Vai al contenuto

Classifica

  1. Azog il Profanatore

    Azog il Profanatore

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      1.356


  2. Maestro Menatorio

    Maestro Menatorio

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      778


  3. Le Fantome

    Le Fantome

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      806


  4. Brenno

    Brenno

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      7.853


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 13/08/2021 in tutte le aree

  1. Vero, io mastero anche la 5e, ma ci sono degli aspetti dell'old school che mi piacciono di più, tra cui il realismo e l'improvvisazione che fanno sì che ogni scena non debba risolversi sempre con un tiro di dado, ma con la logica e le azioni di PG e PNG.
    2 punti
  2. No, è che nella 5 edizione ti fanno tirare i dadi per tutto, almeno il mio party😄
    2 punti
  3. No perchè? C'è qualche motivo per che Iados non riesca a pronunciare un nome falso?
    2 punti
  4. Non credo sia corretto stabilire che la progressiva "semplificazione" di un sistema equivalga a un "instupidimento" progressivo degli utilizzatori.
    2 punti
  5. Entrate nella nebbia. Sbucate dall'altra parte. Siete in una stanza chiusa. C'è un tappeto rovinato sul pavimento di legno, ai muri sono ammucchiati scaffali semivuoti, e le due finestre a destra e a sinistra sono rotte. Davanti a voi, sulla parete opposta, c'è una porta di legno chiusa. Sembrerebbe una stanza di una casa abbandonata. La cosa più inquietante è che da dietro la porta sentite ancora le voci di bambini.
    2 punti
  6. Volendo si potrebbe anche divagare sulla frase attribuita a Einstein a proposito dell'universo e la stupidità umana, e citare Alexandre Dumas " il genio ha dei limiti, la stupidità no.” per provar a dimostrare che in una certa misura avete ragione entrambi (ovvero: 5e è geniale nel suo "instupidimento regolistico" rigorosamente virgolettato, ma in quanto a varietà a lungo andare ha/può avere i suoi limiti rispetto a 3x o Path) ma non vedrei il nesso con qualsivoglia cosa si possa dir di proprio in merito al regolamento di D&D, dell'inserzione o dei commenti. Secondo me siamo più nel range del "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"
    1 punto
  7. Hans Dopo aver recuperato velocemente tutte le nostre cose ci allontaniamo, quando siamo abbastanza lontani dai carri e sento le parole di Markus faccio un cenno con la mano per fermare il gruppo. Giusto per darvi un ragguaglio. Dovremmo riuscire a trovare e seguire il sentiero durante la notte, che ringraziando gli dei, è ancora lunga. Camminando bene e di buona lena potremmo arrivare a mezzodì a Ballenhof e da li proseguire secondo i piani. Guardo Markus e poi gli altri compagni. Cercare di prendere e uccidere quella strega comporta molto rischi e poche probabilità di riuscita. Faccio un cenno con la mano elencandole con le dita mentre parlo. Per prima cosa rischiamo di perdere tutto il nostro vantaggio e di rimanere troppo vicino ai carri col rischio che ci vengano a cercare e quindi dover combattere con loro. Sono in vantaggio numerico e anche se alcuni di noi sono combattenti esperti non avremo vita facile. In secondo luogo rischiamo di perdere tutto questo tempo senza riuscire ad incontrarla e quindi rischiare la vita per nulla. Terzo, siamo in un terreno sfavorevole, non possiamo muoverci al buio se non con torce, il che ci rende un bersaglio facile e soprattutto impossibile per noi tendere agguati. Ultimo, e non meno importante, dite che abbiamo di fronte un astrega che a quanto posso immaginare potrebbe ucciderci tutti con i suoi incanti. Tengo la torcia in mano Ora tutte queste cose mi farebbero correre velocemente dalla parte opposta e ogni individuo sano di mente lo farebbe, ma... Estraggo la mia spada , la conficco in terra e comincio a legarmi con con uno straccio la torcia alla mano in modo da non perderla mai dalla mano in caso dovessi cadere o svenire. ... so che qui abbonda la follia e la ragione sono andate a farsi fot*ere. Immagino che abbiate intenzione di compiere questo gesto assurdo. Ho abbandonato una volta i miei compagni non lo farò di nuovo, perciò se il gruppo deciderà di proseguire nella cerca di questa strega, come immagino farà, sono pronto a tutto razza di dementi che non siete altro... Sorrido mentre dico le ultime parole.
    1 punto
  8. La complessità non è un pregio (come ben sa chi ha avuto a che fare, ad esempio, con la burocrazia del nostro amato paese); la complessità è un costo, quindi deve corrispondere a un beneficio pari o superiore, altrimenti è dannosa. Con questo non voglio criticare i gusti di nessuno, sia chiaro: sono un grande amante della 3.5 e penso che i gusti di tutti vadano rispettati; oltretutto è solo un gioco. Ma credo che sia troppo duro, e forse troppo facile, liquidare la richiesta di semplicità (di interfacce meno sofisticate) come un sintomo dell'instupidimento delle masse. Penso invece che sia il sintomo che i creatori del gioco non sono riusciti ad offrire a codeste masse dei benefici sufficienti a giustificare la complessità proposta, o, se i benefici ci sono, non sono riusciti a comunicarli in modo adeguato. Oltretutto, la "complessità" non è un valore oggettivo ma dipende dalla percezione, che varia da persona a persona. Nel mio piccolo ho il pallino dello sviluppo di regole alternative e perfino di interi regolamenti. E mi rendo conto sempre di più di come la complessità percepita da me (che conosco bene le regole, le maneggio tutti i giorni, vedo chiaramente il senso che c'è dietro) è quasi sempre molto minore rispetto alla complessità percepita dai giocatori. Ma è la loro percezione che conta, perché sono loro i miei utenti, le persone che devo andare a soddisfare e divertire. Quindi, o riesco a far loro percepire anche i vantaggi in modo almeno altrettanto "forte", o devo rassegnarmi a semplificare. È giusto così.
    1 punto
  9. Worship Day 4 Twilight Home 351 A.C. - Tarda Mattinata [Pioggia - Autunno] Tanis non perse tempo e calò la corda per i compagni per aiutarli a superare l'ultimo passaggio, quello di pietra liscia. Nessuno di loro avrebbe probabilmente avuto problemi nello scalare il primo tratto: per il secondo i più deboli, e fra questi anche Riverwind, avrebbero dovuto essere aiutati @all
    1 punto
  10. esatto sono circa le 11 di sera.
    1 punto
  11. Scusami, ho avuto problemi a star dietro al forum, e ad essere onesto mi sono anche abbastanza perso di cosa sta succedendo e cosa dovremmo fare in gioco
    1 punto
  12. Salve a tutti, purtroppo non sono giovane ma per fortuna ho ancora degli amici con cui giocare a d&d... vi sto scrivendo perchè ho provato a scrivere una mia ambientazione ma avendo molte lacune mi sono ritrovato a cercare risposte e materiale su internet... molto di quello che ho potuto usare veniva da questo forum che oltre ad essere pieno di materiale è anche uno dei pochi che mi piace leggere (ho copiato un articolo intero sulle navi da guerra, anche i commenti dell'autore che erano fantastici); non voglio chiedere nient'altro in particolare e nemmeno proporvi di leggere il mio risultato, a dire il vero mi sono iscritto solo per pubblicare un ringraziamento a tutti i partecipanti e moderatori 😁 Come già detto non sono giovane e di conseguenza non sono molto attivo su forum o social ma in questo caso il grazie mi pareva davvero doveroso... Tutto qui ... 😅😅😅
    1 punto
  13. C'è un motivo se io ho evocato l'elementale dell'acqua
    1 punto
  14. Ragazzi, il gioco continua su questo topic: Non dimenticate di attivare le notificazioni se volete rimanere aggiornati. Un'ultima cosa. Non vi voglio dare nessun consiglio su come gestire questa vicenda con le guardie, ma siate coscienti che siete in cinque, mentre i soldati di Morgansfort sono oltre una centinaia. Detto questo, vedete voi come volete giocarvela.
    1 punto
  15. Ciao , benvenuto e non preoccuparti non sei il solo a giocare ancora alla 3.5 😉👍
    1 punto
  16. Benvenuto 🙂
    1 punto
  17. Credo che la domanda principale che dovresti farti è: Ti diverti a fare il DM? (perché sì, anche il DM si DEVE divertire al tavolo) Se la risposta è no, non è assolutamente un fallimento! Se hai un gruppo stabile chiedi ad uno degli altri se vuole sostituirti nel ruolo, altrimenti cerca un gruppo dove ci sia già un DM ed unisciti a loro. Chissà, vedendo lo stile di altri potresti imparare tanto ed anche ritrovare la scintilla e voler un giorno tornare dall'altra parte dello schermo 😉 Non escludere anche la possibilità di cambiare gioco, ce ne sono diversi in cui la narrazione è condivisa tra i giocatori o addirittura in cui la figura del master non esiste. Se invece la risposta fosse sì, è ottima la tua ricerca di consigli nel voler rendere meno stressante l'esperienza. Innanzitutto ti consiglio di cambiare prospettiva: il gioco di ruolo non è né un laboratorio di teatro né di scrittura creativa, non ambire a chissà quale interpretazione o trama da Oscar 🙂 ; stai sul semplice ed ascolta i giocatori, da loro arrivano sempre i migliori spunti. Mi sembra di capire che il tuo cruccio è soprattutto narrativo e "di fantasia", allora perché non provi con delle avventure pre fatte? Se non vuoi investire in quelle ufficiali, ce ne sono online di ottime anche gratuite o in formula "pay what you want", se funziona e ne avrai la voglia, potresti anche in un secondo momento analizzare le differenze tra le avventure scritte da altri e quelle che negli anni hai creato tu, per capire in cosa puoi migliorare.
    1 punto
  18. Benvenuto hazespas! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).
    1 punto
  19. Ciao, ho notato che non mi fa più postare sul tdg. Né ieri né stamattina. In questi due giorni riprovo, altrimenti contatterò un amministratore per controllare che vada tutto bene.
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...