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  1. Bille Boo

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 21/07/2021 in tutte le aree

  1. Modalità M.O.D. ON Mi raccomando manteniamo i toni della discussione entro la decenza, altrimenti ruotocalcio il topic tra quelli chiusi e appioppo punti segnalazione a chi di dovere. Se avete una domanda il forum è il posto giusto per avere una risposta. In assenza di una risposta univoca e definitiva (e questo è il caso) si cerca di intavolare un dialogo educato e costruttivo. Evitate di atteggiarvi con supponenza e spocchia quando vi rivolgete agli altri utenti, specialmente se questi stanno spendendo il loro tempo per rispondere alle vostre domande. Primo e ultimo richiamo. Modalità M.O.D. OFF Comunque posso darti i miei 2 centesimi: se cerchi una spiegazione razionale e a prova di fisica per un fenomeno puramente di fantasia, non troverai che un pugno di mosche. Questo lo chiamo il Paradosso del Pegaso. Volendo puoi studiare l'anatomia di un cavallo e modificarla fino a renderlo effettivamente in grado di volare, rispettando tutte le leggi di fisica, biologia e conservazione dell'energia. Ma il risultato finale sarà una creatura che non assomiglia per niente al Pegaso, ma sarà un qualche bizzarro mammifero alato dalle fattezze inquietanti. Il risultato? Hai impiegato un sacco di tempo per non ottenere il risultato sperato. Il Pegaso vola perché è una creatura magica, non perché segue le leggi del mondo reale.
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  2. I golem non esistono. Quindi, "capire il funzionamento di un golem" non è un valido obiettivo perché, essendo tale funzionamento totalmente inventato, può essere qualsiasi cosa la tua / nostra fantasia riesca a produrre. Qualsiasi. Possibili risposte includono: Funziona perché è magico. Funziona perché appare esternamente, e ha le proprietà esterne, di un materiale minerale o inerte ma i meccanismi interni sono gli stessi di un corpo umano. Funziona come un fluido non-newtoniano in grado di adattare a volontà la propria viscosità locale. Funziona confaldina la tarapia tapioca come fosse antani prematurata per quattro. L'ultima ti sembrerà una supercazzola, ma in realtà sono tutte supercazzole. Lo sono perché non esiste una risposta vera, esistono solo risposte di fantasia, senza alcun legame con la realtà, che hanno tutte la stessa dignità. Questo, a meno che tu non ci fornisca le specifiche che deve avere la risposta per essere utile / soddisfacente per te. Come ti avevo già chiesto. Quali criteri deve soddisfare la risposta per esserti utile? Quale obiettivo pratico (all'interno di un gioco di ruolo o di un'opera di fantasia, suppongo?) devi conseguire tramite la risposta? Altrimenti, davvero, una vale l'altra.
    3 punti
  3. Eh, a proposito di tempo, io là indietro a pagina 1 ti ho dato un'info smentita sul golem e pure risposto alla questione del "come si muovono/è magia" con una fonte da un manuale. Volendo il pulsantino delle reaction è a costo di tempo zero, prova a usarlo di tanto in tanto...
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  4. AD&D 2a Edizione, Monstrous Manual (inglese) pag. 164
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  5. Confessione 1: non ho mai giocato la 4e (anche se ne ho studiato il regolamento). Confessione 2: l'ho odiata dal primo momento, quindi sono sicuramente biased. Detto questo, aveva sicuramente dei meriti, tra cui il fatto di osare molto, rivoluzionando molte cose sin dall'impostazione di base. È stata probabilmente l'edizione di D&D più innovativa, escludendo ovviamente la prima che era innovativa per definizione. Poi non sempre innovare è un fatto positivo, si può innovare per il meglio o per il peggio, ma quella è questione di gusti. Inoltre ho sentito elogiare molto i suoi mostri, il suo sistema per la costruzione e il bilanciamento degli incontri, e in generale la sua Guida del DM. Anche la sua cosmologia di default era interessante, benché molto stravolta rispetto alla tradizione delle ambientazioni più classiche. Tra l'altro, ho scoperto da poco che esiste una nicchia di persone che amano molto la 4e, e ne stanno promuovendo di recente una sorta di "riscoperta" / "rinascita". Curiosamente, mi pare che siano perlopiù persone molto critiche verso D&D in generale. Come dire... se non ami D&D, puoi amare D&D 4. 😅 Di sicuro bisogna prendere atto che nei confronti del pubblico in generale, e degli appassionati di D&D in particolare, la 4e non ha molto funzionato. Non è piaciuta, insomma. Ora, del fatto che una cosa ci piaccia o non ci piaccia possiamo essere relativamente sicuri: è una sensazione chiara che proviamo. Stabilire perché ci piace o non ci piace, invece, è una questione molto più ingarbugliata, una razionalizzazione a posteriori che non sempre coglie nel segno. Si possono fare delle ipotesi, ma spesso la vera origine delle nostre sensazioni e dei nostri gusti non è chiara neppure a noi stessi. Mi sentirei di affermare che la 4e ha tentato di risolvere alcune note magagne delle edizioni precedenti, come il fatto che a seconda dei livelli certe classi fossero notoriamente "più potenti" di certe altre. E forse ci è riuscita ma ha ecceduto un po', concentrandosi così tanto sull'ossessione dell'equilibrio da far sì che i personaggi avessero un po' tutti lo stesso feeling (io, per esempio, ho detestato il fatto che non ci fosse una solida distinzione meccanica tra ciò che è magia e ciò che non lo è). Molte soluzioni, tra cui l'approccio di design tutto basato su "supermosse standardizzate con cooldown", hanno dato alla gente la sensazione (forse giusta, forse erronea, ma tant'è) che si cercasse di inseguire i videogiochi MMORPG e affini sul loro terreno, anziché puntare semmai sul differenziarsi. Dall'altro lato, la mia personale idea è che molte altre magagne delle edizioni precedenti non siano affatto state risolte in 4e, bensì addirittura esasperate; come l'eccessiva dipendenza da oggetti magici pervasivi, ripetitivi e noiosi, l'escalation abnorme dei punti ferita nel corso dei livelli, la tendenza a ridurre troppe cose (specie magiche) a meri danni anziché sforzarsi di inventare meccaniche creative, la difficoltà di applicare ai PG conseguenze negative che non si cancellassero di colpo con un breve riposo, e così via. La mia personale convinzione (ma molto biased, come ho detto all'inizio, quindi ammetto che non è un parere davvero qualificato né imparziale) è che la 4e sia complessivamente un pessimo sistema con alcuni eccellenti pregi. Mentre ad esempio la 3.5, con cui ho giocato per anni e anni, e la 5e adesso, sono buoni sistemi con alcune grosse pecche. Edit: nota a margine: se si vuole giocare un gruppo di soli marziali non c'è nessun bisogno di un regolamento che assicuri che i marziali sono sullo stesso piano dei caster; anzi, non si pone proprio il problema; quelli che hanno ragione di lamentarsi degli squilibri tra marziali e caster, semmai, sono i gruppi misti.
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  6. Questo però te lo hanno detto piu volte. Il vantaggio della fantasia è che qualcosa può tranquillamente cadere in incongruenze e a nessuno frega nulla. Puoi arrivare ad una soluzione o ad una risposta che si avvicini alla realtà, qualcosa che dici "ok, all 99% fila tutto liscio", però ci sarà quel 1% che rende il tutto fantasia. Se cosi non fosse, parleremo di realtà. Qui non si parla neanche di qualcosa di verosimile ma di realtà e fantasia, poichè è impossibile creare un sasso con le articolazioni, ma è possibile immaginarsi un sasso con le articolazioni. A dire il vero ad inizio thread, mi ero interessato allla cosa e ho fatto delle ricerche (passando ai golem ebraici ai piu futuristici immaginabili fino ai trhead su reddit di altri individui con lo stesso quesito - btw, la risposta è sempre magia-). Nulla di scientifico, nulla fisico, molto di fantastico. Moltissimi scrittori utilizzano la fantasia e l'immaginazione per rendere 'Reali' le loro descrizioni. Mi viene in mente Lovecraft, il quale si è basato proprio sulla fantasia del lettore per narrare qualcosa fantastico e ci è riuscito cosi bene che ai tempi molta gente riteneva veritieri i suoi scritti. Leggendoli, ti immagini la scena e potresti pensare "c*zzo ha senso e funziona! Una porta grande centinaia di metri che si apre senza problemi. Beh ha dei cardini, ha perfettamente senso!" Poi studi la cosa e capisci che è impossibile, esiste la gravità, l'attrito, i cardini sarebbero sottoposti a forze indicibili per moltissimi materiali ecc ecc. Tutto ciò che viene dalla fantasia è pieno di incongruenze, e meno male! Detto questo non ritengo sia un paradosso... [Paradossi significato: Proposizione formulata in apparente contraddizione con l'esperienza comune ( i p. degli stoici ) o con i principi elementari della logica, ma che all'esame critico si dimostra valida.] ...poichè non si può esaminare qualcosa di fantastico e non si può ritenere logico un golem. Pertanto, si può rispondere al tuo quesito nel modo "Reale" (quindi tenendo conto di tutte le leggi scenticiche) o in modo "fantastico" dandoti quindi una risposta coerente ad un mondo fantasy, dove la fantasia e l'immaginazione superano e ignorano la logica scentifica. Quindi, finito questo discorso, ti espongo la mia risposta "reale" (visto che mi pare tu stia cercando quella) al tuo quesito: Un materiale che nella realtà è immobile, nella fantasia non si può muovere senza cadere in incongruenze e senza ignorare anche le piu basilari leggi della fisica.
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  7. Wit La cosa sembra essersi calmata quando ecco che appare il mio peggior nemico: LA GENDARMERIA Sospiro avvicinandomi al gendarme sapendo che dovrò essere io ad affrontarli subito se non voglio rogne. Buonasera capitano, ci scusi se è stato disturbato per una diatriba che, tuttavia è stata già placata, sa, questi giovani testosteronici avventurieri... tutti muscoli, credi religiosi e poco sale in zucca... dico sospirando per poi continuare ... ma abbiamo risolto. Qui siamo tutte brave persone, veramente. Nessuno di noi vuole creare problemi, qui. Soprattutto perché siamo, credo, dico guardando gli altri amici sia del borgomastro di questa città che di quello di Barovia che ci ha mandato qui in sua vece. Però capita a fagiulo, avevo appena annunciato che offrivo io un giro da bere a tutti. Volete unirvi? Finisco di dire sorridendogli.
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  8. Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze. Saranno comunque ancora pubblicati eventuali News su prodotti, annunci e uscite importanti, ma senza una cadenza regolare. Una buona estate e buon gioco a tutti quanti. Lo Staff D'L.
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  9. Non ho detto che non deve inserire i caster... ma è materiale per un altro topic. Se un giorno abbiamo voglia ne riparliamo. 🙂
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  10. Rispondo in maniera flash: se le campagne italiane che vedo giocare su Twitch sono lo standard a cui mirano tutti i giocatori italiani di D & D, allora capisco perché possano essere (ma non sono sicuro che lo siano) così in ritardo rispetto a quelle americane. Quello che vedo io, infatti, sono ore trascorse dai giocatori a far chiacchierare tra loro i personaggi scimmiottando attori professionisti, mentre il DM resta a guardare e l'azione langue. Altre volte, invece, ho visto DM che narrano narrano ma danno così poche informazioni utili per andare avanti che alla fatidica domanda "cosa fate?" giungono minuti di silenzio interrotti solo dalle chiacchierate di cui sopra. Campagne come "Principi dell'Apocalisse", dove ci sono enormi dungeon da esplorare, non terminano da sole se ad ogni porta i giocatori cominciano a raccontarsi ore di background per giustificare la loro decisione.
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  11. Aelech "Diamine..." mi metto inginocchiato vicino a Bern, per constatare che sia ancora vivo. "Tutti quanti...! Calmatevi" Apro gli occhi chiusi di Bern, osservando prima il sinistro poi il destro. Apro poi la bocca per controllare che sia tutto a posto. "Ho usato un incantesimo di Abiurazione piuttosto basilare...una Protezione dal Bene e dal Male, in questo caso particolare rivolto verso le Aberrazioni. Non pensavo avesse tanto effetto. Avevo dei sospetti, ma ora credo di esserne quasi certo. Bern ha un parassita dentro la testa...qualcosa di aberrante"
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  12. Ma cosa cav... Ottima intuizione SamPey, ma che caz... Si riesce a intuire qualcosa, da personaggi?
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  13. Aelech Quando Jon mi si avvicina, gli metto una mano sulla spalla "Volentieri. Mi farebbe piacere la tua compagnia. In realtà non ho intenzione di fare nulla di pericoloso. Voglio acquistare una balestra, se andremo sott'acqua il mio arco sarà inutilizzabile. Inoltre vorrei vedere se riesco a trovare qualcosa di utile che potrebbe servirci e magari scoprire qualche informazione che gli abitanti non ci hanno ancora rivelato" rivolto poi agli altri "Voi allora vi occuperete della strega e delle pozioni? A tal proposito. Ho identificato l'occhio. Si tratta di un oggetto particolare, permette di divinare o presagire qualcosa. Sarà piuttosto utile come deterrente, se venisse distrutto, procurerebbe danni alle sue creatrici" Osservo il ragazzo, i suoi mal di testa non sono normali. "Ragazzo, avvicinati per favore" Quando Bern si avvicina, replico "Non sono certo che possa funzionare, ma voglio fare un tentativo. Rilassati" impongo una mano sulla sua testa, col palmo schiacciato tra i suoi occhi. "Mornie alantie" @Daimadoshi85
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  14. Well, come buttar il thread definitivamente in vacca. Uhm, sai che questo si chiama far del nonsense? Cortesemente: se i golem non esistono, i manuali dicono che fungono "perché è magia" e 2/3 (per esser buoni) di quel che dici è smentibile con l'oggettivo (vedasi "il golem di carne è l'unico con le articolazioni") o con la frase "guarda che D&D è leggerissimamente un gioco fantasy" mica è colpa nostra se le explain non ti piacciono. Banalmente la cruda risposta è: non si muove, o si muove con la fantasia. È tipo due pagine che stiamo qui a ripeterlo. Eh, chissà come mai.
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  16. per me ok, spero che la situazione sia migliorata per tutti. Finche rimango a 0 pf mi confermate che sono svenuto?
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  17. Gather Day 3 Twilight Home 351 A.C. - Tardo Pomeriggio [Sereno - Autunno] Flint aiutato da TAnis iniziò a manovrare il marcingenio. fu presto evidente che non era possibile puntare ad entrambi i simboli contemporaneamente, tuttavia era possibile far puntare entrambe le frecce ad uno stesso simbolo, tuttavia uno alla volta Venne prima allineato il simbolo del martello @Tass Poi venne allineato il simbolo del sole che tramonta @Tass
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  18. Bernard @Black Lotus @Gigardos
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  19. @Daimadoshi85 L'hobgoblin Kerk è uno schiavo che abbiamo acquistato ieri: aveva scelto di sua iniziativa di vendere se stesso come schiavo, e fino alla settimana scorsa era un hobgoblin libero che veniva dalle terre da dove l'invasione si sta preparando. Speravamo che potesse sapere qualcosa, magari legato al motivo per cui ha deciso di vendere se stesso come schiavo (cosa comune tra gli hobgoblin) e avere una testimonianza diretta all'assemblea sarebbe utile. Alkidámas è un elfo con i capelli rosso fuoco a spazzola. Giovane ma con la pelle rovinata dal lavoro e da qualche cicatrice che ricorda risse in taverna, bastonate o frustate. Vestito semplicemente ma in modo ordinato. Un po' di bigiotteria senza valore alle orecchie, un anello al dito. Spada corta al fianco e zaino in spalla. Modi di fare difensivi, se ti avvicini tende ad allontanarsi senza attirare troppo l'attenzione. Meccanicamente è un mago divinatore, ma come aspetto e modi di fare ricorda più un furfante di qualche tipo - il simbolo magico è un medaglione che tiene dentro la camicia. Solo quando parla mostra erudizione: chiaramente ha studiato.
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  20. Cortesemente, mi dispiace di averti arrecato offesa o dispiacere, non era questo l'intento. Intendevo solo dire che non è un obiettivo su cui potessimo aiutarti, e ho argomentato la ragione. Non intendevo insinuare che fosse sbagliato per principio, da parte tua, perseguirlo. Enfasi mia. Ti ringrazio, questo inizia ad essere un abbozzo di quello che stavamo cercando: i tuoi criteri per giudicare utile una risposta. Come ti ho spiegato prima, è un'informazione essenziale per poter capire come aiutarti. Avrei però la necessità di lavorare ancora su questo concetto, perché contiene due termini ambigui su cui avrei bisogno di un chiarimento da parte tua. Quali sarebbero le "principali" leggi fisiche? Sappiamo tutti che non potrà rispettare tutte le leggi, altrimenti esisterebbe davvero e non è così. Quindi, giustamente, hai detto che vuoi rispettare solo le principali. Che cosa intendi con principali? Dove si trova, per te, il confine tra le leggi fisiche principali e non principali? In altri termini, quali leggi fisiche hai necessità che la risposta rispetti, e quali invece accetteresti di ignorare? La domanda non è stupida perché, ad esempio, il principio di azione-reazione è una legge fisica assolutamente fondamentale per la scienza, direi basilare, eppure la magia la vìola continuamente e nessuno ne è scandalizzato. Che cos'è un'incongruenza? Hai aggiunto "e senza cadere in incongruenze", e ciò che ne deduco (correggimi se sbaglio) è che, oltre al fatto di violare le "principali" leggi fisiche, esistano per te anche altre fonti di incongruenza che vorresti evitare. Di che si tratta? Grazie per la tua attenzione e cortesia.
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  21. "Voi... voi non potete immaginare il potere dell'Ombra. Il suo... potrere! Egli può tutto, conquisterà l'Eriador, e poi tutta la Terra di Mezzo!" Ha gli occhi iniettati di sangue, il volto stravolto da ira e... paura. Si chiude quindi in un ostinato silenzio.
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  22. Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E. Il manuale Fizban's Treasury of Dragons, la cui esistenza era stata rivelata in anteprima qualche giorno fa, è stato ufficialmente annunciato durante l'evento D&D Live di ieri. Questo manuale di 224 pagine è previsto in uscita nella versione inglese il 19 Ottobre di quest'anno. Il manuale avrà sia una copertina standard che una alt-cover, che potete confrontare qui sotto. La copertina base del manuale La copertina variante del manuale Traduciamo qui inoltre per voi quella che è la descrizione ufficiale presente nella pagina del prodotto sul sito della Wizards of the Coast. * 5 tipologie di draghi gemmati (ametista, cristallo, smeraldo, zaffiro, topazio) dotati di attacchi psionici e con tipologie particolari di danni per le armi a soffio, come radiosi e necrotici. ** In particolare sembra che le nuove sottoclassi saranno il Drakewarden per il ranger e l'Ascendant Dragon per il monaco. *** I Grandi Dragoni (Greatwyrms, traduzione non ufficiale, NdT) ovvero delle versioni più potenti dei draghi antichi e che usano le regole dei mostri mitici di Theros, le dracoidre, dei mimic a dimensione di tesoro di drago, le viverne, i draconici (le creature di Krynn nate dalla corruzione delle uova dei draghi buoni, da non confondere con i dragonidi, NdT), delle varianti di età delle testuggini dragone (quelle più antiche useranno a loro volta le regole dei mostri mitici di Theros). Dei Dragonidi discendenti da Draghi Gemmati Una Testuggine Dragona antica Inoltre durante l'annuncio del manuali alcuni membri del Team D&D hanno rivelato una serie di retroscena e dettagli ulteriori su questo manuale: Visualizza articolo completo
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  23. Alkidámas Faccio un breve inchino con il capo, di saluto all'Aasimar Piacere, Alkidámas. Ora che i nobili se ne sono andati, e siamo pronti per dirigerci alle stanze, chiedo all'hobgoblin che ci segue Kerk, una domanda. Tu eri nei territori goblin fino alla settimana scorsa. Sai nulla di un'invasione in corso? L'esercito si sta preparando a affrontarli, e verranno massacrati. Ma se hai informazioni, possono essere di valore.
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  24. Gli altri invece sì. vero?
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  25. Ammazzare bestie e guidare uomini in guerra sono due cose ben diverse dice il Triarca ad ogni modo, buon per te che sei stata ben addestrata. Mi pare che non abbiate nulla da chiedere, vi auguro una buona nottata Abbiamo dato disposizioni, se volete dormire qui a palazzo possono prepararvi subito delle camere aggiunge Stentore, prima che lui ed il Triarca escano dalla stanza, lasciandovi in compagnia dell'aasimar
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  26. Charles Loup/ il redento lupo cattivo Concetto base: Aspetto famelico, anima innocente. Sono passati secoli dall'ultima volta che il lupo cattivo ha operato al di fuori della legalità e adesso, grazie all'addomesticamento ricevuto da una lunga serie di cacciatori, Charles Loup è diventato un sagace inspecteur della Sûreté di Parigi. Problema. Il lupo perde il pelo ma non il vizio Nonostante secoli di scuola gli istinti predatori non gli danno tregua e alla vista del sangue deve fare forza su se stesso per non perdere il controllo. Persino mangiare carne è diventato un problema e Loup si è ridotto ad una dieta vegetariana Aspetto: diffido dalle facce carine Molte persone come la stessa cappuccetto rosso sembrano buone ma in realtà hanno l'animo corrotto. Loup ha imparato a diffidare di coloro che gli ispirano fiducia senza averne data dimostrazione. Per lui è difficile fare amicizia, essa va conquistata. Ciò permetterebbe a Loup di resistere ai tentativi di persuasione o fascinamento. Di contro una volta "addomesticato", esso ti sarà fedele per sempre. Aspetto: sete di sapere Per compensazione Loup ha sostituito la sete di sangue con la passione per la conoscenza in tutte le sue forme, sia scolastica che tecnica. Legame (ancora da finire) con Petras: Era stato avvisato ma anche questa volta non aveva saputo credergli. Da allora aveva dovuto faticare per rintracciare il ragazzo e infine trasferire sia lui che il suo fido amico Bert nella vecchia Parigi. Aveva trovato alloggio per entrambi in uno degli appartamenti dello sgangherato palazzo che possedeva in rou Morgue, lascito di un'anziana signora che lo trovava A-DO-RA-BI-LE , "con quegli occhioni grandi, e quelle mani enormi" ripeteva sempre. Valle a capire certe vecchiette. Al piano terra viveva anche Loup e le orecchie fini gli permettevano di sentire tutto ciò che accadeva e distinguere perfettamente chi entrava o usciva dal suo palazzo. Fatta eccezione per Ysegrind, di quello gli bastava sentirne la puzza ad un isolato di distanza. Gli introiti di quella casa gli permettevano di arrotondare lo stipendio, anche se la maggior parte finiva in pranzi caldi e riscaldamento gratuito per gli inquilini indigenti che lui si ostinava a mantenere " No Signora Flabert non deve pagare le medicine, sono gratuite per i genitori soli con più di due figli, lei vada alla farmacia all'angolo che lui lo sa'", " la bolletta del gas non è mai stata così bassa? Merito dei pannelli voltaici George, li ho installati mentre eri in ospedale, goditi il calduccio" e via di seguito, gli ospiti fingevano di crederci e tutto andava bene. Per questo la morte del facoltoso Mister Bean dell'ultimo piano era stato un brutto colpo per Loup; quattro famiglie dipendevano dal suo affitto e il testamento sventagliato dal nipote puzzava di contraffatto lontano un miglio. Petras Lazzaroni aveva risolto la situazione Modificato 18 Giugno da shadizar
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  27. Una volta ho scritto qualche consiglio sparso che forse ti può essere utile.
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  28. Elaethan Erashlooke Per me potrebbe valere la pena fare un tentativo. Dico riferendomi alla possibilità di Lily di trasformarsi ed infiltrarsi dai Cultisti. Mentre Nicodemo continua comunque a tenerli d'occhio con Iside. Bisogna fare attenzione, ma il gioco può valere la cande.. Non riesco a finire la frase. Osservo la scena seguente come inebetito: Nicodemo e Lily battibeccano un attimo, poi la druida si trasforma ed esce. Flambie ci redarguisce e se ne va anche lui, mentre anche il mago pare intenzionato a seguire l'esempio degli altri due. Ehm..sì..d'accordo.. Riesco solo a balbettare. Poi improvvisamente sono solo con Brando. Ma non dovevamo discutere insieme il da farsi? Mi chiedo osservando dubbioso il lembo della tenda ancora oscillante per l'uscita di Nicodemo. @Vind Nulend - Con Brando
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  29. Beh ma sono tutte cose soggettive. C'è chi ama scontri lunghi ore con diverse fasi e chi preferisce alta tensione ma in pochissimi turni. Personalmente consiglierei di mettere un boss con qualche sgherro. Se giochi ad alti livelli sfrutta le azioni di tana (che sono molto fighe), gli effetti regionali e le azioni leggendarie. Offri un campo di gioco vario e utilizzabile, sii abile nel narrare i vari eventi, dal piu catastrofico al piu glorioso e non risparmiarti. Con il manuale di Theros hanno aggiunto anche gli incontri Mitici, ovvero una "fase 2" di alcuni mostri (idea interessante che può essere sfruttata in diversi casi).
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  31. Penso che sia essenziale disporre di una mappa accurata della locanda, magari costruita adattando una vecchia torre di guardia su una rocca (dai un occhio a come è fatta la Sacra di San Michele, Eco ci ambientò il "Nome della Rosa"). Il che ti da la possibilità di qualche passaggio segreto e stanza segreta. Poi dipende anche quanto pensi che possa durare, nel senso quanti giorni/notti dovranno soggiornare nella locanda? Crea per bene alcuni npc: il proprietario (non necessariamente l'oste), il cuoco, camerieri/e, personale di servizio. Ma gari ognuno con i suoi bei scheletri nell'armadio. Poi passa ai clienti abituali (il classico vecchio alcolizzato senza fissa dimora che passa le giornate ubriaco nel tavolo all'angolo), il finto avventuriero che racconta grandi imprese senza essere mai uscito dal villaggio. Altro eventuale suggerimento e ambientare il tutto d'inverno e bloccare tutti nella locanda per qualche giorno a causa di una tempesta di neve.
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  32. idee per eventi secondari: *gare / scommesse di qualcosa (braccio di ferro, giochi di dadi, ecc....) *esibizioni *truffe: un hafling con un colosso (mezzorco?) si esibiscono in prove di forza di vario tipo, attirando l'attenzione. Poi magari viene chiesto se qualcuno vuole sfidare il mezzorco a braccio di ferro, con annesse scommesse.. con tutta questa attenzione sull'evento, un complice ne approfitta per alleggerire tutte le borse *PNG invadenti o curiosi disturbano le indagini.
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  33. Flint "Per la mia fucina, certo che son complessi questi meccanismi. Però ne son venuto a capo." Il nano prese a manovrare per spostare circolarmente il tutto in una precisa direzione, rallentando verso la fine come se cercasse di essere il più preciso possibile. Si chinò alla fine a guardare da vicino una freccia sul marchingegno che adesso puntava un simbolo inciso sulla torre. Quando fu soddisfatto della precisione dell'allineamento, si spostò a manovrare un altro punto, variando l'altezza delle lenti come avrebbe fatto un arciere che stia valutando la distanza a cui far giungere le proprie frecce. Anche questa volta ad un certo punto rallentò e prese ad osservare il pavimento, dove una seconda freccia si stava allineando ad un secondo simbolo. A quel punto tanto il disegno del martello che quello del tramonto erano indicati dalle frecce sul marchingegno. "Tass, dà un'occhiata adesso..." Flint intanto badava a che nulla e nessuno provocasse lo spostamento delle due frecce dai segni incisi sulla pietra.
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  34. Ma una rondine dall'Africa riesce a trasportare una noce di cocco in Inghilterra?
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  35. Decimo giorno di Kythorn, 1489 CV (ventiquattresimo giorno di viaggio, quarto riposo) @unendlich La serata procede, anche se non tutto va secondo i piani. Lilly esce in forma selvatica, seguita poi da Flambie, visibilmente stizzito per qualcosa che è stato detto. L'halfling ormai adulto tenta di chiamare la druida, ma senza successo. Il viaggio si è dimostrato più faticoso a livello psicologico che fisico. @Alabaster Undicesimo - Quindicesimo giorno di Kythorn, 1489 CV Finalmente, dopo venticinque lunghi giorni di viaggio, arrivate in prossimità della Via del Commercio. VI accampate per la sera e il giorno successivo iniziate a percorrere finalmente la strada. Come si sospettava, il viaggio risulta molto più semplice, anche se più noioso. Il sentiero è molto largo e in alcuni punti è perfino in grado di avere un doppio senso di marcia senza problemi. Il paesaggio in questo luogo è piuttosto mite anche se, nei punti di altura, è possibile scorgere all'orizzonte la vastita della Grande Palude, un luogo molto insidioso che fortunatamente non dovete affrontare. Il vostro carico di lavoro diminuisce, permettendovi un pò di riposo in più e tempo per pensare. Come al solito, tenete d'occhio i cultisti, i quali mantengono la loro solita compostezza. Sedicesimo giorno di Kythorn, 1489 CV Un altro giorno di riposo è giunto. La Via del Commercio è abbastanza trafficata, tanto che più di una volta avete incontrato viaggiatori solitari ben disposti ad un pò di compagnia o addirittura altre piccole carovane dirette a Sud. Siete giunti ad un piccolo stabilimento di uso comune, con stalle libere e qualche baracca per alloggiare, immersi in una zona boschiva. Un paio di queste sono già occupate da qualche viandante, mentre il resto dello spiazzo di sosta è libero. Durante la mattinata osservare il giro di gente che va e viene, non molta a dire la verità, ma sintomo di civiltà. Verso Mezzogiorno, l'avvocato Uldor, corre in fretta e furia verso la carovana, attirando l'attenzione di molti. "Un cervo d'oro! Hanno avvistato un Cervo d'oro! Qualche viandante del posto sta già iniziando la ricerca per la pelliccia. Chissà quanto può valere. Prima che insinuiate menzogne, sappiate che io stesso l'ho intravisto mentre fuggiva nella boscaglia. Io e i miei uomini proponiamo un caccia! Coloro che prenderanno l'animale, otterranno l'ambito manto!" La proposta stuzzica parecchie persone all'interno della carovana e ben presto l'agitazione per tale scoperta sembra elettrizzare la maggior parte degli individui presenti. Alcuni tra di loro, tra cui i fratelli Serelim e Samartag, non paiono molto interessati alla cosa. Samartag però spiega che non avrebbe nulla in contrario se i suoi sottoposti decidessero di andare. Lui è contro questo tipo di caccia, ma capisce che lo svago possa servire in queste circostanze. Anche un paio di cultisti sembrano interessati alla cosa, probabilmente la pelliccia dorata ha attirato la loro attenzione. Anche qualche altro viandante anonimo sembra interessarsi alla cosa, mentre a voi vi è stato detto di decidere liberamente sul da farsi. @tutti
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  36. Tass Magari al tramonto la lastra a cui puntiamo si apre e tutto questo marchingegno non è altro che un enorme serratura.
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  37. Jon The Fish Lobhand druido umano "Bern! Ragazzo! Ragazzo cos'hai?" Sono preso dallo sconforto! Cosa è successo! Come ho fatto a perdere di vista il mio obbiettivo... di nuovo! "Parlava del colpi in testa... Prima che lo trovaste... Se ha un parassita da allora, spiegherebbe come mai sapessero la composizione del nostro gruppo, e le marionette." Maledico la mia testa vuota per non averci pensato prima.
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  38. DM Bern si avvicina a Aelech, dicendo "Ah, ma c'è una magia anche per i mal di testa? Incredibile..." e si lascia imporre la mano sulla testa. Inizialmente, Bern fa uno sguardo incerto, come se non stesse succedendo niente, poi strabuzza gli occhi e le sue mani scattano sulla mano di Aelech, bloccandola e cominciando a urlare dal dolore. Mancer esclama "Ehi...che diavolo...?" mentre l'urlo cresce di intensità e acutezza, diventando uno stridio inumano anomalo e il suo viso si deforma per lo sforzo e forse non solo, come se...qualcosa...si muovesse in preda a un innato istinto di sopravvivenza. Hortan corre nella sala, giusto nel momento in cui Bern cade a terra poggiandosi carponi, ansimando come se avesse i polmoni in gola e provando solo a dire, tra i singulti "Cosa...cos'ho...?" per poi svenire a terra in posizione fetale, lasciando tra i presenti un silenzio di tomba... Gli avventori, fortunatamente, non ce n'erano di prima mattina se non qualche marinaio che è fuggito, portandosi dietro il bicchiere di rhum che stava bevendo. Colazione dei campioni...Se riesce a tenerla dentro. Mancer non spiccica più una parola, corre verso una sputacchiera vicino al bancone e butta fuori anche il pranzo di equinozio del '91.
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  39. No bè chiaro, certo se uno ci vuol giocare ci gioca. Però schifarlo da ogni discussione come se non ci fosse mai stato mi sembra un po' troppo. E poi il discorso che ogni classe è il clone dell'altra (in combattimento) non lo reputo affatto male in alcune situazioni specie se in gruppo si vuole giocare più che altro combattenti "marziali" rispetto a dps ranged o dps caster. Ripeto, può ovviamente non piacere, ma a tal punto da "sottointendere" che la wizard non abbia pubblicato gdr dal 2007 al 2014 mi sembra eccessivo...
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  40. Elaethan Erashlooke Con Brando
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  41. sono in pausa cacca ,posso dedicarti questo tempo : puoi accettare che non tutti siano parte della tua bolla cortesemente ? puoi accettare che non tutti siano avvezzi all'uso o abuso di emote o reaction per soddisfare o sminuire il prossimo ? grazie mille. non voglio dilungarmi ma la cultura del "like " è abbastanza dibattuta, on line troverai sicuramente informazioni di come questa sia distorsiva della realtà e usata o abusata come subdolo danno verso il prossimo . ti passerei dei link ma confido tu sappia fare ricerche . cortesemente non apprezzo chi contesta asserendo l'invalidità di scelte , obbiettivi e/o pensieri altrui . andando più in profondità posso brevemente raccontarti come sono giunto al paradosso golem : stavo dipingendo un effetto marmo , stavo guardando reference per comprendere meglio come fare tale effetto. mi pongo il quesito "ma un materiale che nella realtà è immobile ,nella fantasia come si muove seguendo almeno le principali leggi fisiche e senza cadere in incongruenze?" ricerco un luogo on line dove poter porre domande concernenti la sub cultura nerd, mi ritrovo additato come troll o portatore di flame . grazie dell attenzione ma pausa cacca finita , leggerò con piacere le risposte date appena avrò tempo .
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  42. non ho così tanto tempo da dedicare agli sconosciuti , se non rispondo a tutti e si vuole partire prevenuti asserendo vi sia una volontà di ignorare ,quella è una scelta interpretativa personale. rispondendo alla persona citata; l'obbiettivo è capire il funzionamento di un golem . se questi si muove solo perchè riesce a fare poly compenetration o perchè è più simile a una melma non c'è problema , se ci sono altre descrizioni diverse e dettagliate ottimo . se vuoi linkarmi cose sono ben accette , sempre tu non voglia partire prevenuto pensando che non sappia fare ricerche e che possibili link forniti possono essere materiale da me gia scrutinato o anche inedito . se ritieni vi sia flame contatta un moderatore e segnala . in altri casi non trovo necessario esplicare le proprie scelte interpretative concernenti il comportamento , si sono visti comportamenti che io posso ritenere di una certa bassezza e non mi sto mettendo ad additare nessuno , sia perchè sono conscio di essere su internet ,dove vige la tacita regola del " se ritengo tu sia redarguibile allora agisco sopratutto se forte di una condizione molti vs uno " sia perchè è una perdita di tempo . ritengo chiusa la questione sulle proprie personali opinioni da parte di sconosciuti verso altri sconosciuti , ti invito a linkare fonti se pensi siano valide e ,potrebbe darsi siano fonti da me ancora nono scrutinate . grazie e poba.
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  43. Sabrina in Ashnor la serata finisce con il botto. Soddisfatta mi risveglio in una vasca ed ho il mio corpo femminile la mia pelle perfetta! Ad un tratto sovviene però un dolore che quasi mi perfora la testa e mi rimane a ronzare in testa fino a quando non ritorno alla realtà. Alle due sorelle vicino a me dico Benvenute donne nella mia vita! Vi ringrazio! e dopo un inchino prendo i bagagli e vado via dicendo con il mio miglior sorriso Dobbiamo rifarlo! Appena libera la prima cosa che faccio è andare al bancone a bere una pinta defaticante mentre mi riprendo con calma e faccio due chiacchiere con il maestro Martino e dopo averlo ascoltato per lunghi minuti gli dico ammirata e vogliosa di conoscenza Ma ci pensi mai!? DM
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  44. Mitterfrühl 2512 i.c. - Tarda Mattinata [parzialmente nuvoloso - metà primavera] @Fuori @Dentro
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