vecchie di 10 anni sono rimaste aperte senza problemi. Quindi l'importante è superare lo scoglio iniziale: 10 articoli da almeno 15000 bytes sono parecchi. Consiglio di scrivere un bel po' prima di aprire la wiki, e poi fare copia e incolla in pagine nuove. E soprattutto consiglio almeno all'inizio poche pagine grandi e poi solo in seguito aprire tante paginette più piccole e specifiche. In questo modo potrete superare lo scoglio dei dieci articoli in relativa sicurezza.
    1 punto
  45. Personalmente fatico molto a giocare personaggi che non conoscano almeno un incantesimo o che non abbiano almeno qualche capacità "magicosa". Altro punto fisso è che sono tutti atei, persino il chierico che ho iniziato a giocare adesso. Adorano riempirsi lo zaino (rigorosamente magico) di pozioni, veleni, ampolle alchemiche e simile chincaglieria (mai usate perchè si "sprecano" XD).
    1 punto
  46. Ciao a tutti! Ho inventato un nuovo modo di giocare ai GDR online. Ho inventato un universo di nome Omicron. E' un mondo narrativo interattivo distopico / fantascientifico ambientato su un pianeta alieno in un lontano futuro. Una serie di romanzi che verranno influenzati dagli utenti iscritti al sito ufficiale del pianeta. In fase di iscrizione, ogni utente crea un suo personaggio ed una sua storia inspirati all'ambientazione dei romanzi e delle storie. A questo alterego, attraverso un racconto di introduzione personale scritto da me, viene assegnata una casa ed un lavoro. Da quel momento la persona registrata, se vuole, può inviare storie e pensieri sulla vita del suo personaggio. Essendo parte integrante del pianeta, le sue azioni potrebbero finire nei romanzi successivi. Attraverso questa tipologia di comunicazione, si può arrivare a vedere il proprio personaggio comunicare con i protagonisti dei romanzi. Più gli utenti saranno partecipi, più la propria versione virtuale diventerà importante, potendo diventare egli stessa protagonista attiva di Omicron. Nel frattempo continueranno ad uscire storie, racconti,romanzi e news, che terranno l'universo costantemente vivo. Il primo romanzo serve per introdurre le persone alla realtà immaginaria. Ho bisogno di iscritti per rendere viva la mia creaturina, e spero di ottenere man forte da voi. Vi lascio il link del sito, dove ogni singola domanda o chiarimento sulla storia principale e le sottotrame sono sviscerate. In futuro avremo a disposizione un GDR e un gioco di carte ufficiale. Inoltre questo progetto è aperto a tutti. Ogni idea degli iscritti al sito verrà sempre e comunque presa in considerazione, in quanto ogni singolo avvenimento sarà considerato sempre e comunque on game. www.cronachediomicron.com è il sito. Ovviamente TUTTO GRATUITO! È nato tutto per condividere una nuova idea con le persone amanti della fantascienza e del mondo ludico
    0 punti
  47. Aranthir Ho sempre fatto affidamento sul mio piccolo amico, se Poldo diceva di andare da una parte, io lo seguivo. Questo nei vicoli delle città, per furtarelli e missioni semplici al soldo di qualche signorotto, forse questa volta ci siamo spinti oltre, forse non siamo ancora pronti per affrontare dei pericoli così grandi... Muovo qualche passo osservando i vecchi mobili, una distrazione fatale, sotto i miei piedi sento improvvisamente il vuoto, il volo è breve, l'urlo mi si strozza in gola mentre cado battendo pesantemente la testa. Mi sembra di sentire la voce del chierico, non ne sono sicuro... ma poi improvvisamente si fa tutto scuro.
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...