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  1. SamPey

    SamPey

    Circolo degli Antichi


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  2. Alonewolf87

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  3. Minsc

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    Circolo degli Antichi


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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 22/12/2021 in tutte le aree

  1. Tra politicamente corretto e traduzioni, non vedo l'ora di avere tra le mani "Acquefonde: il dungeon del mago diversamente normale"
    6 punti
  2. Io ho esperienza con entrambi i mondi. Quando ho iniziato a giocare a D&D anni fa, giocavo con gli amici, poi nel corso degli anni ho iniziato a giocare con sconosciuti (spesso con lo scopo di introdurre ai giochi di ruolo persone nuove) e oggi come oggi per vari motivi gioco quasi esclusivamente online con gruppi di giocatori che recluto "ad hoc" per ogni campagna, e che non conosco prima di iniziare il gioco. Concordo con quello che ha scritto @Bille Boo. Giocare con gli amici: Sicuramente e' vero che c'e' piu' intesa tra amici, e le sessioni hanno un'atmosfera piu' rilassata e spensierata. In linea di massima, anche io preferisco giocare con gli amici. Pero' e' anche vero come dice @Bille Boo che e' anche piu' facile perdersi in chiacchiere e divagazioni. Inoltre, nella mia esperienza un buon amico non e' necessariamente un buon giocatore di ruolo da avere al tavolo, con la complicazione che puo' essere difficile correggere comportamenti indesiderati perche' c'e' il legame di amicizia di mezzo. Nel senso: immagina di avere il classico giocatore problematico che rovina il divertimento del resto del gruppo (per esempio, non prendendo il gioco sul serio quando tutti gli altri giocatori vogliono una campagna seria, oppure agendo in modo da creare caos nel mondo di gioco, ecc), oppure che arriva sempre in ritardo ecc. ecc. Se e' un tuo caro amico, magari ci parli e gli spieghi che il suo comportamento sta causando problemi - pero' se continua, puo' essere difficile allontanarlo dal tavolo di gioco. Sono sicuro che sia un'esperienza comune quella che, giocando con amici, a volte ti ritrovi a dover giocare tuo malgrado con persone che continui a "portarti dietro" in ogni campagna perche' sono amici, ma che se potessi non inviteresti a giocare perche' sono dei giocatori pessimi con cui non ti diverti. Giocare con sconosciuti: Magari manca l'affiatamento iniziale, ma nella mia esperienza si crea via via che si gioca insieme Meno chiacchiere e divagazioni - in parte perche' non ci si conosce, in parte perche' mediamente i giocatori sono piu' interessati al gioco Se c'e' un giocatore problematico e' relativamente facile risolvere il problema perche' non c'e' un legame di amicizia di mezzo. Ci parli, se non si risolve non mi faccio troppi problemi ad allontanarlo dal tavolo di gioco. La cosa piu' importante e' fare un reclutamento molto attento dei giocatori e cercare di capire chi hai davanti *prima* di cominciare. In linea di massima, se cerchi giocatori per giochi diversi da D&D, in genere trovi giocatori decenti senza dover fare grosse selezioni. In pratica c'e' un processo di autoselezione che avviene prima: se sei un giocatore che conosce Apocalypse World e vuole giocarci, prima di tutto vuol dire che probabilmente hai un interesse nei giochi di ruolo superiore alla media visto che AW e' abbastanza sconosciuto al di fuori dell'ambiente, secondariamente probabilmente ti piace un certo tipo di gioco e un certo stile di campagna (es. probabilmente non sei molto interessato a farti la "build"), per cui alla fine e' abbastanza facile trovare giocatori che sono sulla stessa lunghezza d'onda senza fare particolari selezioni. Per D&D e' l'opposto. Dal momento che D&D e' estremamente popolare e conosciuto, se cerchi giocatori da una parte non avrai nessuna difficolta' a trovarli (se metti un annuncio su FB, trovi facilmente 20-30 potenziali giocatori nello spazio di poche ore o giorni), dall'altra devi necessariamente fare una selezione perche' ti arriveranno proposte da giocatori estremamente diversi (qualcuno direbbe "cani e porci"). Avrai i classici giocatori che equiparano D&D al teatro di improvvisazione (background di 45 pagine, vogliono interpretare qualunque interazione in gioco - anche prendersi un panino al bar - recitando in prima persona, ecc). Poi avrai quello che ti arriva con la build minmaxata e combinazioni improbabili di razze/classi (mezzo-drago mezzo-celestiale vampiro warlock 1/stregone del caos 5/ ambasciatore oscuro 3 ecc ecc). Avrai un altro che fara' il lupo solitario e andra' nella direzione opposta a quella del gruppo aspettandosi che il GM essenzialmente gli faccia un'avventura in single player solo per lui etc. etc. Al momento, quando recluto online per D&D, metto una descrizione della campagna il piu' dettagliata possibile, chiedo agli aspiranti giocatori di fare domanda tramite un form online (che sembra una cavolata ma in realta' ti permette di scremare un sacco di gente che palesemente non ha nemmeno letto l'annuncio), e poi gioco una o piu' one shot di prova con i giocatori che ho selezionato. Facendo cosi' riesco a trovare regolarmente giocatori con cui mi sono trovato abbastanza bene e non ho avuto enormi problemi.
    3 punti
  3. Significa che non tradurranno alla "membro di segugio" (il termine esatto non posso scriverlo, o il sito me lo censura, ma tanto penso che si capisca quello che intendevo) i manuali?
    3 punti
  4. Ciao ragazzi, vi volevo condividere il fatto che ho pubblicato un contenuto su DMsGuild (il mio primo in assoluto!) e vorrei un vostro parere. I Gladiatori del Mokron Toch è la prima ed unica avventura (delle tante che ho scritto) che sono riuscito a pubblicare, grazie al supporto di @Graham_89 cofondatore del progetto editoriale LLR - Last Lightning Rail. Premetto che sono al 50% della traduzione in inglese (manca l'appendice), ma a causa del lavoro che in questi ultimi due anni mi ha stritolato, ho davvero pochissimo tempo, quindi non so quando riuscirò ad aggiungere anche la versione ENG. Spero vi piaccia e attendo i vostri feedback. Chiunque fosse interessato ad entrare nel progetto LLR, si faccia avanti!
    1 punto
  5. Era per portare all'estremo l'opposto del concetto del rinculo da "lancio un peso da una parte per spingermi dall'altra"
    1 punto
  6. Decidi tu ti direi, ma non aveva detto un paio di settimane fa di essere impegnato e di muovere tu il suo PG?
    1 punto
  7. Non c'è scritto nemmeno che levitazione rende immuni al vento o alle spinte. Non credo che il principio "puoi fare quello che c'è scritto e niente di più" dovrebbe spingersi fino all'estremo di dire "niente funziona su di te a meno che l'incantesimo non dica esplicitamente che funziona". Se un mostro ha una capacità speciale per cui quando colpisce qualcuno lo scaglia via, davvero qualcuno qui decreterebbe che levitazione, da sola, permette di evitare quell'effetto? Se, mentre sto levitando, un mago avversario mi tira una folata di vento o un tornado o un telecinesi, davvero conoscete qualche master che accetterebbe l'argomentazione per cui levitazione mi immunizza? Se fosse così, più che levitazione sarebbe inamovibilità. Davvero forte per un incantesimo di livello due.
    1 punto
  8. Ciao! Che bella domanda difficile... Non credo che esista una soluzione universale. Posso dire solo due piccole cose. Primo, anch'io preferisco di gran lunga giocare con amici o comunque con persone che conosco, ma posso dirti per esperienza personale che giocare con sconosciuti ha i suoi vantaggi: tendenzialmente ci si concentra di più sul gioco in sé, tende a esserci un minor tasso di divagazioni e perdite di tempo, e c'è meno prevedibilità quindi più sorprese, che sono una cosa positiva. Alcuni degli episodi migliori che ricordo di aver masterato erano dovuti a giocatori che non conoscevo di persona. Secondo, l'intesa viene col tempo. Una buona sessione zero, informale, franca e senza preconcetti, sicuramente aiuta, ma poi si tratta solo di avere pazienza e aspettare che l'intesa si formi e si sviluppi, sessione dopo sessione. È meno difficile di quanto sembri: niente unisce le persone come avere uno scopo comune, e il gioco lo è. Naturalmente l'occasionale persona tossica potrà sempre capitare, e bisogna essere capaci di individuarla e scremarla, ma in generale secondo me un minimo di pazienza dà ottimi frutti.
    1 punto
  9. un momento: in italiano è tradotto che l'incantatore "può muoversi" e credo che sia corretta l'interpretazione che indica il muoversi in modo autonomo, mentre lascia libera ogni altra interazione. altrimenti ad esempio, metti che ti trovi in un tunnel e metti che improvvisamente delle pale in adamantino comincino a girare vorticosamente creando un flusso d'aria travolgente che aspira qualsiasi cosa (ogni riferimento a situazioni reali o immaginarie è puramente casuale 😄 ), allora basta sollevarsi di 3 cm con levitazione per evitare di essere trascinati via? comunque sono d'accordo che l'incantesimo indica quali sono gli unici modi per muoverti (da solo)
    1 punto
  10. Mi pare un attimino pretenzioso che levitazione ignori alcune leggi fisiche della terra e ne rispetti altre scelte arbitrariamente. Tecnicamente neanche una creatura volante con abbastanza forza potrebbe spostare chi sta levitando perché "The target can move only by pushing or pulling against a fixed objeet or surface within reach (such as a wall or a ceiling), which allows it to move as if it were climbing." e la creatura volante xhe spinge non è un "fixed object". Potrebbe al massimo portarsi appresso una verga inamovibile e fissarla in aria ad ogni "passo" aggrappandocisi sopra prima di tirarsi avanti. Quindi da regolamento l'unico modo per muoversi in orizzontale levitando è questo, per tutte le altre interpretazioni dipende solo dal suo master. O altrimenti tocca aspettare un altro paio di livelli per l'incantesimo volare
    1 punto
  11. Buone feste a tutti Rispondo alla ripresa! Rasziros darà fuoco all'intera città!
    1 punto
  12. Signori scusate ma son giornate difficili! Ecco quel che avevo pensato per Ihan Stregone Umano:
    1 punto
  13. Nessun problema per me, le feste sono feste! Buone festività a tutti
    1 punto
  14. fisicamente parlando, devi sfruttare il teorema di conservazione della quantità di moto; porti in levitazione con te degli oggetti pesanti: Se vuoi andar avanti ne lanci uno in direzione opposta a quella verso cui vuoi andare tu: lui accelera indietro e tu acceleri in avanti con accelerazioni inversamente proporzionali (non ho verificato che sia lineare) alle vostre masse, quindi se vuoi una "grande" accelerazione ne porti un paio pesanti da 50/60kg (dico un paio perchè l'incantesimo ha un limite di peso), se vuoi avere più "mosse" a tua disposizione ma più lente porti oggetti più piccoli 20/30kg. ovviamente una tale soluzione è fattibile per una situazione puntuale (esempio per attraversare un fiume col ponte crollato) non certo per acquisire capacità di volare.
    1 punto
  15. Ma come no? Minuto 2:25 Mai sfidare a cartoni animati uno che ha una figlia di 3 anni e mezzo 🤣
    1 punto
  16. I'm a simple man: Genesis dei lv epici 3x e/o Desiderio e eventualmente un po' di manovalanza. Sennò per star sul classico c'è questo spunto https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Cloud_palace#Construction
    1 punto
  17. Nyx Nexus Nemesis ora ha anche un viso:
    1 punto
  18. Assolutamente, diciamo che ho tagliato corto proprio per le problematiche relative a accelerazione e decelerazione. Oltretutto ho anche sbagliato, non ha MASSA nulla. Mamma mia povero prof Marini... 😞
    1 punto
  19. Che facciano uscire il materiale in qualsiasi ordine preferiscano, con ritmi decenti e non attese annuali.
    1 punto
  20. Anche quest'anno lo Staff D'L si prenderà un momento di meritato riposo a cavallo delle feste. La normale pubblicazione degli articoli è sospesa fino al 10 Gennaio, ma nelle prossime settimane usciranno comunque estemporaneamente News di rilievo e potrete persino vedere il ritorno di una serie di articoli di grande successo del passato. Vi ringraziamo di averci seguito durante questo altalenante 2021 e auguriamo a tutti voi un buon periodo di feste e un felice anno nuovo. Che le sessioni di GdR siano abbondanti e divertenti e che i dadi vi arridano.
    1 punto
  21. George Banks "Vabbè, allora andiamocene", mormorò George, che, casualmente, pestò il piede di Kapok mentre usciva. "Oh, scusami tanto...", finse spudoratamente di dispiacersi.
    1 punto
  22. @Vind Nulend @Landar @Ghal Maraz @brunno @PietroD @Albedo @L_Oscuro Complimenti, è il momento di festeggiare con un bel level-up! E con questo cliffhangerone ci si risente il 10 Gennaio (con mappa annessa), buone feste e felice anno nuovo a tutti!
    1 punto
  23. @SamPey @Athanatos @L_Oscuro congratulazioni avete fatto il livello! Ci si risente il 10 Gennaio, buone feste e felice anno nuovo a tutti!
    1 punto
  24. Dopo aver acquistato cibo, coperte e altre prime necessità per coloro che avete salvato vi ritrovate con Bharas e gli affidate gli schiavi che avete liberato sinora e Pariya. Bharas li condurrà fuori città e vi aspetterà in una piccola oasi poco frequentata per una settimana, mentre voi vi occuperete delle viverne e sbrigherete altre faccende. Passato quel periodo se non vi vedrà tornare porterà Pariya e gli schiavi al loro villaggio. Ricevete molti ringraziamenti da parte degli schiavi e potete affrontare carichi di energie i preparativi allo scontro con le viverne.
    1 punto
  25. Io ho praticamente finito Malkrit
    1 punto
  26. In gruppo, vi dirigete verso una stretta gola tra due scarpate, da cui oltre a godere di un'ottima visuale sul Nido, vi darebbe la possibilità di attaccare la prima bestia che passasse sotto, avendo poche possibilità di essere sentiti. Ihan e Kethil salgono sulla cima di destra, mentre Lucius e Flegias si arrampicano su quella di sinistra. Attendete. Durante il giorno non capita nulla, ma, appena giunge la sera, ecco che i rumori di zampe e tenaglie si rifanno sentire. Sotto di voi appaiono due di loro. Mostruosi, si incamminano tra le due scarpate. @tutti
    1 punto
  27. Professor Bernard de Tourmond (Halfling Chierico) Con Almar e Tyrhum
    0 punti
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