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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 11/03/2022 in tutte le aree

  1. Io oggi come oggi la stragrande maggioranza delle volte parto con i personaggi che si conoscono già, hanno formato "un team", sono abituati a lavorare insieme, si fidano gli uni degli altri ecc. - e lo specifico dalla sessione zero che queste sono le premesse. Poi in sessione zero si discute la possibilità che ci sia conflitto tra i personaggi nel corso della campagna, e quanto "serio" questo conflitto possa essere. Ruolare i personaggi che si incontrano e si conoscono può essere carino con giocatori esperti con cui hai già giocato, con un gruppo di novizi c'è un altissimo rischio che ti ritrovi con personaggi tipo il lupo solitario che non si fida di nessuno (e quando il gruppo decide di fare campo insiste che il personaggio non dorme con gli altri, ma si accampa per conto suo perché non si fida), il personaggio caotico malvagio che tenta di borseggiare o addirittura uccidere gli altri personaggi quando sono distratti, il personaggio che ha scambiato D&D per un rpg single player, va per conto suo e pretende che il GM gli faccia un'avventura personale solo per lui ecc. Si, tutte queste cose (e altre che non sto a raccontare) mi sono successe, più di una volta, ed è il motivo per cui ora parto con i personaggi che si conoscono già e fine. Nel tuo caso specifico, io informerei semplicemente i giocatori che stanno cercando di intascare la stessa taglia, e hanno deciso di lavorare insieme.
    3 punti
  2. Worship Day 4 Twilight Home 351 A.C. - Notte [Pioggia - Autunno] Belize trasportò Tass e Raist sull'isola dove si vedevano i tesori, quindi si alzò in volo per raggiungere la parte alta della cascata da dove era inizialmente uscito l'altro drago e lì si inoltrò sparendo alla vista del gruppo. Tass e Raist controllarono quello che vi era: molte inutili monete d'oro, delle gemme, un'armatura di cuoio di taglia piccola e una di maglia di taglia media, entrambe giudicate magiche dall'incantatore.
    2 punti
  3. Questo mi sembra un ottimo punto di partenza (credo che con giocatori tu intendessi in realtà PG). Inizia con una scena in cui i PG sono già riuniti nello stesso posto: può essere un luogo dell'appuntamento specificato nell'annuncio di taglia, oppure una tappa obbligata per arrivare dal quest giver. Spiega bene questa cosa (cioè, perché sono proprio lì), e sei a posto. Ottima, secondo me, l'idea di iniziare "col botto" cioè con subito un po' di azione: dipende dal gruppo, ovviamente, ma se per i tuoi giocatori ti sembra indicata (generalmente lo è) è perfetta. Può essere un'azione scollegata dall'avventura, magari una rissa, dei rapinatori, un incidente o simili. Io però ti consiglierei, se possibile, di inserire un collegamento tra questa scena di azione e il filo conduttore dell'avventura: magari è un primo contatto con quelli che saranno nemici o concorrenti, per esempio. Qui ti consiglierei solo due piccole correzioni: togliere "man mano", e togliere "spero". Togliere "man mano" nel senso che è meglio, secondo me, se i PG sono tutti in scena e coinvolti nel combattimento sin dal primo momento. Anche qui dipende dal gruppo: io, personalmente, ho sempre trovato terribilmente noiose le scene iniziali in cui vengono "introdotti" e "presentati" i PG uno alla volta, e il giocatore deve stare lì passivo, relegato a spettatore, finché non entra in scena il suo. Poi magari per il tuo tavolo è diverso, eh, per carità. Togliere "spero" significa questo: ai giocatori (non ai PG, ai giocatori) di' apertamente che cosa ti aspetti. "Ora giocheremo una prima scena, durante la quale scoprirete di essere diretti nello stesso posto e deciderete di collaborare. Va bene?". È una delle premesse fondamentali della giocata quindi è importante, secondo me, che non lasci spazio a incertezze o ambiguità.
    2 punti
  4. Ma che quaiàn che sono! 🤦‍♂️ Avevo letto di fretta il post e non mi ero accorto che la strega era sparita, sorry! Vabeh Malacoda è in trance agonistica e lancia il pugnale lo stesso... 😅
    2 punti
  5. I background che danno proficiency con armature medie e armi marziali, o incantesimi e trucchetti di primo livello, sono davvero una scelta assurda e da evitare, così come i talenti legati ad uno specifico background. I background nel manuale base sono sempre stati presentati come esempi, con l'idea che si possano comporre i background preferiti. L'idea che alcuni background offrano bonus meccanici in combattimento è contraria a una delle cose migliori di 5E. Anche perché i nuovi background, essendo slegati dalla classe, creano incentivi enormi a essere usati come minimulticlasse: initiate of high sorcery è interessante per un mago, ma è molto più forte per un ladro o un guerriero che può prendere un famiglio o shield e/o guidance. Allo stesso modo, squire è molto più utile ad una classe che non ha competenza con armi marziali e armature medie.
    2 punti
  6. scusa come concili Con Comunque possono anche non conoscersi. Se il ritrovo è ad esempio in una locanda, possono trovarsi immischiati in una rissa alla locanda, o lungo al strada per arrivarci. O se sono vicino a un porto da qualche mostro pescato che non vuole finire in pentola.
    2 punti
  7. Introdurre prerequisiti di talenti e catene di talenti in un gioco in cui prendi al massimo 5 talenti da condividere con gli ASI non è molto buono dal punto di vista del game design secondo me.
    2 punti
  8. La Vas Quas Editrice e la Fumle GDR collaborano per dar vita a LOGIN, un gioco di ruolo in stile Isekai che porterà i giocatori e i loro personaggi in un nuovo mondo. Scadenza 31 Marzo 2022 Scritto da Giovanni Micolucci (fondatore della casa editrice indipendente "Vas Quas Editrice", che si occupa principalmente di GdR italiani) ed edito da Fumble GDR, LOGIN è centrato sul genere "isekai". Caratterizzato da personaggi che, loro malgrado, vengono letteralmente catapultati in un altro mondo in qualche modo fantastico, le ispirazioni che hanno dato vita a questo gioco sono "I Cieli di Escaflowne", "El-Hazard: The Magnificent World", "Sword Art Online", "Fushigi Yugi", "Rising of the Shield Hero", "Overlord", ma anche "Ready Player One", "La Storia Infinita" e tutta quell'infinita lista di titoli che riprendono questo genere tendenzialmente di stampo giapponese! La pubblicazione del gioco è stato decisa come semi-dipendente da un pre-ordine che durerà per tutto il mese di Marzo (il manuale sarà pronto per Settembre, dato il lavoro di riscrittura e impaginazione che verrà fatto), con spedizione gratuita per chi preordina, con una soglia minima di 2500 € che, mentre sto scrivendo, è stata già ampiamente superata. Costruito per campagne di media-lunga durata (dalle 10 alle 20 sessioni), LOGIN cerca di toccare alcuni temi e scenari ricorrenti legati fortemente ai MMORPG: sessioni di addestramento, epiche battaglie contro invasori e decisioni difficili da prendere. L'Esplorazione sarà alla base del gioco, data la creazione del mondo condivisa che si amplia man mano che il gioco progredisce. La Scoperta, caratterizzata da tutte quelle domande a cui sarà necessario trovare risposta durante le sessioni, spingeranno i personaggi ad andare avanti. Ultimo, ma non per importanza, il tema della Dualità rappresentata da Personaggi Giocatori e Avatar sarà centrale. Quest'ultima è in effetti la particolarità principale di LOGIN, con i giocatori che si troveranno ad indossare i panni di due diversi personaggi: Il Personaggio Giocatore che si trova fuori dal "LoginWorld", privo di ricordi, e l'Avatar, cioè colui che il Personaggio Giocatore si troverà a incarnare nel mondo fittizio...l'Avatar sarà quindi il suo corpo, i suoi occhi, e avrà anche i suoi ricordi. Catalogare LOGIN come un isekai in cui ci sono solo combattimenti è riduttivo: il Personaggio Giocatore influenzerà il suo Avatar tramite scelte gestite con meccaniche specifiche. Con il proseguire del gioco l’Avarar comincerà a legarsi al mondo di "LoginWorld" e ai suoi Abitanti, rendendo difficile certe scelte: Il Metagame è una componente presente e gestita in maniera diversa rispetto ad altri giochi, infatti è una risorsa a disposizione dei Personaggi Giocatori, che sapranno esattamente di essere all’interno di un videogioco e potranno sfruttare questa conoscenza per esplorare il mondo, affrontare nemici, aumentare di livello e salvare il regno. In fondo alla pagina del preordine (in calce all'articolo troverete i link utili), è stato messo a diposizione in Download gratuito il "Tutorial". Esattamente come suggerisce il nome, proprio come per un MMORPG, il documento (un PDF a colori di 52 pagine) vi darà modo di iniziare una campagna dimostrativa, con un percorso che vi guiderà passo passo nella definizione del LoginWorld, del Regnante e degli Avatar, arrivando fino alla prima Missione demo (oltre a questo troverete anche 5 Avatar pre-generati). Il manuale finale, per un costo di 24 €, sarà composto da circa 150 pagine a colori in copertina flessibile, in formato 15x23 e conterrà, oltre al Tutorial, tutte le regole di avanzamento, per gestire la campagna e l'Invasione, per la sintonia tra Personaggio Giocatore e Avatar e per gestire i Glitch. Conoscevate già Giovanni Micolucci e Vas Quas Editrice? Possedete già altri giochi di Vas Quasi Editrice? Vi incuriosisce questo gioco? Lo prenderete? Link al pre-ordine: https://fumblegdr.itch.io/login-gdr Visualizza tutto articolo
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  9. Frate Prosciutto "AHAHAHAH!!!!!! Così t'empari, brutta megera!" rido di gusto, sentendo la disperazione della strega. Poi, però, le mie risate diventano colpi di tosse, per via di tutto il fumo. "Iammecinne guagliò, o diventamme porchetta!" esclamo prima di uscire.
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  10. Petras Vorrei tanto aver seguito gli inviti di Bert a imparare a tirar pugni e calci, all'occorrenza anche qualche bastonata con le spazzole del mestiere. Non valgo niente nella lotta. Non riesco a passare oltre, ogni fuga mi è impedita. La gente che Loup ha riunito invece ci sa fare. Informo i miei compagni di lotta di quanto ho visto "Quel fumo non è solo dentro di loro. Esce dal locale con una scia... come un guinzaglio o i fili dei burattini!". Mi lancio verso l'uscita... ma fuori da qui sarò solo. Devo assolutamente evitare di diventare un bersaglio se voglio cavarmela. Bert e i suoi amici della Fratellanza degli spazzacamini mi hanno insegnato tanti trucchi per passare inosservati, perché i ricchi li vogliono a rimuovere fuliggine ma non vogliono che li si veda entrare, perché a nessuno di loro piace far notare quanto di rado badino alle loro canne fumarie.
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  11. @athelorn Ci sei? @Ian Morgenvelt @Cronos89 @Pyros88 @Athanatos Se non mi date indicazioni in altro senso entro lunedì io procedo con il piano di Daisy
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  12. Convenite quindi di mandare Braknak da solo in avanscoperta nel castello, sfruttando una magia di invisibilità che per alcuni minuti lo proteggerà da sguardi indiscreti. @L_Oscuro
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  13. Bernard @Black Lotus Dove siete? Troviamoci di persona il prima possibile, dobbiamo parlare e agire e il tempo stringe trasmetto agli altri tramite il legame
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  14. Fireday 4 Renewal 420, Pomeriggio [Sereno - Inizio Primavera] "Non dovrete portare via nulla" rispose Veoden. Poi si alzò ed espresse da un cassetto una pietra piatta dalla forma di un ottagono: sulle facc piatte vi era incisa un occhio. "Questa me l'ha mandata Kain. Il Portale è incastonato nella pietra della tomba, nella sala del sepolcro: avvicinando questa al portale su di esso comparirà una divinazione, il fato degli otto compagni del mio amico. Quello che dovrete fare è prestare attenzione e poi riportargli ciò che vederete" "Kain è potente e conosceva questo portale, ma non sapeva dove fosse la tomba. Per questo mi ha chiesto di indagare, e io ho trovato la notizia" "La tomba era andata persa da più di cinquecento anni, ma venticinque anni fa la regione di Brandobia fu colpita da dei terremoti. E a valle di questi pare che una banda di avventurieri abbia trovato la via per la valle dove si trova. Purtroppo di questi solo uno sopravvisse ma tornò alla cittadina di Dijishy e raccontò la storia della loro scoperta. La gente del luogo non badò molto al racconto, essendo la tomba divenuta una leggenda, ma io ho ragione di credere alla storia. Quindi dovrete andare là ed indagare" "Quanto ad incontrare Kain, beh non so cosa dirvi. Io e lui ci parliamo via mezzi magici, e ci scambiamo cose da maghi. Non ho idea dove viva. Ma sul fatto che abbia i soldi... beh me li ha già mandati."
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  15. Credo che ti stia confondendo. Io ho chiesto cosa li distingue da altre sottoclassi già presenti, tu mi hai citato meccaniche di un'altra edizione. Le quali sono praticamente quelle delle sottoclassi da me indicate. Tu sostieni sia un punto di vista, ma dato che parliamo di dati oggettivi (regole, non role) ti chiedo: in che senso? Se poi non hai una risposta basta dirlo eh, senza fare i misteriosi 😁
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  16. Sto meglio e anche se non sono ancora guarito dovrei riprendere a postare regolarmente 🙂 Concordo sul mandare un invisibile in avanscoperta.
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  17. Sto meglio e anche se non sono ancora guarito dovrei riprendere a postare regolarmente 🙂
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  18. Sto meglio e anche se non sono ancora guarito dovrei riprendere a postare regolarmente 🙂
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  19. Il mio pg è di ispirazione scozzese quindi ha come strumento una cornamusa. Ed è anche un gatto, quindi si sveglia presto. E cosa fa quando si sveglia? questo:
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  20. In queste situazioni il giudizio "del pubblico" conta sempre più delle intenzioni che potevi avere. Esempio estremo: se fai una battuta senza avere intenzioni razziste, ma che risulta comunque di cattivo gusto, il fatto che tu ti metta a spiegare che non avevi alcuna intenzione di fare una battuta razzista, che non sei razzista, che sei stato frainteso, ecc. è irrilevante. A decidere se il tuo commento è razzista saranno sempre gli altri, non tu. Poi come sempre questo tipo di fenomeni vanno contestualizzati. Il pubblico americano è particolarmente sensibile a questo tipo di tematiche, sia perché fino a tempi relativamente recenti la società americana è stata profondamente razzista senza nemmeno cercare di nasconderlo (voglio dire, fino agli anni '50/'60 negli usa c'era la segregazione raziale... non è che sia poi così tanto tempo fa, in termini storici è l'altro ieri), sia perché culturalmente il pubblico americano tende a dare più attenzione a questo tipo di tematiche rispetto al pubblico italiano. La Hasbro e la WotC sono compagnie americane, ed evidentemente stanno cercando di fare un lavoro di "ripulitura" della loro immagine che magari per un italiano può sembrare eccessivo, ma che nel contesto americano ha senso. Ripeto che tutto questo è già successo ai tempi di AD&D 2E - non so se al tempo ci furono tutte queste polemiche ma sicuramente D&D non è morto. Capisco i timori di chi teme che il gioco venga reso più blando e insipido, ma se devo essere sincero questa è stata una caratteristica di D&D 5E sin dagli inizi.
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  21. Syrus Brace Kamelin Alzo gli occhi dal giornale, squadrando l'Iruviana come se vedessi per la prima. La osservo per qualche momento per poi distogliere lo sguardo e tornare al giornale, mentre rimugino sulle parole della ragazza " Hai idea di quando cominceranno a fare gli spostamenti e quanto ci metteranno? Potremo cominciare ad informarci intanto " Picchietto poi sul giornale, indicando nuovamente l'articolo di Crow's Foot " Perché non ci spostiamo in zona? Vediamo che aria tira e capiamo se possiamo proporci come soluzione a qualche problema che si è creata con la scomparsa di Roric? "
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  22. Dimenticavo: beh che dire, per quanto la vita adolescenziale sia molto lontana da me (età e nessun figlio ahah) mi sto divertendo parecchio, poi come hanno detto altri questa tipologia di gdr si adatta grandemente al forum. Per quanto riguarda la storia beh ho ancora pochi elementi per dire qualche cosa ma promette di certo molto bene.
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  23. Sono uno scemo totale, vado subito ad aggiungertela
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  24. 3 609 874.m41 4.20 La discussione venne interrotta da alcuni funzionari dell'administratum che entrarono nella sala ed iniziarono a parlare con i presenti Uno di questi si avvicinò anche agli accoliti dicendo "Purtroppo c'è stato un incidente e l'inizio delle attività previste per oggi sarà rimandato di un ora. Nel frattempo vi chiediamo di rimanere qui: verrà portato cibo e bevande"
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  25. Manca l'esito completo della prova di Max
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  26. Max - dopo la telefonata Adam Seamus Craig Max, Olivia
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  27. Sì, sono cumulativi perché sono bonus senza nome
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  28. 1 punto
  29. Per me, se mi rendete invisibile, posso andare in avanscoperta e provare a scoprire il più possibile.
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  30. @bobon123 Hai fatto un buon esempio, che oltre ad essere molto chiaro, giustifica bene anche quell'affermazione di graymatter * sul fatto che un'organizzazione debba agire in modo diverso da un singolo e capisco bene come un caso del tuo esempio sia una scelta sicuramente poco adeguata da parte di chi scrive il gioco. Quel -2 di cui parli può diventare un messaggio e venir interpretato nel modo sbagliato, tanto più se si intende usarlo per un'ambientazione storica, ed è bene farci attenzione. * sulla quale però continuo ad avere delle riserve nel caso specifico. Ma in questo caso per trovare un messaggio sbagliato nel fatto che diverse razze fantastiche abbiano delle caratteristiche peculiari tanto da rimuovere la regola ci vuole un bel po' di fantasia, forse un eccesso di paranoia o una deriva di un attivismo uscito fuori dai binari. Trovo la regola peggiorativa e sicuramente non mi fa piacere che sia stata messa li per quelle che secondo me sono le motivazioni sbagliate. Non mi piace il fatto che questo porterà a modifiche importanti nelle future versioni del regolamento che non so se avrò la capacità, il tempo, la possibilità di riportare ad uno stato più allineato alle mie preferenze e mina le mie speranze di vedere un D&D 6a (o quel che sarà) che sarò felice di adottare perchè migliorato rispetto all'edizione attuale, che se così sarà temo terrò molto a lungo. Poi certo, sensibilità diverse possono portare ad opinioni diverse sulla questione.
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  31. @Calabar Mi sembra che vi sia una confusione di fondo in questo discorso, quando parli del fatto se sia giusto avere il razzismo nell'ambientazione. Nessuno ha detto che non ci debba essere il razzismo. Fare un'ambientazione basata sull'america del 1700 e in cui un nero viene discriminato è ovvio, storicamente giusto, maturo. Ma non farei invece un'ambientazione ambientata nell'america del 1700 in cui un nero ha un -2 a intelligenza (o non ha un +2 a int che hanno altre razze). Facendo questo si avvalora e si giustifica il razzismo, non si presenta il razzismo come un fenomeno irrazionale -- ma esistente e di cui bisogna tener conto -- ma come una ragionevole conseguenza di determinate caratteristiche biologiche. Personalmente non ho nessun problema ad avere gli orchi stupidi e gli elfi intelligenti, non credo sia in nessun modo simile il caso delle razze fantasy con le divisioni arbitrarie che chiamiamo razze nel nostro pianeta. Ma se si vuole criticare le basi culturali dietro le nuove regole post-Tasha, è importante non rappresentarle in modo erroneo. Il discorso fatto non è che il mondo fantasy non possa _essere razzista,_ ma che il razzismo non debba _essere giustiificato_ all'interno del mondo fantasy. Sono cose completamente diverse.
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  32. Bjorn Amici miei non scordiamoci il motivo per cui bisognerebbe andare in questa tomba: Presagi di grande pericolo ed una potente presenza oscura sono stati percepiti da un potente mago amico di Veoden. Grazie a questo oggetto potremmo aiutare Kain a superare i malvagi muri che bloccano la sua vista lo skaldo cercò di rappresentare figuratamente la cosa ai compagni meno avvezzi alla magia e poter quindi capire cosa si cela nell'ombra e minaccia questo mondo. Veoden ma dovremmo recarci da Kain o avresti già tutti gli indizi per permettere ad un potenziale gruppo di fidati compagni per partire alla ricerca di questa dimenticata tomba?
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  33. Byrnjolf Due Asce non si scompose troppo, anche se Gromnir, che ormai ben lo conosceva, era cosciente di aver stuzzicato l'orgoglio assai suscettibile del grosso Fhokki. Il fatto che abbiamo dovuto fare qualcosa in passato, non significa che mi sia piaciuto, tantomeno che mi piaccia l'idea di riflarlo. E poi c'è una differenza sostanziale tra affrontare un drago vivo per sfilargli il tesoro e sottrarre gli averi di un mucchietto d'ossa in decomposizione. I morti sarebbe meglio non toccarli, a parte quelli che si muovono e non dovrebbero. Si sentì, in quel frangente, molto saggio.
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  34. Andrej Tars "Non so. L'ennesimo buco nell'acqua?", Andrej non riuscì a evitare di dirlo. Cercò di simulare la colpa con una impassibile, austera maschera di bronzo.
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  35. Tanis L'idea di congedare il drago si rivelò, a posteriori, parecchio stupida. Si erano liberati di un parziale intoppo, ma avevano restituito la libertà ad una creatura che sarebbe stata loro nemica. Vedete cosa possiamo trovare di utile in quel tesoro e cerchiamo passaggi che il drago ha potuto utilizzare per andarsene. DM
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  36. Il collezionista Questa è la fiera della Beozia! Mentre scoppia lo scontro, anche a fuoco. <<Altro che, proprio una cosa che non attira l’attenzione, beota di un nazista con la pelle delicatissima!>> mi ritrovo a borbottare in italiano. Se da un lato mi riparo dietro il tavolo ed estraggo la pistola ( che però non uso ancora, vorrei evitare confusione con la polizia “vera”), faccio un cenno alla mia guardia del corpo. <<Hulk…spacca!>> gli dico con un sorrisaccio.
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  37. Interessato, ma limitato nella disponibilità dei giorni e orari. Hai già idea degli orari e del giorno?
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  38. Lunadain 15 Yarthmont 992, tramonto [poche nubi - fine primavera] "Non c'è tempo per andare in taverna, ripartiamo subito. Se vi serve cibo fate una corsa, ma appena i buoi sono attaccati alla barca ripartiamo" rispose il capitano Scylla ai compagni mentre risquoteva 10 ducati da Rhal Nessuno oltre l'elfo salì sulla Mudlark che, appena i quattro buoi che l'avrebbero tirata furono stati attaccati allo scafo, lasciò Verge. Da quel punto il percorso controcorrente lungo il Windrush verso Threshold divenne impegnativo salendo nelle montagne. Rematori e buoi che trascinavano il naviglio erano l'unico modo per superare il dislivello. Il pomeriggio trascorse senza problemi, finché quando era quasi il tramonto, qualcosa di imprevisto accadde. Superata un'ansa una nave uscì da dietro il fogliame andando a speronare la Mudlark, bloccandola contro la riva. Subito una pioggia di frecce cadde sulla nave su cui erano i compagni: due marinai rimasero feriti mentre altri due caddero colpiti a morte. "Briganti! Alle armi!" urlò il capitano Scylla @all
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  39. Non ho scritto che sono passate ore, o anche solo minuti. Loro fuggono, voi potete decidere se inseguirli subito oppure raggrupparvi, curarvi etc etc. Questo è solo un momento di respiro al termine di uno scontro, un grido di esultanza dei vostri per una vittoria. Era giusto per dare a voi respiro e la possibilità di curarvi o comunque di decidere. Tranquillo!
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  40. @Pippomaster92 Non voglio passare sempre per il rompiscatole della situazione ma gli umani sono in rotta e noi, memori degli ultimi assalti dove si sono sempre rinchiusi in un qualche cavolo di edificio a fare muro, nonostante abbiamo la cavalleria, ce li lasciamo sfuggire e ci mettiamo a festeggiare? Vorrei evitare di giocare altri 3 mesi di assedio alla torre al centro del villaggio (con morti feriti e altro) se possibile Un abbraccio vecchio mio rimettiti presto
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  41. È una tabella old school per 5e. Di per sé nulla di nuovo: ostacoli/pericoli ambientali, speciali ecc sono un classico di D&D e Path al pari delle trappole...li usava anche Monte Cook. Banalmente imho il 90% del problem è se ti piacciono o no queste cose e se/quanto il master e/o i giocatori riescono a spremerle. È improbabile perdersi? Nessuno vieta di ignorare il result o ritirare. Morso di serpente? Ci si cura. Animale incazzoso? Ci pensano il druido o il ranger, il barbaro ha visto la cena ecc. Tempesta, bufera? Trucco della Corda o simili, oppure cercano un riparo e magari finiscono in una miniquest tipo la capanna della strega, la caverna del troll o la cripta del vampiro. Terreno che frana sotto ai piedi? Succede. Sarebbe broken se fosse no save o non ti facesse castare caduta morbida. Al più alcuni result mi sembrano eccessivamente arbitrari o soffrono di qualche problemino di contestualizzazione.
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  42. In linea di massima concordo con te, però qualche incidente di percorso che altro non è se non un ostacolo rognoso ci può anche stare, secondo me. Diciamo che se la tabella non contenesse solo "sfighe" sarebbe senz'ombra di dubbio più interessante. Non capisco. Dal tuo commento sembra quasi che in ogni gruppo di personaggi ci siano almeno un druido, un forestiero e qualcuno con il trucchetto riparare e che la bufera improvvisa, il rischio di perdersi e quello di ritrovarsi con gli abiti strappati siano gli unici eventi verificabili. Si tratta di "accidenti" che prendono letteralmente a caso: se poi il gruppo ha la fortuna di possedere comodamente i mezzi per superarli senza problemi, meglio così. Tutto qui.
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  43. Spero che gli altri PG non siano religiosi. Kailah potrebbe mettersi a invocare diversi divinità.
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