Vai al contenuto

Classifica

  1. Vind Nulend

    Vind Nulend

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      4.151


  2. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      9.435


  3. Cuppo

    Cuppo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      4.548


  4. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

    Moderatore della community


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      28.007


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 25/06/2021 in tutte le aree

  1. Brando Rimango deluso dalla risposta di Elaethan, si può leggere sul mio volto tale delusione. Le mie spalle si incurvano e il cucchiaio si abbassa fino a toccare quasi il terreno. Il discorso di Lily invece mi spiazza. Credo che non abbia capito per nulla quale sia il problema e non so se riuscirò a farglielo capire: "Il discorso non è chiuso. I discorsi non si possono chiudere in maniera unilaterale. Il punto qui non è che noi non ci siano fidati di voi. Siete voi che non vi siete fidati di noi. Noi ci conosciamo appena. Siamo assieme perché qualcuno di cui abbiamo fiducia ci ha detto che ci possiamo fidare l'uno dell'altro. Ma questo arriva solo fino ad un certo punto. La fiducia reciproca va costruita giorno per giorno. Non dirci che avevamo un alleato non aiuta a costruire questa fiducia. Così come parlare in elfico davanti a noi quando sapete bene che non lo capiamo. Sembra che ci vogliate escludere. Ora, io so che non è così, so che l'errore è stato fatto in buona fede ma devi capire" il mio sguardo si sposta anche su Elaethan in quanto il discorso è rivolto anche a lui "che d'ora in poi come potremo noi non chiederci se ci nascondete ancora qualcosa? Il fatto che tu sia scappata di casa non vedo poi cosa c'entri, tutti noi abbiamo avuto un'infanzia difficile. Chi più e chi meno. Questo non deve impedirci di essere le persone migliori che potremmo essere. Per quanto riguarda il fatto di aver detto tutto durante il combattimento... potrebbe essere considerato di nuovo una mancanza di fiducia verso di noi. Ma credo fermamente che sia stato solo lo shock del momento. E' stato anche per me il combattimento più terribile che abbia vissuto. Non ti biasimo per quello ma per quanto è successo prima dovete capirlo che siamo feriti e amareggiati e che non sarà una ferita che si chiuderà in una sola notte." Dalla mia voce traspare molta amarezza per quanto è successo. "Per quanto riguarda i morti sbagli. Sbagli tantissimo. Come più non potresti. Il sangue di chi è morto nell'attacco non è sulle tue mani, così come non lo è neanche quello di Achreny e delle sue guardie. Non avresti potuto impedire l'attacco, così come non potrai impedire i prossimi attacchi. Ti assicuro che ce ne saranno e che purtroppo potrebbero morire altre persone. Il motivo per cui ci sono tante guardie in questa carovana e sono ben pagate è perché in queste terra la gente muore. Se non ci avessero attaccato ieri lo avrebbero fatto oggi, oppure domani. E il motivo per cui Achreny è morto è perché i cultisti sono malvagi e senza scrupoli. Ma non credere che siano stupidi. Lui è morto perché andava punito, lo credo anche io" Dico rivolto a Elaethan a conferma della sua ipotesi "ma non uccideranno nessun altro. Gli serve che questa carovana arrivi fino alla fine e più si accorcia più rischiano anche loro." Lascio andare un lungo sospiro perché devo chiudere il discorso e la chiusura non le piacerà di sicuro. "Adesso se vuoi andare fai pure ma ti chiedo di riflettere su due cose e la prossima volta che ci troveremo tutti assieme vorrei sapere i tuoi pensieri. Primo vorrei che tu capissi perché io e Flambie ci siamo sentiti traditi, pensaci bene. La seconda è ancora più difficile, vorrei che tu riflettessi sulla possibilità che non ci sia altra scelta che lasciar morire qualcuno per portare a termine la nostra missione. Non rispondermi ora, pensaci con calma e poi ne riparleremo." Se Flambie non ha nulla da aggiungere mi alzo e torno al carro dopo aver salutato sbrigativamente e aver fatto i complimenti a Flambie per la promozione.
    4 punti
  2. Elaethan Erashlooke Ventunesimo giorno di Mirtul, 1489 CV. @Alabaster Ventiduesimo giorno di Mirtul, 1489 CV. Il giorno seguente mi alzo e mi metto subito al lavoro perchè ci sono diverse cose da fare. Il che è effettivamente una fortuna, dato che ho in testa un turbinio di pensieri e come sempre la fatica mi aiuta a non pensare. Non puoi continuare a fare così però. Mi dico mentre do un paio di indicazioni alle guardie di Tobun. Evitare i problemi, non li risolverà. Ripeto le parole di mio nonno ben sapendo che, come sempre, corrispondono alla verità. A spezzare la giornata c'è la notizia della "promozione" di Flambie. Sono sicuro che farai un ottimo lavoro. Gli dico quando ce lo comunica. Perchè quell'espressione in volto? Dovresti andarne fiero, Flambie. Appoggio una mano sulla sua spalla. Se avrai bisogno di aiuto o consiglio, sai dove trovarmi. Infine arriva il momento. Quando vedo entrare Selvek e Noovahr e sento le loro parole, mi si accelera il battito per un istante: so di doverlo fare, ma, che gli dèi mi assistano, non so se sarò in grado di farlo bene. Faccio solo un cenno del capo verso i due fratelli elfi seguendoli poi con lo sguardo mentre escono, poi mi volto a guardare i miei compagni..giusto in tempo per vedere Brando puntarmi il cucchiaio contro. Lily si frappone immediatamente. Nicodemo esce. Leggo delusione negli occhi di Flambie e rabbia in quelli di Brando: per un breve istante torno a qualche tempo prima, nel Nido. Non di nuovo.. Poi Lily si siede a terra e capisco. No, questa volta è diverso. Lascio passare qualche secondo, poi faccio un respiro profondo e alzo le mani in segno di scusa. Avete ragione, amici miei. Dico guardando tutti i presenti con sguardo serio. Avete ragione ad essere arrabbiati, delusi. Sospiro. Ho sbagliato e vi chiedo scusa. Mentre eravamo a Baldur's Gate, ho..abbiamo scoperto che Selvek era un indico il petto dove tengo il ciondolo degli Arpisti e ho parlato con lui. Sono stato sul vago e gli ho solo detto di tenere occhi e orecchie ben aperti. Niente di più. Avrei dovuto dirvelo? Sì. Abbasso la testa con fare colpevole. Non l'ho fatto per mancanza di fiducia nei vostri confronti. Ho..beh, ho commesso uno sbaglio perchè pensavo che sarebbe stato meglio così, ma mi ero nel torto: siamo un gruppo e come tale ci sono informazioni che si devono condividere. Punto. Guardo Brando e Flambie. Vi chiedo scusa. Poi mi volto verso l'elfa. Lily, capisco che le tue intenzioni fossero buone, ma questa volta hai commesso una leggerezza. Le dico in tono calmo, ma fermo. Come dicevo, certe informazioni vanno condivise, mentre altre no. In questo caso il vero motivo per il quale siamo qui è un'informazione totalmente riservata che non andava divulgata. Ripeto: so che lo hai fatto in buona fede e che pensavi di essere nel giusto date le circostanze, ma fai più attenzione in futuro, d'accordo? Termino, ma senza sorridere come spesso faccio quando parlo con lei. Torno a guardare tutti. Vi chiedo ancora scusa. Spero sinceramente che questo errore non abbia compromesso..troppo il nostro rapporto. Adesso giunge il sorriso. Amici. Una volta verificato che tutto sia a posto, passo all'altra questione emersa il giorno prima. A proposito di informazioni da condividere, io e Nicodemo abbiamo scoperto qualcosa ieri mentre studiavamo i tre corpi. Abbasso ulteriormente la voce per sicurezza. Mi ha chiesto lui di parlarvene. Avevo il sospetto che ci fosse qualcosa di costruito nel modo in cui sono morti Achreny e i suoi e ne ho avuto la certezza controllando le ferite del mercante: l'asta delle frecce era leggermente piegata, come se fossero state conficcate a forza a mano e non scoccate da un arco. Inoltre vi era del sangue fresco sulle vesti del mercante, in prossimità del fondoschiena, ma non era associabile alle ferite delle frecce. Spiego ai tre. A questo punto temo proprio che i Cultisti abbiano voluto punire Achreny oppure qualcuno ha visto qualcosa che non doveva.. Mi passo stancamente una mano sul viso. Non so come sia meglio agire, onestamente. Da un lato è un'informazione che non può essere tenuta nascosta visto il pericolo, ma dall'altro non vorrei rischiasse di causare panico e compromettere la missione..voi che dite? Chiedo infine.
    3 punti
  3. Sabrina in Ashnor prendo volentieri la bacca ho delle ferite da rattoppare quello strano rampicante mi ha sfregiato il fianco! mi avvicino a Bern Ora mio caro dovrai fare un bel lavoro su questa ferita, tu e Jon, la pulite e la ricuciamo! Poi dovremo bere fino a perdere i sensi e svegliarci tutti nudi ed abbracciati! La vita è fatta per divertisri, non lasciare che le oppressioni brutte quotidiane ti dilanino l'animo, rimani spensierato e sorridi come me e Martino, la vita ti sorriderà! raccolgo tutto il bottino guardo male Alech che si è preso anche il mantello e lo usa a modi straccio vecchio legato di fianco. Assaggio tutte le pozioni per capire che sono. E questo libro ora lo leggeremo quando saremo tutti intorno al fuoco ci sarà da divertirsi giuro! guardo Bern con un sorriso malizioso mentre metto il libro delle paure nello zaino.
    2 punti
  4. Se leggi le caratteristiche dell'archetipo scheletro è piuttosto chiaro. Contano i DV razziali, non quelli di classe.
    2 punti
  5. Stai descrivendo Martin Mystère praticamente. O Dylan Dog, a seconda che lo ruolerai come professore prolisso o come romantico depresso. 😉 Un legame con il mio orfano lo vedo molto facile da ipotizzare.
    2 punti
  6. Non riesco a togliermi di testa quest'idea strampalata. Un personaggio mondano, ispirato a Indiana Jones, che entra nel mondo magico attraverso gli artefatti che ha raccolto nella sua carriera. Ed ecco il mio primo tentativo a fare gli aspetti: Jones Mill Concetto base: Archeologo dell'occulto Jones ha trovato un artefatto misterioso nella sua carriera di archeologo. Questo gli ha aperto la strada ad un mondo che non credeva fosse possibile. La magia esiste e ci sono oggetti antichi e potenti disseminati per il mondo. Da allora Jones ha trasformato questa rivelazione in una carriera che nessuno dei suoi colleghi potrà mai capire: trovare gli artefatti magici nascosti nel passato dell'umanità. Problema: A metà tra due mondi Teoricamente un umano normale, di fatto ormai a conoscenza del mondo magico. Jones è in mezzo tra i due mondi, rendendolo emarginato in entrambi. Tra gli uomini, non può raccontare delle sue attività a rischio di essere chiamato pazzo. Ma tra i popoli magici non sarà mai visto come uno di loro.
    2 punti
  7. Risposte a Bernard "Mi dispiace, non mi è stato comunicato" risponde Becca alla prima domanda di Bernard riguardo la durata dei lavori di restauro della Biblioteca. "In realtà, l'avevo già visto due altre volte. La prima volta era il 3° giorno di Alzamuro di quest'anno. L'avevo visto uscire dall'ufficio del professor Rothschild" risponde anche alla seconda domanda. "La seconda volta che l'ho visto è stato il 12° giorno di Alzamuro, sempre di quest'anno. Era in Biblioteca. Si è registrato come Esterno, quindi non è né un docente né uno studente, ma risultava ancora un numero di matricola nella sua tessera, quindi è certamente un ex-studente dell'Accademia, un laureato per essere precisi. Ha consultato un libro rosso riguardo un oggetto magico molto raro, chiamato la Polla della Memoria, poi se n'è andato. Ha un tono molto garbato ed è stato molto cordiale, fossero tutti educati come lui..." racconta. Dopodiché, Becca si congeda, avendo molte cose da fare. Emporio Vi dirigete, infine, all'Emporio. Questa volta, dietro il bancone del grande emporio dell'Accademia, c'è un curioso gnomo, dalla barba grigia (curatissima), vestito come una specie di "cuoco" e con un curiosissimo cappello blu in testa, floscio, che sembra quasi un berretto da notte. Lo riconoscete come il professore di Alchimia, Dimble Folkor. "Venite, figlioli, venite! Come posso esservi utile?" chiede lo gnomo, sorridendo, con tono allegro. Accanto al bancone, voltato di spalle, c'è però un altro professore, che subito si gira nella vostra direzione quando vi sente arrivare: è Rothschild. Il suo sguardo vi scruta, uno ad uno, ma rimane perfettamente neutrale, come se nulla fosse. "Oh, Rodolfo, sono forse tuoi studenti?" dice lo gnomo, rivolto a Rudolph. "No..." replica Rudolph, sospirando, "... comunque non mi chiamo Ro-" ma viene interrotto. "Ah! Or ora rammento, che sbadato! Tu sei Realino Mare delle Serpi! Ci siamo intravisti il giorno della tua cerimonia d'inaugurazione nel Regno Umano, con il Supremo Vecchietto" "... il Supremo Reggente" corregge Rudolph, "Ed io che ho detto? Ahah!" ma è un tentativo evidentemente inutile. "Arrivederci, Folkor" taglio corto Rudolph, prendendo un sacchetto di cose e facendo per andarsene. Prima di oltrepassarvi, vi guarda uno ad uno, ma il suo sguardo è indecifrabile, non riuscite a capire cosa gli passi per la testa. Infine vi oltrepassa e se ne va. "Arrivederci, Rodolfo! Salutami Vittorio!" dice Folkor, agitando la mano. "Allora, figliuoli, ditemi pure. Vi servono pozioni? Io ho sempre la pozione giusta, ahah!" ridacchia allegramente. In quel momento, scattano le 18:30.
    1 punto
  8. Statue e oggetti di Minos - museo OK Lance-scheggia x4 - CREDO SIANO MUNIZIONI PER Raftal Bottiglia di Rosso capoventurese 1462 [10mo] – ce lo beviamo per festeggiare OK Giavellotto x12 + Rete – alla Chimera come equipaggiamento di bordo OK Anello dei Profumi - ? PENSIAMO SE PUÒ SERVIRCI A QUALCOSA, MAGARI PER I CANI DI GUARDIA AL CAMPO DI FHAULK Kit da cartografo - alla Chimera come equipaggiamento di bordo OK Pozioni di guarigione x6 - alla Chimera come equipaggiamento di bordo OK Pozione di respirare sott’acqua - alla Chimera come equipaggiamento di bordo OK Occhio di vetro [1 ma] - vendere OK Bussola smagnetizzata, ornata [100mo] - vendere OK Timone della Odysseus – alla Chimera come equipaggiamento di bordo, Elle ha la competenza per montarlo OK Assicurazione sulla Odysseus - è di Tholin FORTUNELLO Programma: tornare a casa Kydar, mollare le donne e tutto ciò che è meglio non arrivi a Capo Ventura, quindi proseguire per il porto. Qui farci pubblicità per il ritrovamento (l'equipaggio va nei pub a far casino, noi magari andiamo alla Loggia). MAGARI LI FINANZIAMO UN MINIMO Montare il Timone - indifferente se farlo fare al carpentiere o farlo noi. SE IL FAVORE NON CI SERVE PER ALTRO, POTREMMO FARLO FARE A IVER, ALTRIMENTI VADA PER ELLE Scusate il Capo, era per differenziare le risposte
    1 punto
  9. Bernard Grazie delle informazioni e dei consigli Professore dico a Kuro prima di andarcene. Quando poi incrociamo Becca la saluto anche se le sue novità mi inquietano Sai per caso già quanto dureranno questi lavori di restauro? Avevo bisogno di andare a recuperare dei testi nei prossimi giorni, nulla di urgente fortunatamente ma giusto per sapere? Ah sì, una lettera importante, sono curioso di sapere cosa contiene. Tu avevi mai visto quella persona prima per caso? Da come ne parli mi parrebbe di no, quindi direi che non è uno studente o parte dei docenti... Quando poi Becca se ne va la saluto e quando siamo soli mi rivolgo agli altri. Andiamo all'Emporio, è la prima cosa da fare in ogni caso.
    1 punto
  10. DM @SamPey Bern annuisce e, aiutato da Jon, vi curate delle ferite che avete subito. Nel frattempo il ragazzo dice "Bere fino a perdere i sensi?? ...Berrò ancora del rum?!" non sembra per niente triste della cosa. Poi Sabrina si mette ad assaggiare le pozioni per vedere cosa succede, trovando effetti a volte terribili. Dopo aver applicato su una mano l'olio di bellezza, la sua mano si raggrinzisce immediatamente in quella di una vecchia per un minuto. Assaggia un'altra pozione e per pochi secondi si riduce alle dimensioni di un halfling. Ne assaggia una terza e per pochi istanti la prende una forza erculea. Dopo pochi minuti comincia a sentire qualcosa di strano al cuoio capelluto... @Octopus83 Riprendete il viaggio verso Gundbarg, e l'ora dopo, al tramonto, siete davanti alla Locanda della Testuggine Dragona. Come la prima volta che siete entrati, un enorme fuoco scoppietta in un focolare semicircolare, decorato con avorio e acciaio. Il bancone del bar circolare nel mezzo della locanda è presidiato da una coppia di gemelli magri e dai capelli biondi le cui folte barbe spazzano il bancone mentre spediscono da bere alla gente del posto. Di nuovo notate con fastidio il difetto dei gemelli, che si presenta appena entrate, e loro rispondono in automatico al rumore della porta di ingresso. "Buonasera! Noi siamo..." "Hortan" "E Mancer Leed, i proprietari del" "...LA TESTUGGINE DRAGONA!" cominciano a guardarsi in cagnesco, poi vi fissano meglio. "Uehiiiiiii MITICI!!! Allora..." "...Siete tornati dal viaggio verso Fiskrbak? E com'è la famosa nave??" "Frostgale è ancora inc*zzato a biscia??" "AHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAH" Sì, è frustrante ascoltare due persone che completano le frasi a vicenda in realtà... "Venite, sedetevi nella sala dei banchetti!" "Raccontateci tutto!" "Non sto più nella pelle!" "Neanche io!" annuiscono a vicenda. "Ma quindi..." "...VOLA DAVVERO??" Tutti
    1 punto
  11. Bello e ben caratterizzato, complimenti L’unica cosa che non mi torna è il dio dei mostri associato al patrono celestiale: l’archetipo è molto legato alle cure, che non mi sembra si sposino bene con la filosofia del patrono stesso
    1 punto
  12. Sì compare anche lì (e nel Silmarillion da cui I Figli di Hurin è tratto). [TOLKIEN'S SCHOLAR MODE ON] Orodreth è nipote di Finrod Felagund e diventa re di Nargothrond alla morte dello zio. Sua figlia era Finduilas, che si invaghisce di Turin Turambar durante il suo soggiorno a Nargothrond. Orodreth morirà poi quando le forze di Morgoth guidate da Glaurung, padre dei draghi, saccheggeranno Nargothrond. Sua figlia era Finduilas, che si invaghisce di Turin Turambar durante il suo soggiorno a Nargothrond e viene poi catturata durante il saccheggio di Nargothrond mentre Turin è sotto l'incantesimo di Glaurung che gli impedisce di vederla rapita. Orodreth ha anche un figlio, Gil-Galad, che avrà poi il rilevante ruolo di guidare i Noldor rimasti nella Terra di Mezzo durante la Seconda Era e in particolare durante l'Ultima Alleanza contro Sauron. [TOLKIEN'S SCHOLAR MODE OFF]
    1 punto
  13. Lily Guardo Flambie e poi Brando. Non capisco, per quanto io ci provi, non capisco. Vi ho detto chi sono, vi ho confidato che sono scappata di casa, ho dormito, unica femmina, in mezzo a voi senza cruccio per settimane .. Avete idea di quanto sia facile che dei non elfi credano che io sia adulta e ... ma mi sono fidata, come di Nicodemo ed Elaethan, mi sono fidata di voi due. Proprio non riesco a capire il vostro discorso. Tanto più che, da come ci hanno detto, sono un ordine segreto, spetta loro dirvelo, non a me ... ora che Selvek lo ha fatto, il discorso è chiuso... Mi scosto un poco da Elaeh. So che non avrei dovuto, ma tu non eri lì, e nemmeno Nicodemo, la gente intorno a noi moriva come mosche, ho guardato ardere sette ragazzini umani, ho sentito il puzzo della loro carne ardere e le urla di dolore sino a che non sono morti scoppiettando come legna secca. Abbiamo visto cosa è accaduto non dicendo nulla di Archery come mi ha chiesto Tobun, se lo avessi detto, forse non sarebbe nemmeno morto nessuno, forse non ci saremmo fermati, non ci sarebbe stato l'agguato in posizione ottimale per il loro mago ... Io sento le mie mani sporche da morire di sangue innocente, sento su di me la colpa di ognuno di quegli otto ragazzini morti. E tu ora mi confermi che alla fine, è così. I cultisti sono pericolosi, hanno ucciso un stolto, ma era colpevole solo di essere stupido, quanta altra gente potrebbero far fuori nella carovana con noi fuori dai giochi? Non ho la pungente intelligenza di Nicodemo, nè la vostra abilità nell'uccidere gente, ma so fare due conti su rischi e benefici. In quel momento, ho pensato che per TUTTI e non per me, la cosa migliore era vuotare il sacco. Non crediate, nemmeno per un secondo... Mi alzo, prendo il cappello e lo calco ben bene in testa. Poi recupero dalla borsa di Elaethan le mie due sciabole, mettendomele addosso....Che io sia il tipo da lasciar morire gente per la nostra sacra missione. Perché probabilmente io annasperò nella merda, nel mio sacro percorso di merda, morendo in qualche fetido buco di fogna, proprio come ha detto Archery. Ma lo farò cercando di tirare la gente fuori di lì. Sai la mia opinione, ho detto a Selvek delle cose proprio perché sono pericolosi. Vado a fare la pipì e poi a controllare i feriti, potrebbero rivelarci qualcosa. Dopo per il master Flambie hai sfavato 3/4 di ...... andante
    1 punto
  14. No problem, come dicevo voglio iniziare con calma...Tendo a mantenere attive le mie campagne, di base, però capita di rallentare il ritmo. Al momento siamo in uno di questi periodi, come ho scritto nella firma 😅 Poi capisco, già un play by forum è lento di base...Però ognuno ha ovviamente la propria vita. Dalla mia, vi assicuro che anche se si va a rilento, sarò costante.
    1 punto
  15. Bjorn Si alcuni maghi hanno piccoli animali come famigli. lo skaldo guardò di sottecchi il gatto e valutò veramente se era il caso di fidarsi della bestia o meno, cercò lo sguardo di Byrnjolf prima di andare in contro al gatto e vederlo da vicino. Gromir potrebbe aver ragione potrebbe esserci un altro passaggio oppure della magia!
    1 punto
  16. Mah, in realtà volevo un po' farvi ruolare la locanda, capirete perchè.
    1 punto
  17. Progetta Le Tue Avventure #1: Tutto é Storia Progetta Le Tue Avventure #2: I Primi Passi Progetta Le Tue Avventure #3: Ferrorie e Scatole di Sabbia Ecco il quarto articolo di una serie su avventure e campagne personalizzate. Abbiamo visto come avventure, campagne e singole sfide in realtà siano storie, e abbiamo visto una semplice sequenza di step per progettare un’avventura. Nell’episodio scorso abbiamo anche parlato di come il cosiddetto railroad e il cosiddetto sandbox siano più simili di quanto si pensi, e questi consigli valgano comunque per entrambi gli stili. Ma oggi viene il bello: vedremo come passare dall’avventura alla campagna! Campagna =/= ambientazione L’ho già detto nell’episodio 1 ma ripetiamolo: in questi articoli per campagna intendo una serie di avventure collegate tra loro, per ambientazione il mondo fantastico in cui si svolgono. Spesso si fa confusione tra i due termini e questo porta a fare confusione tra i due concetti. Capita di sentir dire cose come: “sto progettando una campagna, ho cominciato definendo la mappa del continente e le nazioni…”, oppure “nella mia ambientazione il nemico finale è questo signore dei demoni…”, o ancora “questa ambientazione non va bene perché manca il conflitto”. Invece: una campagna ovviamente si svolge dentro un’ambientazione, ma progettare la campagna e progettare l’ambientazione sono due attività diverse. Qui parlerò di come si progetta la campagna. Arriveremo anche all’ambientazione, prima o poi. Ah, nota a margine: l’ambientazione non è indispensabile. Se un Diemme vuole giocare una campagna bisogna che scriva – o compri – una campagna. Ma se il Diemme non crea né compra alcuna ambientazione si intende semplicemente che tutto si svolga nell’ambientazione “di default”, quella implicita nei manuali di D&D che si stanno usando. Avventure one-shot In effetti nemmeno la campagna è indispensabile: si può giocare anche un’avventura autoconclusiva (cosiddetta one-shot) e finirla lì. Può essere molto gratificante. Se si ha un gruppo con cui si pensa di giocare a lungo potrebbe venirci voglia di passare dalle semplici avventure a una campagna. Il che è bello, ma non è obbligatorio. Campagne lasche Il tipo più semplice di campagna è quello… senza campagna. Cioè, una sequenza di avventure scorrelate tra loro, dove l’unico elemento comune è il fatto che ci sono sempre gli stessi PG (beh, a meno dei defunti, ovviamente). In questo caso non c’è nessun arco narrativo che si estende per l’intera campagna, quindi parlare di campagna forse è un po’ improprio. Ogni avventura è una storia a sé. Il che può essere molto gratificante per certi gruppi e anche rilassante (perché non bisogna tenere a mente tutti gli episodi precedenti…). Campagne vere e proprie Ok, eccoci al vero argomento del giorno. Supponiamo che siamo stufi di avventure one-shot e campagne lasche, e vogliamo metterci a progettare una campagna coi controfiocchi, di quelle che raccontano una storia. Come si fa? Beh, intanto si crea quella storia. E il procedimento è lo stesso spiegato nell’episodio 1 e nell’episodio 2 di questa serie. Obiettivo (qual è lo scopo della campagna?) e motivazione (perché ai PG interessa tanto raggiungerlo?) prima di tutto. Poi problema/ostacolo/conflitto (chi o che cosa impedisce ai PG di raggiungere l’obiettivo?). Infine una situazione iniziale che presenta l’obiettivo e il problema, una conclusione della storia (meglio sarebbe: più conclusioni possibili, dalla migliore alla peggiore), e una sequenza più o meno lunga di eventi-chiave che porti dalla prima alla seconda. Poi viene il bello: bisogna “spezzettare” questa storia tra le varie avventure. Va da sé che (in genere) la prima conterrà la situazione iniziale e l’ultima conterrà il climax, il conflitto finale che porta alla conclusione. Ma le altre? Per rendere la campagna davvero coesa bisognerebbe che ogni avventura che la compone desse ai giocatori la sensazione di stare facendo un progresso in direzione dell’obiettivo della campagna. In fondo l’obiettivo di una campagna intera in genere è qualcosa di grandioso e complesso, per cui è normale che ci si debba arrivare per passi. Ad esempio, la campagna riguarda la sconfitta di un signore dei demoni? I singoli passi possono essere: procurarsi informazioni, procurarsi alleati, indebolire il suo culto oscuro, impedirgli di arrivare per primo a una certa risorsa. Attenzione: il rischio da evitare assolutamente è essere così concentrati sulla trama della campagna da dimenticare che ogni avventura deve avere anche una propria trama, con una propria situazione iniziale, motivazione, conclusione e così via. Quindi, alla fine di ogni avventura, anche se non hanno ancora risolto il “grande problema”, i PG devono avere la sensazione di aver ottenuto qualcosa. Altrimenti si cade nella trappola della “tipica serie televisiva moderna”, in cui ogni episodio è così strettamente agganciato al precedente e al successivo che visto da solo non ha nessun arco narrativo proprio e non lascia nessuna soddisfazione, solo l’ansia febbrile di vedere l’episodio seguente. In pratica, come se la serie in realtà fosse solo un unico lungo film tagliuzzato a caso. Per non parlare della “tipica serie televisiva moderna di tipo deteriore”, in cui anche l’intera stagione è assolutamente in sospeso e irrisolta, troncata a metà, in attesa della stagione dopo che forse chiarirà tutto ma puntualmente no. Ok, sto divagando. (Ma riguardatevi le prime due serie di Star Trek, se vi piace il genere, e forse vi chiederete, come me, perché l’umanità ha disimparato a fare le serie televisive degne di questo nome.) Spesso accadrà che l’obiettivo della singola avventura (che, come ogni storia, deve avere un obiettivo proprio) sia direttamente collegato alla campagna, cioè non sia altro che il passo necessario per avvicinarsi all’obiettivo “globale”. Spesso. Ma non è indispensabile che sia sempre così: va benissimo anche inserire ogni tanto un’avventura il cui obiettivo non è direttamente parte della soluzione del “grande problema”. Basta che i PG siano adeguatamente motivati e i giocatori accetteranno di buon grado questo tipo di intermezzo: serve anche a spezzare la routine. Ad esempio, può essere un’avventura per risolvere un loro problema personale, per aiutare un amico (o un potente PNG che in cambio farà qualcosa per loro), o per procurarsi un oggetto magico o un’altra risorsa utile. Anche in questi casi, tuttavia, può essere utile “insaporire” l’avventura con qualche accenno alla trama principale, tanto per ricordare ai PG che esiste. Basta poco: un PNG ricorrente, un blando collegamento tra i nemici dell’avventura e il grande nemico, o voci che si diffondono circa l’avanzata del grande male. Tutto qui? No, ma ho finito lo spazio e il tempo. Questa è la versione più semplice di campagna-con-storia. Nel prossimo episodio parleremo del passo successivo, che è il modo in cui io progetto sempre le mie campagne: la campagna-con-diverse-storie. Link all'articolo originale: https://dietroschermo.wordpress.com/2020/04/24/si-va-in-campagna-progetta-le-tue-avventure-episodio-4/
    1 punto
  18. Rael Mi affido a voi, in questo momento sto cercando di pensare in che modo procedere col principe o se provare a rintracciare l'altro Kingsblood.... il problema della biblioteca temo sia colpa mia.... la cosa è un problema , ci sarebbe tornata untile per trovare qualche informazione su quest'ultimo .....
    1 punto
  19. Yes. Diciamo che è un nome elfico che uso spesso per i PG in ambientazioni a tema Terra di Mezzo.
    1 punto
  20. Grigory L'attenzione del Chierico fu attratta da Vas e Xeno che parevano aver notato qualcosa provenire da una casa. Aguzzò le orecchie e anche lui sentì il rumore placido di qualcuno che dorme. Imbracciò l'arco e tese la corda con una freccia incoccata. Al primo segno di pericolo l'avrebbe scagliata. Poi vide balenare delle lame "Ehi bimbi, prima cercate di capire che cos'è, poi casomai si passa ai fatti. Vi guardo le spalle"
    1 punto
  21. Scusate gente, seguo gli altri per qualche giro di mosse perché sono stato appena "rapito" a lavoro e per almeno una settimana non avrò modo di scrivere... volevo spiegare allo gnomo cos'era successo, ma è un post lungo che non ho modo di fare ora.
    1 punto
  22. DM 18 Mirtul 1498, ore 19.30 - Gundbarg - Grotta della Forca @SamPey Notate chiaramente la felicità nei movimenti del tasso, mentre segue la cantilena dell'elfo. Bern intanto annuisce alle parole del druido e anche se rimane un po' spiazzato dalla freddura, si trattiene dalle risate. Martino intanto ha ripreso tutte le alghe che avevate raccolto. @L_Oscuro Tutti
    1 punto
  23. Tendenzialmente Jon non è interessato al loot, ma le pergamene effettivamente sarebbero utili nelle sue mani, e si offre volentieri di "tenerle per il gruppo" Possiamo avanzare quando volete/potete! Pensa che io sono sposato con figlie piccole: praticamente sta là, ma è come se non ci fosse...
    0 punti
  24. linkate le fonti , or ora tra fluido non newtoniano , può non avere gambe perchè cola , è malleabile che duro , è in tutto e per tutto uno slime. quando avete tempo linkate ogni fonte in vostro possesso che spieghino meglio questi slime .
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...