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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 17/01/2022 in tutte le aree

  1. Xaxhi Ash’aflanna bhur dico al Coccodrillo, sorridendo ed alzandomi dal tavolo, poi, pensando che evidentemente non avrà capito, traduco in maniera grossolana Sono spiacente, ma non sono interessato Beh, non è proprio così alla lettera, ma meglio evitare la parte sull’ano e sua madre… visto che gli altri sono andati a far compere, mi metto al bancone e chiedo una birra. Salirei in camera, ma non ho così sonno e, simpatica o meno, non mi va di lasciare Nastya sola con quelli che paiono più ladri ed assassini che clienti
    3 punti
  2. Io sulle 1600/1700 Nota per le provviste: se ci vogliono circa 5 giorni di viaggio per arrivare, ne compriamo almeno per 16/18 (5 per l'andata, 5 per il ritorno e 6/8 per gli eventuali giorni che ci vorranno per stare lí e/o imprevisti che ritardano il viaggio @Voignar mandalo a cagare 🤣
    3 punti
  3. Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi? I Mondi del Design #1: I GdR da Tavolo sono I Giochi più Cooperativi I Mondi del Design #2: Tutto Ruota Intorno a Me Parte 1 I Mondi del Design #3: Tutto Ruota Intorno a Me Parte 2 I Mondi del Design #:4: Quando un GdR Diventa un Hobby da Tavolo I Mondi del Design #5: Fantasy e Fantascienza a Confronto Parte 1 I Mondi del Design #6: Fantasy e Fantascienza a Confronto Parte 2 I Mondi del Design #7: Odio i Giochi con i Dadi I Mondi del Design #8: Troppi Oggetti Magici - Che Fare? I Mondi del Design #9: Old School nei GdR e in Altri Giochi - Parte 1 I Mondi del Design #10: Old School nei GdR e in Altri Giochi - Parte 2 e 3 I Mondi del Design #11: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 1 Articolo di Lewis Pulsipher del 01 Febbraio 2019 Senilità La quarta fase, la Senilità o Decadenza, è descritta nei fantasy di Larry Niven circa la fine dell'era della magia e ne La Terra Morente e Le Avventure di Cugel l'Astuto di Jack Vance. Per qualche ragione, sia che i maghi siano morti di morte naturale senza lasciare apprendisti, che siano partiti per altri mondi, che siano stati uccisi da nemici non-umani o che si siano sterminati a vicenda in delle grandi guerre, ci sono pochi maghi rimasti, e quelli che sono rimasti sono generalmente i più grandi o quasi della loro schiatta. Tali Potenti mostrano uno dei seguenti atteggiamenti estremi. O non interessa loro più niente del mondo (hanno cose più importanti a cui pensare), oppure governano aree immense in virtù dei loro poteri (pensate a Sauron de Il Signore degli Anelli in questo contesto). Nessuno prova più a creare oggetti magici, perché ci sono centinaia di rimasugli dell'età della Maturità, nascosti nei tesori o perduti accidentalmente o sepolti solo per essere ritrovati secoli dopo nell'età della Senilità. Come nella fase dell'Infanzia, ci possono essere persone che non credono all'esistenza della magia: non è mai esistita o perlomeno non esiste più. Gli sconvolgimenti politici del mondo, fortemente condizionati dai maghi nell'età dell'Adolescenza e dominati dalla magia nella Maturità, sono ormai spesso decisi dagli uomini d'arme. I maghi sono troppo pochi per influenzare direttamente la maggior parte degli sconvolgimenti, e comunque hanno generalmente cose più importanti da fare, dal loro punto di vista. Per certi versi questo somiglia all'Adolescenza, ma i maghi sono molti di meno e ci sono molti più oggetti magici (e forse mostri creati magicamente) in giro. Alcune campagne di D&D descrivono questa fase, principalmente per via dei cumuli oggetti magici che infestano il mondo, ma molti GdR Fantasy descrivono l'Adolescenza. Che ne è dell'Avventura? Data la varietà del fantasy e dei regolamenti di GdR Fantasy, si possono elencare una serie di possibili varianti delle fasi di cui sopra, e probabilmente altri modi di affrontare la magia. Più tardi proporrò alcune domande che gli arbitri potrebbero farsi riguardo all'uso della magia in fase di costruzione di una campagna. Ma per ora restiamo fedeli alle quattro fasi di cui sopra e chiediamoci come possano influenzare l'andare all'Avventura. Primo, quello che la gente pensa dei maghi influenzerà fortemente le fortune di un qualsiasi gruppo di avventurieri che includa un incantatore. Se la cultura locale è nell'Infanzia, la reazione ad uno strano mago sarà più probabilmente paura che meraviglia. Perciò un mago dovrà stare attento ad usare la magia in maniera discreta quando ci sono in giro persone del posto, oppure il mago e il suo gruppo potrebbero essere cacciati dalla città! Se la cultura si trova nell'Adolescenza, gli avventurieri che si associano con i maghi godranno di un'elevamento di status sociale, sebbene potrebbero essere comunque soggetti agli ordini dei regnanti. Infatti in questa fase i regnanti e chi intende diventarne uno potrebbero compiere sforzi particolari per assoldare utenti di magia. D'altro canto, durante la Maturità, gli incantatori saranno talmente comuni che il loro status (e lo status di quelli che fanno comunella con loro) sarà quello di "classe dirigente", equivalente ad un capitano della guardia, a un mercante facoltoso, a un maestro di gilda, e simili nel mondo fantasy, praticamente simile agli scienziati laureati dei nostri tempi (perlomeno fino a poco tempo fa). Infine, nella Senilità un mago sarà trattato con scetticismo oppure con grande cautela e un pizzico di meraviglia. Molto dipende dalla sua bravura nel convinvere i locali di essere molto potente. Prendete anche in considerazione quel che potrebbe succedere quando culture in diverse fasi interagiscono. Ad esempio orchi e barbari poteebbero essere in una fase magica diversa (probabilmente più giovane) di gente civilizzata. Mi ricordo di aver letto di un'avventura di D&D nelle terre selvagge in cui un personaggio convinse alcuni gnoll di essere un dio. Gli gnoll non potevano essere nella fase della Maturità, e probabilmente in nessun'altra fase che non fosse Infanzia. Le culture umane in aree grandemente separate potrebbero essere in fasi differenti, una differenza che i giocatori avventurieri potrebbero volgere a proprio vantaggio. Le fasi "governano" anche il numero di oggetti magici e di incantatori esistenti. Se, come molti giochi danno per scontato, gli oggetti magici possono essere creati dai mortali, allora saranno molto comuni nella Maturità, meno comuni nell'Infanzia. Gli individui utenti di magia saranno meno comuni nell'Infanzia e nella Senilità, molto comuni nella Maturita. Un avventuriero incontrerà molto più probabilmente un mago di livello basso o medio nella Maturità piuttosto che in altre fasi. Gli alti livelli saranno meno comuni nell'Infanzia, forse più comuni tra tutti i maghi della Senilità, ma molto rari tra la popolazione. Potrebbero essere molto comuni nella Maturità, ma d'altro canto, se i più alti livelli dell'uso della magia possono essere ottenuti solo da coloro che sono disposti a fare tentativi e a sperimentare con l'ignoto, l'età della Maturità (dove l'uso della magia è una scienza) potrebbe essere un'età di relativa mediocrità, con pochi maghi di livello davvero alto. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/worlds-of-design-the-four-stages-of-magic-part-2.666079/ Visualizza tutto articolo
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  4. Ciao ragazzi. Scusatemi di non essere stato molto presente questa settimana. Sono stato molto impegnato professionalmente queste ultime due settimane e a quanto pare, le cose non sembrano voler sistemarsi nella mia azienda. Devo interrompere la partita per una durata indeterminata, almeno finché si sistemino le cose da parte del lavoro. Potrei giocare in qualità di giocatore, e offrire due o tre posts a settimana, ma non ho più tempo di gestire la partita come Dungeon Master. Quindi, se qualcuno si offre per riprendere la palla al volo e fare i DM per il resto dell'avventura, si faccia avanti. Se non va, ma qualcuno vuole masterizzare un'altra partita, magari con un altro regolamento OSR, mi farà piacere partecipare come giocatore. Grazie per il giorno quest'ultimo anno, e spero che capirete i motivi della mia decisione.
    3 punti
  5. D'accordo con Minsc. Al tempo stesso, ci sta fare anche uno sforzo di astrazione e immaginare gli avventurieri che fanno la lista di quel che serve. Per parte mia, aggiungo anche qualche dose (n. a discrezione del DM) di antidoto veleni e antimalarico (vantaggio su TS vs veleno e malattia rispettivamente). Anche una bacchetta di Individuazione dei veleni e delle malattie sarebbe utile. E magari qualche tampone antigenico: sia mai che troviamo un focolaio Covid nella tomba.
    2 punti
  6. La vostra missione non era semplice, ma avevate comunque delle grandi aspettative: è il primo compito di vitale importanza che vi viene affidato e il primo dove la vostra squadra deve agire in completa autonomia. I vostri sogni, però, si sono infranti subito dopo aver attraversato, non senza difficoltà, il confine tra Alethkar ed Herdaz: una pattuglia di Forme Tempestose vi ha teso un agguato con l'aiuto di due Coalescenti. I nemici erano troppi per provare a resistere e così la vostra capitana, Chanash, ha deciso di prendere la scelta più estrema: rimanere a tenere impegnati i nemici per farvi fuggire e completare questa missione, donando una nuove luce di speranza all'intera umanità. Siete scappati, sebbene a malincuore, e vi siete rifugiati nel profondo dei boschi che dividono la piccola Herdaz dal suo bellicoso vicino. Ora il vostro compito è solo nelle vostre mani: dovete assolutamente capire dove si nasconda il Visone e trovarlo per portarlo al sicuro... Prima che lo trovi qualcun altro. Nota
    1 punto
  7. Chi sono Matthew Mercer e Critical Role? Chi sono i "Vox Machina"? Sarebbe un'argomento troppo lungo di cui parlare, quindi per chi non lo sapesse riassumiamo il tutto così: Matthew Mercer (doppiatore di Leon in Resident Evil 6, McCree in Overwatch) è il creatore e master della più famosa serie web in cui un folto gruppo di doppiatori molto famosi in America gioca di ruolo online (fra loro ci sono ad esempio Liam O’Brien, Sam Riegel, Laura Bailey, Travis Willingham, Taliesin Jaffe, Marisha Ray, Ashley Johnson e Orion Acaba). Il progetto di cui sono protagonisti risponde al nome di Critical Role e "Vox Machina" è il soprannome del gruppo dei personaggi protagonisti della loro prima campagna (conclusa nel 2017, conta 115 puntate). I Vox Machina al completo Il progetto "Serie TV" deriva da una Campagna Kickstarter lanciata il 4 marzo 2019 che prevedeva solo la realizzazione di uno speciale animato di 22 minuti. Finanziato in solo 45 minuti raggiungendo l'obiettivo di 750.000 $, nella prima ora era poi già arrivato a quota 1.000.000 $. Dopo il primo giorno erano stati raccolti oltre $ 3,0 milioni, sbloccando tutti gli stretch goal pianificati. Alla fine il progetto ha raccolto oltre $ 11,0 milioni, diventando il quinto progetto più finanziato su Kickstarter in quel periodo. Nel novembre del 2019, Amazon Prime ci ha messo lo zampino, dando concretezza alla Serie ampliando il tutto a due stagioni da dodici episodi ciascuna: le puntate, in partenza dal 28 Gennaio, usciranno a gruppi di tre episodi a settimana, per un periodo di quattro settimane con il termine previsto per il 18 Febbraio. Prodotta da Amazon Studios, Critical Role e Titmouse per Amazon Prime Video, vede chiaramente come protagonisti i fondatori del progetto streaming e i loro personaggi: i Vox Machina sono un gruppo di problematici individui con l'irrefrenabile passione per le bevute e le scazzottate.. è proprio per colpa del loro continuo spendere in taverna che si ritrovano alle strette: nel tentativo di ripagare il conto finiscono per cercare di salvare il regno di Exandria da terrificanti mostri e oscure forze magiche, scoprendo nel frattempo di essere diventati una "famiglia". Pensate di guardare la Serie? Diteci i vostri pareri in merito a quanto visto fino a ora! Trailer Ufficiale con sottotitoli in Italiano: Link al Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=W4BaD3XtiXk Altri Articoli di Approfondimento: - Amazon ordina 2 stagioni di Critical Role: The Legend of Vox Machina - Critical Role diventa indipendente - Critical Role ci parla di D&D come nuovo genere di TV - Come battere l'effetto Matt Mercer - Explorer's Guide to Wildemount esce a Marzo per D&D 5e - Recensione: Explorer’s Guide to Wildemount - In arrivo Call of the Netherdeep, un'avventura di Critical Role - Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione
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  8. Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role. Chi sono Matthew Mercer e Critical Role? Chi sono i "Vox Machina"? Sarebbe un'argomento troppo lungo di cui parlare, quindi per chi non lo sapesse riassumiamo il tutto così: Matthew Mercer (doppiatore di Leon in Resident Evil 6, McCree in Overwatch) è il creatore e master della più famosa serie web in cui un folto gruppo di doppiatori molto famosi in America gioca di ruolo online (fra loro ci sono ad esempio Liam O’Brien, Sam Riegel, Laura Bailey, Travis Willingham, Taliesin Jaffe, Marisha Ray, Ashley Johnson e Orion Acaba). Il progetto di cui sono protagonisti risponde al nome di Critical Role e "Vox Machina" è il soprannome del gruppo dei personaggi protagonisti della loro prima campagna (conclusa nel 2017, conta 115 puntate). I Vox Machina al completo Il progetto "Serie TV" deriva da una Campagna Kickstarter lanciata il 4 marzo 2019 che prevedeva solo la realizzazione di uno speciale animato di 22 minuti. Finanziato in solo 45 minuti raggiungendo l'obiettivo di 750.000 $, nella prima ora era poi già arrivato a quota 1.000.000 $. Dopo il primo giorno erano stati raccolti oltre $ 3,0 milioni, sbloccando tutti gli stretch goal pianificati. Alla fine il progetto ha raccolto oltre $ 11,0 milioni, diventando il quinto progetto più finanziato su Kickstarter in quel periodo. Nel novembre del 2019, Amazon Prime ci ha messo lo zampino, dando concretezza alla Serie ampliando il tutto a due stagioni da dodici episodi ciascuna: le puntate, in partenza dal 28 Gennaio, usciranno a gruppi di tre episodi a settimana, per un periodo di quattro settimane con il termine previsto per il 18 Febbraio. Prodotta da Amazon Studios, Critical Role e Titmouse per Amazon Prime Video, vede chiaramente come protagonisti i fondatori del progetto streaming e i loro personaggi: i Vox Machina sono un gruppo di problematici individui con l'irrefrenabile passione per le bevute e le scazzottate.. è proprio per colpa del loro continuo spendere in taverna che si ritrovano alle strette: nel tentativo di ripagare il conto finiscono per cercare di salvare il regno di Exandria da terrificanti mostri e oscure forze magiche, scoprendo nel frattempo di essere diventati una "famiglia". Pensate di guardare la Serie? Diteci i vostri pareri in merito a quanto visto fino a ora! Trailer Ufficiale con sottotitoli in Italiano: Link al Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=W4BaD3XtiXk Altri Articoli di Approfondimento: - Amazon ordina 2 stagioni di Critical Role: The Legend of Vox Machina - Critical Role diventa indipendente - Critical Role ci parla di D&D come nuovo genere di TV - Come battere l'effetto Matt Mercer - Explorer's Guide to Wildemount esce a Marzo per D&D 5e - Recensione: Explorer’s Guide to Wildemount - In arrivo Call of the Netherdeep, un'avventura di Critical Role - Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione Visualizza tutto articolo
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  9. Uno dei sistemi più innovativi degli ultimi anni, progettato specificamente per supportare giochi investigativi è il sistema GUMSHOE. Trovi qui l’SRD. Non a tutti piace ma è sicuramente molto innovativo. Personalmente se volessi creare un gdr ispirato alle serie tv crime procedurali partirei dal GUMSHOE - Night’s Black Agents potrebbe probabilmente essere utilizzato come base. un altro gioco da cui trarre ispirazione se uno vuole qualcosa di molto non-tradizionale è Brindlewood Bay. Se uno vuole un’impostazione più classica/tradizionale, andrei di Call of Cthulhu o Delta Green, rimuovendo gli aspetti soprannaturali. Delta Green in particolare richiederebbe pochissime modifiche. per rispondere più precisamente alla tua domanda, sostanzialmente per un gioco del genere mi focalizzerei sui processi di risoluzione del caso, i processi per trovare indizi e collegarli tra loro (per questo suggerirei di partire dal sistema Gumshoe in prima istanza). Robe tipo la creazione del personaggio etc mi sembrano aspetti poco importanti e sicuramente eviterei un sistema complesso con livelli, talenti, ecc.
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  10. Vincent Non sono ben sicuro di quello che sta succedendo ma mi sembra che un piccolo gruppo di nani abbia deciso di tendere un agguato ai nostri nemici nella loro stessa fortezza. Mi metterei a ridere o mi unirei allo scontro ma essere legato e già malmenato non me lo rende molto fattibile. Inoltre il simpatico tiefling è scomparso nel nulla e la cosa un po' mi inquieta. Rimango quindi all'erta nel caso cercasse di farci fuori o usarci come ostaggi.
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  11. Anche gli altri possono avere delle pelli, infatti in qualche modo verrete in contatto con l'occulto (come richiesto da Ian), ma non possono fare mosse essendo PNG
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  12. Allora aspetto che gli altri facciano la scheda e buttino giù il bg, così se ne parla tutti insieme
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  13. Andata! Io cerco il posto migliore per attaccare con l'arco
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  14. DM "Non preoccuparti, stiamo per uscire tanto...Penso scenderemo ai piani di sotto." dice mentalmente Bern alla piovra.
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  15. Jon The Fish Lobhand druido umano Tutto bene... ragazzo. Mi spiace solo non poter entrare lì dentro. Ma se vi occorre aiuto, fatemi un fischio psichico, che cambio bestia e sono da voi in un attimo! Dico guardandomi intorno in cerca di segni nemici.
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  16. Tartaruga? 👀
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  17. Aelech Bene dunque. Lasciamo tutto qui. Passiamo per lo squarcio? Mi sembra ragionevole, faremo meno rumore.
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  18. Stasera posto, se riesco, devo andare indietro a rileggermi la conversazione privata con la sacerdotessa nel Monte Fuji
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  19. La kytton vi guarda soppesando le vostre parole...Non capisco la domanda...dice rivolgendosi ad Astrid...la sostituzione dell'occhio mi sembra una mossa opportuna visto il luogo in cui ci stiamo per inoltrare , non c'è un poi , non so cosa voi pensiate ma non ve lo sto offrendo per diletto ma per mera sopravvivenza mia soprattutto ma anche la vostra...poi si rivolge ad Oliver...non nego che la procedura sia ovviamente indolore non ho con me ne anestetici o altro , ma è decisamente sicura , quando inserirò l'occhio della strega nella vostra cavità orbitaria il mio sangue su di esso farà in modo che la ferita si rimargini quasi istantaneamente , e dopo cinque minuti non avrete più nessun tipo di fastidio... mentre Astrid e Oliver discutono con la kyton , Gnorman estrae la sua bacchetta guaritrice ed inizia a curare chi ne ha bisogno... @ Gnorman Le radici mentre parlate tornano nel terreno e la pietra torna al suo posto come se non fosse mai stata divelta da esse... @ Tutti
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  20. Noi cerchiamo la gloria eterna, non vile oro!
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  21. Dungeon Master Locanda del Diavolo Verde, Villaggio situato sui monti, Sera, Terre del Nord, Inverno inoltrato. Xaxhi Non così in fretta, mio caro! esclama. Con gesto teatrale, estrae una pergamena. Firma questa! ride, indicando una linea in fondo. La pergamena è seppellita di testo. Solo così potrò fidarmi di te e della tua buffa combriccola! Avventurieri Nel frattempo, Hawk, Eileen e Othan escono, e si dirigono all'emporio, dove un uomo grasso con una barba rossa (molto simile a quella di Othan), sta seduto accanto ad un caminetto. Le contrattazioni sono rapide, e prendete tutto ciò che vi serve. Il barbuto vi saluta, scontroso, e voi uscite di nuovo nella tormenta di neve. Quando entrate nella locanda, tremate per lo sbalzo di temperatura, ma siete contenti di tornare in un posto caldo. Nel frattempo prenotate delle camere e, in una di queste, ammonticchiate tutto il comperato. Stanchi, vi gettate sul letto, in attesa di Nastya e Xaxhi, ancora di sotto. Ma la vostra pazienza non dura a lungo: vi addormentate, infatti, poco dopo, contando i fiocchi che cadono sul davanzale. Nastya In effetti, sono tutti andati via, ad eccezione di qualche tizio seduto ad un tavolo, intento a sorseggiare da un boccale, o da una tazza. In un angolo è seduto un uomo. Vestito interamente in pelle nera, ha i capelli neri pettinati, e, al posto della mano, un lucente uncino metallico. Ad un tavolo, oscurato da un enorme palco di cervo, siede invece quello che sembra un mezzo-demone. Tatuaggi neri sulla pelle rossa, e un vestito scuro, con mantello e cappuccio. L'ultimo avventore (al di fuori del coccodrillo e di voi), indossa un cappuccio, da cui esce una pipa fumante. E' avvolto in vari mantelli e pellicce, e siede su una panca di legno, stringendo tra le mani un lungo pugnale argentato. Equipaggiamento comprato all'emporio:
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  22. nyx Non ho né voglia né tempo di litigare con te ora. Ne riparliamo dopo.... Se sarai ancora viva e non hello stomaco di quel mostriciattolo.
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  23. Kuez Approfitto della lontananza mia e di Rext dallo scontro per ingigantire il mio amico verde. Mi concentro sapendo che lui mi difenderà in caso di attacco.
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  24. Dovevo scegliere ghoul come razza che fanno solo 19 e 20 di dado 🤣
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  25. Dai allora, non credo che li troveremo in minor numero. Proviamoci. Master io mi casto mage armor prima della battaglia.
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  26. Allora sia che i dadi li tiro io, con le vostre indicazioni su cosa fare nei vari casi. Le statistiche le sceglierò io ogni due settimane. Forse mi sono spiegato male o può essersi perso nel messaggio, ma lo scheletro di scheda in txt è già nella cartella drive. A questo punto attendo le vostre schede e i vostri bg per poter iniziare.
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  27. Bg ok, quindi continua pure ed espandilo se vuoi. Lo scheletro di scheda è già nella cartella drive, è un txt. Interessanti anche i due PNG, Allison potrebbe lavorare alla tavola calda di Genevieve, una giovane donna molto dolce e sempre sorridente che ha cercato di rendere il ristorante un punto di ritrovo e riposo per chiunque in città.
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  28. Naugrim butta un occhio sul progetto, ma è tutto un insieme di linee, tracciati e numeri. Probabilmente sbattendoci un po' la testa si riesce a capire cosa significa tutto ciò, ma ci vorrà del tempo. Comunque la cosa non turba molto i braccianti, o chiunque si voglia dedicare alla creazione del pozzo: prima di tutto bisognerà fare lo scavo, e quello sì che sarà un lavoro facile. Duro, ma facile. Lavorate quasi un'ora assieme ad alcuni dei braccianti per riorganizzare la turnazione di lavoro. Se ciascuno di voi da una mano per lo scavo e per la messa in piedi delle pietre del pozzo, il progetto fila liscio. Secondo i vostri calcoli dovreste impiegare una dozzina di giorni, o forse qualcosa di più tenendo in conto che anche tra i contadini non tutti sono robusti e duri come rocce. Nota Mentre Moggo comincia ad occuparsi dei primi lavori di scavo, gli altri valutano il da farsi per gli altri compiti.
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  29. Balrog In preda all'ira e con dimensioni consone alla situazione mi scaglio contro i tre hobgoblin che ho di fronte.
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  30. Aelech "Ripuliremo la stanza a due condizioni" sentenzio "sistemiamo prima gli sahauagin, poi pensiamo al fantasma" Guardo nuovamente il libro "ho trovato qualcosa, si. Un libro che pare non aver subito gli effetti dell'usura. Deve essete magico, tuttavia temo che se raccoglieremo qualcosa da qui, potremmo far arrabbiare lo spirito del capitano" Guardo Bern con approvazione, per la professionalità che sta mostrando "se volete rischiare, esaminerò il libro tirandolo fuori da li, altrimenti lasciamo questa stanza alla fine. Dm
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  31. Tutto bene tutto bene, sto scoprendo che fare contemporaneamente esami, lezioni e tirocinio non è proprio la cosa più facile al mondo da gestire 🤣 ma non si molla nulla qua!
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  32. ok. volevo tirare per le quello e/o altre cose ma mi sta bene.
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  33. Per il nome della città accetto pienamente Mont Rivière, mi piace parecchio. @Voignar il guardare nell'abisso va benissimo e mi ispira parecchio, spiega pure. Avete 17 anni. Dovete essere adolescenti, nel pieno sviluppo ormonale, per rendere il tutto più realistico e bello da giocare. E sì, magari come fatato vivrai 1000 o 2000 anni, ma inizi comunque il tuo sviluppo come i mortali. Per la scheda direi vada file txt allora, vi ho inserito uno scheletro della scheda con qualche consiglio nella cartella drive. Se scheda e bg sono in via di costruzione/da approvare mandatemeli in privato o qui, come preferite voi. Quando sarà tutto finito e confermato postate nella sezione adeguata. @Loki86 non ci dovrebbero essere problemi con PNG aggiunti, comunque darò un occhio al bg e ti dirò. Perfetto per il tuo guardare nell'abisso, essendo tu ghoul da poco sarà tutto da esplorare. @Ian Morgenvelt anche il tuo guardare nell'abisso va bene (e mi ispira molto). Ora, cose nuove che mi sono venute in mente: Per tirare i dadi come ci organizziamo? Per me non c'è alcun problema se li tirate voi quando innescate le mosse e mi comunicate il risultato, mi fido. Se conoscete altri modi ditemi pure. Una meccanica molto importante di Cuori di Mostro sono (passatemi il termine) le "statistiche scelte": in pratica all'inizio di ogni sessione il master assegna una statistica ad ogni giocatore e, a turno, chi ha più stringhe su un altro sceglie una seconda statistica (esempio: Voignar ha 3 stringhe su Loki e Ian ne ha 2 su Loki. Sarebbe Voignar a scegliere). Quando si ha successo (7+) in un tiro di una "statistica scelta" si segna un punto esperienza (solo una volta per scena, quindi non è spammabile). Ora, noi non abbiamo le sessioni, quindi direi di accordarci: le scegliamo una volta a settimana/una volta ogni 2? Le scegliamo a mia discrezione? Risparmiamo il passaggio e le scelgo io quando ritengo opportuno? È molto importante perché è l'unico modo per ottenere esperienza al di fuori delle mosse che dicono esplicitamente di segnare esperienza. Visto che la regola di posting sarebbe almeno un post ogni tre giorni, nel caso qualcuno di voi non riesca a postare entro quel periodo, mi prenderò la libertà di comandare il suo pg cercando di interpretarlo al meglio, in modo che la storia possa andare avanti. Ovviamente se qualcuno non può postare per ragioni precise se ne discute e magari mettiamo in pausa per un certo periodo, poi si vede. Datemi pure la vostra opinione su questo. Nella lista avanzamenti di ogni pelle c'è qualcosa del tipo "appartieni a", "fai parte di", ecc. Sono avanzamenti che vi consentono di appartenere ad un gruppo, quindi di essere davvero molto integrati in un gruppo di "fatti come voi", dove sentirvi accettati. È una meccanica che si sblocca dopo aver ottenuto il primo "avanzamento di stagione", che avviene quando si cambia stagione (sì, cuori di mostro si svolge come una serie tv), cambio che avviene ad un certo punto della storia o quando un pg prende 5 avanzamenti. Quindi al momento non consideratelo. Oggi avevo mille altre cose in mente, quindi quando mi ricorderò qualcos'altro lo posterò.
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  34. Redik Greenbottle (ladro halfling) Aguzzo le orecchie e mi sfrego le mani felice. "Una rissa? Una rissa!! Permesso..." balzo a terra e comincio a passare intorno alle persone, sfruttando la mia stazza minuta. DM
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  35. Pubblicata da Netflix il 10 giugno 2020 e prodotta dalla collaborazione della stessa piattaforma streaming con Indiana Production, "Curon" è una Serie TV italiana di genere Fantasy, con alcune componenti preponderanti di Thriller e soprattutto Horror. Scritta da Ezio Abbate (sceneggiatore anche di "Suburra - La Serie") e affiancato dagli autori Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano, è ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano, nel paese famoso per il campanile che emerge dal Lago di Resia: Curon Venosta, da cui appunto deriva il nome della serie stessa. Il cast della prima stagione, composta da sette episodi dalla durata che varia dai quaranta ai cinquanta minuti circa, è composto da Valeria Bilello (Anna Raina), Luca Lionello (Thomas Raina), Federico Russo (si, proprio Mimmo dei Cesaroni che in questo caso interpreta Mauro Raina), Margherita Morchio (Daria Raina), Anna Ferzetti (Klara Asper), Alessandro Tedeschi (Albert Asper), Juju Di Domenico (Micki Asper), Giulio Brizzi (Giulio Asper), Max Malatesta (Michael Ober) e Luca Castellano (Lukas). Mauro Reina e Lukas sulle sponde del lago. La Vera Storia del Lago Nel 1950, con un un’Italia che cercava di riprendersi dopo la seconda guerra mondiale, per far fronte alla crescente richiesta di energia elettrica, venne presa la decisione di unificare i piccoli laghi alpini di Curon e Resia per realizzare un grande lago artificiale. I cittadini dei due centri abitati non erano d’accordo, ma nonostante questo le località furono evacuate, rase al suolo con l'utilizzo di mine e quindi sommerse dall’acqua. Il 23 luglio dello stesso anno scomparvero 163 case, oltre alla chiesa di Santa Caterina d'Alessandria che era stata edificata nel 1357. Solo il campanile della chiesa resistette e, ancora oggi, emerge dall'acqua (in inverno, quando il lago gela, è raggiungibile a piedi) costituendo la più grande attrazione turistica della zona. Gli autori hanno deciso di costruire l'intera trama attorno a una leggenda locale, cercando di sfruttare i suggestivi paesaggi che il territorio offre, sfruttando come set non solo i boschi che lo circondano, ma anche i bunker e le grotte che vennero costruiti nel periodo della guerra: alcune storie raccontano che in certe giornate d'inverno si sentano ancora suonare le campane (che invece furono rimosse il 18 luglio 1950). Mauro e Daria Raina durante le ricerche della madre. Trama senza Spoiler Anna Raina, cresciuta con i suoi genitori a Curon, una piccola località di montagna che sorge sulle rive di un lago su cui circolano strane leggende, è andata a vivere a Milano in seguito a un tragico evento che le ha sconvolto letteralmente la vita. Insieme ai suoi figli gemelli Mauro e Daria, oramai adolescenti, torna dopo 17 anni di assenza nel paese natio dove però il padre Thomas non la vorrebbe. Questi si stabiliscono nell'inquietante albergo di famiglia e mentre i gemelli cercano di ambientarsi in una realtà del tutto diversa da quella cittadina a cui sono abituati, frequentando la scuola e legandosi ai ragazzi del posto, la Madre scompare nel nulla. Nel tentativo di ritrovarla, i gemelli andranno in contro ai sinistri misteri che il paese cela, ritrovandosi ad affrontare un'oscura eredità familiare. Attenzione! Se avete intenzione di guardare la serie e non volete rovinarvela con inutili spoiler, vi consiglio caldamente di saltare del tutto il capitolo che segue il Trailer, passando direttamente alle mie Considerazioni Finali! Trailer Ufficiale in Italiano, pubblicato da Netflix Italia il 29 maggio 2020: Approfondimenti con Spoiler Gli abitanti di Curon riuniti davanti al falò per la festività dello Scheibenschlagen. Considerazioni Finali Personalmente ho deciso di guardare questa serie un po' grazie alla spinta di conoscenze a me vicine che amano le produzioni italiane, ma soprattutto perché il trailer mi aveva molto incuriosito. Nonostante dopo le prime puntate ci stavamo ancora chiedendo "cosa stavamo guardando", fra dialoghi non propriamente spontanei e situazioni un po' paradossali, siamo riusciti a completarla in una sola sera perché curiosi di sapere come sarebbe andata a finire (si, sono uno di quelli che se inizia una serie deve assolutamente terminarla, fosse anche la più brutta mai prodotta!). A un certo punto il mio lato da Giocatore di Ruolo ha preso il sopravvento e ho cominciato a trasporre nella mia mente "Curon" e i suoi abitanti in un'ipotetica ambientazione Fantasy, rendendomi conto che tutto sommato potrebbe essere ripresa quasi interamente per costituire la trama di un'avventura dai tratti investigativi.. provo a suggerire un esempio di incipit: Potrebbe incuriosirvi un'avventura che inizia in questo modo? Ho specificato quel "quasi interamente" perché probabilmente il più grande difetto di "Curon", a mio parere, è che vengono presentate molte tematiche, alcune interessanti e innovative per quanto concerne le produzioni italiane, ma nessuna di queste viene veramente approfondita in tutto l'arco delle sette puntate. La narrazione parte in "medias res" (in un'avventura al tavolo è la metodologia che preferisco per introdurre i giocatori) e il ritmo delle prime puntate mi è sembrato un po' lento per permettere la presentazione di personaggi e trama. Con il susseguirsi degli aventi ci aspettavamo un crescendo di tensione mentre la leggenda che aleggia sul lago viene piano piano rivelata, ci siamo trovati a non avere un vero e proprio mistero da risolvere, ma ci siamo limitati ad assistere a ciò che succede, privi dei mezzi necessari per far volare la nostra fantasia e per raggiungere conclusioni concrete. Ritengo che l'idea sia intrigante e possegga del potenziale, tuttavia ho avuto anche l'impressione che le vicende cardine venissero rivelate molto precocemente senza un vero e proprio colpo di scena, privandoci della curiosità che invece indizi e un pizzico in più di mistero forse avrebbero potuto dare. Probabilmente nel vano tentativo di imitare qualche produzione internazionale e tenere alta la nostra attenzione da spettatore, la serie si conclude con un finale aperto che introduce ad una seconda stagione, che tuttavia siamo fortemente in dubbio se guardare o meno. Per quanto riguarda le musiche, anche se in alcune occasioni il "volume sparato a palla" mi abbia un po' infastidito, le abbiamo comunque apprezzate. Passando al comparto fotografia invece, premettendo che non sono un critico professionista, non ci sono dispiaciute forse anche grazie ai bellissimi luoghi che il Trentino offre. Voi avete visto "Curon"? Che cosa ne pensate? Siete d'accordo con le mie impressioni o aggiungereste altro? Durante le vostre avventure avete mai trattato argomenti simili? Link al Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=zRnxNDQ-kYo Link alla serie su Netflix: https://www.netflix.com/it/title/81037850
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  36. Ciao amici è un po' che non vi aggiorno.. ho due moduli piuttosto corposi in cantiere ma la mancanza di tempo (e il tempo restante lo impiego per giocare anzichè per scrivere moduli) ha rallentato piuttosto i lavori, quindi per ora sono piuttosto fermi. Nonostante questo ho pubblicato comunque qualcosa di più piccolo e leggero ma comunque interessante e originale.. una avventura piuttosto versatile e malleabile, che grazie ad una trovata narrativa permette di raggruppare piccole oneshot anche molto diverse tra loro. Ecco a voi... Il Genio al Contrario la trovate come sempre su DM'S Guild https://www.dmsguild.com/product/381066/Il-Genio-al-Contrario?term=genio Segnalo anche che i ragazzi de "La Cripta" mi hanno contattato per giocare La Congrega, che va in onda su twich tutte le domeniche sere. Le puntate le trovate poi su youtube!
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  37. Nota per tutti: il combattimento è terminato Passate di livello, congratulazioni
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  38. Il mio pensiero, che non so in quanti possano condividere, e' che all'inghiottito dal nulla chiedo se e' ancora interessato a giocare o possiamo continuare senza di lui (noi mai giocato con un assente) la papilla infiammata puo' capitare, e magari si recupera con doppia serata la settimana dopo (noi giochiamo il ogni giovedi) e l'interpretazione... beh, per me e' facoltativa, uno splendido abbellimento che io cerco sempre di fare ma che non pretendo da nessuno. Ho al tavolo 2 giocatori (su 5) che non interpretano ma sono comunque molto attenti alla trama ed al gioco in generale. Insomma, forse sbaglio, ma non vedo gli stessi problemi che vedi tu in quel che dici. Io credo che la sessione zero serva proprio per capire se i giocatori sono disposti a prendersi quel tipo di impegno (puntualita' e presenza) ..un errore, a parere mio, giocare senza un personaggio. Noi, se manca qualcuno rimandiamo, cambiamo giorno o alla peggio saltiamo.
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  39. E' un po' difficile rispondere al sondaggio, perche' a parte i due estremi, non si capisce bene cosa indichino i vari numeri. 1 = rigore assoluto 5 = elasticita' massima, ma cosa rappresentano esattamente i numeri in mezzo? In linea di massima, la mia visione e' che le regole concordate si dovrebbero rispettare (senno' a cosa serve averle stabilite?), pero' come in tutte le cose ci vuole un po' di buon senso, e credo che l'applicazione draconiana di regole arbitrarie a prescindere da tutto porti piu' problemi di quanti ne risolva. Pero' trovo difficile parlare di questo argomento senza fare riferimento a situazioni concrete. Per esempio, alcune regole imposte inizialmente potrebbero essere irragionevoli o irrealistiche, oppure con l'andare del tempo potrebbero non riflettere piu' l'atteggiamento del gruppo. Qualche esempio per chiarire il mio punto di vista: Abbiamo stabilito che giochiamo il venerdi' dalle 21:00 a mezzanotte. Se qualche giocatore occasionalmente salta per varie ragioni (ferie, eventi, malattie, ecc), non ne faccio un problema. Se lo stesso giocatore inizia a saltare le sessioni in modo regolare, dopo un po' che succede ci parlo in privato e gli dico "guarda, ho notato che ultimamente hai saltato parecchie sessioni, ce l'hai ancora tempo per la campagna?", e se la risposta e' no, gli chiedero' se preferisce lasciarla per il momento e reinserirsi quando ha piu' tempo. Se il giocatore insiste che vuole partecipare ma continua a saltare le sessioni, probabilmente dopo un po' ci parlero' di nuovo e gli proporro' di nuovo di lasciare la campagna perche' mi pare che non abbia tempo. In alternativa, se il gruppo e' nutrito (4-5 giocatori) gli direi che a questo punto quando decidiamo di giocare con gli altri membri del gruppo, non lo prendiamo in considerazione e si unira' quando puo'. Se si tratta di un piccolo gruppo (3 giocatori) gli spiegherei che la sua partecipazione a singhiozzo rende la campagna difficile da gestire e che avremo bisogno di sostituirlo. Abbiamo stabilito che i personaggi devono rimanere in rapporti amichevoli tra di loro e che non ci sara' alcun conflitto tra i membri del gruppo. Se vedo che c'e' un singolo giocatore il cui personaggio continua ad entrare in conflitto con gli altri, e la cosa non e' gradita, ci parlerei in privato e gli ricorderei cosa abbiamo stabilito in sessione zero. Se continua, ci parlo di nuovo e gli spiego che se non cambia comportamento, gli chiedero' di lasciare il personaggio e farne un altro che vada piu' d'accordo con il resto del gruppo. Se continua, valuterei di allontanarlo dal gruppo. Se pero' e' una cosa che non interessa un singolo giocatore/personaggio e/o che sembra divertente, alla fine di una sessione parlerei con l'intero gruppo e direi "guardate, avevamo detto che non ci sarebbe stato alcun conflitto tra i personaggi, ma ho notato che si sono naturalmente create delle situazioni di quel tipo e mi pare che non vi sia dispiaciuto. Cosa ne pensate?" Avevamo stabilito che si sarebbero seguite le regole di D&D in modo ragionevolmente fedele, e che la morte del personaggio fosse contemplata. Tuttavia, durante una sessione a meta' della campagna il gruppo viene decimato. Seguire le regole di D&D fedelmente vorrebbe dire che i personaggi sono morti, e a causa della particolare campagna che si era creata, inserire un nuovo gruppo sarebbe difficile o impossibile - in altre parole, saremmo costretti ad abbandonare la campagna. A quel punto come DM direi "ok, lo so che avevamo detto in sessione zero che avremmo seguito le regole, ed eravamo tutti d'accordo che i personaggi potevano morire ecc. ecc. Pero' io ho queste riserve: blah blah blah. Cosa ne dite se invece di un TPK i nemici vi hanno catturato?" e vedo come risponde il gruppo. Insomma, per riassumere: la mia aspettativa e' che le varie regole stabilite dal gruppo vengano seguite nei limiti di cio' che e' ragionevole. Se le regole vengono "trasgredite" occasionalmente, in molti casi non ne faccio un problema - se la "trasgressione" diventa una cosa regolare, e' una cosa di cui si dovrebbe discutere. Penso comunque che il buon senso dovrebbe avere la precedenza sul rispetto cieco delle regole: se le circostanze cambiano, le regole dovrebbero adattarsi e non viceversa.
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  40. Dopo aver dato un'occhiata alle offerte sul mercato disponibili per il Black Friday, ho deciso di iniziare questa rubrica che su base mensile coprirà le novità in uscita nel panorama ludico italiano. A farla da padroni saranno i giochi di ruolo, ma ci sarà anche spazio per librigame e saltuariamente per giochi in scatola. Per segnalare omissioni o uscite future potete scrivermi un MP. Cominciamo con Dicembre, un mese non ricco di novità: Wyrd Edizioni La grande notizia è l'uscita di Lex Occultum. Un boxed set che mostra una storia fittizia dell’Europa del XVIII secolo, in cui l’occulto e il soprannaturale sono reali ma non ancora in piena fioritura. La chiesa sta perdendo la presa su uomini che lottano con vecchie credenze e dogmi. Alchimisti, occultisti e società segrete scavano in profondità nei vecchi misteri e nell’antica oscurità. L’illuminismo non riguarda solo la liberazione da vecchie istituzioni e strutture, ma anche la scoperta di ciò che è stato nascosto per centinaia di anni, persino millenni. Il gioco si basa sul regolamento di Trudvang Chronicles, sviluppato da Riotminds. È inoltre uscita anche l'avventura Il Carro degli Dei per ALIEN RPG, 50 pagine di avventura introduttiva che portano i giocatori a recuoerare il relitto di un'astronave perduta da decenni… Mana Project Studio È uscito Nightfell, un'ambientazione horror compatibile con la SRD di D&D 5E. L'ambientazione include razze horror, un'approfondita descrizione della magia lunare con 75 nuovi incantesimi, oltre a delle meccaniche per la gestione della possessione. Il quickstart è disponibile come download gratuito. Librarsi È uscito in edizione cartacea il primo libro dellle Cronache di Catusia, un librogame per grandi e piccini. Il lettore interpreta Zampalesta Scarmiglione della Malapena, detto l'Acchiappatopi Rosso, un gatto spadaccino impegnato a sventare un oscuro complotto.
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  41. Anche quest'anno lo Staff D'L si prenderà un momento di meritato riposo a cavallo delle feste. La normale pubblicazione degli articoli è sospesa fino al 10 Gennaio, ma nelle prossime settimane usciranno comunque estemporaneamente News di rilievo e potrete persino vedere il ritorno di una serie di articoli di grande successo del passato. Vi ringraziamo di averci seguito durante questo altalenante 2021 e auguriamo a tutti voi un buon periodo di feste e un felice anno nuovo. Che le sessioni di GdR siano abbondanti e divertenti e che i dadi vi arridano.
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  42. "Qualcuno saprebbe dirmi come ottenere un puntamento all'area di memoria della scheda video in C++?" "Ma perché invece che C++ non lo fai in Java che è più semplice?" "Perché mi sembrava più difficile." "No, ti assicuro che è davvero molto più facile." "Qualcuno saprebbe dirmi come ottenere un puntamento all'area di memoria della scheda video in C++?" "Ma perché invece che C++ non lo fai in Java che è più semplice?" "Perché non so se funziona con X." "Se ci dai qualche informazione in più su X ti possiamo dire se funziona o meno. Così se funziona vediamo di farlo in Java, altrimenti vediamo di farlo in C++." "Qualcuno saprebbe dirmi come ottenere un puntamento all'area di memoria della scheda video in C++? So che in Java sarebbe più facile, ma per X motivi ho bisogno di farlo in C++." "Ma perché invece che C++ non lo fai in Java che è più semplice?" "Si fa così: [...]" ..."Ammazzati te e C++", ti risponde lui. ("Che proficuo scambio di idee", penso io.) L'ironia di fare una lamentela del genere e poi nel post immediatamente successivo dare dell'idiota tra le righe ad un altro utente. Io ricordo interventi di utenti che hanno detto "troppe regole per D&D, troppe meccaniche per D&D (o per il gioco al tavolo), troppe pretese di realismo da D&D", e dove ti sono stati consigliati altri sistemi che il tuo interlocutore pensava fossero più adatti. Per prendere in prestito un esempio da un altro topic: Se dico "Ho piantato un chiodo con questo cacciavite. Secondo me questo cacciavite lo dovrebbero fare con il manico in ferro, così sarebbe più facile piantare chiodi", non mi posso lamentare se mi rispondono "Secondo me dovresti provare ad usare il martello la prossima volta, che è un attrezzo più adatto allo scopo". (Che è diverso dal dire "Devo piantare un chiodo e per X motivi non posso usare un martello. Qualcuno ha dei consigli su come farlo con un cacciavite?") Rispondere "In culo tu e il martello" non risolve la questione e non ti aiuta in prospettiva futura per qualsiasi altra domanda tu possa avere a proposito di chiodi, martelli, giravite, scalpelli e quant'altro. Rispondere in modo da inasprire la questione solo per il gusto di farlo ha delle conseguenze. È un atteggiamento da assumere a proprio rischio e pericolo e non mette proprio nella posizione di potersi lamentare di certe reazioni altrui.
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  43. Visitando la pagina della Serie direttamente su Amazon Prime Video, viene specificato che l'audio - purtroppo - sarà solo in Inglese, con sottotitoli in mille altre lingue fra cui anche l'italiano.
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  44. Worship Day 4 Twilight Home 351 A.C. - Notte [Pioggia - Autunno] Il drago osservò Tanis e Tass poi rispose "Skullcap... mai sentito. L'ultima cosa che ricordo è di essere stato all'inseguimento di una truppa di goblin che si era rifugiata in una grotta. Io sono un gran cacciatore di goblin, e nella guerra che stavamo combattendo ero incaricato di sterminare le truppe nemiche. Vanto almeno 15 vittorie in cui sono stato decisivo." "Ecco ero nella grotta e ne avevo già uccisi molti: stavo per mangiarne uno quando un vecchio vestito di nero è sbucato dal nulla e ha lanciato un incanto" "Non so quanto tempo fa sia accaduta ciò. C'erano i goblin. Non so quando, non sono molto bravo con le date. Sono bravo a cacciare i goblin, però. Ve l'ho detto che in quella guerra c'era dei goblin da tutte le parti?" "E ditemi ci sono goblin in questa guerra che state combattendo? Potrei aiutarvi in ciò. Se ci sono nani ci saranno anche goblin"
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