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  1. MattoMatteo

    MattoMatteo

    Circolo degli Antichi


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  2. bobon123

    bobon123

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  3. Le Fantome

    Le Fantome

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  4. Icy Winter

    Icy Winter

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 23/03/2022 in tutte le aree

  1. Scusate, ma a me che me ne frega se gli autori sono di colore? Sono felice che sempre più gente si interessi a D&D (bianchi, neri, gialli, rossi, verdi, a pallini blu, uomini, donne, transessuali, genderfluid, alieni Grigi del pianeta Zeta Reticuli, eccetera), ma a me serve che sappiano scrivere buone avventure, e basta.
    6 punti
  2. Siamo sicuramente d'accordo che i giocatori spesso non sappiano valutare dove nasca il loro divertimento, ma non è che nessuno lo sappia e la teoria del game design non esista. In generale i giocatori tendono a divertirsi superando sfide ed avendo agency su queste sfide. Questo si traduce in poter fare scelte rilevanti. Nel nostro caso, è interessante se capita di dover fare scelte in funzione del cibo rimasto. Andiamo più avanti nella foresta, ma dobbiamo sperare di trovare cibo perché lo abbiamo quasi finito, o torniamo al villaggio a riorganizzarci anche se perdiamo le tracce degli assassini? è una scelta interessante. Se le regole sul cibo ci portano spesso a queste scelte, sono belle e utili. Però le regole di 5E non portano spesso a queste scelte. Per cui se voglio giocare ad una campagna stile Dead of winter non basta applicare tutte le regole di 5E: devo modificarle o aggiungere contenuto speciale, come mostri che attaccano le risorse, altrimenti semplicemente il cibo non è mai un problema. Il cibo non è un problema se ho un incantatore divino (anche senza usare slots), non è un problema se ho un personaggio con Sopravvivenza decente, non è un problema se posso tornare ogni tanto in città, non è un problema se non guardo attentamente alle regole sull'ingombro, ma non è un problema neanche se nessuna di queste cose fosse vera: basta che in media uno dei PG riesca nel tiro di sopravvivenza giornaliero, e il gruppo tende ad accumulare risorse. È vera solo in ambienti particolarmente ostili e se per qualche motivo sia limitata la magia divina. @Lord Danarc che gioca a Dark Sun modifica giustamente gli incantesimi di creazione di cibo e acqua, rende difficili i tiri di foraggiare, e queste scelte immagino possano capitare nelle sue sezioni, e quindi divertire i giocatori. Ma altrimenti, essendo situazioni particolari non mi sento di consigliare come basa di tenere traccia di tutto in ogni sessione aspettando la situazione particolare. Perché non richiede solo di tenere traccia delle razioni che consumo e di quelle che ricompro, ma anche del peso di ogni libra, ma soprattutto di far fare a tutti i giocatori tiri di foraggiamento tutti i giorni che non cambiano niente sia se riescono sia se falliscono perché il caso di pericolo (decine di tiri falliti di fila) è talmente raro da essere irrilevante. Se i personaggi stanno per andare in un deserto, o in una situazione in cui sarà importante, li si avverte: visto che state andando in un clima ostile, e i tiri di foraggiamento avranno CD 20 e non avete un incantatore divino, fate attenzione perché fin quando non tornerete in città terremo conto attentamente delle risorse. Altrimenti, assumiamo semplicemente che un gruppo di avventurieri esperti a cacciare draghi sia anche esperto a cacciare conigli, o almeno abbastanza esperto da non morire di fame. È la stessa cosa di salire una scala: non fai fare un tiro su acrobatica per vedere se non cadi, se a prescindere dal tiro non succede niente. La maggior parte delle volte girare per la foresta per un avventuriero è simile, un'attività in cui non ha senso fallire.
    3 punti
  3. Tramite fonti affidabili so per certo che gli alieni Grigi preferiscono Numenera 😁
    3 punti
  4. Era proprio troppo difficile e complicato far uscire Planescape? Meglio invece tirare fuori una sconosciuta città extraplanare! Mah!
    3 punti
  5. Ciao ragazzi scusate la latitanza ma ho fatto turni assurdi a lavoro e da un paio di settimane capisco si e no come mi chiamo. Io sono molto favorevole alla 5e! Solo che ho saltato a piè pari le ultime due pagine, ho risposto subito perché ho visto i due tag e ho pensato foste in mia attesa. Se dovessi refluffare Arkail lo farei barbaro fino al quinto forse, poi magari guerriero delle rune, sempre che sia fattibile.
    2 punti
  6. Sinceramente lascio strada a chi se la sente meglio di me a giocare a così alti livelli 😉
    2 punti
  7. Sono molto rincuorato che il nuovo manuale sia stato scritto solo da persone di colore. Spero anche sia rilegato in pelle umana, tipo il Necronomicon. ...falliti.
    2 punti
  8. Nelle partite in cui sono DM utilizziamo tutte le regole che riguardano l'utilizzo e l'usura delle risorse. Fino a quando si leggono nel manuale isolate in un piccolo paragrafo, sembrano inutili e superflue. Invece quando interagiscono tra loro, costringono i PG a usare slot incantesimo appositi oppure lasciano in panne un gruppo per il semplice fatto che il PG che aveva le qualità per bypassare tutto è morto, allora ecco che la catastrofe si para all'orizzonte e il mondo diventa più pericoloso. Il problema di cosa trovino divertente i giocatori è molto spinoso: qualche designer americano per esempio sosteneva che i giocatori non sapessero valutare da dove nascesse il loro divertimento, perciò tendessero a fare richieste di design a loro favore ma che a lungo andare rendevano il gioco piatto. Una partita a un gioco da tavolo american stretto, tipo Dead of winter, mi ha insegnato molto su come non sia il singolo fattore a creare l'esperienza, ma la loro somma. Tutto ciò almeno fino al quinto livello di potere. Dopo giustamente il gioco cambia.
    2 punti
  9. Da un articolo su Polygon: Unlike other cities from the modern D&D lore — places like Baldur’s Gate and Waterdeep — the Radiant Citadel isn’t overrun by crime lords, demons, or mind flayers. Instead, it’s a place where people can live together in peace. “The Radiant Citadel is not a place of backstabbing, and lurking monsters, and crime just around the corner,” George said. “The Radiant Citadel was meant to give players a real hope, a respite, a place to regroup and rebuild after facing the worst and most tragic challenges [...] where they could launch incredible stories and adventures [across the multiverse].” Meno male che non ha nulla a che fare con Planescape... Tra l'altro personalmente trovo la copertina terribile...
    2 punti
  10. Alla fine la questione è sempre la stessa: è interessante? Il 90% delle volte, non lo è, e quindi si ignora. Quando è interessante, perché si gioca una campagna survival e/o ai bassi livelli e/o per la singola sessione in cui è rilevante, se ne terrà conto in vario modo. Non ha senso applicarlo sempre a prescindere "perché è realistico". Ci sono tante cose che sono realistiche, come defecare dopo aver mangiato, di cui non si tiene conto perché non sono particolarmente divertenti e/o non pongono una sfida ai giocatori. Spendere il proprio tempo a scrivere e cancellare razioni dalla scheda senza alcuna tensione è divertente per ben pochi giocatori.
    2 punti
  11. Ecco diciamo che ce so passato sopra ma sta cosa me fa davvero ridere. Non so che dire perchè uno non puó che essere contento se viene coinvolta e gioca più gente possibile o di diverse etnie e orientamenti ma questo a me pare proprio una strumentale manipolazione della questione. Insomma un to(l)k(i)en (per chi continua a seguire south park) Ehi guardateci siamo la wotc siamo inclusivi comprate i nostri manuali etnici. Per me ottengono il risultato opposto
    2 punti
  12. Molto bello! E i grandi classici non tramontano mai, perché comunque troverai il modo di rendere il drago nel dungeon unico per il tuo party (già l'aspetto del drago è affascinante e lo distingue da tutti gli altri draghi rossi classici!). Mi è capitato un paio di volte di affrontare combattimenti a livelli alti. Quello che ho imparato (da i miei errori, ovviamente) è che il boss non dovrebbe trovarsi in un ambiente spoglio da solo. Il mio consiglio non è tanto di riempire la stanza di sgherri (anche se qualcuno non guasta, ai potenti piace circondarsi di sottoposti), ma piuttosto di rendere l'ambiente in sé una sfida, seppur piccola. A livelli alti qualche trappola nella stanza del boss o pavimenti/pareti in movimento o qualsiasi altra cosa non saranno un problema, ma soltanto un modo per rendere il combattimento qualcosa di più dinamico. Un'altra possibile aggiunta è un boss "a fasi" come viene descritto in "Mythic Odysseys of Theros", sebbene ne abbia solo sentito parlare qui e non so dirti altro su come fare. 😅 Una rapida ricerca tra gli articoli penso possa aiutarti. Comunque sia avrai tempo per riflettere su come rendere il combattimento epico e indimenticabile! 😂 In bocca al lupo!
    2 punti
  13. Direi che Cenere sia un degno nemico di fine campagna: un drago rosso antico è un classico senza tempo che funziona sempre. Sincerati solo che non incenerisca i PG nel caso capiti un "1" di troppo mentre sono in volo :'D Comunque un simile flagello dei cieli dovrebbe avere fior fior di bracconieri alle calcagna, hai già pensato a eventuali PNG notevoli interessati a ucciderlo?
    2 punti
  14. Ho appena caricato le seguenti classi: - Archeologo - Cammino del fulmine e del tuono - Collegio della decadenza - Corsaro - Dominio dell'eresia - Dominio della pestilenza - Fuciliere Arcano - Mago scuola della Rigenerazione nella speranza di avere dei feedback su di esse. Le potete trovare qui
    1 punto
  15. Osymannoch l'Inatteso «Sarcasmo relativo. Un luogo come questo, privo dell'influenza degli dei per me è un idillio, anche se è chiaramente dominato anche dal razzismo (che so essere ahimé un tratto negativo assai comune in ben più di una persona ed uno dei pochi che non gradisco granché...anche se ciò mi rende discretamente ipocrita)» rispondo al druido, cercando di spiegarmi, prima di farmi più chiaro. «La setta degli preti-ur era nata per sottrarre potere agli dei, nella speranza presto o tardi di toglierli influenza ed infine ucciderli. La maggior parte di noi (visto che tendenzialmente siamo pochi e potenti) sono più che in grado di trarre energia divina da divinità defunte anche soltanto da secoli.»
    1 punto
  16. Bainzu Doddore Guarda il lich senza capire esattamente il concetto espresso a proposito della religione, o meglio, capisce la parte del razzismo divino, quello sull'illuminato un pò meno: del resto, anche il druido segue una filosofia molto più che una divinità, ma non per questa condanna coloro che lo fanno. Comunque sia, in quanto a idillio, considerati il terremoto previsto e queste fiere sguinzagliate per la città, il vecchio scrolla le spalle, commentando quasi a caso sarcasmo dell'oltretomba.. Comunque, credo che faremo bene a presentarci per prima cosa a corte.. il sovrano sarà sicuramente un uomo impegnato, magari saremo costretti ad attendere per giorni prima di essere ricevuti.. potremmo dare la caccia ai misteri in quel lasso di tempo.. propone nonostante la giusta curiosità a proposito di queste fiere e provando una fitta di nostalgia per la sua tigre.
    1 punto
  17. Frate Prosciutto "Uè Maronn', l'Apocalisse!" urlo quando vengo beccato dal fulmine, cominciando a girare forsennatamente in tondo per spegnere le fiammelle che mi sono rimaste addosso. "Dopo 'a strega vecchia, mò pure 'a strega giovane! Ma che è?" Mi guardo attorno, alla ricerca di qualche sasso abbastanza grande da lanciarle contro.
    1 punto
  18. GM La ragazza, arrivata al lago con lo sparuto gruppetto, si guarda intorno spaesata bofonchiando verso gli altri qualcosa che non capite per la distanza, finché poi non guarda in alto, alla ricerca di qualcosa...E vi nota. "SCENNETE, STRÜNZ!" grida e, senza se e senza ma, comincia a salmodiare qualcosa finché sopra di voi non sentite una strana puzza di pollo bruciato e uova marce. Un fulmine si scarica verso di voi partendo dalla ragazza, puntando direttamente al mezzo gigante. "Chissa era pper Trottolone, ca' mo' si sta cacando addosso!" Tutti
    1 punto
  19. Più ne leggo e meno mi interessa. Volete una città galleggiante nel nulla? Avete la possibilità di rinfrescare Sigil, la Rocca di Bral, la Città Galleggiante nel Limbo, la Città di Ottone... no, dovete andarvi a inventare Noiosopoli.
    1 punto
  20. Byrnjolf Mentre la Cigno si staccava dagli ormeggi, un frullato di pensieri gonfiava la testa di Byrnjolf. La famiglia Larsson non aveva accolto con piacere la notizia della sua nuova partenza. Per quanto il sacchetto con le 400 monete lasciate avrebbe assicurato che nulla sarebbe mancato sulla loro tavola, aveva provato vergogna per la scelta di abbandonarli di nuovo: una sua scelta che loro subivano, accompagnandola con parole di comprensione e occhi lucidi. Suo padre Lars, la sera prima e con discrezione, l'aveva salutato con uno sguardo colmo di orgoglio e un dono. Il vecchio, solo allora Byrnjolf aveva notato i segni del tempo sul volto di un uomo che a lungo aveva davvero creduto immortale, si era sfilato dal dito il vecchio anello d'argento con pietra verde e gliel'aveva messo nel palmo. E' tanti anni che è con me, me lo donò un viandante quand'ero solo un ragazzino. Disse che mi avrebbe portato fortuna ed è stato così: ho avuto tanto dalla vita. Porterà fortuna anche a te. Si erano abbracciati, una stretta da cui Byrnjolf aveva faticato a sciogliersi. Ora guardava Haanex farsi piccola e si chiedeva cosa avrebbe trovato al suo ritorno e cosa invece stava salutando per l'ultima volta. Udì appena le parole di Veoden, che dalla banchina si mescolavano col vento che gonfiava le vele della loro Galea. La parola fortuna stona davvero in bocca ad un mago, Veoden! gli rispose di rilancio, mostrandogli il dito medio sollevato, dove campeggiava l'anello d'argento.
    1 punto
  21. Yup. Tocca a me nel turno 1. Quanto distano gli altri due? Dovrei aver vantaggio perche ero nascosto, giusto? Comunque necessito di hunter's mark 😞 sono un cagone e non l'ho preso ahah
    1 punto
  22. Salve, sono uno degli autori principali del progetto. E' interessante leggere i vostri commenti e i feedback e vi ringrazio per la vostra opinione. Medieval, Racconti dall'Europa debuttera' su Kickstarter nel corso di questo anno. Vorrei invitarvi sulla pagina Facebook e sul gruppo di discussione correlato, dove questi e altri argomenti vengono e verranno discussi. Se avete domande specifiche sono a vostra disposizione per risponderle anche qui' 😃 Facebook (pagina) https://www.facebook.com/MedievalTheRolePlayingGames Facebook (gruppo) https://www.facebook.com/groups/461442485476717/ Youtube Channel https://www.youtube.com/channel/UC11_rFnCeGKwYMBd8U0kSkg PDF QuickStart https://medieval5e.com/
    1 punto
  23. Fantastica idea! 🤩 Come "avventura introduttiva" dell'ambientazione sarebbe ideale. È possibile così mostrare la maggior parte degli aspetti che caratterizzano il mondo (vita urbana, lati positivi e negativi della magitec, intrighi tra nazioni/organizzazioni).
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  24. Guarda, secondo me c'è del potenziale per una piccola avventura urbana con tinte noir: una ditta con innovative tecniche di "bonifica ambientale" dall'inquinamento magico propone di stipare questa sorta di "gas" impalpabile sotto terra, in alcuni bacini sotterranei di lacrime di Ersis ormai esauriti. I dubbi sulla sicurezza di queste tecniche sono molti: e se qualche evento imprevisto provocasse una fuoriuscita improvvisa di questo "residuo magico" e aumentasse esponenzialmente la concentrazione di inquinamento magico nell'area urbana? Gli effetti potrebbero essere imprevedibili e catastrofici. Un gruppo di eco-terroristi (forse un circolo druidico, qualche ditta rivale o una potenza straniera) si propone proprio ciò: sabotare il sito di stoccaggio, in modo da provocare la fuga del gas magico. I PG avrebbero come obbiettivo scoprire di questo piano criminale prima che avvenga, e impedire che il bacino venga sabotato: in caso di fallimento potresti sbizzarrirti sugli effetti deleteri dell'inquinamento magico :'D
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  25. Planescape per 5e? Dopo 'sta "mezza anteprima" di Sigil in salsa buonista (vedasi articolo su Polygon), direi: ma anche no. Ci manca solo di vedere la Lady of Pain retconnata stile fatina buona (visto che ormai per WotC il feywild è un po' come il cacio sui maccheroni) che aiuta i visitatori smarriti a districarsi coi portali...
    1 punto
  26. Buongiorno a tutti anche la 0.37 di OBSS ormai sta per essere archiviata sull'onda di una nuova e fresca 0.38. Come sempre trovate le ultime modifiche nella build piu' recente. Questa nuova build ha modificato la modalita' standard di tiro delle caratteristiche, abbassando le probabilita' di valori piu' alti ma allo stesso tempo concedendo un bonus libero da parte dei giocatori. Le caratteristiche adesso si tirano con 3d6 (prima erano 4d6 con scarto del peggiore), ritirando eventualmente un 1 tirato e si continuano a tirare in ordine (F,D,C,I,S,C) ; se ne tirano 7 potendo sostituire con la settima tirata ad una qualsiasi altra tirata. Il risultato come prima si confronta con la tabella dei punteggi tirati e si capisce il valore della caratteristica. A questo punto si applicano i modificatori razziali che comunque non posso portare una caratteristica ad oltre +/-4 (18 tradotto in DnDese..). Una volta scelta la professione, in base alla stessa od al background il giocatore aumentera' a piacere una caratteristica di 1, portandola fino ad un massimo di 4+modificatori razziali. Col passaggio dei livelli, al 4,8,12,16 c'e' un ulteriore aumento delle caratteristiche fino ad un massimo di 4+modificatori razziali. In questo modo le caratteristiche non sono solo "figlie" dei dadi e della razza ma anche della storia stessa del personaggio. Ringrazio @bobon123 e @Bille Boo per la proficua discussione. Altre modifiche riguardano l'aggiunta di ulteriori critici magici a diversi incantesimo e la rilettura dei Patroni, per i quali dove possibile i poteri concessi sono stati ricondotti agli incantesimi equivalenti. E mi raccomando qualsiasi dubbio domanda parere e' sempre ben accetto. Come sempre trovate il POD su Amazon! ciao Andres
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  27. Kailah Davar Il tempo per raggiungere la Cima è stretto e dobbiamo quindi sbrigarci a partire. Alzo un ciglio innervosita quando mi viene fatto presente di non avere tempo a sufficienza per attendere un Pranzo al Sacco Imperiale della locanda, sospirando prima di prepararmi ad uscire dalla cittadina. Osservo divertita la scenetta tra Kane e Reggie, almeno finché della polvere non mi arriva sui pantaloni. Fulmino la creatura, per poi tornare a rivolgere il mio solito sorriso al suo padrone. "Io prendo il primo turno di guardia. Ho bisogno di una notte di riposo per ottenere nuova energia per i miei incantesimi" Dico agli altri, sfruttando la convezione che qualunque avventuriero di una certa esperienza conosce.
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  28. Reggie McFeile Direi che come posto è perfetto dico mentre smonto da Kane e mi guardo attorno Volete vedere un bel trucchetto? domando mentre faccio una serie di gesti a Kane che si mette prima a scodinzolare e poi a correre in giro come un'ossesso, creando una polverone. QUando il polverone si abbassa si può vedere un perfetto campo, con tanto di fuoco e tende visto! di cosa sono capaci il grande Reggie e il suo fido Kane
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  29. Venerdì 10 Febbraio 1893 - ore 09:30 [sereno] @cabina
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  30. Tom Ritorno dagli altri, sguardo cupo in volto. "Il guardiano di spiriti è uno skovlanese. Un cane solitario...lo conoscevano in guerra col nome di Giuda Obliante ma il suo vero nome è Narcus Arran, un tipo abbastanza sadico da ammazzare a sangue freddo senza tropper remore. Sarebbe bello piantargli una pallottola in mezzo agli occhi, tuttavia non so quanto ci favorisca. Ai tempi, e dubito sia cambiata la cosa, lo str0nzo ha un debole per le prostitute di lusso e aveva una forte dipendenza da Argentovivo, il quale apre la mente al campo spettrale, ma ti intontisce per un bel pò
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  31. Max Keynes Con Olivia Narratore (e Olivia e Seamus, penso)
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  32. Endris Non so voi come siete abituati dico, indicando la roccia ma di solito quando viaggio preferisco fermarmi in posti tranquilli, specie la notte se non c’è una locanda nelle vicinanze Ed anche se c’è, visto quanti giorni di lagne mi costa una serata in taverna Ci vogliamo accampare e partire all’alba? Preferenze per i turni di guardia?
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  33. Roleplay in base a cosa decidete di fare
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  34. Ok, aspetterò la spiegazione, e non abbandonerò senza avvisare.
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  35. il che implica che non vanno bene per un master di 5e alle prime armi no?
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  36. Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1: Gli Antagonisti Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1B: Altre Fazioni Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 2: Villa Gralhund Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3: Avamposti di Fazione Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3B: Altri Avamposti Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3C: Team di Risposta Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3D: Altri Team di Risposta Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4: Gli Occhi della Pietra Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4B: Bregan D'Aerthe Articolo di The Alexandrian del 30 Gennaio 2019 All’inizio de Il Furto dei Dragoni i Cassalanter controllano solo uno degli Occhi. (Lo hanno rubato dalla cripta di Lady Alethea Brandath, la madre di Renaer). Se i personaggi lavorano con i Cassalanter, comunque, è abbastanza improbabile che si trovino nella necessità di compiere un colpo per ottenere questo Occhio: se i Cassalanter sono soddisfatti dei progressi dei personaggi li informeranno di possedere il terzo Occhio dopo che questi avranno trovato gli altri due. I Cassalanter vorranno poi la Pietra di Golorr, una volta che i personaggi l’avranno usata per trovare il nascondiglio di Neverember. Se i personaggi cedono la Pietra e dopo si pentono di averlo fatto, potrebbero però aver bisogno di compiere un colpo per riottenerla. Note sulle Mappe I personaggi scoprono ben presto, durante il rinnovamento di Villa Teschioditroll, che non si fa niente senza coinvolgere le gilde. Questo comprende anche la costruzione delle grandi ville nobiliari, e molte gilde possiedono ancora i progetti di costruzione originali (ottenerli potrebbe richiedere un po’ di carisma, un po’ di corruzione o forse un piccolo colpo su misura). Ecco alcune gilde che probabilmente hanno dei progetti utili: La Gilda dei Carpentieri, dei Copritetti e dei Rappezzatori. La Gilda dei Cantinai e degli Idraulici. La Gilda dei Tagliapietra, Muratori, Vasai e Tegolai. La Gilda dei Sorveglianti, dei Mappatori e dei Cartografi. Se lo ritenete interessante potete dividere i piani in più parti e spargerli tra diverse gilde: i Tagliapietra potrebbero avere i muri esterni e il primo piano (dove sono state eseguite incisioni sulle pareti). I Copritetti hanno un piano dettagliato dell’ultimo piano. La cantina potrebbe comparire solo nei disegni dei Cantinai. E i Sorveglianti potrebbero avere una vecchissima mappa che mostra una grossa costruzione sotterranea nell’area che ora è occupata da Villa Cassalanter (suggerendo quindi la presenza di un Tempio di Asmodeus senza dare però indizi troppo chiari). Mentre preparate i progetti suggerisco le seguenti modifiche: Il passaggio tra C22 e C23 inizialmente non era nascosto, e compare nelle mappe. C28 e C29 non fanno parte del progetto originale. Non compariranno nelle mappe trovate dai personaggi. È molto probabile che C27 sia identificata nelle mappe come una sorta di Caveau. Tabella degli Eventi 30 Ches – Festa di Highcoin: vedere, di seguito, “opportunità di sorveglianza”. 1 Tarsahk - Caravanza: durante questa festa i Cassalanter danno la notte libera alla maggior parte dello staff. In giro per casa sono nascosti diversi regali e i Cassalanter celebrano la festa cercandoli per tutta la notte con i loro figli. (I Cassalanter stanno cercando di passare del tempo con i figli, data la possibilità di perderli per sempre). Gli unici rimasti nella Villa, a parte i Cassalanter, sono: Le guardie Willifort Crowell Gli imp a guardia di Osvaldo Cassalanter Questo rende la festa un’ottima opportunità per un colpo, specie se i personaggi riescono a sapere tutto ciò in anticipo dalla servitù. Più tardi, quando i bambini Cassalanter sono andati a letto, i cultisti di Asmodeus arrivano per un rito nel Tempio (Vedete sotto la Lista dei Cultisti). 09 Tarsahk – Banchetto di Leiruin: è durante questa festa che i Cassalanter avvelenano 99 ospiti e officiano il rituale necessario a salvare le anime dei loro figli (a patto che siano riusciti ad ottenere l’oro di Neverember). Se non hanno ottenuto il denaro non possono salvare i figli, e i piani per questa festa vengono mandati a monte. 11 Tarsahk – Compleanno dei Gemelli: è il nono compleanno dei gemelli, quando Asmodeu si prenderà le loro anime. Opportunità Di Sorveglianza I personaggi hanno l’opportunità di osservare alcune delle routine del palazzo quando si recano dai Cassalanter la prima volta. E potrebbero condurre altre indagini nei futuri incontri con i Cassalanter (che ragionevolmente si terranno in diversi punti della casa). L’opportunità migliore però è il Ballo di Highcoin. La villa sarà gremita di ospiti d’alta classe, e se i personaggi riescono ad ottenere un invito, si uniscono alla scorta di qualcuno o riescono ad imbucarsi, otterranno ottime informazioni sul posto. La Villa Area C4 – Sala da Lettura: c’è, a mo’ di trofeo, la testa di un drago nero appesa al muro. Area C6 – Ufficio di Victoro: in aggiunta a ciò che trovate sul manuale, qui si trova l’Occhio. È nascosto in uno scompartimento segreto della scrivania di Victoro. In un cassetto c’è anche un Resoconto da Seffia Naelryke. Resoconto da Seffia Naelryke: “Mio lord, ci sono spie ovunque. C’è un osservatore che tiene d’occhio il mulino in Via Lanternaincassetta, ma gli ho mandato un messaggio con una freccia. È sopravvissuto, e sono abbastanza sicura che lavori per Xanathar, dato che Arn lo ha seguito fino alla casa di Terasse a Via Elsambul. S. N.” Area C22 – Studio privato di Amalia: in aggiunta a ciò che trovate sul manuale, la scrivania contiene il Rapporto dei Cassalanter sul Grande Gioco (vedi Parte 6D). Lista degli Avversari Villa Cassalanter Willifort Crowelle (75%) o Servitore Area C1 - Ingresso 1 guardia C2 – Atrio del Giardino Victoro Cassalanter (01-25%) Area C4 – Stanza da lettura 2 guardie Area C4 – Stanza da lettura Victoro Cassalanter (26-50%) Area C6 – Ufficio di Victoro Jandar Chergoba + 6 cuochi Area C10 - Cucine Victoro Cassalanter (51-75%) + 1 guardia Area C12 – Sala da fumo Mimic Sala dei banchetti (stazionario) Laiba "Nana" Rosse (01-25%) Area C17 – Sala giochi (o con i bambini) Tissina Khyret Area C19 - Salotto (attendente di Lady Cassalanter) Victoro (75-90%) + Amalia (01-25%) Area C21 – Stanza da letto padronale Amalia Cassalanter (26-65%) Area C22 – Studio privato di Ammalia Victoro (91-00%) + Amalia (91-00%) Area C24 - Cella di Osvaldo 2 imp + Osvaldo Cassalanter Area C24 – Cella di Osvaldo (rinchiuso) Ammalia Cassalanter (66-90%) Area C25 – Giardino delle farfalle 4 servitori Casa degli Ospiti Tempio di Asmodeus (Riunione di Cultisti) 1 Diavolo Barbuto Area A3 – Vestibolo Anteriore 5 cultisti Area A6 - Sagrestia Segreta (fino ad un’ora prima della cerimonia) 3d10 cultisti + tutti i PNG con un nome Area A7 – Sala cerimoniale Durante i Pasti I Cassalanters sono tutti nell’Area C9 (Sala dei banchetti). 10 servi sono nell’Area C8 (Portico Coperto). I Bambini: tirate 1d6 per determinare dove si trovano Terenzio e Elzerina. (sono di solito accompagnati da Nana Rosse, a meno che lei non si trovi già nell’Area C17) 1 Area C3, giocando o salendo le scale. 2 Area C16, suonando i pianoforte. 3 Area C17, giocando con i giocattoli mentre Nana fa la maglia. 4 Area C18, giocando a “facciamo finta che” in costume. 5 Area C25, giocando in giardino. 6 I bambini sono in due aree diverse, tirate due volte ignorando questo risultato. Bibliografia delle Statistiche Cuochi – popolani, MM p. 345 Cultisti – MM p. 345 Guardie – MM p. 347 Servitori – popolani, MM p. 345 Imp – MM p. 76 Oslando Cassalanter – diavolo delle catene, MM p. 72 Jandar Chergoba (Chef) – tiefling fanatico, MM p. 345 (FD p. 117) Laiba “Nana” Rosse (Tutor/Bambinaia) – tiefling fanatico, MM p. 345 (FD p. 117) Tissina Khyret (Capo delle cameriere) – tiefling fanatica, MM p. 345 (FD p. 117) Willifort Crowelle (Capo della servitù/Agente) – doppelganger, MM p. 82 (FD p. 116) Victoro Cassalanter – FD p. 218 (ha la chiave dorata che apre la sua scrivania) Ammalia Cassalanter – FD p. 193 Interrogare i Servitori Il rischio insito nell’interrogare la servitù Cassalanter sta nel fatto che c’è un 10% di probabilità che la persona faccia parte del culto. I membri del culto quasi sicuramente riferiranno ai loro signori delle domande ricevute, il più in fretta possibile, e inoltre daranno ai personaggi false informazioni per depistarli. Comunque ci sono cose che si possono ottenere dal resto della servitù, tra cui: Una descrizione generale delle aree della villa con le quali sono familiari (di solito i primi tre piani). Il fatto che Victoro tiene gli oggetti di valore chiusi nella scrivania del suo ufficio. Il fatto che nella cantina ci sia un caveau. Una volta, lavorando al terzo piano, qualcuno ha sentito un terribile grido provenire dal soffitto (Nota del Master: si tratta di Osvaldo in una delle sue giornate più brutte). Ai servitori viene periodicamente chiesto di radunarsi in un’area della casa: è un segreto noto a tutti che ciò avviene di modo che i Cassalanter possono ricevere ospiti segreti. Amalia è sempre preoccupata per i suoi figli, anche se sembrano sempre in ottima salute. Una volta alcuni servi hanno visto numerose persone scendere nella cantina dei vini. Hanno atteso per una ventina di minuti, prima che Willifort li cacciasse via, ma non è tornato su nessuno. C’è una stanza segreta per le orge sotto la casa per gli ospiti (falso). Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/41367/roleplaying-games/dragon-heist-remix-part-4c-cassalanter-villa
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  37. Secondo me in 5E se hai degli incantatori divini nel gruppo e' un po' una perdita di tempo tenere traccia di queste cose... Aspettati che le cose vadano piu' o meno cosi. GM: "Ragazzi! Da oggi vorrei che la gestione delle risorse e la sopravvivenza divenissero importanti, per cui teniamo traccia di cose come acqua, cibo, riposo, e cosi' via. Occhio ragazzi che la pacchia e' finita eh, da oggi se non mangiate vi prendete i livelli di esaurimento. Non si scherza piu'. Incantatore: "Ok! Io oggi vorrei preparare <Goodberry, Create or Destroy Water, Create Food and Water>" GM alla fine della giornata: "Ah-ah, adesso e' il momento di mangiare! Mi raccomando voglio che teniate traccia AC-CU-RA-TA-MEN-TE di ogni singola razione usat-" Incantatore: "Lancio goodberry." ... Il giorno dopo: "Ok, quindi chi di voi si prende l'incarico di foraggiar-" "Goodberry." "Ma-" "Goodberry" ---- Scherzi a parte... Se hai incantatori divini nel gruppo, che con un incantesimo ti risolvono il problema, diventa ben presto noioso. Se non ce li hai, puo' avere un senso - in questo caso puoi farti una sorta di checklist da consultare all'inizio di ogni riposo lungo cosi' che diventi una routine.
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  38. Un'ambientazione (idea) del genere non è un pò sprecata con il sistema di D&D 5ed? Posso capire il voler attaccarsi al gioco di ruolo più famoso di sempre, ma ne vale davvero la pena per la bontà del prodotto finale (ovviamente dal punto di vista economico sicuramente ne vale la pena) partire da un sistema intrinsecamente così distante dall'ambientazione che si vuole creare? Nel vecchio post c'è scritto che hanno creato 11 classi, hanno cambiato i danni delle armi, aggiunto la possibilità di mirare a parti specifiche, aggiunto la parata ecc.ecc. Forse a sto punto era meglio creare un sistema specifico. Capisco la comodità di costruire sopra il nome di D&D, ma così non si rischia di creare una dissonanza tra l'atmosfera che si vuole creare ed il regolamento?
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  39. Non è vero. Ogni tanto respiri anche. Comunque, Pippo ci sta masterando un'altra campagna 5e con gritty realism (anche più che nelle HR proposte) e il tutto si risolve in un approccio cauto all'impiego di risorse, cercando di calibrare l'approccio agli scontri. Io non ho problemi. Però Pentolino non protesta. Lui esprime un perenne disappunto, che è molto diverso!
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