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  1. Pippomaster92

    Pippomaster92

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 26/03/2022 in tutte le aree

  1. Guarda sono tutte considerarsi probabilmente valide, ma da fare a posteriori. Quello che contesto non è certo l'espressione di un'opinione o l'opinione stessa, bensì questo accanimento contro i prodotti WotC. Non si può aprire una discussione senza avere subito una marea di commenti negativi aprioristici. Non sono per nulla un fanboy della Wizard, però questo atteggiamento è deleterio per tutti. Crea un clima di chiusura e allontana gli interessati dalle discussioni. Un sacco di volte ho rinunciato a postare perché le discussioni erano già degenerate in scontri tra fazioni. Mi sembra solo assurdo reagire così negativamente... Forse nonostante i miei trent'anni sono ancora un bambino e mi eccito troppo davanti alle novità, e magari sono io a reagire in modo sbagliato.
    4 punti
  2. Si, diverse volte. Credo che il trucco sia avere giocatori davvero affiatati e sapere che tasti toccare. Alcune emozioni più sono più facili da provocare rispetto ad altre. La tristezza per la morte di un personaggio amato dal gruppo, per esempio. La giusta rabbia davanti ad un'ingiustizia terribile.
    2 punti
  3. In merito all'annuncio, invece, mi trovo abbastanza interessato. Candlekeep Mysteries mi sta piacendo, e avendo io un'ambientazione homemade preferisco davvero un gruppo di mini avventure da usare a piacimento. Adattarle dovrebbe essere abbastanza semplice. Sorvolo le critiche sugli autori di colore, la cosa non mi importa né in un senso né nell'altro. Invece la questione della "città pacifica" ha il suo perché. Insomma, si presentano due opzioni: Come nelle campagne stile West Marches potrebbe essere un luogo sicuro dove vivere, riposare, equipaggiarsi e prendere le quest. Potrebbe anche essere una notizia volutamente falsa: potrebbe essere una città apparentemente tranquilla ma con una serie di eventi in moto. Trattandosi si avventure che possono essere giocate singolarmente propendo più per la prima ipotesi, ma non è da escludere totalmente la seconda. In fondo quante cittadine "pacifiche" abbiamo incontrato giocando, per poi scoprire che c'era del marcio?
    2 punti
  4. Questo però è un forum di discussione ed normalissimo che vi siano delle opinioni contrastanti. E' un dato di fatto che D&D, vista la sua storia di quasi 50 anni, abbia un pubblico variegato. Ed è anche un dato che fatto che la WotC stia cambiando il gioco portandolo verso le nuove generazione e uno stile "mordi e fuggi". Già Candlekeep Mysteries è una raccolta di brevi avventure che non passerà alla storia né per originalità né per epicità. Ora replicano con questo supplemento, sempre di avventure brevi, con una cittadella dove non ci sono intrighi, non ci sono mostri in agguato, non ci sono strade piene di criminalità e regna la "Diversità"! Se questa è l'idea che ha la WotC di D&D ben venga, però i fan di vecchia data hanno tutto il diritto di criticarla. Leggo in alcuni forum "finalmente avventure dove non è richiesta la violenza", la qual cosa è grottesca visto che 3/4 del manuale del giocatore riguarda regole, incantesimi, oggetti, talenti, ecc. che hanno a che fare col combattimento. Se uno vuole lamentarsi perchè l'editore attuale di D&D fa dei prodotti che si distaccano da come egli percepisce il gioco ha tutto il diritto di farlo. Poi di che idee si facciano i giocatori che si avvicinano all'hobby chi se ne frega.
    2 punti
  5. Il fatto è questo: Circa le nuove ambientazioni, la wotc ha rilasciato N semiparti di ambientazioni tutte differenti che non offorno una visione completa sull’ambientazione, e questo vale per le nuove e per le vecchie lasciate a metá o meno (dai fr a ravnica fino a arrivare a questa). Un piano editoriale del genere per me è ridicolo. A che serve? A niente ( dal punto di vista delle ambientazioni). Circa l’esistenza delle vecchie ambientazioni non é possibile prendere materiale vecchio e riadattarlo senza un pesante lavoro che non tutti hanno voglia/tempo/capacitá di fare. Esempio (solito): per arrivare a preparare dark sun ci sono voluti 3 mesi di impegno in pandemia in cui non avevo altro da fare, e parlo solo di ambientazione base. Niente png e mostri solo reskinnati. Inoltre diverse ambientazioni hanno png che sono iconici e che non é affatto facile rendere in 5e. Oltretutto trovo questo discorso ridicolo perchè allora non serve nemmeno un manuale di ambientazione, hai il lotr/libri di salvatore/got ecc. questione avventurette. A me non piacciono i manuali di campagna perché trovo che la cosa piû bella di fare il dm sia creare la storia, ma escono molti manuali di campagne perché la gente non ha tempo/modo/voglia/capacitá di farsi le avventure (ma dovrebbero adattare intere ambientazioni facilmente) e capisco il senso di nmila campagne. Non capisco affatto il senso di un manuale con un po’ di ambientazione seminuova e n storielle monolivello. Esattamente come candlekeep trovo questa impostazione nammerda. Va bene probabilmente per l’AL che infatti non capisco. sul criticare i manuali, é vero, gli ultimi hanno ricevuto solo critiche, o quasi, ma se fanno uscire manuali demmerda non é colpa nostra. Finchè sono uscite cose piû o meno buone sono state valutate come tali. Ora é vero che di questo si hanno solo alcuni cenni, ma sono esemplificativi perchè è una manuale uguale a candlekeep misteries. Che faceva ride. Poi uno può sbagliare e rivedere le sue posizioni ma le prime impressioni della nuova ambientazione di noialand non sono buone e credo si possa dire. in chiusura a me piacerebbe solo trovare un manuale fatto bene e che mi piace. Non è colpa mia se non li fanno (e traducono, altra cavolata della wotc). Sono passato da avere tutti i manuali usciti (quasi, specie selvagge mi ha fatto cagare come concetto non ho preso dei e semidei e mi sono fermato ai primi manuali regionali dei fr) per la 3e ad avere i 3 base + xanathar della 5. Colpa mia? Non credo, visto che quelli della leggenda dei 5 anelli me li compro anche se ci gioco un quinto di quanto gioco a d&d.
    2 punti
  6. Devo ancora vedere un annuncio di un nuovo manuale D&D che venga accolto favorevolmente qui su DL. La cosa comincia ad essere ridicola: i gusti sono gusti e non voglio sindacare, ci mancherebbe, ma possibile che ogni volta si debba cominciare con una trafila di dieci post denigratori? Non c'è nient'altro che un annuncio con due copertine. E basta. Però non è Planescape, però calcano la mano sugli scrittori di colore, però che palle questi manuali di singole avventure... non ne va bene mai una! Mi chiedo che idee si facciano i ragazzi e le ragazze che si avvicinano a questo hobby e si beccano subito paginate e paginate di grognard che grugniscono e lamentano ogni cambiamento.
    2 punti
  7. Ciao a tutti, mi chiedevo: chi di voi giocando di ruolo è mai riuscito a suscitare (tipicamente come master, ma non è detto) o a provare (tipicamente come giocatore, ma non è detto) un'emozione davvero forte? Paura come se si stesse guardando la doccia di Psycho, trionfo o epicità come quando Theoden grida "Morte!", o sofferenza che prende lo stomaco... Cose del genere insomma (non banale eccitazione ludica perchè avevate fatto un critico contro un drago), fosse anche solo per un secondo prima di ricordarvi che stavate solo giocando? Ciao, MadLuke.
    1 punto
  8. Direi che possiamo aprire le danze con una preliminare discussione sui Dubbi che potete avere sul PG e come si inserisce nella Squadra; poi metto una "Lista dei Ruoli" Primari e Secondari a bordo; a proposito del Veicolo, ho deciso che ne avete DUE, attivi e funzionanti (e con tanti bei Rottami dell'Aereonautica dello Zio Sam con cui fare modifiche custom ed eventuali ALTRI Modelli, impiegando la buona vecchia formula "Tempo <> Denaro <> Buoni Tiri Skills"). . . 1°) Quadrireattore Difensivo (4 Turboreattori AV ai 4 angoli del Velivolo); pensatelo come un Enorme Elicottero "Medevac"; funziona più o meno come gli AV4 Standard del Trauma Team (sebbene già molto potentiato da "Modifiche Custom"), non velocissimo, ma Agile e Stabile in Volo Librato, resistente al Fuoco delle Armi Leggere (grazie ad una Blindatura in Metalli Resistenti e Iperleggeri "Neomateriali Hitech", oltre che "Verniciatura in Nanopolimeri Antiproiettile / Antischegge"), ottimo per caricare e scaricare Operativi e Clienti Feriti, ed è anche una ottima "Piattaforma Stabile Volante" da cui Smitragliare i Cialtroni che credono che sia "Stagione Di Caccia Aperta". . . 2°) Bireattore D'Attacco Offensivo (Due Enormi Turboreattori Pesanti, dove un Moderno VTOL avrebbe le Eliche Direzionabili) ; questo è già simile agli "Aeromobili Paramilitari" utilizzati dalle Forze di Sicurezza delle Megacorp più combattive (Sov-Oil, Militech, Arasaka, Lazarus PMC); sebbene possa facilmente librarsi e rimanere fermo su un tetto di Grattacielo-Arcologia, il suo design è più improntato non tanto al "Decollo / Atterraggio Verticale" quanto alla Velocità Orizzontale; anche x gli Armamenti è ottimizzato x sparare dritto davanti a se con i Pod Razzi Sub-Alari (che, x Legge alla Trauma Team sarebbero concessi solo "Lacrimogeni Per Disperdere Folle Ostili" ma non credo che la Polizia di Night City venga sempre a controllare che invece non li abbiate caricati a "Granate Perforanti"). . . Ruoli "Ufficiali di Bordo": @MattoMatteo Pilota Primario; anche Tecnico di Bordo; avendolo costruito Lui il Velivolo sa come poterlo portare al meglio e "Sin Quanto Spingersi" se qualche burlone ben armato ha deciso di capire se son più veloci i Vostri Motori oppure i suoi Missili Antiaerei "Replica Made In Taiwan"; se il Velivolo si è dovuto posare, ovviamente le Armi di Bordo non possono sparare agevolmente; gli basta tuttavia aprire uno Sportellino nel vetro Corazzato del Cockpit per poter inchiodare con un Autoshotgun (Modello Leggero, Caricatore Espanso, Lanciagranate Sottocanna) qualche Cyberpazzo Drogato che corre verso l'Aeroambulanza con una Molotov x mano urlando "Apocalisse Biblica! Jihad Butleriana!! Gaudio-Tripudio-Entropia!!!" @yasutora Secondo Pilota (NB nel Quadrireattore siede alla Sinistra di "Tao Raptor"; il Bireattore invece ha 1° Davanti e 2° Dietro, come la Dropship dei Marines Coloniali di Aliens); in quanto Netrunner è estremamente abile nel sondare le Comunicazioni ed usare i Sensori Elettronici Avanzati; dato che poi i Missili Antiaerei più costosi hanno quella che è paragonabile ad una "I.A. Stupida di Bordo" (per schivare Fuoco Contraereo ed ignorare "Contromisure Chaff / Flares") il modo migliore per neutralizzarli è Hackerarli od almeno far impazzire le loro rudimentali Telecamere; inoltre, più sulla Offensiva, un Netrunner è il più indicato a teleguidare Minidroni (Telecamere Sensorie, ma basta incollarci sotto una Frag Grenade ed ecco che "Instant Kamikaze Flying Bomb"!!) e persino Micromissili Direzionabili (ideali se vi è un Cecchino Pazzo dietro una Stanza Blindata e sporge solo la Canna da una Lamiera Corazzata). . . @Octopus83 Mitragliere Lato Sinistro; quello è il lato da cui si fan salire di solito i Clienti feriti (è una Convenzione Paramedica; ogni Aeroveicolo ha due portelloni equivalenti che funzionan benissimo eguali); in aria può inchiodare dei Cecchini Nemici con il suo Fuoco Preciso da Tiratore Scelto, ma il suo ruolo predefinito è scendere a terra (protetto da una Armatura Potenziata Elite Sperimentale Classe "Mrymydon") e proteggere Medici e Paramedici che soccorrono il Cliente Ferito (usando, all'occorrenza, anche "Scudi Ablativi Sperimentali" di varie tipologie adatte alla Missione: Fisici, Fissi, Retrattili, Elettromagnetici, Nanotecnologici a Stato Variabile, ecc.) @Landar Mitragliere Lato Destro; considerato non solo uno dei più Letali Solitari della sua Generazione, ma anche un "Chirurgo Dello Shotgun" ed un "Pianista Del Lanciagranate"; un Veterano Combattente cyberneticamente potenziato che ha fatto del "Fuoco di Soppressione Con Armi A Canna Liscia" una vera e propria ARTE; se proprio un Missile Nemico è abbastanza fetente da ignorare Contromisure e resistere agli Hacking Difensivi (più che altro perchè PIU' E' DISTANTE il Missile Intelligente e PIU' E' DIFFICILE Hackerarlo, quindi un "Lethal Conundrum") può provare ad abbatterlo innaffiando di Proiettili Leggeri l'area circostante; se costretto a scendere a Terra è meno "Tank Umanoide Blindato" dell'altro Solitario di Bordo, ma tra Muscolatura Gene-Potenziata ed un Cyberbraccio Custom che costa di più di una AV Ferrari Testacremisi / Lamborghini "Back Lotus" Deluxe (cioè una Fuoriserie che vola) può allegramente scarrozzare l'equipaggiamento giusto per la bisogna (Autoshotgun a Nastro con Lanciagranate a Tamburo, Portellone di Carro Armato usato come scudo, Lanciagranate Pesante a Nastro, Vulcan-Shotgun a Canne Rotanti). . . @Davoth BJ Taggart Medico di bordo; abile e spregiudicata "Donna Gatto" (non è elegante chiederle se sono Bio-Techno Modifiche Chirurgiche Implantate, oppure è una Chimera Gene-Ibrida Umano-Felino concepita in provetta !!!); non brilla certo x Corazze Pesanti od Armi Letali (sebbene sia esperta di "Non Lethal Takedown" con Munizioni Non Convenzionali) ma NON è quello il suo Ruolo; siccome è in grado praticamente di "Resuscitare un Bombardato" con le sue Skills Mediche sarebbe cosa CARINA che i "Blindati Umanoidi" la proteggessero per il suo Lavoro; anche perchè se va giù Lei, un Cliente Frito Grave lo dovete pucciare nel "Congelatore A Nitrogeno Liquido" (che fa brutto sul Curriculum, o sul "Postmission Debriefing Review"). . . @Daimadoshi85 In realtà NON dovrebbe PROPRIO risultare a Bordo; ma guarda caso ogni volta che dovete fare un Intervento di Emergenza c'è sempre un "Apprendista Novizio Portantino Paramedico" (tanto TUTTI avete una Infarinatura di Pronto Soccorso e/o Cybertech d'Emergenza, oltre al Normale Skillset; è parte del Pacchetto "Lavora Con La Trauma Team"!!!) di nome "John Smith. Terzo" (od era il "Quarto". . .) che tiene sempre il bavero rialzato del largo "Trench Paramedico" coi VISTOSI Colori della TT Megacorp; quando invece avete il tempo di fare uno "scouting preliminare" della "Fortified Crackhouse" dove i Boostergang Spazzini Cannibali ("mangiano" la Cybertech Deluxe, non la "Debole Carne Umana" che gli schifa assai !!!) ecco che, come x magia, il Paramedico Novizi si "Cambia I Connotati" (letteralmente), rovescia il Trench (che è un modello il più blando e generico possibile, al contrario, roba da un tanto al mucchio) e, dopo avere estratto una Moto Pieghevole (modello Offroad, stile "Oblivion di Tom Cruise; robetta da Lavori Improvvisati, quella SERIA di Cyberbike la tiene a casa chiusa in un Hangar Blindato, assieme alla "Raptor Mark5 Deluxe"della Tao-Motors Custom !!); poi va a farsi un giro nella Zona Bersaglio, fingendo di essere il Fattorino delle Pizze-Sushi oppure il "Venditore di Anfetamine Porta-A-Porta" (giusto per capire se la "Contraerea Potenziale" son Tossici Strafatti coi kalashnikov, oppure Cybersoldati Paramilitari con le Motragliere Pesanti, oppure qualcuno ha contrabbandato un Mechabot Lanciamissili dalla Zonda di Guerra del Pacifico). . . . . C'è spazio ancora per un paio di "Umanoidi" a bordo (che stanno MOLTO Scomodi, ancorati alla Parete di Fondo); di solito la Trauma Team predilige un "White-Ghost, Androide Softcore" (come quelli di "Total Recall" di Colin Farrell; agili, veloci, mani molto articolate, in combattimento non più pericolosi di un Novellino con Mitra Medio e Corazza Leggera; la Arasaka ne adatta i Modelli Paramilitari da "Contro Guerriglia Urbana") in coppia con un "Iron Spectre" (rozzo, squadrato, goffo, lento, stupido, ma estremamente Forte, Robusto e Resistente; non necessita di Corazze Umane dato che è un Modello Industriale Blindato che la Militech adatta al Combattimento sul Campo; particolarmente adatto ad espugnare "Nidi Di Mitragliatrici Nemiche" con Scudo Balistico Pesante, Pistole "Handcannons" e Shotguns a Canne Mozze). . . . . . . . Alcuni hanno già la Scheda super pronta; altri invece la devo rifinire Io, oppure mancano le "Special Custom Stuff" perchè avevan accesso solo al Manuale di CPR (che, per carità, bello è bello, ma "Completo & Esaustivo" è proprio un'altra cosa !!). . . Non è un problema; inizieremo con un Roleplay Leggero x far amalgamare bene la squadra, approfondire il Backcground che ogni Giocatore vorrà condividere del proprio Personaggio (cosi si vede se ci son possibilità di "Missioni Private In Comune") ed iniziamo a creare un "Shared Gameworld Building" in cui sono i GIOCATORI a creare le Impostazioni di Avventura, e non un "Deus Ex Machina Gamemaster" che, come il Demiurgo del Teatro Classico Greco, impone la sua volontà dall'altro, costringendo a Missioni che magari non sono adatte. . .
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  9. Radagast il Verde "Si ok è bella. E adesso? Li ammazziamo?? Dai dai dai"
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  10. Pelsday 16 Renewal 420, Mattina [Sereno - Inizio Primavera] Il cigno e salpò velocemente dal porticciolo di Haanex e si inoltrò nella baia. La routine sulla nave era precisa e ben condotta dal nostromo. Il viaggio proseguì senza problemi e in una stupenda mattina primaverile la nave iniziò ad avvicinarsi alla costa e la città di Zoa, prima tappa del loro viaggio si mostrò di fronte a loro. La città appariva circondata da un alto muro: le mura occludevano anche parte della baia che costituiva il porto, lasciando solo due grandi aperture: una delle due era chiusa da una grata difensiva. Una statua alta più di trenta metri stava al centro del muro difensivo, con uno viso antico che osservava il mare. Era Huunaav il Viaggiatore, il Dio delle stelle e dei Viaggi, noto ai Fhokki con il nome di Ravarr. Senza problemi la grande nave oltrepassò le chiuse immettendosi in uno dei porti più trafficati di Tellene. Da qui la città di Zoa era qualcosa di indicibile ed i compagni salvo Ingvar la conoscevano bene. Il luogo era gigantesco. gli edifici sembravano essere ovunque, mostrando una seconda baia chiusa, un castello posto su un promontorio a lato e soprattutto il grande mercato con le sue numerose bancarelle e le piccole tende, considerato il più ricco e importante di tutto il pianeta. Su tutti i principali edifici sventolava il vessillo della città: una nave nera in un mare blu. Mentre la nave approdava i rumori del mercato si fecero sempre più vivi, con il suono di metallo che incontrava metallo che si miscelava alle urla di venditori. Uomini e donne di abiti comuni, toghe o pelli si aggiravano per le strade. La nave si infilò fra altre navi già ormeggiate ad attracchi vicini. Molte di queste avevano posto delle bancarelle direttamente di fronte ai loro moli in modo da scaricarvi direttamente la merce pronta per la vendita. La passerella venne posta e subito 4 soldati con un mantello blu e il simbolo sovraimpresso della città salirono a bordo per le formalità doganali: un pezzo d'argento per piede. "Provvedo a pagare il pedaggio e a vendere parte del carico per comprare le provviste per la prossima tappa" disse Minon "meglio avere cibo e grog a bordo: non si sa mai. E provo a capire se sulla rotta ci siano pericoli" @all
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  11. @Ram, mi accodo a chiedere qualche informazione in più per l’ambientazione ed il tono e tipo della campagna. Mi spiego: sarà una campagna sandbox in cui noi, in qualche modo, dovremo ritagliarci una posizione nel mondo, attraverso intrighi/conquiste/altro? Inoltre, come mai useremmo un forum esterno? Perché non qui?
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  12. Io ho posizioni spesso negative sui prodotti WotC - per esempio, ho detto tante volte che le avventure pubblicate dalla WotC tendenzialmente non mi piacciono e le trovo spesso fatte male. Pero' questa opinione me la sono fatta dopo averle almeno lette, sulla base dei contenuti, e se uno me lo chiede, so indicare quali avventure sono fatte peggio e quali sono fatte meglio secondo i miei criteri. In genere tendono a piacermi di piu' le raccolte di avventure brevi (come Tales of the Yawning Portal, Ghost of Saltmarsh, Candlekeep Mysteries, o questa nuova raccolta) rispetto alle campagne o alle ambientazioni. Credo che quello che @Pippomaster92 sta criticando (e mi sento di dargli ragione) sono le critiche "a priori", per partito preso. Questo articolo e' semplicemente un annuncio del manuale, di cui non si sa praticamente niente se non vaghi dettagli, eppure ci sono una marea di commenti estremamente negativi che si amplificano a vicenda. E' vero che siamo in un forum e lo scambio di opinioni e' il motivo per cui ciascuno di noi e' qui - pero' non e' che questa trafila di commenti (la cui negativita' e pessimismo sembrano spropositate rispetto alle informazioni che si hanno) rappresenti chissa' quale profonda discussione... Un po' come sta succedendo per la serie tv del signore degli anelli, mi pare che un sacco di persone abbiano semplicemente deciso a priori che il prodotto fara' schifo prima ancora di averlo visto. Personalmente prima di esprimermi aspettero' che esca e giudichero' il manuale sulla base dei contenuti. Sulla base delle informazioni che si hanno, credo che gli unici commenti che si possano fare per adesso siano 1) se il prodotto stuzzica il nostro interesse o meno 2) se e' un qualcosa che potrebbe rispondere alle nostre esigenze. Saro' il primo a dire che, a giudicare dalle premesse, non e' un manuale che mi ispiri particolarmente (almeno rispetto ad altri che potevano uscire), tuttavia le raccolte di avventure brevi mi sono potenzialmente piu' utili come GM rispetto alle campagne lunghe. La cosa che mi incuriosisce sono le atmosfere spensierate, che sebbene non rientrino nel tipo di situazioni che tendo a proporre ai miei giocatori, sono se non altro una cosa che finora non e' stata fatta molto. Penso che probabilmente aspettero' delle recensioni prima di comprarlo, e poi e giudichero' il manuale sulla base della qualita' delle avventure proposte.
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  13. Aubentaag 10 Sigmarzeit 2515 i.c. - mattina [sereno - fine primavera] I tre cavalieri avanzarono verso gli amici rallentando mentre si avvicinavano. Poi ad un tratto estrassero le armi puntandogliele: deponete le armi ed arrendetevi, ordinò Klaus Werner deciso. @all
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  14. Comunque sono andato a vedere la pagina ufficiale di d&d su fb (non avendo fb non ci capito spesso) e in realtá mi pare che le reazioni siano molto simili a quelle qua. Perlopiù gente scontenta, qualcuno interessato e qualche polemica sul politicamente corretto
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  15. Un po' e un po'. Siete comunque discendenti di vari clan diversi con tradizioni diverse. Alcuni bruciano i morti, altri li seppelliscono. Spesso per comodità avete bruciato (viaggiavate) ma sepolto se eravate in un posto sacro o da rendere sacro e avevate tempo.
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  16. Ragazzi buongiorno! Sono stato muratissimo in questi giorni ed il carico di lavoro è esploso, troverò il nuovo equilibrio per tenere il cervello allenato anche al cazzeggio! Devo dire che io leggo e mi esalto. Io ho bisogno non di due ma di quattro mani per fare la scheda. Il mio PG è perfetto mi piace essere in prima linea ed avere il ruolo da cecchino e da pochi colpi forti e letali e precisi. Così come la necessità di muoversi in mezzo al fuoco incrociato per salvare paramedici, clienti, feriti e compagni alla bisogna. Dal punto di vista Role il mio PG fondamentale è un giovane che cade in quasi tutti i vizi alcol sesso divertimento droghe e videogiochi, cercando di fare tutto il possibile sacrificando il sonno in gemere. La maggior parte del tempo sarà in parte fatto o ubriaco o pensieroso perché ha finito le droghe o perché voglioso di sc*pare. Purtroppo ha un metabolismo accelerato e gli stati di alterazione durano relativamente poco, quindi sarà soprattutto Role fino a quando il GM non deciderà che ho esagerato e mi darà qualche malus 🙂 È comunque sempre molto disponibile con tutti ed alla mano, quasi impossibilr non volerli bene .. al netto dei difetti detti prima accentuati dalla mancanza di sonno strutturale, ma per rimanere vigile userò gli eccitanti tranquilli. Chiedo la gentilezza di taggarmi in tutte le discussioni attive così da seguire i topic e non perdermi nulla.
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  17. Ti sei risposto da solo proprio con questo esempio: non c'è scritto da nessuna parte che devi essere un incantatore e che devi usare uno slot di 2° livello, quindi sia che tu sia un guerriero, un warlock, un mago o qualsiasi altra classe, potrai lanciare l'incamtesimo una volta al giorno senza usare altre risorse e fare 3d10 danni
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  18. @Black Lotus le preoccupazioni di Bernard sono fondate, al suo posto anche io sarei guardingo. Stiamo giocando una partita di schacchi ormai molto agli sgoccioli e con pochi pezzi a disposizione, mentre il nemico ha tutto dalle torri alla regina. Bernard, fratello, capisco le tue riflessioni, ma non credo si possa sciogliere questa situazione parlando. dico, mentre mi sposto qua e la intorno al gruppo, riflettendo su tutto e sui passi che ho compiuto e che dovrò compiere. Non ricordo cosa sia accaduto , ne cosa abbia conciato Dorian così. purtroppo....questa è la situazione Purtroppo , anche se ora la reciproca fiducia è minata, non possiao sciogliere il nostro gruppo di caccia. Siamo delle semplici pedine, da soli non funzioniamo e sicurmaente se dobbiamo salvare Labona da questa sittuazione imminente , abbiam tutti gli artigli spuntati o come dite voi le mani legate. Cerchiamo di fa quadrare i conti, ci sono diverse cose che vanno fatte. Capire come risolvere la questione di shakar, chi coinvolgere e chi no nella nostra missione del castello e in ultima posizione, io avrei anche un incontro con Lust... che continuo a non capire fino a che punto possa tornarci utile. poi mi fermo e guardo Dorian tu cosa hai da dire, fratello?
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  19. Ho letto il manuale e ho cercato di prendere spunto per un’avventura. Non riesco a capire il senso di avere 20 avventure di livello diverso senza alcun filo. avere il manuale di ambientazione dettagliato è una figata, te lo leggi ti fa capire come e l’ambientazione e ti da ispirazione. Sicuramente serve più di 20 avventure a cavolo.
    1 punto
  20. Benvenuto Nove! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).
    1 punto
  21. Bilanciato direi, ma bisogna tener conto che avevamo altri due incantatori progettati nel gruppo e quindi non mi sono allargato troppo nel campo di supporto e controllo - ho preso qualche chicca per non essere carente, tutto qua; inoltre è la prima volta che gioco un incantatore in 5° edizione, non so bene cosa possa effettivamente fare (di solito gioco un monaco [finalmente] utile con enorme soddisfazione) stiamo cambiando, possiamo assorbire un altro anche con poca esperienza, e il rischio che molli fa parte integrante dei pbf, quindi no problem per me
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  22. Citazione di "Dune" E citazione di "Battle Angel Alita" nella stessa frase... 10 e lode! Tornando alle cose serie: mi piace la spiegazione di tutti i ruoli; personalmente credo che il quadrireattore sia migliore per le missioni cittadine (dove è più importante l'agilità per fare lo slalom tra i grattacieli, e la sede della TT -o altri ospedali- è abbastanza vicina da non darci problemi di tempo), e il bireattore per le missioni nelle zone desertiche dell'entroterra (dove la manovrabilità è meno importante, ma siamo distanti dalla città). Una domanda per @Davoth BJ Taggart, da parte di Tao (il mio pg): ma la tua dottoressa è gnocca?
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  23. Arkail e' orso tutta la vita...
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  24. Son belli tutti e due orso e lupo, dipende se vuoi dare più peso all'attacco o alla difesa ma tematicamente secondo me li infili bene entrambi. Per il multiclasse non ti preoccupare adesso tanto sia che tu decida di salire come barbaro puro che come barbaro 5/guerriero il resto, i primi 5 livelli, caratteristiche, talento ecc saranno sempre uguali. Great weapon master, 16/17 forza, 16 costituzione, 14 destrezza e si esce in tangenziale a fare i tamarri in ira 🤣
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  25. Questo a me piace moltissimo! Unito ai bonus che da Wurrzag saremmo molto piu' efficaci. Considera che il bardo nella 5a diventa un ipod, influenza solo un personaggio, quindi servirebbe allargare il raggio di azione @Hugin Nel frattempo vi presento il Wurrzag versione 5a
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  26. Relegare un manuale a banale, per quanto soggettivamente inopinabile, è un po' mèh. Fermo restando che ci saranno comunque 13 avventure all'interno del libro - segno che le occasioni per "lanciarsi nella mischia" non mancheranno - una città planare scavata nella roccia che prende a piene mani da culture per ora poco approfondite - in 5E - mi sembra tutto fuorché banale. E abbiamo una preview appena accennata, senza aver letto ciò che ci sarà dentro il manuale. Tra l'altro, considerato soprattutto il recente cambio di direzione al design artistico con TWBTW, avessero tirato fuori dal cappello una cittadina pervasa da criminali, demoni e mindflayer ci saremmo trovati davanti alla copia quasi sputata - e in questo caso probabilmente anche più banale - di Sigil. Dare della salsa buonista (sbagliando oltretutto il termine, se proprio si poteva usare Noblebright e trollare in modo serio anziché buttarla in caciara utilizzando termini politici poco azzeccati) ad un tipo di design artistico differente dalle solite cose (dimenticandosi forse che storie Noblebright "alla Star Trek" hanno sempre offerto un'alternativa piacevole al Grimdark Warhammeriano che ormai pervade tutto da 10-15 anni a questa parte) per aver creato qualcosa che oggettivamente non abbiamo ancora visto in 5E significa proprio lanciarsi ad utilizzare termini a sproposito. E sul tokenism ho proprio poco da dire: di questo passo qualcuno comincerà a pensare che si sta facendo tokenism anche chiedendo alle etnie sinti/rom di migliorare i Vistani stereotipati già presenti. Ah, no, qualcuno l'ha già fatto. Fermo restando, poi, che la WOTC stessa non ha lanciato JTTRC utilizzando il fatto che sia scritto da persone di colore come elemento migliorativo/commerciabile ed è stato il co-direttore al design a dirlo (e, tra l'altro, in una intervista dove il focus NON è sugli artisti ma sulla città stessa). L'unica cosa che non posso criticare è il trovare l'ambientazione noiosa: lì intervengono gusti personali e c'è poco da fare; personalmente lo trovo un po' strano, considerate le premesse, ma sui gusti non si discute.
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  27. Ingvar Halvorsen Lo sciamano aveva tascorso l'ultimo giorno col padre Tryggvi per passare qualche ora assieme tra tavole di legno e pialle come negli anni passati. Non era entrato nel dettaglio su cosa sarebbe andato a cercare partendo per mare l'indomani, aveva solo detto che tutto il percorso intrapreso con Unnar lo aveva portato su quella nave ed era fiducioso che gli spiriti dei loro antenati lo avrebbero condotto un passo più avanti verso il suo destino. Il padre non accennò a protestare avendolo visto partire più e più volte per periodi sempre più lunghi negli ultimi anni, anche se mai per mare. Si premurò di acquistare alcuni oiccolo cintenitori di ceramica e dall'erborista radici, bacche montane e foglie benefiche per preparare qualcuno dei suoi intrugli durante il viaggio: se doveva passare giorni e giorni in mare, di sicuro avrebbe avuto abbastanza tempo da dedicare a mortaio e pestello. Giunto al piccolo molo, aiutò i nuovi compagni di viaggio e la ciurma della nave ad issare e poi fissare i contenitori più pesanti e salutò Veoden dalla poppa della nave con un accenno di inchino della testa in ringraziamento della fiducia dimostrata per poi scoppiare in una sonora risata nell'udire le parole di Byrnjolf: Non immagini neanche quanto sei lontano dalla realtà - disse con un lieve sorriso in viso @dm
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  28. Il tema della campagna mi intriga molto, solo non conosco per nulla il sistema di gioco Se non è un problema, e magari c’è qualche giocatore esperto che può aiutare mi propongo volentieri
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  29. Lainadan Lainadan viveva ormai da tempo sulla nave e si era appropriato della lussuosa cabina del capitano, dove aveva depositato i suoi bauli e la sua collezione di abiti e accessori. Quella mattina si presento' sul ponte con una bianca camicia dalle maniche a sbuffo, un cannocchiale nella fusciacca e un grosso cappello piumato color porpora. Sventolo' un fazzoletto in direzione del popolo riunito sulla banchina e poi si mise a poppa guardando verso l'orizzonte e dando comandi generici di sapore marinaresco come: cozza la barra e drizza la vela a dritta... che Minon fingeva di ascoltare. Ho fatto caricare due barili di grog e qualche fusto di birra, pesce essiccato, pane nero e salumi. Minon ha il compito di farli assaggiare a potenziali compratori durante il tragitto ma certo non mancheranno le occasioni per approfittarne.
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  30. Gromnir Il guerriero diede una mano a tirar su le ancore e le gomene degli ormeggi, poi lasciò fare all'equipaggio. Iniziava una nuova missione e ne sentiva la responsabilità, ma era anche preoccupato per se stesso. I mari che avrebbero navigato era gli stessi in cui aveva passato tanto tempo della sua vita, da giovane, ancorato come rematore in una galea. Ripensare a quel capitolo della sua vita gli diede nuovamente la misura di quanto fosse fortunato ad essere parte della Mano, ora. Potevano anche essere diretti verso un luogo che aveva fagocitato dei potenti maghi, ma con simili compagni avrebbe affrontato qualsiasi cosa il futuro avesse posto sulla sua strada.
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  31. Byrnjolf Mentre la Cigno si staccava dagli ormeggi, un frullato di pensieri gonfiava la testa di Byrnjolf. La famiglia Larsson non aveva accolto con piacere la notizia della sua nuova partenza. Per quanto il sacchetto con le 400 monete lasciate avrebbe assicurato che nulla sarebbe mancato sulla loro tavola, aveva provato vergogna per la scelta di abbandonarli di nuovo: una sua scelta che loro subivano, accompagnandola con parole di comprensione e occhi lucidi. Suo padre Lars, la sera prima e con discrezione, l'aveva salutato con uno sguardo colmo di orgoglio e un dono. Il vecchio, solo allora Byrnjolf aveva notato i segni del tempo sul volto di un uomo che a lungo aveva davvero creduto immortale, si era sfilato dal dito il vecchio anello d'argento con pietra verde e gliel'aveva messo nel palmo. E' tanti anni che è con me, me lo donò un viandante quand'ero solo un ragazzino. Disse che mi avrebbe portato fortuna ed è stato così: ho avuto tanto dalla vita. Porterà fortuna anche a te. Si erano abbracciati, una stretta da cui Byrnjolf aveva faticato a sciogliersi. Ora guardava Haanex farsi piccola e si chiedeva cosa avrebbe trovato al suo ritorno e cosa invece stava salutando per l'ultima volta. Udì appena le parole di Veoden, che dalla banchina si mescolavano col vento che gonfiava le vele della loro Galea. La parola fortuna stona davvero in bocca ad un mago, Veoden! gli rispose di rilancio, mostrandogli il dito medio sollevato, dove campeggiava l'anello d'argento.
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  32. Scusate, ma a me che me ne frega se gli autori sono di colore? Sono felice che sempre più gente si interessi a D&D (bianchi, neri, gialli, rossi, verdi, a pallini blu, uomini, donne, transessuali, genderfluid, alieni Grigi del pianeta Zeta Reticuli, eccetera), ma a me serve che sappiano scrivere buone avventure, e basta.
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  33. Anche per me nessun problema per i nuovi. Io penso di optare per un ladro arcane trickster sempre Gish meno tank più danno. Corpo a corpo.
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