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A mio parere, D&D 4E deve la sua pessima fama soprattutto al momento in cui è uscita: il dibattito, al tempo, era abbastanza polarizzato tra chi la odiava e chi la trovava interessante. E il motivo, in entrambi i casi, era proprio l'innovazione: offriva un cambiamento radicale rispetto al classico D&D (e non sempre in meglio, come hanno già detto gli altri). Credo che l'odio feroce derivi proprio da questo, anche perché molte sue caratteristiche sono state integrate in D&D 5E, il cui successo è indiscutibile. Il sistema ha dei difetti evidenti: gli scontri sono eccessivamente lunghi per via del grosso numero di PF e finiscono per diventare noiosi, con i PG costretti a continuare ad utilizzare continuamente i loro poteri a volontà, gli oggetti magici sono spesso abbastanza piatti (poco più di un bonus numerico) e continuano ad esistere degli sbilanciamenti tra le classi e le varie opzioni, anche se sono anni luce da quelle di D&D 3.5/Pathfinder. Ma questo non significa che non sia un sistema valido per divertirsi: i combattimenti sono molto tattici, le classi sono tendenzialmente bilanciate e i manuali dei mostri sono veramente ben fatti. Inoltre, come non plus ultra, dispone di alcune avventure veramente interessanti, come quella introduttiva dalla Guida del Dungeon Master o Reavers of Harkenwold (dal Kit del Dungeon Master, parte della linea "Essential"). Ovviamente, non è adatto per i giocatori che cercano campagne focalizzate su altri aspetti tipici di un gioco di ruolo, come può essere una campagna investigativa.3 punti
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Brando Undicesimo giorno di Kythorn, 1489 CV Con Flambie (e solo per @Calistar e @SamPey)2 punti
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Non amai 4E quando uscì, rimasi a giocare a 3.5E. La provai poco, e se mi chiedo ora perché non mi piacque ci devo onestamente riflettere: non era male. Un punto, che menziona @Bille Boo e avevo già menzionato in passato, è sicuramente il fatto che le meccaniche tra le classi sono troppo simili, rendendole poco interessanti. Ma da tanti punti di vista, è molto ben fatta. Le regole sono ben bilanciate, i contenuti aggiuntivi sono di ottima qualità, molte delle innovazioni nelle regole che piacciono in 5E vengono da 4E. Viene tacciata di essere troppo strutturata sul combattimento, come se nelle altre edizioni vi fosse una qualsiasi struttura legata al dialogo, alla persuasione, all'interpretazione del personaggio. Il problema credo fosse di comunicazione: 4E faceva chiaramente l'occhiolino a WoW (i ruoli come tank, support, damage dealer) e ad alcuni giochi strategici basati su schermaglie. Diceva esplicitamente "sono un gioco strutturato sul combattimento", e questo faceva storcere il naso. Perché non sembrava D&D, anche se in effetti non aveva né più né meno regole che fornivano struttura al di fuori del combattimento rispetto a qualsiasi altra edizione.2 punti
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Modalità M.O.D. ON Mi raccomando manteniamo i toni della discussione entro la decenza, altrimenti ruotocalcio il topic tra quelli chiusi e appioppo punti segnalazione a chi di dovere. Se avete una domanda il forum è il posto giusto per avere una risposta. In assenza di una risposta univoca e definitiva (e questo è il caso) si cerca di intavolare un dialogo educato e costruttivo. Evitate di atteggiarvi con supponenza e spocchia quando vi rivolgete agli altri utenti, specialmente se questi stanno spendendo il loro tempo per rispondere alle vostre domande. Primo e ultimo richiamo. Modalità M.O.D. OFF Comunque posso darti i miei 2 centesimi: se cerchi una spiegazione razionale e a prova di fisica per un fenomeno puramente di fantasia, non troverai che un pugno di mosche. Questo lo chiamo il Paradosso del Pegaso. Volendo puoi studiare l'anatomia di un cavallo e modificarla fino a renderlo effettivamente in grado di volare, rispettando tutte le leggi di fisica, biologia e conservazione dell'energia. Ma il risultato finale sarà una creatura che non assomiglia per niente al Pegaso, ma sarà un qualche bizzarro mammifero alato dalle fattezze inquietanti. Il risultato? Hai impiegato un sacco di tempo per non ottenere il risultato sperato. Il Pegaso vola perché è una creatura magica, non perché segue le leggi del mondo reale.2 punti
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Sto riprendendo a giocare ai gdr ed avendo parlato un po' con i nuovi (vecchi) compagni di avventura si sta discutendo animatamente su quale GDR usare. Guardando un po' di video su youtube e leggendo qua e la, praticamente ogni "confronto" per i giochi della d20 system è: D&D 3.5 vs 5e D&D 3.5 vs Pathfinder D&D 5e vs Pathfinder Pathfinder vs Pathfinder 2e Personalmente D&D 4 mi piaceva! certo, era più un board game che un GDR ma veramente NULLA ti impediva di fare GDR, se non la capacità limitata degli incantatori (cosa che per altro non reputo così disdicevole e che comunque era facilmente bypassabile con delle pergamene/oggetti magici vari). Sembra che sia impensabile nel 2021 giocare a D&D 4... io personalmente non sono d'accordo e lo reputo estremamente godibile specie per quelle compagnie di giocatori occasionali che non vogliono per forza arrivare ad ottimizzare ogni singolo aspetto di un personaggio per poterlo giocare. Sono curioso di conoscere altri pareri! 😉1 punto
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dandogli una letta, trovo questa affermazione poco corretta. - Le abilità vengono ridotte dall'edizione precedente - al posto di fare il "mischione" role + tiro (non propriamente di regola) c'è un tot tiri per superare una situazione. Meno Role ma sicuramente un giocatore che fa un mago INT 18 non viene "tarpato" dal suo limite di role (molto utile per chi inizia, a chi non piace fare teatro, a chi è timido, a chi interessa superare la situazione con descrizione minima e tiro) sicuramente non piacendo è facile vederci il brutto (io parlo con fare neutrale per quello che posso vedere ora di quella edizione) il manuale del DM è pieno di regole utili e mai più riproposte: - utilizzo degli oggetti in una stanza - terreni o altro che modificano il combattimento -tutto ben spiegato e con un regolamento solido (uno dei problemi essenziali ora) P.S. paradossalmente trovo più la 5 un manuale con molti buchi di regole come dici: "funziona grossomodo così, ma sei libero di fare come vuoi" ed un altra è "boh, che ne so, veditela da solo". ovviamente sono tutti pareri personali e di esperienza personale vissuta, mi sembra che ora la 5ed si a più un GDR (se ancora così si può chiamare) per chi non ha tempo ne voglia di mettersi a fare compagne (sicuramente adatta ai tempi, ma molto diversa dal concetto di GDR, perso già con l'introduzione del d20 system)1 punto
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@SamPey no, controlli maggiori rispetto a quelli che hai fatto non ce ne sono. Le informazioni diciamo che le hai. Ho provato a fare un tiro fortuna per un medico/chierico sull'isola ma niente.1 punto
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Ho giocato a tutte e tre le edizioni di D&D citate più Pathfinder prima edizione. Mi sono divertito, quando più e quando meno, con tutte le edizioni. Ma quello è merito più del gruppo che non del sistema. Paradossalmente il gruppo più divertente mi è capitato con quello che reputo il sistema peggiore. Personalmente trovo la 4ed davvero mal riuscita per diversi motivi. Era un regolamento incentrato esclusivamente sul combattimento, non ci provava neanche a fare altro. Per quanto le altre edizioni di D&D avessero un sistema focalizzato sul combattimento c'erano sempre regole o tentativi di regolamentare altri aspetti del gioco, mentre in 4ed c'era il nulla cosmico da quello che ricordo. Un manuale che non dà indicazioni ma lascia tutto in mano al DM per me è un pessimo manuale, ed è questo il caso della 4ed al di fuori del combattimento. Per capirci, una cosa è "funziona grossomodo così, ma sei libero di fare come vuoi" ed un altra è "boh, che ne so, veditela da solo". Ha introdotto ufficialmente i "ruoli" nel sistema di gioco. Io di base preferisco l'assenza di classi quindi l'aggiunta dei ruoli oltre alle classi è stata una cosa pessima per me. La 3.5 nonostante le classi permetteva di personalizzare abbastanza i personaggi grazie al multiclasse ed alle classi di prestigio, mentre la 5ed da questo punto di vista è un passo avanti rispetto alla 4ed ma un passo in dietro rispetto alla 3.5. In 4ed sceglievi la classe come sceglievi il personaggio in Diablo, ed una volta scelto i binari erano quelli e tanti saluti. Non creavi il personaggio utilizzando le classi per renderlo il più attinente possibile alla tua idea. Creavi un personaggio che era per lo più prestampato, oppure era la tua idea di personaggio che doveva adattarsi alla classe. Il sistema a poteri era bilanciato da un lato ma completamente piatto dall'altro. Il 95% dei poteri, ed intendo tutti i poteri indipendentemente dalla classe di appartenenza, si limitava a fare X danni ed al massimo infliggere uno status negativo al bersaglio. Questo significava che la scelta della classe del personaggio si riduceva allo scegliere quale era il flavour text della tua freccia o della tua spada mentre tutti giocavano meccanicamente lo stesso personaggio. Prevedeva l'uso di oggetti magici come caramelle, integrandoli poi nel bilanciamento. Oggetti magici che per lo più si limitavano a darti +X a qualcosa. I bonus numerico per ristabilire la curva del bilanciamento e nulla più. Condivideva la piaga degli splatbook della 3.5 portandola a nuovi livelli. Se non ricordo male dal manuale base mancavano addirittura classi del manuale base della 3.5, aggiunte poi in manuali successivi. Ed ora non ricordo di preciso, ma mi pare le classi non fossero l'unica cosa a mancare. Mi fermo qui un po' perché queste sono le prime cose che mi vengono in mente senza doverci pensare troppo su, ma soprattutto perché ho fame e quindi vado a cenare. 🍕1 punto
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Il circolo, ma non è sempre attivo comunque l'occhio. Beh, sa chi siete... Vi ha mandato lei nella grotta 😅 gli avete ucciso l'animale da compagnia e depredato la tana, ma fa niente 🤣 Oddio ho letto ora, devo far partire la minisigla di ash Vs evil dead 🤣1 punto
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Sabrina in Ashnor mentre sorseggio la birra defaticante sento l'urlo meschino che acutizza il mal di testa e rende vana la mia cura! Mi giro incazzata verso l'urlo quando capisco che Bern se la sta passando male. Se è un parassita è entrato da uno dei buchi che ha, proverei con bocca o naso, ma serve qualcosa di sottile per lavorare li dentro però.1 punto
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oh ma uno si distrae e fate post a raffica! che casso è successo? Cmq l'occhio se ho capito bene qual'è l'oggetto permette anche alle streghe di vedere attraverso di lui. quindi sa bene dove siamo e chi siamo 😄 mi sbaglio? @Daimadoshi85 non mi sbaglio ma non lo sappiamo?1 punto
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Flambard Undicesimo giorno di Kythorn, 1489 CV Il giorno dopo, i soliti lavori che faccio ogni giorno mi risultano estremamente più monotoni, noiosi, e non riesco a focalizzare bene la testa. Riesco a prevenire qualche piccolo incidente auto causato, ma mi ronzano in testa troppi pensieri, e prima li risolvo, meglio è. SOLO @Vind Nulend e @SamPey obviously La sera, dopo cena, mi dirigo alla carrozza di fronte, cercando l'elfo. @Cuppo Tredicesimo giorno di Kythorn, 1489 CV Sono passati due giorni da quando ho parlato con Brando e Elaethan. Le loro parole mi hanno colpito molto, e ho dovuto prendermi un po' di tempo nuovamente per me, per metabolizzare tutto. Ma ora, sento che devo chiarire con Nicodemo e Lily. Sinceramente, sento un po' di agitazione con loro due: bene o male, con Brando e Elaethan ho sempre avuto modo di parlare e di confrontarmici, ma con Nicodemo e con Lily... c'è sempre stato un muro difficile da superare. Ma nonostante ciò, prendo coraggio e vado, facendo prima una piccola preghierina a Tymora. @Alabaster Quattordicesimo/quindicesimo giorno di Kythorn, 1489 CV In una maniera o nell'altra, l'ultima persona che manca è proprio quella a cui ci tengo di più. Sospiro, per non essere riuscito a farlo prima, ma prima di cena, provo a cercarla. @unendlich Sedicesimo giorno di Kythorn, 1489 CV Caccia al cervo? Pff. Non c'è onore nel fare del male a una povera bestia solo per denaro. Piuttosto, se proprio volete allentare i nervi, venite a fare a botte con me. O preferite la spada? In ogni caso, prendetevela con uno della vostra taglia. O leggermente più piccolo mi faccio una grossa risata, allontanandomi, ma tenendo sotto d'occhio i miei compagni e i cultisti. Potrebbe essere un'occasione da non perdere1 punto
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Brando Undicesimo giorno di Kythorn, 1489 CV Con Flambie La notizia del cervo d'oro mi lascia più che altro sorpreso. Ne ho sentito parlare quando ero ragazzo al villaggio come di una leggenda. "A me pareva che portasse fortuna..." comincio a dire in risposta a Lily, vedendo però il suo sguardo capisco cosa voleva fare e ritratto subito: "No, sfortuna, sicuramente sfortuna" Poi me ne torno al carro a fare qualcosa, qualunque cosa. Non ci penso nemmeno ad andare a caccia. Potrei trovarmi una pantera nel letto poi.1 punto
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@supremenerd88, mi sembra un'analisi ragionevole e concordo quasi su tutto. Sono perplesso però sull'affermazione che la 4e sia più "entry level" della 5e e quest'ultima richieda giocatori "più consapevoli". Forse dipende dalla definizione di "consapevoli", ma sono convinto che la 5e sia di gran lunga la versione più facile e approcciabile per un novizio. La 4e è piena di tecnicismi e sottigliezze che forse risultano facili e intuitivi per chi è appassionato di board game o videogiochi, ma per un neofita assoluto sono uno scoglio da non sottovalutare.1 punto
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Ci sono anche io! Scusate il ritardo, durante la pausa pranzo posto.1 punto
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Direi che siamo tutti sorprendentemente allineati, livello più, livello meno 🙂!1 punto
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Rispondo in maniera flash: se le campagne italiane che vedo giocare su Twitch sono lo standard a cui mirano tutti i giocatori italiani di D & D, allora capisco perché possano essere (ma non sono sicuro che lo siano) così in ritardo rispetto a quelle americane. Quello che vedo io, infatti, sono ore trascorse dai giocatori a far chiacchierare tra loro i personaggi scimmiottando attori professionisti, mentre il DM resta a guardare e l'azione langue. Altre volte, invece, ho visto DM che narrano narrano ma danno così poche informazioni utili per andare avanti che alla fatidica domanda "cosa fate?" giungono minuti di silenzio interrotti solo dalle chiacchierate di cui sopra. Campagne come "Principi dell'Apocalisse", dove ci sono enormi dungeon da esplorare, non terminano da sole se ad ogni porta i giocatori cominciano a raccontarsi ore di background per giustificare la loro decisione.1 punto
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Well, come buttar il thread definitivamente in vacca. Uhm, sai che questo si chiama far del nonsense? Cortesemente: se i golem non esistono, i manuali dicono che fungono "perché è magia" e 2/3 (per esser buoni) di quel che dici è smentibile con l'oggettivo (vedasi "il golem di carne è l'unico con le articolazioni") o con la frase "guarda che D&D è leggerissimamente un gioco fantasy" mica è colpa nostra se le explain non ti piacciono. Banalmente la cruda risposta è: non si muove, o si muove con la fantasia. È tipo due pagine che stiamo qui a ripeterlo. Eh, chissà come mai.1 punto
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I golem non esistono. Quindi, "capire il funzionamento di un golem" non è un valido obiettivo perché, essendo tale funzionamento totalmente inventato, può essere qualsiasi cosa la tua / nostra fantasia riesca a produrre. Qualsiasi. Possibili risposte includono: Funziona perché è magico. Funziona perché appare esternamente, e ha le proprietà esterne, di un materiale minerale o inerte ma i meccanismi interni sono gli stessi di un corpo umano. Funziona come un fluido non-newtoniano in grado di adattare a volontà la propria viscosità locale. Funziona confaldina la tarapia tapioca come fosse antani prematurata per quattro. L'ultima ti sembrerà una supercazzola, ma in realtà sono tutte supercazzole. Lo sono perché non esiste una risposta vera, esistono solo risposte di fantasia, senza alcun legame con la realtà, che hanno tutte la stessa dignità. Questo, a meno che tu non ci fornisca le specifiche che deve avere la risposta per essere utile / soddisfacente per te. Come ti avevo già chiesto. Quali criteri deve soddisfare la risposta per esserti utile? Quale obiettivo pratico (all'interno di un gioco di ruolo o di un'opera di fantasia, suppongo?) devi conseguire tramite la risposta? Altrimenti, davvero, una vale l'altra.1 punto
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Poldo potrebbe lanciare una fiasca d'olio tipo molotov oltre la porta? O non c'è fisicamente spazio per farlo? Idem per usare la fionda.1 punto
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Se verso metà settembre state ancora cercando, contattatemi, potrei avere una proposta per voi. 🙂1 punto
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MAO Dormo finché il mio sogno non mi desta, ciò che ho sognato mi ha lasciato di.. buon umore Aspetto i miei compagni nella sala della taverna, mi muovo piano sotto i tavoli cercando di schivare tutte le macchie "residue" dalla festa di ieri.. non voglio mica sporcarmi. Ascolto ciò che hanno da dire gli umani, sono cose sensate. io però non ci torno da quella megera, passerò la giornata con John, ma si per conoscerci meglio.. la mia voce telepatica risulta questa mattina leggermente più dolce ed accondiscendente. Dopo l'incantesimo Osservo la scena interessato, dopo la spiegazione dell'incantesimo mi fermo a pensare se so di entità che posseggano i corpi, come è successo al ragazzo. @Daimadoshi85 Fatelo alzare, bere e portiamolo fuori da qui.. anzi forse conviene lontano dal paese, cosi jhon provera a far uscire qualsiasi cosa sia li dentro. Sorrido. @tutti0 punti
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