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Vedo molta della discussione incentrata se sia ragionevole dal lato simulativo che le razze non abbiano bonus definiti e le differenze siano solo culturali, e quindi variabili da un gruppo all'altro. Questa è una interpretazione particolare del dibattito natura / ambiente che non ho mai trovato né ragionevole né progressista onestamente, ma soprattutto non interessante. Se uno mi dicesse che non trova ragionevole che un gruppo di halfling, per quanto culturalmente appassionati di body building, sia in media forte quanto un gruppo di orchi, troverei la questione poco interessante ma non irragionevole. Rimane in quella nicchia nerd di appassionati di dettagli tecnici slegati dall'aspetto ludico, insieme alle discussioni se sia ragionevole giocando a Monopoli che se tiri 12 non esci di strada nel fare la curva a gomito sul parcheggio a tutta velocità. La questione non è cosa sia corretto dal lato simulativo, ma che il lato simulativo durante la creazione del personaggio ci interessa solo per proibire cose impossibili che rompono la sospensione d'incredulità, non improbabili: tante persone sono conservatori sui tropos del fantasy, e dimenticano che il tropos per eccellenza è che i protagonisti siano eccezionali. Non ci interessa la simulazione dei percentili di forza nel creare il personaggio ma solo che siano bilanciati dal lato ludico. Quindi decidiamo di non penalizzare meccanicamente un giocatore che vuole giocare una combinazione razza/classe non standard perché gli piace, a prescindere da quanto sia probabile un nano con INT 16 rispetto ad un elfo con INT 16. Se anche fosse meno probabile, perché mi dovrebbe interessare? È impossibile che un nano abbia INT 16? Se la risposta è no, non rompe la sospensione d'incredulità, e quindi non ci interessa proibirlo.4 punti
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Probabilmente anche l'alchimista lascerà il gruppo, sto pensando che a questo punto quasi quasi faccio prima a cominciare ad invitare direttamente te e @Albedo nel gruppo così parlate con i due giocatori rimasti2 punti
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@Black Lotus Rael Seguo i miei fratelli in religioso silenzio, pensando fra me e me mille e uno cose differenti, dal semplice "quante scorte prendere" al " forse coinvolgere troppe persone ci potrebbe esporre agli occhi di qualcuno" senza troppi mezzi termini la prima delle tappe obbligatorie e il professor Ironhand , che ora riveste anche il ruolo di padre adottivo per Dorian. Questi sarà un valido alleato alla lotta contro il nemico, anzi ci ha già fornito validi suggerimenti ed un mezzo, se pur a colpo singolo, per vagliare le intenzioni di una persona. I mezzi monetari finalmente non ci mancano, ma sicuramente non è questo il primo dei nostri problemi, dobbiamo ottenere l'appoggio dei professori di magia e sicuramente non saranno 500 monete metalliche a cambiare le sorti. il campanello suona, presto guardo gli altri e seguo Bernard in un posto più "tranquillo"2 punti
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Aelech Termino i miei acquisti, organizzando il ritiro degli ultimi. Terminato il tutto cerco i miei compagni. Una volta trovati, non mi sorprendo di vederli chiacchierare del piu e del meno. "Ho delle cose da dirvi. Ho fatto ricerche". Stringo il pugno della mano destra, poi quando sono solo con i miei compagni, inizio a parlare. "Iniziamo dalle cose meno serie, le bambole. Esse sono un giocattolo per streghe, la nipote della vecchia Saltwood si è interessata a noi. Hanno un collegamento mentale con noi, ma non possono fare molto se non muoverci il braccio qualche volta o influenzarci lievemente le emozioni. Sono pericolose se distrutte, per questo eviterei di portarcele dietro. Ti ho convinto ora, Martino? Resta curioso il fatto che un paio di esse siano scomparse, presumo quando Ashnor e...non ricordo il nome si siano scambiati con Sabrina e Martino" Mi aspetto domande, cosi attendo prima di andare avanti. "Ora le cose ben piu importanti. Gli Shaguain che dovremo affrontare sono guidati da Kharg, uno Shaguain più forte degli altri. Sono sempre stati un popolo di stupidi barbari, ma o hanno preso qualcosa di strano dalla nave, o da essa è uscito qualcosa, perche ora è come se fossero controllati da una mente ben piu intelligente. Sempre parlando di loro, so che alcuni sanno controllare gli squali, e mi aspetto sicuramente vari tipi di nemici, alla peggio incantatori. Non dobbiamo sottovalurarli, le acque sono gelide e oscure e loro sono le loro habitat naturale, siamo in netto svantaggio. Non basterà la forza bruta, servità astuzia e ingegno. Respirare sott'acqua non ci rende ottimi nuotatori, fortunatamente possiamo contare su Jon e sul mantello di Sabrina, con quello non avrai problemi" faccio un'altra piccola pausa "abbiamo però parecchie informazioni...la loro base è la Corona Dorata, una nave calishita affondata un secolo fa a seguito di una violenta tempesta e che portava merci dalla miniera di Berranzo. La cosa più importante da sapere è che c'è un buco da cui possiamo entrare al centro della nave, ma sarà sicuramente sorvegliato, cosi come i vari ponti inabissati. Un ultimo problema da gestire è..." guardo Martino "lo spettro del proprietario della nave, un certo mago di nome Hoch Miraz. Pare non si dia pace ma, se esiste veramente, gli shaguain hanno capito come contenerlo. Potrebbe essere usato contro di loro" Lascio il tempo ai miei compagni di metabolizzare. Ho parlato troppo... @Daimadoshi852 punti
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Articolo di David Larkins del 28 Agosto Il cammino verso la 6° Edizione di Pendragon è iniziato formalmente il 05 Aprile 2010, quando Greg Stafford ha inviato un'email al suo team di collaboratori (che chiamava la sua "Corte") per delineare la sua visione della nuova edizione - l'Edizione Definitiva! Quando Greg è purtroppo venuto a mancare prematuramente nel 2018, ci ha lasciato materiale, sia cartaceo che digitale, sufficiente a lavorare per decine di anni e che analizzava lo sviluppo del gioco. La maggior parte di questi archivi sono attualmente sotto la mia cura (da dove sono seduto posso vedere scaffali pieni di cartellette contenenti dozzine di mappe degli "hundred" [NdT: si tratta di un'unità amministrativa inglese, a metà tra un villaggio e una contea] di ogni contea di Logres...), ma un "reperto" è restato a casa di Greg in California: l'originale set in due volumi de La Morte d'Arthur da cui Greg ha iniziato a formulare le meccaniche di Pendragon. Grazie all'aiuto di David Zeeman, amico di Greg e collaboratore di lunga data di Pendragon, ho ricevuto di recente delle foto delle note a margine che Greg aveva scritto su quei libri, alcune delle quali (ce ne sono moltissime) vengono condivise qui per la prima volta. Possiamo vedere come Greg ha sottolineato le basi del gioco nella Prefazione di Caxton ("Da qui potrete vedere la nobiltà cavalleresca, la cortesia, l'umanità, la cordialità, la caparbietà, l'amore, l'amicizia, la codardia, l'omicidio, l'odio, la virtù e il peccato. Seguite il bene e abbandonate il male e raggiungerete la giusta fama e notorietà."). E mentre la storia si sviluppa possiamo vedere Greg segnare gli incidenti sul libro mentre perfezione la sua idea per i Tratti e le Passioni e come queste meccaniche verranno implementate: "Mark ottiene una passione"; "Gelosia"; "Lancillotto ottiene un fallimento critico su Energico"; "La Pazzia colpisce Lancillotto". Possiamo vedere come certi termini (Araldica, Consapevolezza) fossero già pronti; altri erano ancora in sviluppo (Ingiustizia, Coraggio). La nota che mi ha fatto sorridere di più era quella sui pensieri di Greg a proposito della Regina Ginevra: "Gwen è onorabile & ucciderò chiunque sostenga il contrario". Prima o poi parlerò del progetto su cui stiamo lavorando, una versione rivista della "Great Pendragon Campaign", che include un trattamento più dettagliato e con più sfumature della regina nel corso della trama. Sono tentato di includere questa nota come citazione da qualche parte nel testo... Per ora, però, tenete le orecchie aperte per ulteriori dettagli nei prossimi articoli sul ciclo di sviluppo della 6° Edizione, inclusa l'evoluzione da quel primo annuncio da parte di Greg nel 2010 fino a come stiamo portando avanti la sua visione e la sua eredità oggi. Fino ad allora, "Otteniamo gloria per il nostro re, che ci premierà con onori e terre; e il diavolo prenda il perdente!" Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/chaosium-pendragon-where-it-all-began-design-journal-by-david-larkins.682344/2 punti
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adoro Basic fantasy, trovo che sia il gdr """perfetto""" per me, ha il buono di ciò che aveva il B/x ma rinfrescato con elementi moderni ( classe armatura e divisione razza/classe stile 3.5). inoltre con le classi extra scaricabili dal sito la varietà diventa interessante se i giocatori vogliono qualcosa di divers dai classici : guerriero - canaglia - utilizzatore di magia e chierico. d'altronde, nulla toglienda alle nuove edizioni con eroi che rasentano il super eroismo trovo che offrano un tono più realistico ( aiutatemi a dire realismo in un setting fantastico ) con cavalieri, dame e maghi. poi e' tutto retrocompatibile sia con il materiale originale dai cui prende spunto ( b(x , becmi ) ma anche con roba di altri autori che usano il B/x come sistema di base ... fantastico... unico difetto... tutti vogliono fare i super eroi nei mondi fantasy ( per carita la 5 e mi piace un sacco ma vorrei per una volta masterare o giocare a un fantasy dove il magico, il mistero e i poteri siano nel mondo e non nei Pg) ... ho sempre difficoltà a reclutare gente con cui giocare a Bfrpg...🥲2 punti
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Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritto principalmente per seguire il forum e condividere il mio hobby con voi! 🤗1 punto
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Alla fine ho deciso di ruolare i miei pensieri e i miei dubbi1 punto
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Z'ress "Forse avrai più guerrieri, ma i miei sono più forti e feroci. Se poi il nemico ha dei sacerdoti con sé, credo che il tuo lavoro consisterà nel raccattare i tuoi morti e rimetterli in riga... Ma anche a me fa piacere rivederti, mago. Non sono molti i drow rimasti dalla parte giusta" Indico le rovine che ci circondano "Hai avuto altri avvistamenti dei traditori?"1 punto
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@L_Oscuro Dopo essersi sincerato che tutto sia a posto Braknak allunga la mano, solleva la teca e afferra la gemma che si illumina brevemente.1 punto
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Fai 100 😅 Era 250 da dividere, più 50 precedenti Insomma, potete prendervi diverse cose ma evitate una spada laser1 punto
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Hai ragione, sono stato un po' vago in effetti, sorry! Farei un inchino verso la folla togliendomi il cappello e appoggiandolo con cura da qualche parte (tipo appeso o a terra da un lato in caso non ci fosse nulla). Poi, non avendo armi con cui fare una "dimostrazione", direi perfetto il simil culturista.1 punto
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Sì, sì. Infatti l'ho ruolata così solo perché è un nano e ci tiene alla reputazione dei fabbri di Erebor. Quindi l'ha percepito così quel commento. Ma l'ha subito dimenticato.1 punto
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Si beh l'ho letta come un commento più che altro diretto a me, ed alle pessime condizioni in cui siamo arrivati più che un commento diretto alla armatura del nano direttamente. Però ci può stare, dopotutto che il nano se la prenda. Basta che non lo legga come una offesa. 😅1 punto
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Sabine Al'tho Ca**o! Esclamo quando mi accorgo che il forziere non è altro che un maledetto Mimic..ma è troppo tardi. Da quel momento, mi chiudo in un concentrato mutismo. Perdo un guanto, l'acido comincia a corrodermi la pelle, poi in un attimo il dramma. Comincio a scivolare e l'unica cosa che riesco a pensare è che sono stata una stupida. Ancora una volta l'avidità mi ha fregata, ma questa volta, forse, non si torna indietro. Stupida bast***a.. In un ultimo disperato tentativo, metto mano al bastone telescopico e tento di fermare la mia caduta. ..e se.. @DM1 punto
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Xulene Rimango un attimo a pensare, mentre gli altri buttano giù le loro teorie Capisco perché non ce ne ha parlato davanti a suo fratello. Almeno io, non gliene farò una colpa. Per quanto riguarda il resto... Sarei curiosa di sapere di più, Anlaf, di queste streghe di cui parli, e anche quella storia dei Vistani. Ma le lascerei perdere per quanto riguarda la missione e mi concentrerei solo sui druidi. Il nostro committente ci ha chiesto di recuperare quella pietra, non le altre. N4... posso capire la tua diffidenza, ma prova a metterti un attimo nei suoi panni: cosa avresti fatto tu? Ti saresti comportato diversamente? E' lo stesso discorso di ieri sera: non puoi annunciare sempre la verità ai quattro venti. A volte, bisogna agire più di nascosto, sfruttando le ombre. A volte, è meglio tacere che proferir parola. In più, ci ha dato ciò che chiedevamo: risposte. Il motivo per cui ha evitato prima è per non mettere in pericolo la sua famiglia, suo fratello in particolare, conoscendo il carattere focoso. Se ciò non fosse abbastanza per te, ragazzo, mi chiedo cosa lo sia. Forse il tempo mitigherà e ti aiuterà a capire Lascio passare del tempo, poi continuo Adrian, non ho ben capito se hai partecipato o meno a quegli scontri. Nel caso, ci sarebbe molto utile sapere il quantitativo di druidi schierati, avere bene in mente una pianta della vigna per poter studiare un piano d'attacco e un'altra cosa: perché avete provato ad assaltare questa palude di Baba Lysaga? E cos'è per esattezza? Non capisco perché non impiegare tutte le forze nella riconquista della vigna torno pensierosa, aspettando una risposta1 punto
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E con questo sono d'accordo. Il mio punto è che questa cosa si risolve con la sessione 0 (magari spiegata bene e regolamentata dalle regole base), non con razze codificate dai manuali con bonus e competenze fisse. Io preferisco sempre l'approccio modulare così si fanno contenti tutti, sia chi vuole rispettare i canoni classici sia chi vuole avere gli strumenti per cambiare gli archetipi (io parto dal presupposto che al mio tavolo userei le nuove regole di costruzione dei personaggi per far creare ai giocatori, in collaborazione con tutto il tavolo, le loro versioni di nani, elfi, halfling ecc...in base ai bonus e alle competenze che scelgono). In generale io sono per alcuni aspetti fissi di tipo prettamente biologico (es. respirare sott'acqua, attacchi speciali ecc...) e invece varie opzioni che possono essere prese o meno (oppure con varie combinazioni) a seconda della cultura immaginata dal giocatore e alla storia del personaggio. Alla fine è semplicemente un sistema di sottoclassi creato dal giocatore e non elencate sui manuali (quindi rimane il nano ma non ci sono più nani di montagna o di collina, ma varie tipologie scelte da ciascun tavolo in base alle loro giocate). Spererei di vedere questo nei prossimi manuali base. Finisco con il dire che per me non è una questione di progressismo, ma di libertà e creatività del tavolo. Poi per avere le razze classiche, quella della lore di dnd (drow, duergar ecc...), ci sono i manuali di ambientazione. Alla fine si tratta solo di gestione del materiale: nei manuali base si lascia tutto molto generico e modulare, mentre in quelli di ambientazione si danno regole più specifiche, dettagliate. Ad esempio si fa il manuale dei Reami Dimenticati e li si possono mettere le razze tipiche di quel setting particolare, con i bonus e gli archetipi codificati nel corso delle varie edizioni.1 punto
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Bof, io tra parentesi non ho neanche capito cos'è tutto sto disquisire stile mantra di presunte idee flavour ludico innovative di 5e, visto che pure i nani della giungla (di Chult, nei FR) esistono da una ventina e passa d'anni (leggasi AD&D, ai tempi della malvagerrima - sostengon alcuni - Tsr) e si chiamano per l'appunto in altro modo - Wild Dwarf, Jungle Dwarf o Dur Authalar (o squincherli, se preferite un nome non ufficiale😄) per distinguerli dal nano classico.1 punto
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Hai toccato il mimic e ti sei appiccicato, il mimic ha vantaggip contro chi gli è appiccicato. In termini meccanici potevi ridurre anche i primi dieci danni con la uncunnt dodge (direi a questo punto di farlo) sui due atk in totale quindi prendi 11 danni, 10 assorbiti dai pf temp. Si puoi provare. Non ti assicuro funzioni, ma nel tuo turno puoi provarci.1 punto
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infatti si chiamano drow e non più elfi, al massimo elfi oscuri. Come vedi hanno cambiato delle caratteristiche e hanno usato un altro nome. onestamente sì :)1 punto
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IRL = in real life, in persona. Pensavo che foste insieme, dopo ho visto la risposta. Lasciate perdere ahah. 😅 Dentro i bozzoli non riesci a vedere. Sono troppo alti.1 punto
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Inizio a pensare che delle due l'una: o avete inteso il mio "rimaneggiare l'archetipo" come il suggerimento a far diventare i nani alti tre metri e gli elfi alati oppure pensate che D&D sia come il Mondo di Tenebra, la Bibbia o un'accurata ricostruzione storica, folkloristica e culturale delle nostre mitologie (e non un fantasy). Spero la prima. Se là fuori ci sono trilioni di sottoclassi e kickstarter di successo come il Tome of Heroes della Kobold Press (che presenta nuove sottoclassi rimaneggiando gli archetipi, per esempio introducendo i clan di nani navigatori) ci sarà un motivo, che forse la Wizards ha intuito. Che poi, far diventare gli elfi tizi oscuri che si fondono con i ragni invece va bene mentre i nani navigatori no (ma forse queste cose sono permesse solo a Gygax). Per il resto, al solito, ciascuno al proprio tavolo faccia come gli pare, ma qua stiamo ad analizzare una scelta editoriale che sembra andare in un'altra direzione.1 punto
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Jerk Alla domanda di Herger tiro fuori una sacca di pelle larga almeno 3m, tagliata e cucita in più punti. "Jerk preso questo da bestia ieri, cucito per fare sacca grande! Io ho fatto intruglio per far volare Jerk fin sopra! Intruglio si infila dentro sacca e sacca sale, se Jerk lega sale anche Jerk!" Rispondo tutto contento saltando intorno ai due "Ogni 6 secondi sale veloce quanto 18 Jerk uno sopra l'altro, e dura 10 minuti." Guardo un attimo gli altri infine aggiungo "Però poi Jerk come scende?" @tutti1 punto
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Posto che Tasha non ha rovinato il gioco e anzi gli ha dato versatilità di cui si sentiva la mancanza, e anche applicarla è stato utile poichè ha permesso comunque di giocare classi con razze altrimenti non utilizzate, la definizione delle “razze” rimane centrale in un fantasy, indipendentemente da come le si voglia chiamare. quindi stabilire che i nani sono robusti e gli elfi agili è importante per definire cosa si stia giocando, ma questo non incide sul singolo, in particolare sui PG, che quindi può spostare il bonus razziale dove ritiene più opportuno. Quindi il nano medio avrà 12 a for e 12 a cos, mentre il PG nano potrà avere +2 des e int. è questo che lo porterá a fare il ladro non viceversa. detto ciò, è importante che i nani rimangano tali quindi spero che nella 5.5 le razze siano definite per le loro capacità, e non dai bonus, che saranno semplicemente assegnati +2 a una caratteristica e +1 a una seconda. Quello che inciderà saranno le specificitá della razza, dal bonus a percezione, alla fortuna, allo stabilire se si sta salendo o scendendo, alla capacitá di lanciare trucchetti. questo perché le razze nel fantasy sono importanti e devono essere chiaramente definite. Altrimenti si gioca una sola razza, l’umano, più o meno alto e con diverse capacità, e non è davvero questo il fantasy che mi piace. circa la questione cosa è nano, come giá detto da altri nell’immaginario il nano è chiaramente definito, anche se alcuni punti possono variare. Poi possono esserci diversità determinate da storie o accadimenti ma quelli rappresentano minoranze (avariel, elfi marini…), la maggioranza dei nani risponde a un archetipo. Lo stesso vale anche per le altre razze e per i mostri, come ad esempio i vampiri che hanno leggende diverse che gli attribuiscono poteri diversi, ma si mantengono su uno schema fisso che ha come punto centrale la vulnerabilitá al fuoco. Infatti i vampiri di twilight non sono vampiri.1 punto
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So che hai citato un altro utente. Io ho citato te per comodità, anche perché non volevo "personalizzare" il mio intervento (il tuo era l'ultimo messaggio in ordine di tempo e, casualmente, riportava proprio la frase che intendevo citare). Per il resto: da consumatore, puoi perfettamente ignorare queste tematiche, soprattutto se non costituiscono un problema al tuo tavolo. La Hasbro, invece, non può ignorarle. E trovo buffo che si trovi scandaloso che non lo faccia (che non le ignori, appunto), a maggior ragione se poi si reputa che tali questioni non abbiano alcun impatto al tavolo. Essendo il famoso utente citato... per me non è scandaloso che WotC si adatti al trend attuale modificando le regole per renderle più inclusive/diverse. Trovo però che siano solo questo, modifiche guidate dal marketing alle quali stiamo dando fin troppa attenzione. Nelle mie campagne ci sono tutte razze custom che si potrebbero definire molto rigide, perchè il mondo le richiede. Ma poi esiste la Regola dell'Uno, che permette a un giocatore di interpretare il personaggio che vuole... e va bene così, purché serva a raccontare una storia più bella.1 punto
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Se il nano non ha caratteristiche che possono considerarsi "universali" allora smette di esistere il concetto stesso di "nano"; se il nano può essere robusto, ma all'occorrenza anche saggio, intelligente, carismatico, agile; perfino alto (immagino che ci sia qualche ambientazione dove sono alti, dopotutto); se i nani possono vivere sottoterra così come in superficie o perfino in cielo, se la loro cultura può avere una varietà non dissimile da quella umana, se possono essere grandi fabbri o grandi maghi... ma esattamente, dov'è il "nano" in tutto ciò? In questo meraviglioso caos di possibilità illimitate dove potenzialmente tutti possono fare tutto a prescindere da ogni cosa... va benissimo, non vi è nulla di sbagliato ma il concetto stesso di "nano" diventa fumoso, evanescente, privo di significato. In effetti, meglio un'unica razza di ominidi potenzialmente capaci di fare tutto, delle "tabule rase" completamente malleabili dalle "vulcaniche" menti dei giocatori.1 punto
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Ho detto che ho un problem con Tasha? (ma poi scusa, ma non sei per il "a posto te e il tuo tavolo a posto tutti?"😄) Al massimo ho detto che Tasha semplifica il far ciò che si vuol (se si vuol il min max), ma castra le possibilità di giocare/interpretare/ideare ecc qualcosa di differente dal solito perché il solito ora è venuto a mancare (lo stereotipo è il male, i -2 sono il male, blàblà, ecc)1 punto
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Dunque che problema c'è con Tasha? Ha solo semplificato le cose. Specie per chi gioca alla 5a e non usa materiale 3.x Da ligure mi permetto di ricordare l'esistenza del "panettone" genovese XD1 punto
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Banalmente non sono nani, gli dai un altro nome. Il panettone è un dolce con uvetta e canditi. Se al loro posto ci metti la crema al mango non è panettone. Ma al di là di questo, io non sono nè contrario nè favorevole per i motivi che ho esposto sopra, e per cui la soluzione, banalmente, non esiste. Va a gusti. Ma se c'è una regola l'accetto senza metterla in discussione perché "a me non piace". Poi nel mio piccolo posso anche ignorarla o modificarla (homebrew). Se ho due regole in contrasto fra loro a disposizione scelgo quella più consona al gruppo/ambientazione, ma non obbligo gli altri (aka estranei al mio tavolo) a fare quello che voglio io.1 punto
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Il punto è che i nani possono essere qualsiasi cosa, non per forza quelli classici. Se si vuole giocare un'ambientazione specifica (ad esempio i Forgotten Realms) si può tenere il classico nano con i classici bonus o magari fare l'eccezione. Ma se nella nostra (generico) ambientazione i nani sono una razza di arcani esploratori del sottosuolo? Oppure un popolo arboricolo della foresta? Penso che l'idea dietro i bonus razziali scelti dal giocatore (in pratica modulari) e non fissi sia proprio questa.1 punto
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Sarebbe inoltre gradita in una nuova edizione non solo una versione base semplice ma anche moduli per cui chi vuol giocare tipo a una versione Advanced D&D 5.5 non sarebbe male. Perchè hanno un po' troppo semplificato su: - Attribuzione punti alle abilità (non sono customizzabili) - Talenti Ecco facessero un D&D che con le regole opzionali diventa AD&D non sarebbe male. Non capisco sinora perchè non lo abbiano fatto.1 punto
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Bernard Annuisco alle parole di Thaeron, poi quando all'improvviso arriva il suono del "campanello" che indica la presenza del maggiordomo dei Chaveau faccio segno a Rael di andare a nasconderci nella stanza degli ospiti. Non sarà una cosa casuale credo, forse potrei rimanere ad ascoltare? penso valutando se ci sarebbe un buon posto dove infrattarsi e origliare magari lasciando una porta socchiusa...1 punto
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