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Prima di riprendere e parlare della prossima isola, ci tenevo ad approfondire un argomento. Che differenza c'è tra mostri e animali? Cioè molto spesso è un dettaglio che si tende a sorpassare, ma in una avventura come la mia, che si basa più sul mondo che su una storia, è un dettaglio con un certo spessore. Ecco dunque cosa ho pensato (Tra l'altro provo anche ad aggiungere un sondaggio, per sapere che ne pensate voi dei mostri nei vostri mondi) Differenza tra mostri e animali Come ho gia parlato nella intersezione dedicata ai panteon, nel mio mondo esistono 2 divinità. Una per gli animali (Flora), e una per i mostri (Térata). Quindi la differenza tra le sue "specie" dipende da come le due divinità hanno scelto di creare queste creature. Come ho scritto nel intersezione sopracitata, l'ideologia di Térata è "la vita farà di tutto per preservarsi, anche a costo di combattere" quindi, cosa comporta questo nel Lamarckismo Semplice, i mostri a differenza degli animali si evolvono secondo la teoria del Lamarckismo. A differenza degli animali che seguono il Darwinismo. Ma cosa è il Lamarckismo? Il Lamarckismo fu una delle prime teorie evolutive, e credeva che gli animali ereditassero dai genitori le caratteristiche acquisite. Quindi per fare un esempio: se vostro padre è andato in palestra, voi sarete più forte di come sareste stati se vostro padre non ci fosse andato. Il Darwinismo invece penso lo conosciate tutti, secondo Darwin attraverso la selezione naturale, solo gli individui "migliori" si riprodurrebbero, e con il tempo e piccole mutazioni genetiche, la specie si evolverebbe Cosa comporta ciò? Questo significa che i mostri, si evolvono molto più "velocemente" dei normali animali, e (nel mio mondo) sarebbe per questo che un drago è molto più forte di un coccodrillo. Inoltre questo ha permesso ad alcune specie di mostri di acquisire basilari poteri magici. Cosa che invece per gli animali comuni è pressappoco impossibile Infine, questo significa che se il party o degli png decidesse per puro caso di iniziare ad allevare mostri, potrebbero, allenando i genitori, creare esemplari sempre più forti in un tempo relativamente breve. E le razze senzienti? Una domanda sorge spontanea, di che categoria fanno parte le razze senzienti? inizialmente avevo pensato che tutte le razze derivassero da i "Predecessori" una razza di uomini, che in seguito alla divisione della Pangea (evento dovuto ad una guerra tra dei a danni del panteon delle ombre) col passare del tempo si sono evolute nelle varie razze: umani, elfi, Hafling, orchi, tiefling ecc Ma poi ho cambiato idea, nella nuova versione i "Predecessori" sono antenati di solo alcune razze, per la precisione sono antenati di: umani, elfi, Hafling, nani, e gnomi. Insomma, le razze con una pelle comune. Mentre le altre creature senzienti (come orchi e tiefling) si sono evolute da mostri (per esempio gli orchi dai Troll e i tiefling dai demoni) seguendo l'evoluzione secondo Lamarck. Da qui però sorge un ultima domanda, le razze derivate dai mostri, sono più forti? beh sarebbe logico pensarlo, ma per bilanciare la cosa ho deciso di inserire una regola "più una razza diventa intelligente, e più perde gli effetti donati dalla evoluzione". Quindi si, un orco figlio di un orco muscoloso sarà muscoloso a sua volta, ma questo è un effetto talmente minuscolo da essere praticamente impercettibile (in termini di gioco, non è nemmeno un +1) A che serve questa idea? Di per se non serve a nulla, ma ho deciso di fare ciò per vari motivi Il mio party viene da un liceo scientifico, quindi sono abituati al idea di evoluzione Ciò mi permette di creare una reale differenza tra mostri e animali, potendo cosi giustificare due divinità distinte Posso fare cose interessanti con razze in via di evoluzione (ma questo lo rivedremo tra un paio di isole) Questo mi permetti di creare una base per il "razzismo", per la precisione un razzismo tra animali e mostri. Il razzismo trovo sia un bel modo (mi dissocio) per creare cattivi interessanti che il party possa odiare (cof cof Hitler) Vi ringrazio per aver letto fino a qui😁 . . . Spero di poter aggiornare presto questa inserzione e di poterne aggiungere presto altre (Oggi più che mai se vi va lasciate un commento o un parere) Grazie per la lettura e arrivederci 🙇🏻♂️ P.s. spesso mentre scrivo faccio errori di battitura, se notate qualche errore vi pregherei di avvisarmi, grazie🙇🏻♂️1 punto
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Flint Distratto dallo studio delle stalattiti e delle stalagmiti che formavano i denti di quella gigantesca bocca, il nano era rimasto indietro e fu il grido del barbaro a farlo accorrere con gli occhi spalancati dal terrore! Vedendo la corda in mano ai compagni, comprese che l'avventato kender aveva tentato la discesa senza le stesse precauzioni prese per salire, come avrebbe potuto suggerirgli egli stesso, esperto come ogni nano di viscere di montagna. Il senso di colpa gli strizzava il petto, mozzandogli il respiro. Prese il capo della corda e iniziò a legarselo alla vita. "Forza, su! Calatemi! Potrebbe essere in pericolo e non vederlo neanche!"1 punto
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Al mattino scendete di nuovo nella grande sala comune. Dopo giorni passati nel dubbio tra giorno e notte, è quasi strano vedere quella che può essere definita un’alba, col sole che inonda di rosso i tetti della città fuori dalla finestra, e perfino qualche gallo che osa salutarlo con il suo canto Potete ben notare che le nuvole, rispetto ad ieri, sono un poco più scure, forse portatrici di pioggia. Nella sala comune trovate subito un tavolo vuoto, essendo voi gli unici avventori. L’oste si avvicina a voi, dicendo, con una voce che porta ancora le tracce di una rabbia passata Salve signori. So che state facendo affari con mio fratello. Non sono il tipo che si intromette, di solito, ma mi piacerebbe sapere per cosa vi ha ingaggiato Xulene1 punto
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Varl "Non so amico Magnus se tu creda in qualcosa più grande di noi. Io credo in Taal che è colui che protegge questa foresta. Non sento il suo spirito in mezzo a questi alberi ma qualcosa di oscuro. E sento che il mio dovere e fare in modo che quella strega non ammorbi più questa foresta, è Taal che me lo chiede e se lui avrà deciso che dovrò morire in questa foresta così sarà. Se invece avrà deciso che per me ci sono ancora storie da raccontare, ne uscirò vivo." rispose a Magnus con voce calma e con un sorriso. "Non pretendo che qualcuno mi accompagni, chi non crede giusto rischiare la vita prosegua per il percorso che abbiamo stabilito, ci riuniremo quanto prima, se la foresta vorrà che ne usciremo vivi. Vi chiedo scusa se metto qualcosa davanti al grosso problema che ci insegue." così dicendo imbracciò l'arco e sistemò al meglio la faretra sulla schiena ed indicando il fumo "Mi dirigerò al fumo per prima cosa, voglio sapere chi altro abita questo posto" attese qualche secondo che qualcuno decidesse di aggregarsi a lui, altrimenti si sarebbe inoltrato nella vegetazione in solitaria1 punto
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ah... non è che nel frattempo siamo passati di livello? Chiedo per un amico.1 punto
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Tasslehoff Burfoot Impegnato a rimettersi addosso tutte le borse e controllarne il contenuto, Tass si era fatto fregare il posto in prima fila da Tika. Ehi, non è che sei un po' kender tu? Magari da parte di padre, ci starebbe, noi kender siamo famosi per fascino e audacia disse trotterellandole tra i piedi.1 punto
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Worship Day 4 Twilight Home 351 A.C. - Tarda Mattinata [Pioggia - Autunno] Uno per volta, con difficoltà diverse, i compagni si fecero issare sul teschio. Tass riuscì a salire senza problemi come face anche Raistlin, mentre quelli più ingombrati da armi e armature, come Sturm, dovettero togliersi i pesi maggiori ed issarli separatamente Come previsto quello che ebbe più problemi fu Riverwind che dovette essere aiutato pesantemente con la corda da Caramon e Sturm stesso Ma alla fine tutti i compagni si ritrovarono all'ingresso della bocca del teschio Come aveva già visto Tanis questa era circondata da stalattiti e stalagmiti che costituivano i denti affilati che si vedevano da lontano. L'interno era un'oscura caverna fatta del materiale blu-nero scivoloso: il piano declinava leggermente verso il basso perdendosi nell'oscurità retrostante. Tika fu subito pronta: "Se volete entro a controllare" disse @all1 punto
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Ma non è importante quanto sia complicato, l'importante è che sia più complicato del viceversa. Quando si crea la GUI per un'applicazione o un sito internet, si spendono molti soldi per cercare di minimizzare il tragitto del mouse mettendo vicino le funzioni che spesso vengono usate in successione*. Quanto costa all'utente andare con il mouse altri venti pixel a destra? Non molto. Ma l'esperienza di uso meno stressante, sommando tutti i vari click, diventa più piacevole. Se è possibile girare le regole per avere bonus positivi invece di negativi, ed è gratis, non c'è motivo per lamentarsene. Il fatto che in 4E ci stessero pensando, mi fa pensare ad un prodotto più rifinito e a te fa pensare a giocatori che non sanno fare le sottrazioni. È sicuramente vero che a volte per ridurre la complicazione si riduce anche la complessità, ad esempio... Le meccaniche di vantaggio e svantaggio non sono neutre: quando parli di cambiare la granularità non sono più modifiche neutre per il sistema, in termini di profondità e complessità strategica. Ma l'esempio che facevi non era la sostituzione di un bonus granulare con una meccanica diversa, che è avvenuta in 5E, ma l'attenzione a evitare sottrazioni in favore delle addizioni, che era discussa per la 4E. Su vantaggio e svantaggio è questione di gusti (anche io non sono pienamente convinto), su addizioni e sottrazioni meno. Come esempio, il passaggio da AD&D2E a 3E credo sia il passaggio meno discutibile, per la parte che riguarda invertire THAC0 e rendere le meccaniche delle skill uguali con il sistema d20. Rendere il check unico e additivo, per skill o tiri per colpire, da confrontare con una soglia, non ha cambiato nulla della complessità ma ha abbassato il costo d'ingresso e lo stress mentale, rendendo omogenea una regola che non lo era semplicemente per tradizione: non c'è una diversa complessità strategica ad usare il d100 a scendere per le abilità e il d20 a salire per colpire, è solo complicato. Il gioco, per quella parte, funziona chiaramente meglio.1 punto
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Oltre all'ottimo post riassuntivo di @Bille Boo, provo a fare un esempio. Carta-forbici-sasso è un gioco semplice, sia nel senso che è poco complicato (ha una sola regola: scegliere tra tre opzioni) sia nel senso che è poco complesso (la profondità strategica è una sola, capire quello che l'avversario farà). È meglio o peggio del gioco degli scacchi? Questione di gusti! Il gioco degli scacchi offre molta più complessità strategica, e più complicazione. Cosa sia da preferire, è questione di gusti e di situazioni. Non giocherei una partita bullet a scacchi per decidere chi tira il calcio d'inizio a calcetto, e non passerei un pomeriggio a studiare vecchie partite di carta-forbici-sasso. Non c'è un vincitore, e siamo nel reame del soggettivo. Ma posso dire con certezza che RPS25, il gioco come Carta-Forbici-Sasso ma con 25 opzioni da ricordare, sia inferiore a Carta-Forbici-Sasso. L'essenza del gioco è ben esplicitata dalle tre mosse: la complicazione delle 25 mosse non aggiunge complessità, aggiunge solo sforzo mnemonico e annacqua la meccanica di base. Diventa difatti impossibile provare a influenzare l'avversario e prevedere la sua psicologia, che è l'essenza di Carta-Forbici-Sasso. Più complicato, ma non più complesso. Bocciato (dalla storia e da me). Non sto assolutamente dicendo quindi che 5E sia oggettivamente meglio di 3.5E: non ho neanche discusso né quale versione sia più complicata né quale sia più complessa. Ma dire che volere un sistema poco complicato sia dovuto all'instupidimento dell'utenza vuol dire non aver capito niente di game design: ridurre la complicazione inutile del gioco serve a evidenziarne la complessità strategica, ed è il primo obbiettivo del game designer.1 punto
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Worship Day 4 Twilight Home 351 A.C. - Tarda Mattinata [Pioggia - Autunno] Tanis iniziò ad arrampicarsi per raggiungere la bocca della montagna Il primo tratto fu semplice da salire con le macerie che solide permettevano di identificare passaggi facili verso la cime, al punto che anche Riverwind, con un solo braccio, ce l'avrebbe potuta fare a salire Giunto alla base della superficie blu, questa si confermò liscia e scivolosa, ancora più difficile da scalare per via della pioggia che cadeva: il mezzelfo impiegò tre tentativi per trovare le crepe con cui riuscire ad issarsi fino alla cima; da lì avrebbe potuto calare una corda per aiutare gli altri a salire. La bocca del teschio era circondata da stalattiti e stalagmiti che costituivano i denti affilati che si vedevano da lontano. L'interno era un'oscura caverna fatta del materiale blu-nero scivoloso: il piano declinava leggermente verso il basso perdendosi nell'oscurità retrostante.1 punto
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Worship Day 4 Twilight Home 351 A.C. - Tarda Mattinata [Pioggia - Autunno] Tass si mosse lateralmente usando delle crepe per raggiungere l'altro passaggio. Il giovane Kender fece solo pochi passi e pur nella poca luce subito si rese conto che il passaggio era chiuso Tornando verso i compagni tuttavia il giovane ladro ad un tratto perse la presa e, sotto gli occhi dei compagni, scivolò verso il basso sparendo dalla loro vista. @Tass @all0 punti
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Bjorn lo skaldo si affaccio da due asce per aggiornarlo su quanto visto e chiesto l'anello per modificare il proprio aspetto rientro in stanza pronto a soggiogare l'uomo ammaliandolo con magia e bellezza. Mentre ancora dormiva prese le sembianze di una bella donna con carnagione chiara e capelli rossi e boccolosi con le giuste curve ed inizio a sussurrare dolci parole all'orecchio dell'uomo mentre con la mano gli accarezzava il petto sotto le coperte questo sarà il nostro segreto, nessuno ci sentirà e nessuno lo scoprirà se faremo piano0 punti
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