Vai al contenuto

Classifica

  1. bobon123

    bobon123

    Moderatore di sezione


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      3.363


  2. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

    Moderatore della community


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      27.984


  3. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      61.858


  4. Lucane

    Lucane

    Newser


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      1.491


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 19/02/2022 in tutte le aree

  1. Vred'a'rus Ci svegliamo nei pressi del monte, consapevoli di dover risolvere la situazione in fretta, visto il messaggio dei Paladini. Approfitto di questo ultimo tratto di viaggio per informare i miei compagni sui duergar e sulla creatura che ha lasciato le orme. Si tratta di una creatura magica, forse una aberrazione. Non sono riuscito a scoprire molto dalle tracce, ma credo che sia bipede. Concludo, aggiungendo E dovremo fare attenzione ai poteri psionici dei duergar: spesso vengono sviluppati spontaneamente presso il loro popolo. Sembrano esserci due strade per dirigersi al Monte Mail. Rayn si offre di esplorare il sentiero secondario, che ci permetterà di avere il vantaggio della sorpresa. Annuisco alla sua proposta, scrutando intanto nel futuro per consigliargli come procedere durante la sua esplorazione. Master, Rayn
    2 punti
  2. Prepara la situazione, non la scena. Non c'è problema se tu non sai con chi si schiereranno i personaggi, a meno che non sai come andare avanti se i personaggi si schierassero con una fazione o l'altra. La regola sul numero di incontri mi sembra slegata in questo caso. Comunque deve essere vera in media, non in tutti i giorni: se un determinato giorno/evento funziona meglio come singolo evento della giornata non c'è problema, magari metti dieci incontri il giorno dopo. Comunque in generale (soprattutto fuori dai dungeon) è ottimale gestirla con una limitazione di tempo: un motivo per cui, a prescindere da cosa succeda, i PG non vorranno fare un riposo lungo dopo l'evento. Jim Butcher è una buona ispirazione letteraria.
    2 punti
  3. Quando scrivi che ti immagini "grandi finali o scene di azione da hollywood", ti stai immaginando una scena, cioè come i personaggi usciranno da una situazione. Non c'è niente di male a immaginartelo, ma non è quello che devi preparare. Tu devi preparare una situazione, e poi la scena la costruiscono i giocatori. Tu hai in mente questa situazione, questo incontro teso tra due fazioni. Non sai con chi i giocatori si schiereranno, e va bene così. Non sai come andrà a finire, cosa faranno per risolvere il problema, e va bene così. Assicurati solo di avere in mente come va avanti la trama a seconda delle conclusione della scena. Ad esempio mi sembra che tu abbia due dimensioni di dubbio: se la fazione A riuscirà a rubare l'oggetto, e se i giocatori si schiereranno con la fazione A o con la fazione B. Questa è la situazione alla fine della scena: assicurati di aver chiaro di cosa succederà nei quattro casi. Non preoccuparti troppo di come i giocatori riusciranno a risolvere la scena, tu decidi solo la situazione iniziale e cosa succede a seconda della situazione finale. Per quanto riguarda il bilanciamento dello scontro, se uno scontro ci sarà, considera solo che se deve essere l'unico scontro della giornata deve essere tosto e letale: quando prepari la situazione, pensa alle forze in campo di modo che siano tutti nemici validi, simili in forza al gruppo: i giocatori si devono sentire una parte importante dei rapporti di forza, né inutili né troppo dominanti. Pensa anche a cosa succede in caso il gruppo sia sconfitto, in questi casi è utile deciderlo prima (gli scontri unici o sono inutili o sono potenzialmente letali). Essendo una situazione cittadina è probabile non vengano uccisi, non c'è motivo solitamente per uccidere il gruppo sconfitto, ma devono aver perso qualcosa dalla sconfitta.
    1 punto
  4. Credo che intenda di preparare le fazioni in campo, con la posizione, gli obiettivi e i problemi di ciascuna ("situazione"), senza preparare un determinato svolgimento degli eventi una volta che entrano in gioco i PG ("scena"). Su scala maggiore, a livello di avventura o campagna, potrebbe esserti capitato di sentire mantra come "prepara situazioni, non trame" o "crea mondi, non storie"; anche qui, su scala più piccola, può valere lo stesso principio. In effetti, nel caso che hai descritto non è necessario bilanciare niente. Decidi le forze di ogni fazione in campo in base al buonsenso, senza badare troppo ai gradi di sfida. Poi, se qualcuna è particolarmente potente rispetto ai PG, assicurati solo di farlo capire ai giocatori in maniera chiara, quando la descrivi, in modo che non siano tentati di caricarla a testa bassa.
    1 punto
  5. Consideratevi tutti di nuovo a pieni punti ferita (ma per recuperare slot incantesimi e altre capacità giornaliere dovrete riposare la notte)
    1 punto
  6. Per rispondere un pò a tutti vi spiego il mio dilemma nel preparare la prossima sessione: i pg hanno un appuntamento con una ricca signora per raggiungere assieme un luogo in cui ci sarà una sorta di resa dei conti con una fazione, comune nemica dei pg e della signora. Il problema è che la signora è vittima di un intrigo orchestrato dal sindaco che le ha messo contro i contadini della cittadina e i pg arrivando alla villa si ritroveranno davanti la folla inferocita. La mia idea era quella di vedere cosa combinano (senza avere in mente una sfida ben definita) e che nel caso la situazione degeneri alcuni agenti del sindaco ne approfittino per entrare nella villa e rubare un prezioso oggetto. Io tutto questo non ho idea di come bilanciarlo perchè non so da che parte si schiereranno, i pg sanno dell'inganno ma non vogliono nemmeno inimicarsi il popolo che fino ad ora si era fidato di loro. Aggiungo che la signora ha dalla sua una guarnigione di cavalieri ben addestrati, la figlia ha litigato con i pg, mentre il capo dei cavalieri è entrato in simpatia con uno dei pg. Aggiungo in oltre che gli agenti del sindaco sono 2, un personaggio già affrontato, mentre l'altro è un pg morto ma riportato in vita come revenant dalla necromazia della fazione citata all'inizio che è in combutta con il sindaco.
    1 punto
  7. Credo intenda che se si seguono le regole di bilanciamento incontri nel corso delle giornate del manuale sono tutti incontri abbastanza ridicoli e mai epici, dovendosene fare 8 al giorno. Se il problema é questo io ho risolto non facendoli. Due/tre incontri estremamente deadly al giorno riportano lo stile “alla hollywood” o comunque come sfide vere (oltre che più interessanti e anche sensate dal punto di vista dell’ambientazione, eccezion fatta per i dungeon).
    1 punto
  8. Scusa @Lucane per il wall of text, dovrai rispondere a un po' di cose, ma quando mi ci metto, tendo a darci dentro con lo scritto XD
    1 punto
  9. Yes, si applica a chiunque viaggi con me ^^
    1 punto
  10. Prosciutto resta a farti compagnia.
    1 punto
  11. Un punto da non sottovalutare quando si fanno queste modifiche è il bilanciamento tra classi: sembra tutto invariato, ma non lo è. Ad esempio aumenta molto l'impatto dei bonus all'iniziativa: se prima un +1 al bonus iniziativa aumentava la tua probabilità di vittoria di circa il 3-4%, se a tirare è solo il personaggio diventa esattamente 5%. Sottoclassi già molto forti come gloom stalker o twilight cleric, che offrono un bonus all'iniziativa, aumentano sensibilmente come impatto. Idem capacità di classe come reliable talent, che offrono un minimo di 10, nei tiri contrapposti: se l'avversario tira sempre 10 sono molto forti perché ti garantiscono di fare almeno pari all'avversario. Lo si può vedere facilmente notando ad esempio che un harengan ladro (+10 iniziativa, reliable), se si assume che gli avversari tirino sempre 10, non può matematicamente perdere l'iniziativa contro un avversario con un +9 a iniziativa. Non dico non sia interessante, ma va fatto con attenzione. Considerare il danno medio con i danni invece cambia molto poco (non zero, ma modifiche sufficientemente piccole da essere ignorate).
    1 punto
  12. Jones Mill Le conoscenze di Drake mi lasciano sorpreso. Chiaramente è venuto preparato, studiando le leggende locali molto più accuratamente di quanto abbia avuto tempo di fare. Assimilo in silenzio le informazioni, mentre gli altri si accavallano a parlare. Petras mi precede a collegare la leggenda con la discussione che abbiamo fatto. Certamente. Una principessa imprigionata... ma ancora non è chiaro il perché. Questa grotta... vorrei tanto visitarla. Potrebbero esserci indizi su cosa sia successo veramente. Dopotutto le leggende sono solo una versione dei fatti. I reperti, invece, non mentono mai.
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...