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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 18/08/2021 in tutte le aree

  1. Giusto per mettere i puntini sulle "i", ormai la distinzione tra "Path con tante opzioni" e "5e con poche opzioni" si è fatta traballante. Pathfinder ha un numero impressionante di opzioni per ogni singola cosa: razze con capacità varie, classi e archetipi, talenti, incantesimi. Ma dopo averci giocato per moltissimo tempo mi sono reso conto che almeno il 70% del materiale non è davvero utilizzabile. Partiamo da splatbook con regole sbilanciate, ma possiamo poi passare al fatto che moltissimi archetipi sono semplicemente sub-ottimali. Pathfinder se giocato così com'è è molto punitivo verso i personaggi non-ottimizzati. Ovviamente il DM può metterci una pezza, ma stiamo parlando di sistemi e non di tavoli di gioco. D&D 5e certamente ha qualche opzione-trappola, ma è quasi tutto giocabile senza il rischio di trovarsi con in mano un personaggio inutile. E in quanto alla mole di opzioni... tenendo conto solo il materiale ufficiale (niente UA), abbiamo 49 razze, 13 classi e in totale 118 sottoclassi. 78 talenti, e un numero elevato di background che non sono nemmeno stato a contare. Ormai siamo ai livelli della 3.5, a occhio e croce.
    5 punti
  2. Da tantissimi anni seguo il vostro forum, in quanto giocatore di ruolo navigato: ho usato le vostre (eccellenti) guide, letto i vostri articoli (sempre ottimi e aggiornati!) e divorato tutte le F.A.Q. e domande di chiarimenti e varie riguardo tutti i possibili argomenti. Ma soprattutto ho seguito con passione diversi PbF, metodo di gioco che ho scoperto grazie a voi e ho sempre voluto sperimentare. Ho avuto l'occasione di provare questo metodo di recente, causa problemi organizzativi col mio gruppo di gioco e a causa dell'assenza per alcuni giocatori di strumenti che rendessero comodo l'uso di Skype o altre piattaforme "a distanza", ci siamo buttati su un gruppo Whatsapp tenendo ritmi che escludessero un vero gioco via chat. Ammetto di essermi trovato bene, come Master (per quanto poco adatto WA sia allo scopo). Per tanti anni sono stato vostro spettatore, adesso spero di poter essere al più presto parte attiva del mondo di Dragon's Lair. Un grazie a tutti voi, ci si vede in gilda o sui commenti! 😉
    5 punti
  3. Tutto il buttino e tutta l'esperienza è elencata qui: Quindi fin'ora avete: Esperienza: 40XP per aver ucciso 4 goblin Esperienza: 125XP per aver ucciso 5 orchi 2110 XP per i tesori trovati e riportati Dunque: 40 + 125 + 2110 = 2275; 2275/5 = 455 455 punti d'esperienza ciascuno
    4 punti
  4. Mi sa che siamo ancora lontanucci 😋, solo di materiale ufficiale 3.5 1781 razze e 2504 (classi +classi di prestigio)
    2 punti
  5. Per farla breve: Pathfinder: più opzioni di personalizzazione ma più "cruchiness" che nel gergo dei GDR significa più regole ed elementi di cui tener conto. Volendo fare un paragone informatico potremmo paragonarlo ad una distro Linux, IMHO. D&D 5E: più scorrevole e un po' più semplice da usare, ma possiede meno opzioni di personalizzazione, sia per i personaggi che per i mostri. Potremmo paragonarlo a Windows 7, sempre IMHO. Devi decidere tu se preferisci più personalizzazione o più semplicità, è una decisione importante, soprattutto se intendi fare il Dungeon Master. In ogni caso entrambi i sistemi hanno dei documenti di riferimento che puoi consultare online per farti un'idea delle regole. Un ultimo consiglio, se opti per Pathfinder ti consiglio la 1E, è ancora giocatissima mentre a quanto ne so la seconda sta faticando a decollare.
    2 punti
  6. Maus "Ora puoi smetterla ragazzo con questa sceneggiata. Il tizio che chiami Adolfus è morto. Questi signori erano rinchiusi in una stanza e di li non si sono mossi finché non sono entrato io che li ho liberati, tu sei l ultimo che é uscito da quell'abitazione. Quindi é ovvio che lo hai trucidato tu. Cos é non ti pagava abbastanza?" lo incalzò. " La cosa che più mi inorridisce é la tua naturalezza nel voler andare a pranzo dopo aver fatto quello che hai fatto! Neanche l ombra del pentimento! La tua anima è corrotta ragazzo" proseguí squotendo la testa. "Cos é volevi far del male anche alla mia amica??" avvicinandomi con fare minaccioso. "Troviamo delle guardie e facciamogli scontare la pena che merita!"
    2 punti
  7. Iados Tormento Finalmente siamo arrivati alla nostra taverna! esclamo, crollando su una sedia. Mi volto verso la cameriera, le faccio l'occhiolino. Per me un bicchier di vino e zuppa di pollo, grazie mille, signorina! esclamo, sorridendo. Perdonate il mio rozzo compagno, le sussurro all'orecchio, indicando con gli occhi il Senzavolto, ha avuto una giornata difficile. Poi mi volto verso i miei compagni. Bene, dico, direi di ripartire domattina, dopo una colazione e, se possibile, un po' di compere per attrezzarci meglio all'esplorazione.
    1 punto
  8. Ringrazio tutti per aver preso parte alla discussione e volevo aggiornarvi un po. Ho giocato una one shot per Path 1 e Dnd 5 tenendo conto solo del manuale del giocatore. Mi sono piaciuti entrambi, forse un po di più Path a livello di sistema di gioco mi sono divertito di più. Però rispetto a una settimana fa ho capito che non ci sono solo questi due anzi, ecco perché ho messo in agenda di provare Ose e i due più vecchiotti Ars magica 5 e Runquest ( sto leggendo il quick start del 7, molto molto mooolto interessante). Grazie a tutti per le risposte di nuovo!
    1 punto
  9. Però è proprio il concetto di personalizzazione che nella 3.5 è superiore grazie/a causa delle regole. In D&D ci sono pochi talenti ed anche se ci sono 118 sottoclassi ogni classe può sceglierne una ed una sola. Invece in 3.5 ci sono tonnellate di talenti per personalizzare il personaggio e un giocatore può prendere due, tre, quattro classi di prestigio a patto che ne abbia i requisiti.
    1 punto
  10. Glissando sulla tragica(comica) assenza di qualche manuale d'ambientazione a caso, a differenza di 3x e Path. Comunque, a voler metter i puntini sulle i, Path 1 si giocava e si gioca tranquillamente pure con le build sub ottimali, salvo non lo butti sul powerplay spinto. (che poi pure lì si vedon presunte build stra ottimizzate sul completo da ennemila danni+finte+furtivi alla calcolatrice smontabili con un briciolo di regole core, strategie basic e noiosi counter alla one tricky pony)
    1 punto
  11. Mi sembrano un po' tante: per esempio una rapida scorsa su qualche wikia ufficiosa mi dà 990 classi, contando prestigio e non, e contando anche qualche doppione (tipo l'Accolito della Pelle, presente in due manuali). Il punto è che ora come ora non si può dire che la 5a abbia poche possibilità di personalizzazione. Non più.
    1 punto
  12. Benvenuto 😄 Prendi in considerazione il consiglio di Grimorio perché è veramente ottimo.. Discord vi svolterà la vita 😂
    1 punto
  13. D&D 5 come detto da altri. Se vuoi qualcosa di più semplice ancora, con tanti moduli che aggiungono regole e dettagli, ma anche campagne molto belle, ti consiglio L'Ultima Torcia partendo dalla scatola base.
    1 punto
  14. Ciao , da appassionato di 3.5 e pathfinder 1 ed ti consiglio anche io la 5ed se è la prima volta che giochi è più semplice. È perfetta per iniziare.
    1 punto
  15. Ciao! Guarda secondo me potresti anche provare a guardare qualcos'altro rispetto a dnd e pathfinder. Per esempio potresti dare un'occhiata a Dungeon World, un gdr Powered by the Apocalypse il cui regolamento tradotto lo trovi gratuitamente qua: https://www.dungeonworld.it/. DnD 5e è sicuramente più facile da approcciare di pathfinder comunque. Se vuoi un consiglio non stare a pensare cosa sia più gettonato o utile da imparare: cerca su internet le liste dei gdr fantasy e fatti un'idea dell'offerta attuale (di gdr fantasy ce ne sono tantissimi), guarda altre sessioni registrate su Youtube (Luxastra secondo me non rende benissimo cosa sia in realtà un gdr, ma è un'opinione personale) e cerca di farti un occhio critico verso i sistemi che leggi (il d20 non è l'unico sistema per gdr). E poi gioca quello che ti piace di più, essendo un gioco non ha senso pensare ai livelli di investimento o a quanti ci giocano😉
    1 punto
  16. Giovedì 9 Febbraio 1893 - ore 17:55 [sereno] Superati i bastioni che circondavano la città dove due secoli prima i Viennesi insieme alle truppe polacche ruppero l'assedio delle truppe ottomane, il treno entrò sotto il gigantesco arco metallico che copriva i binari andando a fermarsi lungo la banchina. Sulla banchina gli amici identificarono subito il barone, un uomo sulla cinquantina pallido e magro con una barba bianca vestito con abiti da viaggio di alta qualità https://i.imgur.com/wNcfTG4.jpg Accanto a lui vi era una giovane donna di poco più di vent'anni con capelli raccolti e abiti ricercati: i due stavano discutendo ma solo poche parole giunsero al gruppo "Ti prego non partire. Sei stanco, si vede: devi riposare. E' una pazzia che tu parta" stava dicendogli la ragazza a cui il barone rispose "Non capisci devo andare. Un'occasione così non ci sarà mai più." Quindi staccatosi dalla presa della giovane dona salì sul treno.
    1 punto
  17. Bho a me è sembrato un modo per capire quanti giocano sia a Magic che a D&D. In realtà non c'è alcuna domanda che porta a capire se siano piaciute o se si vogliano ulteriori uscite crossover. Se avessi potuto dire "sei contento delle uscite crossover, o vorresti altre uscite crossover, o qual è il gradimento delle uscite crossover" l'avrei fatto (0,0,0) ma non è stata data la possibilità purtroppo. Insomma un altro sondaggio inutile, dopo quello rilasciato e eliminato in due giorni.
    1 punto
  18. Sul primo punto insomma, fino a che parli di mostri ok e divinità ok, stavano nei manuali di gioco e quindi le conoscevo, i personaggi con nome per me e il miei gruppi sono arrivati molto dopo. Per dire nel mio primo gruppo erano molto più forti i riferimeti provenienti da Icewind Dale ed altri videogiochi. Eliminare una storia dal canone non implica cancellara, i libri esistono ancora e possono essere usati come spunto dai giocatori. Semplicemente stanno dicendo che nello scrivere i materiali non citeranno i vecchi libri ma eventualemnte i nuovi che verranno scritti. In cosa sarebbe una mancanza di rispetto? Da parte loro è sicuramente una scelta volta a semplificare la vita dei nuovi autori e serve a garantirgli una maggior libertà creativa. Sull'ultimo punto non sono d'accordo, la lore non è mai stata al centro dell a relazione dei gruppi di gioco in cui ero ne è mai stato il punto forte dei forum a cui partecipavo, la discussione verteva quasi sempre sulle meccaniche di gioco e su quanto fatto al tavolo. Ok però questo è semplicemente legato ad avere un'ambientazione e del materiale da cui pescare, da quanto dici potrebbe essere anche preso da una fanfiction, non deve esserci il sigillo di approvazione della wizzard no? Basta che sia qualcosa che i tuoi giocatori possono cogliere no?
    1 punto
  19. Provato con della musica? Per quel che ne so il 90% delle mie idee più azzeccate (quando non si tratta di un lampo di ispirazione in stile "pof, diamante espresso con fiocchetto incorporato") le ho buttate giù con un sottofondo, o dopo aver ascoltato qualcosa e/o spulciato un pò di immagini. (landscape fantasy, artwork di personaggi/mostri/quelcheé, foto di location medievali, naturali ecc)
    1 punto
  20. Ciao , posso consigliarti di cambiare punto di vista? Chiediti prima di tutto che cosa piace ai giocatori che prenderanno parte all'avventura ? Fagli scrivere un buon background (gia solo da questo puoi capire quanto sono interessati e a cosa sono interessati) non preoccuparti del lore , di come disegnare dungeon o di cosa scrivere, queste sono cose che piacciono a te , ma credo che se vuoi veramente rendere una campagna duratura e longeva dovresti interessarti di più a cosa piace ai tuoi giocatori. Quando capirai cosa gli interessa anche con uno scarabocchio di mappa la loro fantasia farà il resto credimi , per il resto posso darti altri piccoli (a mio parere) consigli di gioco per aumentare il dubbio e il coinvolgimento dei PG. Se vuoi.☺️
    1 punto
  21. Cambia molto invece anche se usi avventure create da te. Nella campagna di 6 anni in 3ed il filone base si è basato su un paragrafetto di 3 righe del manuale di ambientazione. Sapere come è strutturata socialmente waterdeep piuttosto delle comunitá naniche della grande crepa, o dei regni nell’amn permette da un lato di lasciare una maggior libertá ai giocatori e dall’altro di caratterizzare bene i luoghi (e quindi le sessioni) senza dover lavorare ore e ore alla caratterizzazione stessa, lasciando più tempo alla storia. In 5e ki sono dovuto fare una trasposizione di Dark Sun in 5e che, se non ci fosse stato il lockdonwn, non avrei potuto fare. Mesi di lavoro.
    1 punto
  22. se usi avventure da te create non cambia nulla, se (come me) hai poca inventiva ed usi le avventure canoniche riuscire a 'colorarle' aggiungendo particolari del canone presi dai diversi supplementi può essere molto appagante
    1 punto
  23. Ragazzi mi hanno investito mentre stavo in moto, torno sul forum tra una settimana quando starò meglio (e tutte le dita ok) Spero Dio che st’estate passi in fretta che mi sta demolendo (in tutti i sensi) comunque non mi sono fatto troppo male solo il braccio su cui sono caduto sta un po’ rappezzato e il polso rotto “nel modo giusto” a detta del mio ortopedico
    0 punti
  24. Kang Kang non se ne intende di arte, Kang è più un tipo da azione. Appoggio le mani sul tavolo Però se c'è una cosa che Kang apprezza oltre dall'azione è una competizione, di qualsiasi tipo sia. Kang apprezza chi è vincitore. Dopodiché torno più composto Per quanto riguarda i gatti non ci pensare, Kang non ha viaggiato molto oltre alle sue montagne, e lì ci sono quasi solo puma.
    0 punti
  25. Nella giornata di Venerdì 13 Agosto ci ha lasciati Steve Perrin. Perrin è stato uno dei nomi più importanti del panorama gdr mai esistiti, a lui infatti è dovuta la creazione per la casa editrice Chaosium del Basic Role-Playing (BRP), il motore di gioco basato su dadi percentuale che è l'ossatura di pilastri dell'industria dei giochi di ruolo come Il Richiamo di Cthulhu, creato da Sandy Petersen con il contributo di Steve Perrin, e di RuneQuest creato da Perrin. Il contributo di Steve Perrin però non si ferma solo al BRP, negli anni '70 egli diede anche il suo contributo a Dungeons & Dragons creando le Perrin Conventions, un sistema di regole alternative per il combattimento da usare con l'Original Dungeons & Dragons e che successivamente divenne la base su cui vennero creati RuneQuest ed il Basic Role-Playing. Nel '77 invece creò il primo manuale dei mostri nella storia ad essere venduto singolarmente: All the Worlds' Monsters, un bestiario contenente ben 265 creature per Advanced Dungeons & Dragons il quale uscì parecchi mesi prima del Monster Manual ufficiale della TSR. Ma la sua creazione più famosa ad essere arrivata in Italia è certamente Stormbringer, uscito nel nostro paese nel 1993 per la ormai scomparsa casa editrice Stratelibri. Basato sui romanzi della saga di Elric di Melnibonè scritta da Michael Moorcock che vedono protagonista il principe stregone Elric e la sua spada divora anime Stormbringer, che da il nome al gioco. Come gli altri prodotti Chaosium anche Stormbringer usa il sistema BRP, aggiungendo delle modifiche per la magia basata sull'evocazione di demoni del caos. La Chaosium ha salutato Steve Perrin tramite le parole del suo presidente (e fan di lunga data di RuneQuest) Rick Meints: Fonte: https://dmmagazine.blogspot.com/2021/08/steve-perrin-has-passed-away.html?fbclid=IwAR3hQ4ii_YTa53r87Fs1dxxHrsWbPN5uG--gsUtE8bi9gbNLcu5lLEc2owc
    0 punti
  26. Godday 1 Siege-Hold 419, Tarda Sera [Nuvoloso - Inizio Autunno] "Io...io...io sono Hurrstar il cuoco" disse l'uomo con fare ancora stupito e stordito dalla bellezza che lo approcciava "ma io non ti conosco... come fai ad esser qui?... chi ti manda?" chiese probabilmente tentando di mettere in ordine i suoi pensieri.
    0 punti
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