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  1. bobon123

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 03/05/2022 in tutte le aree

  1. Frate Prosciutto "Alerà, ambecille! Ma mò che so salito io, scenni te?" esclamo incredulo vedendo l'exploit del cavaliere. 'Sarà tutta quell'armatura che glie spreme er cervello dalla capoccia...' Appena arrivato in cima, cerco qualche masso da far franare sulla cocuzza del maledetto lucertolone.
    2 punti
  2. Ciao, ho fatto uscire il recap del "mese dei famigli" del Vecchio Carnevale Blogghereccio: https://dietroschermo.wordpress.com/2022/05/02/i-panni-sporchi-li-lavano-i-famigli/ Dateci un'occhiata! 🙂
    2 punti
  3. Per i nomi va bene anche uno banale come Frontier City, Vanny Hills, Roscoe Town, BloomBerg. - Mi piace l'idea di avere sia eroi indipendenti sia agenzie con a capo un eroe famoso un po come succede in My Hero Academia. - Va bene l'idea di partire con una squadra da poco formata. - Sono d'accordo con un mondo realistico in cui anche la criminalità avanza, non solo gli eroi.
    2 punti
  4. Eccomi, sono resuscitato. Domani faccio con grande gioia il lvl up!
    1 punto
  5. Se parli del trafiletto a pag 347, quello si riferisce ai png come mage e archmage che possono essere accompagnati da quelle creature che servono da famigli, ma per i pg le opzioni sempre quelle classiche restano
    1 punto
  6. Credo che @MattoMatteo si riferisca alla variante del manuale dei mostri dove dice si può scegliere come famiglio qualsiasi mostro di taglia minuscola
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  7. Certamente! Metto in spoiler l'ennesima discussione numerica perché credo interessi poco... Credo che interessi poco perché il simulazionismo interessa il giusto: può essere assurdo, ma se fosse divertente non avrei problemi. Quello che mi chiedo però è se sia divertente o meno. Da un lato, parlando del DM, il materiale che si può ragionevolmente preparare è limitato. Posso preparare 20 dungeon? 30? Se li metto uno per esagono la struttura a esagoni è inutile, i giocatori scelgono una casella e questo equivale a scegliere un dungeon casuale di volta in volta. Perché dall'altro lato, parlando dei giocatori, girare e trovare cose a caso senza informazioni mi sembra molto meno interessante di cercare attivamente i luoghi di interesse specifici, che sono sparsi nel mondo. Vi è una città misteriosa e disabitata che custodisce un antico tesoro nelle sue catacombe. Potresti trovarla girando a caso, ma la probabilità è bassissima, come girare a caso per l'Italia e trovarti per caso a Ponzacco. Più probabilmente la trovi perché è ben nota nei villaggi vicini, e le voci girano insieme ai mercanti, e in uno dei numerosi villaggi in cui passi ti dicono della sua esistenza, hai indicazioni di massima sulla sua posizione, hai deciso di andare a cercarla. Rendendo molto più ragionevoli i tiri di sopravvivenza per cercare: stai cercando qualcosa seguendo attivamente delle indicazioni. Trovo la generazione procedurale degli incontri negli esagoni, che conduce a locazioni specifiche e costruite non proceduralmente, molto più ricca dell'alternativa di riempire tutto, e crea ambientazioni molto più "piene" e reali.
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  8. Figurati, è che ad occhio mi pareva un po' grandetta così ho fatto il calcolo. Devo comunque andare a rivedermi cosa dice il manuale per il movimento nelle terre selvagge, è una sezione che in questo momento non ricordo affatto. Giusto quanto dici sopra, ma consideriamo comunque che la provincia di Prato è ad alta densità abitativa, sicuramente nelle terre selvagge ci sarà molto meno. Per lo meno per quanto riguarda la presenza umana. L'idea di imbattersi "per caso" nella tana dell'orsogufo ha senso solo se si calcola che nell'area ci siano più possibili incontri e che quello progettato sia uno dei tanti in cui è possibile incappare. Questo risolve il problema della densità e della casualità (in altre parole: la densità di incontri è tale da averne circa uno per esagono se lo si attraversa), ma implica che se i personaggi dovessero rimanere nell'area troverebbero molto più da fare. Bisogna poi vedere cosa si intende per "imbattersi", ossia se stiamo pensando a dei personaggi che si trovano per caso di fronte l'orso gufo oppure se stanno perlustrando l'area in cerca di qualcosa (non la tana nello specifico), trovano le impronte, le seguono e infine riescono a trovare la tana della creatura. Se si intendesse quest'ultimo caso, certamente la possibilità di incontro parrebbe meno assurda.
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  9. scusatemi dobbiamo spostare la scena a bireattore o cazzeggiamo ancora un po tutti separati (o quasi) con i vari png? lato mio siamo ok? ho avuto alcuni giorni pieni e mi son perso i vari fili!
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  10. In realtà la seconda domanda risponde in parte alla prima, avevo tra i miei appunti tra le 50 e le 100 miglia al giorno (da 80km a 160km) per un uomo a cavallo, avevo considerato all'inizio 100 miglia ma poi mi era sembrato troppo considerato l'assenza di strade e sono passato a 50 miglia al giorno. Ma non ho corretto la seconda parte sui calcoli dell'area, che corrisponde ancora a 100 miglia. Grazie per il peer review, correggo il refuso! Aggiungo che ovviamente non so se sia anche meno di 50 miglia al giorno. Un uomo a piedi fa circa 20 miglia/32 km al giorno, e se consideriamo quella distanza siamo più sugli esagoni di The Alexander, sui 10 km di lato. Ma in realtà potrebbe essere anche 7-8 km di lato facendo assunzioni diverse: ce lo può dire Percio quanto avesse in mente esattamente. Comunque il discorso generale rimane: sono aree molto grandi. In un esagono di 10km di lato, cioè ~250km2, cioè la provincia di Prato, ci sono numerosi monasteri e castelli, tane, boschi, decine di villaggi e paesi, almeno una cittadina rilevante. Continuo a trovare assurdo che ci sia "la tana di un orsogufo", e che la si trovi facilmente attraversando l'area senza cercarla, in un'area che è grande quasi quanto il Parco Nazionale d'Abruzzo.
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  11. Green flame blade va bene solo se non hai multiattack o se spendi trilioni di sorcery points per lanciarlo rapido ad ogni round dopo la tua azione regolare (e non attiva l'abilità che fa danni da fuoco intorno a te perché non è una spell di liv 1 o superiore) Elemental weapon mi pare che non sia da stregone (ma fa 1d4 danni da fuoco extra con uno slot di 3°, lascialo perdere che è inutile) Flame blade potrebbe aver senso perché fa 3d6 fanni base e dura 10 minuti con uno slot di 2° Poi dipende se il carisma ai danni da fuoco lo aggiungi solo quando lanci la spell, una volta a turno oppure ogni volta che fai danni da fuoco. In quest'ultimo caso spell come fireshield, flaming shere, scorching ray o melf minute meteors sono molto più efficaci
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  12. Controllando le regole relative alle armature pesanti, ho notato che il requisito di forza serve "soltanto" per non perdere 3m di velocità. A fronte di ciò, ho deciso di adottare queste caratteristiche 14 10 15+1 8 15+1 8 talento FORTUNATO Al quarto penso prenderò il +2 in saggezza Grazie a tutti per l'aiuto
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  13. Pensavo proprio a quello 😁
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  14. Visto che direi che stai propendendo per gli esagoni grandi. Molto grandi: in altri sistemi sono due esagoni al giorno. Se una persona a cavallo fa circa 80km in un giorno, si parla di 1400km2 di area, cioè circa quanto un paio di province Italiane, più grande delle province di Napoli o Milano. Ora, non mi sembra irragionevole ci sia qualcosa in un'area così grande. Varie città, villaggi, dungeon, cattedrali, arene, eroi noti, castelli. Anche in una zona non civilizzata, non ci sarà una tana di orsogufo. Ci saranno vari villaggi di goblin e caverne, gruppi di tane di animali diversi, complessi di dungeon intrecciati e legati da una storia condivisa, un ecosistema particolare a quell'esagono e a quelli subito adiacenti. Il problema non mi sembra la sicurezza che ci sia qualcosa, anzi, il problema che io ho con gli hex è che sono davvero troppo vuoti. La serie di The Alexandrian, in cui mette in un esagono (leggermente più piccoli, erano più tipo una provincia che tipo una regione) "un albero strano", o "una capanna con un vecchio mercenario" non può non dare la sensazione di star esplorando un mondo vero. Nel mio unico tentativo di preparare un hexcrawl (in pausa come tante altre cose) stavo andando molto più sul procedurale per evitare questo problema, e i dungeon preparati erano più l'eccezione che la regola. Non mi preoccuperei di mappare almeno una cosa per esagono, mi preoccuperei di avere un modo automatico per generare contenuto ogni sessione a prescindere da dove vadano e di creare un certo numero di contenuti (come dicevi, ad esempio i moduli base) che vuoi piazzare in punti noti. Ma la probabilità di incontrarli se non li cerchi deve essere quasi zero (immagina di attraversare il Parco Nazionale d'Abruzzo e incontrare per caso una specifica grotta).
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  15. Venerdì 10 Febbraio 1893 - ore 18:20 [sereno] Roderik ripensò all'alto aiutante di Menkhap: da dopo la dipartitati del giovane Mayers lo avevano sempre visto con il Fez indossato. Intanto stava per essere servita la cena nella carrozza ristorante.
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  16. Germonth il sognatore Interrogare l'orco si è dimostrato utile solo a rallentarci. Ci ha detto quello che sapevamo e ha contribuito solo ad aumentare il mio nervosismo. Ora sembra aver deciso smettere di fare l'unica cosa che lo manteneva in vita. Sospiro prendendo la mia ascia. Ti sei meritato una morte più onorevole della vita che hai vissuto. Calo così il colpo per poi ripulire la lama. Andiamo a sud, quindi? Chiedo agli altri.
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  17. Premetto che sono dovuto andare a cercare cosa diamine si intendesse per Hexcrawl (all'inizio pensavo fosse una nuova classe , per cui non capivo cosa avesse a che fare con il resto del discorso ), mi sa che sono uscito troppo dal giro negli ultimi... decenni? A proposito, leggendo i nomi delle avventure "La rocca sulle terre di confine", "Le caverne del caos", ... ma stiamo parlando delle avventure del D&D Classico? Il BECMI, o edizione Mentzer, che dir si voglia? O c'è qualche riedizione per le versioni aggiornate? Tornando alla questione, l'idea di un territorio con un lungo confine da esplorare e terre su cui espandersi non è male, può essere un bello scenario ricco di possibilità e per tutte i livelli. Non è banale da gestire, bisogna avere una buona dimestichezza con il territorio e capacità di trasformare un'esplorazione in un'avventura, anche complessa, alla bisogna. L'idea di farlo sfruttando vari moduli di avventura da tuffare nello stesso calderone potrebbe funzionare, soprattutto se conosci le storie che ognuno di questi presenta. Io sono della scuola di pensiero secondo cui i giocatori non dovrebbero avere più informazioni di quante sia corretto darne ai loro personaggi, quindi non darei informazioni numeriche ma ciò che di questi numeri i loro personaggi possono percepire, l'importante è che non ci si fraintenda e che i giocatori abbiano ben chiaro quale sia il livello di rischio che i loro personaggi sono in grado di valutare. Riguardo alle informazioni che intendi dare ai personaggi, dovresti distinguere tra ciò che tutti sanno, ciò che possono facilmente venire a sapere in loco e ciò che richiede invece maggior impegno di investigazione. Dovresti dar loro le informazioni note, permettergli di acquisire in modo naturale, giocando, le informazioni disponibili in loco e dovresti spingerli ad investigare per avere altre informazioni utili. Per esempio potrebbero rendersi conto che solo andando ad approfondire le voci più promettenti possono accedere alle avventure più interessanti e complesse, magari dopo aver ottenuto qualche informazione che gli da un qualche vantaggio (nessuno è mai tornato da quel luogo tranne un certo tizio, che però non ne parla... ma le informazioni che ha potrebbero permettere ai personaggi di recarvisi ed uscirne vivi e portandosi a casa qualcosa di moooolto interessante). Devi comunque tener conto del tipo di giocatori che hai di fronte: ci sono quelli a cui neppure devi apparecchiare la tavola, dagli i fornelli e prepareranno loro il tavolo, e ci sono quelli che pasteggiano solo se vengono ben serviti e imboccati al loro posto. Se i giocatori hanno buona iniziativa lascia che si muovano il più liberamente possibile, ma prepara sempre qualcosa nel caso in cui si impantanassero o non riuscissero ad andare oltre il semplice (e dopo un po' noioso) muoversi senza scopo.
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  18. L'idea è di riempire tutti gli esagoni dell'area (20? 30?) con un contenuto specifico (dal semplice tumulo degli uomini lucertola alle 60 e più stanze delle caverne del caos). Attraversando un esagono c'è una certa probabilità di avere un incontro con gli abitanti dell'area o di imbattersi nel punto di interesse (a seconda di quanto sia facile; una caverna è più difficile da trovare rispetto a un castello). Ad esempio: nell'esagono 1 c'è il sopracitato tumulo degli uomini lucertola. Attraversando l'esagono c'è una probabilità del 33% di imbattersi in un gruppo di uomini lucertola a caccia nella palude e del 16% di trovare il tumulo. L'idea è quella, ma prima devono racimolare risorse (e quindi livellare). Diciamo dell'ottavo livello in su circa. In effetti stavo valutando anche questo aspetto. Guardando la mappa, la posizione della zona di partenza, gli esagoni vicini e le tempistiche per muoversi a cavallo le informazioni sulle terre circostanti dovrebbero essere poche: una spedizione a cavallo che voglia tornare a casa per la notte può esplorare solo 1 esagono in ogni direzione di terre selvagge; oltre richiede di passare la notte nelle terre selvagge, e ben pochi avranno voglia di provarci. Ma qualcosa il taverniere potrebbe aver sentito. Come equipaggiamento è bene o male come D&D, senza gli oggetti magici. Per gli incantesimi la faccenda è un po' diversa perché usa un sistema a punti magia (in realtà è il punteggio di forza che fa da mana), quindi i maghi hanno tutti i loro Incantesimi. Vero però che le magie di livello 2 o più si devono acquistare e costano anche parecchio (diciamo che al secondo livello mi aspetto che il mago compri 1 o al massimo 2 ncantesimi di secondo), quindi le informazioni potrebbero aiutare gli incantatori nella scelta. Più che girare a vuoto per fare esperienza me l'immaginavo più legata alla ricerca di denaro proprio per via dell'equazione soldi = esperienza. Ma l'idea di ancorare ancora di più il tutto al mondo di gioco mi piace molto. In effetti la gilda che offre denaro per avere mappe accurate di zone e siti non è per niente male. L'esperto d'arte potrebbe essere interessante per variare un po' i tesori. Sulle taglie non sono convinto: ci avevo già riflettuto ma temo che diventi una ricerca sfrenata di roba da ammazzare; pensavo di limitarmi ad alcune creature precise e rare (dinosauri? Unicorni?) Sì, stavo riflettendo anche su questo. Forse il difetto più grande della seconda via è quello di rendere i giocatori consapevoli che in ogni esagono qualcosa c'è, quindi se non trovano al primo giro potrebbero continuare finché non hanno successo, mentre nella prima alternativa questo aspetto non ci sarebbe. Forse è per questo che raramente tutti gli esagoni vengono mappati: il fatto che ci sia l'esagono non implica che qualcosa da trovare ci sia, come non tutte le stanze dei dungeon hanno nemici o tesori. Ora però mi viene il dubbio se riempire tutti gli esagoni o meno.
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  19. Ehm green flame blade fa per te. È proprio quello che chiedi.
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  20. Anch'io ho bisogno di pensare in maniera creativa, e pure i miei giocatori 🙂 Il miglior modo di premiare un'idea ingegnosa evitando di "rompere il gioco", però, è descriverla da subito con un pronunciamento (un ruling) che sia già bilanciato (ad esempio, come dice giustamente @Minsc: la sabbia in faccia non è che un caso particolare dell'azione di aiutare), anziché assegnarle prima una meccanica "rotta" (es. la sabbia in faccia acceca...) e poi inventarsi, nel seguito, una serie di "disperati" stratagemmi per "nerfarla" (...ma casualmente d'ora in poi i terreni sono tutti fangosi [che poi non si capisce perché la terra bagnata in faccia non dovrebbe dar noia comunque]). Anche perché, nel secondo caso, i giocatori faranno (giustamente) ogni sforzo possibile per preservarla, ad esempio portandosi dietro sacchetti di sabbia ovunque. Certo, il master può sempre inventarsi una buona scusa in-game per bloccare qualcosa di "rotto", ma più queste cose si accumulano e più diventa una faticaccia; non ne vedo davvero il motivo, quando basta sistemare la cosa off-game aggiustando direttamente la nuova regola.
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  21. mi sembra che siamo tutti in linea, poi qualche settimana posta di più uno e qualche settimana un altro .. ma stiamo li! io mi sto divertendo e ringrazio tutti.
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  22. Tao "Raptor" Yan Lee Arrivo al bireattore, e per prima cosa controllo la situazione con i meccanici presenti. "Salve choomba, come siamo messi a riparazioni e rifornimenti?" chiedo loro, sbirciando dentro le paratie aperte del veicolo. Appena arrivano gli altri, mi avvicino a Luke e gli chiedo "Allora, che stà succedendo?" in tono spazientito. "Spero sia una cosa seria, perchè altrimenti al prossimo volo ti eietto con una rotazione a botte ben calibrata... ero impegnato in una discussione importante con una pupa da favola!"
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  23. Io direi solo a lui. Nel caso posso consegnare il pacchetto scudo + "piratessa nel corpo di uomo" alla vecchia Saltwood? La piratessa gliela regalo
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  24. Guarda non sono un gran fan di come funzionano le competenze negli strumenti in 5E, la giudico una struttura parallela alle abilità senza un reale motivo di esistere - dal lato del design del sistema non vedo perché mettere la competenza negli strumenti da scasso rispetto ad avere la abilità scassinare, sembra una confusione inutile. Comunque sì, come noti (anche se non ci dovrebbero essere) ci sono casi di sovrapposizioni tra abilità e competenze negli strumenti. Su Xanathar è suggerito di conferire vantaggio nei casi in cui il giocatore ha sia competenza nello strumento da navigazione sia in sopravvivenza - completamente inutile visto quanto sia facile ottenere vantaggio in queste prove.
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  25. ...Spe, io mi ricordo la colpa di Martino...Ma la mia qual è? 🤣 Rendiamo pubblico tutto, sennò non è divertente! Martino quando ha vinto a "botte alla botte" nella taverna, ha vinto un filtro d'amore che ha fatto bere a tutti 😂 Il problema è che il filtro (chiaramente da strega) ha il lieve difetto di ampliare i difetti di chi lo beve. Questo è quello che ricordo, perlomeno 😂
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  26. Sabrina in Ash Con occhi lucidi ed un sorriso che a stento tratteneva la piratessa si prese del tempo da trascorrere nel tempo con il suo nuovo oggetto: lo scudo con l'occhio Quella megera vuole lo scudo per sé ma non sa che Sabrina è sempre pronta a sfruttare l'occasione. Più veloce e più furba! Il sorriso si allargò sul suo volto quando incrociando le gambe mise lo scudo di fronte a lei e con un pezzo del mantello lo asciugò e pulí fino a farlo brillare. Apprezzò la fattura dell'oggetto e cercò di analizzarlo cercando anche di percepire le sua proprietà magiche. Dopo lunghi minuti improvvisamente il viso della pirata si contrasse in una smorfia di dolore e quasi catatonica continuo a fissare lo scudo per lunghi minuti.
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  27. @SamPey ma ricordo bene la storia, ora non ricordo i dettagli. Era per "rompere le palle gratuitamente" e ruolare la cosa. Sappi che è colpa del master se Sabrina ha certi comportamenti, per altri tipi di comportamenti è colpa di Martino invece ... infine potrei avere qualche colpa io come interprete. 🙂 cmq Io e quindi Sabrina si ricorda che hai detto poco e nulla, poco e nulla su quanto detto con la megera! Ma cercherò il post e rispolvererò i miei ricordi. Chiaramente Peace & Beer & Love ☮️ 🍺
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