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Ciao a tutti! il mio nome è Francesco e vivo in quel di Como. Ho da sempre la passione per i gdr, che sia D&D o altri sistemi (Warhammer). In generale mi piace leggere soprattutto di storia e filosofia essendo anche il mio campo di studi ma mi interesso facilmente a qualsiasi cosa catturi la mia attenzione. Ho letto diversi articoli qui su Dragons' Lair, ben fatti e ricchi di spunti di riflessione. Quindi complimenti per il lavoro e continuate così!3 punti
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Celine Daubert Una volta passati "dall'altra parte" ed entrati nel magazzino vediamo le due guardie che girano, sorvegliando le merci. Avendo fatto un sopralluogo aggiuntivo e sapendo della loro presenza sono ben preparata: ho con me due siringhe con del concentrato di loto nero per addormentarle. Faccio cenno ai miei compagni di aspettare e sgattaiolo tra le casse per finire alle loro spalle. Calcolo rapidamente il tempo dei loro passi e la traiettoria della ronda, in modo che mentre addormento uno l'altro non possa notarmi. Arrivo alle spalle del primo, gli metto una mano sulla bocca e con l'altra gli inietto la droga nel collo, mentre lo trascino indietro per nascondere il corpo. Purtroppo pesto qualcosa e perdo l'equilibrio per un millisecondo: l'uomo mi morde la mano, liberandosi ed emettendo appena un lamento, ma sviene subito dopo a causa del loto nero. Il lamento è sufficiente per farci scoprire dall'altra guardia che grida qualcosa e batte col manganello su una cassa in metallo: cambio il piano e scatto verso di lei, colpendola con un manrovescio e subito dopo iniettandole la droga. Pericolo scampato, ma qualcuno potrebbe aver sentito ed essere all'erta: meglio finire in fretta e svignarcela. Faccio un segnale ai miei compagni che la via è libera, mentre lego i corpi delle guardie nella remota possibilità che si sveglino, poi li nascondo. "C'è stato un imprevisto, ma ho risolto celermente. Non credo ci saranno problemi, ma meglio fare in fretta e andarcene."3 punti
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In generale mi sembra ben fatto come prodotto, belle le illustrazioni e la veste grafica (magari cambiare la carta di sfondo di modo che sembri più carta washi lo renderebbe un po' meno standard, sembra troppo la carta base di 5E), e interessante l'ambientazione in stile Lex Arcana. Le caratteristiche del sistema sembrano in effetti un po' limitanti, le classi sono praticamente personaggi (samurai per forza legale è davvero fascinazione orientalista). Sicuramente se si vuole la compatibilità sarebbe da gestirei il tutto con una combinazione di limitazioni di classe (solo guerrieri, ladri e chierici), nuovi archetipi, e forse una classe aggiuntiva tipo lo Yamabushi che sostituisca barbari e monaci. Sicuramente come è ha poco senso prendere il prodotto per usare qualche classe o sottoclasse per il proprio gioco 5E. Ma la scelta fatta ha anche i suoi pro, nell'ottica di avere un prodotto che abbia come target chi vuole fare una campagna Japan ma non imparare un nuovo sistema. Se lo si vede come una campagna "tutto incluso", da non mischiare e adattare con il resto, non è male: alcune meccaniche sono molto evocative.2 punti
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In realtà non ho molto da fare da così distante, quindi penso che farò letteralmente solo la battuta. Magari si mette a ridere lo stesso! 🤣2 punti
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Per chi non lo conoscesse, Kamon è un campaign setting per D&D 5a edizione ambientato nel Giappone feudale in versione fantasy. Non mi dilungherò sui dettagli, dato che potete trovare le informazioni e il quickstart gratuito sul sito web e nella pagina di Kickstarter. Volevo segnalare che la campagna su KickStarter è stata avviata ieri pomeriggio e che, per chi fosse interessato a sostenere l'iniziativa, sono disponibili gli early bird ancora per qualche ora (se non sbaglio scadono alle 17:00 di domani). La campagna si chiuderà invece il 20 Aprile. A breve uscirà un articolo sul questo portale, ma se qualche amante di D&D 5a e del Giappone feudale volesse approfittare dell'inizio della campagna di finanziamento, ho pensato che sarebbe stato meglio informare quanto prima.1 punto
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Dorian Ascolto Bernard, anche se vorrei intervenire piu volte. "Bernard, forse tu sei all'oscuro dei dettagli di cui parli. Non so se valga anche per Rael, ma io ho avuto modo di scavare a fondo in questa storia. Forse prematuramente, forse no. Lungi da me dire che io so tutto, non sarebbe affatto vero. Per questk vorrei che facessimo l'ottavo passo insieme, per permetterci di fare un punto vero e proprio alla situazione. Ti ripeto, Bernard, che non sono sotto nessun contratto. Neanche io voglio che la cosa esploda nel modo sbagliato, per questo sono qua a parlarti" Ripenso un secondo a quanto detto "Non sono fuorviato da nulla, Bernard. Ho i miei ideali e le mie convinzioni...cosi come tu le tue. Davvero non vuoi proseguire con l'ottavo passo? Davvero ti fermeresti prima di leggere l'ultimo capitolo?" Allungo una ultima volta la mano "non voglio minacciarti ne obbligarti, siamo amici noi...tuttavia, questa è l'ultima possibilità, non abbiamo cosi tanto tempo e vorrei trovare un modo per salvare la tua famiglia"1 punto
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Bernard Ascolto Dorian attentamente, ma il discorso non prende la piega che speravo. Sì abbiamo il nostro peso e la nostra rilevanza Dorian, ma siamo anche all'oscuro di molti dettagli, sia riguardo il passato che il presente del nostro mondo. Sicuramente l'Ottavo Passo ci potrà aiutare a capire altro, ma continuo a temere che le nostre scelte potranno essere più importanti di quanto noi od altri possiamo immaginare e proprio per questo sono estremamente titubante. Nonostante tutto Zero poteva avere delle ragioni nel suo non interventismo, anche se l'ho attaccato verbalmente in passato per questo. E sono convinto che tu sia spinto da delle buone motivazioni Doriam, che tu sia sincero in questo appelo, ma temo anche che proprio questa tua bontà di fondo sia facilmente sfruttabile e traviabile, portandoti a fare a tua insaputa qualcosa che potrebbe rivelarsi negativo. E non credo che tu abbia una dedizione cieca verso una fazione, ma ho anche avuto modo di vedere e percepire la natura di quei Contratti, delle cui clausole a me sconosciute presenti in quelli che avete firmato sono assai preoccupato. E mi piacerebbe proseguire ancora un po' assieme, condivedere altri momenti e scelte, ma in cuor mio non posso proseguire pensando che facendo così potrei stare facendo il gioco di chi ci vuole sfruttare. Non voglio che tutto si risolva in un momento di improvviso caos, rabbia e follia.1 punto
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Come no! Parliamo del barbaro della 5a, che a livello meccanico non ha NULLA che riguardi strettamente il lato selvaggio. Il classico samurai mastodontico che resiste a qualsiasi ferita, muore in piedi (come Benkei) e in battaglia è inarrestabile? Cavolo, è un barbaro a livello meccanico. La stessa Wizard non si è resa conto della cosa (o forse si), ma il samurai della 5a cosa ottiene all'inizio della carriera? La capacità di concedersi un vantaggio e alcuni punti ferita temporanei. Una versione leggera dei ""punti ferita"" concessi dalla resistenza dell'ira + il vantaggio del reckless attack.1 punto
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Diciamo che avrebbe più senso pensare al Samurai come al BG "nobile" o la variante "cavaliere". Così potrebbe essere un guerriero, un barbaro, un ranger, un paladino, e perché no, magari anche un caster.1 punto
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Suppongo che si tratti di scelte di design, condivisibili o meno naturalmente, e magari in qualche modo forzati dalle possibilità concesse dalla licenza. La compatibilità però credo non sia un reale problema, la stragrande maggioranza dei gruppi di gioco credo giochino con una certo numero di regole casalinghe che rende comunque il sistema di gioco eterogeneo. Se vanno bene per la propria campagna, alla fine poco ti importa che non si stia seguendo esattamente le regole base condivise da tutti. Anche qui suppongo siano scelte che possono piacere o non piacere. Nel caso di Dragonlance che citi, uno dei commenti nell'articolo che ne parlava era proprio "Cavalieri di solamnia e maghi dell'alta stregoneria ridotti a semplici background invece che sottoclassi non si può proprio vedere". Anche quella che proponi potrebbe essere una scelta non proprio popolare. Io probabilmente avrei puntato sugli archetipi, e posso anche pensare che fosse una delle opzioni a cui magari hanno rinunciato perchè non soddisfacente per quel che volevano ottenere. Del resto anche nel regolamento base il barbaro non è una sottoclasse ma una classe a se, per me avrebbe avuto più senso fosse stata un archetipo ma in tal modo si sarebbe dovuto rinunciare a diverse meccaniche che la caratterizzano.1 punto
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Io non mi avvicino neanche per sbaglio, però ho preparato Earthen Grasp , la manona di pietra. Di solito si usa per bloccare e stritolare la gente, mi permetteresti di usare la manona per tenere ferme le rocce sopra gli hobgoblin così che altri possano andare a tirare fuori entrambi senza rischi? (+5 arcana +3 natura se vuoi un tiro, userei il 12 di prodigio in caso che un tiro serva, meglio non rischiare fallimenti brutti brutti 🙂 )1 punto
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@Obi Wan Kenobi, scusami, non è mia intenzione far polemica, ma mi potresti dire come hai calcolato i danni della “molotov”? Perché da quanto ho capito, se non ho letto male, ho preso 11 danni da quella e non dall’ogre zombie (se di questo si tratta) poi lo chiedo di nuovo, si può avere una mappa, anche vaga? Giusto per capire dove siamo noi e dove sono i nemici @Octopus83, questo è un ottimo momento per le tue doti da curatore! XD1 punto
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Beiro esulto nel.vedere l'esplosione ma apena mi accorgo che c'era di mezzo Coryhn la mia espressione passa da esultante a terrorizzato e appena vedo che il fumo di dilata rivelando il corpo di coryhn a terra urlo "COSA ABBIAMO FATTOOO!!!!" corro verso Corhyn e cerco di dinsiffettargli le ferite con un po di liquore che avevo preso oltre a quello della molotov, poi bendo le ferite con pezzi di lenzuolo del letto. con le lacrime agli occhi e cerco di fargli il massaggio cardiaco e la respirazione bocca bocca "DAI AMICO SVEGLIATI PER FAVORE SVEGLIATI!!!!!" continuo a fare massaggip cardiaco e respirazione alternate1 punto
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Siamo noi i buttafuori 🤣🤣 Comunque prima di sera dovrei riuscire a postare 💪1 punto
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Sir Valeford Mantenendo la presa sulla donna alata avverto le sue parole nella mia testa, e cavallerescamente le rispondo a bassa voce "Un onore affrontarvi, mia signora" Ma tutta la cavalleria del mondo non mi impedisce certo di martellarla di pugni sul costato e sul volto. Vedo che la situazione a terra sta andando maluccio e non posso restare qui troppo a lungo. DM1 punto
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Buongiorno, l'ambientazione steam punk ed il periodo storico mi intrigano parecchio. Se si accettano nuovi utenti del forum proporrei un personaggio.1 punto
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Il mio punto era chiedere a loro cosa si aspettano e cosa vorrebbero che il master facesse, prima di fare ipotesi o tentare approcci alle cieca.1 punto
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Bidreked - paladino oro Ansimando un pochino per quel saliscendi per le scale e, soprattutto, la cura nel non fare troppo casino, guardando tre volte prima di fare un passo col terrore di far cadere a terra una brocca, il paladino si accoda agli altri dopo aver constatato l'assenza di elementi utili o nemici. Un motivetto gli viene in mente, frutto della proposta ancora non del tutto accantonata di incendiare tutto, e nonostante la voce roca e assolutamente stonata, lo intona a fior di labbra lavali, lavali, lavali col fuoco, o Bahamut, lavali col fuoco...1 punto
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Laoconte Intono una preghiera esponendo il simbolo sacro. Avanti, miei compagni! @Minsc @Daimadoshi851 punto
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Sabrina in Ash Bern sembra essersi ripreso grazie alla pozione uscita dal kulo di Martino ... bene meglio così! agile provo a muovermi fra le fila e colpire il nemico più ferito.1 punto
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GM Bern ingolla la pozione e finalmente si riprende con un forte respiro finto, perché la pozione per respirare sott'acqua agisce per lui "...Che cacchio di un diavolo è stato?! E perché mi stai sopra Martino, troppo...troooppo vicino!" esclama mentalmente. Il massimo che riesce a fare ora, lievemente intontito, è tentare un attacco telepatico contro il tritone, cosa che riesce a quanto pare! Il tritone decide di allontanarsi cercando di uscire dalla nave, ma viene colpito e abbrancato da Jon! Tutti1 punto
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Vieri Ma che te devo di' Malaco'? commento alle parole del mio compagno ma te senti tutte 'e ca****e che dico? Je dovevo di' qualcosa, je ho detto de friggerti Signorina, andiamo, ce siamo presentati male, ho so! Ma se 'a smette de tirarce saette e fulmini, le posso fa' vede tutte le qualità che avemo dico, estraendo un pugnale e scagliandolo contro uno dei balestrieri, per poi aggiungere che so' poche si, ma almeno ce stanno1 punto
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Mitterfrühl 2512 i.c. - Pomeriggio [parzialmente nuvoloso - metà primavera] @Gruttag @Nelle fogne1 punto
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Wifrey Widetail Un paio di cose erano chiare: la prima è non mi sarei mai trovata a mio agio con la lingua dei Kuo-Toa, la seconda è che anche nella società degli uomini rana esistevano i falsi profeti che cercavano il facile consenso tra i giovani portando i dogmi di nuove esotiche divinità solo per favorire la propria scalata al potere con subdole manovre politiche. Se Helm ci aveva fatto incontrare Shuushar e ci aveva messo su questa strada forse c'era un motivo ben preciso. Forse avremmo dovuto aiutare il nostro compagno a farli tornare alla loro Dea protettrice. Forse avremmo dovuto aiutarli a scacciare gli impostori. Non c'era modo di saperlo prima di arrivare, ma comunque sembrava un passaggio obbligato data la presenza dei drow anche nel Lagoscuro1 punto
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Martino Umano Monaco Oh cribbio penso nel vedere Bern non migliorare ma il cuore è a destra o a sinistra? mmmh i miei ragionamenti vengono interrotti dal fervore della battaglia che mi riportano nel presente mi toccherà usare la pozione di riserva che tengo nella mia tasca da prigioniero e, facendo ciò, ficco dritto il gola il contenuto della pozione. Attendo che riprenda i sensi, per fargli un occhiolino, per poi dirigermi immediatamente dal tritone E ora pensiamo ai pesci piccoli concludo scrocchiando le dita1 punto
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Se si aggancia alla storia narrata fino ad ora per me va bene! E' quello che stava facendo anche il nostro gruppo, quindi non vedo perchè no. 😉1 punto
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Dovremmo chiedere a @Azog il Profanatore, perché non ho letto fino alla fine.1 punto
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Ci sono tre domande in realtà. Primo, come fare a velocizzare il gioco per avere più incontri per sessione. Secondo, come evitare il problema di avere un combat per riposo lungo, se uno fallisce. Terzo, come bilanciare il gioco se uno e due falliscono. Sulla uno, non ho molto da dire, e non credo sia una strada utile per risolvere il tuo problema. Da un lato il gioco ai livelli alti è lento, e non è possibile velocizzarlo tanto. Dall'altro anche se velocizzando potresti avere 2 combattimenti a sessione, che credo sia ragionevole, non cambierebbe granché: rimangono pochi se assumi automaticamente un riposo lungo alla fine della sessione. Sulla due, credo sia la domanda centrale, perché c'è la risposta più facile. Sicuramente metti il tempo limite per le missioni! E anche un tempo complessivo per missioni multiple! Missioni con urgenza e ritmo che i personaggi affrontano con tensione di poterla fallire ti offrono da un lato la soluzione al tuo problema, e dall'altro inserisci il concetto di fallimento slegato dalla morte: i PG possono provare la minaccia di fallimento anche senza che li uccidi tutti. Ogni missione prevede uno o due incontri? Avvertili che ci sono 24 ore per finire le prossime 4 missioni, altrimenti si fallisce. Prendi un dado da 6 e mettilo sull'uno, e ogni evento sociale o di combattimento o di esplorazione aumentalo di uno. Ogni volta che i PG viaggiano, aumentalo di uno. Ogni riposo breve, aumentalo di uno. Quando è sul sei, invece di aumentarlo ulteriormente mettilo in un cestino e prendi un nuovo dado sull'uno (o metti il nuovo dado sopra il vecchio, tipo totem!). I PG tornano dopo la missione, fanno un riposo breve, e ripartono. Se cambiano i giocatori non succede niente, alcuni personaggi affronteranno 3 missioni nelle 24 ore, alcuni 4, va bene comunque. Se ci sono quattro dadi sul 6, le missioni sono fallite. Con questo sistema, i riposi lunghi sono visti come una scelta estrema, che sa di fallimento. Sulla tre, ricorda gli effetti delle giornate da uno scontro e cerca di risolverli. Primo, le classi saranno sbilanciate: il padlock (e ancora peggio un sorcadin) sono troppo forti rispetto ad un ladro, visto che il primo è bilanciato per usare le risorse su 6-8 scontri a riposo lungo, il secondo non ha risorse. Se fai un solo scontro a riposo lungo, preparati a aiutare classi svantaggiate da questa tua scelta. Secondo, gli scontri sono sbilanciati. Non guardare alle tabelle del DMG per bilanciare gli scontri: gli scontri sono bilanciati considerando che ne fai 6-8 a riposo lungo. Uno scontro classificato come deadly non è uno scontro che rischia di uccidere il gruppo, è uno scontro che rischia di uccidere il gruppo se ne fai 6 in un giorno. Se ne fai uno al giorno, devi bilanciare in modo completamente diverso, e un po' a mano visto che le regole non ti aiutano. E fai attenzione perché se lo scontro deve essere interessante, tipicamente sarà anche pericoloso: ci deve essere una probabilità finita di sconfitta.1 punto
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