Classifica
Contenuto popolare
Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 13/03/2022 in tutte le aree
-
"Mia signora, se me lo permettere, vorrei che questo sia un regalo, se mi promettete di tornare a trovarmi!" Dice lo gnomo estasiato dalla presenza di Shelathan.2 punti
-
Da regolamento concordo, rigenera anche a 0, anche perchè ad esempio i mostri che a 0 non rigenerano hanno la dicitura specifica. Detto questo secondo me è un mero errore di un UA e considererei presente la dicitura di cui sopra perchè non è relativamente forte, è quasi immortale. Non farà mai un tiro per vedere se muore visto che prima della fine del turno recupera 1 pf e agisce. Assolutamente sbagliato.2 punti
-
1 punto
-
Fantasy per me è meglio, aspettiamo qualcuno e vediamo per il resto1 punto
-
Se non si tratta di una cosa troppo lunga, il concept mi intriga abbastanza Da che livello vorresti partire? Ed intendi usare un setting fantasy classico, o qualcosa più moderno?1 punto
-
Kids & Legends, un prodotto pensato per introdurre facilmente al mondo del GdR ragazzi alla loro prima esperienza ludica, riceverà delle nuove espansioni tramite un Kickstarter. Kids&Legends - Seconda Stagione Scadenza 30 Marzo 2022 Kids&Legends è un progetto italiano uscito da più di un anno, distribuito da Asmodee in tutta Italia. Si tratta di un GdR che sfrutta le migliori regole, idee ed innovazioni di altri giochi di ruolo, giochi da tavolo e librigame per poter creare un prodotto facilmente accessibile, pensato per lo scopo specifico di avvicinare i ragazzi al mondo del GdR e dare modo ai loro genitori di tuffarsi direttamente nell'avventura senza doversi studiare pagine e pagine di regole e storie. Ma Kids&Legends non è solo questo: si tratta anche di un progetto per portare il gioco di ruolo negli istituti scolastici e usarlo come strumento educativo, sfruttando la semplicità del sistema e le sue regole pensate appositamente per dare modo ai ragazzi più timidi o affetti da DSA di divertirsi con i loro coetanei. Questo Kickstarter finanzia la prima espansione ufficiale del gioco, composta da quattro nuovi contenuti: una nuova avventura, un Bestiario, un gioco di carte completo di regole ed il Tomo del Sapere, una raccolta di tutte le conoscenze di Lanyoo, il mondo "tecnomagico" in cui sono ambientate le avventure di Kids&Legends. Tutti questi contenuti presentano delle nuove regole per arricchire le proprie campagne, da un elaborato sistema di debolezze dei mostri alla costruzione e gestione delle Macchine da Battaglia, enormi strutture semoventi che si scontrano per le distese di Lanyoo. Trattandosi di una espansione, sarà necessario avere il manuale base per avere le regole del gioco e poter iniziare a giocare. Il Kickstarter offre però di acquistare la scatola base come add-on, aggiungendola a qualunque pledge si decida di finanziare. Anche questo progetto implementa un sistema a "tier" per il finanziamento. In particolare, i possibili tier sono quattro: Avventuriero di Lanyoo: permette di ottenere l'avventura assieme a delle carte oggetto, alle schede dei mostri e ad una scatola molto capiente. Richiede una donazione di 50 €. Domatore di Lanyoo: aggiunge al tier precedente il Bestiario, compreso di un astuccio dove tenere le schede dei mostri. Richiede una donazione di 80 €. Studioso di Lanyoo: aggiunge al primo tier il Tomo del Sapere e Spritzgnack, il gioco di carte creato per accompagnare l'avventura, dotato di un pratico astuccio. Richiede una donazione di 100 €. Doge di Lanyoo: permette di ottenere tutto il materiale dei precedenti tier per una donazione minima di 130 €. Tutto il materiale ottenuto con i vari tier verrà spedito sia in formato PDF che come materiale cartaceo. Il progetto è già stato finanziato completamente, quindi abbiamo la certezza che questa espansione vedrà la sua realizzazione. Potete però unirvi ancora al Kickstarter per ottenere tutto questo materiale ad un prezzo di favore o per cercare di sbloccare i vari stretch goal, tra cui la collaborazione con un autori affermati come Mauro Longo, Emanuale Galletto o Andrea Angiolino. Link al Kickstarter originale: https://www.kickstarter.com/projects/spritzgnack/kids-and-legends-2-stagione Visualizza tutto articolo1 punto
-
Sono d'accordo, così come è ininfluente se le regole siano state dettata dal politically correct o meno ovviamente, ma è praticamente l'unico punto che si è discusso sino ad ora in mille discussioni uguali. Magari si potessero eliminare le sterili discussioni sul perché la WotC abbia fatto questo o quello! Sulle meccaniche, già detto e argomentato a lungo: per me sono ottime meccaniche. Erano meccaniche che io usavo e proponevo da abbastanza prima di Tasha, a riprova del fatto che mi piacessero sinceramente, senza altri motivi. Lo avevo scritto anche qui in passato, vari mesi prima delle prime notizie su Tasha (in realtà questa non era la prima volta che lo scrivevo, ma già è un miracolo che abbia trovato questo).1 punto
-
La discussione comunque verte sull'approvazione o meno di una nuova direzione da parte dei singoli giocatori. Che la scelta sia sensata da un punto di vista di business strategy è interessante e parte del dibattito ma non è una giustificazione per meccaniche brutte e stupide.1 punto
-
1° giorno di prigionia - al risveglio Damocle si nascose fra le rocce alla loro sinistra usando la sua lama psichica contro il leader dei Kuo-Toa colpendolo in pieno petto. Anche Fenton agì lanciando un'incanto di sonno: uno solo dei Kuo-Toa cadde a terra privo di sensi. Wifrey, dopo aver evocato un santuario sui suoi compagni, creò una spada bastarda spirituale per attaccare sempre il capo ma senza riuscire a colpirlo. Mentre Shuushar urlava "no! che fate?" Derendil e Sarith avanzarono al fianco dei compagni. Intanto i Kau-toa avanzarono Il loro capo ingaggiò Wifrey con una violenza inaudita: morse in profondità il suo braccio e poi diede due violenti pugni al corpo di lei. Ogni volta che veniva colpito con un pugno una scarica elettrica si propagava lungo il corpo della ragazza Due altri Kau-toa lanciarono delle reti su Serith e Derren mancandoli tuttavia @all1 punto
-
Fra parentesi, credo che il problema nemmeno si ponga. Nel senso che per Booming Blade e Green Flame Blade è possibile castarle con scudo e spada in mano senza bisogno di Warcaster, ed il pg in questione casterebbe solo ed esclusivamente quei trucchetti in combat e nessuna altra spell. Esiste una Errata a riguardo: Spellcasting Material (M) (p. 203). The final para- graph now reads, “A spellcaster must have a hand free to access a spell’s ma- terial components—or to hold a spell- casting focus—but it can be the same hand that he or she uses to perform somatic components. Essendo per BB e GFB la spada stessa i "material components" (che non si consumano dopo il cast, come per esempio nella spell Raise Dead, dove è specificato "...which the spell consumes") e potendo usare la stessa mano con cui impugna i "material components" per "perform somatic components", è chiaro che non ha bisogno della mano libera per castarle, gli basta quella con cui impugna la spada. Non castando nient'altro in combat, Warcaster gli serve "solo" per pompare i TS su Con, pensandoci potrebbe persino prendere prima resilient (wis) avendo già competenza su Con, o magari sostituirla proprio con Shadow Touched se vuole più spells, visto che comunque non si concentra su niente ed i TS su Con diventano meno importanti, avesse avuto PAM almeno avrebbe potuto usare Booming Blade una seconda volta, ma senza la cosa diventa molto marginale ed a questo punto non lo prenderei come talento. Il resto delle spells dura un'ora o più e sono principalmente buff, le deve precastare alla bisogna. Errore mio comunque, avendolo giocato un pg simile ricordavo che poteva di certo utilizzare Booming Blade con scudo e spada, solo che il movimento ed il drop di arma/scudo prima (probabilmente una vecchia reminescenza di un tentativo pre-errata) e Warcaster poi, non ci appizzavano nulla, lo fa di suo. 😄 PS rettifica per @Lyt sui talenti, Warcaster non serve: Vhuman o Custom Lineage: Magic Initiate al 1 lv, +2 Dex al 4 (o +1 Dex +1 Wis se scegli Custom Lineage), Shadow Touched e +1 Wis al 8, +2 Dex al 12 (o Resilient (wis), valuta tu), Resilient (wis) al 16. Sarebbe bello farlo Wood Elf per Wood Elf Magic ma perdi un talento oltre a quello da sostituire...diventa complicato, perchè anche prendendo 6 lv di Battlemaster che ti restituirebbero quel talento avresti quell'Extra Attack al lv 5 del tutto inutile, il gioco non vale la candela, ma probabilmente è ancora giocabile senza risentirne eccessivamente se vuoi quelle due spell e Guidance. In linea più generale valuta di partire con almeno 1 lv da ladro perchè probabilmente i TS su Dex ti servono più di Con e light or medium armors e scudo vanno più che bene. Se vuoi qualche altra cosa carina, anche da un punto di vista tematico, potrebbe essere mischiare 3-6lv di Arcana Cleric con il resto Phantom Rogue, prendi Booming Blade e Green Flame Blade senza Magic Initiate (perdi ahimè il Famiglio però, fonte di vantaggio perpetua) e divertiti coi vari Bless, Protection From Evil and Good, Shield of Faith, più in la Enhance Ability e Spirit Guardians se decidi di prendere più livelli, qui però ti serve pompare i TS su Con. Hexblade pure sarebbe interessante (Hexblade/Phantom Rogue mi sembra veramente fra i più adatti per uno Shadar-Kai ad esempio, partirei Hexblade per i TS su Wis, lo scudo e le armor), se non altro perchè recupereresti i tuoi 2 slots a riposo breve (con soli 2 lv di Hexblade hai 6 slots di lv 1 al giorno, 2 invocazioni, le competenze che ti servono ed Hexcurse + hexwarrior, che ti da la possibilità di partire con Cha e Con a 16 e pompare il tuo tiro per colpire ed i tuoi danni tramite Fey Touched e Shadow Touched se scegli umano, quindi risparmi un aumento di caratteristica). 2 lv dovrebbero bastare, ma se ne prendi 3 puoi prendere Tomo come patto (o al limite Chain, che comunque ti da un famiglio) per avere in pratica tutti i rituali di lv 1 e 2 e quindi compreso Find Familiar. Per le spell di primo sceglierei Hex (che da sola ti da indietro 2 livelli di Sneak Attack, nel senso che hai bisogno di 2 livelli per aggiungere 1d6 e ti serve nel social, sarai sicuro il Face del party con Cha così alto e dare svantaggio al tuo avversario sui tutti i check di un'abilty può aiutarti ad essere invicibile o quasi da questo punto vista) e Protection from Evil and Good, mentre eventualmente di lv 2 Darkness, Shadow Blade, Mirror Image sono tutte buone scelte. Ovviamente anche qui hai a disposizione Booming Blade, mentre per l'altro trucchetto prenderei Eldricht Blast per le rare volte che sarai a distanza. Invocazioni Eldricht Mind (risparmi Warcaster) e Devil's Sight (se decidi di andare oltre il secondo livello di Hexblade, altrimenti Disguise Self at will è probabilmente più accattivante per un ladro, anche Mage Armor at will potrebbe essere papabile se usi light armors, nel senso che sarebbe meglio del +2 di un'armor non magica). Talenti +2 Cha, Wood elf Magic, Shadow touched e +2 Cha. E così hai il pacchetto magie completo, potresti anche prendere Shield come spell, anche se comunque come ti accennavo ne hai pochissimi usi al giorno, e qualche crit in più a discapito delle manovre e di action surge + uno stile di combattimento. Se vuoi anticipare i talenti va bene uguale Umano o Custom lineage, ma non puoi scegliere Wood Elf Magic in questo modo, spostandoti magari su Fey Touched, il che può avere senso perchè potresti partire Vhuman con Cha a 16 e Shadow Touched con +1 Cha (quindi Cha 17), al 6/7 lv Fey Touched e +1 Cha, al lv 10/11 +2 Cha, al 14/15 va bene un po' qualsiasi cosa. Tieni conto del fatto che Elven Accuracy può alzare anche Cha, quindi nella build con l'elfo considera anche questo, perchè 19/20 sui crit e triplo vantaggio con il famiglio, quando ci aggiungi già Sneak Attack praticamente pieno grazie ad Hex e Booming Blade è abbastanza devastante, ovviamente rispetto al BattleMaster aspettati meno attacchi sulle reazioni e quindi meno possibilità di fare Sneak Attack 2 volte in un round. a vantaggio di 1 o 2 dadi in più di Sneak Attack sempre e più potere magico, fai anche sicuramente più danni di un Arcane Trickster perchè Phantom Rogue ti da uno Sneak Attack più potente. Resta chiaro che se vuoi utilizzare Shadow Blade (con o senza una seconda arma nell'altra mano) ti servono più slots, quindi se vuoi massimizzare Sneak Attack probabilmente non vuoi anche Shadow Blade, salvo tu non scelga Arcane Trickster, nel qual caso però perderesti il +50% Sneak Attack su una creatura entro 30 ft del Phantom Rogue, e se vuoi massimizzare Sneak Attack io credo tu non possa prescindere dal Phantom Rogue. Detto questo Senza Shadow Blade io sceglierei uno fra questo Hexblade ed il Battlemaster. Se invece vuoi un buon compromesso di Sneak Attack e Shadow Blade, 6 lv di Bladesinger ti darebbero gli slots che potrebbero bastarti per l'intera giornata, con pochi (4) altri slots a disposizione probabilmente per Scudo. Il resto delle magie che userai saranno quelle dei talenti che non richiedono slots. Così però prendi solo 14 lv di Phantom Rogue rispetto ai 17 delle altre 2 build. Dimenticavo: Hex va precastata perchè non hai Warcaster (il discorso di prima funziona solo su BB e GFB), portati un topo dietro, castagliela addosso quando puoi qualche minuto prima del fight, spiaccicalo nel muro e aspetta di vedere i nemici nell'arco di un'ora per spostare il target su un'altra creatura "on a subsequent turn of yours " con un'azione bonus. Magari puoi compiere una sorta di rituale uccidendo il topo, proferire qualche antica formula mentre lo uccidi per garantirti potere in battaglia se vuoi, anche se spiaccicarlo nel muro senza apparente ragione va bene uguale se vuoi che il tuo pg dia quella sensazione fra il lunatico ed il folle totale, dipende da come ti piace che sia.1 punto
-
Tariam "Braknak, che gli Dei ti siano favorevoli. Mi raccomando, sei invisibile, ma possono ancora trovarti. Purtroppo per l'odore" arriccio il naso "non c'è molto che tu possa fare per mascherare il tuo essere nano, ma ricorda almeno di essere taciturno. Non dico come me, è impossibile, ma almeno quasi." "Squeeek" mi sembra di cogliere una punta di sarcasmo nel gracidio della mia amica. Sicuramente è perché sente anche lei l'odore del nano, e con l'uso che fa della sua lingua, mi auguro che non le sia già capitata la dubbia fortuna di assaggiarne uno.1 punto
-
1 punto
-
se parliamo specificatamente delle regole opzionali presentate nel manuale di Tasha, le ho sempre trovate un'idea piacevole per introdurre un po' di personalizzazione e semplicità di gioco, io l'ho usata con un party di neofiti per permettere loro di avere il massimo grado di personalizzazione e poter giocare l'esatto tipo di personaggio che avevano in mente, senza che si sentissero magari penalizzati per una combinazione un po' stridente (come Nano bardo o Elfo barbaro) se parliamo della paraculata di togliere del tutto i modificatori razziali fissi alle razze pubblicate nei nuovi supplementi usciti dopo Tasha, allora sì, trovo che snaturi un po' il flavour classico del fantasy, dopo che per 40 anni e rotti D&D ci ha insegnato che i Nani sono spessi e burberi, gli Gnomi sono burloni tritamaroni, gli Elfi leggiadri caotici odiosi, eccetera eccetera il pretesto dell'inclusività mi puzza troppo di manovra commerciale solo per fare un sacco di quattrini, che per carità, la WotC è un'azienda importante che come tutte pensa al fatturato, ma questo lo trovo un sistema un po' becero per strizzare più di un occhio a tutta quella mandria di perbenisti spuntati come funghi negli ultimi tempi, soprattutto perchè accompagnato da un bel colpo di spugna su quello che fino a un paio di anni fa è stato il tratto razziale che più abbiamo apprezzato nei decenni di D&D per quanto riguarda le razze, cioè il loro allineamento generale perchè ci piacciono i Drow? perchè sono astuti e malvagi fino al midollo; perchè ci piacciono i Mezz'orchi? perchè sono grossi e stupidi; perchè ci piacciono gli Halfling? perchè sono agili cleptomani - ora invece di avere una solida linea guida su quelle che sono la mentalità, gli usi e le credenze di una razza, abbiamo una nota indicativa sul comportamento generale di alcune minoranze, dove ci sono "campioni Drow che si ergono in prima linea nella guerra contro il culto di Lolth per romperne la tela" invece di una setta di schiavisti assassini che intendono dominare l'Underdark vuoi fare un Drow LG paladino di Lathander signore del sole con Str 20? ma certo; vuoi fare un Nano CE barbaro assatanato? niente di più facile; vuoi fare un Goliath ladro bastardo che ti accoltella alle spalle anche se siete in 10 vs 1? non c'è nemmeno da chiedere. Non voglio dire che eccezioni del genere non siano mai esistite, il bello di andare contro la normalità della propria razza, se con una storia coerente alle spalle, ha sempre portato grandissimi spunti di gioco, ma appunto, erano eccezioni, ora sono la regola secondo me mamma Wizzy stavolta ha toppato, ha fatto troppo platealmente la faccia da cu.. per restare esente da un po' di schiaffi, D&D era bello perchè viveva di stereotipi e regole ferree, che ora sono tutto pattume in attesa del camion della SILEA1 punto
-
E' una modifica fatta dichiaratamente per ingraziarsi una certa parte politica che aborro, quindi non la userò per principio e non comprerò il manuale.1 punto
-
Nel mio gioco, per gusti personali, mi piace avere razze molto "hard" (con grado di rappresentazione massimo 😉), quindi non solo do loro modificatori di caratteristica fissi, ma in generale ne hanno alcuni positivi e altri negativi (che in 5e, a quanto ho capito, sono diventati un tabù). Tuttavia, mi è sempre piaciuto considerare D&D più come un toolkit, un motore, una "cassetta degli attrezzi" da adattare, che non come un mondo già fatto e finito da usare così com'è. In questo senso, ritengo molto apprezzabile l'aggiunta di opzioni, varianti e altre forme di flessibilità che aiutino i gruppi ad adattare il materiale alle loro esigenze. Ho sempre creato, spesso e volentieri, razze o sottorazze personalizzate: quelle regole possono essere un ottimo strumento per crearle usando quelle esistenti come basi di partenza. Ho creato diverse volte ambientazioni speciali in cui le razze funzionavano in modo diverso rispetto al default di D&D: regole come queste possono essere molto utili per modificare le razze rendendole più aderenti a un'ambientazione atipica. Per finire, ho sempre cercato di venire incontro ai giocatori che per qualche motivata esigenza volevano creare un personaggio molto distante dagli standard della sua razza, sottorazza, cultura o classe. Ebbene, anche e soprattutto in quel caso credo che queste regole possano aiutare. Magari nel mio mondo gli orchi hanno tutti +2 For, -2 Int. Ma un giocatore vuole creare un orco con tutta una storia particolare che lo ha portato a essere mingherlino ed emarginato ma a studiare divenendo un pozzo di scienza. Ok, quel particolare orco avrà +2 Int, -2 For. Mi rendo conto che gli esempi non sono precisamente calzanti rispetto a 5e e Tasha, ma quello che voglio dire è: piuttosto che considerare contemporaneamente ammissibile ed esistente, in generale, nel tuo mondo e al tuo tavolo, ogni possibile combinazione di razze e modificatori di caratteristica, prova a pensare alla possibilità di dare uno standard di riferimento (il "tipico" elfo, il "tipico" nano... magari anche pre-Tashizzati e resi diversi da quelli del manuale base, perché no), e di tenerti aperto all'ipotesi di usare le regole Tasha per delle singole eccezioni che piacciono a voi che giocate, giustificate in un modo che vi soddisfi.1 punto
-
Jacob La guardia si arrese, e la tensione si allentò per un attimo, il tempo di vedere l'ascia del Titano del nord calare come la falce del dio della morte su grano maturo. Non fece in tempo a dire una sillaba Asp... Che tutto era finito. Ora i ribelli dovevano muoversi Che facciamo adesso? Andiamo a prenderli per mano?0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00