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  1. Pippomaster92

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 25/03/2022 in tutte le aree

  1. Devo ancora vedere un annuncio di un nuovo manuale D&D che venga accolto favorevolmente qui su DL. La cosa comincia ad essere ridicola: i gusti sono gusti e non voglio sindacare, ci mancherebbe, ma possibile che ogni volta si debba cominciare con una trafila di dieci post denigratori? Non c'è nient'altro che un annuncio con due copertine. E basta. Però non è Planescape, però calcano la mano sugli scrittori di colore, però che palle questi manuali di singole avventure... non ne va bene mai una! Mi chiedo che idee si facciano i ragazzi e le ragazze che si avvicinano a questo hobby e si beccano subito paginate e paginate di grognard che grugniscono e lamentano ogni cambiamento.
    6 punti
  2. Direi che possiamo aprire le danze con una preliminare discussione sui Dubbi che potete avere sul PG e come si inserisce nella Squadra; poi metto una "Lista dei Ruoli" Primari e Secondari a bordo; a proposito del Veicolo, ho deciso che ne avete DUE, attivi e funzionanti (e con tanti bei Rottami dell'Aereonautica dello Zio Sam con cui fare modifiche custom ed eventuali ALTRI Modelli, impiegando la buona vecchia formula "Tempo <> Denaro <> Buoni Tiri Skills"). . . 1°) Quadrireattore Difensivo (4 Turboreattori AV ai 4 angoli del Velivolo); pensatelo come un Enorme Elicottero "Medevac"; funziona più o meno come gli AV4 Standard del Trauma Team (sebbene già molto potentiato da "Modifiche Custom"), non velocissimo, ma Agile e Stabile in Volo Librato, resistente al Fuoco delle Armi Leggere (grazie ad una Blindatura in Metalli Resistenti e Iperleggeri "Neomateriali Hitech", oltre che "Verniciatura in Nanopolimeri Antiproiettile / Antischegge"), ottimo per caricare e scaricare Operativi e Clienti Feriti, ed è anche una ottima "Piattaforma Stabile Volante" da cui Smitragliare i Cialtroni che credono che sia "Stagione Di Caccia Aperta". . . 2°) Bireattore D'Attacco Offensivo (Due Enormi Turboreattori Pesanti, dove un Moderno VTOL avrebbe le Eliche Direzionabili) ; questo è già simile agli "Aeromobili Paramilitari" utilizzati dalle Forze di Sicurezza delle Megacorp più combattive (Sov-Oil, Militech, Arasaka, Lazarus PMC); sebbene possa facilmente librarsi e rimanere fermo su un tetto di Grattacielo-Arcologia, il suo design è più improntato non tanto al "Decollo / Atterraggio Verticale" quanto alla Velocità Orizzontale; anche x gli Armamenti è ottimizzato x sparare dritto davanti a se con i Pod Razzi Sub-Alari (che, x Legge alla Trauma Team sarebbero concessi solo "Lacrimogeni Per Disperdere Folle Ostili" ma non credo che la Polizia di Night City venga sempre a controllare che invece non li abbiate caricati a "Granate Perforanti"). . . Ruoli "Ufficiali di Bordo": @MattoMatteo Pilota Primario; anche Tecnico di Bordo; avendolo costruito Lui il Velivolo sa come poterlo portare al meglio e "Sin Quanto Spingersi" se qualche burlone ben armato ha deciso di capire se son più veloci i Vostri Motori oppure i suoi Missili Antiaerei "Replica Made In Taiwan"; se il Velivolo si è dovuto posare, ovviamente le Armi di Bordo non possono sparare agevolmente; gli basta tuttavia aprire uno Sportellino nel vetro Corazzato del Cockpit per poter inchiodare con un Autoshotgun (Modello Leggero, Caricatore Espanso, Lanciagranate Sottocanna) qualche Cyberpazzo Drogato che corre verso l'Aeroambulanza con una Molotov x mano urlando "Apocalisse Biblica! Jihad Butleriana!! Gaudio-Tripudio-Entropia!!!" @yasutora Secondo Pilota (NB nel Quadrireattore siede alla Sinistra di "Tao Raptor"; il Bireattore invece ha 1° Davanti e 2° Dietro, come la Dropship dei Marines Coloniali di Aliens); in quanto Netrunner è estremamente abile nel sondare le Comunicazioni ed usare i Sensori Elettronici Avanzati; dato che poi i Missili Antiaerei più costosi hanno quella che è paragonabile ad una "I.A. Stupida di Bordo" (per schivare Fuoco Contraereo ed ignorare "Contromisure Chaff / Flares") il modo migliore per neutralizzarli è Hackerarli od almeno far impazzire le loro rudimentali Telecamere; inoltre, più sulla Offensiva, un Netrunner è il più indicato a teleguidare Minidroni (Telecamere Sensorie, ma basta incollarci sotto una Frag Grenade ed ecco che "Instant Kamikaze Flying Bomb"!!) e persino Micromissili Direzionabili (ideali se vi è un Cecchino Pazzo dietro una Stanza Blindata e sporge solo la Canna da una Lamiera Corazzata). . . @Octopus83 Mitragliere Lato Sinistro; quello è il lato da cui si fan salire di solito i Clienti feriti (è una Convenzione Paramedica; ogni Aeroveicolo ha due portelloni equivalenti che funzionan benissimo eguali); in aria può inchiodare dei Cecchini Nemici con il suo Fuoco Preciso da Tiratore Scelto, ma il suo ruolo predefinito è scendere a terra (protetto da una Armatura Potenziata Elite Sperimentale Classe "Mrymydon") e proteggere Medici e Paramedici che soccorrono il Cliente Ferito (usando, all'occorrenza, anche "Scudi Ablativi Sperimentali" di varie tipologie adatte alla Missione: Fisici, Fissi, Retrattili, Elettromagnetici, Nanotecnologici a Stato Variabile, ecc.) @Landar Mitragliere Lato Destro; considerato non solo uno dei più Letali Solitari della sua Generazione, ma anche un "Chirurgo Dello Shotgun" ed un "Pianista Del Lanciagranate"; un Veterano Combattente cyberneticamente potenziato che ha fatto del "Fuoco di Soppressione Con Armi A Canna Liscia" una vera e propria ARTE; se proprio un Missile Nemico è abbastanza fetente da ignorare Contromisure e resistere agli Hacking Difensivi (più che altro perchè PIU' E' DISTANTE il Missile Intelligente e PIU' E' DIFFICILE Hackerarlo, quindi un "Lethal Conundrum") può provare ad abbatterlo innaffiando di Proiettili Leggeri l'area circostante; se costretto a scendere a Terra è meno "Tank Umanoide Blindato" dell'altro Solitario di Bordo, ma tra Muscolatura Gene-Potenziata ed un Cyberbraccio Custom che costa di più di una AV Ferrari Testacremisi / Lamborghini "Back Lotus" Deluxe (cioè una Fuoriserie che vola) può allegramente scarrozzare l'equipaggiamento giusto per la bisogna (Autoshotgun a Nastro con Lanciagranate a Tamburo, Portellone di Carro Armato usato come scudo, Lanciagranate Pesante a Nastro, Vulcan-Shotgun a Canne Rotanti). . . @Davoth BJ Taggart Medico di bordo; abile e spregiudicata "Donna Gatto" (non è elegante chiederle se sono Bio-Techno Modifiche Chirurgiche Implantate, oppure è una Chimera Gene-Ibrida Umano-Felino concepita in provetta !!!); non brilla certo x Corazze Pesanti od Armi Letali (sebbene sia esperta di "Non Lethal Takedown" con Munizioni Non Convenzionali) ma NON è quello il suo Ruolo; siccome è in grado praticamente di "Resuscitare un Bombardato" con le sue Skills Mediche sarebbe cosa CARINA che i "Blindati Umanoidi" la proteggessero per il suo Lavoro; anche perchè se va giù Lei, un Cliente Frito Grave lo dovete pucciare nel "Congelatore A Nitrogeno Liquido" (che fa brutto sul Curriculum, o sul "Postmission Debriefing Review"). . . @Daimadoshi85 In realtà NON dovrebbe PROPRIO risultare a Bordo; ma guarda caso ogni volta che dovete fare un Intervento di Emergenza c'è sempre un "Apprendista Novizio Portantino Paramedico" (tanto TUTTI avete una Infarinatura di Pronto Soccorso e/o Cybertech d'Emergenza, oltre al Normale Skillset; è parte del Pacchetto "Lavora Con La Trauma Team"!!!) di nome "John Smith. Terzo" (od era il "Quarto". . .) che tiene sempre il bavero rialzato del largo "Trench Paramedico" coi VISTOSI Colori della TT Megacorp; quando invece avete il tempo di fare uno "scouting preliminare" della "Fortified Crackhouse" dove i Boostergang Spazzini Cannibali ("mangiano" la Cybertech Deluxe, non la "Debole Carne Umana" che gli schifa assai !!!) ecco che, come x magia, il Paramedico Novizi si "Cambia I Connotati" (letteralmente), rovescia il Trench (che è un modello il più blando e generico possibile, al contrario, roba da un tanto al mucchio) e, dopo avere estratto una Moto Pieghevole (modello Offroad, stile "Oblivion di Tom Cruise; robetta da Lavori Improvvisati, quella SERIA di Cyberbike la tiene a casa chiusa in un Hangar Blindato, assieme alla "Raptor Mark5 Deluxe"della Tao-Motors Custom !!); poi va a farsi un giro nella Zona Bersaglio, fingendo di essere il Fattorino delle Pizze-Sushi oppure il "Venditore di Anfetamine Porta-A-Porta" (giusto per capire se la "Contraerea Potenziale" son Tossici Strafatti coi kalashnikov, oppure Cybersoldati Paramilitari con le Motragliere Pesanti, oppure qualcuno ha contrabbandato un Mechabot Lanciamissili dalla Zonda di Guerra del Pacifico). . . . . C'è spazio ancora per un paio di "Umanoidi" a bordo (che stanno MOLTO Scomodi, ancorati alla Parete di Fondo); di solito la Trauma Team predilige un "White-Ghost, Androide Softcore" (come quelli di "Total Recall" di Colin Farrell; agili, veloci, mani molto articolate, in combattimento non più pericolosi di un Novellino con Mitra Medio e Corazza Leggera; la Arasaka ne adatta i Modelli Paramilitari da "Contro Guerriglia Urbana") in coppia con un "Iron Spectre" (rozzo, squadrato, goffo, lento, stupido, ma estremamente Forte, Robusto e Resistente; non necessita di Corazze Umane dato che è un Modello Industriale Blindato che la Militech adatta al Combattimento sul Campo; particolarmente adatto ad espugnare "Nidi Di Mitragliatrici Nemiche" con Scudo Balistico Pesante, Pistole "Handcannons" e Shotguns a Canne Mozze). . . . . . . . Alcuni hanno già la Scheda super pronta; altri invece la devo rifinire Io, oppure mancano le "Special Custom Stuff" perchè avevan accesso solo al Manuale di CPR (che, per carità, bello è bello, ma "Completo & Esaustivo" è proprio un'altra cosa !!). . . Non è un problema; inizieremo con un Roleplay Leggero x far amalgamare bene la squadra, approfondire il Backcground che ogni Giocatore vorrà condividere del proprio Personaggio (cosi si vede se ci son possibilità di "Missioni Private In Comune") ed iniziamo a creare un "Shared Gameworld Building" in cui sono i GIOCATORI a creare le Impostazioni di Avventura, e non un "Deus Ex Machina Gamemaster" che, come il Demiurgo del Teatro Classico Greco, impone la sua volontà dall'altro, costringendo a Missioni che magari non sono adatte. . .
    4 punti
  3. Effettivamente è il punto su cui mi sono sempre fatto anch'io delle domande. Capisco che di una razza, o una classe, o un mostro si attenda con trepidazione la conversione ad ogni nuova edizione: è un diverso sistema, quella vecchia così com'è non funziona più. Ma per un'ambientazione? Non dico che le ambientazioni siano sempre del tutto system-agnostic (sarebbe un estremismo), ma mi sembra che sopravvivano benissimo a un cambio di edizione. Per esempio, io ho un libercolo su Greyhawk molto vecchio (non ricordo se è 3.0 o addirittura 2.0) e il 99% del suo contenuto mi sembra ancora assolutamente utilizzabile.
    3 punti
  4. Relegare un manuale a banale, per quanto soggettivamente inopinabile, è un po' mèh. Fermo restando che ci saranno comunque 13 avventure all'interno del libro - segno che le occasioni per "lanciarsi nella mischia" non mancheranno - una città planare scavata nella roccia che prende a piene mani da culture per ora poco approfondite - in 5E - mi sembra tutto fuorché banale. E abbiamo una preview appena accennata, senza aver letto ciò che ci sarà dentro il manuale. Tra l'altro, considerato soprattutto il recente cambio di direzione al design artistico con TWBTW, avessero tirato fuori dal cappello una cittadina pervasa da criminali, demoni e mindflayer ci saremmo trovati davanti alla copia quasi sputata - e in questo caso probabilmente anche più banale - di Sigil. Dare della salsa buonista (sbagliando oltretutto il termine, se proprio si poteva usare Noblebright e trollare in modo serio anziché buttarla in caciara utilizzando termini politici poco azzeccati) ad un tipo di design artistico differente dalle solite cose (dimenticandosi forse che storie Noblebright "alla Star Trek" hanno sempre offerto un'alternativa piacevole al Grimdark Warhammeriano che ormai pervade tutto da 10-15 anni a questa parte) per aver creato qualcosa che oggettivamente non abbiamo ancora visto in 5E significa proprio lanciarsi ad utilizzare termini a sproposito. E sul tokenism ho proprio poco da dire: di questo passo qualcuno comincerà a pensare che si sta facendo tokenism anche chiedendo alle etnie sinti/rom di migliorare i Vistani stereotipati già presenti. Ah, no, qualcuno l'ha già fatto. Fermo restando, poi, che la WOTC stessa non ha lanciato JTTRC utilizzando il fatto che sia scritto da persone di colore come elemento migliorativo/commerciabile ed è stato il co-direttore al design a dirlo (e, tra l'altro, in una intervista dove il focus NON è sugli artisti ma sulla città stessa). L'unica cosa che non posso criticare è il trovare l'ambientazione noiosa: lì intervengono gusti personali e c'è poco da fare; personalmente lo trovo un po' strano, considerate le premesse, ma sui gusti non si discute.
    3 punti
  5. Ma sì esatto non necessariamente si deve andare verso l'ottimizzazione, è questione di ricreare lo spirito e le caratteristiche del pg originale 🙂 PS Con la coda vinci anche perculate a vita da parte di Tayyip (che sono sempre e comunque gratis)
    3 punti
  6. Questo però è un forum di discussione ed normalissimo che vi siano delle opinioni contrastanti. E' un dato di fatto che D&D, vista la sua storia di quasi 50 anni, abbia un pubblico variegato. Ed è anche un dato che fatto che la WotC stia cambiando il gioco portandolo verso le nuove generazione e uno stile "mordi e fuggi". Già Candlekeep Mysteries è una raccolta di brevi avventure che non passerà alla storia né per originalità né per epicità. Ora replicano con questo supplemento, sempre di avventure brevi, con una cittadella dove non ci sono intrighi, non ci sono mostri in agguato, non ci sono strade piene di criminalità e regna la "Diversità"! Se questa è l'idea che ha la WotC di D&D ben venga, però i fan di vecchia data hanno tutto il diritto di criticarla. Leggo in alcuni forum "finalmente avventure dove non è richiesta la violenza", la qual cosa è grottesca visto che 3/4 del manuale del giocatore riguarda regole, incantesimi, oggetti, talenti, ecc. che hanno a che fare col combattimento. Se uno vuole lamentarsi perchè l'editore attuale di D&D fa dei prodotti che si distaccano da come egli percepisce il gioco ha tutto il diritto di farlo. Poi di che idee si facciano i giocatori che si avvicinano all'hobby chi se ne frega.
    2 punti
  7. Infatti al momento faccio proprio questo: recupero informazioni dalle vecchie edizioni e le adatto a mio piacimento. Capisco quel che dici, ha perfettamente senso, ma probabilmente il mio voler vedere materiale di vecchie edizioni - riproposto - è un discorso spinto dalla "pigrizia" di voler avere tutto pronto e "ufficiale".
    2 punti
  8. Avrei detto di no, ma magari si può anche intendere la creazione del mondo come tale (nel senso parte della "player agency") se diciamo che nel rispettare gli input di tutto il tavolo si dà importanza alle scelte dei giocatori (in questo caso legate all'estetica del setting e ai temi). Ma la creazione condivisa non è necessaria perchè sia rispettata la player agency, almeno secondo me.
    2 punti
  9. Ciao a tutti, il mio ultimo articolo è una piccola chicca: un'intervista sulla filosofia OSR ad Alessio Persichetti e Luca Ambrogiani, due nomi di spicco del movimento OSR italiano, in collaborazione con Un Canale di Ruolo. Enjoy! https://dietroschermo.wordpress.com/2022/03/24/ma-insomma-chi-siete-povera-vecchia-scuola-episodio-bonus/
    2 punti
  10. Redik Greenbottle Al sentire parlare del figlio di Neverember, il fu Lord Svelato di Waterdeep, la mia faccia assume uno sguardo più interessato. "No no, infatti. Dove, dove." assecondo lo gnomo, monosillabico, prendendo da parte l'ubriaco facendo una smorfia per la puzza che fa, ma tant'è...
    2 punti
  11. Il prossimo manuale di D&D è previsto per il 21 giugno e sarà un'antologia di avventure di 224 pagine ambientato in una città che fluttua nel Piano Etereo, chiamata Radiant Citadel. Il manuale è stato scritto interamente da persone di colore, tra cui Ajit George, che è stata la prima persona di origine indiana a scrivere materiale per D&D di ispirazione indiana (nella Guida di Van Richten a Ravenloft). Circa 50 scrittori di colore sono stati coinvolti in vari modi in questo progetto. La Radiant Citadel si trova sul Piano Etereo ed è ricavata da un fossile gigante di un mostro sconosciuto. Un'enorme gemma chiamata Royal Diamond si trova al suo centro, circondata da un gruppo di piccoli "Gioielli della Concordia", che sono le porte alle civiltà fondatrici della Cittadella. I DM possono collegare qualsiasi mondo alla cittadella posizionandovi un "Giolello della Concordia". La Cittadella, a differenza di molti luoghi di D&D è più un santuario che un luogo di pericolo. Copertina di Even Fong Le avventure contenute sono: Salted Legacy Written In Blood The Fiend of Hollow Mine Wages of Vice Sins of Our Elders Gold for Fools and Princes Trail of Destruction In the Mists of Manivarsha Between Tangled Roots Shadow of the Sun The Nightsea’s Succor Buried Dynasty Orchids of the Invisible Mountain Copertina alternativa di Sija Hong Fonte: https://www.enworld.org/threads/the-next-d-d-book-is-journeys-through-the-radiant-citadel.686847/
    1 punto
  12. Ho letto il manuale e ho cercato di prendere spunto per un’avventura. Non riesco a capire il senso di avere 20 avventure di livello diverso senza alcun filo. avere il manuale di ambientazione dettagliato è una figata, te lo leggi ti fa capire come e l’ambientazione e ti da ispirazione. Sicuramente serve più di 20 avventure a cavolo.
    1 punto
  13. Sostenerla posso sostenerla con facilità, ora Valeford può sollevare 1620lb o 720kg circa! Il mio timore è che mollandola lei torni in volo prima di toccare terra. E che i danni da caduta le facciano relativamente poco. Per ora preferisco tenerla lì così la posso picchiare in pace e lei non si occupa di voi.
    1 punto
  14. Il fatto è questo: Circa le nuove ambientazioni, la wotc ha rilasciato N semiparti di ambientazioni tutte differenti che non offorno una visione completa sull’ambientazione, e questo vale per le nuove e per le vecchie lasciate a metá o meno (dai fr a ravnica fino a arrivare a questa). Un piano editoriale del genere per me è ridicolo. A che serve? A niente ( dal punto di vista delle ambientazioni). Circa l’esistenza delle vecchie ambientazioni non é possibile prendere materiale vecchio e riadattarlo senza un pesante lavoro che non tutti hanno voglia/tempo/capacitá di fare. Esempio (solito): per arrivare a preparare dark sun ci sono voluti 3 mesi di impegno in pandemia in cui non avevo altro da fare, e parlo solo di ambientazione base. Niente png e mostri solo reskinnati. Inoltre diverse ambientazioni hanno png che sono iconici e che non é affatto facile rendere in 5e. Oltretutto trovo questo discorso ridicolo perchè allora non serve nemmeno un manuale di ambientazione, hai il lotr/libri di salvatore/got ecc. questione avventurette. A me non piacciono i manuali di campagna perché trovo che la cosa piû bella di fare il dm sia creare la storia, ma escono molti manuali di campagne perché la gente non ha tempo/modo/voglia/capacitá di farsi le avventure (ma dovrebbero adattare intere ambientazioni facilmente) e capisco il senso di nmila campagne. Non capisco affatto il senso di un manuale con un po’ di ambientazione seminuova e n storielle monolivello. Esattamente come candlekeep trovo questa impostazione nammerda. Va bene probabilmente per l’AL che infatti non capisco. sul criticare i manuali, é vero, gli ultimi hanno ricevuto solo critiche, o quasi, ma se fanno uscire manuali demmerda non é colpa nostra. Finchè sono uscite cose piû o meno buone sono state valutate come tali. Ora é vero che di questo si hanno solo alcuni cenni, ma sono esemplificativi perchè è una manuale uguale a candlekeep misteries. Che faceva ride. Poi uno può sbagliare e rivedere le sue posizioni ma le prime impressioni della nuova ambientazione di noialand non sono buone e credo si possa dire. in chiusura a me piacerebbe solo trovare un manuale fatto bene e che mi piace. Non è colpa mia se non li fanno (e traducono, altra cavolata della wotc). Sono passato da avere tutti i manuali usciti (quasi, specie selvagge mi ha fatto cagare come concetto non ho preso dei e semidei e mi sono fermato ai primi manuali regionali dei fr) per la 3e ad avere i 3 base + xanathar della 5. Colpa mia? Non credo, visto che quelli della leggenda dei 5 anelli me li compro anche se ci gioco un quinto di quanto gioco a d&d.
    1 punto
  15. Più che altro...è veramente necessario? I manuali di vecchie ambientazioni sono reperibili, quindi che senso avrebbe ripubblicarli con nuova veste? Potrebbero dare nuove informazioni sul setting, ma ha poco senso fare una cosa del genere stampando un libro da 200 e passa pagine. Per quanto riguarda i profili dei mostri non è così difficile prepararseli da sè o convertirli. Stesso discorso per quanto riguarda classi e razze (c'è tanta di quella roba homebrew poi...). Inoltre risulta anche abbastanza impoverente dal punto di vista di chi lavora ai vari progetti (bisogna coinvolgere i primi creatori? ma così togliamo la possibilità a nuovi collaboratori di lavorare su del materiale originale e di concretizzare le proprie idee. E se li mettiamo a lavorare insieme ma poi si creano screzi per via della discordanza tra vecchie creazioni e nuove idee?). Capisco l'essere fan di immaginari provenienti dalle vecchie edizioni, ma a sto punto il tutto si ridurrebbe semplicemente nel prendere i manuali delle vecchie edizioni, convertirli alla 5e e tanti saluti. Alla lunga non porta ad alcuna evoluzione del gioco ed è anche uno spreco di carta (nel senso che quel materiale c'è ancora, non è andato perduto).
    1 punto
  16. Reggie Visto che tutti sembrano interessati alla storia faccio segno cane di raggiungermi al centro dell'accampamento. Allora signori, pronti a sentire la grande storia di come Reggie e Kane si sono conosciuti? tiro fuori la cornamusa improvvisando uno stacchetto iniziale per poi salire sulla sella di Kane per essere meglio visibile ai miei compagni di viaggio Erano mesi che la contea di Chappes pativa la fame, nessuna fattoria poteva dirsi al sicuro. I contadini chiudevano a chiave le proprie galline, i fattori impedivano alle proprie figlie di uscire woff troppo? woff Tutto per colpa di quella che sarà conosciuta come "la bet de Chappes" faccio una preve pausa per poi riprendere a raccontare, in maniera decisamente colorita, quella che è semplicemente una avventura con una faina decisamente grossa, anche se non certo così tanto da essere ricordata in qualche annale. E così una volta tornato a Chappes ho riportato Kane al cacciatore a cui apparteneva, ma anzichè accoglierlo a braccia aperte si è messo a ridere ha detto "puoi tenere quel pulcioso" faccio pat pat sulla testa di Kane Ora per essere pulcioso è pulcioso, ma chi non lo è? woff woff Alla fine a me serviva una cavalcatura, un cavallo era troppo, un pony decisamente poco dignitoso e a Kane serviva qualcuno che badasse a lui
    1 punto
  17. Modalità battute inutili on: @Obi Wan Kenobi si potrebbe giocare con il titolo della gilda: invece che la notte dei morti viventi la notte dei morti diventi(d20)
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  18. Questo a me piace moltissimo! Unito ai bonus che da Wurrzag saremmo molto piu' efficaci. Considera che il bardo nella 5a diventa un ipod, influenza solo un personaggio, quindi servirebbe allargare il raggio di azione @Hugin Nel frattempo vi presento il Wurrzag versione 5a
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  19. Il peggior articolo che ho letto finora. Questa esigenza di creare nuovi contenuti a getto continuo influisce sulla qualità degli stessi.
    1 punto
  20. Per chiarezza: non vi sto abbandonando, il prossimo post sarà un po' impegnativo e mi serve il tempo per scriverlo 🤣 Intanto vi lascio un po' socializzare, che mi sa di essere andato un po' veloce
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  21. Max Keynes Narratore Da Donnie's (Tutti tranne Craig)
    1 punto
  22. Alexander Per un attimo penso a tutte le cose belle che lascio nel futuro... Fumetti, video games, computer, gli hambuger, la pizza e il Fish and Chips... Poi volgo lo sguardo ad Okami, Shippo e la mia sacerdotessa e annuisco.
    1 punto
  23. Scusate, ho dimenticato di specificarlo: la D nei quadrati indica i nemici Dormienti La grotta crolla quando date ai genieri l’ordine di accendere le micce, e da quel momento avete tre turni per uscire dalla grotta
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  24. Io direi di eliminare questi tre di modo che non scappi nessuno ad avvertire, prendere un goblin o un hobgoblin addormentato in braccio per interrogarlo, e darci... perché se non ho capito male ( @Voignar ?) tra sette turni viene giù tutto, e Alkidámas vuole essere a sei turni di distanza quando questo accade! Tanto se dovesse arrivare ancora qualcuno, non vedendo nessuno tranne i compagni a terra, si mette a cercare di capire perché sono tutti addormentati, li sveglia, gli chiede cosa è successo... e trenta secondi passano, e vengono seppelliti dalle macerie.
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  25. Mi sembrate abbastanza convinti, e mi pare di capire che volete restare qui tutti quanti. E' corretto?
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  26. Vedo se riuscirò a postare in giornata, nel caso comunque non ti preoccupare, penso che ti potremo comunque aspettare. @MattoMatteo secondo me un bel masso lo riesci a trovare da lanciare. Non so perché ma mi è venuta in mente la scenda di Conan ragazzo del futuro...Che non c'entra niente 😂 vabbè, vai pure! Poi ti farò un po' un calcolo dei danni. (il primo masso sappi che non li becca, hai fatto 3)
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  27. Avviso che questo weekend al 99% non sarò in grado di postare. In caso serva, DM muovi pure il mio pg!
    1 punto
  28. Lainadan Lainadan viveva ormai da tempo sulla nave e si era appropriato della lussuosa cabina del capitano, dove aveva depositato i suoi bauli e la sua collezione di abiti e accessori. Quella mattina si presento' sul ponte con una bianca camicia dalle maniche a sbuffo, un cannocchiale nella fusciacca e un grosso cappello piumato color porpora. Sventolo' un fazzoletto in direzione del popolo riunito sulla banchina e poi si mise a poppa guardando verso l'orizzonte e dando comandi generici di sapore marinaresco come: cozza la barra e drizza la vela a dritta... che Minon fingeva di ascoltare. Ho fatto caricare due barili di grog e qualche fusto di birra, pesce essiccato, pane nero e salumi. Minon ha il compito di farli assaggiare a potenziali compratori durante il tragitto ma certo non mancheranno le occasioni per approfittarne.
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  29. Hiro Nakamura (samurai verde) "Forse spetterebbe a lei decidere se affrontare un percorso o l'altro. Forse potrebbe voler vivere almeno un barlume di vita normale e poi solo alla fine delle nostre vite, sigillarsi per impedire che il dolore scateni il suo terribile Io Interiore. Sarà anche un simulacro, ma quel simulacro ha sentimenti ed una coscienza. Come tale va rispettato e trattato al pari di qualsiasi essere umano." commento con fermezza.
    1 punto
  30. CR45H Tua mamma cubica! Esclamo quando il cubo mi "attacca". Credo...credo di sì. Rispondo a chi si informa sulle mie condizioni. ...manco ti volevo toccare... Borbotto facendo un passo indietro. Poi noto Reed che mette mano all'arco. Aspetta, aspetta! Tento di fermarlo. Prima di colpire un oggetto simile, pensiamoci un attimo.
    1 punto
  31. Salve, sono uno degli autori principali del progetto. E' interessante leggere i vostri commenti e i feedback e vi ringrazio per la vostra opinione. Medieval, Racconti dall'Europa debuttera' su Kickstarter nel corso di questo anno. Vorrei invitarvi sulla pagina Facebook e sul gruppo di discussione correlato, dove questi e altri argomenti vengono e verranno discussi. Se avete domande specifiche sono a vostra disposizione per risponderle anche qui' 😃 Facebook (pagina) https://www.facebook.com/MedievalTheRolePlayingGames Facebook (gruppo) https://www.facebook.com/groups/461442485476717/ Youtube Channel https://www.youtube.com/channel/UC11_rFnCeGKwYMBd8U0kSkg PDF QuickStart https://medieval5e.com/
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  32. Planescape per 5e? Dopo 'sta "mezza anteprima" di Sigil in salsa buonista (vedasi articolo su Polygon), direi: ma anche no. Ci manca solo di vedere la Lady of Pain retconnata stile fatina buona (visto che ormai per WotC il feywild è un po' come il cacio sui maccheroni) che aiuta i visitatori smarriti a districarsi coi portali...
    1 punto
  33. Versione 1.0.0

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    Se non l'avete giá vista sulla mia pagina Instagram dnd.ita, ecco la scheda mostro di Lupo Lucio 😆
    1 punto
  34. Lamentarsi di qualcosa del quale non si ha avuto alcuna esperienza diretta è improduttivo e fondamentalmente scorretto. Non è diverso dal bambino che non vuole assaggiare gli spinaci perché non gli sono piaciuti i cavolfiori. Sull'ultima frase stendiamo un velo pietoso, che è meglio. Io ci sto giocando, e una volta stabilite un filo conduttore molto semplice e immediato le singole avventure stanno scorrendo. C'è bisogno di un minimo di adattamento qui e là, ma quale avventura già pronta non ne ha bisogno? Sul manuale di ambientazione... Mah. Gioco da diciassette anni filati ormai e ancora devo trovare un gruppo di gioco a cui serva davvero un intero manuale dedicato ad un'ambientazione. A me piacciono molto i Gazeteer di Mystara, per esempio. Ma sono davvero utili per delineare un'avventura? Fanno risparmiare tempo? Eeh.
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  35. Domanda. Ma tu a Candlekeep ci hai giocato o parli solo per senso comune e sentito dire? Chiedo con sincera curiosità e senza sfottò o ironia. Per quanto riguarda le ambientazioni complete io sono personalmente contrario ad esse. Io non le uso, preferisco crearne di mie. E se anche le usassi a che cosa mi servirebbe avere un manuale di 200 pagine pieno di informazioni dettagliate? Un conto sono le avventure,un altro interi sistemi di ambientazione!
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  36. Credo che voglia ricreare il "feel" di Arkail, che ha appunto un morso (totem orso o beast in Path).
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