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  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

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  2. Bille Boo

    Bille Boo

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    Brenno

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  4. bobon123

    bobon123

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 04/06/2021 in tutte le aree

  1. Ah, ok, meraviglioso 😅 scusatemi tutti.
    2 punti
  2. Bork Vada per quella di fronte, se il piccoletto è d'accordo. Sperando che questa volta non si faccia fregare ancora... inizio a dubitare delle sue capacità, spero non sia un ciarlatano...
    2 punti
  3. Io propongo di dare ispirazione a Milo, per l'azione epica e totalmente in-character (nel caso dovesse riuscire nell'impresa)!
    2 punti
  4. Scusate ma devo prolungare la mia assenza fino a lunedì prossimo.
    2 punti
  5. Via, temi proposti! Il Tempo è Denaro: grazie ad alcuni contratti, le persone possono vedere anni della loro vita ( diminuendo quindi l’età a cui arriveranno) per ottenere denaro. Di fatto alcuni magnati e banchieri sono immortali. La tua vita per la Nazione: le forze armate e buona parte delle forze di polizia non sono composte da esseri umani, ma da non morti: obbedienti, infaticabili, instancabili. Il problema? I necromanti che li controllano.
    2 punti
  6. Non vedo il problema, in generale è una classe scarsina a livello di bilanciamento. Compensa con la elevata mobilità, ma dipende molto dal tipo di campagna se sia sia bilanciato o meno. Come danno, fare 3 attacchi da 1d6 è inferiore alle più scarse classi marziali (ladro e guerriero con due armi), molto inferiore alle classi da danno serie (gente con armi a due mani e great weapon master). Compensa con il KI: quando usa flurry è in pari alle classi migliori, a meno che a loro volta non usino risorse e in tal caso rimane indietro. Diciamo che è un po' sotto il ladro senza KI, un po' sopra il ladro con il KI. Onesto. Come abilità speciali, deflect missile è carina, ma occupa la reazione (se la usa non può fare attacchi d'opportunità, e può bloccare una sola freccia a round). Decisamente non esagerata comparata con le abilità speciali di altre classi, dall'arsenale di abilità speciali di cura e utilità di un paladino alla cunning action o la expertise del ladro. In alcune campagne/scontri può essere molto utile, in altre molto inutile.
    2 punti
  7. Grandi Esperimenti: West Marches Grandi Esperimenti: West Marches - Parte 2: Condividere Informazioni Articolo di Ben Robbins del 26 Ottobre 2007 Gestire frequenti partite su richiesta richiede molto lavoro, ma poiché la campagna era ambientata in una regione fissa, c'erano modi in cui potevo massimizzare la riutilizzabilità di alcuni materiali che avevo preparato. Mappe Riciclate: Dungeon in Evoluzione Le mappe sono un buon esempio: potevo inserire moltissimi dettagli nelle mappe delle terre selvagge perché sapevo che i personaggi sarebbero tornati spesso in quelle aree. Anche dopo che alcuni giocatori avevano esplorato gran parte di una regione, dovevano comunque attraversarla per raggiungere aree più lontane. Inoltre, poiché c'erano molti giocatori, c'era sempre qualcuno che andava in un'area per la prima volta. Un investimento che ripagava fruttuosamente. Confrontatela con una normale campagna in cui i giocatori potrebbero attraversare una regione una volta e poi non tornarci più. Anche le mappe interne di dungeon, rovine, ecc. erano un ottimo investimento, perché anche se un gruppo era passato di lì e aveva spazzato via tutte le creature, la planimetria non cambiava. Tornate una stagione dopo e chissà cosa ci avrà fatto la tana. Eliminate i coboldi trincerati e la primavera successiva le muffe e i funghi che prima rappresentavano un pericolo minore si sono diffusi in intere colonie di funghi guerrieri. Cacciate fuori dal Forte Sommerso i pirati e le sue sale solitarie diventano il terreno di caccia per diavoli pesce provenienti dal mare, o forse rimarrà completamente vuoto. Questi "dungeon in evoluzione" furono una caratteristica fondamentale delle West Marches. Pericoli Riciclati: Mostri Erranti Un altro strumento estremamente utile fu la veneranda ma spesso sbeffeggiata tabella dei mostri erranti. No sul serio. Pensateci: creando una tabella dei mostri erranti unica per ogni area delle terre selvagge (una per le Paludi delle Rane, una per le Colline Bucate, ecc.) fui in grado di creare con cura un tema preciso per ogni regione. Mi fece riflettere molto attentamente su come fosse ogni area, su quali creature vivessero lì e su che tipo di pericoli naturali avessero senso per il luogo (qualunque cosa dalle paludi alle frane all'esposizione alle febbri di palude). Effettivamente furono queste tabelle a definire ciascun territorio. La maggior parte delle tabelle aveva anche uno o più risultati che dicevano di tirare invece sulla tabella di una regione adiacente. Se vi trovate nella Valle di Minol, potreste scontrarvi con un gruppo di cacciatori goblin che è arrivato lì attraverso il passo dal Bosco Cullante. Le probabilità erano ponderate in base a quanto fosse probabile che le creature vagassero tra una regione e l'altra. Per tutti gli incontri c'era anche la possibilità di ottenere due risultati invece di uno: tirare due volte e inventare una situazione che combinava i due incontri. Potrebbe essere un orso intrappolato nelle sabbie mobili o un orso che arriva proprio mentre siete intrappolati nelle sabbie mobili. Combinare i risultati di due mostri erranti è un modo sicuro per creare un incontro interessante. Il semplice fatto di avere queste dettagliate tabelle dei mostri erranti a portata di mano significò che ero sempre pronto quando i giocatori decidevano di fare un po 'di "semplice esplorazione". Queste tabelle furono utilizzate più e più volte. I giocatori non videro mai queste tabelle dei mostri erranti, ma conobbero la regione molto, molto bene. Sapevano che accamparsi sulle Brughiere della Battaglia significava cercare guai (in particolare a ridosso della luna piena), sapevano che era saggio vivere e lasciar vivere nelle Colline Dorate, e sapevano di dover tenere le orecchie ben aperte per i corni da guerra dei goblin nel Bosco Cullante. Diventare esperti dei vari aspetti delle West Marches faceva parte del loro lavoro di giocatori ed era un segno di merito quando ci riuscivano. Link all'articolo originale: http://arsludi.lamemage.com/index.php/80/grand-experiments-west-marches-part-3-recycling
    1 punto
  8. Il forum di discussione Dragons' Lair è uno spazio virtuale gestito privatamente, e in quanto tale ogni utente visitatore o registrato può essere soggetto a restrizioni o allontanamenti secondo il giudizio insindacabile degli Amministratori del sito. Il presente Regolamento del Forum Dragons' Lair contiene le norme stabilite dagli Amministratori come condizione necessaria per la partecipazione degli utenti alle attività della Community D'L. Per Community D'L si intendono sia le persone fisiche degli utenti registrati, sia le Aree di Discussione (ovvero le sezioni del Forum e i vari Sottoforum), le Aree Utente (ovvero Messaggi Privati, Bacheche, Firme, Avatar, e Informazioni pubbliche del profilo), e le Aree Accessorie (ovvero Download, Blog, Gallery, Gilde e Calendario). Il presente Regolamento del Forum è suscettibile di modifiche e integrazioni che verranno annunciate nella Sezione del Forum Dragons' Lair. Ogni modifica del Regolamento viene applicata in vista di una migliore chiarezza espositiva e della risoluzione di problematiche controverse. Il buon senso di tutti gli utenti registrati, è un valore a cui gli Amministratori si appellano affinché le norme del presente Regolamento del Forum possano configurarsi sempre più come concetti scontati e condivisi, e sempre meno come limitazioni da rispettare. CAPITOLO 1: AREE DI DISCUSSIONE Per Aree di Discussione si identificano le varie Sezioni del Forum con relativi Sottoforum nonché tutte le aree aperte ad eventuali commenti degli utenti. All'interno delle Aree di Discussione ogni utente è tenuto a comportarsi secondo le norme descritte in questo Capitolo. Alcune Sezioni del Forum o Sottoforum possono essere regolamentate da ulteriori norme, che saranno esposte in evidenza nella descrizione del forum col titolo Regolamento di Sezione. Per qualsiasi chiarimento si invitano gli utenti a contattare privatamente un Amministratore, un Supermoderatore, o un Moderatore della Community (link) 1: Cosa non è consentito fare nel sito 1.1 Inserire messaggi che insultano, offendono o diffamano sia persone fisiche, sia persone giuridiche di diritto pubblico o privato. 1.2 Inserire messaggi provocatori, denigratori, sarcastici o dai toni aggressivi. Astenersi da tali comportamenti è necessario per creare un ambiente sereno di discussione. 1.3 Fornire o richiedere materiale pornografico, pirata, o finalizzato a pratiche commerciali scorrette, o a qualsiasi altra attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane. 1.4 Fornire o richiedere immagini di nudo, scabrose o comunque sconvenienti, sia direttamente che tramite link a siti esterni. 1.5 Scrivere messaggi in linguaggio scurrile, usando abbreviazioni tipiche dei messaggi SMS, abusando del maiuscolo, o comunque in qualsiasi modo che ostacoli la lettura del testo. 1.6 Promuovere o difendere ideologie, movimenti, o pensieri che siano discriminatori o non rispettosi della libertà individuale. 1.7 Rispondere a tono a provocazioni, flamebait, o a qualsiasi violazione del regolamento descritta nei punti precedenti. 1.8 Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti. Similmente nessun account può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone. 1.9 Registrare o utilizzare più di un account per la stessa persona. Nel caso avvenga per errore o per email non più valida, siete pregati di rivolgervi a un moderatore o admin per la fusione degli account. 1.10 Iscriversi con un indirizzo e-mail che non sia riconducibile alla propria persona. Ad esempio tramite indirizzi e-mail di familiari o amici. 1.11 Inserire messaggi fuori tema (in gergo Off Topic - OT), in particolare per: autopromozione o referral non autorizzati; post-counter SPAM; ringraziamenti. 1.12 Inserire discussioni in sezioni non adatte al tema della stessa, o trattare Temi a Rischio. I Temi a Rischio sono argomenti di discussione considerati ad alto rischio di degenerazione. Una lista dei Temi a Rischio attuali è sempre presente in un apposito topic in evidenza collocato nelle sezioni opportune (vedi punto 4). 1.13 Crossposting, ovvero utilizzare lo stesso testo per creare risposte in più discussioni. 1.14 Necroposting, ovvero rispondere ai singoli messaggi di discussioni a tema esaurito. Si considerano discussioni a tema esaurito quelle senza nuove risposte per più di 30 giorni. Utilizzare un topic a tema esaurito per porre una nuova domanda non è considerato necroposting. 1.15 Topic bump, ovvero rispondere ad una discussione al solo scopo di portarla in cima alla lista nella relativa sezione. 1.16 Inserire messaggi multipli consecutivi a intervalli di tempo inferiori alle 24h. Entro 24h dall’invio di un messaggio è possibile modificarne il contenuto. 1.17 Scrivere messaggi di carattere commerciale contenente pubblicità, link a prodotti o aste senza aver ricevuto preventivamente l’autorizzazione da parte di un amministratore o di un super moderatore. Le discussioni di compravendita tra utenti vanno inserite nella Sezione del Forum Mercatino. 1.18 Pubblicare il contenuto di e-mail, chat private o M.P. senza l'esplicito consenso dell'autore. Si può comunque segnalare privatamente ai Moderatori o degli Amministratori. 1.19 Incitare alla violazione delle regole qui descritte, o criticare pubblicamente l'operato dei Moderatori o degli Amministratori. La violazione delle norme contenute in questo Paragrafo può portare all'applicazione di provvedimenti disciplinari a discrezione dei Moderatori, secondo le modalità specificate nel Sistema di Avvertimenti (link). 2: Cosa è necessario comprendere prima di pubblicare contenuti nel sito 2.0 Buonsenso, rispetto ed educazione sono ingredienti fondamentali per qualsiasi discussione civile e proficua. 2.1 Denigrare l'altrui modo di giocare o di concepire il gioco, in questo sito è sempre considerato un comportamento provocatorio se non offensivo. Si consiglia di evitare di dare giudizi negativi anche impliciti in questo senso. 2.2 Scrivere in maniera sintetica, curando ortografia, grammatica, sintassi e formattazione del testo, aiuta a rendere comprensibile il messaggio. Un messaggio eccessivamente lungo scoraggia il lettore, così come un messaggio presentato come un paragrafo di testo concentrato privo di maiuscole, linebreaks o spazi appropriati. 2.3 L'avatar (immagine profilo) di ogni utente ne consente l'identificazione immediata e facilita la comprensione delle discussioni. Avere un avatar è obbligatorio. Si sconsiglia di cambiare avatar frequentemente. 2.4 L'utilizzo dei TAG e PREFISSI aiuta la catalogazione dei contenuti per facilitare eventuali consultazioni future. 2.5 Un titolo sintetico, essenziale, e privo di punteggiatura, aiuta la catalogazione della discussione per facilitare eventuali consultazioni future. Durante la creazione del titolo di una discussione si consiglia di evitare: termini generici come "aiuto" o "suggerimento"; la forma interrogativa; slash, backslash, virgole, punti, punti esclamativi o qualsiasi segno di punteggiatura non strettamente necessario. 2.6 Rispondere a una discussione esistente è preferibile ad aprire una nuova discussione con lo stesso tema. A meno che la discussione non sia parecchio datata (vedi punto 1.14). La funzione Cerca è una risorsa che può aiutare voi e gli altri a trovare la soluzione al vostro problema. 2.7 Leggere le discussioni in evidenza permette di conoscere molte risorse messe a disposizione degli utenti. La violazione delle norme contenute in questo Paragrafo può: determinare un'aggravante per le violazioni del punto 1; in casi particolarmente significativi, portare all'applicazione di provvedimenti disciplinari a discrezione dei Moderatori, secondo le modalità specificate nel Sistema di Avvertimenti (link). 3: Regolamenti di Sezione All'interno delle Aree di Discussione, ovvero le Sezioni del Forum e i Sottoforum, possono essere presenti delle discussioni dal titolo REGOLAMENTO di SEZIONE. Tali discussioni riportano norme specifiche richieste per quella particolare Area di Discussione. Gli utenti sono invitati a verificarne la presenza nelle sezioni in cui intendono inviare contenuti. 4: Argomenti Trattati Il forum Dragons' Lair è uno spazio virtuale di discussione su temi relativi agli hobby ludici, ed in particolare ai Giochi di Ruolo. La struttura del forum stabilisce e regolamenta la suddivisione degli argomenti trattati in apposite Aree di Discussione che gli utenti sono tenuti a seguire quando aprono delle discussioni. Nonostante ciò, alcuni argomenti non possono essere trattati (vedi i punti 1.3 e 1.12). Discussioni a tema politico, religioso, di attualità e contestazione sociale sono vietate, fatta eccezione per quanto indicato nel punto 4.1 4.1 Laddove una discussione legata ai Giochi di Ruolo sia indissolubilmente connessa ad uno degli argomenti sopracitati è concesso aprirla, tenendo però presente che essa sarà controllata con particolare attenzione dalla Moderazione e che al primo accenno di degenerazione della discussione, sia come contenuti che come toni, questa sarà chiusa e verranno comminate le infrazioni reputate necessarie. 4.2 Se un topic viene aperto in un'Area di Discussione non idonea lo Staff provvederà a spostarlo, lasciando un link di collegamento nell'area di origine per alcuni giorni e avvisando il creatore del topic (e chi vi avesse partecipato) della cosa. 4.3 Se un utente ha dei dubbi in merito all'Area dove aprire una discussione o sui prefissi e tag da impiegare è invitato a rivolgersi ad un Moderatore di Sezione per chiedere consigli. 5: Moderazione e Contestazioni L'Amministrazione del forum delega ad alcuni utenti meritevoli, denominati Moderatori, il compito di controllare e intervenire per garantire il rispetto del Regolamento, la risoluzione di problemi tecnici, e la catalogazione efficiente dei contenuti. L'organico dei Moderatori viene rinnovato ciclicamente, e ogni cambiamento viene annunciato pubblicamente nella Sezione del Forum Dragons' Lair. L'attività degli amministratori e dei moderatori della Community è insindacabile e soggetta esclusivamente al giudizio dello Staff del Sito. In particolare, gli amministratori del sito ed i moderatori sono autorizzati a rimuovere e/o modificare ogni informazione e contenuto che per qualche ragione possa essere considerato una violazione del presente regolamento, dei termini di servizio, delle norme sulla privacy, e delle leggi vigenti. Analogamente, gli amministratori hanno piena discrezionalità circa la pubblicazione e la cancellazione di materiale di qualsiasi genere sottoposto dagli utenti, come discussioni, inserzioni, download, link, recensioni ed altro ancora. È comunque possibile chiedere spiegazioni ed approfondimenti a Moderatori ed Amministratori, purché tali comunicazioni non avvengano in via pubblica attraverso il forum, ma piuttosto mediante email o messaggi privati anche attraverso il sito stesso. La preferenza per tale forma di comunicazione scaturisce dal fatto che tramite una forma di comunicazione privata possono essere raggiunti più facilmente chiarimenti e soluzioni condivise grazie ad un dialogo più costruttivo rispetto a quella pubblico. A tale scopo, i moderatori sono autorizzati a chiudere e cancellare ogni forma pubblica di polemica e contestazione. Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire le motivazioni degli interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Le seguenti norme definiscono i poteri dei Moderatori 5.1 Gli utenti Moderatori vengono abilitati dal sistema alle seguenti azioni: Modificare/spostare/fondere/clonare qualsiasi contenuto presente nelle sezioni di propria competenza. Mettere in rilievo/aprire/chiudere qualsiasi contenuto presente nelle sezioni di propria competenza. Modificare sondaggi presenti nelle sezioni di propria competenza. Assegnare avvertimenti a qualsiasi utente, nonché rimuoverne i PE più recenti, in seguito a violazioni del regolamento generale o di sezione. Nelle sezioni di propria competenza, chiamare lo SLOW DOWN per una discussione secondo le modalità descritte di seguito. 5.2 Lo strumento di moderazione SLOW DOWN per una discussione, viene chiamato con un post del moderatore e l'aggiunta di un messaggio [SLOW DOWN] in testa ad ogni pagina della discussione. In una discussione con tag [SLOW DOWN], ogni utente può rispondere una sola volta per giorno solare (dalle 00:00 alle 23:59 della stessa giornata). I trasgressori di tale regola verranno sanzionati secondo le modalità descritte nella sezione 7. 5.3 In caso di dinamiche impreviste, di dubbia interpretazione, o non contemplate dal Regolamento, si delega all'autorità dei Moderatori la possibilità di decidere caso per caso in che modo operare. 5.4 I Moderatori non sono obbligati ad avvisare alcun utente prima o dopo un loro intervento, di qualsiasi natura esso sia (modifica del titolo di un topic, trasferimento di una discussione da una sezione ad un'altra, eliminazione di un intervento/discussione). 5.5 In conformità con quanto espresso al punto 1.19 di questo Regolamento, non è consentito criticare apertamente l'operato degli Amministratori o dei Moderatori sul forum, ma è comunque possibile richiedere spiegazioni o segnalare un comportamento scorretto tramite M.P. al diretto interessato, a un Supermoderatore o a un Amministratore. 6: Segnalazioni In ogni contenuto, compresi quelli privati, è presente il pulsante "Segnala Messaggio", che riporta il messaggio all'attenzione dei Moderatori, con l'aggiunta di un commento inseribile dall'utente segnalatore. Per qualsiasi violazione impunita del Regolamento, comportamento ritenuto scorretto, o lamentela relativa ad un messaggio, gli utenti sono tenuti ad utilizzare questa funzione e attendere l'intervento di un Moderatore. Eventuali abusi di questa funzione saranno soggetti a provvedimenti. 7: Infrazioni e Sanzioni Ogni moderatore può assegnare delle Infrazioni o Sanzioni, secondo le modalità descritte nell'attuale Sistema di Avvertimenti (link). Le Infrazioni e le Sanzioni ricevute sono visibili ad ogni Moderatore del forum, e lo storico delle Infrazioni di ogni utente viene usato come base per decidere i provvedimenti da prendere in caso di violazioni future. Ogni Infrazione assegna all'utente una certa quantità di punti avvertimento. I punti avvertimento non comportano di per sé alcuna limitazione, ma al raggiungimento di alcune soglie di punti il sistema impedirà all'utente di pubblicare contenuti o di accedere al sito per un periodo di tempo variabile, proporzionale alla quantità di punti avvertimento accumulati. L'eventuale espulsione dal forum (Ban) riguarda la persona fisica e non l'account dell'utente, quindi si provvederà a eliminare qualsiasi altro account clone creato successivamente. Ogni utente sanzionato o "infrazionato" è tenuto a richiedere spiegazioni ad un Moderatore, qualora non gli fosse chiaro il motivo. CAPITOLO 2: AREE UTENTE I contenuti inviati nelle Aree Utente sono soggetti alle stesse norme descritte ai Paragrafi 1, 2 e 4, Capitolo 1 del presente Regolamento del Forum. 1: Avatar e Firma Con il termine Avatar si intende un'immagine personale scelta da ogni utente che lo rappresenta all'interno del forum. La Firma è un contenuto di testo (e/o immagine) che viene visualizzato al termine di ogni messaggio inviato dall'utente. Testo e immagini scelti dall'utente come Avatar e Firma non possono contenere 1.1 Link a siti esterni: pubblicitari, noti o segnalati per phishing, di giochi con contatore di visite. 1.2 Immagini o riferimenti a personaggi politici, o ricollegabili ad ideologie politiche, di qualsiasi nazione o epoca. 1.3 Immagini che espongano nudità, di qualsiasi genere. La violazione delle norme contenute in questo Paragrafo può portare all'applicazione di provvedimenti amministrativi a discrezione dei Moderatori, secondo le modalità specificate nel Sistema di Avvertimenti (link). 2: Bacheca e Informazioni pubbliche del profilo Per Bacheca si intende l'omonima pagina del profilo di ogni utente registrato sul forum. Per Informazioni pubbliche del profilo si intendono le informazioni visibili nella pagina Informazioni del profilo di ogni utente. 3: Messaggi Privati e Chat Messaggi Privati e Chat sono dei sistemi di comunicazione privata gestiti dalla piattaforma software del forum. Questi contenuti privati non sono visibili ai Moderatori, ma possono essere segnalati attraverso la funzione apposita descritta al punto 6, Capitolo 1 del presente Regolamento del Forum. 4: Cancellazione di un utente registrato Gli utenti che vogliono veder rimossi i propri dati di registrazione dal forum D'L devono inviare un'e-mail all'indirizzo privacy[AT]dragonslair.it tramite il loro indirizzo di registrazione specificando il nome dell'account utente, oppure inviare un messaggio privato ad un Amministratore del sito. La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati inseriti all'interno del profilo del forum (compreso ovviamente l'indirizzo e-mail). Il nickname scelto in fase di registrazione rimane associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo; il nickname compare nelle pagine delle discussioni con il titolo di "ospite", senza profilo associato. Lo Staff D'L non può eliminare la totalità dei contenuti inviati dall’utente (vedi Termini di servizio). Anche nel caso in cui vengano cancellati tutti i messaggi scritti, potranno rimanere visibili eventuali citazioni (totali o parziali) di questi messaggi all'interno dei contenuti inviati da altri utenti. Ogni utente può provvedere autonomamente alla cancellazione dei propri messaggi privati, scritti e ricevuti, prima che l'account venga cancellato. È anche possibile scaricare i messaggi privati in vari formati, utilizzando l'apposita funzionalità presente nel proprio profilo personale. Una volta cancellati, i messaggi non potranno essere recuperati in alcun modo. CAPITOLO 3: AREE ACCESSORIE I contenuti inviati nelle Aree Accessorie sono soggetti alle stesse norme descritte ai Paragrafi 1, 2 e 4, Capitolo 1 del presente Regolamento del Forum. 1: Gallery Per Gallery si intende l'insieme delle immagini caricate dall'utente sul proprio profilo. Le immagini inserite non possono 1.1 essere protette da copyright, a meno che i diritti d'autore non appartengano direttamente all'utente, o al sito dragonslair.it. 1.2 contenere nudità, totale o parziale, a prescindere dallo scopo per cui è presente (vedi anche la voce 1.4 del Capitolo 1). Alcuni motori di ricerca monitorano le nostre immagini pubbliche in maniera automatica, e possono imporci pesanti restrizioni per la presenza di nudità. 1.3 contenere riferimenti politici, ideologici o religiosi controversi, secondo la valutazione dei Moderatori. 2: Articoli, Blog, Download, Gilde e Calendario Oltre alle Aree finora descritte, ogni utente registrato è abilitato a inserire contenuti: nel proprio Blog, sotto forma di inserzione o di commento. Ogni utente registrato è abilitato a possedere un Blog all'interno del sito. nel Blog di un altro utente, sotto forma di commento ad un inserzione. nel Calendario comune Dragons' Lair, sotto forma di evento o commento. come commento a un Articolo, pubblicato nella pagina Articoli del sito. in area Download, sotto forma di file scaricabile o commento ad un file. Ognuna di queste Aree va utilizzata per esclusivamente per le finalità ivi dichiarate. Ricordiamo in particolar modo la validità delle norme 1.3 e 1.4 del Capitolo 1. 2.1 Qualsiasi contenuto pubblicato in area Download deve essere libero da copyright, a meno che i diritti d'autore appartengano direttamente all'utente, o al sito dragonslair.it La violazione delle norme contenute in questo Paragrafo può portare all'applicazione di provvedimenti amministrativi a discrezione dei Moderatori, secondo le modalità specificate nel Sistema di Avvertimenti (link).
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  9. E invece no, in acqua è di 36m 😝
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  10. Direi di mandare sotto Raftal e Tholin con maschera per respirare e occhiali notturni, in fondo è quello che può capire di più di quel dannato coso
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  11. Concordo, @shadow66 segna ispirazione! 😉
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  12. Per questo genere di cose purtroppo applicando le regole alla lettera si creano queste genere di "brutte scene". A meno che i giocatori siano fiscali, ma se sono i tuoi dubito proprio, farei in uno di questi modi: 1) Semplicemente non si riesce a rompere con un'arma "solo" magica, deve essere in adamantio o qualcosa del genere 2) Sì può rompere, ma non lo fai in un colpo, semplicemente colpisce finché non la spacca. Ci mette qualche minuto e basta. 3) La può rompere, però rischia di danneggiare il contenuto.
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  13. Pochi non sono, ma ho una buona pool. Allora ne segno 3 per ora, lunedì quando torni in caso fammi sapere se ne servono altri 👍
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  14. Mohrdag Malrigg III del Casato delle Montagne Nere Guardo il minotauro mentre parla, poi guardo l'elfo gesticolando "questo è picchiato nel cervello" cercando sanità mentale Cerchiamo di raggiungere casa tua ragazzo mentre mi avvicino a lui Mi sembra l'opzione più sicura tra il tornare al villaggio infestato e ritrovarsi in un luogo che si chiama Caverna del Ratto dico al ragazzo che stavo scortando a casa Da quale parte?
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  15. si lo so.. ho sbagliato? ho livellato con Momotaur infatti. ma infatti non sto attaccando la pecora, hai detto che dentro la caverna si può sentire odore di formaggio, il mio pg ha intuito che ci sono esseri che la abitano, essendo che ci siamo entrando il mio pg, all'ingresso usa percezione del divino. che c'è non va bene? voglio spottare qualche possibile nemico lol.
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  16. White Knight qualche anima solitaria abita qui.... spadone in pugno sempre pronto a falciare qualche dannato mostro , la mia spada si illumina la pianto a terra, rivoli di nebbia cominciano a fuoriuscire cominciando ad espandersi fino ad un raggio di diciotto metri, alcuni cumoli di nebbia cominciando a prendere forma simil umanoide , bisbigliano frasi incomprensibili che solo le mie orecchie riescono a cogliere un senso logico.
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  17. Ricordati di gridare Bungeeee!
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  18. 23 danni non sono mica pochi. Un'ascia da battaglia fa 1d8, di base. Anche ammesso che sul dado esca 8, c'è da aggiungere la bellezza di 15 punti di danno tra Forza, magia e specializzazioni varie. Con un'ascia bipenne ne mancherebbero 11, che comunque non sono pochi. Un uomo comune (Forza +0), con un'ascia da battaglia non magica, non riuscirebbe nemmeno a scalfirla la pietra, a meno che non faccia critico: semmai è questo, se vogliamo, a non essere realistico. Poi l'effettivo "realismo" della cosa è difficilissimo da valutare perché c'è pietra e pietra (a seconda del tipo di pietra, non è così strano che si spacchi con un solo colpo). Oltretutto, la vera resistenza strutturale di un pezzo di pietra non dipende solo dal materiale e dallo spessore, ma soprattutto da come è vincolato, cosa che sarebbe troppo lungo e complicato spiegare qui, figuriamoci nelle regole di un GdR. Comunque, da DM, sei libero di ritenere che per la conformazione e la tipologia di quella pietra ci voglia un certo tipo di danno, ad esempio contundente, mentre i taglienti siano dimezzati o perfino ridotti a zero (anche se mi parrebbe eccessivo). Sul manuale fa l'esempio di una mazza giudicata inefficace contro una corda, o delle frecce giudicate inefficaci contro una porta. Se ritieni l'ascia inadatta contro quella specifica pietra, fai pure.
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  19. confermo il lancio, si vive una volta sola dopotutto XD e se la nonnina resiste mi aiuterà a non precipitare
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  20. Scusate ma devo prolungare la mia assenza fino a lunedì prossimo.
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  21. Scusate ma devo prolungare la mia assenza fino a lunedì prossimo.
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  22. Scusate ma devo prolungare la mia assenza fino a lunedì prossimo.
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  23. Scusate ma devo prolungare la mia assenza fino a lunedì prossimo.
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  24. Scusate ma devo prolungare la mia assenza fino a lunedì prossimo.
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  25. Godday 1 Siege-Hold 419, Sera [Nuvoloso - Inizio Autunno] Velocemente, sfruttando l'oscurità di un cielo senza nubi, la Mano si mosse fino a raggiungere il letto del fiume in secca per poi ridiscenderlo. Questo passava vicino all'accampamento delle truppe della strega ma l'oscurità e la posizione più bassa del corso d'acqua favoriva il loro cammino Giunti nei pressi del ponte che li sovrastava divenne visibile il porto e la piccola casupola senza finestre che rappresentava la loro meta. In giro non si vedeva nessuno In lontananza si vedevano le luci del castello @all
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  26. promemoria: deduco che il gabelliere non si fidava di quelli della "sua cerchia" perchè si è rivolto alla persona che più gli stava antipatica. chi sono "la cerchia" del gabelliere? chi sono i soggetti del complotto? (chi lo subiva e chi lo attuava) queste cose lo ho un po' esplicitate nel mio post però dal racconto di moretti mi vengono in mente queste cose qui.
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  27. Dov'è la sacerdotessa? Domanda Newton facendo un passo avanti.
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  28. Iniziamo da oggi una nuova rubrica di articoli su come progettare le avventure, da me già pubblicati sul mio blog personale e ora messi a disposizione per voi anche qui sulla D'L. Come si progetta un’avventura, una campagna, un mondo di gioco? Eh, la risposta completa è lunga. Così lunga che richiederà più di un articolo. Questo è il primo della serie. Comincerò facendo chiarezza sui termini, per evitare ambiguità. Poi passerò a quello che avventure, campagne e singoli incontri hanno in comune. Terminologia Spesso si fa un po’ di confusione con i termini quando ci si addentra in questo campo. Non è colpa di nessuno: non sono termini univoci, spesso hanno più di un significato. Nell’ambito di questa serie di articoli li useremo in questo modo. Sfida = un singolo incontro che comporta un rischio, un ostacolo da superare; ad esempio dei mostri, una trappola, una porta chiusa con un enigma. Avventura = una serie di sfide accomunate da uno stesso obiettivo finale da raggiungere. Campagna = un insieme di avventure collegate tra loro in qualche modo. Ambientazione = il mondo immaginario in cui si svolgono tutte le precedenti cose (e di cui parleremo in un’altra serie). Sono tutte storie Sfida, avventura e campagna sembrano cose molto diverse, ma in realtà sono più simili di quanto si potrebbe pensare. Una sfida è una piccola storia, di come i PG superano un certo ostacolo. Un’avventura è una storia più grande, di come i PG risolvono un certo problema o raggiungono un certo risultato. Una campagna è una grande storia, nella quale i PG crescono passando dalle avventure più piccole a quelle più grandi, fino a salvare il mondo (ok, questo non è obbligatorio, ma ammettiamolo: spesso succede così). Se le riduciamo all’osso, le storie hanno tutte una cosa in comune: un problema da risolvere. I protagonisti hanno un obiettivo, qualcosa a cui tengono, ma c’è un ostacolo, un nemico o un qualche altro impedimento che impedisce loro di raggiungerlo. In genere la sequenza narrativa è: situazione iniziale in cui si introducono i personaggi e l’obiettivo; si manifesta il problema; i personaggi lottano per risolverlo, in un crescendo di tensione fino allo scontro campale; conclusione con il risultato finale dei loro sforzi (che non sempre vuol dire lieto fine). Gli ingredienti fondamentali Ricapitoliamo gli ingredienti essenziali che ci occorrono. Un obiettivo: questo è l’ingrediente di base; in effetti ogni incontro, avventura o campagna può essere descritto in poche parole semplicemente indicando il suo scopo finale. Dei protagonisti, e questo sembra facile, perché saranno sempre i PG. Ma è importante notare che devono essere motivati a raggiungere l’obiettivo: quello che il Diemme deve costruire, quindi, è questa motivazione. Perché ci tengono a raggiungerlo? Un problema, cioè qualcosa che impedisce ai protagonisti di raggiungere l’obiettivo senza sforzo. In moltissimi casi può essere espresso come un conflitto, cioè introducendo qualcun altro (PNG, mostro…) che ha un obiettivo contrastante con quello dei PG. Questi elementi sarebbero già sufficienti, ma nella realtà il Diemme farà bene a pensare anche ad altre cose: l’introduzione, cioè come presentare la situazione ai giocatori, e la conclusione, o meglio le conclusioni possibili, a seconda di cosa i PG riusciranno a fare. E naturalmente tutto quello che sta nel mezzo: dialoghi, combattimenti, regole del gioco, secondo la necessità. Nei prossimi episodi cercherò di parlare di come si applica questo schema a sfide, avventure e campagne. Link all'articolo originale: https://dietroschermo.wordpress.com/2020/04/18/tutto-e-storia-progetta-le-tue-avventure-episodio-1/ Visualizza articolo completo
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  29. Raquel Dove si sarà cacciato Wit? mi chiedo preoccupata, anche se cerco di celare la mia apprensione agli occhi degli altri compagni. Giunti alla piazza si offre a noi l'ennesimo pietoso spettacolo. Apprezzo N4 che manda via i bambini, ma il vero problema è che, se i piccoli si stavano comportando in quel modo, è segno che scene del genere sono all'ordine del giorno, e che è considerato giusto e normale tormentare gli inermi. Provo pietà per la ragazza, ma anche per i bambini. Avvicinandomi alla prigioniera mi chino verso di lei e sussurro con un sorriso: "Non temere, presto il tuo tormento avrà fine. Tua madre ti ama molto." Poi rivolta alle tre guardie e ai tre sventurati nelle gabbie: "Che la sicurezza e l'ordine si basino sull'oppressione di chi dissente è una storia vecchia come il mondo. Ma le cose non restano immutate a lungo, e il sole splenderà davvero, abbiate fede." Attiro poi l'attenzione dei miei compagni e, una volta che ci siamo allontanati dal luogo di supplizio, dico: "Siamo sicuri che sia una buona idea recarci dal Borgomastro? Sembra che attui politiche brutali, non molto distanti da quelle del nostro amico Conte. Non mi sento tranquilla."
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  30. Mentre dalla parte successiva a questa ci sono varie cose interessanti (come la gestione dell'esperienza), fino a questa parte avevo l'impressione di modifiche senza uno scopo di design, fatte per modificare e non per un motivo specifico. Tutta la meccanica del tiro che descrivi qui, è un normale d20: con i dadi rigirati, ma matematicamente equivalente. Hai un valore (5%) che è critico, e degli altri 19 valori quanti siano successi e quanti fallimenti dipende linearmente dalla difficoltà e dal bonus del personaggio. Centro! Hai 12 alla caratteristica e la prova ha un bonus di +2 perché è facile? Obbiettivo 14. Con un valore (14) Centro!, con 13 valori riesci, con 6 valori fallisci. D&D5E Hai +2 alla caratteristica, la prova ha CD 8 perché è facile? Con un valore (20) critico, con 13 valori riesci, con 6 valori fallisci. Se aumenti la CD di 1 in 5E e diminuisci il bonus di 1 in Centro!, le probabilità sono uguali. Se aumenti la caratteristica di 1 in Centro o il bonus di 1 in 5E, le probaiblità cambiano allo stesso modo. Tutto è invariato, hai semplicemente cambiato il tiro alto in un tiro basso, e definito il bonus come 10-CD, stile sistema THAC0. Visto che hai messo tra gli obbiettivi di design come un plus la possibilità che sia compatibile con D&D, mi chiedo perché non lasciarlo un d20 come struttura di base del tiro. Tutto diventa molto più facile da capire ed è più facile individuare subito le parti nuove e quindi comprendere il senso del sistema, separando quello che è fondamentale da quello che è accidentale.
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  31. Dorian @Alonewolf87 @Black Lotus
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  32. Stai mettendo dentro una quantità di materiale e di idee davvero grande. Primo: complimenti 🙂 Secondo: parlo per me ma le volte che, nella mia esperienza, ho fatto questo ho finito per faticare enormemente più del necessario, e un sacco di cose sono andate sprecate Terzo: se ti diverte dacci dentro comunque, eh, sia chiaro; se una cosa è piacevole non c'è bisogno che sia utile.
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  33. Ad occhio 3 (non ricordandomi il tuo pool totale mi sembravano potenzialmente tanti, quindi volevo confermare).
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  34. Zasheir Rein @Bille Boo
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  35. Viene negato il bonus di destrezza alla CA e il bonus dello scudo.
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  36. Tanis Il mezzelfo si riscosse dal suo ponderare, realizzando che anche se un Consiglio delle genti libere era stato formato, non era ancora pronto per un ruolo di leadership decisionale. E questa fu la sua decisione. Flint ha ragione. Verremo con voi, dopodiché alcuni di noi resteranno per dare una mano. Non riesco a pensare a nesusno di migliore che Gilthanas e Laurana per questo: gli elfi sanno come vivere nella natura con una presenza discreta. Una volta individuato il posto ideale, noi ripartiremo. Se qualcuno ha però un'idea su come comunicare la valle scelta come nascondiglio senza che noi si debba accompagnare, questo accelererebbe i tempi. E il tempo non ci è amico in questo momento, temo.
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  37. Dieter Halb "Infatti cercano proprio Andimus, a quanto pare...", intervenne allora Dieter, sottovoce. "O, meglio, cercano il fu Kastor Lieberung", aggiunse poi, abbassando ancora la voce. "Il buon Octo, qui", appoggiò la mano sulla spalla del compagno, ha 'preso in prestito una lettera dalla stanza del nostro misterioso inseguitore-benefattore. A quanto pare, ha iniziato a stare dietro a Lieberung fin da Nuln - dovunque sia Nuln - e sapeva che lo avrebbe trovato su questa strada. Qualcuno aveva organizzato il suo viaggio, in qualche modo. Pare che 'sto Kastor fosse un tizio importante, con uno strano titolo, di una qualche società o roba simile. Un nome impronunciabile, tipo Maghistro Impudente, non so bene. Ci guardiamo meglio dopo, quando possiamo tirare nuovamente fuori il foglio. Ma, insomma, si tratta di una carica importante, credo. C'è qualcosa d'altro in ballo, oltre a quella eredità. Qualcuno complotta qualcosa. Quindi, Andimus, non preoccuparti, la tua fortuna ti guarda sempre con attenzione. Ti guardo storto, ma con attenzione costante".
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  38. Assicurato con diverse corde il diavolo, superate il ponte e vi addentrate nella grotta. Appena superate la soglia tutte le illusioni che fino a un attimo prima vi circondavano scompaiono e finalmente quello che vedono i vostri occhi coincidi con quello che appare sul telefono dello smartphone. Il cunicolo in cui siete entrati è stretto e vi obbliga a stare in fila indiana, le continue svolte vi impediscono di prevedere cosa ci sia ad attendervi, ed infine giungete al tempio: una grande caverna a cupola le cui pareti sono ornate da semplici colonne lisce fra le quali vi sono delle nicchie, in alcune dei futon, in altre delle mensole, altre ancora sono chiuse da delle tende Al centro della grotta un piccolo altare nero. Non vedete la sacerdotessa. Poi la tenda di una nicchia si apre e ne esce quella che presumete essere la sorella del diavolo appena sconfitto
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  39. La mia opinione è che, com'era d'altronde prevedibile e inevitabile, la meccanica dei bonus-malus e delle competenze finisca con l'annullare quasi completamente il vantaggio di velocità e di intuitività della meccanica roll-under, rispetto a quella tiro + somma <> obiettivo. Non è una critica, eh, non credo ci sia modo di evitarlo.
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  40. Io prendo la media del dado... sono conservativa e cauta, come giocatrice! Aggiorno la scheda a breve!! Scusate ma nel weekend tra famiglia e spostamenti mi risulta sempre difficile postare con costanza. Ieri per esempio non sono riuscita nemmeno a collegarmi!!
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  41. Scusate ma devo prolungare la mia assenza fino a lunedì prossimo.
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  42. Scusate, non sono morto, sono in vacanza con la famiglia e mi hanno rubato la borsa con il portatile e cellulare. PORCO PELOR, sono riuscito a loggare da un altro pc di un amico solo per avvisarvi. Torno domani a casa e mi rimetto in pari
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  43. Scusate, non sono morto, sono in vacanza con la famiglia e mi hanno rubato la borsa con il portatile e cellulare. PORCO PELOR, sono riuscito a loggare da un altro pc di un amico solo per avvisarvi. Torno domani a casa e mi rimetto in pari
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  44. Luna infatti. Annuisco alle parole di Herger. E mi raccomando non metterti ad assaggiare ogni cosa che vedi!
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