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@Azog il Profanatore Va bene, ti creerò il personaggio prima di mandare avanti il gioco.2 punti
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Ciao @blackwood, in 3.5 era addirittura consigliato da qualche parte (non ricordo ora bene il capitolo e la pagina) di tirare alcune prove "in segreto", cioè come dici tu: tira il DM per te e ti racconta le conseguenze senza dirti il numero uscito. Quando masteravo in 3.5 lo facevo spesso e lo faccio ancora, qualche volta, proprio nei casi in cui dici tu, cioè quando non c'è modo di sapere se si è fatto bene o fatto male. Tuttavia, tendo a farlo molto meno spesso di prima, e solo quando è strettamente necessario. Ho scoperto che nella stragrande maggioranza dei casi è meglio non farlo. Oltre ai due ottimi consigli di @bobon123, a cui mi allineo completamente, ne aggiungo un altro: io uso molto la regola del "prendere 10" e del "prendere 20", derivanti dalla 3.5 (se ti interessa approfondire te le spiego più in dettaglio); in sintesi: al di fuori di situazioni di particolare fretta, stress o pericolo immediato (es. combattimento), il giocatore può scegliere di ottenere il risultato medio anziché tirare la prova; e se il personaggio può tentare e ritentare una prova senza conseguenze particolari per il fallimento, e sceglie di farlo (spendendo molto tempo), alla fine riesce e basta. Io credo di capire cosa ti affligge perché è una cosa con cui ho avuto a che fare anch'io ed è di difficile soluzione: l'ho soprannominata "il paradosso del sospetto". Ci scriverò un articolo prima o poi. Per ora diciamo, brevemente, che ci sono casi in cui effettuare il tiro in segreto al posto del giocatore è giustificabile e rappresenta il male minore. Tuttavia bisogna stare molto attenti a non abusarne. Nel tuo esempio particolare: non c'è ragione di tirare in segreto: se una persona esamina un oggetto e non riesce a riconoscerlo, sa di non averlo riconosciuto. Potrà scegliere di rischiare, oppure di metterlo da parte finché non potrà consultarsi con un esperto. È una scelta interessante, che merita di essere giocata così.2 punti
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Due consigli, non interamente RAW. 1. Evita di chiedere tiri ai giocatori per percepire cose. Se chiedi al giocatore di tirare su percezione, e tira 5, si mette in allarme inutilmente: la percezione passiva è tua amica. Similmente, fai la stessa cosa con altre abilità simili: se il giocatore non chiede, non gli chiedere di tirare su insight durante una conversazione con un PNG: se dovesse tirare basso gli sarà difficile non fare metagaming. Usa insight in forma passiva, a meno che non sia il giocatore a chiedere di tirare. 2. Se si falliscono prove per avere informazioni, non dare informazioni sbagliate: digli che non ne hai idea. Se ti chiedo la data della battaglia di Azio e tu non sai nulla di storia, non sai dell'esistenza della battaglia: non è che chi non sa la storia è sicuro sia accaduta nel 1973. Tirando un po' meglio e con bonus un po' più alti sarai convinto sia qualcosa di epoca Romana, e così via. Mentre può rispondere con uno svarione tremendo se forzato a dare una risposta, tipicamente sarà conscio del fatto che non ne ha idea. Il mago analizza l'anello e tira basso su Arcana? "Non hai mai studiato anelli magici di questo tipo, non ne hai idea." E non c'è nessun metagaming da fare. Se gli dici qualcosa a seguito del tiro, è qualcosa di vero.2 punti
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Delberz -Altdorf - Bögenhafen (23-33 Jahrdrung 2512 i.c.) "Il villaggio di Blutroch è stato spazzato via da una misteriosa malattia che provoca la comparsa di macchie rosse nelle persone. Assicurati di stare alla larga da chiunque abbia segni rossi su di loro!" "L'Imperatore ha una sorella nascosta nel Grande Ospizio a nord di Altdorf. È la vergogna segreta dell'Impero!" "La strada per Altdorf è infestata dai banditi. Solo la scorsa settimana, una carrozza non è riuscita ad arrivare a destinazione. Questi sono tempi difficili, ed è ora che l'Imperatore inizi a prendersi cura della gente comune" "Un lupo bianco sacro Ulric è stato avvistato nella foresta di Drakwald non lontano da Delberz. I sacerdoti di Ulric sono nella zona per cercarlo" "Il villaggio di Teufelfeuer è stato recentemente incendiato da Fabergus Heinzdork, il cacciatore di streghe. Heinzdork ha scoperto che gli abitanti del villaggio erano in combutta con i Demoni - qualcosa a che fare con loro che mangiavano carne cruda!" "Le strade stanno peggiorando perché l'Imperatore non si preoccupa più di mantenerle: è troppo impegnato a spendere soldi per l'Esercito di Stato invece di risolvere problemi come il caos a Ubersreik." "L'ultima volta che sono stato ad Altdorf... mi sono sentito strano. Saranno quei maghi. Troppi maghi nella capitale, dico io." "Lo zoo di Altdorf è chiuso da settimane. Ho sentito che Deathclaw, il Grifone dell'Imperatore, è fuori controllo. Probabilmente perché l'Imperatore non lo vede da mesi." "Non deviare dai sentieri nei boschi. Quelli che lo fanno non tornano mai: mangiati dagli Uomini Bestia o da qualcosa di molto peggio." Il sindaco di Grunburg è stato bruciato sul rogo pochi mesi fa per essere in combutta con il Caos. E' stato sentito parlare con il suo gatto e gli dava da mangiare sangue umano nel suo latte. Più di un testimone ha dichiarato che il sindaco ha detto al suo gatto: "Smettila di ululare e bevi il tuo maledetto latte!" " "Strane luci sono state viste nel cielo a est. Sembrano Demoni di fuoco che danzano tra le stelle." "I roadwarden sono tutti corrotti e non ci si può fidare." "Lo Schaffenfest di quest'anno è probabilmente la più grande, la più redditizia, la più divertente (e probabilmente la più pericolosa) mai realizzato!"1 punto
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Meccanicamente il necromante più di altre sottoclassi ti costringe a giocarlo in un modo specifico se vuoi sfruttarne i poteri. Fino al sesto sei un mago che recupera HP quando uccide i nemici, che significa che ha un senso se giochi aggressivamente (e quindi perdi HP) e fai tanti incantesimi che fanno danni (e così li recuperi). Se vuoi usare incantesimi di controllo e/o fuori combat, serve a poco. Al sesto livello inizia a essere più particolare, ma diventa ancora più limitato il pool di incantesimi che devi usare perché abbia un senso. Se vuoi usare incantesimi di controllo, serve ancora a meno. Il necromante funziona bene se usi gli slots per creare non morti, stinking cloud, etc etc. Un mago più flessibile (e molto più forte), che può fare quello che vuole e funziona a prescindere di quali incantesimi decide di usare, è il divinatore. Se vuoi dargli un tono legato alla morte, puoi fargli vedere il futuro nelle interiora degli animali, lanciando ossa con delle rune, parlando con gli spiriti, etc etc.1 punto
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E l'equipaggiamento del nuovo pg lo potremmo trovare gettato in un angolo della stanza coperto da spazzatura varia, buttato lì quando è stato catturato. Questo giustificherebbe perché non l'abbiamo notato ad una prima occhiata quando siamo entrati nella stanza degli uccelli stirge. Nessuno di noi (intesi come pg) obietterà: the show must go on 🙂1 punto
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La prossima volta meglio inserire una risposta tipo: "Non sono un DM" I sondaggi dovrebbero essere modificabili come i post per 24 ore. Poi serve l'intervento di un MOD.1 punto
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Penso che ormai l'info sia nota rispetto a un paio di settimane fa. Comunque se qualcuno se lo stesse ancora chiedendo, sono 90pagine. Quantomeno stando a quanto riporta questa scheda1 punto
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Dorian @Black Lotus Campanello Nel corridoio, sospiro e riprendo il mio atteggiamento neutro, poi scendo verso Thareon.1 punto
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Sabrina in Ashnor Il bicchiere sì versa ed il ragazzo sembra esserne la causa Bern stai tranquillo, se tu vorrai stare con noi ti porteremo. L'hai capito, non siamo apposto qui, e forse non troverai notizie per i tuoi genitori, ma io ci sono per te ragazzo, non ti lascerò nel tuo dolore. Perche cacciarti nei guai da solo se puoi farlo in compagnia? sorrido al ragazzo ed ai miei compagni ma non dobbiamo decidere adesso, oggi dobbiamo solo gioire e festeggiare, quel che è accaduto non è banale, e non è una tragedia e bisogna godere di questi momenti, sono rari nella vita!1 punto
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Mago umano sì, Azog, anche perché nell'Old School col sistema che stiamo giocando sono possibili solo umani come razza per quella classe 🙂 Master, creaglielo tu così Azog può rimettersi subito in pista tanto con la mortalità così elevata non serve più nemmeno un background. Facciamo che lo troviamo privo di sensi avvolto in un bozzolo, lo liberiamo e prosegue con noi l'esplorazione. Il background eventualmente lo crea strada facendo.1 punto
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Ciao potrei tradurre alcuni contenuti di siti esteri che seguo (in particolare le recensioni di prodotti old school pubblicate su rpg.net). Non so peró se occorre un accordo scritto con il sito estero per usarne i contenuti. Ogni tanto potrei scrivere recensioni di prodotti nuovi (la mia ultima passione sono i giochi 2d20 della Modiphious)1 punto
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Jon The Fish Lobhand druido umano Un sopracciglio cespuglioso e crespo si solleva osservando il bicchiere. "Ma certo ragazzo. Hai ragione, ovviamente. Non resterai qui, tranquillo. E ovunque saresti restato, ti avrei pagato io la locanda, ovviamente. Arriviamo a Fiskrbak e poi decidiamo, che dici? Non c'è bisogno di litigare tra noi. Tutto si è risolto, ma ovviamente potrebbero succedere altri incidenti." Gli metto una mano amorevole sulla spalla, un sorriso caloroso. Mi giro poi a guardare Aelech, e facendogli un cenno di intesa, gli dico. "Volevo comprare qualcosina anche io dalla vecchia, mi accompagneresti? E voi?" @all0 punti
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