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  1. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi


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  2. AndreaP

    AndreaP

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  3. Minsc

    Minsc

    Circolo degli Antichi


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  4. Steven Art 74

    Steven Art 74

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Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 02/03/2022 in tutte le aree

  1. C'è una piccola precisazione da fare sul Background di @Daimadoshi85; il Boss della Megacorp cui si riferisce è il "Colonnello Bozal-Berretto-Verde" un Alto Ufficiale Navajo del "Lazarus Military Group" la PMC (Private Military Company) più potente in assoluto del Pianeta (ha persino una "Brigata Commando" sulla Colonia Marziana, quasi interamente fatta di Full Body Conversion Cyborgs ottimizzati x il Pianeta Rosso); Lazarus PMC ha assunto una posizione predominante x ALTISSIMO livello morale del suo Codice (se esistessero ancora le Nazioni Unite in CPR sarebbero TUTTI Caschi Blu dell'ONU); inoltre Lazarus è rimasta saggiamente neutrale durante ultima Guerra Corporativa tra Arasaka e Militech, nonostante questi ultimi siano tutt'ora eccellenti clienti. . . Lazarus recluta attivamente dalle Tribù Nomadi dei Nativi Nordamericani e Canadesi, e quando una Megacorp rompe troppo sulle Zone Tribali, spesso i Soldati appartenenti a quella Etnia (ed altri che non lo sono, ma simpatizzanti) mettono assieme soldi per "Aquisire parte dei Terreni come Zone Addestrative Lazarus"; questo significa che i Nativi in questione vivono DENTRO un Poligono Militare Attivo, ma sempre meglio che essere trasformati in Discarica di Rifiuti Tossici dagli Sgherri di una Megacorp inquinante. . . Non significa che Lazarus siano buonini e gentili "Paladini Legali Buoni"; Ti danno UNA ed UNA SOLA occasione di arrenderti senza condizioni, se la rifiuti Ti ammazzano SENZA PIETA' e disintegrano il posto dove Ti nascondi; inoltre un Lazarus che tradisce il Mandato, se viene giudicato colpevole da un Durissimo "Tribunale Paramilitare" viene fucilato, senza tanti complimenti, mediante Armi Pesanti (al Poligono di Prova Prototipi). . . Lazarus ha un ottimo rapporto "Simbiotico" con Trauma Team; oltre a scambiare Tecniche Mediche di Avanguardia di "Field Triage" le Truppe Lazarus spesso fanno "Attaccanti Boosters / Death Squad Megacorps" che cercano di "Abbattere Per Finta" una Aeroambulanza Corazzata Trauma Team, con Proiettili di Vernice e Simulatori Laser-Digitali. . . Sovente un Lazarus che non vuole più fare Missioni nelle Zone di Guerra peggiori della Terra, Luna, Marte e Cintura Asteroidi trova un buon impiego in un "Capitolo Urbano" di Trauma Team; più raro un TT Security che decide che preferisce ammazzare la Gente più che salvarla ed entra nelle "Brigate Commandos Aerotrasportate" di Lazarus; praticamente INAUDITO che un Tecnomedico TT voglia emigrare nella Lazarus. . .
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  2. Aelech Agisci di più e parla di meno, Martino. Cerco di trovare un'apertura e lancio la mia rete sul banco di pesci, sperando possa servire!
    2 punti
  3. Cultura di adozione Navajo, sono stato "raccolto" da bambino a seguito della morte della mia famiglia dal boss della megacorp, il quale mi ha poi allevato. Nonostante questo ho cercato mentalmente di mantenere una certa sintonia con la tribù Navajo e mi sono fatto installare Gemini per diventare come i terrificanti "yee naaldlooshii" o "Skin-walkers", mutaforma in grado di trasformarsi in qualsiasi cosa. Non sono bravo a fare i background come @MattoMatteo, cercherò di riassumere la mia idea di personaggio con due - tre keyphrases. Cambiare identità è per me come cambiarmi l'abito Farei qualsiasi cosa per boss della megacorp che poi ci potenzia (immagino) Sono uno spirito libero: nessuno può dirmi cosa devo fare Usare armi a distanza mi permette di non conoscere mai davvero chi colpisco (forse questa stride un po' con il concetto di trauma team)
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  4. Ciao a tutti! Ho dietro la valigetta medica, è grande come un pick-up, spero che basti!
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  5. orsù non mollate proprio ora che siamo giunti alla fine!
    2 punti
  6. Intanto ecco la scheda; non è completa (mancano l'equipaggiamento e la cibernetica), ma intanto ti fai un'idea del pg. Cliccando sulle aree gialle, si evidenziano delle note, che ho aggiunto per ampliare le informazioni laddove c'era troppo poco spazio (in certi punti la scheda è progettata proprio male, imho). P.S.: per quanto riguarda la cibernetica... stavo pensando di lascia perdere braccia e gambe (e forse anche l'acceleratore di Riflessi); per un pilota, la cosa più importante è la vista, e gli occhiali intelligenti permettono l'inserimento di sole due opzioni cyberottica... mentre il "multi-optic mount" permette di inserirne 5! Inoltre, contanto come un solo occhio, il costo e la perdità di umanità di certi impianti (che, usando cyber-occhi normali, devono essere presi due volte!) viene dimezzato. Ho anche torvato un'immagine perfetta, basata sul personaggio "Soldier 76" del videogioco "Overwatch"! Poi... io sono cinese americano, Ismahil è originario dell'Africa centrale, Aisha decidi tu se è nata in Africa (e suo nonno l'ha portata in America dopo la morte dei genitori) o a Night City (il nonno è venuto quì e l'ha adottata dopo la morte dei genitori). Io ho sempre pensato le famiglie di nomadi come multietniche, unite soprattutto dal fatto di essere state scacciate dalle proprie case dalle Corp, e di dover lavorare insieme per sopravvivere... non a caso hanno accolto me, Ismahil e Aisha. P.S.: io uso "nomadi" con l'iniziale minuscola per indicare le persone generiche dei gruppi, e "Nomadi" con l'Iniziale maiuscola per indicare i membri della classe; come ho detto qualche tempo fà, in una famiglia non ci sono (imho non ci possono essere!) solo Nomadi, ma anche membri di altre classi (non tutte, solo: Tecnici, Tecnomedici (e medici), Netrunner, Fixer, Solo). Quanto alla loro specialità... basandomi sulle tabelle a pagina 68-69, avevo immaginato una cosa del genere: Dimensioni (4): 100-150 membri (forse di più, se contiamo donne, vecchi e bambini) Basata sull'aria; i veicoli terrestri servono solo per pattugliare e proteggere le case (mobili o immobili), andare a procurarsi i materiali (cibo, vestiti, pezzi di ricambio, eccetera), movimentazione degli aerei. Tipo (2, 3, e 5): trasporto passeggeri, merci legali, e merci illegali (quest'ultimo magari in misura minore)... meglio differenziarsi, se un business langue c'è sempre un'altra fonte di guadagno. Filosofia (4): piegare le regole ogni volta che sono di impaccio alle necessità della famiglia; non sono attivamente cattivi, ma la cosa più importante, per la famiglia, è la famiglia. La mia filosofia è modellata sulla loro. Nemici (1 e 6, ma solo perchè sono quelli che mi sembrano più sensati... sentiti libero di cambiare): crimine organizzato (vuole la nostra "fetta di torta" negli affari), e poliziotti sporchi (intesi sia come poliziotti onesti, che però non esitano ad infrangere la legge per ottenere risultati -come quelli che mi hanno ferito-, sia come poliziotti corrotti, al soldo del crimine organizzato). Se ricordi la mia prima "scheda" in rtf, avevo scritto: Diciamo che sono solo "amici fraterni"; non lavoro solo per loro, ma anche per altri; nel loro caso, però, visto che mi forniscono anche le materie prime (il Fixer, come detto, potrebbe essere un membro della famiglia), i compensi che chiedo sono più bassi. E talvolta, se riesco a fare un buon affare, non disdegno di regalarne una parte (non esageriamo, però!) alla famiglia; mantenere buoni rapporti con il gruppo di nomadi che ti ha accolto e salvato la vita (ricorda che ero con alcuni di loro quando sono rimasto mutilato dalla polizia, e loro hanno pagato -anche se magari solo in parte- per le mie cure!) è il minimo... non si sà mai quando potresti avere bisogno del loro aiuto, se le cose cominciano ad andare male! E ricorda che Ismahil è ancora con loro... è il mio mentore, la persona più importante per me.
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  7. Ma secondo me semplicemente non si ragiona sui 20 livelli perché sono pochissimi quelli che arrivano al 20. Se giochi campagne tra il 3 e il 10 (secondo i vecchi dati wotc) multiclassi sbattendotene delle capstone perchè quei due livelli di grr ti danno più di due livelli in qualsiasi altra classe, compresa la principale. Per il resto umano (variante) nano e mezzelfo sono le razze più forti, ancora più forti dopo tasha. Per quello che riguarda il “gruppo tipo” sicuramente è molto divertente da giocare ma senza un full caster arcano e solo gish vedo potenziali difficoltà, anche se non insormontabili.
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  8. Syrus Brace Kamelin è figlio di una ricca, ma decadente famiglia di Iruvia. Abituato fin da piccolo a vivere in un relativo lusso, la cosa lo lascia abbastanza indifferente, considerandola la normalità. Scoprendo invece il mondo esterno, ne rimane affascinato, interessandosi a tutto quello che si trova al di fuori di quella bolla in cui vive. Per cercare di indirizzare questa sua brama di curiosità, viene mandato a studiare nelle Accademie dell'Impero, dove acquisisce conoscenze secondo soltanto il suo interesse. Viene istruito nell'arte della spada Iruviana, secondo lo stile della Luna Crescente, arrivando a diventare un adepto. Cresce così, leggermente apatico, incuriosito da stranezze e misteri che possano solleticare il suo interesse e con quella che diventerà una morbosa necessità di scoprire sempre qualcosa di nuovo anche nel cibo, nel bere, le arti e gli spettacoli. Presto anche la vita nell'accademia lo stanca, essendo un filtro con la realtà, raggiunta l'età per farlo, si allontana dalla proprio casa, vagando per le città dell'Imperium, in compagnia di un servitore della famiglia, Bernardus. Guidato dalla curiosità, si lascia coinvolgere in ogni esperienza che lo solletica. La morte improvvisa del suo servitore e per certi versi amico, lo spinge ad approfondire le sue conoscenze sul mondo degli spiriti e dell'arcano, nel quale trova pane per la sua curiosità. Forse spinto a voler trovare un modo per tornare in contatto con l'amico perso. Privato della guida e oculatezza di Bernardus, non essendo abituato alla gestione dei soldi si ritrova presto a secco. Le strane amicizie e i contatti che si era precedentemente creato nella città di Duskwall, in particolare una delle poche presenze interessanti al Fusto Dell'Imperatore lo portarono a pensare in maniera abbastanza veloce, che la soluzione poteva essere una soltanto, mettere a frutto le conoscenze acquisite.
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  9. Il background dei pg? Comunque il mio pg sarebbe di origine Tedesca/Germanica. Nata appunto in Germania. Insieme alla sorella. Hanno vissuto tra le violenze sia fisiche che psicologiche di una madre clinicamente pazza, padre praticamente sconosciuto si è suicidato quando erano ancora piccole, (una estrema ed ultima sponda, non sapendo più gestire la sua consorte, cose che prima subiva lui). Crescendo la maggiore ha cominciato a dar via un movimento terroristico, inizialmente la minore gli dava appoggio (il mio pg) poi Si è piano piano allontanata. Si guadagna da vivere facendo lotte di arti marziali miste clandestine. Magari durante un incontro e stata reclutata dai Trauma Corps.
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  10. Bene ci sta, non sapevo esattamente da dove farlo provenire ma avevo pensato a un nipote di un ex-alto generale (capo di stato maggiore o generale a 5 stelle) USA o sportivo molto importante (alla Tom Brady).
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  11. Jon The Fish Lobhand druido umano Non mi soffermo più di tanto su questi pesci, anche se...
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  12. Thodrak Scudo di Roccia Glamnorr @dm
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  13. Benvenuto @YanhuGdR prepara bende, siringhe e qualsiasi aggeggio servirà a rimetterci in sesto.
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  14. @YanhuGdR E' il Vostro Tecnomedico di Bordo. . . Dategli il Benvenuto. . . Più tardi organizzo la Gilda di Gioco. . .
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  15. Io ho fatto un Guerriero Nano.
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  16. Primavera - Giorno 2 Pomeriggio [Sereno] @Beth detta "Eike" @Sotto @all
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  17. Etna Lo studioso si arrabbia davanti alla semplicità dei fatti e si nasconde dietro alla caz**te che pure i miei carcerieri mi ripetevano. Se la vita di una sola persona è sacra, la mia lama dovrebbe essere un oggetto di culto, viste quante anime sacre si è portata via. Dico ridendo per poi aggiungere. Non volete distruggere la magia eppure avete chiamato me. Forse forse non lo volete ammettere ma la mia capacità vi serve. Finalmente si parla di cose serie come il cibo. Finalmente qualcosa di concreto! Se avete un cinghiale arrosto lo mangio volentieri. Questo corpo ha bisogno di essere mantenuto. Finisco di dire facendo capire che il cinghiale lo voglio intero.
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  18. Beruthiel Nivelion Non manca molto tempo, sento i muscoli che si irrigidiscono e la carne che diventa più dura ad ogni respiro che faccio. Non voglio tornare ad essere immobilizzata come nella trappola di cristallo e mi dimeno a più non posso per spezzare l'incantesimo. In una mossa disperata attingo all magia per cercare una soluzione: non garantirà il successo ma non ho moltre altre armi segrete nel mio arsenale. Con una rapida parola provo a mutare forma per cercare qualcosa che possa meglio resistere all'imprigionamento ed incrocio le dita: potrebbe essere il mio ultimo incantesimo... @dm
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  19. Tranquillo, l'importante è che stai bene! Meglio una piccola pausa, che un abbandono completo.
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  20. Soledain 14 Yarthmont 992, Pomeriggio [nuvoloso - fine primavera] @Rhal @shadizar
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  21. Gretchen Fisso Jax per un tempo indefinibile, fissandolo gelida, poi mi avvicino al suo orecchio e in maniera sensuale gli dico "Peccato........Eri quasi riuscito a convincermi....Occasione persa." Mi allontano da lui e dico "Va bene...Vediamo come reagisce, non è detto neanche che gli piacciano le donne! Andrò a quei giardini, poi mi dirigo al tempio di Pelor e vedremo..." Mi fermo. Ci penso. Alzo gli occhi al cielo e sbuffo. "Ancora luce, sempre e solo dei fottooti fanatici della luce. Ma perché non c'è mai ...che ne so, un santone della fertilità! Quello sì che potrei insegnargli tre cosette..."
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  22. Burnon interroga i suoi antenati, restando in silenzio per diversi minuti dopo aver posto la sua domanda, in attesa della risposta. L'attesa è lunga e colma di preoccupazione, il freddo non aiuta la concentrazione, il buio nasconde minacce in arrivo... Finalmente Burnon apre gli occhi, la risposta degli antenati è positiva. Però non sapete quanto c'è da aspettare. Liam vi troverà, ma qualcun altro potrebbe farlo nel frattempo. Passa qualche minuto e sentite un leggero squittio, la fonte: il topo di Liam, il suo famiglio, vi ha trovati. Il mago tiefling compare poco dopo, in volo. Notate che è ferito e sembra stanco. Non li ho seminati... quindi stanno arrivando. Dice, ansimando. Devo evocare il cerchio di teletrasporto! Ora! Dove andiamo?
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  23. @Adb82 toglimi una curiosità... Ma ti muore un pg a sessione e lo rifai sempre con le stesse caratteristiche o tirate per le caratteristiche con 6 mesi di anticipo sulla campagna? 🤣 Perché sarà forse il sesto topic che apri sempre per quel benedetto pg e ogni volta con un concept diverso 🤣
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  24. Avvertenza sul materiale recensito Questa serie di articoli è stata pensata per parlare solamente del materiale pubblicato all'interno del Player's Handbook/Manuale del Giocatore di D&D 5E. Vi vogliamo ricordare, comunque, che le regole presenti in questo manuale non sono necessariamente le uniche a vostra disposizione. Negli ultimi anni, infatti, la WotC ha pubblicato vari altri supplementi contenenti nuove opzioni di gioco e pubblica sul proprio sito la serie di articoli Unearthed Arcana/Arcani Rivelati, pensata per far testare al pubblico sempre nuovo materiale (riguardo gli altri supplementi e gli Arcani Rivelati, potete trovare in Home le nostre recensioni e news relative). IL LADRO Descrizione generale Il Ladro fa risalire le sue origini alle prime edizioni di D&D: è uno dei quattro personaggi iconici assieme a Chierico, Guerriero e Mago. Il nome italiano della classe trae magari un po’ in inganno, dato che il termine originale “rogue” si potrebbe tradurre forse più correttamente come "furfante". In effetti il Ladro non è necessariamente qualcuno che si dedica unicamente a derubare gli altri, ma per lo più si tratta di un combattente agile e furtivo, un individuo scaltro, con molte risorse ed esperto in vari ambiti. Ovviamente ci sono vari modi per giocare un personaggio del genere, anche molto diversi dalla classica immagine normalmente associata alla Classe. Vi rimandiamo alla sezione Interpretazione per alcuni spunti. In combattimento il ruolo del Ladro è quello di combattente secondario, fragile rispetto ad un Barbaro o un Guerriero, ma in grado di colpire molto duramente quando riesce a trovarsi in una situazione di vantaggio rispetto all’avversario. La tecnica favorita della classe, infatti, consiste nel nascondersi e colpire dalle ombre, oppure supportare i propri alleati in mischia aggirando il nemico e attaccandolo alle spalle. Il ladro se la cava bene tanto nella mischia quanto con l’uso di armi a distanza, distinguendosi da altre classi marziali che eccellono in un singolo stile di combattimento. Nel mezzo della mischia, tuttavia, è in particolare con un'arma Accurata (un'arma da mischia con cui è possibile utilizzare la Destrezza al posto della Forza) che è in grado di dare il suo meglio, visto che queste gli consentono di compiere gli attacchi furtivi per cui è tanto temuto. Fuori dallo scontro la classe può assumere pressoché ogni ruolo. Il Ladro può essere contemporaneamente esploratore, spia e diplomatico; può infiltrarsi tra le fila del nemico o sgraffignarne il tesoro. Alcuni Ladri, come vedremo nella sezione dedicata alle Sottoclassi, possono anche lanciare alcuni incantesimi. Come già per il Bardo, anche il Ladro è caratterizzato primariamente dalla sua versatilità. Caratteristiche I suggerimenti che vi diamo in questo capitolo sono da considerarsi un generico esempio, potete come sempre costruire il vostro personaggio seguendo le vostre personali preferenze e idee. A prescindere dal ruolo che vogliamo intraprendere, il Ladro si basa sulla Destrezza. Molte delle abilità comunemente associate alla classe, come Furtività e Rapidità di Mano, si basano su questa caratteristica. Inoltre, il Ladro utilizza armature leggere ed è competente in armi che possono essere utilizzate con la Destrezza. Quest’ultima, dunque, dovrebbe essere la caratteristica primaria. Dopodichè, in realtà, non c’è un’unica via da seguire: il Ladro è estremamente malleabile. Sicuramente il Carisma potrebbe essere importante, specialmente se si vogliono avere buone possibilità di ingannare, convincere o intimidire il prossimo. La Forza può essere importante per le prove di Atletica, se si è interessati a un personaggio scavezzacollo in grado di saltare da un tetto ad un altro o scalare una parete. La Costituzione incrementa la sopravvivenza del personaggio, mentre la Saggezza aiuta nel percepire trappole e nemici nascosti. Solo l’Intelligenza risulta essere di minore importanza, a meno che non si desideri intraprendere la strada del Mistificatore Arcano: in tal caso dovrebbe invece essere la caratteristica secondaria del personaggio, visto che viene utilizzata per lanciare incantesimi. Questi, ribadiamo, sono solo dei consigli generici e di base più legati ad un aspetto di efficienza tattica. Visto, però, che nella 5E tutti i personaggi possono affrontare vari generi di sfida e perseguire diversi approcci al gioco, potete sempre decidere di distribuire le Caratteristiche in maniera differente, allo scopo di creare un Ladro più particolare e maggiormente incentrato su altri aspetti del gioco. Ad esempio, un Ladro scelto dal proprio re per fare da spia, un mercante truffaldino, un cortigiano seduttore o un’abile politico potrebbero decidere di puntare maggiormente sul Carisma. Al contrario, un investigatore privato o un archeologo potrebbero privilegiare l’Intelligenza. Capacità di classe La capacità primaria del Ladro è l’Attacco Furtivo, ovvero la capacità di colpire un avversario in un punto vulnerabile, ferendolo gravemente. Questa è la principale fonte di danno per il Ladro ed è piuttosto affidabile, visto che funziona sia con armi da mischia (ma solo se si tratta di Armi Accurate) che con armi a distanza; si applica ogni volta che il Ladro ha vantaggio nel tiro per colpire contro il bersaglio. Inoltre, il Ladro applica il danno extra anche se non ha svantaggio e c’è un suo alleato adiacente al bersaglio. È importante ricordare, infine, che il Ladro può compiere questo suo attacco speciale una volta per turno. Considerando che nella 5e in un round di 6 secondi tutti i partecipanti al combattimento possiedono un proprio turno, questo significa che il Ladro può eseguire più di un Attacco Furtivo al round, attaccando nel proprio turno ed eventualmente in quello di un nemico usando la sua Reazione (quest’ultima è una azione che può, appunto, essere compiuta al di fuori del proprio turno in determinate condizioni) per compiere un attacco di opportunità, se ne ha l'occasione. Non è tutto: come già il Bardo, anche il Ladro ha la capacità Maestria e può applicarla anche all’uso degli attrezzi da ladro, in modo da poter scassinare serrature e disattivare trappole con maggior facilità. Da livello 11 in poi è diventato talmente esperto nelle abilità in cui è competente che considera ogni risultato di 9 od inferiore al tiro del d20 come un 10. Il Ladro si distingue anche per la possibilità di usare Disimpegno, Nascondersi o Scattare come Azione Bonus grazie alla capacità Azione Scaltra: questo lo porta ad avere una discreta mobilità sul campo di battaglia, nonché la possibilità di tenersi a distanza e nascondersi costantemente dopo ogni attacco. Con il passare del tempo il Ladro riceve anche varie capacità difensive: la capacità di ridurre i danni tramite Schivata Prodigiosa ed Elusione; dal livello 14, grazie a Percezione Cieca, può percepire la presenza di creature nascoste; dal livello 15 con Mente Sfuggente gli diventa più facile resistere a certi effetti mentali; infine da livello 18 il Ladro è così abile a sfuggire agli avversari che nessun attacco contro di lui può avere vantaggio finché è cosciente. Sottoclassi Il Ladro ha tre sottoclassi, dette Archetipi Ladreschi, e deve sceglierne una al livello 3. L’Assassino, è orientato verso l’infiltrazione e l’omicidio. Incarna quel tipo di sicario che si affida a veleni, pugnalate nella schiena e altri trucchi sporchi per eseguire il suo lavoro, ma lavora molto bene anche come spia e infiltrato. È particolarmente abile nell’uccidere le vittime colte alla sprovvista e, spendendo un poco di denaro e di tempo, può addirittura crearsi un’identità fittizia. Al livello 13 si spinge anche oltre e può impersonare - e dunque sostituire - un individuo reale, ingannando anche chi conosce l’originale. Infine, l’Assassino si rivela un attaccante estremamente letale contro le creture colte di sorpresa: al livello 3 i suoi attacchi contro tali creature sono automaticamente dei colpi critici e al livello 17 l’Assassino può raddoppiare ulteriormente i danni inflitti con i suoi attacchi contro di esse. Il Mistificatore Arcano invece è la sottoclasse dedicata all’uso di incantesimi. Se i Maghi sono incantatori a tutto tondo e il Guerriero Cavaliere Mistico usa incantesimi per la battaglia, il Mistificatore Arcano utilizza la magia in maniera più subdola. Predilige incantesimi in grado di stordire il nemico, e le sue conoscenze magiche gli permettono di vedere l’arte del ladrocinio da un’angolazione del tutto nuova. Il Ladro impara alcune magie dalla lista incantesimi del Mago, tra le quali Mano Magica, e può poi scegliere altri incantesimi dalle scuole di Ammaliamento e Illusione. Il Mistificatore Arcano, dunque, non sarà quindi in grado di scagliare palle di fuoco o di volare, ma può giocare con le menti dei suoi avversari. Al livello 9 ottiene Imboscata Magica, che infligge svantaggio ai tiri salvezza delle magie scagliate contro nemici colti alla sprovvista: un ottimo modo per incapacitare una vittima! La sua Mano Magica diventa più potente di quella degli altri incantatori e può persino essere utilizzata per distrarre le vittime. Infine, al livello 17 questo particolare Ladro impara a rubare (seppur temporaneamente) le magie dei suoi nemici! Il Furfante infine è il più “ladresco” tra i Ladri! Semplicemente è il migliore per quanto riguarda tagliare le borse, nascondersi, strisciare alle spalle dei nemici, arrampicarsi e compiere ogni altra attività tipica di un vero ladro. Un vero generalista, ma non per questo meno competente o efficace degli altri due archetipi. Prima di tutto, al livello 3 può, grazie a Mani Veloci, usare l'azione bonus di Azione Scaltra anche per scassinare una serratura, disattivare una trappola o usare un altro oggetto. In seguito, finché si muove di metà della propria velocità massima in un turno, ha sempre vantaggio alle prove di Furtività. È anche un maestro nell’imboscata e, al livello 17, i suoi riflessi diventano talmente veloci che, durante il primo round di ogni combattimento, egli può compiere due turni, dunque agire due volte. Interpretazione Un problema che ho riscontrato spesso è che molti giocatori, inesperti o meno, immaginano il Ladro come…un ladro. In parte questo è dovuto al fatto che, più di altre classi, questa si concentra su una serie di caratteristiche e capacità che sono tipiche di borseggiatori, rapinatori, truffatori, assassini e altri furfanti. È più semplice immaginare un Guerriero come un cavaliere, un mercenario, uno spadaccino formidabile o come una semplice guardia cittadina, mentre il Ladro è da sempre vittima di una sorta di stereotipo. In realtà è possibilissimo giocare un Ladro con un concept completamente diverso da quello del criminale, e di seguito vi sarà fornito qualche consiglio in merito. Contrariamente al luogo comune, infatti, il vero focus del Ladro è l’essere un personaggio scaltro, agile, con sempre un asso nella manica ed esperto in numerosi campi. I Ladri più classici utilizzano questo tipo di competenze per azioni criminose od opportunistiche, ma questa non è una strada obbligatoria per un personaggio con una simile Classe. Per poter decidere, dunque, il modo in cui interpretare il vostro Ladro, vi sarà sicuramente utile chiedervi prima di tutto in che maniera lui o lei ha imparato simili capacità. E quindi, perché il vostro è un personaggio scaltro, agile ed esperto in numerosi campi? La vita lo ha costretto ad imparare volente o nolente tutta una serie di capacità necessarie alla sua sopravvivenza? È stato addestrato da un maestro, da una scuola o da una organizzazione? È una persona con un’indole opportunista, scaltra o determinata, che ha deciso da sola di allenarsi e di trasformare la propria astuzia in un’arma? Oppure le sue sono capacità innate, abilità che riesce a mettere in pratica tanto facilmente quanto per lui o lei è semplice respirare? In questa nuova edizione, i Background ci vengono immediatamente in soccorso per definire meglio il ruolo del nostro personaggio. Il passato del personaggio o la sua professione, infatti, possono consentirci di definire più nel dettaglio cosa significa giocare una persona scaltra, agile ed esperta in numerosi campi. Piuttosto che il classico furfante, ad esempio, il personaggio potrebbe essere un cacciatore che conosce mille trucchi per inseguire una preda o depistare un predatore. Potrebbe, invece, essere una nobildonna con una certa predilezione per stiletti e veleni, oppure uno studioso di medicina che ha deciso di applicare le sue conoscenze di anatomia al combattimento. Magari è un intrattenitore, che approfitta dello spettacolo che mette in piedi per alleggerire le tasche del pubblico. O forse è uno scout dell’esercito, un soldato addestrato per infiltrarsi tra le linee nemiche, perlustrare l’area o eliminare bersagli sensibili. Anche le Sottoclassi possono aiutarvi a definire più nel dettaglio il ruolo del vostro Ladro. Queste ultime possono essere utilizzate per descrivere delle attività che il vostro PG compie segretamente o alla luce del sole, come il rubare, l’assassinare, lo spiare o il praticare la magia dell’inganno. In alternativa potete semplicemente considerare le Sottoclassi come semplicemente il modo in cui il vostro ladro agisce, ovvero le tecniche che usa per praticare la sua vera professione, per sopravvivere o per praticare la vita dell’avventuriero. Ad esempio, si può decidere di usare la Sottoclasse dell’Assassino per giocare un vigilante, un attore che ha scelto di dedicare la sua vita alla caccia degli assassini dei suoi genitori o uno spadaccino tanto famoso che la sua leggenda ha preso la forma di una vera e propria identità alternativa. Il Furfante, invece, può rappresentare la straordinaria abilità di un esploratore di rovine o di un mercante itinerante, sempre in cerca di nuove e insolite mercanzie. Il Mistificatore Arcano, infine, può descrivere le capacità di un prestigiatore, di una persona dotata di poteri psichici o di uno studioso dell’occulto. Come vedrete anche dagli esempi descritti più avanti, sentitevi liberi di sbizzarrirvi nell’interpretazione della vostra Sottoclasse. Se, tuttavia, siete interessati alla classica immagine del Ladro criminale, chiedetevi innanzitutto in che tipo di crimini è specializzato il vostro personaggio (borseggiatore, truffatore, rapinatore, assassino, contrabbandiere, spacciatore, ecc). Domandatevi, poi, per quale motivo il vostro Ladro ha deciso o si è trovato costretto a intraprendere questa professione. Ha dovuto farlo per sopravvivere in un mondo spietato, che non gli ha fornito altri modi per mantenersi? È nato in una famiglia di criminali che lo ha spinto a continuare la “professione”? È stato condannato ingiustamente per un reato che non ha commesso e ora si nasconde in mezzo agli altri fuorilegge in attesa di poter ripulire il proprio nome? È un ladro con un proprio onore, pronto a rubare ai ricchi per dare ai poveri? Oppure ha vissuto tutta la sua vita invidiando le ricchezze altrui e sogna il momento in cui potrà capovolgere le sue sorti, magari mettendo le mani su un incredibile malloppo? Grazie all'esistenza delle Razze e dei Background in D&D 5E, tuttavia, nulla vi vieta di ripensare del tutto la Classe del Ladro e le sue Sottoclassi nelle più diverse maniere, anche quelle più atipiche. Qui di seguito potrete trovare alcuni esempi un po' fuori dal comune, proposti più che altro come fonte di ispirazione per il vostro personaggio. Comunque sono solo spunti e, come sempre, vi consiglio di non lasciare alcun freno o condizione alla vostra fantasia! Il Vigilante (Ladro di qualsiasi razza + background Nobile). Falco è ormai una figura leggendaria in città. Gira nella notte catturando tagliagole e criminali e consegnandoli alla guardia cittadina. Nessuno sa chi sia, perché indossa una maschera e un mantello agendo tra le ombre. Di certo non si può immaginare che sotto il travestimento si celi Sir. William Kane, membro di spicco della nobiltà cittadina. Lo Zelota (Ladro di qualsiasi razza + background Accolito). La Chiesa della Speranza predica il perdono di tutti i peccati e impone ai suoi fedeli di porgere l’altra guancia. Ma a volte il culto deve risolvere problemi spinosi, e per farlo ha addestrato un gruppo chiamato Giustizia Divina: uomini e donne che per il bene della congregazione si fanno carico di gravi colpe come furto e omicidio. Molti nemici della Chiesa sono già caduti sotto le loro lame. L’Archeologo (Ladro Furfante Nano + background Sapiente). Alcuni studiosi non amano gli scaffali polverosi delle biblioteche. Hogin Silverbeard ne è un ottimo rappresentante: ha dedicato la sua lunga esistenza allo studio delle antiche civiltà, scavando nelle rovine e portando alla luce reperti di enorme valore. Nel frattempo ha imparato a riconoscere ed evitare le trappole e ha dovuto combattere molte volte contro mostri e tombaroli privi di scrupoli. La Sabotatrice (Ladra Mistificatore Arcano Elfa Alta + background Soldato). Dopo aver studiato magia per qualche anno, Lyvesia ha capito che la sua vocazione era un’altra e si è unita alle truppe di un vicino regno umano. Non calca il campo di battaglia, ma assieme ad un piccolo gruppo di soldati dirige una serie di manovre di disturbo. Usa qualche incantesimo per ingannare il nemico, saccheggia i suoi depositi di armi e interrompe le linee di rifornimento. Ultimamente ha cominciato ad assassinare i maghi da guerra delle forze avversarie: a nulla valgono le loro difese magiche. Il Serial Killer (Ladro Assassino di qualsiasi razza + background Eroe del Popolo). Erikh è un uomo grande e grosso che gestisce il macello cittadino assieme ad alcuni assistenti. Quello che nessuno sa, è che Erikh di tanto in tanto assale qualche incauto viaggiatore lungo le strade che portano alla città e lo uccide usando la sua fida mannaia. Dopo di che, lo porta al macello… La guardia cittadina è alla ricerca del mostro che sta facendo strage di innocenti, ma mai penserebbero di dare la colpa ad un uomo dall’apparenza così mansueta. Conclusione Quindi cosa ne pensate del Ladro per la 5E? Condividete con noi le vostre idee, opinioni ed esperienze.
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  25. Mi dispiace ! 😓 Avevo pure abbonato lo svantaggio per eventuali aiuti
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  26. Secondo Livello: scalinata centrale Beruthiel Wellby fa qualche passo verso le scale. In un attimo, Beruthiel si teletrasporta sulle scale, con volto preoccupato! La mezzelfa inizia a muoversi in modo incerto, cercando di muovere le braccia ripetutamente, ma il suo corpo sta diventanfo di pietra sempre piu velocemente! I movimenti della povera ragazza non sembrano funzionare e la pietriricazione avanza minacciosa! @tutti
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