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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 01/08/2021 in tutte le aree
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Direi sì o nì, ciò non toglie che c'entri anche quello. Fermo restando che un lead designer che se ne esce con una dichiarazione di comodo a 360° simile e poi ha la pretesa di citare (a ramengo, perché il timeskip di 5e è roba di 5e) png/eventi appena disconosciuti, fatico a prenderlo sul serio. Il canon non esiste dice, ergo: • Drizzt (e Fizban) o Tizio e Caio ora fa lo stesso. Tanto nessuno sa chi siano...il loro bg? È finito nel cestino. Drizzt/l'anonimo png a sto punto potrebbe aver semplicemente fatto le valigie per trasferirsi nella nuova città dei drow buoni di 5e. (e buonanotte riconquista di Mithril Hall, Bruenor, Catti Brie, Wulfgar, Regis ecc. E buonanotte anche al recente videogame) • Giocatore: "casto spada di forza di Mordenkainen." Dm: "err, J.C ha detto che Mordenkainen non è canon." Giocatore: "casto spada di forza di Strudelkainen o Pincopallino." Dm: "ook." • Gli Eroi delle Lance sono in realtà un gruppo di sconosciuti che ogni tot si mette in posa per Elmore. • Ravenloft ovviamente non esiste perché Strahd -oltre a non esser mai stato inventato- è felicemente convolato a nozze con Tatyana. (e anche esistesse non esiste comunque perché alcuni png non esistono e/o provengono da luoghi cancellati da sto incredibile numero di magia forense di Crawford) • Quanto a Eberron...se lo sarà sognato Keith Baker e chi c'ha giocato e ci gioca tutt'ora. Perché parliamoci chiaro. Se parliamo di vecchie ambientazioni e 5e, la situazione oltre il perimetro noto "donatoci" da Crawford e il suo team rasenta lo schermo vuoto di Matrix.2 punti
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... a tutti voi! Mi chiamo Riccardo, adoro da sempre fantasy, GDR, videogiochi, viaggiare e visitare natura e città. Dopo una (troppo) lunga pausa, ho finalmente ritrovato l'opportunità di immergermi nel mondo di D&D, così eccomi qua 😉 Dimenticavo: non ho la minima idea di come funzioni la community, quindi sto andando ad intuito... Si accettano delucidazioni, consigli e confronti su qualsiasi tema1 punto
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Sostanzialmente i trog compongono tutta la società di Kel Boldar, e sì, ciascuno ha un ruolo da ricoprire. Ma non sono compartimenti totalmente stagni. Ci sono due momenti diversi durante i quali le competenze e le conoscenze si mescolano - un nano di Kel Boldar passa molto tempo durante l'adolescenza e oltre lavorando per la comunità. Quasi tutti i nani lavorano per un po' come apprendisti di un mestiere, quasi tutti prestano servizio militare. Se il tuo clan minore si occupa di candele e lanterne (per dire) ma poi durante la leva ti appassioni all'arte bellica, potresti diventare un esperto guastatore o un esploratore-combattente - molti nani si sposano fuori dal trog. Altri vengono adottati (anche da giovani adulti) da un altra famiglia che ha bisogno di sangue nuovo o di un apprendista. Infine c'è una certa libertà personale. Ci si aspetta che il figlio di un giocattolaio faccia il giocattolaio, ma se ha invece la vocazione per la vita clericale e si impegna abbastanza... beh nessuno a Kel Boldar rifiuterebbe di accogliere un nano competente in ciò che fa. In merito al vostro stato di wandak, potete essere sia stranieri totalmente avulsi dalla cultura di Kel Boldar, oppure essere ex membri di un trog esiliati. E ogni sfumatura nel mezzo. Nei tuoi esempi, un Rune Knight potrebbe essere facilmente - un creatore di rune con una propensione alla vita marziale - un guerriero adottato dal clan dei custodi delle rune, ha accesso ad alcuni dei misteri runici più semplici. - un nano esterno ai trog, che conosce alcune rune tramandate nella sua famiglia di esiliati. Ora è richiamato in patria nella speranza che insegni le sue rune agli incantatori di Kel Boldar.1 punto
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Anlaf, barbaro umano Guardo Wit con una faccia stranita, notando proprio per pochissimo il fatto che abbia messo mano al mio borsello, e non per derubarmi, ma per metterci dentro qualcosa! E' la prima volta, in effetti, in tutta la mia vita! Fosse almeno stata una bella cameriera, ne sarei anche stato lusingato! Preferisco però non dirgli niente, in questo contesto, e mi tengo la domanda per dopo, quando saremo tra noi. Continuiamo a brindare e bere e mi do alla pazza gioia, festeggiando l'amicizia ritrovata in un angolo sperduto di una landa di m*rda, mi lascio completamente andare e comincio a raccontare aneddoti del mio villaggio con Dakkon, chiedendogli se si ricorda questo e quello. Il giorno della mia iniziazione all'età adulta. La volta che catturammo l'orso immortale che imperversava nelle nostre terre e altro ancora... Quando l'uomo comincia finalmente a parlare, sono ormai brillo, ma cerco di ascoltare al meglio delle mie possibilità. Preso dall'alcool, non mi preoccupo di dire subito, con voce palesemente impastata "E...E shi voleva così thanto per dirlo? Dove shono...Dove sshono queshti druidi? Due sberle a me, due sberle a lui, due sberle a quello in lattina e vedi come imparano!" cominciando a indicare le persone al tavolo, molte più volte in realtà delle mie parole.1 punto
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No, l'abilità dice che può decidere da quale quadretto adiacente può decidere che stia fiancheggiando, non che può fiancheggiare da solo. Esempio (X sono spazi vuoti, A è il soldato tattico, B alleato, N nemico). AXX XNX XBX In questa situazione A e B normalmente non fiancheggiano, ma il soldato tattico può decidere che stia fiancheggiando dal quadretto adiacente (davanti a N) e quindi fiancheggiare ugualmente con B.1 punto
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Secondo me ci può stare un classico CD 15 che è anche quella per stare in equilibrio su una superficie tra i 5 e i 15 cm. Considerando che l'incantatore medio non ha gradi nell'abilità vuole comunque dire un 50% di fallire. Per togliersi il giaco di maglia direi che servono almeno 2 mani, quindi la CD metterei a 20. Come al solito con la clausola che se si fallisce di 5 o più si cade, altrimenti non si riesce nell'azione e basta.1 punto
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Godday 1 Siege-Hold 419, Sera [Nuvoloso - Inizio Autunno] Bjorn socchiuse la porta: al di là vi era un corridoio con cinque porte oltre quella da cui usciva lo skaldo. Il corridoio sulla destra curvava e proseguiva Non vi era nessuno ne si udivano rumori. @all1 punto
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15° giorno di prigionia - verso l'ora di pranzo Vedendolo scappare Tre Dita lanciò contro il nemico un giavellotto che urtò contro la parete senza colpirlo. L'essere svoltò l'angolo e si infilò nel passaggio, non reagendo alla provocazione Tre Dita avanzò fino alla svolta ma questi non si vedeva più. Gli altri compagni di fuga non seguirono il mezzorco fermandosi sul luogo della battaglia. Intanto Derren si era chinato sul Damocle, curandone le ferite @all1 punto
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Wit Saluto con eleganza il gendarme. Poi, facendo finta di nulla, mi avvicino ad Amadeus e Silkan, prendo pure io un boccale di vino e indicando i due grossi compagni ritrovati faccio il gesto plateale di brindare a loro mentre l'altra mano vola nei loro borselli. @bobon123 @Lord Luha @Voignar È proprio in quel momento che intercetto il discorso tra N4 e Amadeus a cui aggiungo bisbigliando in modo acido e secco quasi non muovendo le labbra. Se non facevate gli idioti io me la stavo già lavorando, la streghetta. Poi avanzo verso Anlaf urlando, sempre con il calice bello alto, AGLI AMICI RITROVATI!! e bevo un sorso in loro onore Arrivato affianco di Anlaf gli poggio la mano sulla spalla mentre con l'altra vado, ancora una volta, al suo borsello. @Daimadoshi85 @Voignar Non vedo veramente l'ora di sentire le vostre avventure di gioventù! Dico, a volume oramai normale, bevendo il mio calice mentre penso Figurati che cosa me ne può fregare di cosa facevano sti due zotici! Però Anlaf è simpatico e grosso, il suo amico sembra grosso altrettanto e quattro braccia grosse sono utili, SEMPRE. Per tutti1 punto
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Eike Trattengo le lacrime e mi metto alla testa del gruppo, continuando il mio lamento funebre a mezza bocca. Mentre cammino a capo chino lungo il ponte, sfilo la ribeca dalla custodia, la accordo e comincio a suonarla, accompagnando il canto e sottolineando così il passaggio di quell'improvvisato corteo funebre.1 punto
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È strettamente necessario fare polemiche sul politicamente corretto sotto ogni post, anche quando fuori contesto? Quelli che esprime Crawford sono semplicemente principi (legittimi) sui quali hanno scelto di basare la progettazione del gioco e che hanno effetti (indiretti e non del tutto deterministici) sullo sviluppo manuali. Parlare di ciò che funziona o non funziona nelle pubblicazioni porta a discussioni produttive ed interessanti. I continui processi alle intenzioni, da parte di alcuni utenti del forum, hanno l'effetto opposto e - sinceramente - iniziano a stancare.1 punto
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Il discorso mi sta caro perché l'ultima campagna che ho giocato è stata fatta nel Cormanthor, durante gli eventi del 1487 del Calendario delle Valli e questo per me ha significato un certo studio a ritroso di manuali e romanzi. È stato anche divertente per certi versi ma vi assicuro che ne avrei fatto volentieri a meno in altri, quindi posso anche comprendere il discorso ma supportatelo con una ambientazione allora, perché va bene che ogni tavolo abbia il suo mondo ma se stiamo parlando di Forgotten Realms, beh... Una certa base da cui partire è necessaria e anche raccogliendo il materiale sparso tra le varie avventure e la Guida agli Avventurieri alla Costa della Spada non è che ci siano solide fondamenta da cui partire, mi sembra più il compitino scritto in maniera obbligata che altro, voglio dire... Va bene, il vecchio non è canonico ma qualcosa di veramente canonico datecelo! E non parlo delle briciole sparse (c'è anche roba carina in quel poco che ci hanno dato) ma non lo trovo assolutamente sufficiente e quindi se uno desidera scalfire la superficie della ambientazione dovrebbe poterlo fare, solo che attualmente mancano i mezzi che per quanto sappiamo, non saranno neanche mai forniti veramente. E quindi questo ciarlare adesso di questo discorso, a cosa ci serve, Mr. Crawford?1 punto
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Ecco il mio pg finalizzato: Jones Mill Concetto base: Archeologo dell'occulto Jones ha trovato un artefatto misterioso nella sua carriera di archeologo. Questo gli ha aperto la strada ad un mondo che non credeva fosse possibile. La magia esiste e ci sono oggetti antichi e potenti disseminati per il mondo. Da allora Jones ha trasformato questa rivelazione in una carriera che nessuno dei suoi colleghi potrà mai capire: trovare gli artefatti magici nascosti nel passato dell'umanità. Problema: Curiosità irresistibile Fin da piccolo ha sviluppato una curiosità talmente forte che non può rinunciare a saziarla, anche al costo di mettersi in pericolo. Deve andare a fondo a tutto quello che comincia e non si lascia mai dietro un'occasione. Aspetto libero: Mai tirarsi indietro Jones crede che ci sia sempre un modo di risolvere ogni problema e che la perseveranza porti alla soluzione. Prima o poi raggiunge sempre il suo obbiettivo. Aspetto libero: Bussola dei segreti Qualcuno dice che nulla può nascondersi ai suoi occhi, ma nessun uomo ha veramente questa abilità. Questa bussola invece, nulla può nascondersi al suo ago magico. Jones custodisce bene questo artefatto segreto che in più di un'occasione lo ha aiutato a trovare la via. Legame: Li ho stesi tutti Stavo partecipando ad un'asta per una statuetta di Dioniso che sapevo avesse poteri arcani. Pianificavo di acquistarla per evitare che finisse nelle mani di qualche ricco collezionista, quando ho identificato dei tizi loschi che stavano osservando fin troppo attentamente le telecamere e vie d'uscita. La notte prima dell'asta mi sono appostato vicino alla sala d'asta e, come sospettavo, li ho visti scassinare. Il loro piano era ottimo, se non che avevo intuito la loro via di fuga e mi sono preparato a fermarli. Non c'era tempo per chiamare aiuto così sono intervenuti io stesso. Ho steso il primo con un colpo di sorpresa alla nuca, ma così gli altri hanno avuto tempo di reagire. Due mi sono saltati addosso mentre quello che aveva rubato la statuetta si è messo a correre. Io mi sono destreggiato e liberato dei due giusto in tempo per correre dietro all'ultimo. L'avevo quasi perso, ma avevo studiato le strade di città prima del colpo e sono riuscito ad indovinare verso dove stava correndo così ho preso una scorciatoia e gli ho tagliato la strada. Qui il ladro mi ha intimato con una pistola ma ero pronto anche a questo: sono saltato verso un riparo e ho ricambiato qualche proiettile finché non li ha finiti tutti. A quel punto l'ho raggiunto prima che potesse ricaricare e l'ho steso. Scheda con le Skills: https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2494256 Già condivisa con il master.1 punto
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Se interessa, la copertina è a cura di Anato Finnstark. Consiglio di cercare anche altri suoi lavori perchè è veramente incredibile!1 punto
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Nota che non ho detto che se quello fosse il tuo scopo allora è una buona regola: rimane una brutta regola. Dare una penalità meccanica per disincentivare un comportamento che non vuoi funziona ma crea nei giocatori incentivi completamente sballati. È come dare dei soldi a tuo figlio per mangiare la verdura: ottieni lo scopo quella volta, ma rinforza il concetto che la verdura sia cattiva e ti debbano pagare per mangiarla. In questo caso rinforzi il concetto che lo scopo sia creare un personaggio potente e che il master ti dà bonus meccanici se fai quello che lui vuole. Come per i PX premio per l'interpretazione. Trovo superiore agire in fiction, ad esempio dicendo al giocatore che una donna che combatte a due armi non sarà presa sul serio e giocarlo: rinforza molto di più il pregiudizio il fatto che tutti i PNG si stupiscano ogni volta di vedere una donna guerriero. O, se la campagna proprio non può prevedere una combattente marziale donna, proibirlo. Permetterlo ma dare una penalità meccanica crea un trade off tra meccaniche e caratterizzazione del personaggio che è sempre da evitare.1 punto
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Il punto che devi chiederti quando sviluppi una parte del gioco è: che scopo ha questa regola? In parole diverse, perché c'è bisogno di un sistema di creazione dei personaggi e non puoi mettere semplicemente le caratteristiche che vuoi? Il motivo non è quasi mai il realismo. Non è sicuramente che vuoi personaggi che siano un campione statisticamente rappresentativo della popolazione che rappresentano. Lo sappiamo perché avere un campione statistico rappresentativo non è utile per avere un gioco migliore. Tipicamente, la risposta a questa domanda è che vuoi personaggi equilibrati, perché personaggi equilibrati rendono il gioco migliore in due modi. Primo, permette che ogni giocatore abbia il suo spazio: non c'è Robin e Batman, ma due eroi che combattono fianco a fianco. Secondo, il fatto che ci sia un vincolo permette il gioco strategico: se posso essere forte quanto voglio, non traggo divertimento dal cercare di essere forte. Visto che lo scopo del sistema di creazione del personaggio è fornire personaggi equilibrati e non che siano rappresentativi della popolazione, se in media le donne siano fisicamente più deboli degli uomini è semplicemente irrilevante. Una donna con forza 16 sarà nel 99o percentile e un uomo con forza 16 sarà nel 90o percentile, e quindi? Rende il gioco sbilanciato? No. Se chi impugna lo spadone è una donna o un uomo è solo fuffa, non è importante. È bilanciato avere una donna nel 99o percentile o un uomo nel 90o percentile, perché hanno lo stesso impatto nel gioco. Perché come ti immagini il tuo personaggio dovrebbe influenzare se sia bilanciato? Immagina che io voglia giocare un sinistro combattente gobbo, agile, che combatte con un artiglio metallico (immagina Genan Shiranui di Samurai Shodown). E il DM risponda "Eh, ma considera che la scoliosi con doppia curva primaria in media provoca effetti seri, ho visto i test clinici, prendi un -2 a costituzione, carisma e destrezza." È realistico? Se guardi gli olimpionici di atletica, nessuno ha la scoliosi, quindi sì, se vuoi rappresentare correttamente la distribuzione statistica nel mondo probabilmente è ragionevole. Ma non è rilevante per lo scopo per cui il sistema di creazione del personaggio è stato creato, cioé creare personaggi equilibrati. E quindi pace se il mio Genan con DEX 16 sia nel 99o percentile dei personaggi più agili con la scoliosi grave: non ci interessa, non è lo scopo della regola creare personaggi statisticamente medi. Ci interessa che sia meccanicamente bilanciato, e chiaramente a parità di punteggi lo è sia se ha la scoliosi sia se non la ha, sia se è biondo sia se è moro, sia se è donna sia se è uomo. E allora i bonus razziali? Oltre a questo scopo di massima, che è il motivo per cui una regola esista, ci sono altri obbiettivi che si vogliono ottenere nel creare un sistema. Ad esempio si vogliono avere scelte significative e personaggi meccanicamente vari, perché altrimenti l'obbiettivo principale di avere personaggi equilibrati sarebbe ottenibile semplicemente dicendo che tutti i personaggi sono meccanicamente identici. E arriviamo quindi al punto finale: Perché i nani hanno basso carisma? Quale obbiettivo di design del gioco persegue? Lo scopo del -2 in carisma dei nani è rinforzare gli stereotipi. Storicamente il fantasy (specie quello scarso) è vissuto di stereotipi, e D&D ha sposato in pieno la causa. I nani antipatici e gli elfi altezzosi, i paladini scemi e i ladri caotici, in D&D2E erano codificati nelle regole o obbligandoti a fare delle scelte o dandoti una penalità numerica se non le rispettavi. Il designer vuole che al tavolo ci siano più nani guerrieri antipatici che nani bardi, e quindi dà una penalità meccanica ai nani bardi per disincentivarli (se non li impedisce). Man mano abbiamo assistitito ad un processo di liberazione dagli stereotipi: non è più un obbiettivo di chi crea il sistema avere gli stereotipi, se i giocatori li vogliono rispettare o meno sono fatti loro. Visto che non necessariamente porta a maggior divertimento, non c'è motivo perché sia codificato. È stato un processo lento ma costante: in BECMI il nano mago che è nel mio avatar non avrei potuto farlo, in 3-5E era leggermente svantaggiato meccanicamente, post Tasha è una scelta come un'altra. Personalmente la trovo la più chiara evoluzione positiva che si osserva in D&D, e non solo per motivi di inclusività: semplicemente perché si creano storie più interessanti. Credo che il nano mago o l'halfling barbaro siano interessanti, e pace se l'halfling con forza 16 sia l'halfling più forte del mondo e l'orco con forza 16 sia un orco medio/forte, come personaggi giocanti sono bilanciati allo stesso modo. Quello che ti devi chiedere quindi è: voglio che al mio tavolo sia rinforzato il fatto che i personaggi giocanti donne non possano fare i guerrieri con armi a due mani, o non mi interessa? Se non è uno scopo che vuoi ottenere con la tua regola, non è una buona regola, perché quello è l'unico scopo che la regola persegua.1 punto
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Segue un inutile rant, talmente inutile e triste che lo metto sotto spoiler: In generale dissento con molte cose scritte finora ma eviterò di partecipare alla discussione perché l'argomento è sciocco, noioso e non voglio buttare benzina sul fuoco nella speranza che topic del genere si estinguano al più presto¹. ¹. Vedi rant.0 punti
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