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  1. shadizar

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 25/01/2022 in tutte le aree

  1. Salve a tutti, nella sessione dell'altro giorno, dopo essermi confrontato con alcuni di voi, ho messo in pratica i preziosi consigli. I pg sono di livello 5, quindi in una giornata devono guadagnare 14000xp che provvedo a suddividere in incontri di facile e medio livello. Dopo un paio di incontri facili cala la notte e avviene una delle scene più mainstream di una campagna, la locanda dove dormono viene data alle fiamme. senza raccontare troppi dettagli combattono contro dei mephit, incontro di livello medio, ma il guerriero fugge senza armatura, il mago va a terra perchè va in faccia ai nemici con un vaso da notte pieno, il bardo a locanda completamente bruciata si ricorda di avere una caraffa dell'acqua eterna, e il monaco usa tutte le sue azioni per trarre in salvo il mago. E fin qui tutto bene, ora io da master so che i malviventi che hanno incendiato la locanda non hanno ancora finito il loro lavoro, infatti devono assassinare un esponente importante di una fazione della città, i pg grazie ad un famiglio lo scoprono e decidono di fermarli correndo a piedi mentre gli assassini sono a cavallo. Primo punto, precedentemente erano arrivate delle guardie di grado inferiore ai pg con dei cavalli, detto da me in modo esplicito, ma ovviamente se non lo avessi ricordato sarebbero andati a piedi i pg, punto 2, una guardia è particolarmente affezionata ad un cavallo e riesce in chiacchiere a far perdere 15min ai pg in una discussione assurda, nel mentre ripeto degli assassini stanno agendo in modo indisturbato. Gli eventi successivi li riassumo in i pg arrivano, spiano gli assassini, per paura di morire per la situazione in cui si trovano non ingaggiano, il finale è abbastanza scontato. Ora la mia domanda è, ho dato abbastanza agency ai giocatori? credo di non aver capito ancora molto bene questo concetto
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  2. Ciao ragazzi, volevo condividere con voi questa esperienza e ricevere da voi un feedback costruttivo 😃 A Febbraio i giovedì, dalle 21.00 alle 22.00, andrà in onda un programma sui giochi di ruolo dove si parlerà di giochi di ruolo attraverso rubriche, interviste e un talkshow. Saremo in onda su RadioSbam, Facebook e Youtube. Come spoilera il nome, il programma è incentrato sui Giochi di Ruolo (sia che siano cartacei, videogiochi o dal vivo), ed ogni puntata parlerà di questo magico mondo che ci accomuna. Attualmente queste sono le 3 rubriche principali: 📖IMMERGIAMOCI NEL FANTASTICO - una video lettura di un estratto di un romanzo fantasy con delle illustrazioni create ad hoc. ⚔️RISPONDIAMO A FIL DI SPADA - un botta e risposta sulle più disparate domande sui GDR 🎲ALLA RICERCA DEL GIOCO PERDUTO - verrà presentato un gioco vecchio/indie del quale ci sarà una mini recensione Fatta questa premessa, visto che per anni siete stati il mio punto di riferimento per i giochi di ruolo, vorrei sapere da voi che ne pensate del progetto e che consigli avete da darci al riguardo. P.S. stiamo selezionando materiale per le rubriche, se avete proposte, sono tutte ben accette (per altre info, chiedete pure o veniteci a trovare sull'omonima pagina Facebook). EDIT: Allora ragazzi per problemi di Omonimia, abbiamo dovuto cambiare nome ed aggiornare le pagine social e tutte le grafiche (un lavoraccio!) e quindi la messa in onda è slittata a una data ancora da destinarsi (per chi si fosse domandato che fine avessimo fatto 😅). Adesso il nome è Ora di Ruolo Vi lascio il nuovo link youtube e la nuova grafica: https://www.youtube.com/channel/UCsTdqJWqoDRIA54OgYWcNyg
    3 punti
  3. Ciao a Tutti, Sono Paolo, 48 anni. Innamorato da sempre del fantasy (libri, film, videogames, GDR ecc). Ho scoperto il sito casualmente navigando alla ricerca di articoli ed informazioni legate al mondo dei giochi di ruolo. Mi sono iscritto con l' obiettivo di cercare un gruppo con cui giocare online a D&D, non ho esperienza ma una discreta fantasia e voglia di passare qualche ora in spensieratezza tra risate, momenti epici e fallimenti critici sui tiri per colpire, cose tipo : " il barbaro mezz'orco carico` a testa bassa gridando a pieni polmoni . Fece roteare l'enorme falce, ruotando di 360 gradi per prendere lo slancio e cercando di decapitare nella conclusione del movimento lo sbigottito goblin impegnato in combattimento con il nano. Il terrore colmava gli occhi della malvagia creatura che non aveva spazio per arretrare avendo alle spalle una dura parete di roccia mentre osservava il luccichio della lama della falce avvicinarsi al suo collo" Tiro per colpire : 2+3 di modificatore, totale 5 ... "Gurz non tenne conto che la violenza del movimento e la sua foga avrebbero potuto avere conseguenze impreviste, non essendo un fulgido modello di intelligenza infatti non aveva l'abitudine di controllare e manutenere le proprie armi. Incredibilmente la sua semplicita` mentale venne improvvisamente disturbata dal fulgore di un dubbio quando vide a la lama della falce sfilarsi dall'asta, a seguito della piroetta, per volteggiare vorticosamente e pericolosamente in direzione del chierico che, concentrato sul suo simbolo sacro stava pregando per stabilizzare le ferite del mago. Il chierico nano Rekkar era assolutamente inconsapevole di quanto stava accadendo dall'altra parte del campo di battaglia. Gurz strozzo` il grido mentre il goblin assunse un espressione a meta` tra lo sconcertato ed il divertito. Feldar , il nano impeganto nello scontro corpo a corpo con il Goblin, ebbe la prontezza di gridare ed avvisare il cugino chierico : " REKKAR BUTTATI, A TERRA ORA" salvandogli la vita ma facendogli sprecare l' incantesimo. Gurz, accecato dalla furia, stava gia` pensando a come conficcare l'asta della falce nell' occhio destro del goblin che ora rideva sguaiatamente mentre Feldar e Rekkar si stavano chiedendo come allontanarlo dal gruppo senza offendere i sentimenti e l'amor proprio dell' enorme, generoso, sensibile e completamente idiota Gurz." Spero di aver incuriosito qualcuno e di poter trovare a breve un gruppo disposto ad accogliermi per dare modo a Gurz di riabilitarsi 🙂 (scherzo, non voglio giocare come primo personaggio un mezz'orco barbaro con 5 di intelligenza e 6 di saggezza.. no, davvero.. per favore) Colgo l' occasione per salutare tutti quelli che leggeranno il post.
    2 punti
  4. Gasparino il zuzzurro "Che bellaaaaa cosaaaaa.... na jurnata e soooleeeeee!!!! Ariaaaa sereeenaaaaa!" Quanto cazz0 mi manca la mia bella Apollonia! "Sole nu cazz! Qua fa prorpio freddo! E allora? Voi? Parlate nu poco, ja, che magari domani ci svegliamo freddi! Intendo... Più freddi! Minimo minimo la vecchia è tipo un diavolo che ci magna l'anima e ci porta all'altro mondo! Senza offesa, Malaco'!"
    2 punti
  5. Perfetto, vediamo se ho capito bene (la faccio lunga solo perché non voglio fraintendere): Come preparazione avevi pensato a un gruppo di spiriti di fuoco e al fatto che gli assassini avrebbero potuto usarli contro i PG (ma avevi pensato già anche al come, cioè all'incendio notturno della locanda? o è stata una cosa improvvisata? va bene, comunque, non è un dettaglio cruciale). Da questo deduco che gli assassini sapessero che i PG erano sulle loro tracce e volessero fermarli. È così? O hanno attaccato la locanda per altri motivi? E i PG, sapevano che gli assassini sapevano di loro, o credevano di agire in incognito? Per introdurre l'incontro, hai descritto ai giocatori che i loro PG si svegliavano e vedevano l'incendio e i mostri. Avevi fatto in modo che avessero una caraffa dell'acqua eterna. Hai richiamato la loro attenzione anche sulle finestre, da cui sarebbero potuti scappare. Domanda che ho colpevolmente dimenticato di fare: qual era l'obiettivo di questo incontro? Dalle tue parole mi sembra di dedurre che forse ti aspettavi che si ponessero, come obiettivo, quello di scoprire o inseguire gli attentatori. Forse quel rumore di vetri infranti era un indizio per segnalare che qualcuno da fuori aveva "buttato" i mostri all'interno? I giocatori, forse, hanno visto come obiettivo quello di salvare la locanda (non è grave, comunque). Secondo te le alternative dei giocatori erano: Fuggire dalla finestra. Vantaggi (se si ha successo): poco rischio personale, e migliori probabilità di trovare gli attentatori; immagino che ci fosse anche il tempo di salvare gli effetti personali (es. l'armatura), giusto? Svantaggi (in ogni caso): lasciar bruciare la locanda; lasciare i mostri indisturbati (che avrebbero fatto? si sarebbero dispersi per la città attaccando altra gente?); non aiutare le eventuali persone rimaste intrappolate nella locanda. Uccidere i mostri, poi spegnere l'incendio con la caraffa magica. Vantaggi (se si ha successo): locanda salva, persone salve, mostri neutralizzati. Svantaggi (in ogni caso): rischio personale, lieve perdita di tempo con minori probabilità di trovare gli attentatori. Uccidere i mostri, poi fuggire, o portare in salvo le persone, senza spegnere l'incendio. Vantaggi (se si ha successo): persone salve, mostri neutralizzati. Svantaggi (in ogni caso): rischio personale, locanda distrutta, lieve perdita di tempo con minori probabilità di trovare gli attentatori. Uccidere i mostri, poi tentare di spegnere l'incendio con mezzi di fortuna. Vantaggi (se si ha successo): locanda salva, persone salve, mostri neutralizzati. Svantaggi (in ogni caso): alto rischio di fallimento (i mezzi a disposizione erano largamente insufficienti per spegnere l'incendio in tempo utile), rischio personale, enorme perdita di tempo con minime probabilità di trovare gli attentatori. I giocatori hanno deciso per questa quarta strada. Mi pare di capire che fosse per due motivi: Primo, avevano dimenticato di avere con sé la caraffa dell'acqua eterna. Tu non glielo hai ricordato, suppongo perché ritieni giusto che siano i giocatori, e non i personaggi, a tenere a mente le risorse che hanno e decidere come impiegarle (giusto, eh: sono tendenzialmente a favore di questo approccio). Secondo, avevano delle aspettative errate sull'efficacia del loro metodo: erano convinti, usando un vaso da notte (ma come lo riempivano, una volta vuoto?), di poter uccidere in un colpo solo i mostri o comunque di avere un netto vantaggio su di essi. Tu, a quanto ho capito, li hai lasciati sperimentare e hai dimostrato con i fatti che non funzionava: del tipo, hanno effettivamente tirato un gavettone a un mostro con il vaso da notte, ma non ha avuto l'effetto sperato e glielo hai detto chiaramente. Ma loro hanno insistito. Giusto? Hanno ottenuto, direi, un mezzo insuccesso (locanda distrutta, effetti personali persi, ma mostri neutralizzati e persone salve, a quanto ho capito), comunque coerente con quelle che erano le informazioni a loro disposizione. Messa così, mi sembra tutto molto buono. Non ravviso grossi problemi o errori da parte tua. Mi concentrerei sul parlare con i giocatori molto chiaramente, off-game, in merito a tre piccoli aspetti: L'obiettivo. Se ti aspettavi che loro dessero priorità a correre dietro agli attentatori, mentre loro hanno dato priorità alla salvezza della locanda (non so se è questo il caso o ho capito male io), può essere utile parlare per capire se c'è stato qualche piccolo difetto di comunicazione (cioè, se non hanno proprio pensato all'aspetto degli attentatori, o se ci hanno pensato ma l'hanno considerato non prioritario per loro legittima scelta). La caraffa magica. Tu sembri dell'idea che fosse compito dei giocatori ricordarsi di averla e di usarla. Sono pienamente d'accordo, è anche il mio pensiero. Assicurati solo che sia chiaro anche a loro che quell'aspetto del gioco funziona così. L'insistenza. Hanno avuto un'idea di approccio "creativo" all'incontro (il vaso da notte), ma non ha funzionato. Ti sembra che fosse chiaro che non poteva funzionare? Se sì, perché per loro non lo era? Ti sembra che abbiano insistito troppo, in modo irragionevole o per troppo tempo, dopo il primo tentativo? Se sì, perché lo hanno fatto? Discutere di questo potrebbe aiutarvi (sia tu che loro) a comunicare meglio intenzioni e situazioni in futuro. Continua così, comunque! 😉
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  6. Auguri per un buon riscontro. Solo una considerazione: Questo punto ha una criticità: l'abilità e la capacità del lettore. Non deve avere accenti dialettali (ti immagini "Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli" detto da Luca Giurato?). Non deve essere monotono, per poter dare voci diverse nei dialoghi e trasmettere la situazione con la voce.
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  7. Se i PG sono ancora tutti vivi e in buona salute direi che hanno giocato bene. Sopravvivere a un manipolo di assasini piromani non è scontato, se non si fossero aiutati a vicenda forse qualcuno di loro sarebbe morto, quindi bel lavoro di squadra!
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  8. sai, è probabile che la leggenda si riferisca alla sacerdotessa che vi è imprigionata. Amaterasu è una dea molto potente. Dubito che semplici umani possano metterla in difficoltà. È probabile che i nostri avversari abbiamo sfruttato la situazione creata dai demoni, a loro favore. Sul rimandare non saprei. Quanto siamo stanchi? Loro sono sicuramente riposati. Però non vorrei che sfruttassero la notte per attaccarci di sorpresa. Come dico spesso ai miei studenti: fatto 30 fai 31. e ammetto che spesso loro lo dicono per i voti che do loro "dato 23, dia 24"
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  9. Raccontata così non mi pare ci sia stato niente di sbagliato .. Magari il problema è solo da cercarsi nell'inesperienza dei giocatori? Oppure ci sono problemi di comunicazione? Magari non avevano recepito i dettagli che gli avevi fornito? Prova a parlarne direttamente con loro, cercando di spronarli ad usare meglio la logica e a memorizzare meglio le capacità e le possibilità dei loro Pg. Alla fin fine li hai aiutati molto ..alla fine hanno comunque deciso di non agire, ma se è stata questa la loro scelta va bene così.
    2 punti
  10. Direi di si, alla fine hanno fatto quello che volevano, non so se hai aspettato troppo a far uccidere il png considerando i 15 minuti di chiacchiere ma mi sembra ben masterizzata. Ma al 5 i pg non sono di livello alto lol
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  11. Non credo che tutte le abilità abbiano per forza origine da un mito. In ogni caso la mutevolezza di aspetto dei druidi penso derivi dalla forma selvatica, mentre la lingua dei monaci fa probabilmente riferimento a quei santi-eruditi-eremiti-illuminati che parlavano con gli animali (tipo San Francesco) o si mettevano a parlare in lingue che non potevano sapere
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  12. Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep. Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1: Gli Antagonisti Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1B: Altre Fazioni Articolo di The Alexandrian del 05 Dicembre 2018 Discutiamo brevemente il Capitolo 2: Vicolo Teschioditroll. Questo mio remix non ne parlerà molto, perché è forse la parte migliore della campagna pubblicata. Un breve riassunto: I personaggi ottengono come premio Villa Teschioditroll, che possono “ammobiliare, ricostruire, rinominare e personalizzare in qualsiasi altro modo vogliano”. Ci si aspetta che riaprano la taverna al piano terra, e ci sono numerose meccaniche e incontri incentrati su questa premessa. In questo periodo la loro recente notorietà ha portato diverse fazioni ad avvicinarsi in cerca di nuove reclute. Le fazioni chiedono ai personaggi di compiere una serie di missioni per loro, che coprono i livelli dal 2° al 5°. Le missioni date dalle fazioni, va notato, sono chiaramente pensate per mescolarsi con gli eventi in corso e a quello che chiamiamo il Grande Gioco, ma è anche un punto dove la campagna deraglia un po’ per via della complessità della linea temporale della trama principale: non lascia molto respiro per integrare pienamente queste missioni (o anche solo per gestire la taverna, per quel che vale). Questo remix dovrebbe aiutare a risolvere il problema semplicemente decomprimendo gli eventi del Grande Gioco: Investigare le Postazioni delle Fazioni (Parte 3) e compiere i Furti degli Occhi (Parte 4) espanderà le tempistiche e dovrebbe dare più spazio per integrare le missioni di fazione. Oltre a ciò ci sono solo due modifiche che suggerisco per il Capitolo 2: Vicolo Teschioditroll. Aggiungete da 1 a 3 avventure urbane in tema con la creazione della taverna e con le prime missioni date dalle fazioni. Date un'occhiata a questa breve serie di articoli in cui suggerisco modi per rendere più vitale la taverna dopo che sarà rimessa in sesto, con una serie di tabelli di eventi ed avventori. Potete anche prendere in considerazione l’idea di rimpolpare le missioni di fazione e mettere un po’ più di carne sulle loro ossa, per così dire. Ma credo che non sia necessario: per come sono progettate occuperanno circa un quarto o un terzo di una sessione. E dunque si integreranno con qualunque altra cosa utilizzerete per rendere la sessione più dinamica e sfaccettata. Qualcosa che attiri i personaggi ancora più a fondo nella ricca vita di Waterdeep. Se le missioni delle fazioni verranno espanse e dureranno tutta la sessione, finiranno per rovinare in parte questo effetto. D’altra parte, dare a ciascuna fazione una missione bella succosa come distrazione dal Grande Gioco potrebbe creare un bel cambio di passo (ma questo va oltre l’obbiettivo del mio remix). ALLEATI NEL GRANDE GIOCO Una volta che i personaggi si sono uniti ad una fazione, però, diventeranno essi stessi un modo per queste fazioni di inserirsi nel Grande Gioco. I personaggi possono chiedere aiuto. Le fazioni possono offrire assistenza, in particolare quando si tratta di raccolta delle informazioni. Se i personaggi hanno bisogno di trovare il nascondiglio di una fazione, o il suo centro di operazioni, la loro fazione può probabilmente aiutarli. Ovviamente potrebbe chiedere in cambio un favore (sotto forma di missione di fazione) prima di fornire una risposta. Fate sì che le fazioni facciano pressioni per ottenere informazioni. “Come avete passato questi giorni?”, “Abbiamo sentito che siete stati coinvolti nel casino di Villa Gralhund. Che è successo?”, “Non vi si vede da un po’ di tempo. Abbiamo dei progetti per voi, e abbiamo bisogno di sapere dove trovarvi”. Mescolate le fazioni. Potete anche far sì che la fazione dei giocatori entri in contatto con una delle fazioni del Grande Gioco in modo inaspettato. Per esempio gli Arpisti potrebbero essere interessati agli strani veleni esotici arrivati a Waterdeep (destinati al rituale dei Cassalanter). Oppure l’Ordine del Guanto potrebbe essere intento a colpire gli schiavisti di Xanathar. Se queste fazioni scoprono dell’esistenza del Grande Gioco, e/o si accorgono del ruolo dei personaggi in esso, probabilmente si metteranno in mezzo a loro volta. I Bregan D’Aerthe sono, ovviamente, la fazione di Jarlaxle e i loro obbiettivi dovrebbero essere chiari. Tenete conto dei momenti della campagna dove sono presenti agenti di Jarlaxle, e date queste posizioni ai personaggi (magari assegnategli anche una piccola unità di drow da comandare). L’Enclave di Smeraldo non ha un grande interesse per il Grande Gioco o per il denaro di Neverember. Assisteranno i personaggi che sono fedeli alla fazione, ma non faranno pressioni su di loro in merito al caveau o al suo contenuto. La Forza Grigia è alleata con il Lord Aperto. Se dei membri delle Mani Grigie o della Forza Grigia portano il Grande Gioco all’attenzione del Lord Svelato, esso comprenderà rapidamente cosa è successo e il legame con i 500.000 dragoni d’oro, e cercherà di riprendersi il denaro. Gli Arpisti sanno che i Cassalanter sono dei seguaci dei demoni e se si rendono conto che i personaggi sono rimasti invischiati nel loro piano li avvertiranno in fretta. Gli Arpisti sono più che lieti di lasciare l’oro ai personaggi (anche se li incoraggeranno a “fare la scelta giusta” e restituirlo ai cittadini di Waterdeep), ma vogliono la Pietra di Golorr che ritengono contenga la conoscenza necessaria ad affrontare la Signoria degli Aboleth. C’è da dire che gli Arpisti di Waterdeep sono pieni di agenti doppiogiochisti che lavorano per gli Zhentarim, e ogni cosa che gli Arpisti vengono a sapere dai personaggi finirà facilmente nelle mani di Manshoon. L’Alleanza dei Lord lavora direttamente per il Lord Svelato. Se Jalester Silvermane scopre in cosa sono coinvolti i personaggi organizzerà un incontro discreto e veloce con Laeral Silverhand. L’Ordine del Guanto si aspetta che i personaggi cedano almeno il 25% del bottino alla fazione. Gli Zhentarim non fedeli a Manshoon vedono un’enorme opportunità nell’oro: si stanno facendo grandi lavori per riprendere e riparare Zhentil Keep, e quel denaro può essere usato per comprarsi un posto nel Concilio degli Zhentarim che si sta formando proprio in questo periodo. Questo può dare grande risalto alla rete locale degli Zhent, e i personaggi si potrebbero così comprare un posto nella leadership della Rete Nera (o potrebbero addirittura risalire fino alla fonte del potere a Zhentil Keep, se è quello che preferiscono). NOTE DI DESIGN Queste interazioni servono per unire il materiale del Capitolo 2 più saldamente agli eventi principali della campagna. Usare la fazione dei personaggi per dimostrare la portata del Grande Gioco, il suo legame con la vita della città, rende lo scenario più profondo. E offre anche l’opportunità ai giocatori creativi di trovare nuovi modi per prendere di mira gli antagonisti. Infine forzare i giocatori a compiere scelte importanti tra gli impegni e i vantaggi della loro fazione renderà questa relazione più significativa. Link all'articolo originale: The Alexandrian » Dragon Heist Remix – Part 1C: Player Character Factions Visualizza tutto articolo
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  13. Olivia - sul tetto con Violet Seamus e Max - nell'aula libera
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  14. D’accordissimo con le metamagie suggerite da @Minsc. sugli incantesimi quasi d’accordo su tutto ma: In un gruppo di 3 pg con due combattenti da mischia volare è vitale. Sdoppiato con tre punti stregoneria o castato con uno slot di 5 livello fa volare i due combattenti o tutto il party. Altrimenti al primo drago (ma anche qualsiasi mostro volante) in campo aperto sono tutti morti, oltre al fatto che è molto utile anche fuori dal combattimento. Ora no ma, appena possibile anche un caduta morbida sarebbe buono. Inoltre una palla di fuoco o un frantumare lo prenderei. leverei ragnatela e banishment (da riprendere appena possibile). Subito dopo metterei dentro aid.
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  15. Nastya Finisco la birra e spingo il boccale vuoto verso il barista, accompagnando il gesto un leggero rutto soffocato. E chi ha parlato di fidarsi, Killian? Semplicemente tu non hai ancora chiesto nulla in cambio, nè ti sei dimostrato così desideroso di accompagnarci lasciando presupporre un secondo fine, come fatto dagli altri due. Mi alzo dallo sgabello, mi stiracchio e annuncio che E' ora di dormire. Mentre me ne vado, passo accanto allo straniero e lo guardo sorridendo Allora pensaci, stanotte. Quindi mi avvio verso la stanza che mi è stata assegnata.
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  16. Il nome del capitolo 2 è Vicolo (non Vico in effetti) Teschioditroll, che sarebbe la via dove si trova appunto l'edificio donato ai PG (Trollskull Manor)
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  17. L'amico è Aes che ti ammazza....
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  18. E' stato bello giocare con tutti voi. Complimenti al ruolo, ai giocatori e al master. Ma temo che qui la gilda non andrà più avanti. Ci vedremo, magari, in un altro Pbf. Saluti a tutti!
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  19. Considerando che è limitata 5 chili e una viverna pesa 1 tonnellata letterale no 😅
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  20. Ciao, è molto difficile dirlo in base a questo racconto, e naturalmente non mi sento all'altezza di giudicare e dare "patenti" in questo senso (anche se ti ringrazio per la citazione nel titolo 😉). Ma, se ti fa piacere e hai tempo, possiamo provare a esaminare più in dettaglio un paio di cose e porci insieme un po' di domande. La domanda zero sarebbe: hai parlato con i tuoi giocatori di questa questione? Hai chiesto come si sono sentiti, se si sono sentiti "costretti" oppure no, se avrebbero preferito avere situazioni o possibilità diverse, e cose del genere? Un dialogo aperto off-game è sempre importante. E tu, come ti sei sentito? Sei deluso per qualcosa, avresti voluto che qualcosa andasse in modo diverso? E perché? Domanda uno. Esaminiamo prima un singolo incontro. Scegli tu: quello della locanda infuocata, o quello dell'inseguimento. Potresti darmi maggiori dettagli sulle seguenti cose, per favore? a) come lo hai preparato off-game; b) come lo hai introdotto in scena, presentato ai giocatori; c) quali decisioni hanno preso i giocatori nel corso dell'incontro, e che alternative avevano; d) che informazioni pensi che avessero i giocatori riguardo a quelle alternative, e come gliele hai fornite; c) quali conseguenze hanno avuto le decisioni dei giocatori sulla conclusione. Domanda due. Proviamo poi a ripetere lo stesso esercizio a livello più "alto", cioè guardando il macro-problema, l'avventura nel suo complesso. Mi sembra di capire che l'obiettivo dei PG sia fermare gli assassini, impedendo l'omicidio della loro vittima, giusto? Anche qui: e) come hai preparato la cosa off-game? f) come l'hai presentata ai giocatori, inizialmente? g) quali alternative avevano i giocatori, secondo te, per raggiungere quell'obiettivo, e che informazioni hai dato loro circa quelle alternative? h) che decisioni hanno preso i giocatori, e con quali conseguenze?
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  21. Solo facendo un giro largo che ti costa 15 metri di movimento
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  22. DM Vi dirigete dunque a sud, scoprendo così il secondo tunnel che da sulla fossa all'ingresso della Caverna dell'Onda Tonante. @Alonewolf87 @Alabaster Tutti Mappa
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  23. Mantengo l'azione ma cambio posizione. Il movimento mi dovrebbe permettere di aggirare S in H8 per non prendere AdO e quindi vado in H10/11 per affiancare Scania che lo vedo brutto. Wurrzag se la caverà e bisogna quindi aggiungere i bonus dati dal suo "canto".
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  24. Si eccomi... Allora edwyn e devon con il carretto e i barili di olio percorrono il ponte fintanto che il troll non li blocchi, a quel punto alla domanda del cosa trasportate, verrà chiesto al troll stesso di controllare, a quel punto raskert si occupa di incendiare i barili quando il troll è più vicino possibile. Nel frattempo io e gli altri nascosti dai canneti proseguiamo senza essere visti, e attacchiamo gli altri due per avere un vantaggio
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  25. Precisazione perché mi sono sbagliato: Eléna non fa religione, scusate ma mi ero letto male gli appunti che ho scritto sui PNG lol
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  26. Chiaro, ho ribadito anche io a più riprese che RAW il voto è un dogma inscindibile, ma ho anche spiegato i cortocircuiti e paradossi che crea e perciò perché dovrebbe essere preso RAI. Su questo siamo d'accordo anche se per quanto detto sopra non considererei neanche la rottura del voto per la posata magica insidiosamente passata da un altro PG per fare uno scherzo.
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  27. 1 punto
  28. Io farei cosí: Winged tiefling se possibile Bloodline of levistus Stats 8/14/16/8/10/18 Talento al 4°: fey touched (all'8° +2 carisma) Metamagia: twinned, subtle (al 10° heightened) Spell prenderei: Firebolt, mind sliver, mage hand, minor illusion, guidance; Mage Armor, shield, absorb elements, healing word (+command [wis] dal talento); Web [dex] , spiritual weapon (+misty step dal talento); Counterspell, hypnotic pattern [wis]; Banishment [car] Revify, tasha's mind whip e aid le vorrei infilare ma non saprei onestamente cosa togliere
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  29. https://imgur.com/a/dzIghzA ecco il link alla mappa; vi riporto anche qui la legenda: 1: stanza con le statue da cui siete partiti 2: scale che scendono e da cui saliva l'odore nauseabondo 3: stanza con i cilindri di vetro 4: stanza con la biblioteca (dove siete adesso) 5: porta centrale nella stanza delle statue (non aperta) 6: porta congelata nella stanza delle statue (non aperta) X: voi siete qui
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  30. Flint Per evitare problemi, il nano si tenne prudentemente da parte. Quel drago era un uccisore di goblin, già solo per questo guadagnava un punto nella stima personale del nano. Se avesse incluso i draconici nella lista, avrebbe guadagnato anche un posto a tavola al pranzo della domenica. Ci tenne a puntualizzare solo un dettaglio: "I nani hanno combattuto in quella, combatteranno la prossima e combattuto questa. Nessuna guerra è mai stata fatta senza la partecipazione di un nano, perchè altrimenti si chiama 'lite fra ragazzini'."
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  31. Due tra queste al posto delle due jolly: Volare, Counterspell, Dispell Magic. Direi intanto le prime due e poi la terza al prossimo livello. Velocità non ho capito per cosa la volevi usare.
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  32. Docteur Saroch "Sono un medico, laureato al St Bartholomew's teaching hospital e stimato membro dell'Oriental Club di Londra. Ho visto casi simili a quello del signor Mayer proprio a Londra, poco prima di intraprendere questo viaggio, pazienti che sono arrivati alle cure mediche troppo tardi perché l'esito mortale non potesse che essere blandamente ritardato. Considerando che negli anni precedenti mai si erano visti simili sintomi, ho ragione di credere che si tratti di una nuova epidemia. Far proseguire quell'uomo verso altri Stati, consci del pericolo che porta con sé, per se stesso ma soprattutto per gli altri, non sarebbe solo pericoloso e immorale, ma perfino considerabile un atto di guerra in talune circostanze." Il dottore non stava fingendo. Era sinceramente convinto di ogni singola parola che stava proferendo. "Abbiamo conosciuto i Mayer su questo treno, e il mio unico interesse è il benessere pubblico, possibilmente in contemporanea con il diritto del Signor Mayer alla vita e alla salute."
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  33. @Ian Morgenvelt @Cronos89 @Athanatos vi lascio continuare a parlare
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  34. Mornshatlin D'accordo, finiamo di esplorare questa zona dico prendendo poi un momento per curare parte delle ferite di Eaco @Daimadoshi85
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  35. Sono due privilegi diversi. Quando inizia il combattimento e si tira l'iniziativa, hai semplicemente vantaggio al tiro per colpire contro chi agisce dopo di te nel primo round (cosa che un qualsiasi ladro con famiglio ottiene praticamente sempre). Assassinate si attiva solo quando cogli di sorpresa un nemico e la condizione di sorpreso si verifica solo quando con la prova di gruppo di stealth di fa più della percezione passiva del nemico, mica è come il flat footed della 3.5
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  36. Intendeva 8 Spell conosciute più quella bonus del 1° liv di divine soul
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  37. @Voignar potremmo essere stati compagni di cella .
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  38. Andrej "Nulla da obiettare", scuoto le spalle, per poi guardare Cedric: "Pennarossa, sei tu ľesperto in queste cose: riesci a capire quale sia il percorso meno pericoloso?". DM
    1 punto
  39. Mitterfrühl 2512 i.c. - Pomeriggio [parzialmente nuvoloso - metà primavera] @Fuori @Sotto @all
    1 punto
  40. 1 punto
  41. Ad eccezione di Pennarossa, tutti gli altri hanno qualche taglio o livido di cui cui lamentarsi. Nulla di troppo preoccupante, ma comunque doloroso. La sciamana Turani, silenziosa, si avvicina a voi e comincia a cantare una leggera nenia. dopo aver sfiorato ciascuno dei feriti, le ferite vengono rimarginate. Resta qualche graffio a Rallo, ma è poca cosa. Spiriti d'acqua sono benevoli commenta senza guardarvi, gi occhi invece puntati verso il lago sotterraneo, ora quasi perfettamente liscio. @ tutti
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  42. Versione 1.0.0

    54 download

    Regolamento light per giochi di ruolo con sistema di combattimento tattico a punti. La discussione sullo sviluppo è disponibile nel Blog Centro.
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  43. Per un attimo ho pensato avessero hackerato l'account di Richter Seller. 👀
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  44. Lulu Lamour & cavalier servente😝
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  45. Worship Day 4 Twilight Home 351 A.C. - Notte [Pioggia - Autunno] Il drago osservò Tanis e Tass poi rispose "Skullcap... mai sentito. L'ultima cosa che ricordo è di essere stato all'inseguimento di una truppa di goblin che si era rifugiata in una grotta. Io sono un gran cacciatore di goblin, e nella guerra che stavamo combattendo ero incaricato di sterminare le truppe nemiche. Vanto almeno 15 vittorie in cui sono stato decisivo." "Ecco ero nella grotta e ne avevo già uccisi molti: stavo per mangiarne uno quando un vecchio vestito di nero è sbucato dal nulla e ha lanciato un incanto" "Non so quanto tempo fa sia accaduta ciò. C'erano i goblin. Non so quando, non sono molto bravo con le date. Sono bravo a cacciare i goblin, però. Ve l'ho detto che in quella guerra c'era dei goblin da tutte le parti?" "E ditemi ci sono goblin in questa guerra che state combattendo? Potrei aiutarvi in ciò. Se ci sono nani ci saranno anche goblin"
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