Vai al contenuto

Classifica

  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      14

    • Conteggio contenuto

      61.858


  2. Minsc

    Minsc

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      4.616


  3. Dmitrij

    Dmitrij

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      16.948


  4. Albedo

    Albedo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      11.550


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 20/12/2021 in tutte le aree

  1. Anche quest'anno lo Staff D'L si prenderà un momento di meritato riposo a cavallo delle feste. La normale pubblicazione degli articoli è sospesa fino al 10 Gennaio, ma nelle prossime settimane usciranno comunque estemporaneamente News di rilievo e potrete persino vedere il ritorno di una serie di articoli di grande successo del passato. Vi ringraziamo di averci seguito durante questo altalenante 2021 e auguriamo a tutti voi un buon periodo di feste e un felice anno nuovo. Che le sessioni di GdR siano abbondanti e divertenti e che i dadi vi arridano.
    6 punti
  2. Sei il DM, perciò quando decidi tu per quanto mi riguarda 😄
    3 punti
  3. Polpo volante invisibile 🤣
    3 punti
  4. Le pergamene riuscite ad averle senza eccessivi problemi e gratuitamente.
    2 punti
  5. Guarda - secondo me forse non hai capito molto bene il tono del gioco. L'autrice non si e' "dimenticata" di spiegare come va gestito l'aspetto del sovrannaturale - e' un vuoto nelle regole intenzionale. Gli aspetti soprannaturali che sono importanti per il gioco sono inclusi nei libretti (vedi es. The Witch). Cio' che non e' incluso non e' considerato importante ai fini delle storie che il gioco si propone di raccontare. Ti ripeto che il gioco e' focalizzato sugli aspetti sociali/sul drama interpersonale - per esempio, noterai come non c'e' alcuna mossa per il combattimento all'interno del gioco, e l'unica mossa che infligge danno e' "lash out physically" che non e' esattamente una mossa di "combattimento". Monsterhearts e' ispirato lavori come Twilight o The Vampire Diaries - in Twilight, quant'e' importante la superforza o la supervelocita' del vampiro? Non molto. E' piu' un elemento di sfondo. Il senso di giocare un licantropo o un vampiro in Monsterhearts non e' quello di giocare il personaggio che si trasforma o il personaggio che ha i poteri del vampiro - gli archetipi dei mostri rappresentano dei pattern di interazione sociale disfunzionale. E' proprio questo che rende Monsterhearts geniale. Il "senso" della skin del Vampiro e' che le sue mosse supportano il tema del libretto, che e' un personaggio freddo e manipolativo, che esercita controllo emotivo sugli altri. Il "senso" del licantropo e' che rappresenta le emozioni incontrollate, la rabbia in particolare. Tutti i playbook di monsterhearts sono cosi'. Se vuoi giocare un pbta a-la World of Darkness, nel quale il senso di giocare il vampiro e' che hai i poteri del vampiro, e se giochi un licantropo hai i poteri da licantropo, il gioco che cerchi e' Urban Shadows. Monsterhearts non e' progettato per supportare questo tipo di gioco.
    2 punti
  6. Il concetto è che ci sono tanti modi diversi di parlare di creature sovrannaturali. Così come ci sono tanti modi diversi di parlare di guerra, di viaggi, di investigazioni, di amore, di [inserire argomento qualunque]. Il principio alla base di giochi come Cuori di Mostro (che provo a riassumere da non esperto - se dico cavolate mi correggeranno) è che l'oggetto delle regole non è il funzionamento delle singole cose del mondo immaginario (la "simulazione" dei vari aspetti dei personaggi e del mondo, per così dire), bensì gli sviluppi importanti della trama (la "storia", direbbe qualcuno). È una differenza strutturale molto importante rispetto a giochi come, ad esempio, D&D. In D&D hai delle regole che descrivono come funzionano le capacità del tuo personaggio, perché quelle capacità sono strumenti che tu, giocatore, ti aspetti di usare per superare degli ostacoli avventurosi e portare il tuo personaggio al successo. In giochi come Cuori di Mostro hai invece delle regole che descrivono come tu, giocatore, puoi far "svoltare" in modo più o meno marcato la "trama" che le persone al tavolo, tutte insieme, stanno creando. Quello che non è rilevante ai fini di questa cosa non viene sviluppato dalle regole. Non ho mai giocato a Cuori di Mostro ma, per quello che so leggendo in giro, il suo scopo è costruire storie basate sui sentimenti e sulle relazioni tra i personaggi. Quando decidi qualcosa come giocatore, quindi, dovresti provare a "guardare lontano" e a vedere la tua azione nell'ottica di questo. Anziché guardare al risultato immediato, chiederti: perché il PG sta facendo questo? Quali relazioni con altri personaggi sta cercando di modificare, e in che maniera? Se quello che fa non è rilevante, nemmeno nel lungo termine, per l'esito della sua "rete" sentimentale-relazionale, significa probabilmente che non è proprio rilevante per il gioco. Se invece è rilevante per quella cosa, dovrebbe esserci una mossa che ti permette di risolvere l'azione rispetto a quell'esito; a quel punto, in che modo esattamente i tuoi poteri sovrannaturali partecipano a questo avvenimento sarà un flavour che puoi aggiungere anche successivamente.
    2 punti
  7. dopo lunghe elucubrazioni faccio il ranger o il guerriero. edit ranger sword-devil
    2 punti
  8. Otan Meledos Il gelo è penetrato fin dentro le ossa ma fortunatamente le monete d'oro elargite in anticipo all'oste ci hanno garantito un posto in prima fila per il tepore del focolare. Libero la barba degli ultimi ghiaccioli che la infestavano come tarli in un armadio e strofino le mani tra di loro davanti al fuoco per riacquistare la sensibilità dei polpastrelli: Se non altro non avete problemi per servire birra ghiacciata in questo posto, eh? - dico al nano per... Bè per rompere il ghiaccio! So quello che sembra... Sembra che siamo l'ennesimo gruppo di avventurieri alla ricerca della ricchezza e del potere di Acerak che faranno una fine ingloriosa uccisi da qualche trappola mortale mentre cercano di risolvere l'ennesimo enigma. Ma in realtà se c'è un enigma più indecifrabile di quelli sotto il tumulo, quello sei tu! Perché vivere in una capanna in mezzo al nulla di fianco ad una tomba maledetta dove non puoi neanche tirarlo fuori per andare in bagno senza ritrovarti un ghiacciolo in mano e la morte sulla spalla? Senza offesa, si intende - aggiungo rivolto al corvo che dopo una marcia del genere già mi immagino dentro una pentola con tuberi e verdure Sei forse un raccoglitore di spade di avventurieri morti? Si guadagna bene?
    2 punti
  9. Versione 1.0.0

    313 download

    Ho disegnato questa mappa basandomi su quella ufficiale della WotC apportando qualche lieve modifica. Non ho riportato ogni singolo insediamento dato che trovo la mappa ufficiale alquanto confusionaria e troppo densa di scritte. Volendo qualcosa di più gradevole da consultare, ho preferito effettuare questa semplificazione ed adottare un design simile a quello di una pergamena. Scarica qui la versione con risoluzione 8K non compressa. NB: essendo il mio un mondo parallelo a quello ufficiale, potreste trovare alcune lievissime differenze nella mappa, ma nulla di drastico insomma. Fatemi sapere se apprezzate il lavoro! Venom94
    1 punto
  10. Con la fine dell'anno che si avvicina è giunto il momento di un meritato riposo per tutti. Anche quest'anno lo Staff D'L si prenderà un momento di meritato riposo a cavallo delle feste. La normale pubblicazione degli articoli è sospesa fino al 10 Gennaio, ma nelle prossime settimane usciranno comunque estemporaneamente News di rilievo e potrete persino vedere il ritorno di una serie di articoli di grande successo del passato. Vi ringraziamo di averci seguito durante questo altalenante 2021 e auguriamo a tutti voi un buon periodo di feste e un felice anno nuovo. Che le sessioni di GdR siano abbondanti e divertenti e che i dadi vi arridano. Visualizza tutto articolo
    1 punto
  11. Ci si risente il 10 Gennaio, buone feste e felice anno nuovo a tutti!
    1 punto
  12. @Azog il Profanatore direi che dipende dalla situazione: se stiamo discutendo tra noi, o dobbiamo prendere una decisione collettiva, è meglio aspettare che ognuno abbia espresso la propria opinione, altrimenti puoi rispondere singolarmente; se i nostri pg fanno delle domende ad un png, puoi rispondere singolarmente o, se non c'è il rischio di confusione, a tutti quanti insieme alla fine.
    1 punto
  13. Frate Prosciutto Scuoto la testa, sempre irritato. "A me stà storia nun me sconfinfera pe' niente; se lo volete fà voi, fatelo, ma nun me mettete in mezzo... un vojo manco i petecchioni!" concludo in tono deciso, andando poi a prendere del cibo da mangiare in un'angolino appartato. Sapete bene quanto Prosciutto possa essere cocciuto, una volta che ha preso una decisione.
    1 punto
  14. @SamPey @Athanatos @L_Oscuro congratulazioni avete fatto il livello! Ci si risente il 10 Gennaio, buone feste e felice anno nuovo a tutti!
    1 punto
  15. Diamo il benvenuto a @Calistar Io a questo punto per il rientro a Gennaio rimarrei di giocare in versione unicamente narrativo (la cosiddetta "vignetta") il fallito incontro con Korbal e Bauchelain con i PG presenti in città e poi passare a giocare una breve scena di azione e rodaggio del gruppo sotto forma di mini sidequest ricevuta da parte dell'ordine (pensavo al debellare una coppia di troll che hanno preso possesso di un ponte importante). Nel frattempo se ci sono domande, cose da limare, relazioni da stabilire abbiamo tutto il tempo. In ogni caso buone vacanze e felice anno nuovo a tutti!
    1 punto
  16. Salve a tutti, vi avviso che fino al 10 Gennaio mi prendo la mia solita pausa natalizia dai PbF. Il DM muova pure il mio PG come meglio ritiene. Buone feste e felice anno nuovo a tutti!
    1 punto
  17. Salve a tutti, vi avviso che fino al 10 Gennaio mi prendo la mia solita pausa natalizia dai PbF. Il DM muova pure il mio PG come meglio ritiene. Buone feste e felice anno nuovo a tutti!
    1 punto
  18. Confrontando 1d20 e 3d6 ovviamente il d20 ha un granularità maggiore ma a parità di range complessivo con 3d6 + tratto riesci a rappresentare più creature che con d20 + tratto. Se i tratti vanno da 1 a 20 le differenze tra tratti andranno tra 0 e 19. Tali differenze con 3d6 sono più che sufficienti a rappresentare qualsiasi cosa. (forse hai già detto anche questa cosa) Mi pare comunque che siamo d'accordo su tutto: non ho ancora ben capito perché stiamo discutendo. 🙂 (è che a volte mi è sembrato tu ti contraddicessi da solo o forse ho capito male io alcuni passaggi)
    1 punto
  19. @Hero81, il range di variazione degli attributi non è un dato a priori, può invece essere deciso in fase di design del gioco, anche in relazione al sistema di dadi. (A meno che non lo si stia importando da un altro gioco, nel qual caso ricadi nel terzo punto su quattro di quelli che ho scritto due commenti fa:) Il tuo esempio in realtà conferma in pieno il mio discorso. Infatti, per confutare quello che stavo dicendo, hai dovuto andare a cercare un caso limite estremo, cioè, e mi auto-cito: È logico che se vuoi una probabilità di fallimento dello 0.45%, come nel tuo esempio, non riuscirai ad averla col d20, che ha granularità del 5%. Ma è appunto un caso estremo. Se questo caso estremo per te è fondamentale nella scelta del sistema di dadi, lo rispetto. La mia considerazione però è: Davvero ci preme che il nostro sistema di dadi distingua tra uno 0.45% di probabilità di successo e uno 0%? Davvero farebbe una qualche differenza pratica, al tavolo? Davvero qualcuno di noi sarebbe disposto a rischiare una prova con lo 0.45% di probabilità di successo? Io scapperei a gambe levate anche se fosse solo del 5%. Se davvero una guardia inesperta ha solo lo 0.45% di probabilità di beccare il ladro esperto, al mio tavolo si fa semplicemente che non lo becca, e finita lì. Se però ci allontaniamo dai casi estremi, cosa succede? Mettiamo di voler confrontare un ladro discreto con la tua guardia inesperta. Mettiamo che in un sistema 3d6 il ladro discreto abbia modificatore 8 e la guardia inesperta 5. Diciamo per semplicità che la guardia ottiene il risultato medio, vale a dire 15. Con i suoi 3d6+8, il ladro ha bisogno di un 7 per pareggiare, quindi ha il 9.3% di probabilità di fallimento. Potrei farlo con un sistema d20 flat? Certo: basterebbe dire che in quel sistema la guardia inesperta ha +5 e il ladro discreto +12: a quel punto, se la guardia fa 15, il ladro con 1d20+12 ha il 10% di probabilità di fallimento, praticamente equivalente (a meno di frazioni di percento, che si vedrebbero solo dopo un migliaio di prove ripetute, quindi irrilevanti). Anzi, il d20, in apparenza così grossolano, ti offre una granularità molto migliore per rappresentare la scala che va da inesperto a discreto: 7 punti, contro i 3 dell'equivalente gaussiano. Quand'è che il sistema 3d6 diventa preferibile? Quando ho spesso l'esigenza di confrontare un supereroe con un inesperto, quindi con probabilità di fallimento del primo scarsissime, e per qualche motivo (a me oscuro) non mi accontento di approssimare a zero quelle probabilità scarsissime (anche se la differenza tra 0.45% e 0% la vedrei solo una volta ogni 200 tiri). Nel caso di una simile esigenza, che comunque rispetto, si ricade nel secondo dei miei famosi 4 punti: Penso quindi di poter dire che il tuo esempio è perfettamente in linea con quanto ho detto fin qui. 🙂
    1 punto
  20. Lady Eileen Arrivo con un attimo di ritardo al tavolo, se per attimo si possono considerare venti minuti buoni rispetto agli altri; nemmeno per un secondo penso che la cosa possa rappresentare un problema, vista la necessità di cambiarmi di abito, il corsetto zuppo di neve e la gonna inzaccherata di fango. E poi, diamine, sarà anche una locanda, ma è pur sempre un uscita pubblica, mica ci si può presentare spettinati! Mentre a salti mortali i miei tre servitori si prodigavano per sistemarmi dandosi nel contempo una ripulita anch'essi, non ho potuto fare a meno di pensare al paesaggio innevato così simile a quello di casa, blaterando della serra dove l'orto estivo dei miei soffriva tutto l'inverno nonostante i fuochi sempre accesi all'interno, la neve che si scioglieva sulle vetrate. Quando infine Ayla si ritiene soddisfatta della pulizia degli abiti di Boswell e Sophie mi sistema un'ultima forcina a trattenere una ciocca ribelle, facciamo finalmente il nostro ingresso in sala che già gli altri si vedono recapitati al tavolo birra e bistecche.. e, a quanto pare, anche lo scroccone di turno. Sbuffo rimproverandomi per essere così prevenuta solo per guadagnare un secco rimbrotto da parte di Ayla: il suo essere una subordinata non le ha mai impedito di essere schietta e franca, oltre che inflessibile riguardo all'etichetta - forse, il centinaio di anni in più e il fatto che mi abbia cambiato persino il primo pannolino pesano in suo favore - Non si fanno simili smorfie, milady! Non è educato! Sorrida! Intima con quella voce roca che è l'unico dettaglio che possa rivelare la sua vera età. Non mi scompongo, mi limito ad alzare gli occhi al cielo sospirando, mentre Sophie soffoca una risata e Boswell si agita nervoso mezzo passo davanti a me: non gli piace quella folla, né essere al centro dell'attenzione. Sfilo un borsellino ricamato da una manica e lo porgo ad Ayla, accennando col capo ad un tavolino isolato vicino alla porta d'ingresso Andate a mangiare, io raggiungo gli altri mormoro muovendo impercettibilmente le labbra, prima di incedere a lunghi passi nella sala fendendo la folla. Appena giunta al tavolo, Boswell scosta la sedia e mi accomodo, sussurrando un grazie e sorridendo ai miei ospiti il servizio non regge il confronto con quello di palazzo, ma sicuramente è rapido commento a mò di saluto, avvicinandomi un piatto e odorando la carne arrosto con voluttà Ah.. sospiro estatica, sorridendo in pace col mondo intero .. una delizia.. una vera opera d'arte commento soddisfatta dell'aroma. Non riesco però a cominciare a mangiare che già sono costretta ad interrompermi Acererak, Hawk, si chiama Acererak. Il commento cade nel vuoto, visto che un secondo dopo anche Otan inciampa sullo stesso nome. Alzo gli occhi al cielo, costretta a tacere visto che ho la bocca piena, ma prendo una nota mentale per stuzzicare più tardi il bardo. Invece esplodo quando Nastya espone un pò troppo sfacciatamente le sue idee nel bel mezzo della cena Insomma! Che razza di modi! Siamo a tavola, Anastasya! E abbiamo ospiti. Cosa penseranno di noi? Mi volto con una traccia di lieve imbarazzo verso l'incappucciato dall'altro lato della tavola Vi domando scusa. Il disagio del viaggio e il tempo inclemente hanno provato i miei compagni. Vi prego di non dar troppo peso alle loro mancanze, non volevano certo offenderla. Rivolgo uno sguardo scandalizzato alla donna e per poco non mi tradisco facendole una linguaccia - decisamente il viaggio ci ha provato, e anche io agogno a quel poco di civiltà che la locanda offre, sia esso cibo, un vero letto o un bagno caldo - quindi riporto la mia attenzione sul nostro basso ospite Dovrete perdonarmi, temo di non aver afferrato il vostro nome chiedo, tentando di riportare la conversazione sui giusti binari anzi, già che ci penso, temo non ci abbiano affatto presentato dico alzandomi nuovamente - e maledicendo mentalmente le mie buone maniere che imperterrite continuano ad allontanare la succulenta bistecca dal mio stomaco affamato - e facendo una bella riverenza, allargando la gonna quel tanto che mi consente lo spazio tra le sedie dei miei vicini Lady Eileen Daer, incantata esclamo rivolta al barbuto ospite. Come accenno ad accomodarmi nuovamente, sento la sedia grattare leggermente e spingere le mie gambe, e con la coda dell'occhio noto Boswell che la guida sotto di me: l'uomo deve aver attraversato la sala come un turbine per arrivare in tempo, ma non mi piace l'occhiata di sfida e rimprovero che gli vedo rivolgere agli altri commensali per non essere stati solerti come lui stesso Grazie mormoro nuovamente, accantonando la cosa per dopo.
    1 punto
  21. Yes, alla fine vado con il vishkanya unchained rogue, con l'archetipo deadly courtesan
    1 punto
  22. @Albedo @Alonewolf87 Tariam e' rimasto alla finestra, se il DM lo concede, per tirare frecce dall'alto.
    1 punto
  23. Perdonatemi se insisto perché sono fissato, noioso e pedante. In un gioco come D&D in cui il risultato è binario, successo / fallimento, basato su una soglia, non esistono "risultati bassi" e "risultati alti": esistono solo due tipi di risultati, quelli sotto la soglia e quelli sopra la soglia. (L'unica eccezione è la regola del critico. Ignoriamo il critico, per ora.) Il risultato vero non è il numero uscito da dadi + modificatore: il risultato vero è solo "ce la fai" o "non ce la fai". Se voglio rendere un certo risultato (un certo "ce la fai") più difficile, mi basta aumentare la soglia (alzare la CD) finché non raggiungo la probabilità di successo desiderata. Questo vale qualunque sia il dado o l'insieme di dadi che sto usando. La probabilità di ottenere 12, di norma, non è rilevante, perché quella che conta è la probabilità di stare sopra la soglia. Quand'è che questo ragionamento fallisce? Quando arrivo al caso-limite, al caso estremo, di voler impostare una soglia con una probabilità di superamento così bassa che va sotto la risoluzione del sistema. Usando il d12 non posso scendere sotto 1/12, usando il d20 non posso scendere sotto 1/20, usando 2d6 non posso scendere sotto 1/36, usando 3d6 non posso scendere sotto 1/216. Il punto è: ci interessa davvero questo caso limite? Siamo così interessati ai casi estremi da scegliere in base ad essi il sistema di dadi, anche se poi useremo quel sistema di dadi quasi sempre per casi non estremi? Nella pratica, quanto spesso capiterà che ci sia una prova così difficile? Non saranno, invece, quasi tutte nella fascia 20% - 80%, dove tutti i sistemi sostanzialmente si equivalgono, a patto di tarare opportunamente le CD? Tra l'altro, se in un singolo, specifico caso si vuole realizzare una probabilità di successo inferiore alla risoluzione del sistema, volendo lo si può fare anche in un sistema lineare: basta fare una CD variabile, dipendente da un altro dado; a quel punto si può realizzare, anche nel vecchio sistema d20, una probabilità di successo arbitrariamente piccola. Ho un giocatore con modificatore +0 che tenta una prova difficilissima, e per qualche motivo non mi basta darle CD 20, perché non mi basta che la probabilità di successo sia del 5%, voglio che sia dell'1,5%? Bene, allora dirò che la CD è 18 + 1d10. Aggiungo un dado da tirare, è vero, ma solo in questo caso: mentre nel 99% delle situazioni potrò avvalermi della comodità e intuitività del dado unico. Le ragioni per rifiutare questo ragionamento e abbracciare i dadi multipli, "triangolari" o "gaussiani", secondo me sarebbero queste: Ho un sistema in cui conta sistematicamente il margine di successo/fallimento. Nel mio gioco le situazioni estreme, in cui la probabilità di successo è molto molto bassa o molto molto alta, non sono rare bensì la norma. Prendo un gioco preesistente con dado singolo ma voglio accentuare molto le differenze tra un personaggio e l'altro, tra un livello e l'altro, tra un mostro e l'altro, mantenendo però tutti i numeri (CD, modificatori di caratteristica, bonus di competenza) inalterati e agendo solo sul dado. Ho un sistema di colpi critici particolarmente complesso o particolarmente letale, per cui associare il critico al risultato top del dado singolo sarebbe troppo impattante, mi serve un sistema con risoluzione più fine per associare al critico una probabilità minore (questo, in realtà, si potrebbe risolvere facilmente anche con il "tiro per la conferma" del critico stile D&D terza edizione, ma mi rendo conto che sia anticlimatico).
    1 punto
  24. I pratica riproduce gli effetti dei boots of elvenkind, cloak of elvenkind (senza consumare azioni), la versione potenziata del talento magic initiate e +3 metri di velocità extra il tutto in un unico oggetto. Senza considerare il rituale che non ho onestamente capito ed il calcolo della CA che non ha senso per la 5e (se è un'armatura leggera - cosa che si suppone visto che da vantaggio a furtività - si aggiunge destrezza alla CA, se è pesante allora non ha senso il vantaggio a stealth). Imho verrebbe almeno very rare con attunement se non legendary visto che ha davvero troppi bonus in un singolo oggetto Il limite di classe è onestamente inutile visto che è fatta per un determinato personaggio. Se viene ucciso e l'armatura rivenduta, non cambia niente se finisse nelle mani di un png ladro o arciere arcano
    1 punto
  25. Se è una armatura leggera non vedo perche non debba scalare su dex. Non è l'armatura che ti offre una protezione di +x, le armature somo ingombranti in varie misure...quelle di cuoio sono piuttosto mobili, tanto che se hai una destrezza elevata puoi sfruttare la tua mobilità ( un pg con una cuoio borchiato e con 20 a destrezza avrà un 17 alla CA...di contro uno con 8 a dex ma con la stessa armatura avrà 11). Non ha la limitazione dell'armor citata, non si bilanciano cosi gli oggetti. Come detto prima....non scala su dex ma ti fa andare piu veloce e ti da vantaggio ad una prova di dex? Mmmm.. Cosa? Non ho capito. Ti fornisce degli incantesimi lanciabili una volta al giorno? (Piu semplice che scrivere cosi..) oppure ho capito male io? Ma l'arciere arcano non ha incantesimi se non un trucchetto. Gli altri incantesimi che puoi avere derivano da multiclasse o da capacità innate, in questo ultimo caso non capisco perche creare degli slot. Nel senso che fa un rituale di 1 minuto spendendo la risorsa e ricarica un colpo arcano? Per me questa armatura è veramente un mappazzone (semicit.) Seguire gli standard degli oggetti e seguire le regole guida del gioco ti aiuterebbero. Prendi un'armatura di cuoio borchiato (12+dex) dagli sintonia solo con arcane archer. Come abilità dagli la capacità di conferire 1 trucchetto da mago o da druido e 1 spell di 1° livello che appartenga alla scuola di invocazione o trasmutazione. Questa spell può essere usata 1 volta gratuitamente per riposo lungo. Inoltre l'armatura ti conferisce la capacità di eseguire un rituale di 1 minuto per ricaricare i tuoi usi di colpo arcano. Non puoi riutilizzare quesro rituale ancora se non completi un riposo lungo. In questo modo hai: - la ca normale, nom vedo perche dovresti avere malus - il trucchetto che desideri - una spell in piu che può far comodo (figo sarebbe find familiar) - il rituale che ti permette di ricaricare rapidamente l'arcane shot quella volta al giorno quando non puoi fare un riposo breve.
    1 punto
  26. Worship Day 4 Twilight Home 351 A.C. - Notte [Pioggia - Autunno] Seguendo le indicazioni di Tanis il gruppo si rimosse verso la zona dove sapevano vi fossero gli spettri Superata la grande sala entrarono nelle stanze già esplorate: li vi era la porta, chiusa da Tass poco prima, al di là della quale vi erano i terribili nemici che già avevano risucchiato le forze a due compagni. @all
    1 punto
  27. "A dispetto di razza , credo o ceto sociale siete riusciti a formare un valido gruppo di avventurieri e anche se dopo molte avventure insieme ognuno ha preso la propria strada siete comunque rimasti in contatto , perciò non vi ha stupito ricevere diversi anni dopo l'invito al matrimonio di un membro del vostro vecchio gruppo. Loren Salfer figlio di un mercante facente parte del consorzio dell'aspide è sempre stato un tipo allegro e spensierato dotato di mille risorse che più di una volta vi ha tolto dai guai così avete accettato più che volentieri il suo invito ma mai avreste pensato di assistere alla cerimonia nella regione Hasanaliat dopo un viaggio durato mesi..." Questo per darvi uno spunto sul come vi conoscete e sul come siete arrivati li
    1 punto
  28. Byrnjolf no Bjorn, no love
    1 punto
  29. @Azog il Profanatore, lo so cos’è un eremita, ma il mio personaggio no, per questo ha fatto la domanda 😂 ok per il famiglio, appena trovo un’immagine decente la mando qui (anche se sarà invisibile il più delle volte)
    1 punto
  30. https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1170539 La lista degli incantesimi è da sfoltire visto che così com'è (esclusi due incantesimi di 8° che imparerai al prossimo livello) mi costa 12700mo se non ho sbagliato i conti. Volendo potrei ridurre l'equipaggiamento, ma ci sono un sacco di cagate che mi piacciono.
    1 punto
  31. Esatto: ottenere 12 con un d12 ha una probabilità di 1/12 mentre con 2d6 ha una probabilità di 1/36. (esattamente un terzo della probabilità col d12). Per cui se non vuoi che risultati alti e risultati bassi siano equiprobabili ma vuoi probabilità più basse per i risultati alti hai fatto bene a tenere i 2d6. Quanto contano i bonus? * con 1d12 ogni +1 aumenta la tua probabilità di successo di 1/12. * con 2d6 invece: - il primo +1 aumenta la tua probabilità di successo di 2/36 = 1/18 (avrai successo con 11 e 12) (perchè? ci sono 2 combinazioni che danno 11 tra le 36 possibili) - il secondo + 1 aumenta la tua probabilità di successo di 3/36 = 1/12 (avrai successo con 10, 11 e 12) (perchè? ci sono 3 combinazioni che danno 10 tra le 36 possibili) - il terzo + 1 aumenta la tua probabilità di successo di 4/36 = 1/9 (avrai successo con 9, 10, 11 e 12) - il quarto + 1 aumenta la tua probabilità di successo di 5/36 (avrai successo con 8, 9, 10, 11 e 12) - il quinto + 1 aumenta la tua probabilità di successo di 6/36 = 1/6 (avrai successo con 7, 8, 9, 10, 11 e 12) (questo è il massimo locale da adesso in poi ogni +1 avrà un'importanza decrescente) - il sesto + 1 aumenta la tua probabilità di successo di 5/36 (avrai successo con 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12) e cosi via.... OK ma quanto contano in media i bonus nel sistema 2d6: 11 addendi la cui somma è 1 per cui 1/11 che è maggiore di 1/12 per cui è corretto dire che contano di più. Nooo ho scritto un post lunghissimo e ora hai già capito e non sei più interessato. Lo posto uguale....
    1 punto
  32. Benvenuto Lordparnassus! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).
    1 punto
  33. In che modo sarebbe una falla nel sistema? Nel senso, i vari poteri delle creature soprannaturali (es. il werewolf che si trasforma, il vampiro superforte/superveloce) sono poco rilevanti per le situazioni che tipicamente si creano nel gioco. In Monsterhearts i problemi "tipo" non sono sconfiggere il mostro di turno o roba del genere, ma roba tipo: il ballo della scuola e' tra una settimana e non ho nessuno che voglia venire con me; Jenny ha trovato quella stronza di Tiffany a pomiciare con il tipo per cui ho una cotta; ho sedotto il mio prof di matematica in cambio di un voto alto al compito, e quel secchione di David ha visto tutto, ecc. ecc. Il regolamento di Monsterhearts e' focalizzato per supportare situazioni e conflitti di tipo sociale tra adolescenti. Il fatto che uno dei personaggi sia un vampiro con supervelocita' e superforza non e' poi cosi' importante quando il problema che deve risolvere e' che Tiffany ha pomiciato con il ragazzo che gli piace.
    1 punto
  34. Le mappe verrebbero così, per esempio:
    1 punto
  35. Buone feste 🎄 Cerco tre giocatori per un'avventura horror di sopravvivenza fra i ghiacci con strani mostri principalmente a tema natalizio , vertente principalmente anche a livello di regole sul manuale "Horror adventures" . L'avventura sarà piuttosto grottesca , violenta e sanguinolenta . Titolo : Siete stati buono quest'anno? (provvisorio) Sistema di gioco : Pathfinder Ambientazione : Golarion , Corona del mondo . Manuali : tutti quelli usciti anche terze parti . Caratteristiche : Point Build da 25 Tratti : 2 Razza : Al massimo da 15 punti. Allineamento : Qualunque senza limitazioni , sottolineo comunque che l'essere Buoni o Cattivi avrà il suo peso . Livello : 7° Soldi : 23.500 mo PF: al primo livello prendete il massimo del dado, dal secondo la media arrotondata per eccesso (dv = d4 --> 3; d6 = 4; d8 = 5; d10 = 6) + l'eventuale bonus di costituzione .
    1 punto
  36. Mi fa sempre ridere questa scena. Weiss & Hickmann hanno però un certo peso sia come autori di libri che come autori di gdr che come (quasi più importante) editori/produttori. Potrebbero riuscire a negoziare una visione ragionevole e rispettosa del passato. Poi se non ci riescono… Tales of the Lance è sempre sulla mia libreria.
    1 punto
  37. Raistlin Seguo i miei compagni in silenzio, grato di poter riposare Al risveglio, studio i miei incanti, attingendo al libro azzurro di Fistandantilus, ignorando eventuali occhiate di disappunto di quel grosso bue che è mio fratello Una volta terminata questa operazione, mi rialzo in piedi, lanciando occhiate al resto del gruppo
    1 punto
  38. Avanzate tutti di livello. Siete sopravvissuti fino a questo punto. Ora le cose si fanno difficili.
    1 punto
  39. Worship Day 4 Twilight Home 351 A.C. - Notte [Pioggia - Autunno] La sera prima Goldmoon aveva curato i feriti e ora stavano tutti bene, salvo i due compagni toccati dagli spettri Ora riposati e pronti dovevano decidere come muoversi Potevano tornate alle stanze con gli spettri o al corridoio dove avevano colpito Tanis. Vi era poi una zona affianco a quella da esplorare e una doppia porta dal lato opposto delle scale Oppure potevano scegliere di nuovo di scendere dalle scale. @all
    1 punto
  40. Se poi consideriamo che: Chi ha iniziato a giocare con 5e in ita si attacca al tram comunque perché gli tocca (di nuovo) aspettare le robe "nuove" almeno finché alla WotC non fan pace con le fisime sul fantasy... Un bel giorno alla WotC si sono alzati dicendo "ok, visto che da oggi le localizzazioni le facciamo noi, voi giocatori italiani giocherete finalmente a D&D con i nomi di png e location tutti tradotti a cappero perché sì."
    1 punto
  41. Quindi la maggioranza degli “esperti”? Approccio ridicolo, confermo. Finora ha solo portato a: - ritardo nella produzione dei manuali e localizzazione - astio di alcuni giocatori (che sono acquirenti) e che non hanno comprato i manuali per il ritardo di cui sopra e perché la qualitá non li soddisfa Il fatto che sia di moda non significa che lo sarà per sempre. Andare in culo a un pezzo di giocatori è una scelta, legittima, ma che avrá conseguenze. Vedremo quali e come incideranno sulla WOTC. Magari se tutti gli old school non compreranno più i manuali potrebbero tornare sui loro passi o dare una svolta ancora più brusca. Personalmente rimango della mia linea. Finché non avrò roba di qualitá e adeguata i miei soldi rimangono nelle mie tasche. E se servirá continuerò a giocare riadattando il materiale delle vecchie edizioni come sto facendo ora con Dark Sun.
    1 punto
  42. Si sono sempre giocati i drow buoni. Senza che questo incidesse sul fatto che sono una razza maledetta da corellon di persone sadiche schiaviste e assassini. Questi cambiamenti sono ridicoli.
    1 punto
  43. Una creatura tiny ha una capacità di carico di 1/2 rispetto a una small o medium, quindi può spingerenfino a 7.5 libbre x punteggio di forza alla sua velocità base oppure fino a 15 libbre x punteggio di forza ma la velocità diventa 5 ft per round. In pratica un gufo può trasportare fino a 11 kg a velocità normale o spingere 22 kg a 1.5m a round
    1 punto
  44. Si, ma deve avere una forza sufficiente per trascinare il tuo peso. Non c’è l’attrito ma il personaggio non ha peso nullo. Quindi un famiglio difficilmente potrá farlo, un compagno si.
    1 punto
  45. Visualizza file Playlist di Atmosfera Ciao a tutti! Voglio condividere con voi le mie playlist di gioco, che ho iniziato anni fa e che ancora oggi aggiorno periodicamente. Penso che la musica nel gioco sia a più che utile a creare l'atmosfera e ad aiutare i giocatori a calarsi nel mood, ed è per questo che ne faccio largo uso durante le mie sessioni, tanto da esser arrivato a creare ormai playlist specifiche anche per momenti sporadici. Trovate qui come allegati i link a Spotify: se non avete l'abbonamento, potete sempre prendere i titoli! Se apprezzate vi chiedo di farmelo sapere con un mi piace alla playlist o con un commento qua sotto, i consigli sono sempre benaccetti. Buone sessioni a tutti! Venom Invia Venom94 Inviato 17/11/2021 Categoria D&D 5a Edizione
    1 punto
  46. Consigli validissimi, avere un segreto per non rivelarlo serve solamente a essere edgy e fastidiosi. Lo scopo dei segreti è essere scoperti.
    1 punto
  47. 0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...