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Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze. Saranno comunque ancora pubblicati eventuali News su prodotti, annunci e uscite importanti, ma senza una cadenza regolare. Una buona estate e buon gioco a tutti quanti. Lo Staff D'L.3 punti
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Aggiungo un punto che ho fatto altre volte, che credo sia il singolo punto più importante nel bilanciamento e nonostante questo viene misteriosamente dimenticato quando si parla di costruire incontri (ad esempio nella guida di Mike Shae). Quasi tutte le guide sembrano considerare un incontro come un evento nel vuoto, un evento che ha una probabilità di finire con la vittoria dei PG e una probabilità di finire con la vittoria dei mostri. Se la probabilità di vittoria dei PG è 100% è quindi un evento troppo facile, se è 0% (ma anche 90%) è un evento drammaticamente mortale. Scopo di queste guide è definire queste probabilità, evitare gli estremi. Ma la struttura del gioco di D&D, e di quasi tutti i GdR che siano CRPG o TRPG, non è quasi mai una struttura in cui hai uno scontro con X probabilità di vittoria. Le regole del gioco sono pensate per un dungeoncrawl, e in questa struttura la struttura è una serie di incontri, ognuno dei quali brucia risorse. Ogni incontro preso singolarmente, i PG hanno una probabilità vicino al 100% di vittoria, se usano tutte le risorse a loro disposizione. La domanda giusta è: ce la faranno i giocatori ad arrivare a fine giornata senza aver esaurito le loro risorse? La domanda che ti devi porre su uno scontro è: quante risorse brucia questo scontro? Perderanno punti ferita? Slot incantesimo? Il gioco e i CR sono tarati non su uno scontro, ma su 6-8 incontri prima del riposo lungo, che ripristinerà tutte le risorse. Non si possono valutare gli eventi senza discutere la giornata. Se hai 2 incontri a riposo lungo, non puoi lamentarti se due scontri hard, che sono pensati per togliere un 20% di risorse, non risultino hard. I personaggi andranno a dormire con quasi tutte le risorse e nessuna probabilità di essere sconfitti. Ma se di scontri hard ne avessero affrontati 8? Allora è diverso, perché per riuscire a superare la giornata devono essere bravi, cercare riposi brevi, superare ogni scontro con meno perdite possibili. Uno scontro "deadly" da manuale non è uno scontro dove il gruppo rischia di morire, ma uno scontro che consumerà in media il 50% di risorse del gruppo. Potrebbe morire un membro del gruppo se le cose vanno molto male, ma la maggior parte degli incontri deadly sono semplicemente incontri che lasciano il gruppo con pochi hp e pochi slot. E se vuoi invece uno scontro che singolarmente sia pericoloso, un incontro del primo tipo (X% di vittoria, (100-X)% di sconfitta)? Per quello esistono i mostri con CR (molto) superiore a 20. Lo scontro con questi mostri sono pensati non alla fine di un dungeoncrawl, ma in situazioni in cui i PG hanno accesso a tutte le risorse, come un incontro unico: ti riposi prima e ti riposi dopo. In questi casi, il manuale non ti aiuta, perché non è pensato per questo: dovrai andare necessariamente a CR molto più alti di un incontro deadly. All'inizio vai a esperienza, è difficile da valutare (anche perché al 20 dipende molto dalla composizione del gruppo, alcune abilità speciali possono essere devastanti in uno specifico incontro). Se lo scontro è importante, e uno scontro con un Tarrasque dovrebbe essere importante, ti suggerisco di provarlo prima della sessione. Prendi i tuoi personaggi, guardati le schede, e prova lo scontro. Questo ti darà un'idea generale. Edit: aggiungo un link ad una guida che non dimentica questo punto https://arcaneeye.com/dm-tools-5e/5e-encounter-building/3 punti
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L'enomotarca è il più basso dei ranghi tra gli ufficiali, se si vuole fare un parallelo con i gradi di un esercito attuale è un capitano Nell'esercito vero e proprio guida un gruppo di 100 soldati; 5 enomotia (unità comandata dall'enomotarca) compongono una pentecontia, comandata da un pentecontarca; 3 pentencontie formano un locos, comandato da un locarca; 3 locos è il numero minimo per un esercito. Nota: i numeri sono relativi a fanti di Akrys, non vengono calcolati gruppi di schiavi-soldato, cavalleria, paladini o chierici, incantatori e gruppi come il vostro Il rango varia in base all'unità, al numero dell'unità ed all'anzianità del singolo comandante; l'enomotarca della IV enomotia ha un rango inferiore rispetto a quello della II; in caso di pari grado conta l'anzianità dell'ufficiale La linea di comando è più o meno la seguente: generale I locos di cavalleria I pentecontia di cavalleria I enomotia di cavalleria II pentecontia di cavalleria III pentencontia di cavalleria ulteriori locos di cavalleria I locos di fanteria I pentecontia di fanteria I enomotia di fanteria II, III, IV, V locos di fanteria soldati schiavi Voi non siete inseriti nella struttura di comando regolare dell'esercito, pur avendo un grado e potendo reclutare dei soldati. Formalmente parlando sarete al diretto comando del generale in capo, un gruppo autonomo incaricato di svolgere missioni specifiche; all'occorrenza potrete dar ordini a chi è sotto di voi, nello specifico: soldati del vostro gruppo (se e quando li reclutate), soldati schiavi (enomotarchi compresi), squadre di Akrys (24 soldati + sergente); paladini, chierici ed incantatori sono su un'altra linea di comando, la cavalleria ha un rango superiore al vostro2 punti
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Che discorsi, allora lo stesso discorso si applica a diverse altre build. Se faccio un cavaliere e poi la campagna è tutta in un dungeon con terreno accidentato? Se faccio un ladro e sono tutti immuni ai furtivi? Se faccio un sapiente elementale e sono tutti immuni al mio elemento? Se faccio un paladino e i nemici sono tutti neutrali? Se faccio un ranger e non incontro MAI i nemici prescelti? Se faccio un bardo e i nemici sono tutti non morti? Non è che si può accusare la classe di essere specifica in questi casi, e sicuramente non è colpa delle armi se il guerriero non è una classe solida. In questo caso per esempio è del master.2 punti
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Questa discussione ha un duplice scopo: Aggiornarvi sui nuovi pezzi della Wiki. Potranno esservi utili, potrebbero essere interessanti. Magari non vi importa un fico secco e vi beccate gli aggiornamenti lo stesso. Ecco! Accogliere le vostre richieste in merito alla Wiki. Magari volete sapere qualcosa in più di un certo argomento... la wiki ha questo scopo, dopo tutto. Raccogliere ciò che può tornare utile ai giocatori! Intanto ecco qui la wiki: https://il-mondo-di-eos.fandom.com/it/wiki/Il_Mondo_di_Eos_Wiki... ...e il primo aggiornamento: ho terminato i trog (clan) nanici!1 punto
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Il manuale Fizban's Treasury of Dragons, la cui esistenza era stata rivelata in anteprima qualche giorno fa, è stato ufficialmente annunciato durante l'evento D&D Live di ieri. Questo manuale di 224 pagine è previsto in uscita nella versione inglese il 19 Ottobre di quest'anno. Il manuale avrà sia una copertina standard che una alt-cover, che potete confrontare qui sotto. La copertina base del manuale La copertina variante del manuale Traduciamo qui inoltre per voi quella che è la descrizione ufficiale presente nella pagina del prodotto sul sito della Wizards of the Coast. * 5 tipologie di draghi gemmati (ametista, cristallo, smeraldo, zaffiro, topazio) dotati di attacchi psionici e con tipologie particolari di danni per le armi a soffio, come radiosi e necrotici. ** In particolare sembra che le nuove sottoclassi saranno il Drakewarden per il ranger e l'Ascendant Dragon per il monaco. *** I Grandi Dragoni (Greatwyrms, traduzione non ufficiale, NdT) ovvero delle versioni più potenti dei draghi antichi e che usano le regole dei mostri mitici di Theros, le dracoidre, dei mimic a dimensione di tesoro di drago, le viverne, i draconici (le creature di Krynn nate dalla corruzione delle uova dei draghi buoni, da non confondere con i dragonidi, NdT), delle varianti di età delle testuggini dragone (quelle più antiche useranno a loro volta le regole dei mostri mitici di Theros). Dei Dragonidi discendenti da Draghi Gemmati Una Testuggine Dragona antica Inoltre durante l'annuncio del manuali alcuni membri del Team D&D hanno rivelato una serie di retroscena e dettagli ulteriori su questo manuale:1 punto
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Se te la senti per me non c'è problema, se vuoi far questa volta tu poi, la prossima, ci penso io. Dimmi come preferisci. Ne approfitto per dirvi che anch'io parto Mercoledì e torno Sabato. Di sicuro sarò totalmente assente dato che sono in alta montagna e non c'è campo1 punto
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io ho scritto apposta in spoiler per accendere questo dibattito. Io sono per la meccanica ai PNG e il ruolo ai PG perché penso e spero che tra giocatori si possa parlare e delineare una linea di confronto. Ve la faccio semplice e ve la scrivo qui che da ruolare la cosa non so quando accadrà, ok? Questo perché io CREDO FORTEMENTE NEL META POSITIVO. Wit è sospettoso nei confronti della ragazza che se ne sta andando via perché le ha visto fare cose e perché "È troppo carina e imbarazzata" per essere vera. MA il comportamento di N4 è sta distruggendo i suoi piani di gioco al gatto e al topo in cui sta cercando di far cadere la tizia. È chiaro che N4 si senta giustificato a dire e a fare quello che fa perché abituato così MA agli occhi di un po' tutti si rende ridicolo in quanto è un po' come se una guardia Svizzera Papale andasse a minacciare di arrestare qualcuno in Russia o in Cina.1 punto
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Comunque, @bobon123 perché Xulene ha la pronuncia in Elfico, Shule invece è adattato al Comune1 punto
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Proprio perché a gestire i png sono io, l’idea dell’oste pre-intimidire era suonarti l’elmo a mo’ di campana a festa, avendo tu passato il tiro su intimidire ha virato sul parlare e cercare di bloccarti così mi pare di capire che il grosso sia per usare le abilità tra pg normalmente come con png, almeno come linee guida per l’interpretazione, giusto?1 punto
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Io parlavo per noi due. Pensando agli assenti direi allora 8.1 punto
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Allora, il pg di @MasterX è (verrebbe da dire era), il secondo in comando di un gruppo di mercenari, sterminati da un qualche artefatto senziente durante una missione nelle terre naniche tecnicamente parlando, quel grado ad Akrys non conta rispetto a quello che vi stanno dando adesso, al massimo può far suscitare un poco di rispetto se l’interlocutore lo conosce1 punto
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Alla fine si tratta di qualcosa che approccia D&D in maniera abbastanza differente. Non mi dispiace per provare qualcosa di diverso e penso sia anche un buon appiglio per i giovanissimi che si vogliono avventurare nel mondo dei GDR.1 punto
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Ciao, ho appena finito di masterare la campagna ROTRL, dopo quasi due anni di sessioni, se ti servono consigli chiedimi pure in privato! Per quanto riguarda il manuale su Sandpoint sappi che è ambientato dopo gli avvenimenti di ROTRL, ma può essere una buona fonte per capire in anticipo come gli avvenimenti della saga influenzeranno in fururo la cittadina. Buona fortuna a te e il party! Ps: da quanto ne so il manuale di Sandpoint si trova solo in inglese, se lo trovi in ita avvisami 🤣1 punto
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riporto per dovere di cronaca il sunto del commento che aveva inserito @Nyxator nel post che avevo inserito nella sezione errata e ringrazio i mod per averlo cancellato lasciandomi questo (avevo inserito il post nella sezione errata e quindi ho chiesto che mi venisse cancellato). il manuale di Sandpoint non lo conosce ma ipotizza tratti gli avvenimenti e gli NPC di Sandpoint dove, tuttalpiù vanno tolti o adattati alcuni per la campagna "Rais of the Runelord". Suggeriva inoltre di andare sul sito https://shop.giochiuniti.it/catalogsearch/result/?q=pathfinder per acquistare i manuali di pathfinder in italiano. ringrazio anche lui in quanto quel sito non lo conoscevo.1 punto
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Sinceramente mi pare una cosa un po’ ridicola, d&d per giocare all’universitá/college sulla falsariga di harry potrer usando magic come ambientazione. Meh. Avrei preferito decisamente sfruttassero il tempo e le risorse per qualcosa di diverso.1 punto
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Lo sguardo del Triarca si sposta da Alkidamas a Bernabeus, non senza una smorfia a metà tra la sorpresa ed il fastidio Tutto qui? Sapete dirmi chi erano questi paladini? Ed immagino che, adesso, abbiano loro la ragazzina, giusto? il Triarca sospira, chiamando Stentore e dando a lui la parola Abbiamo ricevuto alcuni rapporti dalle nostre spie inizia il figlio del Triarca ed a grandi linee confermano la vostra versione. Si sta realmente muovendo un grosso esercito verso sud, composto da hobgoblin, satiri, centauri e altre creature che popolano le distese. Al momento non abbiamo idea di chi, o cosa, possa averli uniti, ma di sicuro sono un pericolo concreto. Per questo, visto che siete stati voi a portarci questa notizia, abbiamo deciso che, come parte della vostra ricompensa, vi verrà fornita un'abitazione e dei terreni, nella misura di un iugero a testa Ed inoltre aggiunge il Triarca, alzandosi vi viene offerto il rango di enomotarchi, con la possibilità per ognuno di prendere fino a tre scudieri. il Triarca fa avanzare uno schiavo, con in mano un vassoio su cui sono allineate delle spille rappresentanti una lancia ed uno scudo Bene, sbrigate le formalità, passerei alla parte importante. Punto uno: domani a mezzogiorno dovrete parlare dinanzi all'assemblea, anche se l'elfo sta zitto, ci sono ottime possibilità che si decida per l'intervento armato. Punto secondo: va da se che, accettando la carica di enomotarchi, entrate a far parte dell'esercito, e marcerete con noi verso nord; ovviamente rimarrete assieme come gruppo, nessuno di voi ha esperienza nel guidare una falange, e per questo vi presento Remiel Polymetis, ha servito nell'esercito già da qualche anno, e sono certo che potrete lavorare al meglio insieme Bene, se avete domande, fatele adesso dice il Triarca altrimenti, buonanotte, vi aspetto domani all'entrata del teatro, un'ora prima di mezzogiorno1 punto
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Anche se continui a taggare il povero Dardan che mi sa non giochi con noi 😂😂😂 Anlaf il barbaro @Daimadoshi85 Silkan il mago @Lord Luha N4 il pala/inquisitore @MasterX Amadues il ranger @bobon123 Il chiericozzo @Octopus83 La ladra @Calistar Manca qualcuno?1 punto
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Scusate ho avuto un problema fra qualche giorno riprendo a postare regolarmente , intanto andate pure avanti.1 punto
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Scusate ho avuto un problema fra qualche giorno riprendo a postare regolarmente , intanto andate pure avanti.1 punto
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@Dardan, ma anche tutti gli altri. Mi aiutate a fare un check di chi è rimasto come personaggio? Anlaf il barbaro Silkan il mago N4 il pala/inquisitore Amadues il ranger E poi i nuovi arrivi: Il chiericozzo La ladra1 punto
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Wit @Voignar Ricambio l'abbraccio del mio piccolo, potentissimo, amico È una gioia vederti potentissimo e incredibile Silkan. Devo raccontarti una meravigliosa avventura che ha visto me e la splendida ragazza che ci sta lasciando contro niente meno che una tigre! gli dico facendo il verso di una tigre pronta a balzargli addosso. Poi mi alzo e mi avvicino agli altri Bentornati! Le ragazze dove sono? E perché spaventate i miei ospiti? Finisco di dire trovandomi "casualmente" davanti a N4 che fa l'esaltato in taverna. Quanto non sopporto certi clericali pronti ad inquisire a testa bassa qualsiasi malvagio. Penso tra me e me mentre mi avvicino al tizio che non ho mai visto prima che li accompagna. Buonasera, sono Wit, un amico tuttofare di questi ragazzi, nonché anche loro agente nel momento in cui si offre un lavoro... Dico porgendo la mano al tipo a mo' di saluto.1 punto
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E aelech che, una volta preso l'occhio, voleva portarlo dalla "vecchia strega" che fa le pozioni...visto che mi sa che è il suo devo cambiare strategia ahha1 punto
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L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre. Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze. Saranno comunque ancora pubblicati eventuali News su prodotti, annunci e uscite importanti, ma senza una cadenza regolare. Una buona estate e buon gioco a tutti quanti. Lo Staff D'L. Visualizza articolo completo1 punto
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Talaidhar “ per la barba di Merlino, Ajantis allontanati da lì” urlo rivolto allo zelante paladino, attendendo che anche lui si batta in ritirata prima di andarmene, richiamando (nel mentre) alla memoria le parole e i gesti arcani per tentare, nel caso fosse necessario, di lanciare un incantesimo di dissoluzione magica contro un eventuale altro fulmine1 punto
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Solo per precisione, la tabella originale è qua https://alfeimur.com/lasciati-demografia-eroica/ ed è stata utilizzata per popolare Alfeimur Quinta Edizione (ambientazione disponibile qua). A sua volta la tabella è basata sul concetto espresso in AD&D High Level Campaigns del 1995, di Skip Williams.1 punto
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Ciao io ci sono. Nel we posto meno. In generale entro le 48h max cerco di postare sempre.1 punto
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Beh ma lì sta al master inserire anche dei tesori appropriati in modo che il PG abbia modo di potenziare l'arma. Se fai un guerriero focalizzato con lo spadone e in tutta la campagna non trovi uno spadone magico è colpa del master. Poi in teoria puoi sempre farti potenziare la tua arma iniziale con le ricchezze guadagnate1 punto
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Brank "Per l'unico occhio di Gruumsh!" urlo esterefatto, prima di scattare il più lontano possibile dalla nave.1 punto
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Non sbagli... non del tutto, almeno; l'autore propone una soluzione: comprare il manuale di cui parla (Van Richten's Guide to Ravenloft)! 🤣1 punto
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Questo mi attira molto. Ho buone aspettative per questo manuale, speriamo in bene!1 punto
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Qui trovi dei consigli utilissimi per approfondire. I migliori che ho visto fin’ora. https://slyflourish.com/5e_encounter_building.html EDIT: Non trovavo questo http://blogofholding.com/?p=7338&fbclid=IwAR3kScwK3Zx2oiCyyqmmdj9iu4N9Af9SYbRQJTbfSLmUa9frCqMn8-SlHvk1 punto
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Il grado sfida è puramente indicativo (per non dire fatto male). È vero, ci sono talmente tante cose da tenere conto che penso sia impossibile definite un vero e proprio grado sfida. Pertanto, i gs dei mostri sono indicativi. In 5e sono calibrati nel srguente modo: Un gs X offre una sfida di difficoltà NORMALE ad un gruppo di 4 pg di lvl X senza l'ausilio di oggetti magici. Qui precisiamo alcune cose: X è lo stesso valore (esempio: gs 5= sfida normale per 4 pg di lvl 5 senza oggetti magici). La sfida normale si intende un livellp di difficoltà accessibile, che non richiede per forza di cose di utilizzare risorse preziose (quali eccessivi usi di proprie abilità) o ne richiede una minima parte. Ci sono diversi gradi di sfida: - Facile: uno scontro a favore dei pg, possono affrontare la minaccia senza correre pericoli - Normale: il calibro dei GS (in generale). Dovrebbe indicare una sfida equa, come spiegato sopra - Difficile: sono sfide intense e impegnative, che costringono i giocatori ad usare le loro risorse per vincere lo scontro. Se prendiamo per esempio le varie avventure ufficiali, per scontro difficile si intende un combattimento che ha come grado sfida uno o due livelli sopra quello dei giocatori. esempio: un mostro di gs 7 per un gruppo di 4 personaggi di 5° livello (quando però si ha solo un mostro, lo scontro tende sempre ad essere a favore dei giocatori, rendendo la sfida piu facile. Un boss meno forte ma con dei minion che, sulla carta, equivale ad un combattimento con ga 7 è piu indicato per il concetto di "difficile") - Mortale: il livello piu difficile di sfida proposta: generapmene si intende dai 3 livelli di gs in su rispetto al livello dei pg (un combattimento gs 8 contro un party di 4 gs 5). Attenzione che Mortale mon significa sbilanciato; anche in uno scontro mortale i giocatori, se usano le loro risorse al massimo e un pò di arguzia, devono essere in grado di uscirne vivi. Qualora questo non dovesse accadere, il combattimento risulta semplicemente sbagliato. Tutte queste parole però servono solo a fornire dei concetti indicativi. L'ausilio di oggetti magici cambia drasticamente le carte in tavola, un effetto sorpresa agevola il combattimento, ecc ecc. I mostri con gs superiore a 20 stanno ad indicare dei mostri incredibilmente forti, tanto forti da risultare pericolosi per un gruppo di livello massimo. Questo però non significa che un gruppo di 4 pg al 20 non possano affrontare Demogorgon (gs 26) o il Terrasque (gs 30), semplicemente sarà una sfida terribilmente difficile (e sconsigliata, in quanto mostri del genere sono solitamente usati come sfida finale, magari con uno scontro campale o altre diavolerie da dm). Ricordo che parliamo di gs 26 e 30 (in questo caso) in confronto a 4 pg lvl 20 senza oggetti magici. Spero di essere stato abbastanza preciso, alla fine il gs serve al master come punto di riferimento per creare la sfida, col tempo ti ci fai la mano, conosci i player e i pg, capisci un po dove puoi spingerti e te inizierai a considerare il gs un valore secondario.1 punto
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Mi son preso la briga di creare un wordpress che contenesse tutti i tweets di Domande & Risposte fatte dagli utenti ai designer (Mike Mearls e Jeremy Crawford) sulle regole della 5a edizione. Una sorta di Sage Advice di Dragon, ricordate? Bene, eccovelo! http://www.sageadvice.eu/ Ho taggato ogni post in modo che possiate facilmente trovare gli argomenti del regolamento. Di volta in volta lo aggiornerò con nuove domande e risposte. Grazie! EDIT: Aggiornamento! Ora il sito ufficiale è: http://www.sageadvice.eu/ Ho messo in piedi una Pagina Facebook: https://www.facebook.com/sageadvice.eu dove si può discutere di varianti e opzioni sulle regole C'è anche il twitter https://twitter.com/SageAdviceDnD1 punto
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Anlaf, Barbaro umano "Sta buono, Wit...Non so come siamo riusciti a uscire dal barone senza esser infilzati..." sospiro. "Una tigre? Mirabile animale...anche se non mi sembra sia molto adatto a delle nebbie! E dove l'hai vista?" @brunno0 punti
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