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  1. Black Lotus

    Black Lotus

    Circolo degli Antichi


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  2. SamPey

    SamPey

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  4. Redik

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 04/07/2021 in tutte le aree

  1. Bella gente, se non ho fatto male i conti, dovrebbe mancarci una settimana per l'asta, quindi direi di concentrarci su questa al momento. Per me più che giocarci il favore di Iver per montare il timone, cercherei qualche intercessione per la missione e una pena grave per il nostro simpatico cammelliere
    2 punti
  2. Hai gia' ricevuto ottime risposte, per cui aggiungo solo alcuni punti che penso sia importante sottolineare: I personaggi al primo livello sono poco resistenti e facili da buttare giu'. Specialmente se i giocatori non sono esperti, al primo livello e' meglio andarci piano perche' e' facile sottovalutare la difficolta' degli scontri. La fragilita' dei personaggi diminuisce progressivamente con il salire di livello. In linea di massima, un solo mostro forte (tipo boss solitario) tende a generare un incontro piu' semplice di quanto potresti pensare leggendo le statistiche sulla carta, perche' i personaggi possono concentrare tutte le loro azioni e risorse su un unico nemico. Al contrario, mostri piu' deboli ma in gran numero tendono a generare incontri piu' difficili di quanto potresti pensare leggendo le statistiche. Se vuoi creare un incontro duro con un boss, spesso la strategia migliore e' di affiancarlo a nemici piu' deboli che facciano da "minion". La difficolta' dell'incontro non e' determinata unicamente dal numero di mostri e dal loro CR, ma e' anche influenzata da fattori esterni. Per esempio, se i personaggi riescono a sorprendere un gruppo di mostri (anche se, seguendo le regole alla lettera, e' una condizione che probabilmente non si verifichera' spesso per la maggior parte dei gruppi), questo costituisce un vantaggio significativo e puo' rendere l'incontro parecchio piu' facile. Molti gruppi hanno la tendenza a usare le loro risorse in maniera abbastanza generosa (es. lanciare subito gli incantesimi piu' forti, utilizzare le capacita' limitate etc) e poi fare un riposo lungo ogni 1-2 incontri, e facendo cosi' approcciano la maggior parte degli scontri con PF al massimo e tutte le risorse a loro disposizione. Questo tende a rendere gli scontri piu' semplici (almeno in alcuni casi). Viceversa, se per qualche motivo i giocatori devono affrontare numerosi combattimenti senza potersi riposare, gli scontri tenderanno a diventare piu' difficoltosi con l'esaurirsi delle loro risorse. Con l'esperienza imparerai a bilanciare gli incontri :)
    2 punti
  3. Io ogni tanto uso questo e sembra funzionare. È inutile girarci attorno: con l'esperienza capirai come bilanciare gli scontri (inserire trappole, mostri con capacità simbiotiche, controbilanciare poteri OP dei giocatori...). All'inizio i mostri sembreranno troppo deboli, ma occhio che siamo tutti bravi a far fuori il mostro al secondo round quando siamo full vita e con tutti gli slot incantesimi. Meno respiro dai ai tuoi giocatori tra uno scontro e l'altro, più diventa pesante per loro abbatterli.
    2 punti
  4. Ciao @Gambrys. I gs sono solo un’indicazione valida per avvicinarti al bilanciamento corretto ma uno scontro dipende da mille fattori che non è possibile racchiudere in un numero. Qui trovi i migliori consigli che io abbia visto in giro in questi anni. https://slyflourish.com/5e_encounter_building.html Li ho testati sul campo e verificati anche da giocatore e sono molto validi. Leggi tutto però, soprattutto l’ultima parte. Poi il consiglio che ti do io è di partire molto morbido per far scaldare i giocatori. Ma la cosa più importante in assoluto è che qualsiasi scontro tu metta per te deve essere indifferente se i pg vincono o perdono e devi sempre sapere cosa farai in ognuno dei casi. Per evitare situazioni spiacevoli, all’inizio, se metti dei mostri sanguinari e irrazionali, che potrebbero ad esempio divorare i pg se vincessero, mettili deboli e negli scontri più pericolosi metti mostri che hanno un motivo per lasciare in vita i pg. Poi c’è questo https://www.themonstersknow.com/ e questo https://www.dmsguild.com/m/product/251431 e questo che è stato scritto da un grandissimo ex utente di questo forum. https://www.dmsguild.com/m/product/254848
    2 punti
  5. Elaethan Erashlooke Parliamo a lungo e la tensione all'interno del gruppo aumenta. Sono profondamente dispiaciuto per il mio errore e questo sentimento traspare chiaramente dal mio sguardo. Posso solo sperare che siano state gettate buone basi per una riconciliazione. Mi congedo dai compagni con il cuore colmo di tale speranza.. @SamPey @Calistar Sto per andare a dormire, quando incrocio lo sguardo di Lily e infilo la mano in tasca, come suggerito. Sento l'oggetto e lo riconosco immediatamente, quanto meno al tatto: incredibile come non l'abbia notato prima! Complimenti per l'attenzione, Elaethan! Scherzo tra me e me, mentre alzo la testa per sorridere alla piccola elfa, ma lei è già entrata nel carro. La lascio andare: sono stati due giorni intensi ed è giusto che si goda un po' di riposo..e che rifletta su quanto è stato detto. Prima di ritirarmi lo sguardo si sposta in direzione del carro di Samartag. Devo parlare al più presto con Nicodemo. Sospiro per l'ennesima volta in quella strana e difficile serata. Oh, nonno..quanto è bello cacciare in gruppo, ma quanto è più facile farlo da solo. Alzo il cappuccio del mantello e mi dirigo verso il carro. @SamPey
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  6. Scusatemi, ho dei problemi in famiglia, vi dispiace se metto in pausa fin quando risolvo? Sto continuando a tirare 1 nella vita reale 😞 Se facciamo pausa estiva io alzo la mano per il si
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  7. Risposta a Rael "Certamente, Raelino, la tua coda andrà bene, anzi, ottima idea! Pensavo voi lucertole ci teneste più della vostra stessa vita, ahahah! Ma logicamente è molto meglio perdere la coda, tanto poi vi ricresce, no? Allora, vi faccio strada..." ed inizia ad incamminarsi. @Gigardos Risposta a Dorian Folkor guarda il pugnale di Dorian. "Mi duole deluderti, ragazzo, ma la magia di questo pugnale è fuori dalla mia area di competenza... temo però che la risposta che cerchi sia comunque negativa. Se questo pugnale esige un sacrificio di sangue... allora, che sacrificio sarebbe se fosse automatizzato tramite fiale o altri dispositivi? Il dolore della ferita, il gesto stesso della lama che ferisce la carne... è l'atto stesso ad alimentare la magia del pugnale... non avrebbe senso altrimenti..." replica. Risposta a Bernard "Ricrescere parti del corpo mancanti, dici? Solo il Sommo Vecchietto è in grado di miracoli del genere! E forse qualche Alto Chierico particolarmente abile... ma si tratta di Alta Magia, rituali complicati, che non sempre funzionano. Anticamente, si dice esistessero alcune magie in grado di rigenerare il corpo, ma ora è Magia Perduta. La soluzione più semplice è una protesi tecno-magica, ma il costo di oggetti del genere è esorbitante... ben più del mio Bracciale... il povero Vittorio, la cui famiglia non ha certamente problemi di denaro, ne sa qualcosa..." replica Folkor. Laboratorio di Alchimia Entrate nel famoso Laboratorio di Alchimia dell'Accademia. Notate una quantità altissima di pozioni, infusi ed altre sostanze strane, alcune delle quali emettono strani gorgoglii, bolle e schiume. Lo gnomo recupera i suoi appunti. "Allora, questo è il primo test..." e carica il Bracciale con due liquidi: una Potion of Climbing, dai caratteristici colori stratificati di marrone, argento e grigio, ed una Potion of Water Breathing, color verde-acqua con delle bolle a forma di medusa che vi galleggiano sopra. "Allora, io sono pronto. Questo è il test più difficile, vi avverto, gli altri saranno molto più semplici. Chi ha il coraggio di farsi avanti?" chiede, dopo aver sistemato tutta una serie di antidoti ed altri strumenti sul tavolo, inclusa una mannaia particolarmente affilata.
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  8. Si io avevo preparato l'azione, quindi direi che non sta a me 😄
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  9. Bernard Ma giusto per capire Professore, visto che si parlava di potenziali rischi di amputazione, nel caso ci si trovasse in quella situazione ci sono poi eventuali rimedi per la situazione. Sistemi magici per far ricrescere parti del corpo mancanti o simili per dire...
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  10. Dorian Vedo di buon occhio la temerarietà del professore "Grazie mille professore, come ha suggerito Bernard, anche io sono per vedere man mano cosa succederà con gli esperimenti. In ogni caso Professore, avrei una domanda riguardo il mio pugnale" lo mostro "è un oggetto a cui sono legato, ha dei poteri magici ma necessita di...essere alimentato prima di poter essere usato al suo meglio. Il mio sangue, per esempio, è un'ottimo alimento per il pugnale. Secondo lei sarebbe possibile rendere efficente o addirittura migliorare il procedimento? Un innesto di sangue tramite fiale? Non so se ho detto una cavolata, è lei il miglior esperto in merito"
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  11. Rael @Black Lotus Quindi professor Folkor, faccia strada, ma prima chiedo giusto un ultima cosa, dato il possibile rischio di effetti avversi ed un eventuale amputazione....sarebbe possibile provare l'attrezzo sulla mia coda? Certo avrei problemi a camminare , ma preferisco muovermi storto che senza un braccio, anche se è solo per qualche giorno
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  12. Iados Tormento Guardo l'Orco. Bene, Tuzz! esclamo, Felice di fare la tua conoscenza! Guardo tutti i suoi compagni morti. E, sono sincero, mi spiace molto per i tuoi amici. rido. Quando parla dei coboldi, io scoppio a ridere in modo ironico. Mio caro Tuzz, noi siamo probabilmente gli esseri più potenti che incontrerai nella tua breve e triste esistenza! Abbiamo qui un potente Chierico, una volta ha convinto un generale degli Orchi del Nord a convertirsi alla sua dea Aqua! Qui abbiamo un temibile guerriero, si copre il volto con una maschera per nascondere la sua discendenza con i potenti Balrog dell'Oltretomba! esclamo, indicando il Senzavolto e Kaspar. Qui, invece, abbiamo Bork il possente, grande tagliateste delle montagne, e lassù uccide Orchi ed enormi bestie come fossero fuscelli. Poi c'è il buon Poldo, che un tempo ha rubato un calice d'oro a due Troll affamati, Troll delle montagne! mostro con le mani Bork e Poldo. E poi, poi ci sono io. Iados Tormento, capitano di una nave pirata, colui che ha rubato un uovo di drago ad un Drago. E molte altre imprese abbiamo compiuto noi, imprese che non riusciresti ad immaginare nemmeno se scavassi a fondo del tuo cervellino da Orchetto! faccio un inchino. Mi volto verso i miei compagni. Complimenti per le imprese! dico. Dunque, che facciamo?
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  13. Se ci dai altre info (livello dei pg, che tipo di scontro vuoi, un breve contesto) possiamo darti dei concreti consigli, come se creassimo un esempio o un prototipo di scontro. Ps. Le altre risposte sono comunque validissime 🙂
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  14. Ho pubblicato un video a riguardo sul mio canale se vuoi darci un'occhiata. Per farla in breve: controlla la difficoltà suggerita in base al livello del party utilizzando la colonna deadly la maggiorparte delle volta. Utilizza mostri che hanno senso nella situazione nella quale i giocatori si trovano e che non li punisca o avvantaggino troppo. Con il tempo imparerai a bilanciare gli incontri da te. Puoi sempre cotrollare vari moduli e avventure pubblicate per vedere come gli incontri sono proposti e capire come e perchè. Purtroppo a causa dei GS sballati della WoD ti tocca fae così. Non ci sono formule magiche o tabelline per aiutarti in 5e ma ti tocca bilanciare a modo ogni incontro. Posso inoltre consigliarti di andar su DnD beyond nella sezione homebrew e vedere mostri del GS che vorresti utilizzare attorno al GS desiderato per capire perchè un dato utente possa averli creati/modificati in quel modo. Facci sapere se ti possiamo aiutare con qualcosa nello specifico.
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  15. Risposte alle domande di Bernard Q: Questi esperimenti sarebbero da fare ora o comunque a breve? O dobbiamo convenire un posto e un luogo? A: Preferirei farli a breve, sì. Ma, se oggi non potete, allora ne riparleremo tra tre giorni. Q: Possiamo sapere quali sostanze saranno mescolate? A: Purtroppo ho lasciato i miei appunti giù in Laboratorio, ma comunque sono tutte sostanze benefiche. Q: I risultati dice che saranno in caso istantanei o potrebbe anche esserci qualche effetto ritardato? A: Teoricamente potrebbero anche esserci effetti ritardati, sì, ma comunque lo sapremo fin da subito cos'è accaduto, ed in caso potrò intervenire prima che si verifichino. Ad esempio, se le due pozioni miscelate dovessero trasformarsi in un qualche veleno letale, ma ad effetto ritardato, procederemo all'amputazione immediata. Oppure ad un antidoto, se disponibile. Q: Possiamo decidere man mano che vanno avanti gli esperimenti chi si sottopone agli stessi? A: Certamente, avete flessibilità totale da questo punto di vista. Q: Per altro la fisiologia particolare di Rael andrà ad inficiare sugli esperimenti secondo lei? A: Potrebbe causare qualche effetto extra, ma non mi aspetto nulla di drammatico.
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  16. Pozioni di Guarigione Folkor vi presenta i tre tipi di pozioni di guarigione in suo possesso. "Visto che sembrate clienti interessanti, vi farò un prezzo d'amico... ebbene, i costi variano in base alla tipologia..." e vi espone quanto segue: Pozione Guarigione Prezzo Healing 2d4+2 50 mo Greater Healing 4d4+4 100 mo Superior Healing 8d4+8 500 mo Bracciale L'offerta di Bernard sembra trovare terreno fertile con il professore. "Il tuo accordo va nella giusta direzione, figliuolo, ma non è ancora abbastanza per consegnarvi un oggetto così prezioso. Pur tuttavia, ho una proposta, e questa sarà la mia prima ed ultima offerta" dice. Poi, alza tre dita dalla mano destra. "Tre" asserisce il professore, "Faremo tre esperimenti di mescolamento, che mi serviranno per completare le mie ricerche". La scelta se gli esperimenti debba farli la stessa persona (ad esempio, tutti e tre Rael) oppure persone diverse (uno a testa) è vostra. "A ciò aggiungo anche questo: al termine del terzo esperimento, vi darò il bracciale completamente carico, con ben sei pozioni di Superior Healing. Parliamo di tre sacchetti d'oro tonante, non sono noccioline..." aggiunge Folkor. "Immagino siate consapevoli dei rischi, ma io non sono Professore per niente, ahahah, non preoccupatevi, le vostre vite non sono in pericolo, al massimo dovrò amputarvi il braccio, comunque l'infermeria è a dieci minuti da qui" dice, ridendoci sopra, ma non per cattiveria o altro, ma semplicemente perché capite che è una persona temeraria, che non ha minimamente paura di rischiare, una persona che riderebbe anche in faccia alla morte. La proposta di Folkor è quindi così riassumibile: tre esperimenti per avere il prezioso Bracciale, con sei cariche di Superior Healing. Folkor ha fatto la sua offerta, precisando che non è negoziabile: prendere o lasciare, questa è la vostra scelta. Sei chiaramente liberi di fare una contro-proposta, ma difficilmente potrete battere il profondo interesse che le parole di Bernard hanno suscitato nello gnomo.
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  17. Il set Avventure nei Forgotten Realms in uscita in questi giorni per Magic The Gathering è un crossover tra D&D e MtG. Ci sono quindi moltissime carte che sono citazioni di luoghi, personaggi, oggetti e mostri del gioco di ruolo più famoso del mondo. Abbiamo già avuto modo di vederne alcune nei giorni passati ed oggi ce ne sono altre per voi:
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  18. E niente, da una parte sono contento e dall'altra proprio per niente. Si capisce (nel caso non lo si fosse capito) la politica dietro alla lore di Forgotten Realms della corrente edizione. Speriamo che siano prodotti validi e che continuino, il mio desiderio sarebbe quello di vederli anche in italiano come è stato fatto recentemente con Esplorando Eberron.
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  19. Ok. tu dici di aver capito, ma io leggo che non hai capito e adesso ti spiego il perché. Mi sembra che tu stia considerando DW come un gioco in cui il sistema sia un sistema come GURPS, Hero o un "motore fisico", infatti mi pari di probabilità. In DW il sistema di regole non parla di quanta probabilità ha un PG di riuscire a fare una cosa. Mai. Infatti il gioco non funziona così. Riprendo il tuo esempio. Sfidare il pericolo quando si attiva? agisci nonostante una minaccia incombente o ti esponi al pericolo Quindi il punto è che devi indicare qual'è la minaccia e qual'è il pericolo? Quella è la parte importante, mi segui? E' quella su cui lavorare successivamente con le mosse del GM. Riprendo il tuo esempio Il gruppo ha fatto casino sta correndo nei vicoli, scappando alle guardie cittadine: GM: le guardie conoscono meglio di voi la città (vedi cosa significa che tutto è schiavo della fiction?), ma devono ancora ben organizzarsi, pertanto dovrete fare in fretta ad andarvene, cosa fate? PG2: corriamo il più alla svelta possibile fuori dal quartiere, ai docs conosco qualcuno che ci può dare una mano. GM: chi è? Segna la risposta, magari fa qualche domanda e poi continua nell'inseguimento GM: ok bene come ci arrivate? Silenzio. A questo punto il GM può fare una mossa, perché gliene stanno dando l'occasione. Le guardie vi sono quasi addosso, le sentite, cosa fate? PG1: ok mi guardo attorno per capire come uscirne, insomma ci sarà pur un modo? GM: mi stai dicendo che vuoi capire come uscirtene? Discerni la realtà? PG1: si assolutamente roll e fa 9 GM: bene, che domanda mi fai? PG1: come facciamo ad uscirne vivi? GM: non c'è sulla lista, ma facciamo finta che tu mi abbia chiesto Cosa qua è utile o di valore per me? in un vicolo c'è una casa, sembra abbandonata, ma ha un portone ancora solido, sembra quercia, i cardini sono ancora ben fissi alle pareti, non riuscirete a sfondarla di certo a spallate (vedi con che con questa descrizione settioi limiti di cosa si può fare), ma se entrate lì non vi cercheranno, però dovete farlo subito PG2: ok allora lo facciamo! Sfondiamo il portone GM: un attimo dovete fare alla svelta altrimenti quelli vi prenderanno vi ricordate? Quindi tirate sfidare il pericolo... su Destrezza: le porte possono essere svitate dai cardini! La porta non è un pericolo o una minaccia stesso discorso vale per il dirupo (a meno del fatto che lo sia). Bada bene che, non c'è scritto da nessuna parte che chi fa l'azione, anche se fallisce non riesce a sfondare il portone, ma a quel punto spetta al GM fare la mossa dalla lista.
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  20. Scusatemi, ho dei problemi in famiglia, vi dispiace se metto in pausa fin quando risolvo? Sto continuando a tirare 1 nella vita reale :(
    0 punti
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