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Gar Winddraft "Ehi, non faccio di testa mia, semplicemente seguo un piano che non rispecchia i vostri calcoli! Sono un artista!" sbuffo roteando gli occhi "E non vi siete mai lamentati quando poi ho salvato a voi il coolo perché non ero finito rinchiuso, come altri."2 punti
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Più che cambiare retroattivamente una scena già avviata, forse fai prima a chiedere prima le intenzioni dei personaggi e sviluppare la scena di conseguenza. Per esempio se stiamo analizzando il cadavere di un predayore sconosciuto che ci potrebbe riattaccare in qualsiasi momento, personalmente non avrei mai lasciato un compagno da solo a controllare mentre noi andiamo a fare una scampagnata a cercare legna e accendere il fuoco, ma ci saremmo andati una volta finito di analizzare il corpo. Ora è andata cosí e ce la giochiamo di conseguenza, ma non avrebbe senso dire a scena avviata "ah no, ma siamo tutti insieme" e ricominciare la scena da capo2 punti
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In linea di massima: "come preferisci" è l'unica risposta che mi pare avere più senso. Ciò che voglio dire è che se tu stai creando un personaggio con una doppia vita, qualunque essa sia, sei e puoi essere solo tu a sapere chi debba o possa esserne messo a conoscenza o meno, solo tu puoi decidere se presentarti al tuo party (o a chiunque altro) come "agente di sicurezza" (anche se onestamente mi viene difficile immaginarmi cosa effettivamente sia contestualizzato in DnD, una guardia? Un mercenario che fa da "bodyguard" a qualche ricco mercante? Una spia del Re?) o come Batman (ma pure come pornodivo, come Dio di tutti gli Dei o come il più miserabile dei pusillanimi, qui si entra in giocate del tutto personali, è un gioco di ruolo, il tuo pg si comporterà come tu vuoi che faccia e non deve necessariamente coincidere con quello che faresti tu, nel mio caso ad esempio non lo fa quasi mai, trovo noiso interpretare se stessi). Anche per quello che concerne il dividere le due personalità, è una scelta solo tua, non c'è un aspetto che "conviene" più di un altro, solo quello che ti diverte di più interpretare. Qualsiasi cosa tu scelga non incide su nessuna meccanica, è tutta lore e ciò vuol dire che puoi impostarla come a te intriga di più (nei limiti dell'ambientazione creata dal DM ovviamente). Di solito conviene immaginare il proprio pg nel modo in cui lo si è pensato e dire a se stessi: "se questo pg incontrasse un nuovo gruppo di avventurieri gli rivelerebbe la sua seconda identità con facilità? No? Quanto potrebbe impiegarci? E' uno che tende a fidarsi degli altri? Non si fida di nessuno? Forse non lo farebbe mai? Forse dopo tanto tempo?" e via dicendo, fin quando tutte le risposte che cerchi non ti affioreranno nel cervello. Qui non ho capito proprio che intendi, sorry. Renderlo una creatura della notte in che senso? Per razze che non siano comprese nei manuali ufficiali parlane con il DM, se invece intendi usare Custom Lineage da Tasha's per una razza ad hoc è diverso, ma non si trasformerebbe in nessuna creatura della notte, potrebbe esserlo, ma in nessun modo con Custom Lineage si può ottenere il potere di trasformarsi in qualche altra cosa che non sia se stessi (però volendo esiste una razza mutaforma, il Changeling, da Eberron - Rising from the Last War, magari può servirti). Manchi l'uno o l'altro chi? Mi viene il sospetto che tu intenda creare un pg con doppia personalità e non con doppia vita, in ogni caso anche qui le scelte sono tutte tue, se cambia personalità involontariamente mentre è col party sarà scoperto (forse, anche qui dipende da come la giochi e da come reagisce il party), ma farlo accadere dipende solo da te, non esiste una scelta giusta o sbagliata, esiste solo quello che farebbe in quella situazione il pg che hai tu in testa (se per esempio non fosse nemmeno consapevole di avere una doppia personalità ovviamente verrebbe scoperto prima, potrebbe anche esserci un evento particolare che gli fa cambiare personalità, un suono specifico, una parola, un'immagine, quello che ti pare, il tutto dipende solo e sempre da te, da questo punto di vista il gioco non ti da alcuna limitazione.) PS tieni sempre d'occhio comunque il fatto che ci si debba divertire tutti, ad esempio un pg che di giorno è un amicone ed il salvatore di tutti e di notte ruba qualsiasi cosa al suo party può portare a giocatori poco felici, si può fare, ma per pg del genere ne parlerei prima col DM, salvo non siate un gruppo di giocatori affiatati a cui il gioco non viene rovinato da situazioni simili (perchè ruolare è bellissimo in tutte le sue forme, ma se finisce sempre con uccidersi fra i membri del party magari c'è un problema, un gruppo di giocatori affiatati invece riesce di solito a gestire queste situazioni al limite senza doversi per forza scannare, ma ti garantisco che la cosa è meno facile di quello che sembra).2 punti
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Per ora tutto bene! Però è la stessa cosa che ha detto un tale che stava precipitando dal centesimo piano quando gliel'hanno chiesto all'altezza del cinquantesimo! 😂 👍1 punto
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Wellby ''Non saprei dirlo con certezza'' rispondo a Silvano ''l'aura è debole e confusa. Non conviene rischiare, questa fontana sembra innocua se non disturbata.'' ''Direi che non ci resta che proseguire al livello inferiore.'' aggiungo con voce incerta ''Fin qui ce la siamo cavata, ma la sotto dovremo essere molto più cauti se vogliamo sperare di arrivare in fondo a questa storia.'' ''Dico a te Beruthiel. Prima di proseguire vorrei che stabilissimo delle regole all'interno del gruppo. Dobbiamo essere coesi, affiatati, fidarci e proteggerci l'un l'altra. Questa è la via che la Madre ci indica ed è la via che intendo percorrere.'' ''Se uno di noi dice 'fermi' dobbiamo fermarci. Se uno di noi è restio a fare qualcosa, quella cosa non si deve fare. Se qualcuno sta rischiando la pelle, la priorità deve essere salvargliela. Chi è daccordo?''1 punto
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Cerchiamo di usare al meglio i nostri elementali, il mio fa un attacco intrappolare che TS su Tempra quindi su uno forte come Bandou è inutile, su una incantatrice come Relyk potrebbe essere la cosa più utile. Se avete elementali che fanno fare TS su caratteristiche mentali o perlomeno su destrezza se non sono possibili quelle, credo sia il più adatto per minacciare Bandou.1 punto
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This 👍 Più in generale nei fast forward narrativi, penso che il DM debba presupporre le scelte più assennate da parte dei PG e del gruppo, nei limiti delle loro conoscenze/percezioni/possibilità. Stessa cosa vale ovviamente per i gruppi di PNG / nemici.1 punto
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Mi pare di capire che siate tutti d'accordo sul proseguire, giusto? Intanto complimenti per aver risolto il primo livello della Tomba! Grazie per aver giocato fino a qui, spero vi stiate divertendo 😁 Per proseguire, potete prendere le scale principali o prendere il passaggio segreto: Come promemoria vi ricordo che dal passaggio segreto avete trovato un'altra scala secondaria, mentre il passaggio principale porta al punto centrale del secondo livello (il quale si collega con l'area segreta) e si apre in varie altre strade. In ogni caso, sapete che per lo meno fino al secondo livello entrambe le strade sono libere. Ditemi voi!1 punto
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Benvenuto Nicola! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).1 punto
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Può valer la pena di parlarne anche con i giocatori. C'è il rischio di rendere più complicato il "rimanere in ruolo" se poi decidete che i personaggi non ne sanno niente (perchè invece i giocatori sanno) però si riduce anche il rischio di complicazioni a livello personale. A non tutti potrebbe piacere la sorpresa di scoprire che il tuo personaggio ha questo segreto.1 punto
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Direi di dividere equamente tutto, mi sembra più facile (e ragionevole visto che magari uno potrebbe avere un personaggio più di supporto). Sono 870g (500g per i druidi e 370g di bottino) da dividere in 6, i.e. 145g di bottino a testa più 200g fisso, 345g a testa. Tanto poi se servono soldi per comprare cose non mi sembra un problema passarsi denaro tra noi - a Amadeus dei soldi di per se interessa poco, né mi serve eq particolare. Poi la gara a chi uccide più druidi rimane ovviamente! Io per ora sono a uno mi pare, la porterei avanti fino a dopo il colle! Btw, se qualcuno ha perso HP può recuperarne fino a 10 con le bacche, anche se credo che stiamo andando comunque verso il riposo lungo.1 punto
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Io sto cominciando a ragionare molto sul puntare il focus sull'azione sempre, quindi ci può stare un giro di roleplay, poi via di botte. "Noi a Mario lo menamo" [cit]1 punto
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La prima immagine mi sembra una barbara o guerriera, la seconda una stregona o warlock. Ci sono varie combinazioni di multiclassaggio che farebbero funzionare queste classi insieme, e partire come barbara o guerriera è una buona cosa per la competenza nei tiri salvezza in Costituzione. Per esempio, una barbara che prende dei livelli da warlock può beneficiare di Armatura di Agathys per aggiungere punti ferita temporanei alla sua già corposa riserva (e visto che fa male ai nemici che ti attaccano, puoi flavorare coome spine di ghiaccio su tutta l'armatura e corona di spine), e con 5 livelli e il giusto patto ha a disposizione la punizione occulta per più danni, specie sul colpo critico (abbastanza probabile che ci sia almeno una volta a combattimento se usi spesso attacco irruento). Un avanzamento del genere però necessita di un sacco di livelli, almeno 7 (2 in barbaro e 5 in warlock). La cosa positiva è che puoi prendere lama assetata del warlock e poi scambiarla per punizione occulta una volta ottenuto l'attacco extra con il barbaro.1 punto
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Non è facilissimo risponderti ma ci provo: la prima immagine a me già ricorda un multiclass, ed è Warlock/Barbaro. Ha indubbiamente l'impulsività del barbaro, ma quegli occhi a me rimandano al warlock immediatamente (fiend, hexblade, o forse genie). La seconda immagine invece è più ambigua, molti ci hanno visto un chierico o un paladino, ma secondo me, senza doverla per forza stereotipare in una classe specifica, potrebbe tranquillamente essere anche una fidata consigliera della Raven Queen (o semplicemente una Shadar-Kai) e non sarebbe affatto una cattiva rappresentazione, anzi. Certo, ha una certa dolcezza insita negli occhi e sia i segni neri sotto gli occhi che le spine le danno una certa aria "tormentata", ma chi dice che una Shadar-Kai non lo sia? Inoltre non conoscendo il patto stipulato con tale entità potrebbe essere veramente "qualsiasi cosa", voglio dire, si può veramente inventare di tutto. Magari non vuole servire la Regina Corvo e non vuole riportarle le anime dei morti ma è costretta dal patto? Magari il patto ha consegnato un familiare, un persona cara, la sua anima o chicchessia alla Raven Queen? Magari servire la Regina Corvo la disgustava all'inizio ma poi ha trovato pace condividendone i progetti e gli ideali? Magari ha sempre condiviso le idee di questa entità e ne concepisce l'utilità, ma resta tormentata sapendo che, come Shadar-Kai, dovrà per sempre riportarle anime e ricordi oltre a dover darle la sua dopo la morte? Le possibilità sono infinite. E' chiaro che bisognerebbe conoscere la storia per dare una risposta più precisa, però secondo me Hexblade/Barbaro totemico (bear) va più che bene, l'Hexblade è proprio un warlock che ha fatto un patto con un'entità dello Shadowfell, mentre il Barbaro nella prima immagine secondo me ci sta tutto. L'ho anche giocato come multiclass (il mio era un fiend ma cambia poco), potresti fare Barbaro 1/HB 9/Bear totem 2 (totale Barbaro 3/HB 9) il resto a piacere. Io non interromperei HB prima di finire la progressione di Armor of Agathys (che secondo me puoi tranquillamente vedere rappresentata come quelle fredde spine sull'armatura della seconda immagine), ma magari puoi arrivare a HB 7 e poi prendere gli altri 2 da Barbaro, comunque sia, giunta al 9 lv di HB devi scegliere se vuoi più Rage ed utilities dal Barbaro o la full progression delle spells. Meccanicamente devi prendere tante spell che non usino concentrazione (ad alti livelli, ed ogni volta che puoi, prendi spells che ti permattano di cambiare piano di esistenza, visto che per me sei una Shadar-Kai della regina corvo che viene dal piano materiale, e magari spells che abbiano a che fare con le ombre o l'oscurità). Armor of Aghathis è il tuo "Bread and Butter", dura un'ora (inoltre con la resistenza quando sei in ira in pratica fa il doppio dei danni visto che con Bear totem hai resistenza quasi a tutti i tipi di danni), quindi spesso riuscirai a precastarlo, principalmente mentre sei in viaggio e simili (se non affrontate una tempesta o simili) visto che anche il riposo breve per recuperare lo slot dura esattamente un'ora. Prendi comunque qualcosa a concentrazione perchè rage non ti basterà per tutta la giornata se fate 6 incontri con 1 riposo lungo, Hex è un'ottima scelta, più in la darkness. Prendi come trucchetto Eldricht Blast e lo userai quando non puoi andare in ira, assicurandoti di castare darkness su te stessa, che sarai a distanza, di avere devil's sight come invocazione e sarebbe bello avere anche agonizing blast almeno. In questo modo tu hai vantaggio a colpire qualsiasi cosa non abbia blindsight e simili, e qualsiasi cosa non abbia blindsight e simili ha svantaggio a colpire te. Umana va benissimo, ma considera anche Drow o Half Drow (meglio), un Darkness gratis in più al giorno è tanta roba. Pensandoci, la prima immagine potrebbe anche essere un ranger/warlock, se così fosse opterei per un Hunter ranger 3/Hexblade x, stesso lore concept del precedente pg, prenderei horde breaker per un attacco possibile senza uso di alcuna azione, thirsting blade dal warlock, il resto a piacere. In entrambi i casi fai tutto con Cha (a parte le spell di 1 lv da Ranger, ma basta prenderle che non usino modificatori vari, Longstrider è un'ottima utility ad esempio), sia attacchi che spells e, sopratutto la seconda immagine, al di la della storia, ha di certo un buon punteggio di Cha. PS se vuoi qualcosa più ottimizzato Hexblade liscio funziona bene uguale, la prima immagine per me ha gli occhi di un Warlock, Barbaro e Ranger li ho aggiunti giusto per l'impulsività del primo ed una certa tribalità che, a mio modo di vedere, potrebbe essere anche di un Ranger oltre che di un Barbaro, però di certo in entrambe le immagine vedo un Hexblade. In altre parole, se multiclassare per te è fondamentale per scorporare i due stadi espressi dalle immagini, fallo, altrimenti per come la vedo io Hexblade liscio rispecchia comunque tutte e due le foto. Guerriero 2/Hexblade x idem può funzionare.1 punto
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Un po' ricorda pure Connor MacLeod di Highlander.1 punto
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Si faceva prima a chiamare questa sottoclasse "Wolverine"... 😅1 punto
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George, Oisin ---------------------------------------- Vi ritrovate tutti davanti al Cunningham's Bar (o Le Cunninghàm, come lo chiamano in città), un pub moderno che si trova proprio davanti all'Hotel d'Aleth, che ormai molti di voi conoscono molto bene. Il sole sta tramontando, ma il bar è tranquillo: ci sono ancora degli eventi del festival e la gente sta ancora girando per le vie della città. Il Cunningham, in ogni caso, non è certo uno dei locali più famosi in città: ragione per cui si presta alla perfezione alla vostra riunione serale.1 punto
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GM Jon entra, facendo a pezzi l'idolo tra i suoi tentacoli. L'immagine ad alcuni ricorda qualcosa, ma non è il momento per pensarci! Gli occhi del grosso sahuagin strabuzzano iniettati di sangue, mentre la sua respirazione aumenta e lancia un un urlo sordo, impossibile da percepire sott'acqua. Sabrina sfrutta il momento per piantargli il coltello dritto nelle costole, ma la cosa non sembra impensierirlo come dovrebbe. Aelech da fuori la stanza spara un quadrello dalla sua balestra che si pianta sulla spalla, ma anche questo non sembra impensierirlo, anche se le bolle dalla sua bocca fuoriescono come in fuga. Il grosso umanoide, preso dall'ira, agguanta il grosso polpo per morderlo voracemente in una lotta gargantuesca, conficcandogli poi il suo tridente dal basso per due volte. @L_Oscuro Tutti0 punti
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