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  1. SamPey

    SamPey

    Circolo degli Antichi


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  2. Pippomaster92

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 21/06/2021 in tutte le aree

  1. Mi pare che saltuariamente sia possibile usare un aspetto-problema per un'azione dal risvolto positivo. Tieni presente che comunque ogni aspetto contribuisce a definire il personaggio, e che vale anche in modo passivo. L'aspetto "Cuore di Bestia" può essere un problema perché garantisce dei problemi a socializzare e convivere in una società, ma definisce anche il fatto che il personaggio abbia un cuore di bestia, fisico o metaforico che sia. Un suggerimento utile per capire come creare un aspetto è inserirlo in una frase, di quelle che potresti usare nel gioco. Di solito cominciano con "poiché sono X, allora..." oppure "Visto che ho Y, allora..." Ora, il mio aspetto principale non mi fa impazzire e lo rielaborerò un po', ma va bene come esempio. Amy Linn sta facendo un podcast, quando si rende conto che qualcuno dei suoi spettatori nel mondo le sta lanciando una macumba durante la live. Lei decide di contrattaccare. Dico che, poiché sono colei che canta la morte, cercherò di eliminare la minaccia in modo drastico, improvvisando una canzone in diretta. Non suona benissimo perché nel caso specifico il mio aspetto è piuttosto scialbo. Viene meglio il problema "Poiché sono Soggetta all'Antica Legge, offro ospitalità al nemico e non gli salto alla gola come invece dovrei" il che mi creerà dei problemi se dovesse esserci uno scontro. Ma posso anche usarlo per dire "Poiché sono Soggetta all'Antica Legge, so di cosa il Demone sta parlando e spiego le regole del gioco agli altri partecipanti: il demone e l'angelo si sfideranno ad una gara di indovinelli e il vincitore avrà l'anima messa in palio".
    3 punti
  2. Divagazioni a parte sul Signore degli Anelli, io ne faccio una questione prettamente dettata dal mondo in cui si svolge l'avventura, che "vive" a dispetto dei PG e da loro ne viene influenzato (sempre di più col passare dei livelli). Quindi i PG incontrano personaggi di più o meno alto livello a seconda delle loro scelte e dove loro generalmente decidono di andare. Anche se sono di 1° livello potrebbero andare a parlare con l'arcimago supremo e chiedere aiuto, è improbabile che però egli li consideri anche solo. Quindi va da sé che è più facile che abbiano a che fare con personaggi di livello comparato (amici o nemici), anche se non è impossibile il contrario. Diciamo che comunque in generale non mi piace presentare PNG epici ai bassi livelli sia per il discorso che faceva bobon123 sul "non fa più paura", sia per il fatto che può sembrare quasi un master che, come si dice, "se la canta e se la suona da solo": se è un alleato i PG devono essere in timore reverenziale, se è nemico i PG devono stare muti e subire. Entrambe sono brutte esperienze per il giocatore (e per il PG). Poi può capitare che i PG incontrino qualcuno che sia molto famoso e potente, ma magari è solo in una posizione importante e poi è un aristocratico di 5° livello. Oppure è veramente epico, ma non deve essere un deus ex machina in grado di risolvere ogni problema, al limite come si diceva Bille Boo che i PG possano ammirare. Per concludere, anche se si tratta del PNG che affida la data missione, preferisco di gran lunga evitare sia un PNG di alto livello di turno a dare la missione (perché lui non può per motivi X), quanto piuttosto al contrario qualcuno che non ha i mezzi per farlo in prima persona.
    3 punti
  3. Mondo la sua storia e le sue leggende La ambientazione di Beyond the sky (come si intuisce anche dal nome) è un mondo di isole volanti. Ogni isola ha una fauna e flora diverse, con culture e tradizione che variano moltissimo anche tra un isola e un altra. Dividerò questa parte in 3 segmenti, Geografia (nella quale parlerò anche di come funzionano le isole e gli spostamenti tra queste), Storia, e tecnologie. Ma devo fare una precisazione quando andrò a raccontare la storia del mondo ve la racconterò come narratore onnisciente, ma non tutti gli png sanno queste informazioni sia chiaro. Con tecnologie andrò invece a raccontare il livello tecnologico Geografia Il mondo di Beyond the sky (per quanto strutturato a isole volanti) mantiene una vaga forma sferica. Al centro del mondo infatti si trova un enorme nucleo incandescente, che crea una forza di gravità sufficiente a tenere le isole nella sua orbita. Mancando le falde acquifere, la tettonica delle placche (e tutte quelle cose che si studiano a scuola😅) Il clima e il "bioma" di ogni isola dipende esclusivamente dalla sua vicinanza dal nucleo (e in minima parte dal inclinazione del sole) E il clima? Riassumendo molto semplicemente il rapporto Temperatura media/Altezza (dal alto verso il basso) abbiamo: 🏔️zone innevate (sotto gli 0 °C) 🏞️pianure (tra i 0 °C e i 20 °C) 🏖️tropicali (tra i 20 °C e i 40 °C) 🏜️deserti (tra i 40 °C e i 60 °) 🌋zone vulcaniche (tra i 60 °C e i 100 °) ☁️accumulo di nuvole (sopra i 100 °C) 🔴nucleo (5400 °C come il nucleo terrestre) Le stagioni? Data la mancanza d'acqua e di ampie zone di terra le stagioni sono particolarmente secche (per chi non lo sapesse il mare e la terra conservano buona parte del energia del sole in estate e la rilasciano in inverno, è per questo che in Italia abbiamo un clima temperato) In questo mondo quindi gli inverni saranno molto freddi e le estati molto calde La deriva delle isole? I venti possono spostare le isole col passare dei secoli, ma questo è un procedimento monto lento (non troppo dissimile dalla nostra deriva dei continenti) Al incirca possiamo dire che si spostano di 1 metro al anno (Gli scienziati sanno che il mantello e la crosta terrestre del nostro mondo si muovono attualmente a una velocità di circa 10 centimetri l'anno) E per l'evoluzione? Data la struttura a isole non c'è un grande scambio di specie, quindi (come insegnano i fringuelli di Darwin) ogni isola svilupperà e ha sviluppato una fauna e soprattutto una flora molto diverse tra di loro. Per ironia della sorta, solo gli uccelli sono simili e comuni tra un isola e l'altra. Ovviamente con l'introduzione dei mezzi di trasporto le razze senzienti anno cominciato a commerciare piante e animali da un isola e l'altra, deturpando a volte l'ecosistema locale Quelle nuvole? Come potete vedere dal immagine a fianco tra in nucleo e le isole si trova un ampio cumulo di nuvole. Tutto il cielo del mio mondo è ricoperto (sopra e sotto) da tante nuvolette, ma quelle che si trovano negli strati più profondi sono incredibilmente dense e calde, e ricoprono lo spazio per decine di kilometri, sono nuvole che si formano dalla caduta del acqua dalle isole o dalle piogge che non colpiscono nessuna isola. Con il tempo queste nuvole si raffreddano e tornano in cielo dove poi faranno piovere, ricadendo cosi verso il nucleo dove torneranno vapore. E il ciclo del acqua rincomincia L'avventura? L'avventura si svolge nel cosiddetto arcipelago delle isole del sud, un gruppo di isole particolarmente grandi Nord e sud? Alcuni di voi si staranno chiedendo, come si riconosce il nord dal sud? Beh, proprio come noi abbiamo una stella polare anche il mio mondo a i suoi punti di riferimento. Due stelle, una a nord e una a sud, conosciute come: La vergine d'argento (una nana blu🔹 che punta a nord) e l'eroe d'oro (una gigante rossa🔶 che punta a sud). Esploreremo la mitologia di queste figure nella sezione a loro dedicata Come è invece strutturata la mappa? Ecco a voi una bozza. Questa è la mappa del mondo al momento (ma non escludo la possibilità di cambiarla in seguito) Ho usato una griglia esagonale per calcolare più facilmente lo spostamento dei player A piedi si fa una casella a cavallo si fanno due caselle in aeronave/dirigibile si fanno due caselle (ma teoricamente si possono fare i turni per guidare anche di notte) Esistono inoltre dei malus per il movimento, come correnti contrarie se si vola o terreni difficili se si va via terra. Ma a questi penserò più tardi Riporto qua un blog di questa community che parla proprio di mappe Hexcrawl, che ho trovato molto interessante. Rappresento quindi: 🟥in rosso le isole vulcaniche 🟨In giallo le isole desertiche 🟩In verde le pianure ⬜In bianco le isole innevate Quanto sono grandi le isole? Come unita di misura per le distanze si possono paragonare le isole più grandi alla Sardegna alla Corsica o alla Sicilia, mentre le più piccole somigliano per dimensioni al isola d'Elba Come volano le isole? Le isole volano grazie ad un magico materiale chiamato Caelum. La percentuale più o meno alta del Caelum negli strati delle isole le fa volare più o meno in alto. Quindi quelle "povere di Caelum" voleranno più in basso, quindi più vicine al nucleo. Mentre le più "ricche di Caelum" saranno molto in alto Storia e Lore Come era il mondo nella preistoria? Il mondo un tempo era composto da una sorta di grande Pangea volante. Su questa enorme isola vivevano quelli che saranno poi conosciuti come i "Predecessori" che (in seguito alla divisione della Pangea) si sono evoluti, in modo diverso per adattarsi ad ogni isola, nelle razze che conosciamo. Quindi teoricamente: Nani, Orchi, umani eccetera avrebbero un antenato in comune. La cosa giustifica quindi la presenza di forme di vita in più o meno tutte le isole Ma come è avvenuta la divisione della Pangea? Si racconta che sulla terra fosse nato un culto che venerava entità maligne, superiori ai mortali, ma inferiori agli dei. Esseri mostruosi chiamati Demoni. I più influenti erano otto demoni dagli smisurati poteri (le otto entità che un warlock può scegliere come patrono) Questi esseri avevano fondato una citta, la più ricca e prospera mai esistita fino a quel momento. I bardi (esagerando) dicono che questa citta avesse le dimensioni di una piccola nazione Gli dei, infuriati per l'esistenza di questo culto lanciarono un incantesimo dalle dimensioni inimmaginabili che distrusse la citta. In seguito, gli dei minori scesero su quello che rimaneva della Pangea, ed eliminarono i corpi materiali degli otto demoni maggiori. Esiliandoli in un oblio eterno, a vagare senza corpo per il mondo. Dopo di che le divinità minori aiutarono i Predecessori a sopravvivere al disastro. Dopo di ciò, gli dei giurarono che non avrebbero mai più interferito con le faccende dei mortali Da questo punto in avanti la storia per ogni isola si divide, la vedremo dunque quando arriverò a parlare delle singole isole Divinità! Spiegherò meglio le divinità, i panteon e i demoni nella sezione apposita Tecnologie e situazione delle isole Ogni isola ha un livello tecnologico diverso, che passa dal classico🏛️ alla prima rivoluzione industriale🎩. Tendenzialmente nelle isole con meno tecnologie sono molto più sviluppate le arti magiche🧙🏻‍♂️ Alcune isole sono in grado di creare golem e forgiati Mezzi di trasporto! I dirigibili e le aeronavi sono mezzi di trasporto conosciuti in tutte le isole. I dirigibili sono quelli classici che conosciamo tutti, mentre le aeronavi sono (come intuibile dal nome) vascelli volanti costruiti grazie al Caelum. Le aeronavi sono mezzi preziosi e molto costosi, ma sono in grado di portare più peso di un dirigibile e sono anche molto più sicure. La stragrande maggioranza della popolazione delle isole vede i dirigibili solo col cannocchiale non avendo mai la possibilità economica per un viaggio (non molto diverso da come nel nostro medioevo la gente vedeva salpare le navi per terre lontane senza salirci sopra) Quanto si sa del nucleo? Gli scienziati non hanno prove del esistenza del nucleo, essendo quest'ultimo coperto dallo strato di nuvole. Ma ne anno ipotizzato l'esistenza L'acqua? L'acqua non è sempre facile da ottenere, non ci sono spesso laghi sulle isole e le falde acquifere sono inesistenti. Alcune isole sopravvivono con le costanti piogge, altre hanno ghiacciai che si riempiono in autunno/inverno e che si sciolgono come fiumi in primavera/estate. Altre isole ancora raccolgono l'acqua in grandi cisterne. E per finire isole più sfortunate devono importare l'acqua dal esterno Livello di potenza? Ne parleremo in seguito Fauna e flora! Ne parleremo per ogni isola . . . Spero di poter aggiornare presto questa inserzione e di poterne aggiungere presto altre (se vi va lasciate un commento o un parere) Grazie per la lettura e arrivederci 🙇🏻‍♂️ P.s. spesso mentre scrivo faccio errori di battitura, se notate qualche errore vi pregerei di avvisarmi, grazie🙇🏻‍♂️
    2 punti
  4. Il mio consiglio è di scrivere ciascun aspetto tipo 5-6 volte, versioni leggermente diverse, e ripeterlo ad alta voce o aggiungerlo in una frase o due. Alcuni Aspetti funzionano, altri no. "Dio del tuono" è chiaro, ma non è efficace e divertente quanto può esserlo "Genio, milionario, playboy e filantropo".
    2 punti
  5. Interrogare, intimidire, suscitare rispetto in coloro che rispettano solo forza bruta e primordiale od usare la parte più innocente e pura del tuo animo a resistere ad impulsi, ipnosi che ti spingerebbero a fare del male, confortare qualcuno di ferito e spaventato... non mi pare male. E si, ogni Aspetto può essere girato a proprio favore se ha senso. Per esempio posso usare il mio Problema per essere super-analitico o paranoico perché ho una fata che mi vuole male da 1500 anni!
    2 punti
  6. Naomi La missione è una cosa mai vista prima. Una vera guerra è cominciata. E guerriera sono diventata. Senza pietà né paura ho messo fine ad innumerevoli vite. Ho imparato veramente ad usare le armi da fuoco, perché i pugni non bastano più nella guerra a venire. Vengo ferita, ripetutamente mi trovo a terra sanguinante. Ma mai perdo lo spirito combattivo. Sono una guerriera dopotutto. Eppure qualcosa dentro di me è cambiato. Per primo Ivan mi ha insegnato che non tutti gli imperiali sono malvagi, molti sono solo vittime. Col tempo imparo a vedere altri di lui nei miei nemici. Sempre di più, finché la vendetta perde il suo sapore. Era solo rabbia quella che sfogavo, rabbia per un passato che non posso cambiare. In quel momento la mia lotta cambia, cerco sempre di meno il sangue e sempre di più di portare la verità verso la gente dell'impero. Ho pensato alle parole di Natasha, la vendetta non può essere quello che mi guida. Aveva ragione, deve essere qualcosa di più. Ho capito che non posso distruggerlo con le armi, ma devo farlo cambiando i loro cuori. Devo creare altre Natasha, altri Ivan. Forse è un'impresa folle, o forse è l'inizio di un nuovo impero. Sono cambiata in un altro aspetto, dopo questi viaggi insieme alla ciurma del gufo mi sono aperta agli altri. Quando prima ero chiusa a chiunque se non fosse la lady, le mie barriere si sono pian piano sgretolate. Kale ha avuto una buona parte in questo. Lo so che ho sempre chiuso la porte alle sue avance, ma se dovesse provaci di nuovo in futuro, sono disposta a dargli una chance.
    2 punti
  7. @Voignar (tutti) a malincuore avviso che devo lasciare la campagna. Purtroppo ci son sempre più impegni e ho parecchi PbF da gestire. Sebbene sia molto affezionato al pg, non riesco a star dietro come vorrei ad una campagna cosi impegnativa, la quale meriterebbe più attenzioni, che però non riesco a darle ora come ora. Lascio ora che siamo in un punto più tranquillo cosi da non disturbare troppo il ritmo. Mi piacerebbe far uscire Hector con stile, ma temo non sia possibile 🙂, fai pure ciò che ritieni migliore col pg. Mi spiace, ci becchiamo in altri PbF. SamPey.
    2 punti
  8. Bernard Il "nemico" a cui accennava Liam essenzialmente prende la forma di una buona fetta della nobiltà e dei potenti, dei grandi capi della razza umana. Con l'aiuto, volontario o forzato, di Creature Oscure. Sembra incredibile, ma si tratta di qualcosa che va avanti nelle ombre sin dall'origine dei regni umani, qualcosa di indissolubilmente radicato nella natura di questo mondo. Un segreto potente e pericoloso, che ci mette in non poco pericolo e per questo cerchiamo di fare tutto il possibile nella massima segretezza. Anche se di recente la natura poco comune del nostro amico è stata notata dal nemico e ora ci rende fin troppo facili da rintracciare. Lei avrebbe qualcosa consiglio da darci in merito per riuscire a muoverci più facilmente in futuro?
    2 punti
  9. I tiefling nascono dall‘incrocio tra un/una morta ed una divinità dell’Ade, quindi non sono esattamente ben visti dalla popolazione, di solito sono o uccisi a vista (anche dai genitori) o chiusi in qualche tempio di Tadros (dio dei morti) e dimenticati Gli aasimar sono estremamente rari, nascono sempre dalla relazione tra mortale e divinità “dei cieli”, e sono considerati una sorta di semidei in terra, il rovescio della medaglia è che sono sottoposti a forti aspettative, sia da parte del genitore mortale (e della sua comunità), sia da parte del genitore divino, che potrebbe intromettersi in maniera anche pesante nella loro vita
    2 punti
  10. Avevamo delle torce da usare alla bisogna, mi pareva le avessi prese io
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  11. Aelech In primo luogo cedo a Sabrina il portagioie "é costoso, possiamo venderlo" poi compare l'animale dalla sfera. Guardo il tasso. Lui inizia a strusciarsi sulle mie gambe. È amore a prima vista. "Faccio a scambio con il mantello orripilante ma vorrei il tasso, per favore" I miei occhi, solitamente spenti e segnati dal mio passato burrascoso, si riaccendono per un attimo come quelli di un bambino. Mi chino e cerco di accarezzare dolcemente il nuovo animaletto. Poi, come se fosse naturale, inizio a cantilenare una vecchia nenia druidica, imparata durante i miei lunghi periodi di allenamento. @Daimadoshi85 Inizio a compiere gesti animaleschi e a emettere strani versi primitivi. "Salve mio nuovo amico, mi chiamo Aelech, tu chi sei?" @tutti
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  12. mi dispiace per la tua decisione, spero di poterti ricontrare al più presto, sia come giocatori o come master un paio di modi "fighi" per far allontanare Hector, dandogli anche un modo per tornare nel caso, ci sono; se dovessi ritrovare il tempo, non farti problemi per rientrare giusto per sicurezza, domando agli altri: vogliamo trovare un altro giocatore, per mantenere compatto il gruppo?
    1 punto
  13. Aelech Mi rimetto a posto, le ferite mi hanno scosso e mi sono distratto. Momentaneamente tengo su il mantello "Dovrò fare qualcosa per la puzza. Se non vi dispiace questo lo terrei io. Una pozione in meno da fare" Mi guardo un po intorno, ignorando Martino, incuriosito dalla scarsella grigia la incomincio ad esaminare "Non male, Jon. Ricordati di muovere solo un tentacolo alla volta quando gesticoli in quella forma, tendi a fare confusione muovendone troppi" rispondo genuinamente al mio più fidato compagno. @Daimadoshi85
    1 punto
  14. Concordo che la tabella lasci un po' il tempo che trova, ma credo che vada interpretata in senso probabilistico e non come quantità assolute. Ad esempio, applicandola così com'è, si vede che ci sono 0.0016688 personaggi di livello 19 in un insediamento da 14 000 abitanti. Questo non vuol dire che ce ne sono 0, ma che c'è una probabilità dello 0.16688% che ce ne sia uno. Su 600 insediamenti del genere, ne troverai uno che ospita il PNG di livello 19. Invece, su un singolo insediamento con popolazione 600 x 14000 = 8.4 milioni (molto inverosimile, concordo) è praticamente certo che un PNG di quel livello sia presente. Poi concordo con te che la tabella vada presa con le molle e la presenza di PNG di alto o altissimo livello dipenda molto più dalla storia che non dai calcoli, ci mancherebbe.
    1 punto
  15. Ci sono! Ho avuto delle dimenticanze con i pbf, perdonatemi. Appena ho un attimo rispondo.
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  16. Effettivamente quando prima Balrog e poi Braknak e Thord si incamminano per il corridoio le statue rimangono tali, senza dare segni di vita. I tre nani arrivano alla fine del corridoio, a circa una decina di metri da dove hanno lasciato gli altri, trovando delle pesanti porte di pietra, che dietro la spinta di Balrog si aprono a rivelare una grande stanza ottagonale, con altre tre porte. A terra una serie di incisioni e bassorilievi indicano che questo luogo è dedicato a Angradd, la divinità nanica della strategia e dell'astuzia.
    1 punto
  17. Ma sì, poi non essendo in real time, gestisci tu le situazioni dubbie col buon senso. I pbf vanno presi così... con un buon margine di approssimazione altrimenti, anche per esperienza diretta, i combattimenti diventano ingestibili e lunghissimi.
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  18. Gruttag "A vederti in quello stato ieri sera pareva avessi festeggiato, perciò chiedevo degli ospiti! Che a bere da solo ce n'è di più, ma a bere in compagnia c'è la scusa." Il nano sorrise, facendo l'occhiolino. "Quanto a cercarci... abbiamo avuto qualche discussione con un paio di marinai male in arnese. Temevo ci cercassero con qualche braccio in più per aver ragione, ma la pioggia gli avrà spento i bollori."
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  19. Ci verresti in aiutino con una mappa? Non sto capendo bene dove siamo
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  20. Va bene anche per me: dichiariamo l'azione e tu trasformi tutto in termini di meccanica di gioco.
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  21. Assolutamente d'accordo, i tiri falli tu che è meglio. Noi diciamo cosa vogliamo fare e tu imbastisci l'azione e fai i tiri, altrimenti è un casino.
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  22. @Daimadoshi85 Benvenuto! Sì, un personaggio face sarebbe utile! Io volevo fare inizialmente un personaggio poco adatto alle relazioni sociali ma è stata l'idea di tutti, e ho dovuto cambiare perché la campagna non andava avanti con tutti scorbutici/timidi/fifoni/introversi/agorafobici 🙂 Ma se tu potessi prendere le redini delle relazioni sociali sarebbe ottimo!
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  23. Porca miseria, mi son scordato di postare! Il bello che mi chiedevo quando avresti postato😂 Appena riesco posto, scusami!
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  24. Gretchen "VUOI PARLARE, C4ZZO?! Tu ora devi dirci TUTTO! Sembra che il tuo scopo finale sia farti menare da me!" condisco il tutto decidendo che mi serve cosciente, non voglio che un altro pugno lo stordisca, quindi attuo la cosidetta "presa del potere patriarcale": Gli stringo los cojones. "Nome del tuo capo. Quale scopo. Cosa facevi qui. UNO." ... "DUE" ... progressivamente, la stretta aumenta.
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  25. Secondo me sarebbe migliore. Faccio anche io così nei Pbf e credo lo facciano in tanti. Secondo me velocizza in parte anche il gioco.
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  26. 1 punto
  27. Rael @Black Lotus Professore la ringraziamo di cuore per le informazioni che ci avete dato, se avete qualche altra cosa da dirci sul castello, sul rettore Kingsblood o in generale qualsiasi consiglio da perseguire sia prima , che durante e dopo "la visita", ne saremo felici di riceverli. Inoltre, non so se possa aiutarci in qualche altra maniera, il nostro equipaggiamento , salvo qualcosina, non è proprio adatto e anche le scorte che abbiamo sono pochino, le saremo davvero ancora più grati se avesse qualche mistura curativa da portarci dietro, anche delle semplici panacee
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  28. si, ci sono, non riesco a postare con costanza, ma ci sono. in ogni caso, per come vedo Benrnabeus , lui è una spalla del gruppo, non vorrei forzarlo a interazioni che non terrebbe, quindi generalmente vedo sempre cosa fanno gli altri e vedo se postare qualcosa di parlato, anche perché ho sempre visto Alkydamas , Vur e Lykos come i "capi carismatici" del gruppo
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  29. Un autentico longbow inglese è grande quanto l'utilizzatore. Lo yumi giapponese anche non scherza. ... e ho notato ora che l'hanno già scritto. Beh, metto delle immagini esplicative.
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  30. promemoria: scoprire chi si occupa dei rifornimenti militari. ps non chiedetelo alla vedova che fare le domande a lei mi sembra come giocare a tennis contro un muro!!!! 😂 questione pugnale: non l'ho seguita in gdr però potrebbe essere importante. è chiaro che era del conestabile all'insaputa della moglie (tanto quella non sa un cavolo!) infatti moretti ci ha confermato che arguineschi ha lasciato il pugnale e lui lo stocco. però poteva essere un indizio che aveva raccolto Arguineschi. domanda da fare al master: la scritta può essere ricondotta ad una qualche organizzazione/società +o- segreta?
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  31. Ciao, oggi dovrei riuscire a postare. Scusate ma sto avendo problemi con il computer. Per i messaggi brevi riesco ad usare il telefono o un tablet, ma per quelli più lunghi (che richiedono anche le tabelle) non riesco proprio. Comunque se oggi va tutto bene posto in giornata.
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  32. Dopo aver annunciato alcuni mesi fa l'ambizioso progetto di collaborazione con Keith Baker per la traduzione in italiano del volume Exploring Eberron la Need Games ha finalmente rilasciato l'opera al pubblico con il titolo Esplorando Eberron. Esplorando Eberron propone l'ambientazione come immaginata dall'autore originale, Keith Baker, in un volume da più di 250 pagine, che esamina nel dettaglio il mondo e le leggende di Eberron come nessun altro manuale per D&D 5a Edizione ha mai fatto prima. Ma il "lore" non sarà tutto, il manuale infatti conterrà anche nuove sottoclassi, opzioni di razza e oggetti magici specifici per l'ambientazione di Eberron. Ecco la sinossi ufficiale del manuale: Esplorando Eberron è il più grande progetto di traduzione di un prodotto DMS Guild mai visto finora e ad appena un giorno dalla sua uscita si è già posizionato decimo nella lista dei prodotti più popolari, un risultato eccezionale per un prodotto in lingua italiana. Nonostante sia stato tradotto da Need Games, editore di altri moduli per la 5a Edizione come Avventure nella Terra di Mezzo e Journey to Ragnarok, Esplorando Eberron rimane un'esclusiva DMS Guild, come la sua controparte in inglese, ed è acquistabile, in pdf e in print on demand, solamente tramite DMS Guild al link che trovate più in basso nel box grigio. I prezzi sono (al momento in cui scrivo) 24.90€ per la versione PDF, 49.90€ per la versione print on demand con copertina rigida e 62.40€ per entrambe le versioni. Link al prodotto: https://www.dmsguild.com/product/356377/Esplorando-Eberron
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  33. Io proporrei fighter battle master 3 / rogue scout 17 Fai i primi 3 livelli da guerriero, sbloccando le manovre, poi vai di ladro a manetta. 1 attacco, manovre per potenziare i tiri, furtivo, piercer+sharpshooter (crossbow expert non serve).
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  34. modalità pignolo: on Tutt'altro. Gli archi lunghi inglesi e ancor di più gli archi giapponesi sono molto grandi. modalità pignolo: off
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  35. Forse si può fare qualcosa con 5 livelli da warlock e Arma del patto migliorata e Punizione occulta. Per due volte a riposo breve, già al 5 livello puoi fare 1d8+Dex+4d8(+1d6 di Hex)con un singolo attacco e se l’arco non è già magico di suo anche un +1 magico. Dovrai aspettare il 7 livello per aggiungere anche +car al danno o per prendere l’attacco extra. EDIT: Leva hex. Consuma uno slot e quindi per fare queste cose non lo puoi usare. Arrivato al livello opportuno puoi multiclassare forse ranger per sommare altro.
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  36. 1 punto
  37. No Le soluzioni più semplici sono Attacco Rapido o abbastanza acrobazia e quella regola che con CD 40 (mi pare) ti permette di fare un passo da 3m come azione gratuita.
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  38. Fondamentalmente va ottimizzato come qualunque arciere. Al di là di reskinnare una balestra in un arco che non mi piace (gli archi ci sono) con la balestra esperto di balestre, sharpshooter sono must have, vai di guerriero e ladro. il ranger è interessante per marchio del cacciatore. Circa le sottoclassi per me l'assassino non è un granché, ma da ranged c'è poco. Sul guerriero il campione lo trovo banale, meglio il maestro d'armi o anche il samurai resinato che ti fa attaccare con vantaggio, ottima sinergia con il ladro. Ma queste build non sono da colpo singolo, ma fanno fare tutti più colpi. La build colpo singolo potrebbe essere 3 livelli da guerriero e full ladro con arco senza esperto di balestre... ma non conviene.
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  39. Come promesso, eccovi la prossima "tranche" di regole, ossia il funzionamento degli Aspetti e dei punti Fato. Inizio con una piccola nota sugli Aspetti: questi, infatti, non sono associati solamente ai personaggi, ma possono essere usati anche per descrivere un luogo (Oscurato, In Fiamme, Pieno di scaffali...) o una ferita subita da un personaggio o un nemico (e ne parleremo meglio quando introdurremo il combattimento). Gli Aspetti possono essere usati per cambiare le sorti di una scena. Questa azione viene chiamata Invocare e viene condotta inserendo l'Aspetto che si desidera usare all'interno della narrativa. Un rapido esempio con uno dei vostri Aspetti potrebbe essere il seguente: "Dato che sono un Orfano veggente, sono in grado di percepire il fantasma che infesta la stanza e stabilire una comunicazione con lui". In particolare, un Aspetto può essere invocato per ottenere uno dei seguenti bonus: Un +2 ad una prova che si sta tirando (Nel caso dell'esempio, avrei potuto prendere un +2 ad una prova per cercare informazioni nella stanza o per calmare il fantasma) Ritirare il risultato di una prova Modificare la narrativa: spendendo un punto Fato potete aggiungere un dettaglio ad una scena, ovviamente a patto che possiate applicare un Aspetto. Per esempio, Colei che canta la morte potrebbe essere invocato per specificare che Amy conosce il locale in cui state entrando e che è sicura che è dotato di un ingresso sul retro sempre accessibile. Una cosa importante a questo fine è che gli Aspetti sono sempre veri: non dovete spendere punti Fato per aggiungere un dettaglio che sia già specificato direttamente da un Aspetto. Questa azione è valida per qualunque Aspetto di cui siate a conoscenza, che sia uno dei vostri Aspetti (compresa una ferita, paradossalmente) o un Aspetto usato per caratterizzare la scena. Potreste, potenzialmente, utilizzare anche il Problema in maniera positiva (ovviamente a patto che la cosa abbia senso). Gli Aspetti possono però essere usati anche contro di voi, sia da me che dagli altri PG. Esistono due tipi diversi di azioni che permettono di fare questa cosa: Le Invocazioni Ostili, che vi permettono di usare un Aspetto di un PG/PNG per ottenere un +2 ad una prova contro di lui (o permettendovi di ritirare i dadi). Le Tentazioni, che sono decisamente più complesse: un giocatore o il master possono tentare un Aspetto di un PG, senza dirgli cosa vorranno fare. In caso il giocatore che controlla il PG accetti la Tentazione, chi ha compiuto l'azione può usare l'Aspetto scelto per modificare la scena e creare dei problemi al personaggio. Ovviamente i Problemi sono gli Aspetti che vengono tentati più spesso, per via della loro connotazione negativa, ma è possibile tentare qualunque Aspetto. Anche in questo caso farò un esempio con uno dei vostri Aspetti: se Tarkus accettasse di ricevere una Tentazione su Morrigan vuole il mio sangue, potrei specificare che il contratto appena firmato dal suo PG era, in realtà, un trucco di uno degli agenti della fata per fargli perdere denaro e ostacolare la sua ricerca. Ovviamente tutte queste azioni non sono gratuite: per compierle dovrete usare dei punti Fato, la principale risorsa del gioco. Invocare un Aspetto vi costerà un punto Fato, indipendentemente dall'uso che scegliete. Stessa cosa dicasi per una Invocazione Ostile, solo che il punto Fato speso viene dato al PG/PNG contro cui viene usata l'Invocazione, che non potrà usarlo fino al termine della scena. Le Tentazioni sono più particolari: il "tentatore" deve spendere un punto Fato, che verrà offerto al "tentato". Ma, al contrario di una Invocazione Ostile, il secondo potrà rifiutare la Tentazione (e il punto Fato offerto come premio) spendendo uno dei suoi punti Fato (che non si aggiungerà a nessuna riserva). Il punto Fato guadagnato con una Tentazione può essere usato immediatamente, al contrario di quanto avviene con una Invocazione Ostile. Ognuno di voi inizierà ogni sessione (vi dirò io quando inizierà una nuova sessione: indicativamente succederà ogni tre/quattro scene) con un numero di punti Fato pari al suo Recupero, a meno che non abbia già più punti Fato (ad esempio da una serie di Tentazioni o Invocazioni Ostili). Anche io avrò una riserva di punti Fato, anche se non dovrò spenderli per le Tentazioni.
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  40. @bobon123, non volevo dire (e non ho mai pensato) che Il Signore degli Anelli fosse un prototipo di una tipica campagna di D&D, né che ospitasse al suo interno tutte e quattro le macro-categorie di livello-potenza che ho menzionato, né che Gandalf fosse un semidio nel senso di un PNG di livello alto (ok, tecnicamente è una sorta di semidio, ma con capacità effettive non molto superiori ai mortali, come giustamente dici tu). Mi è chiaro che il mondo de Il Signore degli Anelli, in termini di D&D, è un mondo che si ferma al 5° livello a parte pochissime eccezioni. Forse non è chiaro a chi ha letto il mio commento quindi ti ringrazio della precisazione. Ci tengo a ribadire a tutti che in quella citazione di Gandalf che ho fatto, che peraltro riconoscevo subito dopo come impropria, mi riferivo al ruolo di Gandalf nella trama e non volevo con questo sostenere che avesse un certo "livello" (in termini di D&D) piuttosto che un altro. Già che ci sono faccio un'altra precisazione: tutto quello che ho detto nel mio commento precedente non era altro che il racconto personale e soggettivo di quello che faccio io solitamente nelle mie campagne (solitamente perché non sono tutte uguali). L'ho raccontato perché il thread era strutturato esplicitamente per chiedere esperienze personali. Non c'è niente in ciò che ho detto che pretendesse di avere valenza generale. Uno degli aspetti positivi, secondo me, di D&D è che permette di spaziare in tutta quella gamma amplissima di "livelli di potere" che ho abbozzato, ma non è obbligatorio includerla tutta contemporaneamente in una campagna o in un mondo di gioco. Anzi, spesso, se si cerca una certa esperienza di gioco (tipica di una certa "fascia") preferendola a tutte le altre, è bene concentrarsi solo su quei livelli lì ed escludere gli altri. Se si vuole un certo gusto, diciamo, low fantasy si può benissimo giocare una campagna in cui tutto il mondo (i PG come i PNG) non va oltre il 5° o 6° livello. Se si vuole una campagna in cui il mondo intero è in pericolo sin dal principio e i PG sono supereroi platealmente sovrumani che prendono a mazzate mostri grossi cento volte loro (stile Avengers), si può fare benissimo una campagna nei soli livelli tra il 15° e il 20°. Non devono per forza coesistere. A me (che detesto Dragonball e affini) piace, generalmente, spaziare dai bassissimi agli altissimi livelli nel corso di una campagna proprio perché mi piace variare passando da un "gusto" all'altro, con gradualità. Ma è un mio gusto personale. Non è una cosa che consiglio (o sconsiglio) in modo particolare.
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  41. Deneb " Si era detto prima le signore e sono entrato no?! " lasciò cadere l'arco e sfodero lo stocco, tentando di trafiggere il mascellone che ha masticato Elle e Tholin, sfruttando anche la minaccia che potrebbe venire da Raftal.
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  42. Da Master io uso la progressione della demografia eroica risalente ancora ai tempi di AD&D, che ho poi adattato alla mia ambientazione. Il 75% degli abitanti dell’Alfeimur non ha un livello o capacità degne di nota. Del restante 25% della popolazione, il 75% è di primo livello. Livello 0 : 75% Livello 1 : 18,75% Livello 2 : 4.25% Livello 3 : 2.625% Livello 4 : 1.0625% Livello 5 : 0.78125% Livello 6 : 0.390625% Livello 7 : 0.1953125% Livello 8 : 0.09765625% Livello 9: 0.048828125% Livello 10: 0.0244140625% Livello 11: 0.01220703125% Livello 12: 0.006103515625% Livello 13: 0.0030517578125% Livello 14: 0.00152587890625% Livello 15: 0.000762939453125% Livello 16: 0.0003814697265625% Livello 17: 0.00019073486328125% Livello 18: 0.000095367431640625% Livello 19: 0.0000476837158203125% In base a questa tabella in un paese di 10.000 abitanti vi è un singolo PNG di undicesimo livello (il PNG più forte che si può incontrare), due di decimo e quattro di nono. Inoltre un PNG di ventesimo livello è così raro da sfidare la sorte (uno ogni dieci milioni di abitanti, ovvero uno in tutta la Regione dell’Alfeimur). Tenendo sott'occhio questa tabella credo di aver evitato che i PG si sentissero irrilevanti, facendo sentir loro d'altro canto che il loro salire di livello aveva un effetto serio sul mondo attorno.
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  43. Ci sono pochi movimenti all'esterno, ad un certo punto credi avvenga un cambio di guardia, forse Zantar è stato mandato via. La nuova guardia apre la cella. Si tratta di un uomo grosso, decisamente sovrappeso. I pochi capelli che gli sono rimasti coprono una fronte sudata. I suoi occhi sono stanchi come se non avesse dormito da più di un giorno. Chi abbiamo qui? un nuovo arrivato? Noti che gli altri due prigionieri si attaccano al muro alla vista di questa guardia, chiaramente spaventati. Il carceriere ha in mano un bastone e lo impugna tenendolo stretto.
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  44. Gromnir "Mi piazzo vicino alle scale, intanto. Dovesse arrivare qualcuno."
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