Classifica
Contenuto popolare
Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 28/06/2021 in tutte le aree
-
Ventiduesimo giorno di pioggia, 1489 CV. @Calistar Dopo che i fratelli Serelim vi lasciano soli, Elaethan prende parola e la tensione nel gruppo aumenta. La discussione è lunga, ma infine pare che si sia aperta la strada per la riappacificazione. Alla discussione Nicodemo non ha partecipato, lasciando i suoi compagni per studiare il libricino di Selvek. Poco a poco siete tutti richiamati alle vostre ultime mansioni serali e, come Brando ha saggiamente proposto, avete lasciato il discorso in sospeso, in modo che le vostre parole sedimentino in voi. @Cuppo @unendlich @Vind Nulend @Alabaster @tutti4 punti
-
Long story short: da un annetto sto procedendo con la creazione di un'ambientazione. Non è la prima volta che lo faccio, non sarà l'ultima (temo). Ho cominciato dal medio-piccolo: un continente un po' più piccolo dell'Europa. Clima mitteleuropeo con un nord gelido e un sud mediterraneo. Tutto tranquillo. Ora però sto espandendomi oltre al continente conosciuto per cominciare a tirare le fila del resto del mondo. Ho stabilito che Si tratta di un pianeta-geoide pressappoco della stessa dimensione della Terra. Orbita attorno ad una stella molto simile al nostro sole. Impiega 360 giorni esatti a compiere una rivoluzione attorno al sole. La durata del giorno è di 24 ore esatte. Ha una luna un poco più grande della nostra ma un poco più distante (cifre irrisorie). Il mese lunare è esattamente di 36 giorni, e dunque ci sono 10 mesi. Le esamane sono appunto di sei giorni. La luna è abitata e ha una sua atmosfera, ma per ora non ci riguarda. Stavo passando oltre e cominciando a disegnare una bozza di mappa del globo, quando sono stato fulminato da questo video. E mi sono detto... Perché no? Perché il nostro bel mondo non dovrebbe avere un'inclinazione dell'asse superiore ai 54°? Dato che la sanità mentale mi è uscita dalle orecchie molto tempo fa, invece di accantonare l'idea come una cavolata ho deciso di fare un tentativo. Ora, la mia idea è che il continente che per ora ho tratteggiato (e dove giocano i miei giocatori, tra l'altro, da sei mesi) non sia effettivamente "al posto dell'Europa" sopra l'equivalente del tropico di quel mondo. No, si trova sotto l'equatore, ed è per questo che il freddo è comunque al nord: perché l'asse, inclinato di 54°, fa sì che l'equatore sia congelata per buona parte dell'anno, e che un polo sia un deserto torrido per metà anno e un deserto gelido per l'altro. Nel mezzo, però, c'è sicuramente abbastanza spazio per metterci delle terre temperate. Specialmente se con un oculata gestione delle correnti oceaniche riesco a smorzare il contrasto di temperature. Ovviamente ci sono dei problemi, che devo capire come risolvere. Ho molto più interessi che competenze nel campo scientifico... Per ora ho alcuni dubbi: Per avere una zona abitabile non polare (e per polare intendo a livello di irradiamento solare, non temperature), quanto deve essere inclinato l'asse, e quanto deve essere grande il pianeta? Le stagioni come vengono stravolte? Per ora ho gestito il passaggio delle stagioni come qualcosa di molto preciso, e vorrei mantenerlo. Posso sempre dire che sono gli dei a mantenere tutto in ordine, e perché no: è il loro ruolo. Ma vorrei restare abbastanza verosimile. Vorrei evitare di chiamare in causa la magia per giustificare ogni cosa. A livello di alba e tramonto, come vengono percepiti da chi si trova su un pianeta così inclinato? Sostanzialmente ho difficoltà a figurarmi in senso pratico tutte queste caratteristiche quotidiane. Se poi il tutto diventa assolutamente inconciliabile con un mondo simil-terra abbandonerò l'idea. Ma se mi dovesse riuscire di incastrare questa peculiarità nel mio mondo... sarebbe fantastico. C'è qualche anima pia che conosce abbastanza l'astronomia da darmi una mano?2 punti
-
Martino Umano Monaco Per strada L'improvvisa sbottata di Aelech mi lascia di sale, non me l'aspettavo minimamente. Mi blocco lì sul posto. O-ok, n-no-non c'è problema, mi fermo q-qui diamine, cosa dovrei dire in questa situazione e continuo alzando la voce per farmi sentire S-s-se vorrai sentire il resto io s-s-sono qui cribbio, non penso di star migliorando la situazione A-amici come prima, vero? meglio che me ne stia zitto con ciò proseguo mesto e in silenzio fino all'arrivo in locanda che riesce a rincuorarmi In locanda Prima di continuare il discorso con i due fratelli, mi avvicino ad Aelech con il boccale di birra che gli ho appena offerto Ehm... dico cercando di soppesare per bene le parole q-questo è per te...sai, prima non volevo farti arrabbiare così...ora t-ti lascio un po' da solo...e non ti preoccupare per le trappole...finché ci sarò io con te non ti succederà nulla e con queste timide, ma presuntuose come sempre, parole mi avvio verso gli altri. A voglia, quelle navi volano che sono una meraviglia e inauguro la serata bevendo i primi sorsi di birra poi ecco dico avvicinandomi a loro non so quanto io possa dire, le vostre menti potrebbero rimanere PROFONDAMENTE turbate dalle cose che noi abbiamo visto laggiù...cose che i comuni mortali non possono neanche immaginare faccio con un tono lugubre. Oh ma dai, se proprio insistete a un bel ritratto non si dice mai di no, ma solo se mi promettete di ritoccare un pochetto questo faccino, per renderlo un po' più.....mmh...appetibile alle donzelle, ecco! e con ciò mi metto vicino ai miei compagni, mani sui fianchi e sguardo verso l'orizzonte2 punti
-
Ah, come temevo i problemi sono consistenti. In effetti il problema è che sarebbe necessario un "retcon", che non sono disposto a fare. L'anno è già assodato come lungo 360 giorni da 24h l'uno. E le quattro stagioni sono esattamente di 90 giorni l'una. A questo punto inserire un inclinazione particolare rischia di mandare tutto all'aria. Terrò il pianeta principale ad un'inclinazione simile a quella terrestre e via. Però... C'è un però! La luna abitata potrebbe essere inclinata così. Intanto perché non l'ho ancora definita, ergo non devo ancora fare dei retcon. È bene o male una tela bianca. In secondo luogo è abitata da umani ma governata da una razza di gemelli che sono sempre l'uno l'opposto dell'altro. Il tema della specie è dualità, opposti, luce e ombra, virtù e vizio, estremi. Avrebbe senso che il mondo creato per questi individui dal loro dio creatore sia effettivamente duale. Avevo ipotizzato una luna-planetoide che funzionasse con il pianeta come un sistema di pianeti binari. Essendo più piccola del pianeta avrebbe un comportamento "da luna". Inizialmente avevo pensato alla lunahpianeta come ad un pianeta eyeball, ovvero tidally locked con il sole (le fasi lunari non sono date solo dall'ombra del pianeta sulla luna, ma anche dalla rotazione della luna stessa e dal differente albedo delle due metà, ghiacciata e desertificata). Ma potrei invece pensare ad una luna inclinata...2 punti
-
Lily @SamPey @Alabaster @SamPey Vado nel mio carro e mi metto in posizione per andare in trance. La sola cosa che faccio prima di farlo è indicare ad Elaehtan di vedere nella sua tasca sinistra. Dove troverà quella cosa comprata giorni prima.2 punti
-
@Dardan @Casa @Lucane @Alabaster @Cuppo Avviso che questa settimana sarò in ferie e al mare. Questo non influisce molto sulle campagne dove sono player ma in questa si, nella quale necessito del pc. Perciò metto in pausa il pbf fino al 05/07 ! Avventurieri a riposo, a presto!2 punti
-
La Wizards of the Coast ha annunciato tramite un evento di stampa privato che il 29 Giugno rilascerà in formato scaricabile una antologia di avventure per personaggi di livello 8-10, come celebrazione per il set Avventure dei Forgotten Realms di Magic the Gathering. Meris Mullaley, manager in carica del world-building e dello sviluppo creativo alla Wizards, ha affermato che si tratterà di cinque avventura e che ciascuna di esse sarà lunga tra le 15 e le 20 pagine.2 punti
-
1 punto
-
Vance durante la grande battaglia, Vance avrebbe usato la mobilità della Gufo per dare del filo da torcere alle navi ben meno maneggevoli dell'impero. Avrebbe colpito dove meno se lo aspettavano, aiutando le altre navi ad avere la meglio sulle difese imperiali. In caso di abbordaggio sarebbe stato in prima linea, utilizzando le proprie capacità per tenere al sicuro i propri uomini. __________________________________________________________________________________________________________________________ Vista la sua anzianità e la sua esperienza degli imperiali, Vance si sarebbe ritagliato un posto tra i principali consiglieri di Flint, aiutando gli altri equipaggi ad organizzare attacchi e difese. Avrebbe partecipato di tanto in tanto a qualche schermaglia, ma col tempo si sarebbe ritirato ad una vita più tranquilla al fianco del suo "vecchio amico", addestrando e aiutando una nuova leva di pirati e chissà, forse un nuovo capitano della Gufo.1 punto
-
Jon The Fish Lobhand druido umano "Oh sì! E se vuoi ti svelerò il segreto! Sai, nel caso dovessi trovarti in forma tentacolata. Vedi mai! Devi pensare ad ogni tentacolo come ad un dito, e non come ad un arto! È un po' come quando cerchi di fare cose diverse con mani e piedi, e finisci per perdere coordinazione. Invece con le dita si è più indipendenti. Certo, tranne anulare e mignolo. Anche se una volta incontrai una mezz'orca mezz'elfa, che però aveva preso la parte umana sia dalla madre che dal padre, e quindi era praticamente umana a tutti gli effetti. Ebbene, questa tizia muoveva anulare e mignolo come noi muoviamo pollice ed indice. Suonava il liuto divinamente, ma che piovra gigante sarebbe stata!" Alla locanda mi presto volentieri al ritratto, avendo cura di denudarmi il petto villoso, così da mettere in bella mostra le treccine che mi sono fatto coi peli del petto.1 punto
-
In pratica (ma devo ancora valutare se la cosa non complica troppo le cose inutilmente) sono due copri celesti gemelli. In realtà secondo alcune interpretazioni Terra e Luna sono pianeti binari, questo perché la nostra luna è molto più grande di quanto non dovrebbe essere un normale satellite per un pianeta come il nostro. D'altra parte il baricentro (il punto attorno al quale orbitano due corpi) di Terra-Luna cade all'interno della Terra stessa. Per essere un vero sistema binario dovrebbe essere esterno ai due corpi. Nel mio caso, sono indeciso se considerare il satellite una semplice luna e via, oppure se considerarlo un pianeta binario assieme al primo. In tal caso però temo di complicare le cose senza ricevere in cambio nulla di davvero vantaggioso, oltre magari al semplice effetto wow quando i giocatori scopriranno di far parte di un pianeta doppio. In particolare, un pianeta doppio ha il casino di essere tidally locked internamente (i due pianeti si fronteggiano in modo fisso, e sul lato opposto non vedranno mai l'altro pianeta); in secondo luogo ci sono le eclissi planetarie. Credo sia solo un casino. Si in effetti non sono stato chiaro, senza i nomi dei pianeti si capisce davvero poco. Aggiungo che sto scrivendo tutto ciò per chiedere consiglio ma anche per chiarirmi le cose XD Eos è il pianeta principale, orbita attorno a Sole. luna (nome da definire, in minuscolo per evitare confusioni con la nostra Luna) orbita attorno a Eos. Mi piaceva l'idea, in origine, di renderlo un satellite di Eos ma anche renderlo tidally locked con il Sole. In modo da averlo metà alla luce e metà all'ombra, sempre. In verità, mi rendo conto ora, la nostra Luna è già così pur restando locked alla Terra. Quindi potrei fare lo stesso con Eos-luna e avere comunque un satellite "bianco e nero". Ho usato il termine "pianeta" per indicare luna, perché una delle mie idee è appunto di avere un sistema binario composto da Eos e luna, e dunque non da pianeta + satellite ma da pianeta + pianeta. La parte nota di Eos è stata già descritta come il classico continente europeo medio: non troppo caldo, non troppo freddo, non troppo brullo e non troppo piatto. Proprio una classica "Europa Fantasy".1 punto
-
Braknak nano predatore "Non che mi manchi il coraggio, ma credo che le armi affilate mi su addicano di più." Dico a Thord proponendo uno scambio, e rimpiangendo ancora una volta i miei vecchi kukri.1 punto
-
Per la vostra informazione, useremo la regola di 1 MO = 1 XP. L'esperienza va presa in conto solo quando riportate il bottino in un luogo sicuro (i.e. Morgansfort).1 punto
-
La presenza in sé di una zona abitabile non è un problema. Se c'è una zona ultra-calda (polo) e assumiamo che l'equatore sia freddo, ci sarà sempre, ragionevolmente, una zona intermedia temperata. Inutile fare calcoli, al limite basta aggiustare la "potenza di irraggiamento" del sole per far tornare le cose. Tieni presente però che, se la tua zona non è l'equatore, per come hai combinato le cose la zona sarà per metà dell'anno più calda dell'equatore e per metà dell'anno più fredda dell'equatore. Quindi, se il tuo equatore è per tutto l'anno freddo, la tua zona non-equatoriale sarà temperata d'estate ma ultra-gelida d'inverno. Non puoi, cioè, dire che l'equatore è sempre più freddo della tua zona. Non so se mi sono spiegato. Alba e tramonto vengono percepiti in modo normale, non c'è differenza sostanziale con il nostro pianeta. Semplicemente, la durata del giorno e la durata della notte potrebbero essere molto estreme a seconda del periodo dell'anno, un po' come nelle zone circumpolari nostre. Più il giorno si allunga/accorcia e più i punti, all'orizzonte, in cui avvengono alba e tramonto si avvicinano tra loro; in un giorno lungo il sole partirà dal punto-alba e farà il "giro lungo" nel cielo fino al punto-tramonto; in un giorno corto il sole partirà dal punto-alba e si ritufferà subito nel punto-tramonto passando pochissimo tempo in cielo e senza arrivare mai al picco. Sinceramente: io ti sconsiglierei di fare valutazioni "scientifiche" circa l'abitabilità e il clima del pianeta, perché, a volerle fare per bene, tirerebbero in ballo considerazioni che vanno ben oltre la geometria. Avrebbe un ruolo preponderante la circolazione atmosferica, per esempio, che non può essere approssimata con un calcolo facile su un foglio di carta. La perplessità principale è: se un polo è ghiacciato per metà dell'anno e rovente nell'altra metà, è ragionevole aspettarsi fenomeni atmosferici sconvolgenti ogni volta che il polo si "scongela" e la sua enorme quantità d'acqua si scioglie ed evapora, mentre dall'altra parte il suo gemello si "ricongela". Anche durante tutto l'anno ci sarebbe da aspettarsi venti molto forti che trasportano il calore (e il vapore acqueo) verso la parte buia del pianeta. La tua idea è intrigante ma farla funzionare è complesso e richiede competenze che vanno al di là delle mie. Sai cosa farei io se fossi al tuo posto?1 punto
-
Rael @Black Lotus Osservazioni post Becca Non so cosa sia successo in generale il 3° giorno di alzamuro, potrei sbagliarmi, ma forse non ero ancora arrivato , certo che avete un modo bislacco di chiamare i giorni. Da noi sono Primizanna, secondizzanna e terzizanna , rappresentano i primi giorni della Zampata, poi c'è il Cresta, che divide in due, seguono Primitiglio, Secontiglio e Terziglio a chiudere c'e Coda. Durante il Coda è il Cresta si è soliti celebrare i riti per le caccia e i raccolti della zampata. proseguo in via telepatica, tanto ormai siamo sotto ogni luce possibile dell'accademia Emporio oggi il sangue non sembra smettere di raggelarsi nelle mio sistema circolatorio. Sostengo lo sguardo con Rudolph. quando ci passa accanto sussurro Fanc**o Šəlōmōh guardo Bernard e Dorian con fare un attimo perplesso Mi sono dimenticato cosa dovevamo prendere per l'incontro, avete una lista ? Ad ogni caso rivolgendomi al professore Folkor Buona sera, pozioni di cura o misture simili, quante ne avete e quante ne potreste preparare eventualmente da qui a domani?1 punto
-
Premessa: Adoro questo genere di domande e idee😂 (si, forse sono un po' matto) E dato che sono studiato🤓 posso provare ad aiutarti Per tutta onestà però devo fare presente che la mia prof di scienza ha saltato metà del programma, e l'altra metà lo ha spiegato con i piedi. Quindi potrei commettere degli errori (provo a farmi aiutare da internet e da ricerche mie personali fatte tempo fa per divertirmi)😅😂 Come idea mi ricorda molto quella di Planetos (nome dato dai fan per il mondo di game of thrones), Che per via di un particolare giro attorno al suo sole fa durare le stagioni periodi che sembrano casuali (da pochi mesi a decenni interi) Per rispondere alle tue domande: Teoricamente potrebbe anche essere orizzontale e qualcuno o qualcosa potrebbe viverci. Ma dato che vuoi un inclinazione di 54° è tutto più fattibile. La vita continuerebbe ad esistere, anche se cambierebbe un pò La grandezza del pianeta cambia poco le carte in tavola. Certo, dato che magari l'area abitabile è in percentuale minore, avere un mondo più grande ti consente di avere più aree da riempire con citta e simili. Ma tieni conto che la gravità cambierebbe, insieme alla attività magmatiche che si farebbero più intense Quindi, terra più grande = Più gravita, più terremoti, più eruzioni, e più calore terrestre (quest'Ultimo non va a influire troppo sul mondo, non ti preoccupare, il calore della terra non è neanche lontanamente paragonabile a quello di una stella) Il ciclo delle stagioni dipende da come il pianeta ruota attorno al sole. Quindi rimarranno abbastanza invariate... come tempi (senza contare la differenza tra 365 e 360) Ogni stagione sarà molto più "intensa" rispetto al nostro mondo. Quindi inverni più freddi ed estati più calde. Questo perché, per via della maggior inclinazione la terra sarà più o meno vicina al sole rispetto al nostro mondo Se la terra continua a girare normalmente non cambia molto. Ma come ho detto sarebbero estati più estreme. In estate giorni più lunghi e in inverno notti più lunghe rispetto al nostro mondo Forse sai delle Notti polari, notti e giorni nel estremo nord (e sud) che durano da un minimo di 24 ore ad un massimo di 6 mesi (5 mesi, stando al tuo calendario). Beh quelle rimarrebbero (ma è logicamente impossibile che durino più di metà anno). Ma dovrebbero diventare più comuni, Quindi salendo verso il nord i giorni cominceranno a farsi strani (proprio come ho detto per le giornate durante le stagioni) Ti allego un paio di link che ho usato per confrontare le mie idee: https://www.focus.it/scienza/spazio/cosa-accadrebbe-se-lasse-terrestre-fosse-verticale https://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/scienza-tecnologia/asse-terrestre-perpendicolare-piano-orbita.html https://it.wikipedia.org/wiki/Notte_polare Questi link parlano di casi estremi, ma te ti servono solo come base per creare una via di mezzo Considerò che se il tuo mondo è sempre stato così molte di queste cose non succederebbero (poiché il mondo è nato per essere fatto cosi) Se hai domande fa pure (proverò a rispondere)😅1 punto
-
Il magazzino è citato dalla monsignora a pagina 2 del topic Avventura (ultimo post del DM, penultimo post della pagina). Ne parla la monsignora a Elured quando gli racconta la storia di Adele. Mi sembra che @Voignar non ci abbia detto nulla del magazzino fin ora, ma chiedo a lui conferma, potrebbe essermi sfuggito qualcosa rileggendo l'intero topic. La sacerdotessa dice che è stata scacciata dal magazzino abbandonato dalle guardie (ordine di Raghianti o di altri?) e che il magazzino è fuori città. Bisogna capire chi conosce l'ubicazione del luogo: Adele sicuramente; monsignora Guaglia? Raghianti?1 punto
-
Non per nulla ho detto di essere psicopatico! So che è un problema e rischio di complicarmi ulteriormente la vita... Ma l'idea di un pianeta con un equatore congelato e due emisferi temperati mi attira parecchio!1 punto
-
Hai ragione, mi sono confuso con lo stregone. Quindi nel caso di attacco normale avrebbe -4 al TPC, ma non per gli incantesimi a contatto. Supponendo ovviamente non abbia livelli da guerriero. Le alternative sono: A) Usare un'arma a due mani in modo che una sia sempre potenzialmente libera B) Prendere il talento Somatic Weaponry Usare un guanto d'arme come arma secondaria per fare 1d3 è abbastanza inutile, piuttosto usi un'arma a una mano e un buckler.1 punto
-
Su nature o science non ho trovato nulla. Forse non hanno superato la peer review.1 punto
-
Mitterfrühl 2512 i.c. - Tarda Mattinata [nuvolo - metà primavera] I compagni aveva trascorso tre giorni di riposo sulla Berebeli risalendo il Bögen. Attraversando la florida Reikwald Forest avevano superato villaggi e visto in lontananza castelli di nobili fino ad entrare nel Ducato di Saponatheim finalmente giungere nella mattinata di Mitterfrül a Bögenhafen @Octo Mitterfrül, l'equinozio di primavera, era una festa antica e un giorno esterno ai mesi: festa contadina vi si celabravano gli antichi Dei, Mannan dio del mare, Taal Dio dei luoghi selvaggi, Ulric Dio dei lupi dell'inverno e delle battaglia, e nei luoghi più remoti l'antico culto animista chiamanto l'Antica Fede A Bögenhafen questo era il giorno di inizio della Shaffenfest, la festa commerciale più importante della città, e tutti i compagni ricordavano bene il manifesto che Josef aveva mostrato loro https://drive.google.com/open?id=1kzFMiuNEGS4aJ82rUMjSgVfZJLKifrI6 Posta alle pendici delle Montagne Grigie nel punto dove scendeva la strada commerciale proveniente dalla Bretonia attraverso il passo di Helmgart, la città di Bogenhafen era circondata da alte mure in muratura ed il fiume la attraversava dividendola in due. Josef diresse con sicurezza la sua barca verso un molo preciso "Il molo degli Hagen, i miei committenti" disse facendola approdare sul lato sud del fiume. I moli erano ricchi di barche fluviali che scaricavano merci e ne caricavano altre con un via vai di marinai e scaricatori: subito un funzionario con una guardia cittadina si avvicinarono per registrare l'arrivo e risquotere il balzello. Dopo le formalità Josef si rivolse agli amici "Eccoci arrivati. Io adesso scarico tutto e mi fermerò qui per la festa, penso per tutti i tre giorni, a meno di trovare un carico urgente. Vorrei proprio godermela, la festa" aggiunse alzando il braccio e mimando di bere una birra. "Spero di vedervi in giro" concluse salutandoli @all1 punto
-
Articolo di Goblin Punch del 28 novembre 2012 Tempo Mondano (95% delle volte) Sereno Piovoso 1 - 3 Aria immobile Nuvoloso 4 - 6 Leggera brezza Pioggerella 7 Venticello Pioggia pesante 8 Vento forte Temporale Se il tempo di ieri era sereno, c'è l'80% di possibilità che lo sia anche oggi. Se il tempo di ieri era piovoso, c'è il 50% di possibilità che oggi sia sereno. Se il tempo è freddo, la pioggia diventa neve. Se il tempo è secco, non c'è pioggia e considerate la Pioggia pesante e il Temporale come Tempesta di sabbia. Tempo Bizzarro (5% delle volte) 1 Pioggia Acida 16 Pioggia di Pietre 2 Pioggia di Pittura 17 Pioggia di Pietre Invertita 3 Pioggia Miasmatica 18 Pioggia degli Orrori 4 Pioggia Invertita 19 Pioggia di Vermi 5 Cielo Allucinante 20 Pioggia di Gelatine 6 Oscurità 21 Pioggia di Carne 7 Sole della Follia 22 Pioggia di Pugnali 8 Invasione dei Soli 23 Pioggia di Parassiti 9 Spazio Distante 24 Pioggia di Benzina 10 Aria Spessa 25 Pioggia di Fuliggine 11 Antigravità 26 Pioggia di Rumore 12 Bassa Gravità 27 Pioggia di Rabbia 13 Vento Vuoto 28 Nuvole Blasfeme 14 Nebbia Affamata 29 Nuvole Incendiarie 15 Nebbia Ubriaca 30 Tira due volte su questa tabella Il tempo pazzo viene preceduto sempre da qualcosa di significativo. Nuvole bizzarre, strani suoni nel cielo (o dietro ad esso), un ronzio caotico, etc. Il tempo pazzo non coglie nessuno di sorpresa, e di solito si hanno 1d4 ore di preavviso. Dura per 1d6 ore, a meno che non sia indicato diversamente. La Pioggia Acida corride il metallo e consuma la pietra, rovina i vestiti, uccide i pesci e infligge 1d6 danni al minuto a chi vi si trova sotto. E anche altri danni dopo, se non vi togliete in fretta i vestiti e vi lavate la pelle. La Pioggia di Pittura è in tanti colori diversi. D6: rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola. Per lo più è inoffensiva, ma quella verde causa avvelenamento da mercurio e quella blu allucinazioni. Le superfici (e la gente) restano colorate finché non vengono pulite con acqua normale. La Pioggia Miasmatica causa vomito e mutazioni se si viene colpiti anche da poche gocce. Un tiro salvezza nega questo effetto. Sembra un liquido bruno-dorato sottile, che odora come una pila di capre morte di dissenteria da una settimana. Usate la vostra tabella delle mutazioni preferita. Dopo la pioggia alcuni strani funghi marroni spuntano su qualsiasi superficie non sia metallica. La Pioggia Invertita estrae l'acqua dalle superfici e la tira su sulle nuvole. Se una creatura non è al chiuso o sott'acqua prende 1 danno per minuto mentre viene disseccata dolorosamente. Sopra le persone si formano nuvole rosse di sangue. Sopra le foreste, nuvole verdi. La maggior parte delle nubi creare in questo modo sono però brune o giallastre. Il Cielo Allucinante è completamente inoffensivo, ma spaventoso. D6: 1 - occhi e facce osservano dall'alto; 2 - la visione è distorta, è possibile vedere oltre l'orizzonte come se ci si trovasse sul fondo di una scodella; 3 - sembra che il pianeta giri su se stesso mille volte più velocemente del solito, nauseando chi guarda in alto; 4 - strane distese simili a membrane grigie svolazzano in giro, coperte da vene pulsanti di giallo; 5 - luci brillanti e rumori di orchestra, la temperatura si alza di 5 gradi; 6 - le nuvole sembrano branchi di animali che combattono, si accoppiano, corrono... Oscurità. Niente sole. Niente luna. Niente stelle. Buio come dentro una caverna. In alto si possono sentire strani suoni striscianti, come se qualcuno stesse cartavetrando un miglio quadrato di pelle d'elefante. E ci sono cose che cercano di raggiungere chi si trova in basso, spengono i fuochi e le luci. Queste cose sono così pressate tra loro nel cielo che nulla vi passa attraverso. Sole della Follia. Il sole si restringe fino ad una piccola punta di luce blu-bianca, anche se è molto più luminoso della luna piena. Chiunque guardi qualsiasi cosa illuminata da questa luce acquosa e bianca resta come sotto shock e fissa davanti a sè mormorando qualcosa sulla "gente che vive dietro al sole". A meno che non superi un tiro salvezza. La città si riempie in fretta di gente con bende sugli occhi, e di gente che prova a derubarla. Invasione dei Soli! Non c'è un solo sole. Ce ne sono centinaia. Di tutti i colori e di tutte le dimensioni. Alcuni crescono, altri si riproducono o si divorano a vicenda. A volte le cose lasciate all'aperto prendono fuoco improvvisamente. La temperatura si alza di almeno 20 gradi. Spazio Distante. Oh, wow. Per 1d6 ore, sembra che la Terra sia stata teletrasportata in un luogo distante dell'universo. C'è il 5% di possibilità che venga scaldata da un secondo sole, il 95% di possibilità che la temperatura invece cali di 5 gradi per ora. C'è un 10% (indipendente) di probabilità di una pioggia di meteore. Aria Spessa. L'aria ha la consistenza dell'acqua. Respirare è faticoso. La gente anziana muore. Pistole e motori non funzionano. I pesci nuotano fuori dall'oceano e nell'aria. Quando questa stranezza termina, tutti i pesci che stavano nuotando sopra la terra cadono e muoiono, le loro bocche gridano mute "Perché???". I pesci muoiono con l'aria di essere stati traditi. Pilastri di Antigravità vagano per la terra come se fossero fari proiettati dallo spazio (e potrebbero anche esserlo). Le cose che vengono colte nel raggio cadono verso l'alto per 3d20 secondi prima di cadere di nuovo verso il basso. Le macchine vengono lasciate cadere sugli edifici. I bambini vengono sparpagliati per il parco giochi come uova cadute dall'alto. Le persone furbe restano nelle cantine e si legano al pavimento. Bassa Gravità! Tipo, 1/10 del normale! Come essere sulla luna! Puoi saltare davvero distante, e le onde sono davvero fiche! Però lanciare le cose diventa molto più difficile, perché non seguono la traiettoria che ci si aspetta. Anche correre è difficile. Dura 1d20x10 minuti, poi torna tutto normale. Vento Vuoto! Se questo vento soffia su una creatura vivente la teletrasporta nel futuro! D6: 1-2 è per 1d6 round; 2-4 è per 1d6 ore; 5 per 1d20 giorni; 6 per 1d6 mesi. C'è un 10% di possibilità che il vento sia etereo, e attraversi muri e soffitti colpendo quindi chiunque sia in casa. Le persone teletrasportate arrivano nude, coperte di scottature e odorano di falò. Nebbia Affamata! La nebbia si avvicina a passi felpati su zampe simili a quelle di un gatto con uno grande stomaco e lunghi tentacoli simili a proboscidi di elefanti. Bisogna nascondersi mentre la nebbia abbatte porte e finestre e cerca di risucchiarti nel suo stomaco centrale, dove verrai tenuto sollevato da terra, paralizzato, ruotato lentamente mentre vieni digerito strato per strato. Dura 1d6 ore e di solito lascia pile di ossa, scarpe e portachiavi nella piazza centrale della città. Nebbia Ubriaca! Questa nebbia è molto più divertente di quella affamata! Chiunque la tocchi diventa subito brillo. La probabilità di subire un avvelenamento da alcool è bassa, ma meglio non guidare la macchina. La polizia cerca di fermare la gente, ma a sua volta è piuttosto ubriaca. A volte creature malvagie attaccano in coordinazione con questa nebbia, perché sanno che le vittime hanno scarse possibilità di difendersi. Pioggia di Pietre! State in casa. La maggior parte delle rocce sono ciottoli, ma alcuni sono grossi come pugni e ci sono 1d4 massi giganti! Pioggia di Pietre Invertita! Pezzi di roccia si staccano da ogni superficie e volano in cielo. Sembra che qualcuno abbia dato dei morsi agli edifici. Anche la pelle esposta si spezza in piccole ferite sottili come unghie, con pezzettini di pelle che volano via. 1d6 danni per turno una volta che i vestiti sono stati distrutti (non ci vogliono più che un paio di turni). Pioggia degli Orrori! Tira un D6: teschi, scheletri, teste, corpi senza testa, spazzatura, spettri di ectoplasma che strisciano lamentandosi prima di morire. C'è il 20% di possibilità che tutta questa roba prenda vita e attacchi la gente. Pioggia di Vermi! La maggior parte dei vermi è lunga 7-8cm e carnivora, ma tirate 1d4x1d4 (x 30 cm) per vedere quanto sono lunghi i più grandi. Questi vermi più grandi sono vermi delle tempeste, con le bocche simili a rasoi elettrici rotanti e la pelle coperta di membrane simili a cuoio. Prendono danno minimo dalla caduta. Per lo più passano il tempo a divorarsi a vicenda, e poi la gente stermina gli altri. Come per un sacco di simili eventi atmosferici, seguono rapine e saccheggi. Pioggia di Gelatine! Cadono dal cielo globi di gelatine carnivore. Difficili da uccidere, ma la luce del sole, il fuoco, il freddo e il sale le distruggono. Normalmente sono immobili, ma se mangiano abbastanza carne (se cadono su una sfortunata mandria di bestiame) diventano giganteschi blob che si aggirano per la città divorando le persone. Pioggia di Carne! La maggior parte viene in piccoli morsetti, ma tirate 1d20 e moltiplicate per 50 per vedere quanto pesa (in kg) il più grosso pezzo di carne. Circa il 20% della carne è riconoscibile, il 20% è velenoso e il 20% sembra già essere stato masticato. Un sacco di animali carnivori arrivano dalla campagna. Dopo la pioggia tutti preparano falò di ossa. Se ciò non accade, la settimana successiva ci saranno nugoli di mosche tali da far impallidire le piaghe d'Egitto. Pioggia di Pugnali! In realtà sono "solo" pezzi di ghiaccio estremamente affilato. D4: 1 - stalattiti; 2 - fiocchi di neve shuriken; 3 - nessun pugnale fisico, ma le cose cominciano a mostrare tagli e ferite comunque; 4 - veri e propri pugnali di ferro, ho mentito quando parlavo di ghiaccio. Pioggia di Parassiti! D6: rane, locuste, pidocchi, serpenti, pesciolini, ratti. C'è il 50% di possibilità che gli animali siano di specie nuove. C'è anche il 50% di possibilità che abbiano tutti la medesima deformità (niente occhi, niente bocca, niente testa, due teste, senza arti, con zampe da ragno, etc.) Pioggia di Benzina! Un pessimo momento per aver voglia di fumare! Ecco perché non abbiamo più edifici di legno. Inevitabilmente alla fine di questa pioggia scoppia qualche incendio. La qualità dell'aria è pessima. Fogne, vie fluviali, fiumi, laghi e oceani tutto quanto va in fiamme. Dopo restano macchie oleose e grumi di genere. Pioggia di Fuliggine! Dal cielo cadono cenere e fuliggine bollenti. 1d6 spanne! 1 danno per round finché siete sotto questa pioggia. Dopo è necessario un sacco di lavoro di spartineve e c'è il rischio di soffocare Pioggia di Rumore! Dal cielo cadono sbarre di metallo, ma spariscono appena toccano il suolo. Ciascuna sembra un gong, una lavatrice rotta, un rinoceronte in un negozio di cristallo o due scheletri che si accoppiano su un soffitto in lamiera. Impossibile parlare. Copritevi le orecchie o superate un tiro salvezza... per non diventare permanentemente sordi! Pioggia di Rabbia! Dal cielo piove sangue! Chiunque si becchi del sangue sugli occhi o in bocca entra in una furia omicida. Per primi uccidono i propri cari! Tutta la musica registrata viene temporaneamente sostituita dai Cannibal Corpse! Anche gli U2! Quando la pioggia termina ogni vittima deve superare un tiro salvezza o restare per sempre affetta da questa folle ira. Nuvole Blasfeme! Volti deformi e disumani appaiono sulle nuvole e fanno piovere dall'alto blasfemie, eresie e profanità varie. C'è il 20% di possibilità che divulghino qualche imbarazzante od orripilante segreto dal passato di uno dei personaggi. C'è anche il 20% di possibilità che diffondano orribili bugie in merito ad uno dei personaggi. Se qualcuno risponde alle nuvole, dal cielo scendono vespe agguerrite. Le nuvole parlano nel modo più disturbante possibile: scherzi su bambini morti, insulti agli dei, poesia omoerotica... qualsiasi cosa faccia piangere il maggior numero di bambini! Nuvole Incendiarie! Le nuvole diventano rutilanti masse di rossi tizzoni incandescenti. C'è il 20% di possibilità che piova fuoco. C'è anche il 20% di possibilità che diventi una specie di orribile nebbia ustionante. Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2012/11/noxious-weather.html1 punto
-
Dopo aver annunciato alcuni mesi fa l'ambizioso progetto di collaborazione con Keith Baker per la traduzione in italiano del volume Exploring Eberron la Need Games ha finalmente rilasciato l'opera al pubblico con il titolo Esplorando Eberron. Esplorando Eberron propone l'ambientazione come immaginata dall'autore originale, Keith Baker, in un volume da più di 250 pagine, che esamina nel dettaglio il mondo e le leggende di Eberron come nessun altro manuale per D&D 5a Edizione ha mai fatto prima. Ma il "lore" non sarà tutto, il manuale infatti conterrà anche nuove sottoclassi, opzioni di razza e oggetti magici specifici per l'ambientazione di Eberron. Ecco la sinossi ufficiale del manuale: Esplorando Eberron è il più grande progetto di traduzione di un prodotto DMS Guild mai visto finora e ad appena un giorno dalla sua uscita si è già posizionato decimo nella lista dei prodotti più popolari, un risultato eccezionale per un prodotto in lingua italiana. Nonostante sia stato tradotto da Need Games, editore di altri moduli per la 5a Edizione come Avventure nella Terra di Mezzo e Journey to Ragnarok, Esplorando Eberron rimane un'esclusiva DMS Guild, come la sua controparte in inglese, ed è acquistabile, in pdf e in print on demand, solamente tramite DMS Guild al link che trovate più in basso nel box grigio. I prezzi sono (al momento in cui scrivo) 24.90€ per la versione PDF, 49.90€ per la versione print on demand con copertina rigida e 62.40€ per entrambe le versioni. Link al prodotto: https://www.dmsguild.com/product/356377/Esplorando-Eberron1 punto
-
La Wizards of the Coast ha aperto un nuovo sondaggio pubblico che dovrebbe aiutare a definire il futuro di D&D, chiedendo ancora una volta ai suoi appassionati la loro opinione su una serie di argomenti inerenti al nostro beneamato gioco. Potete trovare qui il sondaggio. Partecipate numerosi a questa preziosa occasione!1 punto
-
Come anticipavamo in questo articolo, oramai le riprese del film di Dungeons & Dragons sono iniziate e con esse arrivano le prime foto direttamente dal set! In particolare, dopo i preparativi iniziati il 26 Maggio, il 07 Giugno sono partite le riprese direttamente dal Castello di Alnwick, in Inghilterra. Attualmente il castello è abitato e l'uso di alcune sue parti, dalla seconda guerra mondiale in poi, è stato molto vario: da struttura scolastica a sala per mostre, da museo a, appunto, set di film. In particolare ha ospirato le riprese di film come "Becket e il suo Re" (1964), "Transformers: L'ultimo cavaliere" (2017), ma sopratutto ha dato vita a delle scene al Castello di Hogwarts nei film di Harry Potter (2001-2011). Gli attori e la troupe cinematografica era sull'argine del Fiume Aln, vicino al Lion Bridge sotto il castello, dove era in atto un sistema di controllo del traffico. Alcuni gradini di legno sono stati inseriti nella riva del fiume, mentre una barca a remi e un sacco di ghiaccio secco sono stati notati in quella zona mentre i membri del cast si sono riuniti per girare alcune scene, con cui hanno realizzato degli effetti di nebbia. Le bandiere appese ai muri del castello ci fanno pensare che il film sarà ambientato nella zona di Neverwinter e che forse sarà coinvolta in qualche modo la chiesa di Amaunator. Come già anticipato in precedenti articoli (QUI e QUI), il cast fino ad ora include Chris Pine (Star Trek, Wonder Woman), Michelle Rodriguez (Avatar, la saga di Fast & Furious, Lost), Regé-Jean Page (Bridgerton), Hugh Grant (che interpreterà un personaggio chiamato Forge Ledger), Sophia Lillis (IT, Nancy Drew e il passaggio segreto, Gretel e Hansel), Daisy Head (Underworld: Blood Wars, Fallen, The Proxy) e Justice Smith (Città di carta, The Get Down, Jurassic World - Il regno distrutto). Fonte: https://www.chroniclelive.co.uk/news/north-east-news/gallery/pictures-filming-begins-new-dungeons-20759657?fbclid=IwAR3KufjBdYGnxrAZscLEW8-duqXE3LJ907ko5ta5fJ_A2Af2ClbQ12aK1nc1 punto
-
C'è tutta una grossa fetta di giocatori in cui mi sento di rientrare dove l'interpretazione è la questione principale, ma vuole anche un PG competitivo (NON sgravato) perché si diverte anche nel puro combattimento che resta un parte rilevante del gioco. Perché dovrei essere penalizzato nel fare anche un PG donna? Non sono sufficienti le predisposizione delle razze che già citi? Cioè per una volta che il sistema di gioco risulta più inclusivo non essendo erede della società patriarcale del mondo reale, vuoi assimilarlo a tutto il resto? E se faccio un PG non binario? E se faccio un PG androgino come Vaarsuvius?1 punto
-
Snargle Il goblin era di fronte ad una nuova sfida: affrontare un incrociatore imperiale con il piccolo Gufo. L'impresa poteva sembrare impossibile, ma questo non faceva che esaltare il piacere della Sfida. La mente del goblin, era preda anche della sua coscienza: l'idea che l'incrociatore fosse distrutto col suo carico di prigionieri impotenti lo assillava, finché non trovò la soluzione. Fece adattare il Gufo, dotandolo di due rostri anteriori paralleli seghettati, coi quali avrebbe tagliato la pancia dell'incrociatore. In coda fece mettere due aste retraibili per estendere una rete di sicurezza, del tipo di quelle da trapezisti ma di dimensioni imparagonabilmente maggiori. L'idea era di sventrare i ponti-prigione con il primo assalto e raccogliere al volo i prigionieri con un secondo passaggio. *** Snargle progressivamente avrebbe modificato il proprio modo d'agire. Rendendosi conto di poter agire con maggiore efficace per la salvezza di tutti come istruttore di piloti piuttosto che come singolo pilota, avrebbe dedicato sempre più tempo all'addestramento altrui piuttosto che a specifiche missioni, sebbene target particolarmente importanti l'avrebbero spinto ad agire in prima persona (possibilmente in squadra con Kale e in tandem di volo con Alia).0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00