Vai al contenuto

Classifica

  1. bobon123

    bobon123

    Moderatore di sezione


    • Punti

      12

    • Conteggio contenuto

      3.363


  2. Bille Boo

    Bille Boo

    Moderatore di sezione


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      2.382


  3. Lord Danarc

    Lord Danarc

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      3.166


  4. Polipetto207

    Polipetto207

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      745


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 27/03/2022 in tutte le aree

  1. Questo salto logico è davvero difficile da fare. Che ci siano tante persone insoddisfatte e molto rumorose sui social è sicuro, ma ci sono anche molte più persone di sempre che acquistano il prodotto. Se sei disposto a considerare il voto degli utenti come metrica dell'apprezzamento, come stai facendo, trovo più affidabile il voto fatto con il portafogli al voto fatto con i likes sui social. Detto questo, credo che in gran parte la discussione sia un po' sterile e polarizzata. Sicuramente ci sono prodotti che a qualcuno interessano di più e ad altri meno, e non ci trovo niente di strano a non comprare qualcosa: io preferisco comprare 20 idee per avventure da adattare (a maggior ragione se traggono ispirazione da culture diverse da quelle super rappresentate e super note), rispetto a comprare una campagna unica o un manuale di ambientazione che sicuramente non userei. E compro alcuni e non compro altri. Tu preferisci l'opposto, e lo compri. Se ci conoscessimo dal vivo sarebbe ottimo, così ce li scambiamo! 🙂 Credo che la discussione si accenda più per questione di sfumature: non comprare quello che non ci piace è ovviamente OK, essere scontenti perché non pubblicano quello che ci piace è ovviamente OK, ma in effetti ho visto nei vari thread un tentativo di spacciare per oggettive le nostre preferenze, trasformando un nostro gusto per uno o per l'altro prodotto per una critica alla compagnia, che sbaglia, che si fa trascinare in strategie fallimentari da quattro SJW su twitter. O valutare preventivamente nel modo più negativo possibile tutto quello che leggiamo. Ecco, qui ci separiamo. Come giudizio soggettivo, su cui potrei argomentare, a me piacciono gli ultimi prodotti: Tasha per me è un ottimo manuale. Non direi che sia un fatto oggettivo e debba piacere a tutti, ma discuterei animatamente se qualcuno provasse a convincermi che vi sia un problema oggettivo di qualità rispetto agli anni passati. Non lo vedo, mi sembra un periodo d'oro (anche se con varie criticità), anche non considerando la difficoltà di andare main stream che rende il risultato ancora più impressionante.
    5 punti
  2. Ovvio che quando parlo di scadenze temporali intendo legate alla trama. Non è che dopo 6 ore appare il messaggio "Insert Coin". Ma nella vita la maggior parte delle cose che facciamo hanno una scadenza, è davvero raro che stiamo facendo qualcosa di importante ma non urgente. L'idea che un gruppo di avventurieri pulisca due stanze di un dungeon e poi dica "va beh, per oggi si è fatta una certa, continuiamo domani, sotto le coperte!" sta immediatamente dando all'intera avventura un tema di tediosa vacanza. Se il mondo è in pericolo, è in pericolo domani, non in un certo momento generico. Trovo molto più videogioco il gruppo che si ferma a fare le quest secondarie o passa due ore a cercare porte segrete perché hanno un buco nella mappa e sono sicuri che ci sia un tesoro, mentre la storia aspetta senza nessun effetto, rispetto ad una narrazione serrata in cui il gruppo deve scegliere se riposare o meno, sapendo che una sorella del silenzio viene sacrificata ogni ora.
    4 punti
  3. Personalmente sconsiglio con forza (almeno in D&D e affini) di dare vantaggi o svantaggi meccanici sulla base della sola narrazione. 🙂
    3 punti
  4. Ciao, ottima domanda! Quando posso e quando me lo ricordo (perché ammetto che su questo fronte predico meglio di quanto razzolo) uso la tecnica che The Angry GM ha spiegato qui: https://theangrygm.com/manage-combat-like-a-dolphin/ Riassumendo per sommi capi: anziché concentrarmi a narrare l'azione del PG o del nemico (il suo colpo, il suo incantesimo o simili), cosa che, come hai detto tu, tende a diventare ripetitiva, mi concentro più che altro sul fare tra un turno e l'altro un breve recap della situazione e delle principali "urgenze" incombenti.
    2 punti
  5. Allora quindi per Ealadha l'attività migliore mi sembra gaining renown. Mentre per Felix userei l'attività di Carousing.
    2 punti
  6. Mi inserisci il link della discussione che non lo trovo?
    2 punti
  7. Si, ma in genere solo verso l’inizio o quando ci sono colpi particolari (come critici, Morte di qualcuno o situazioni uniche) perchè altrimenti diventa na noia che rallenta il gioco
    2 punti
  8. Ci sono tre domande in realtà. Primo, come fare a velocizzare il gioco per avere più incontri per sessione. Secondo, come evitare il problema di avere un combat per riposo lungo, se uno fallisce. Terzo, come bilanciare il gioco se uno e due falliscono. Sulla uno, non ho molto da dire, e non credo sia una strada utile per risolvere il tuo problema. Da un lato il gioco ai livelli alti è lento, e non è possibile velocizzarlo tanto. Dall'altro anche se velocizzando potresti avere 2 combattimenti a sessione, che credo sia ragionevole, non cambierebbe granché: rimangono pochi se assumi automaticamente un riposo lungo alla fine della sessione. Sulla due, credo sia la domanda centrale, perché c'è la risposta più facile. Sicuramente metti il tempo limite per le missioni! E anche un tempo complessivo per missioni multiple! Missioni con urgenza e ritmo che i personaggi affrontano con tensione di poterla fallire ti offrono da un lato la soluzione al tuo problema, e dall'altro inserisci il concetto di fallimento slegato dalla morte: i PG possono provare la minaccia di fallimento anche senza che li uccidi tutti. Ogni missione prevede uno o due incontri? Avvertili che ci sono 24 ore per finire le prossime 4 missioni, altrimenti si fallisce. Prendi un dado da 6 e mettilo sull'uno, e ogni evento sociale o di combattimento o di esplorazione aumentalo di uno. Ogni volta che i PG viaggiano, aumentalo di uno. Ogni riposo breve, aumentalo di uno. Quando è sul sei, invece di aumentarlo ulteriormente mettilo in un cestino e prendi un nuovo dado sull'uno (o metti il nuovo dado sopra il vecchio, tipo totem!). I PG tornano dopo la missione, fanno un riposo breve, e ripartono. Se cambiano i giocatori non succede niente, alcuni personaggi affronteranno 3 missioni nelle 24 ore, alcuni 4, va bene comunque. Se ci sono quattro dadi sul 6, le missioni sono fallite. Con questo sistema, i riposi lunghi sono visti come una scelta estrema, che sa di fallimento. Sulla tre, ricorda gli effetti delle giornate da uno scontro e cerca di risolverli. Primo, le classi saranno sbilanciate: il padlock (e ancora peggio un sorcadin) sono troppo forti rispetto ad un ladro, visto che il primo è bilanciato per usare le risorse su 6-8 scontri a riposo lungo, il secondo non ha risorse. Se fai un solo scontro a riposo lungo, preparati a aiutare classi svantaggiate da questa tua scelta. Secondo, gli scontri sono sbilanciati. Non guardare alle tabelle del DMG per bilanciare gli scontri: gli scontri sono bilanciati considerando che ne fai 6-8 a riposo lungo. Uno scontro classificato come deadly non è uno scontro che rischia di uccidere il gruppo, è uno scontro che rischia di uccidere il gruppo se ne fai 6 in un giorno. Se ne fai uno al giorno, devi bilanciare in modo completamente diverso, e un po' a mano visto che le regole non ti aiutano. E fai attenzione perché se lo scontro deve essere interessante, tipicamente sarà anche pericoloso: ci deve essere una probabilità finita di sconfitta.
    2 punti
  9. Bene, provo a fare un "CV Thread" x ognuno, nella Sub-Discussione Apposita, così oltre al Dialogo tra GM e PG gli altri Giocatori possono chiedere "Senti ma questo possibile collegamento tra Mio e Tuo background. . .!!" Se poi invece risultasse troppo macchinoso e dispersivo ci organizzeremo in altro modo. . .
    2 punti
  10. Non mi stupisce che lo facciano, visto che lo hanno già fatto, ma mi indispettisce come la nuova linea viene portata avanti e ho tutto il diritto di essere infastidito. Oltretutto la posizione in oggetto è anche condivisa non solo qui nel forum ma appunto anche nei social della wotc. Da tasha non mi hanno fatto comprare un manuale (o venir voglia di comprare, visto che oltretutto delle ultime tre traduzioni hanno ritradotto due prodotti già esistenti). Essendo dnd una passione mi piacerebbe coltivarla adeguatamente. E far presente le problematiche che non trovo corrette (e ripeto non è un “fate come voglio io” ma un “prendere in considerazione anche altre cose che una fetta - che cmq non mi pare indifferente - della clientela chiede”) mi pare il modo giusto di porre la questione visto che appunto le scelte editoriali dipendono dai sondaggi e dalle reazioni social. quindi rimando al mio post sopra per chiarire di nuovo una posizione che non è un mero whine ma una richiesta di considerazione da parte non di chi ritiene che la band si sia venduta all'industria ma da chi ritiene che sia passata dalla classica al metal e a cui si chiede di quantomeno mixare aggiungendo dei violini. Infatti non c’è alcun problema nel rebranding nello streaming nei sondaggi e nelle piattaforme. C’è un problema quando tutta la roba tirata fuori sulla base di questo non è correlata anche in considerazione della politica della compagnia, che anche giustamente ha deciso di far uscire pochi manuali all’anno. Ad esempio ravnica cosa è stato? Niente. Regole magari interessanti sulle gilde che potevano tranquillamente essere inserite in un’altra ambientazione che intendevano portare avanti. Oppure potevano continuare su ravnica, tirando fuori manuali correlati. Invece ravnica è li fa un crossover con magic e non serve a un cavolo. Sto similsigil farà la stessa fine? Bho. Speriamo di no se dalla release dovesse risultate un buon manuale. il fatto è che appunto una parte dell’utenza ha tutto il diritto di sentirsi insoddisfatta all’uscita di un manuale (ennesimo) che: - crea una nuova ambientazione - crea N miniavventure monolivello - spiega che il posto è il paradiso terreste senza drammi crimini e problemi. Dopodichè, è chiaro che se la wotc riterrà che il modo migliore di portare avanti la sua politica commerciale sia facendo uscire tre manuali all'anno di cui uno è una campagna, uno un manuale di opzioni e uno un manuale con pezzetti di nuove ambientazioni e N monoavventure e questo piace alla maggiorparte dell’utenza è ovviamente libera di farlo, come io sono liberissimo di non comprare due dei tre e manco il terzo se la qualità è bassa (tipo il libro sui draghi o la guida del giocatore alla costa della spada) e di lamentarmi all’uscita dei suddetti anche senza averli letti, visto che il problema non è, per ora, la qualità ma gli argomenti. Allo stesso modo sono libero di pensare che non mi piace il nuovo corso editoriale e di non comprare niente, anche se mi dispiace visto che vorrei avere altro materiale, e quindi mi orienteró a continuare a comprare i manuali di legend of 5 rings (di cui mi piace anche più la complessità) e tanti saluti. Ho saltato la 4, saltare anche la 5.5 o la 6 non sarà un dramma.
    2 punti
  11. Mi viene da fare una considerazione e una domanda per chi si lamenta a priori di questi nuovi manuali di 5e: Da un punto di vista aziendale è abbastanza chiaro quello che hanno fatto: c'è stato un rebranding totale del prodotto, hanno puntato a globalizzare D&D rendendolo da un gioco si nicchia che era, un prodotto venduto in tutto il mondo. Hanno spinto tanto sul marketing, sullo streaming, sui sondaggi per sentire l'opinione dei clienti, su piattaforme digitali e hanno obiettivamente schiacciato i competitor. Hanno scelto come linea quella di fornire un prodotto che fosse modulabile come regolamento per ogni esigenza. Non hanno introdotto modifiche al regolamento, ma "regole opzionali" da aggiungere eventualmente. Allo stesso modo per le ambientazioni hanno dato delle linee guida generali e non sono scesi nel particolare per ogni dettaglio come facevano per la 3.5 (sia da un punto di vista dell'ambientazione che del regolamento). Questo vale anche per la famosa regola alternativa sui modificatori caratteristica introdotta con thasha e che chiaramente sarà lo standard per questa prossima "5.5" o come la vogliamo chiamare. Io ci vedo tanta coerenza con la strada che hanno deciso di intraprendere e i risultati di popolarità del gioco gli danno obiettivamente ragione: la 5e è uno scheletro di regole che permettono ad ogni gruppo di gioco di adattarle al proprio tavolo. Da qui la domanda che mi sorge per chi li critica a prescindere: visto che hanno pubblicato diverse avventure organiche che coprono i livelli 1-12 principalmente, è cosí assurdo che adesso pubblichino un insieme di avventure sulla falsariga di quelle amatoriali sulla dmsguild ma che possano essere anche prese singolarmente e piazzate nelle campagne homemade dei vari tavoli? Vi stupisce davvero tanto? Perché a me da l'idea della lamentela di chi segue un gruppo musicale semisconosciuto per anni, ad un certo punto il gruppo sale alla ribalta nazionale/mondiale con un singolo e l'album nuovo diventa automaticamente il bersaglio del "eh ma si sono venduti all'industria mainstream e non fanno più vera musica" solo perché non ci si sente più gli unici eletti degni di seguire quel gruppo di nicchia ed il fatto che anche l'ascoltatore occasionale canticchi le loro canzoni allora sminuisce il loro ascolto elitario. La dinamica mi pare davvero simile
    2 punti
  12. Oltre ai due ottimi consigli di @Lord Danarc e @Bille Boo, aggiungo una nota: non tutti i colpi spargono sangue. Ricorda che una notte di riposo ti rimette in piedi, e gli hp sono descritti come stanchezza, svantaggio, energie perse, confusione, anche senso della posizione e karma. Tutto quello che puoi perdere che rende possibile il colpo mortale che arriverà quando finiranno. Non devi descrivere tutto come un massacro splatter con litri di sangue, non tutti i colpi riusciti necessariamente spargono sangue. Un colpo da pochi hp agli alti livelli può essere semplicemente un colpo che distrae, che affatica le braccia, che slaccia lo scudo, che ti fa perdere l'equilibrio, che ti convince di non essere immortale e ti toglie sicurezza. Puoi tenere gli schizzi di sangue per critici o attacchi che fanno più di un 20% degli hp, comuni ai bassi livelli e sempre più rari ai livelli alti, e spaziare tra descrizioni di stanchezza e svantaggio contingente. Questo ti permette narrazioni molto più diversificate.
    1 punto
  13. Dipende da quanta importanza dai alla narrazione e come questa influisce sul gioco. Perché io ti chiedo: in base a cosa dai vantaggio o svantaggio in un combattimento? Eliminati i pochi casi dovuti alle condizioni / incantesimi, ad un DM non rimane altro che la narrazione per stabilire i vantaggi o gli svantaggi. Se ti narro che l'orco ha effettuato un colpo golfo e non solo ti ha mancato ma ha anche scoperto il suo lato sinistro, può voler dire che magari se dichiari di attaccare il suo fianco sinistro posso darti vantaggio o oppure che sei caduto nel suo tranello e ti attacca lui con vantaggio. Ovviamente se non dichiari niente, niente accade oltre alla rutine
    1 punto
  14. Ottimo, non sono più quello più strambo! 🤣
    1 punto
  15. Attenzione che il consiglio che ti è stato dato non è di far rientrare una missione in 24h, ma di far rientrare l'insieme di più missioni in 24h. Tipo: oggi giochiamo la missione 1, la settimana prossima la missione 2, quella dopo la missione 3; ma sia la 1, sia la 2, sia la 3 vanno completate prima di domani (domani in-game, ovviamente) se si vuole evitare che accada un certo disastro.
    1 punto
  16. @Pentolino? @Minsc? Mmmhhhh... vedo un pattern pericoloso...😝
    1 punto
  17. Salvo eccezioni è come per i personaggi giocanti: bonus di competenza più modificatore di caratteristica. In questo caso il png ha +2 bonus di competenza e 14 o 15 a destrezza
    1 punto
  18. https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2616070 NAGADEL ROHNASIN per gli amici e per i compagni di battaglia nagadel @Azog il Profanatore
    1 punto
  19. E' successo poco, sono rimasti ad un villaggio, dove hanno allontanato due guide piuttosto pericolose e comprato dei vestiti pesanti, cibo etc. Poi si sono incamminati nella foresta, dove sono stati attaccati da due mostri. @Polipetto207 @Obi Wan Kenobi @Octopus83 inserite le schede nella discussione "schede pg", per facilitarmi la vita😄 grazie!
    1 punto
  20. Guarda visto il numero di giocatori neofiti secondo me aiuta anche soltanto a chiarire le idee in maniera ordinata.
    1 punto
  21. Buongiorno a tutti! Mi ero perso i post successivi in effetti! Al momento il mio pg è nelle buone mani del master, io gli ho dato solo le backstory e le descrizioni.. Riguardo ai Recap, direi ottima idea. Forse su questo topic specifico si perde, proporrei un nuovo topic, così in questo se serve continuiamo a scriverci.
    1 punto
  22. Io ho posizioni spesso negative sui prodotti WotC - per esempio, ho detto tante volte che le avventure pubblicate dalla WotC tendenzialmente non mi piacciono e le trovo spesso fatte male. Pero' questa opinione me la sono fatta dopo averle almeno lette, sulla base dei contenuti, e se uno me lo chiede, so indicare quali avventure sono fatte peggio e quali sono fatte meglio secondo i miei criteri. In genere tendono a piacermi di piu' le raccolte di avventure brevi (come Tales of the Yawning Portal, Ghost of Saltmarsh, Candlekeep Mysteries, o questa nuova raccolta) rispetto alle campagne o alle ambientazioni. Credo che quello che @Pippomaster92 sta criticando (e mi sento di dargli ragione) sono le critiche "a priori", per partito preso. Questo articolo e' semplicemente un annuncio del manuale, di cui non si sa praticamente niente se non vaghi dettagli, eppure ci sono una marea di commenti estremamente negativi che si amplificano a vicenda. E' vero che siamo in un forum e lo scambio di opinioni e' il motivo per cui ciascuno di noi e' qui - pero' non e' che questa trafila di commenti (la cui negativita' e pessimismo sembrano spropositate rispetto alle informazioni che si hanno) rappresenti chissa' quale profonda discussione... Un po' come sta succedendo per la serie tv del signore degli anelli, mi pare che un sacco di persone abbiano semplicemente deciso a priori che il prodotto fara' schifo prima ancora di averlo visto. Personalmente prima di esprimermi aspettero' che esca e giudichero' il manuale sulla base dei contenuti. Sulla base delle informazioni che si hanno, credo che gli unici commenti che si possano fare per adesso siano 1) se il prodotto stuzzica il nostro interesse o meno 2) se e' un qualcosa che potrebbe rispondere alle nostre esigenze. Saro' il primo a dire che, a giudicare dalle premesse, non e' un manuale che mi ispiri particolarmente (almeno rispetto ad altri che potevano uscire), tuttavia le raccolte di avventure brevi mi sono potenzialmente piu' utili come GM rispetto alle campagne lunghe. La cosa che mi incuriosisce sono le atmosfere spensierate, che sebbene non rientrino nel tipo di situazioni che tendo a proporre ai miei giocatori, sono se non altro una cosa che finora non e' stata fatta molto. Penso che probabilmente aspettero' delle recensioni prima di comprarlo, e poi e giudichero' il manuale sulla base della qualita' delle avventure proposte.
    1 punto
  23. @Koen L'arrivo dei sovrani è annunciato da squilli di tromba e da un generale inchinarsi di tutti i cittadini. I due, la Demetrios ed il Justicar, si presentano entrambi con armature complete decorate anche con sete ed oro, come se fossero abiti da cerimonia, anche se chiaramente si vede benissimo che sono più che in grado di fare ciò che è il loro dovere di protezione, a differenza della normalità. I sovrani non si avvicinano a nessuno e non parlano con nessuno. Si dirigono al loro posto d'onore e li si posizionano. La Regina con un leggero cenno della mano da l'ordine di continuare e tutti iniziano a muoversi con più velocità. In neppure dieci minuti potete prendere posto e lo spettacolo inizia. I costumi sono un po' esagerati, così come la recitazione, ma sembra sia volontariamente grottesca. L'utilizzo di incantesimi come decorazioni delle scene è altissima, è evidente che il regista è un grandioso illusionista per ciò che riesce ad elaborare, il glamour che riesce ad evocare per coprire la realtà. La prima parte dell'opera è passata con velocità, con il Paraduca che ha parlato col suo arcidemone, informato di ciò che è sta per succedere: la paura che la creatura evoca è reale e palpabile per tutti voi. @Valena
    1 punto
  24. Yep! Quando aprite qualcosa notificatemelo che lo seguo! XD
    1 punto
  25. In cima ad ogni discussione, sotto al titolo e di fianco al nome dell'utente che l'ha aperta, c'è un rettangolo grigio con su scritto "Seguilo"; se ci clicchi sopra diventa rosso (e la scritta diventa "Seguito"), e ti invia una notifica ogni volta che qualcuno scrive qualcosa.
    1 punto
  26. Ho pensato la stessa cosa. Meglio orientarsi su un patrono più utile e interessante
    1 punto
  27. Una nota di Gary Gygax alla fine del modulo 9061 - The Lost Caverns of Tsojcanth: Poor play does not merit special consideration. Players will not improve if the DM pampers rather than challenges them. If your players perform badly, do not allow their characters to increase in experience level. Be most judicious in how you handle awards to player characters. Allowing foolish and ignorant players to advance their characters to high levels reflects badly on the game and even moreso upon the Dungeon Master who allowed such a travesty to occur. In effect, it is the excellence of the DM which is judged when the caliber of play of any group is discussed. Keep yours high! Che tradotto vuol dire: Il gioco scadente non merita una considerazione speciale. I giocatori non miglioreranno se il DM li coccola invece di sfidarli. Se i vostri giocatori si comportano male, non permettete ai loro personaggi di aumentare di livello d'esperienza. Siate più giudiziosi nel modo in cui gestite premi dei personaggi giocanti. Permettere a giocatori incoscienti e ignoranti di far avanzare i propri personaggi a livelli elevati si riflette negativamente sul gioco e anche di più sul Dungeon Master che ha permesso che si verificasse una simile farsa. In effetti, è l'eccellenza del DM che viene giudicata quando si discute del calibro di gioco di qualsiasi gruppo. Tenete alta la vostra!
    1 punto
  28. appunto per evitare questo che sono contrario al DM "fan" dei giocatori.
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...