Classifica
Contenuto popolare
Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 26/08/2021 in tutte le aree
-
Quando uno pone la domanda nel modo sbagliato... Disegno anche io, posso dare una mano (a chiunque, a questo punto, soprattutto nel chiedere la cosa giusta). I muscoli del corpo umano sono fibrosi, si allentano e contraggono attraverso l'impulso elettrico. Non c'è modo di simulare un movimento plastico se il materiale non ha delle specifiche fisiche e strutturali. In pratica l'uomo si muove come si muove perché tutta la macchina ha un assieme di proprietà inderogabili. Senza ossa non hai struttura e perni di traino, senza pelle elastica non si muove nulla, senza fasce muscolari fibrose e oppositorie non hai movimento, torsione, contrazione organizzata. Se uno disegna dovrebbe saperlo, o se lo immagina. Hai pure visto qualche tavola anatomica - se l'uomo fosse diverso da come è non si muoverebbe. Quindi un essere che voglia avere movimenti simili a quelli umani avrà tutte le identiche proprietà tensioplastiche del corpo umano, e la medesima struttura cinetica. Non ci sono allternative. Pertanto: o il materiale prende queste proprietà o non si muove nulla. Un UOMO DI MARMO è fatto di un marmo morbido, a sufficienza da avere quelle proprietà, e si comporrà in muscoli, pelle e tendini. Ti puoi inventare che sia una proprietà data al marmo da qualche incantesimo, ma di fatto a te non frega questo, frega l'anatomia. Ecco, l'anatomia, se vuoi farla "scientifica" è quella umana al 100%. Penso perfino che quel materiale marmoreo verrebbe riassemblato per avere le proprietà dinamiche della pelle,perdendo in aspetti di lucentezza. In alternativa, hai una struttura elastoplastica centrale (un "corpo morbido") placcato con parti del materiale rigido (tipo serpenti, insetti, tartarughe e pangolini, per dire). Queste creature hanno esoscheletri con incavi che permettono alle giunture di muoversi. Lo vedi in qualche "golem di lava", fatto di magma morbido dentro e placche di roccia fuori. Al più puoi lavorare sulla struttura scheletrica, dandole rigidità e assetti diversi (lo scheletro è imperfetto, quindi che so, magari le spalle sporgono e l'arco di rotazione è diverso), e modificando le fasce muscolari. Magari siccome imperfetto, non ha la raffinatezza delle cuffie rotatorie e quindi muove male gli arti in senso ascendente. Però come altri dicono non esiste una "scienza del golem", quindi di fatto puoi inventare il golem che preferisci dando lui le giustificazioni razionali che ti servono a contestualizzarlo. Considera che in un ambito fantastico "magia" non significa "quel che vuoi", deve avere comunque un concetto di contestualità quindi è una risposta valida (se contestuale, chiaro). Per molti addirittura un golem è una specie di "sacco d magia in forma umana" che contiene "polvere compattata" di quel materiale, dunque una specie di poltergeist. Come vedi se vuoi puoi giustificare un golem come preferisci. E disegnarlo di conseguenza. Se però vuoi ragionare su un golem credibile, di fatto o è uguale a un uomo o è un robot.5 punti
-
Come regola generale trovo sia una pessima idea confrontare due opere quando passano ad un media diverso, anche confronti molto approssimativi*. Trovo i film di LOTR ottimi film fantasy, ma certo che se vado a fare il confronto con i libri trovo mille motivi per arrabbiarmi. Glorfindel e Faramir sono i personaggi chiave dei libri, e scompaiono/cambiano nei film. Ma è una buona idea, perché non sono i personaggi chiave dei film, che trattano una storia diversa. Aragorn nei libri è una figura lontana, senza alcun approfondimento caratteriale, sullo sfondo: perché è un Re, e LOTR non parla di re come persone, parla di Frodo e Sam. Nei film diventa necessariamente il protagonista, e giustamente viene anche caratterizzato e approfondito e reso più personale, dotato di interessi romantici. Media diversi, tematiche diverse: la stessa storia, ma narrata da angoli diversi, sono a tutti gli effetti storie diverse, con archi di trasformazione dei personaggi diversi. C'è anche ovviamente una parte soggettiva: c'è chi all'uscita del film di LOTR sperava di rivivere le stesse emozioni che ha vissuto quando ha letto il libro. Io, se voglio rivivere quelle stesse emozioni, rileggo il libro. Non mi interessa molto la fedeltà al materiale originale del franchise, non ho problemi con "LOTR ambientato nello spazio" se ha un senso e se crea una buona opera, figuriamoci se mi faccio problemi se tolgono Bombadil "perché nel libro c'è". Nella discussione viene trattato marginalmente anche un altro tema, cioè le modifiche fatte in particolare per favorire la diversità. Mentre è un tema importante per la società, non ho mai trovato sia un tema particolarmente interessante per chi crea opere, nel senso che modifiche per venire incontro a interessi sociali o di marketing, esterne alla volontà specifica dell'autore, sono sempre esistite. A volte con buone ragioni, a volte meno. Chiunque abbia bazzicato case editrici o abbia amici scrittori ha sentito storie di editor che dicevano allo scrittore, a draft concluso, che erano interessati alla pubblicazione se veniva aggiunta una storia d'amore. O se ambientava la storia in Afghanistan. O se aggiungeva un gatto domestico per la protagonista, perché le ultime indagini di marketing... Il fatto che il marketing entri nei media non è né qualcosa di nuovo né particolarmente funesto. Se avviene in modo organico alla creazione dell'opera (scrivo una storia d'amore perché le storie d'amore vendono con il pubblico teen), nessun problema, è un'idea e una motivazione come un'altra: "perché vende" non è meglio o peggio di "perché mi va di farlo". Se avviene in modo posticcio, a opera finita ("Ops, non abbiamo una storia d'amore, aggiungiamo due scene a caso", allo stesso modo di "Ops, abbiamo dimenticato un omosessuale, aggiungiamo due scene a caso"), è un problema come qualsiasi parte non organica all'opera. Essendo il film a tutti gli effetti una nuova opera, qualsiasi modifica venga aggiunta in modo organico dall'inizio del processo di trasposizione cinematografica, e se la modifica funziona quindi con i temi della storia, può essere un non-problema. Molto difficile quindi valutare nel vuoto se, nel caso ci siano elfi di colore, o un personaggio cambia da uomo a donna, sia un bene o un male per se. Posso immaginare mille storie molto interessanti, con una terra di mezzo alternativa e atmosfere diverse che si distacchino completamente dalle opere di Tolkien come toni, e molte storie che sembrino assurde toppe. * Questo non vuol dire che non mi possa arrabbiare quando un significato è stravolto dal cambio di opera, fino alla sua inversione, come per i film dello Hobbit e, ancora più grave, Scooby-Doo! Che rabbia! Ma è più questione di rispetto per l'autore che per l'opera: se questo con la sua opera voleva dire ai bambini di essere scettici sul soprannaturale, usare il suo franchise per dire di stare attenti al Voodoo è di cattivo gusto.3 punti
-
Giusto una veloce precisazione, il rumor che parlava della presenza di elfi di colore nella serie TV di Amazon pare sia una fake news che era stata smentita tempo addietro. Al momento si sa veramente poco della serie (è stato mantenuto un riserbo altissimo) e per quanto ci siano tra gli attori al momenti noti essere parte del cast persone di origine indiano, latino americana e africana non sappiamo in che ruolo specifico. Visto che l'era coperta dalla serie è vasta potrebbero benissimo essere esponenti di quelli che diventaranno Esterling, Sudroni ed Haradrim, rimanendo quindi potenzialmente tranquillamente in linea con le descrizioni dei libri. Detto questo invito caldamente tutti ad evitare di trasformare anche questa discussione nell'ennesima litigata su politically correct e derivati. Sarò sincero, su due piedi mi sfugge come il cambio di sesso di Demerzel/Olivaw sia rilevante, forse non mi ricordo qualche passaggio cruciale?2 punti
-
Radagast il Verde "Per come lo ha descritto, questo posto sembra baciato dalle divinità, io qui invece vedo solo sporcizia...e chaos... a proposito ha trovato una cura per il chaos? Perché si tratta di questo, e se l'ha trovata beh, non c'è dubbio che le faranno una statua equestre davanti il tempio di Sigmar ad Altdorf!! E a proposito, questi magnanimi signori...non farebbero prima a spendere qualche soldino per risistemare la città e dare cibo ai poveri che invece si litigano le ossa?? Bella domanda la sua...si... beh la mia, nostra, intenzione, era quella di far finire tutto questo carnevale caotico!"1 punto
-
In Nord America i libri di OSE si possono solo comprare via Exalted Funerals. Se compri il libro fisico, ti mandano pure il pdf. Il libro + il pdf costa 40 USD mentre il pdf su DTRPG costa 15 USD. Quindi conviene aspettare, sopratutto considerando che volevo anche prendere la versione aggiornata di The Winter's Daughter.1 punto
-
All'arrivo dei demoni più grossi, forse solo l'avvisaglia di ciò che fra non molto vi giungerà contro, concordate che sia l'ora di evocare le concretizzazioni dei vostri poteri. 5 creature apparentemente di aspetto umanoide si materializzano innanzi a voi. Una creatura che apre formata di roccia, rami e terra dall'aspetto possente appena realizza di essere stata evocata batte i pugni sul terreno come farebbe un gorilla facendo vibrare il terreno sotto di voi, accando a lui un figura dall'apparenza quasi femminile, il cui corpo è un continuo fluire di limpida acqua cristallina si muove lieve con movimenti sinuosi, molto meno elegante è al creatura composta di gocciolante fango che le sta accanto, pare provenire da un qualche b movie dell'orrore, ma pare anche ben lieto di combattere. Le creature dell'altro lato paiono una l'opposto dell'altra: una figura fiera fatta di solo fuoco e una che pare assorbire anche la poca luce che giunge dalla luna, una creatura di sole ombre. La loro apparizione riesce a frenare per un istante la marea demoniaca che nel frattempo pare ingrossarsi sempre di più. Nella mappa le D sono i grossi demoni, il viola i demoni più piccoli1 punto
-
A me invece non interessa una rivisitazione di un’opera che la stravolge, anche perchè incide proprio su quella coerenza dell’ambientazione di cui parli su GoT. Fare un film/serie su un famosissimo franchise che ha milioni di fan prima dell’ideazione della serie/film implica creare un’aspettativa, ovvero di trovarsi su schermo QUEL FRANCHISE. Poi concordo che con il cambio di medium cambino anche alcune peculiaritá a causa della trasposizione. Ma tali cambiamenti non possono sfociare in un cambio del franchise, perchè lotr nello spazio non è LOTR. Dove sta il discrimine è più difficile da stabilire proprio perchè varia soggettivamente.1 punto
-
E aggiungo che anche se Per un Pugno di Dollari e Last Man Standing sono entrambi remake (quasi) scena per scena della stessa opera, il primo funziona e il secondo no. La recitazione piatta e senza emozioni di Clint lo definisce come uno dei personaggi più cool della storia cinematografica, la recitazione piatta e senza emozioni di Bruce è noiosa. Perché la realizzazione conta più dell'idea.1 punto
-
Ho finito le reazioni per oggi, quindi faccio che rispondere. Sacrosanto @Grimorio. Ma dal momento che sta serie Amazon la sta facendo provo a scendere a opinioni più diplomatiche🙂. Di base sono anche io del parere che inventarsi cose nuove non guasterebbe. Mi chiedo quanti soggetti (ovvero le idee per delle sceneggiature) originali siano accantonati ogni giorno per soggetti legati a franchise già esistenti.1 punto
-
E allora che si creassero franchise nuovi, saghe nuove. Invece gli studios vogliono andare sul sicuro con franchise già conosciuti e consolidati ma facendo cambiamenti radicali alle storie o al lore per essere più appetibili. Ciò dimostra poco coraggio e una totale noncuranza verso l'opera ma solo verso il richiamo che può avere sul pubblico.1 punto
-
1 punto
-
Riunione a casa di Bernard Bernand nota immediatamente che il braccio di Dorian è perfettamente sano, cosa impossibile senza l’ausilio della magia. Ed una ferita del genere non era sanabile se non tramite l’ausilio di Alta Magia, che quasi nessuno, a Labona, è in grado di praticare. “Piacere Bernard, io sono Garion” si presenta in modo cordiale, con un piccolo inchino, il nuovo “amico” di Dorian. Dato che non è opportuno restare a parlare sul ciglio della porta, entrate in casa, mentre Bernard richiude la porta facendo attenzione che nessuno li stia osservando. Fortunatamente, essendo ancora mattino molto presto, non c’è nessuno in giro. Dentro casa di Bernard Una volta dentro, vi accomodate. La prima cosa che tutti notate è Rael che, con la mente un po’ annebbiata dal sonno, sta mangiando sul tavolo gli ultimi residui della dispensa di Bernard. Il giovane Warlock, infatti, ultimamente ha dato fondo alle sue risorse sfamando più bocche del previsto, ed ora la sua dispensa di cibo è letteralmente vuota. Infine, vi sedete tutti e quattro attorno al tavolo. Rael ha appena finito di mangiare e, almeno per le prossime ore, si sente pienamente sazio. Fare colazione l’ha anche svegliato, forse a causa di quell’intruglio scuro, dal sapore amaro, forte, ma piacevole, di cui ne ha bevuto una bella tazza (300 mL), un intruglio che non esiste nella sua tribù al Kaden Ryna e che gli umani chiamano caffè.1 punto
-
Uhm, a seconda dell'impostazione giocosa di base ci vedrei anche un filo di Cyborg 009 e Kyashan.1 punto
-
Allora se non erro nelle appendici (F?) JRR riguardo agli elfi scrive Relativamente ai nani si deduce da questo EDIT dopo il commento di @Alonewolf87: concordo con lui sulla carnagione più mediorentale.1 punto
-
Le principali differenze estetiche tra le etnie elfiche si trovavano nei capelli (biondi in prevalenza tra i Vanyarin, neri in prevalenza tra i Noldor, castani in prevalenza e a volte argentati tra i Teleri e i Sindarin). Il termine "bianco" in riferimento al colore della pelle degli elfi è, a mia conoscenza, usato una volta sola (nel Silmarillion, in riferimento a Maeglin figlio di Eol l'Elfo Scuro, quale ironia) ma il termine "fair" in inglese (che ha anche il significato di "carnagione chiara" in certi contesti) si ritrova molto sovente in riferimento ad un elfo. Non ci sono espliciti riferimenti alla carnagione dei nani nelle opere di Tolkien. Da un lato l'ispirazione alle leggende norrente è palese, ma è anche vero che Tolkien si era esplicitamente rifatto agli Ebrei per creare sia la lingua che parte della storia dei Nani (cacciati dalle loro terre, lunghi peregrinaggi, rifondazione di vari regni di nuovo distrutti ecc...), quindi una carnagione più mediorientale potrebbe non essere completamente fuori luogo. Considerazione generale più importante: la contrapposizione luce/oscurità è uno dei cardini della mitopiesi Tolkeniana, quindi vederla trasposta anche nell'aspetto fisico delle razze della Terra di Mezzo è cosa coerente specie per quanto riguarda Elfi e Uomini. Inoltre va ricordato che uno degli obiettivi di Tolkien era la creazione di un ciclo di leggende per le genti inglesi con tutto ciò che ne consegue a livello di aspetto fisico. Nota a parte: canonicamente nelle opere di Tolkien non si parla mai delle orecchie a punta degli elfi, ci sono solo accenni vaghi nelle sue lettere e materiali accessori.1 punto
-
1 punto
-
Goldmoon "A sinistra pare sia un vicolo cieco. Vogliamo assicurarcene prima di provare a destra? Anche per essere sicuri di non lasciarci pericoli alle spalle..." Propose Goldmoon a nessuno in particolare.1 punto
-
@Black Lotus mi alzo appesantito dalla giornata precedente, sbigottito mi faccio strada verso la dispensa di Bernard sbadiglio mentre passo davanti al trio e un flebile brontolio molesto spacca il discorso ancora con la mente annebbiata dal sonno ignoro la situazione senza neanche notare Dorian e proseguo nella dispensa1 punto
-
Scacciare Certo consulto il libello esemplare: se lo posso agilmente per mummie e vampiri, qual veto insiste allo scacciare la suocera il mezzodì che c'ho la partita? Il Premio del Paladino Emergo da spoglia del dracoverme abbattuto dimonio tonante che faticai al trapasso or spei che tu nobile desirata mia ancella accogli l'afflato che volse alla pugna e non ti inventi il solito mal di testa Roba Vecchia Lo messicano ingenuo addentò l'alimento Dolor! e di denti fu privato: giacché illetterato fraintese quel THACO. Problemi che uno non ci pensa Fu tragica sorte del mago, che dramma ei trovò morte castando la Fiamma. 'Com'è che non posso?' strepitava quel mago mentre cremisi, e rosso l'uccideva tal drago. "Ecco morale, tosto ai posteri data" sibilla poi il mostro con forte risata. Aggiunge non pago col fare sardonico: "non puoi fare il mago se sei pure daltonico"1 punto
-
Vedi il file D&D 5e - Giuramento del Cavaliere del Corvo La sottoclasse per il paladino presente in questo file è un rifacimento della classe di prestigio del Cavaliere del Corvo che compare in Expedition to Castle Ravenloft (2006, Wizards of the Coast). Un paladino protettore della vita e della salute dei propri compagni, abile distruttore di non morti e accompagnato da un corvo celestiale per ottenere il controllo del campo di battaglia. Inviato Vackoff Inserito 25/08/2021 Categoria HR e Varianti1 punto
-
Da questo link potete scaricare gratuitamente la Quick Start Guide 2.0 La Notte Eterna per download gratuito. Questa piccola guida vi fornirà gli elementi essenziali per iniziare le vostre avventure ne "La Notte Eterna", ambientazione epic-fantasy per 5e. All'interno della QSG troverai il link per scaricare: Scheda del Giocatore 1 Battle Map a colori. Segui la pagina Facebook della Notte Eterna per scoprire le ultime novità e partecipare al Kickstarter. Vuoi giocare in anteprima alla Notte Eterna? Stiamo cercando beta tester per delle sessioni live sui nostri canali social. Se ti interessa invia pure la tua candidatura, clicca qui.1 punto
-
Mitterfrühl 2512 i.c. - Tarda Mattinata [parzialmente nuvoloso - metà primavera] @Andimus Il ragazzo era quasi sul punto di piangere "Io non volevo fare nulla di male" disse "lui era un cacciatore di taglie quindi faceva un lavoro giusto. E a me i soldi servono. Ma io non gli ho fatto niente. Lo giuro. Cosa posso fare?" alla fine chiese disperato.1 punto
-
Modalità M.O.D. ON Mi raccomando manteniamo i toni della discussione entro la decenza, altrimenti ruotocalcio il topic tra quelli chiusi e appioppo punti segnalazione a chi di dovere. Se avete una domanda il forum è il posto giusto per avere una risposta. In assenza di una risposta univoca e definitiva (e questo è il caso) si cerca di intavolare un dialogo educato e costruttivo. Evitate di atteggiarvi con supponenza e spocchia quando vi rivolgete agli altri utenti, specialmente se questi stanno spendendo il loro tempo per rispondere alle vostre domande. Primo e ultimo richiamo. Modalità M.O.D. OFF Comunque posso darti i miei 2 centesimi: se cerchi una spiegazione razionale e a prova di fisica per un fenomeno puramente di fantasia, non troverai che un pugno di mosche. Questo lo chiamo il Paradosso del Pegaso. Volendo puoi studiare l'anatomia di un cavallo e modificarla fino a renderlo effettivamente in grado di volare, rispettando tutte le leggi di fisica, biologia e conservazione dell'energia. Ma il risultato finale sarà una creatura che non assomiglia per niente al Pegaso, ma sarà un qualche bizzarro mammifero alato dalle fattezze inquietanti. Il risultato? Hai impiegato un sacco di tempo per non ottenere il risultato sperato. Il Pegaso vola perché è una creatura magica, non perché segue le leggi del mondo reale.1 punto
-
Dorian Una volta accomodati, inizio a spiegare la situazione "Già. La situazione era preoccupante. Il professor Folkor non è un buon chirurgo, ma la colpa cade su di me che sono stato cosi avventato. Francamente, non avrei mai pensato che potessimo assistere ad uno scenario simile. Per mia immensa fortuna è arrivato Kuro, il quale mi ha operato d'urgenza risanandomi la ferita. Purtroppo, a seguito dell'operazione il mio braccio era inutilizzabile. Uno scontro avrebbe potuto provocarne l'amputazione, mentre per risanarlo avrei dovuto attendere 100 giorni di completo riposo, un lusso che non potevo permettermi. Mi dispiace per Kuro, ma l'ho persuaso a svelarmi un'altra via, molto più pericolosa per sistemare le cose. Avevo diverse opzioni, una peggiore dell'altra, ma alla fine ho scelto...un teletrasporto nel Territorio Oscuro alla ricerca di un fiore magico. Durante il teletrasporto però, è accaduto qualcosa e io e il professore ci siamo sfortunatamente separati" Sospiro e guardo negli occhi i miei compagni. Devo iniziare la mia contromossa. "Da qui fino a che ve lo dirò io, non dovete credere alle mie parole" [draconico] mi schiarisco la gola "Bene, dicevo...per mia fortuna mi sono ritrovato vicino al nostro bersaglio, ho affrontato giusto qualche avversità ma me la sono cavata perfettamente, recuperando l'uso del mio braccio. Kuro ha vissuto qualcosa di più spaventoso" mi schiarisco ancora la gola "Ora sono affidabile" "quell'uomo è incredibilmente potente. Tornati indietro, abbiamo completato il rituale, è stato piuttosto stancante ma abbiamo diviso equamente la fatica. Ora il professor Kuro ha perso la sua maledizione e potrà aiutarci al meglio delle sue capacità" Mi stiracchio il collo e bevo un sorso d'acqua, il mio portamento è assolutamente tranquillo ma i miei occhi raccontano un'altra storia. "Non c'è alcun dubbio, ho combinato un casino epocale e ne pagheremo le conseguenze. Tuttavia per ora andiamo avanti come abbiamo sempre fatto. Non ho solo rovinato le cose però, grazie a Kuro ho ora una sequenza di cose che dovremmo svolgere per prepararci, oltre che all'enorme inconveniente di stasera. Ma prima, sono a disposizione per le vostre domande, qualora ne aveste"0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00