Vai al contenuto

Classifica

  1. Minsc

    Minsc

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      4.616


  2. bobon123

    bobon123

    Moderatore di sezione


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      3.363


  3. Maxwell Monster

    Maxwell Monster

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      1.064


  4. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      61.858


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 18/02/2022 in tutte le aree

  1. Un punto da non sottovalutare quando si fanno queste modifiche è il bilanciamento tra classi: sembra tutto invariato, ma non lo è. Ad esempio aumenta molto l'impatto dei bonus all'iniziativa: se prima un +1 al bonus iniziativa aumentava la tua probabilità di vittoria di circa il 3-4%, se a tirare è solo il personaggio diventa esattamente 5%. Sottoclassi già molto forti come gloom stalker o twilight cleric, che offrono un bonus all'iniziativa, aumentano sensibilmente come impatto. Idem capacità di classe come reliable talent, che offrono un minimo di 10, nei tiri contrapposti: se l'avversario tira sempre 10 sono molto forti perché ti garantiscono di fare almeno pari all'avversario. Lo si può vedere facilmente notando ad esempio che un harengan ladro (+10 iniziativa, reliable), se si assume che gli avversari tirino sempre 10, non può matematicamente perdere l'iniziativa contro un avversario con un +9 a iniziativa. Non dico non sia interessante, ma va fatto con attenzione. Considerare il danno medio con i danni invece cambia molto poco (non zero, ma modifiche sufficientemente piccole da essere ignorate).
    3 punti
  2. Volendo puoi anche togliere i tiri per colpire dei nemici, trasformandoli in tiri difesa dei giocatori (1d20+[CA-10] contro 10+Modificatore d’attacco). Ovviamente dovrai invertire anche vantaggi e svantaggi.
    3 punti
  3. Netflix ha deciso di annunciare così, sul suo profilo Twitter, che qualcosa bolle in pentola e che un probabile adattamento di BioShock è alle porte. La citazione scelta per far breccia nei cuori degli appassionati e incuriosire chi non conosce l'universo creato da Ken Levine, è quella di Andrew Ryan, il principale antagonista della prima metà del primo capitolo della saga videoludica retrofuturistica. Pubblicata dalla 2K Games e sviluppata da Irrational Games e 2K Marin, Bioshock in breve tempo ha venduto milioni di copie aggiudicandosi di diritto un posto come uno dei videogiochi più amati di sempre. Poco dopo, ancora su un altro profilo Twitter del noto sito di streaming, è stato chiarito completamente e senza lasciar spazio a dubbi, che "Netflix sta collaborando con 2K e Take-Two Interactive per produrre l'adattamento cinematografico del famoso franchise di videogiochi Bioshock", facendo viaggiare l'immaginazione anche su possibili progetti futuri. I capitoli principali di cui è composta la saga sono tre: i primi due sono ambientati rispettivamente nel 1960 e nel 1968 nella fittizia città sottomarina di Rapture. BioShock Infinite, l'ultimo capitolo fino ad ora pubblicato, pur condividendo parte dei temi è invece ambientato nel 1912 a Columbia, una città sospesa nel cielo. Dalle immagini utilizzate per gli annunci, in cui vengono mostrati Little Sister e Big Daddy, possiamo supporre che il prodotto finale si concentrerà sul primo (e forse) secondo capitolo della saga, tuttavia le informazioni che sono state rilasciate si fermano qua al momento. Che cosa ne pensate di questa notizia? Personalmente, considerando il lavoro fatto su serie come The Witcher, sono molto curioso di vedere il prodotto finito. Approvate questa tendenza via via crescente di riadattare saghe videoludiche al piccolo schermo? Link al Primo Annuncio: https://twitter.com/NetflixGeeked/status/1493631216788066310 Link al Secondo Annuncio: https://twitter.com/NetflixFilm/status/1493631281292267521
    2 punti
  4. Hanno rifatto i Masters? Io non ne sapevo niente! Il trailer è pompatissimo. Noto però che hanno eliminato la croce dalla storica armatura del nostro forzuto sostituendola con una... H deforme? Lungi dall'essere un simbolo religioso (da bambino neanche ci avevo mai fatto caso, sì che andavo a messa tutte le domeniche e a catechismo) ritengo che la croce sul petto fosse un riferimento al fatto che il Nostro divenisse una sorta di cavaliere medievale votato al bene quando si trasformava... oggi però mondialisti come siamo dovesse offendere qualcuno che poi non compra i pupazzi o protesta. Del resto ricordo che hanno fatto storie pure con il simbolo della Croce Rossa e la bandiera della Svizzera. Che tristezza!
    2 punti
  5. Postato! Scusate se ci ho messo un po' ma in sti giorni sono stato un po' con l'acqua alla gola 🤣
    2 punti
  6. Il regolamento non è bilanciato di per se, né puro né con le regole opzionali. È chiaro che la maggior parte delle regole opzionali cambino il bilanciamento*. Ma, detto questo, non è che necessariamente cambiare il bilanciamento del sistema sia un dramma. Una regola opzionale o una homerule possono cambiare il bilanciamento in modo positivo, io non gioc(av)o assolutamente con il sistema "puro". E, in linea generale, trovo che abbassare l'effetto del caso in D&D sia positivo. Il punto del mio intervento è che in questo caso poteva non essere immediatamente evidente che la regola opzionale, i.e. decidere che il mostro tiri automaticamente 10, dia un vantaggio importante alle sottoclassi o razze che hanno bonus all'iniziativa: ad una prima occhiata poteva sembrare che fosse un cambiamento neutrale. Visto che sono già sottoclassi molto forti, credo sia un punto importante da far notare. Poi che un harengan ladro di livello medio-alto inizi sempre gli scontri per primo, anche contro avversari che hanno bonus a iniziativa appena più bassi di lui, non è che sia necessariamente un dramma. Però è utile pensare a queste conseguenze quando si decide per una regola opzionale. Ad esempio, di contro il sistema di @The Stroy, senza iniziativa se non in casi rari, ottiene lo stesso scopo (diminuzione dell'importanza del caso) ma diminuendo l'importanza dei bonus all'iniziativa. Può essere (o meno) preferibile, ma è sicuramente utile pensarci. *
    2 punti
  7. Orynn Murnig (Gnomo Mago) Guardo il dibattito sul cibo e sulle mani zozze. Le osservo. Si vede che non hanno mai visto mangiare un goblin. Un brivido di disgusto mi sale lungo la schiena. "Nessun problema!" dico allegramente. "Se vuole mangiare, lasciatelo mangiare. Gliele pulisco io le mani!" recito alcune parole dal sentore di pulizia "Ecco qua, pronte per ungersi di nuovo!" Entriamo nel negozio e do una gomitata alla chierica. "Shelathan, non aggredirlo. Sei ancora carica di adrenalina per lo scontro con il troll?" poi mi rivolgo al negoziante, tronfio. "Eh sì, siamo gli uccisori di Goblin e di Troll e di... non ricordo come si chiamano... certi pipistrelli che ti succhiano se ti si attaccano..." perdo interesse nella conversazione e mi massaggio il mento cercando di ricordare.
    2 punti
  8. io ridurrei proprio il numero PNG aiutanti in battaglia , persino assenti . meglio un gruppo di soli PG , con sfide minori , provato e garantito .
    2 punti
  9. Guida però ha durata 1 minuto... A meno che i duergar non siano dietro l'angolo, mi sa che non lo può sfruttare granché (poi vabbè è gratis quindi a prescindere lo si lancia 🤣)
    2 punti
  10. Consiglio spassionato: anche se è un png pensato come alleato, crealo come si creano i mostri/png e non come si creano i pg o rischi solo di rubare la scena ai pg e/o complicare inutilmente i combattimenti tra pg, png e nemici
    2 punti
  11. Fenton Cosa intendi di preciso? chiedo a Derendil mentre fa per allontanarsi. Quando ci ritroviamo poi con tutti gli altri e viene confermato che Anton non si è più visto commento Quindi è davvero probabile che Anton fosse semplicemente una forma fittizia assunta dalla strega per ingannarci. Semplicemente è stata abile a superare i nostri scrutini.
    1 punto
  12. Devon Backstory Di nuovo faccio un piccolo inchino, portando la mano al petto Dovere, madama, dovere. Non c'è niente che mi renda più fiero di poter aiutare persone in difficoltà. Avrei soltanto una piccola richiesta, se possibile: vorrei mandare una lettera alla donna del mio cuore. Vi è qualcuno che sarebbe disposto a consegnarla di persona? O vi è per caso un servizio postale a cui potermi affidare? Le sarei davvero riconoscente, altrimenti attenderò pazientemente Ricevuta risposta, passo il resto della giornata a bere e divertirmi moderatamente, scrivendo poi una lettera la sera, che invierò o meno a seconda della risposta. Lettera Nei giorni successivi, cerco di dare una mano nel villaggio con i lavori di riparazione, officiando ad una piccola omelia insieme al funzionario religioso del paese, se mi viene concesso. Durante questa celebrazione, indosso abiti candidi e blu, molto lunghi e un po' ingombranti, lasciando l'armatura in locanda. Finché, pronti e carichi, senza più doveri e sicuri che tutto possa procedere correttamente, ritorniamo a Verset alla sede dell'Ordine, per fare rapporto al Capitano Jordan. Anche se aspettare così tanto non è nelle mie abitudini, rimango impassibile, attendendo pazientemente. Una volta entrati, il Capitano subito ci accoglie con un sorriso un po' nascosto, ma che dimostra quanto sia fiero di noi. Porgo un inchino profondo Sono estremamente onorato dei vostri complimenti. E' dovere dei forti aiutare i deboli e i bisognosi, nel miglior modo possibile. Non vorrei risultare scortese, ma, riguardo al compenso, non ne avevamo discusso durante la convocazione. Certo è che, per quanto uno segua il sentiero della gloria e dell'onore, anche il denaro è un mezzo necessario e doveroso per potersi migliorare ulteriormente. Quanto vorreste offrirci per i servigi offerti?
    1 punto
  13. Per quanto riguarda Amarisia: la mia intenzione è di farla rimanere aggregata al gruppo almeno per tutto l'arco della guerra contro gli hobgoblin, ed in teoria per il resto della campagna Ora, visto che molti hanno l'incubo del "pg del master", vi domando cosa ne pensate; detto palesemente: è costruita come un normale pg, se volete vi metto il link alla scheda, e l'ho inserita essenzialmente perché è una build che volevo giocare ma che non ho mai avuto l'occasione di testare. Se da fastidio come "quinto membro" del party vediamo di allontanarla e tenerla magari come personaggio ricorrente
    1 punto
  14. Magnus "Non mancheremo Alban! Che la tua cerca porti sempre felicità a questi ragazzi più sfortunati. Dormi bene." l'ex guardia completò il suo pasto e ordinò un'altra birra prima che venisse il tempo di dormire. "Per stare sereni in ogni caso organizzerei dei turni questa notte." disse ai compagni abbassando la voce.
    1 punto
  15. Sabrina in Ash questa nave nasconde molte tane! grazie al mantello la pirata si muove con naturalezza in acqua fino al grande polpo provando a colpirlo per poi tornare indietro nella stanza!
    1 punto
  16. Ma quindi la sopracitata regola dell'iniziativa statica, sul manuale del DM non la cosideri adeguatamente testata e bilanciata con il resto del regolamento?
    1 punto
  17. il soldato vorrebbe fare una telefonata...
    1 punto
  18. Se proprio... Iniziativa. Vai di iniziative di gruppo: pg, png, minion, boss. Se vogliono tenere conto di Des e altro fai la media dei modificatori. Comunque va da sé che in un PbF cambierebbe poco nada pure a far col criterio carta più alta vince, specie se chi deve postare non posta per tempo. Danni fissi. Contemplati da manuale come già detto sopra. Imho ammazzano imprevedibilità, botte di culo ecc. Ma se proprio si ha fretta. Dadi del Dm (png e mostri) Tira txc e danni insieme, in caso di miss ignori i danni.
    1 punto
  19. A meno che lei non lo porti fuori, almeno Vieri entra, circospetto e guardingo ma entra
    1 punto
  20. Vediamo Lorenzo, capiamo se è vivo, poi Vieri ha già una lunga serie di idee da fare con Matelda, a Matelda e per Matelda, ma per decenza non le dice
    1 punto
  21. fattibile è fattibile , ma temo tolga il fascino dell ' imprevedibile . si rischia che un PG sà che andrà in KO entro tot turni , o che un altro non verrà mai colpito , o non dovrà temere colpi critici . quando ti riferisci ai PNG , includi anche quelli che aiutano il gruppo ? se si , converrebbe sfoltire quelli per avere fluidità .
    1 punto
  22. La mia preoccupazione è che i duergar stiano preparando qualcosa (anche visto il messaggio dei Paladini). Dandogli più tempo rischiamo di arrivare a cose finite.
    1 punto
  23. Non rischiamo di perdere troppo tempo, se l'esplorazione richiede mezz'ora? Forse sarebbe meglio limitarsi a mandare Rayn in avanscoperta. Ah, tieni conto che il bonus alla prova potrebbe essere anche più alto di quanto avevamo calcolato: Vred'a'rus ha Guida.
    1 punto
  24. Io direi che sfrutto al massimo le mie capacità, anche se ci vuole mezz'ora a guardare entrambe le strade o di più, almeno riesco ad avere una visione d'insieme degli ingressi e di quanti sono di guardia, così da riportare al gruppo delle informazioni certe. Posso anche controllare le tracce nel mentre.
    1 punto
  25. Già Sly Flourish se non sbaglio ha elogiato il fatto di usare sempre la media per il danno inflitto dai nemici. Puoi estendere questo approccio a tutti i loro tiri, compresa l'iniziativa, senza troppi problemi. L'unica accortezza è che se usi la media per i tiri per colpire avrai che il mostro va sempre a segno o manca sempre, cosa a cui puoi rimediare facilmente dando ai PG un "tiro difensivo" come proposto sopra da @Dracomilan.
    1 punto
  26. Domanda, come mai tirare l’iniziativa è considerato così problematico e macchinoso da volerla togliere?
    1 punto
  27. In termini di tempo non è che ci metti 2 muniti... Per aggirare il tutto ci vogliono 10/15 min. Nel mentre lui si adopera, gli altri aspettano? Considerate anche che non avete una visione d'assieme completa: Avete visto che c'è questa strada ma non sapete dove e come sbuchereste fuori (solo che sbuchereste da sx). L'avanscoperta ci sta, dimmi tu.
    1 punto
  28. Se lo vuoi basare su web forse è meglio crusher di slasher in modo da rispingerli ogni round dentro ragnatela (prenderei trip attack, pushing attack e brace: con brace puoi anche attivare crusher) o anche solo per allontanarli nell'area di spirit guardians e fargli perdere altri 3m effettivi. Il chierico punterà comunque a tenerli dentro l'area di spirit guardians quindi entro 3m da lui e se gli togli 3m di velocità passerebbero in media da 9 a 6m di velocità lasciandogli quindi abbastanza movimento per raggiungere il bersaglio. Lo vedo un po' meh. In una combinazione multiclasse con war wizard e guerriero che punta al terzo attacco personalmente non prenderei mai più di 2 livelli nè una terza classe prima di arrivare all'11° da warrior, ma quelli sono gusti
    1 punto
  29. Ma il piano quindi è andare per la strada principale con te che procedi davanti a noi e se trovi 15 duergar infrattati che ci vogliono fare la sorpresa gli vai alle spalle e li ammazzi tutti? 👀
    1 punto
  30. Ok, quindi non potrei farci niente mi sa nel caso. Vabbè 🤔 Almeno non posso essere sorpreso. Faccio un post? Esploro entrambe le strade o solo il retro?
    1 punto
  31. Come vi avevamo già spiegato nella recensione del primo volume, i romanzi de La Guerra della Rosa Nera scritti da Marco Olivieri si svolgono nello sfondo di una Torino medievale intrisa di magia arcana e complotti. Rebecca, Nero, Jafar e Tessa, ovvero i protagonisti dei romanzi, sono anche i personaggi che possono essere usati giocando a Black Rose Wars, il gioco da tavolo del Ludus Magnus Studio da cui sono scaturiti i romanzi. In questo secondo volume a spiccare sono in particolare i personaggi femminili, Rebecca e Tessa. Nonostante sia dedicato essenzialmente lo stesso spazio a livello di capitoli e testo a tutti e quattro sono le due fanciulle a risaltare maggiormente dalle pagine, ad apparire meglio caratterizzate e a tutto tondo (anche se questo non vuole dire che Nero e Jafar siano solo abbozzati). In generale comunque, dopo aver avuto modo di conoscere i personaggi nel primo libro, di scoprire parte del loro passato e le motivazioni che li spingono, questo secondo volume ci permette di vederli tutti crescere e maturare, approfondire il proprio legame con i loro poteri, confrontarsi con i propri demoni personali e con le difficoltà esterne. Anche la scrittura di Marco mi è parsa maturata assieme ai personaggi. Forse è solo un'impressione legata al fatto che in questo volume ha potuto spaziare maggiormente con le vicende narrate, portando così alla luce delle sue doti già presenti anche in precedenza o forse ha preso maggior confidenza nelle sue capacità d'autore dopo il successo del primo volume. Fatto sta che ho sicuramente apprezzato di più a livello di stile e scorrevolezza questo secondo volume rispetto al primo, che mi aveva già comunque lasciato una buona impressione. La trama è intrigante e riprende le fila lasciate in sospeso dal primo romanzo per dare vita ad un intreccio ben strutturato, che cattura l'attenzione e mescola fluidamente le quattro vite e cammini dei protagonisti. Il ritmo della narrazione è sostenuto, ma mai strappato via. Non farò spoiler sul finale per non rovinarvi la lettura, ma da parte mia questi due libri sono altamente consigliati per chi voglia darsi alla lettura di un fantasy con radici nostrane, fuori da molti schemi tradizionali e non esageratamente impegnativo a livello di volume di testo. Link alla pagina del prodotto: https://shop.mythpress.eu/romanzi/36-la-guerra-della-rosa-nera-volume-secondo-seconda-ed-9788885465169.html
    1 punto
  32. Oggi parliamo del secondo volume de La Guerra della Rosa Nera, una coppia di romanzi che accompagnano l'omonimo gioco da tavolo. Come vi avevamo già spiegato nella recensione del primo volume, i romanzi de La Guerra della Rosa Nera scritti da Marco Olivieri si svolgono nello sfondo di una Torino medievale intrisa di magia arcana e complotti. Rebecca, Nero, Jafar e Tessa, ovvero i protagonisti dei romanzi, sono anche i personaggi che possono essere usati giocando a Black Rose Wars, il gioco da tavolo del Ludus Magnus Studio da cui sono scaturiti i romanzi. In questo secondo volume a spiccare sono in particolare i personaggi femminili, Rebecca e Tessa. Nonostante sia dedicato essenzialmente lo stesso spazio a livello di capitoli e testo a tutti e quattro sono le due fanciulle a risaltare maggiormente dalle pagine, ad apparire meglio caratterizzate e a tutto tondo (anche se questo non vuole dire che Nero e Jafar siano solo abbozzati). In generale comunque, dopo aver avuto modo di conoscere i personaggi nel primo libro, di scoprire parte del loro passato e le motivazioni che li spingono, questo secondo volume ci permette di vederli tutti crescere e maturare, approfondire il proprio legame con i loro poteri, confrontarsi con i propri demoni personali e con le difficoltà esterne. Anche la scrittura di Marco mi è parsa maturata assieme ai personaggi. Forse è solo un'impressione legata al fatto che in questo volume ha potuto spaziare maggiormente con le vicende narrate, portando così alla luce delle sue doti già presenti anche in precedenza o forse ha preso maggior confidenza nelle sue capacità d'autore dopo il successo del primo volume. Fatto sta che ho sicuramente apprezzato di più a livello di stile e scorrevolezza questo secondo volume rispetto al primo, che mi aveva già comunque lasciato una buona impressione. La trama è intrigante e riprende le fila lasciate in sospeso dal primo romanzo per dare vita ad un intreccio ben strutturato, che cattura l'attenzione e mescola fluidamente le quattro vite e cammini dei protagonisti. Il ritmo della narrazione è sostenuto, ma mai strappato via. Non farò spoiler sul finale per non rovinarvi la lettura, ma da parte mia questi due libri sono altamente consigliati per chi voglia darsi alla lettura di un fantasy con radici nostrane, fuori da molti schemi tradizionali e non esageratamente impegnativo a livello di volume di testo. Link alla pagina del prodotto: https://shop.mythpress.eu/romanzi/36-la-guerra-della-rosa-nera-volume-secondo-seconda-ed-9788885465169.html Visualizza tutto articolo
    1 punto
  33. Io l’ho giocato al tavolo e funziona molto bene. È divertente e fluido, i giocatori sono molto più concentrati sul gioco e il master deve solo spuntare chi agisce per chiudere il turno al momento giusto. Non ho mai giocato pbf quindi non saprei dirti se è applicabile e se da vantaggi o meno.
    1 punto
  34. No. A me lo aveva insegnato @The Stroy e questa era la discussione. Non so se da qui riesci a risalire.
    1 punto
  35. Gasparino il zuzzurro "Lorenzo... Oooo schiavo, come diceve o cavall..." Dico sussurrando agli altri sottovoce, oramai con le palle rimpicciolite alla misura di piccole noccioline... "Questa è quella spaccimma di strega!" Continuo, prima di prodigarmi in scongiuri e preghiere...
    1 punto
  36. Vado per l'oracolo, un oracolo particolare che si concentra più su illusioni, ammaliamenti e i vari shadow evocation, conjuration etc per risolvere le situazioni che le si presentano di fronte, o per farsi alleati inaspettati
    1 punto
  37. Aelech Sono piuttosto certo che sia stato il mio quadrello ad uccidere la creatura...tuttavia non dico nulla, ho già sottratto tanto Sabrina qualche sera fa, meglio lasciarle la gloria. Prendo io le chiavi. Cercate dei forzieri o simili, forse questo Sahuagin era un guardiano. Controllo la stanza, se non c'è nulla avanzo verso la porta piu a sinistra.
    1 punto
  38. Wit E anche questa volta N4 ha perso un ottima occasione per starsene zitto e fermo. Penso tra me e me con un sorrisetto furbo. Saluto il Vistano e mi dirigo alla porta mentre dico ad Anlaf Sì, una tigre, la prossima volta invito anche te, amico mio e il tuo compagno di tribù focoso.
    1 punto
  39. Martino Umano Monaco Finalmente il combattimento è finito e tiro un, momentaneo, sospiro di sollievo eff...questo branzino è stato proprio duro da tirare giù dico mentalmente mentre mi avvicino alla prode Sabrina un po' di gloria anche per te, questo te l'ho voluto lasciare e devo dire che te lo sei giocato bene faccio mentre gli stampo una vigorosa pacca sulla spalla. Per la prima volta mi metto a osservare meglio il mostro ma che diavolo sarà mai questo qui...mai visto nulla di tanto brutto in vita mia...dopo la zia Letizia in abito da notte, quella non la batte nessuno e curioso osservo meglio i suoi tratti caratteristici. Finito di scrutare meglio l'animale comunico a tutti Il nostro amico ha lasciato delle chiavi, chi le vuole?
    1 punto
  40. Anche Vincent cura chi ne ha bisogno per quello che può e poi controlla nella grotta se c'è dell'equipaggiamento o delle armi che possono essere utili
    1 punto
  41. 20° giorno di prigionia - pomeriggio Mentre gli amici finivano di perlustrare gli spazi, senza purtroppo trovare nulla di valore se non carne putrescente nella casse, e i cadaveri dei disgraziati venivano staccati dalle pareti, Fenton si avvicinò a Derendil per parlargli "Questo corpo, mi rende nervoso quando combatto." disse stringendo i denti "faccio fatica, vorrei combattere ancora e ancora". Poi di corsa si mosse verso l'esterno. Intanto gli altri compagni chiamati da Serith erano entrati nella caverna per partecipare al rito funebre del compagno morto. Tutti confermarono che Anton non si era più visto
    1 punto
  42. Jones Mill Le conoscenze di Drake mi lasciano sorpreso. Chiaramente è venuto preparato, studiando le leggende locali molto più accuratamente di quanto abbia avuto tempo di fare. Assimilo in silenzio le informazioni, mentre gli altri si accavallano a parlare. Petras mi precede a collegare la leggenda con la discussione che abbiamo fatto. Certamente. Una principessa imprigionata... ma ancora non è chiaro il perché. Questa grotta... vorrei tanto visitarla. Potrebbero esserci indizi su cosa sia successo veramente. Dopotutto le leggende sono solo una versione dei fatti. I reperti, invece, non mentono mai.
    1 punto
  43. George Drake "Sarebbe interessante capire se punta verso la vecchia cittadella... oppure no", ragiono. "D'altronde, la direzione potrebbe essere quella della caverna sotterranea di cui abbiamo solo sentito parlare. Oppure, nuovamente, anche no".
    1 punto
  44. Petras Alzo una mano, per avere il permesso di dire qualcosa, in un gruppo di adulti che sanno cosi' tante cose e devono scambiarsi delle idee non é educato irrompere con delle piccole note. Mi faccio coraggio quando mi sembra che un attimo di silenzio mi conceda il momento giusto per parlare. "Ha detto Dahut, una figlia di re prigioniera lungo la costa, Signor Drake? Allora aveva ragione lei, Professor Mill." guardo ammirato l'archeologo, che mente acuta, e quanto sapere! "Io stanotte ero sul terrazzo, ho visto e sentito quel che accadeva. I tre che hanno lasciato Peter in quel vicolo parlavano di una Lei da liberare. Le parole della donna sono state, ne sono certo, me le sono ripetute cento volte per non scordarle: 'Lei non deve saperlo: non approverebbe. Ma tutto questo è fondamentale per la nostra città: dobbiamo liberarla'. Io pensavo che fosse la città da liberare, e ci fosse una loro leader da lasciare all'oscuro. Ma il Prof. ha capito subito che c'era un qualcuno da liberare e non un qualcosa." Sorrido entusiasta. "E c'è anche un'altra cosa che coincide con questa ipotesi, ispettore. Da lassù avevo notato che Peter aveva il corpo a forma di croce, ma i piedi non puntavano verso nessun luogo di culto, di nessuna religione che conoscessi. M'era parso strano che puntasse apparentemente proprio verso il mare." Un'altro pezzo del puzzle forse entra al suo posto mentre parlo con loro. Che meraviglia che sia in mezzo a tante menti evidentemente geniali! "Che l'assassina fosse una musa, e quella da lasciare all'oscuro la... Melpomene?... che avete citato?"
    1 punto
  45. George Drake "Come tutti i luoghi antichi, anche questa città ha storia e leggende che si accavallano", sospiro. "Le intuizioni di Oisin mi hanno assicurato che il rito è legato alla fertilità e fu ampiamente impiegato in tempi di paganesimo. Alcune mie irrequiete fonti mi hanno confermato quanto già detto sul suo fallimento odierno. Ma c'è altro. Oltre a questo pirata-protettore, di cui noi abbiamo solo udito il nome, purtroppo", aggiungo, cercando conferme negli sguardi dei commensali. "Pare che il rito fosse originariamente legato a uno specifico Nume del Mare, a sua volta associato alla leggenda della città affondata di Ys, sprofondata negli abissi in seguito alle azioni sconsiderate di Dahut, la figlia del re. Si dice che l'anima di questa principessa sia ancora prigioniera sotto il mare e che cerchi un modo di liberarsi, vagando lungo la costa nei suoi vani tentativi. I racconti locali parlano anche di una grotta sottomarina proprio presso Saint Malò, in cui l'anima di Dahut va a cercare tuttora ristoro, quando raggiunge questa zona. Avremmo voluto indagare ancora in tal senso, ma si è fatto tardi. Tuttavia, abbiamo sentito anche di un certo, preciso interessamento dei nazisti, durante l'occupazione bellica, nei confronti della antica cittadella e di Dahut di Ys. Provate a immaginare, quindi, cosa ciò possa significare".
    1 punto
  46. Articolo di J.R.Zambrano del 23 Febbraio E' una situazione che abbiamo dovuto affrontare tutti. Il gruppo si sta infiltrando furtivamente in una fortezza nemica/un dungeon sotterraneo/un castello volante/l'IKEA fantasy e sta andando tutto alla perfezione... Almeno finché il Paladino, coperto da abbastanza ferraglia da aprire un negozio, non tira Furtività, ottenendo un risultato tanto basso da attirare tutti i nemici nell'area e farli avvicinare con il classico "punto esclamativo sopra alla testa". Non lasciate che il vestiario del vostro amico mandi a monte il vostro approccio furtivo! Ecco cinque metodi per farvi entrare in un posto "senza essere notati", anche se l'intero gruppo è in armatura pesante. Inganno Anche se non sareste in grado di superare una prova di Furtività, neanche per salvarvi la pellaccia, questo non implica che non potete comunque andare dove non dovreste: esiste la menzogna, alternativa decisamente valida. Esistono diversi modi per utilizzare Inganno a questo fine. Potreste travestirvi, facendo finta di essere una guardia o un sottoposto, usando la magia o il kit del camuffamento con cui il vostro Bardo ha iniziato a giocare e si è poi dimenticato di avere per tre mesi. In ogni caso sono tutti ottimi modi per iniziare ad approcciarsi furtivamente ad un posto. In caso questo non dovesse funzionare, potete sempre provare il vecchio trucco "dell'Ispettore di Dungeon", mentendo a chiunque sia di guardia al portone e convincendolo che voi dovete entrare per "ispezionare le trappole" o, in caso la vostra partita sia leggermente più seria, chiedere un colloquio con il capo. Ancora meglio, potreste inventare una scusa per far invitare ufficialmente l'intero gruppo. Fate solo attenzione a non causare problemi finché non sarete pronti a fuggire/sparire. Creare un diversivo A volte tutto ciò di cui avete bisogno è dirigere altrove l'attenzione. Dopo tutto, se non ci fosse nessuno di guardia non avreste bisogno di tirare nessuna prova. Provate ad attirare le guardie (o chiunque vi possa scoprire) creando un diversivo. Potrebbe essere qualcosa di allettante, come un picnic in compagnia di amici, se vi siete presi il tempo per diventare amici di qualche guardia, o potreste appiccare un incendio o, ancora, pagare dei mercenari per attaccare un lato del forte mentre entrare indisturbati dal retro. Corruzione Lo stipendio delle guardie non è mai sufficiente. E questa è una verità fondamentale, valida sia che siate degli ignari goblin o dei fedeli orchi ma persino per dei i costrutti non propriamente senzienti. Quindi lasciate che sia la "Mano Invisibile del Libero Mercato" ad aprire le porte per voi. Tutto ciò che dovete fare è rendere l'offerta abbastanza allettante da far chiudere loro un occhio mentre vi infiltrate furtivamente. Dovete solamente fare un piccolo investimento, che vi ripagherà in termini di profitti. Il cavallo di troia O, ancora meglio, dargli qualcosa che pensano di volere. Siete di fronte alla torre di un mago? Provate a mettere in atto un piccolo inganno e nascondete il vostro Chierico in una cassa mentre il vostro Stregone racconta alle guardie che in realtà è un oggetto magico, un carico di componenti rare o qualcos'altro che il padrone di casa potrebbe desiderare. Certo, potreste dover firmare degli strani moduli, ma avrete portato l'intero gruppo dietro alle linee nemiche senza bisogno di nessuna prova di Furtività. Uccidere tutti Infine, il metodo dei videogame, diventato popolare nel 2000 con Deus Ex, il videogioco da teoria del complotto/azione fantascientifica della Ion Storm, ma usata ovunque ci siano dei livelli furtivi in cui l'essere visti anche solo una volta vi obbliga a ricaricare il livello o vi penalizza. Il principio è semplice: "non possono catturarmi se sono tutti morti". E applicarlo è abbastanza semplice: tutto ciò che dovete fare è uccidere chiunque vi venga incontro, così che nessuno possa suonare l'allarme. In alternativa, se non volete uccidere tutti, dite al vostro DM che state tirando Carisma (Furtività) e intimidite chiunque in modo che facciano finta di non avervi visto. Perché nessuno vorrà fermarvi se vi fate avanti con uno spadone sufficientemente grande. Ed ecco a voi cinque modi per essere furtivi senza tirare nessuna prova di Furtività. Qual è il vostro metodo preferito per essere furtivi quando il gruppo è coperto di armature rumorose? Fatecelo sapere nei commenti! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-five-ways-to-be-stealthy-even-in-heavy-armor.html
    1 punto
  47. L'ultimo metodo (uccidere tutti) è quello che è sempre andato per la maggiore, ma ultimamente sto riscontrando che anche il diversivo sta prendendo piede. Eviterei invece l'idea di mettere qualsiasi personaggio in una cassa per farla entrare da qualche parte: il rischio che muoia asfissiato perché dimenticato all'interno del recipiente è praticamente scontato nel mio party! Se proprio andasse bene, prima di morire, farebbe molto più casino che una prova di furtività con un fallimento critico... 😅
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...