Vai al contenuto

Classifica

  1. MattoMatteo

    MattoMatteo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      10.202


  2. Minsc

    Minsc

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      4.616


  3. Maxwell Monster

    Maxwell Monster

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      1.064


  4. Bille Boo

    Bille Boo

    Moderatore di sezione


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      2.382


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 06/03/2022 in tutte le aree

  1. Ok, avevo capito che fossero le urla di una sola persona, ma cambia poco per Hawk: prima salviamo Eileen e Nastya e i servi, poi decidiamo il da farsi. Prima cosa: alla fine del mio turno di corsa, devo fermarmi a riposare per un turno (velocità 0), perchè è così che funziona la capacità che ho usato; appena Otan e Xaxhi mi raggiungono, proseguiamo insieme. Diciamo che mi fermo quando sono abbastanza vicino da avere una buona visuale (cioè quando non ho problemi a causa della nebbia), ma non più vicino di 6 m, poi uso due frecce (tpc +9, danno 1d8+3); provo altre tattiche dopo aver visto quanto è coriaceo il mostro.
    1 punto
  2. Io continuo a tornare verso il nostro accampamento. (mi servirebbe sempre una risposta sull'esito degli attacchi del 23 febbraio che hanno attivato scudo ed eventuale prova di concenteazione per spirit guarduans)
    1 punto
  3. A me la percezione passiva piace molto in realtà. Non è perfetta, ha vari problemi, ma se devo scegliere tra usarla e non usarla, preferisco usarla. Da un lato rende tutto molto più rapido: non solo non devo tirare i dadi, ma i giocatori non mi devono dire ad ogni stanza "tiro per la percezione". Ma ci sono due vantaggi meno ovvi: 1) la percezione passiva nei tiri di abilità contrapposti serve a ridurre un minimo il random, che in 5E nei confronti di abilità rende i personaggi davvero tutti uguali, e 2) serve a ridurre l'impatto del numero di giocatori. Per quanto riguarda 1, immagina che tu ti devi nascondere e passare davanti ad una guardia nota per la miopia (-1 a saggezza). Se tiri il dado sia per nascondersi sia per percezione, la probabilità di riuscire se sei un ladro super addestrato (esperto nel nascondersi, +7 a sotterfugio) è del 85%; se invece sei un personaggio mediamente abile (+3 a dex, non competente) è intorno al 70%. Cambia davvero poco: la nostra percezione è sempre di un evento che probabilmente riesce ma può essere che non riesca. La meccanica non collima con la nostra idea di un ladro esperto nel nascondersi (come paragone, un mago esperto nel divinare controlla letteralmente il futuro). Se tira solo chi si nasconde e il nemico usa la passiva, la probabilità di chi ha +3 è simile, sempre intorno al 70%, ma per il super ladro passa al 95% (a meno che non faccia 1, vince il confronto), che è qualitativamente più vicino all'idea che abbiamo di un ladro fantasy che deve passare davanti ad una guardia miope. Per quanto riguarda 2, se tirano tutti al passare davanti ad una trappola avere tanti giocatori è importante: su tanti tiri ci sarà qualche 18-19, ed è molto più utile del bonus: magari chi ha un bonus alto tira 4-5, e il suo bonus è inutile. Usando la percezione passiva conta solo avere un punteggio alto. Inoltre, anche qui, appiattisce i personaggi - chi trova la trappola o l'imboscata è più o meno random. I valori passivi garantiscono che sarà l'elfo ranger esperto in percezione a individuare l'imboscata, e non un personaggio più o meno casuale. Mentre l'eccezione saltuaria sarebbe ancora meglio, preferisco eccedere nella caratterizzazione (è sempre il ranger a trovare le tracce) che nell'omologazione (viene trovato da un personaggio a caso, eliminando un aspetto interessante di essere un ranger).
    1 punto
  4. Allora direi che Hawk, Otan e Xaxhi continuano a correre verso l'accampamento con Nastya e Eileen (e i tre servitori). Chiunque sia a gridare dietro di noi, possiamo cercare di salvare solo o lui o le signore... e (soprattutto nel caso di Hawk) le signore vengono prima!
    1 punto
  5. Formalmente rivelano i dubbi che ho….. mi pare assurdo pensare che un pg non possa mai essere distratto
    1 punto
  6. esatto , noi facciamo così . se 2 PG condividono lo spazio , hanno Svantaggio , eccetto Taglie minori , come i Gatti Marziani Dei Miti .
    1 punto
  7. Fireday 4 Renewal 420, Pomeriggio [Sereno - Inizio Primavera] "Io vi ho invitati?" disse Veoden perplesso "Ah sì, Kein, sì" aggiunse poi come se gli fosse sopraggiunto un pensiero "Vedete io intrattengo una corrispondenza con numerosi amici maghi, che conobbi durante i miei viaggi. Uno di questi è il mia amico Kain: lo conobbi mentre attraversavo la Brandobia penso venti anni fa: e da allora ci siamo sempre tenuti in contatto" "Recentemente mi ha contattato, esprimendomi la la sua preoccupazione per alcuni fatti accaduti nella sua terra: mi ha parlato di oscure divinazioni, di profonde ombre, di misteri di cui ne lui ne i suoi sodali ne stavano venendo a capo. Tuttavia mi ha detto che forse aveva trovato uno dei bandoli della matassa ma che per recuperarlo serviva un gruppo di valorosi, abituati ad affrontare pericoli senza pari." "E io gli ho detto che li conoscevo, 'quelli della Moneta' certo! Chi se non voi!" "Lui si fida di me e ha detto che se io vi ritenevo all'altezza per lui andava bene affidarvi il compito: ovviamente remunerato. Kein è abbastanza ricco, ed è disponibile ad offrivi 1000 pezzi d'oro a testa oltre alla possibilità, qualora le sue preoccupazioni fossero peggiori del previsto, di affidarvi altri incarichi"
    1 punto
  8. D e B se hanno sufficiente movimento , ed i compagni li fanno passare (stringersi è un attimo , che considero gratuito) , si posizionano senza problemi . A dovrà fare un test di DES .
    1 punto
  9. Sicuramente non permetterei ai PG di spostarsi fuori turno e in aggiunta alla normale economia delle azioni. Anche perché a quel punto non si "sentirebbe" più il fatto di essere in un corridoio stretto, non avrebbe più nessun effetto. Se la scena si svolge in un corridoio stretto, facciamo che quel corridoio stretto conti qualcosa! 🙂 Come ha detto saggiamente @Minsc la risposta può variare a seconda del sistema di regole, ma come linea generale mi regolerei così: si applicano le regole così come sono, ma un personaggio può sostare nello spazio di un altro personaggio se questo li intralcia, disturba, penalizza in qualche modo. Spiego meglio. Si segue il normale ordine di iniziativa. Mettiamo che vada prima A, poi D, poi B. A vuole superare il mostro? Benissimo: attraversa le caselle degli alleati, arriva al mostro, e vede se ce la fa a superarlo (a seconda del sistema di regole questo può essere sicuro o richiedere un tiro; ovviamente, se il sistema di regole lo vieta proprio A non avrebbe mai dichiarato tale azione, quindi assumo che lo permetta). Se supera il mostro finisce lo spostamento oltre il mostro, in uno spazio libero, quindi no problem. Se per qualche motivo non riesce a superarlo, beh, si ritrova nello stesso spazio di B: vedi sotto. Tocca a D. Da master direi al giocatore: puoi spostarti fino alla posizione di testa, dove si trova B, ma questo vi creerà dei problemi perché vi impaccerete a vicenda. Se il giocatore sceglie di andare avanti, si sposta fino al punto in cui si trova B, e poi può fare la sua azione del turno ma subendo la penalità (vedi sotto). Altrimenti può aspettare che B si sia mosso, ma se il regolamento non permette di ritardare perderà il turno. A due personaggi costretti nella stessa casella io darei come minimo svantaggio (se parliamo di 5e) o -4 (se parliamo di 3e / Pathfinder) a tutti i tiri e a tutte le prove, e darei vantaggio, o +4, agli attacchi contro di loro, visto che si ostacolano a vicenda. Qui entriamo però nel campo delle house rules.
    1 punto
  10. Diversi sistemi hanno diverse regole per gestire situazioni del genere, quindi parlare di un generico "d20 system" imho non basta per dare una risposta. Per esempio in 3.5 esiste il ritardare l'azione, in 5e no. Le regole per oltrepassare un nemico come quelle per oltrepassare un alleato sono diverse come sono anche diverse le regole per la copertura data da alleati
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...