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  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 04/05/2022 in tutte le aree

  1. Salve a tutti e scusate la lunga assenza, ma fortunatamente non sono sparito definitivamente. Vi scrivo per confermarvi che tornerò attivo da lunedì prossimo. C'è qualcosa in particolare che devo sapere che mi sono perso nel frattempo (oltre al nuovo TdG)?
    3 punti
  2. Io prenderei le idee di bobon123 e ci aggiungerei un aggancio a monte tipo un cartografo alla base di partenza che chiede una mappa dettagliata di una zona specifica, oppure un alchimista che chiede una pianta che cresce in un luogo specifico molto lontano. Una volta che i pg hanno un obiettivo a lungo termine chiaro (magari con un limite temporale definito) potranno sbizarrirsi nell'esplorazione quanto vogliono. Per esempio: dobbiamo arrivare alla rocca entro 5 giorni ma sono solo 2 giorni abbondanti di viaggio, possiamo fare una deviazione per controllare se la sorella del contestabile è ancora nel monastero del vento per recapitarle la lettera
    3 punti
  3. 2 punti
  4. @athelorn @Pyros88 @Ian Morgenvelt @Athanatos @Cronos89 Salve a tutti, sto pian piano ritornando attivo e se tutto va bene da Lunedì prossimo farò ripartire i PbF. Voi ci siete sempre per giocare? Ci sono cose di cui volete parlare prima di riprendere?
    2 punti
  5. @Cuppo @Darione @Minsc @shalafi Salve a tutti, sto pian piano ritornando attivo e se tutto va bene da Lunedì prossimo farò ripartire i PbF. Voi ci siete sempre per giocare? Ci sono cose di cui volete parlare prima di riprendere?
    2 punti
  6. @SamPey @L_Oscuro @Athanatos Salve a tutti, sto pian piano ritornando attivo e se tutto va bene da Lunedì prossimo farò ripartire i PbF. Voi ci siete sempre per giocare? Ci sono cose di cui volete parlare prima di riprendere?
    2 punti
  7. Ma infatti se vuoi un gufo col flyby attack e lo descrivi solo narrativamente come un falco non cambia nulla. O se prendi il gatto e lo descrivi come un orsetto lavatore. In quel caso non stai cambiando nulla della spell del manuale, stai solo reskinnando il risultato e non hai alcun vantaggio rispetto al risultato classico. Il problema si pone quando si prendono creature totalmente diverse tipo il poterti ritrovare con un minibeholder oppure prendere il trafiletto del manuale dei mostri come valido per i pg. Lì c'è tra gli esempi anche il quasit che normalmente per essere selezionato da un personaggio giocante ha bisogno di un bell'investimento ovvero avere almeno 3 livelli da warlock ed il patto della catena. Darlo cosí a caso a chiunque possa lanciarw find familiar non ha senso perché ti ritrovi a regalare a tutti un privilegio specifico e unico di una classe
    2 punti
  8. Aelech "Preferirei non accamparci qui per lungo periodo. Non ora almeno. C'è molto materiale da recuperare e dovremmo organizzare il trasporto" Nel mentre mi fascio e curo la ferita infertami dal tridente dell'ultimo nemico affrontato spiego il mio piano. Propongo una quota parte da dare al pirata, al bardo e alla madre di bern, in cambio di un aiuto per riportare tutti i materiali a destinazione. Spiego che grazie alla mia borsa, posso richiamare degli animali che ci potranno fornire aiuto. Successivamente, chiedo a Jon se, dopo un breve riposo, è in grado di ritrasformarsi in piovra. Nel caso contrario, informo che abbiamo ancora tre pozioni per respirare sott'acqua e Sabrina ha il suo mantello. Andando in quattro non ci sarebbero problemi. Infine propongo prima di risolvere lo stallo con il fantasma e recuperare i suoi averi per non sprecare l'effetto delle pozioni, poi recuperare il resto degli averi, nel caso usando solo il mantello di Sabrina se le pozioni dovessero finire. Suggerisco anche di recuperare i bauli on stato migliore, per poter inserire dentro i materiali recuperati. Quando termino il discorso, osservo Sabrima imbambolata con lo scudo e Jon che la controlla. Questa situazione non mi piace, rimango pronto al peggio.
    2 punti
  9. Tutte le idee vanno bene Per i supercattivi farei anche membri del governo che si appoggiano a loro come politici che li usano per nascondere i loro scandali e cose così ed eviterei quelli assurdi apparsi nei primi fumetti supereroistici come questo: Per l'origine dei poteri, dando un primo sguardo al materiale presente in rete, sono già inclusi nel sistema varie fonti che siano alieni o esperimenti quindi almeno su questo fronte siamo parati.
    2 punti
  10. Io lo avevo pensato con una gerarchia di informazioni. Diciamo che esistano vari dungeon, che metti un po' dove vuoi senza preoccuparti di averne uno per ogni esagono. Io immaginerei la procedura di raccolta di informazioni come 1) una voce in taverna (generata randomicamente) che ti dice che nel dungeon X, nelle colline a est, dovrebbe essere custodita la spada magica di Barepog, 2) un incontro con un mercante nelle terre selvagge vicino alle colline a est (generato randomicamente) che ti dice che il dungeon X è in un certo esagono specifico, 4) un avventuriero ferito che ti dice che sua sorella è una avventuriera ed è morta nel dungeon X, perché ora è pieno di goblin, e infine 5) nell'esagono delle tracce di goblin (non generate randomicamente, ma tramite un tiro di sopravvivenza perché sai cosa stai cercando e come trovarlo) che ti portano al dungeon X se seguite. E nel frattempo i giocatori accumulano informazioni simili sui dungeon Y, Z, W, J, K,... e si muovono con cognizione di causa in un mondo che sembra pieno.
    2 punti
  11. Ok.. raccolgo e riassumo un po delle idee proposte: - Una città non reale (ma che ricordi vagamente una New York) - Situata negli USA, quindi nel mondo reale - Non eccessivamente dark alla Gotham - Ricca di quartieri ognuno con le sue caratteristiche peculiari (commerciale, portuale, residenziale, malfamato, ecc..) - Eroi abbastanza diffusi nel mondo, ma non troppo.. Più comuni e organizzati nelle grandi città, pochi o non presenti nelle piccole città. - Non esistono organizzazioni governative, ma solo organizzazioni private create da eroi milionari o agenzie. Ogni eroe può scegliere se appartenere ad una di queste organizzazione, agire in squadre personali o in solitaria. - Partire con un gruppo di eroi alle prime armi che ha formato una squadra che si è unita da poco e deve imparare a conoscersi meglio. Aggiungo altre considerazioni io che mi sono venute in mente leggendo tutte le varie proposte. Come città potremmo andare sul semplice e, come fanno moltissime reference, immaginare una città palesemente ispirata a New York.. Quindi grande isolone con vari quartieri separato da ponti dalla parte continentale della città. Che si sappia, siamo relativamente all'inizio dell'esistenza dei supereroi.. Tipo ad una seconda generazione.. In circolazione ci sono degli eroi più veterani e adulti (di prima generazione) e altri più giovani che vogliono seguire le orme dei loro colleghi più "anziani". Voi fate parte di questa seconda generazione. L'origine dei supereroi non è ben nota e non si sa bene cosa ne abbia scatenato la comparsa. Potrebbe esserci una sorta di concilio di eroi a numero chiuso(i più anziani/saggi/ricchi/potenti ecc..) che ha deciso che gli eroi hanno il diritto di lottare per quello che loro reputano giusto e che quindi non devono essere vincolati in alcun modo dai governi nazionali. Nel mondo esistono supercattivi a volte indipendenti, a volte al soldo di organizzazioni e governi. Sono tendenzialmente super criminali dotati di ricchezza, gadget o qualche potere. Mega cattivoni super forti non sono così comuni. In passato è capitato qualche scontro tra gli eroi di prima generazione e mega cattivoni, ma non è una cosa abitudinaria. Fatemi sapere cosa ne pensate di queste mie proposte! Assecondatele, criticatele, costruiteci sopra ed elaboratele pure! 😄
    2 punti
  12. In occasione dell'imminente pubblicazione di un mio nuovo prodotto sulla Dungeon Masters Guild, intitolato "Le Sette Lame della Nebbia" e previsto per il Primo Maggio 2022, inauguro questo Blog parlando del primissimo documento che decisi, oramai nel lontano Dicembre 2019, di condividere con la Community: gli "Orecchini Potara", con una più recente versione in Inglese e che ad oggi ha superato i 200 Download. Il file in sé è molto piccolo: due pagine di "contenuto" oltre alla copertina.. se non lo avete ancora scaricato e vi va di leggerlo, sulla pagina DMs Guild ci sono tutte le anteprime necessarie alla consultazione completa. In quel periodo stavo masterando ad un gruppo di amici, per lo più neofiti della 5° Edizione, "La Miniera Perduta di Phandelver", l'avventura contenuta nello Starter Set con l'aggiunta di alcune modifiche che di volta in volta avevo piacere di integrare (ad esempio riuscii a far giocare loro anche una versione riadattata de "Il Mausoleo nel Bosco" di Simone Rossi Tisbeni e Andrea Maffia, di cui parlai in QUESTO articolo inaugurando la rubrica "Viaggio nella DMs Guild"). A campagna ultimata uno di loro decise di formare un suo gruppo per affrontare in prima persona l'esperienza che il gioco offre nel ruolo di Master, portando al tavolo la stessa campagna appena conclusa da giocatore, forte del fatto che aveva affrontato lui stesso quelle sfide e situazioni, sentendosi in un certo senso nella sua zona di confort. Durante la sua primissima sessione sotto questa nuova veste, mentre uno dei giocatori al tavolo presentava l'Elfo Mago che aveva intenzione di giocare, si soffermò nel descrivere come da una delle sue orecchie pendesse un gioiello dalla forma sferica.. "Dai, hai capito, come gli orecchini che hanno in Dragonball". Nacque così una breve conversazione WhatsApp fra lui e me: T: "Ehi, ma secondo te è possibile portare gli Orecchini Potara in D&D? Mi piacerebbe farglieli trovare nel corso della Campagna al posto di qualche altro oggetto magico." G: "Mh.. così in un primo momento non mi viene in mente niente, però proviamo!" Scavando nella memoria alla ricerca di meccaniche da riadattare, provenienti da qualche vecchia edizioni, non riuscì a trovare niente che prevedesse la fusione di due creature. Non c'era altra alternativa che arrangiarsi con quel che avevamo, pescando un po' qua e la, cercando di rimanere il più fedeli possibile a quanto visto nel Manga, non uscendo però dalle regole del gioco. In una settimana circa avevamo pronta la prima stesura, e al termine della seconda avevo fatto anche una prima bozza di impaginazione con "The Hombrewery" (che avevo scovato qualche tempo prima, casualmente, navigando in alcuni gruppi Facebook dedicati). Compattato il tutto in due pagine di testo, con una copertina abbozzata, quando ci sentimmo più o meno soddisfatti facemmo una prova di stampa, la stessa che portò alla loro ultima sessione proprio mentre dovevano affrontare un Drago Verde Giovane. Quel giorno ebbi la fortuna di partecipare in veste di spettatore, e durante quelle ore mi resi conto che c'è molta differenza fra lo scrivere qualcosa e riporlo, o vederlo applicato durante una sessione di gioco vera e propria. Presi molti appunti e cominciai a rimaneggiare quanto scritto, cosa che ho continuato a fare nel tempo anche dopo la pubblicazione grazie ad alcuni feedback ricevuti, arrivando a completare la Versione 2.0. Decidemmo di pubblicare ufficialmente il documento quando, durante una di quelle sessioni, sentii i due giocatori pronunciare frasi all'unisono per giocare il nuovo personaggio fuso grazie agli orecchini, con tanto di movimenti coreografici. Quella scena mi fece quasi commuovere: il mondo dell' "Homebrew" poteva dare più di quanto immaginassi! Ci siamo quindi fatti coraggio e abbiamo deciso di contribuire anche noi, con la nostra piccola goccia in un vasto mare, pieni della nostra inesperienza: come potevamo immaginare ci bloccarono il documento un paio di volte.. la prima per la mancanza di un logo, la seconda perché l'immagine utilizzata era sotto Copyright (quella attuale è stata ridisegnata). Sparsi nel testo trovate tutta una serie di link che rimandano ai prodotti e agli articoli citati, mentre nel Box di seguito condivido anche il mio Reference Link per fare acquisti sul portale. Se avete piacere di utilizzarlo mi viene riconosciuta una piccola percentuale che contribuirà a migliorare le mie pubblicazioni, ma soprattutto mi permetterà di integrare nuovi prodotti nella Rubrica "Viaggio nella DMs Guild". Ogni tipo di feedback su qualsiasi mio prodotto è sempre ben accetto, qui o sul portale (che contribuirà a darmi un piccolo incentivo in termini di "visibilità"). Sono aperto a commenti e suggerimenti, conscio che ogni occasione è buona per migliorare! Orecchini Potara: https://www.dmsguild.com/product/299060/Orecchini-Potara Reference Link: https://www.dmsguild.com/browse.php?src=fid45480&filters=0_0_0_0_0_0_0_45480_0&affiliate_id=1354053
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  13. Syrus Brace Kamelin Ricevute le rassicurazioni del caso dalla donna e dopo averne discusso con il resto del gruppo, sfrutto i giorni seguenti alla prima visita della per cercare di recuperare un po' di forze fisiche e mentali in vista del prossimo passo, nostro o delle Fioche Sorelle. Così dopo aver comunicato l'assenso alla sua offerta, qualche giorno dopo, quando Stazia torna a farmi visita per controllare le fasciature e le bende, non è sola, ma in compagnia di quello che ora ricordo chiamarsi Drav. Ci siamo incrociati diverse volte in Accademia e ora ricordo il motivo per cui ha attirato la mia attenzione fin da subito. Particolare e di conseguenza interessante. Questi sono stati i primi pensieri su di lui dopo il nostro primo incontro. " Entrate entrate... " faccio strada ai due, controllando prima di tornare a mimetizzare la chiatta che nessuno li abbia seguiti " Accomodatevi pure. Drav é un piacere incontrarti di nuovo! " concludo porgendogli la mano.
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  14. Lieto che tu sia tornato, sperando ti si siano risolti problemi vari! Ovviamente ci sono, non vedo l'ora di riprendere. Devo solo fare una rinfrescata del pbf.
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  15. Brent Gaagi, lo Skinwalker - Fixer "Che dire...I Navajos purificano già acqua e cibo con gli impianti algali, io punterei a un bel drink!" rispondo facendole l'occhiolino. "A meno che tu non riesca a tirare fuori qualcosa di meglio del Choo²!"
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  16. Sorry @Dardan, hai ragione! Il piano di @Albedo mi piace, direi di procedere con quello!
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  17. Stessa storia anche per me. Confermo di voler partecipare e la necessità di un recap 😄
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  18. Come ho già detto da altre parti, sono contento di sentire questa notizia. Io ci sono per ripartire. Un breve riassunto farebbe comodo, come ha detto Pyros.
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  19. Bentornato! Son pronto a riprendere, nulla da dire
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  20. Se vogliamo fare un recap offgame della situazione, perché non ricordo più molto. Sorry. Fra l'altro è un periodo in cui sono molto preso con l'acquisto della casa, ma dovrei riuscire ad esserci. Se ogni tanto sono più lento a rispondere, abbiate un attimo di pazienza.😅
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  21. @Daimadoshi85 @L_Oscuro @Octopus83 Salve a tutti, sto pian piano ritornando attivo e se tutto va bene da Lunedì prossimo farò ripartire i PbF. Voi ci siete sempre per giocare? Ci sono cose di cui volete parlare prima di riprendere?
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  22. @Vind Nulend @Landar @Ghal Maraz @brunno @PietroD @Albedo @L_Oscuro Salve a tutti, sto pian piano ritornando attivo e se tutto va bene da Lunedì prossimo farò ripartire i PbF. Voi ci siete sempre per giocare? Ci sono cose di cui volete parlare prima di riprendere?
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  23. Ciao master, io si pronto a ricominciare.
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  24. Bentornato master, io ci sono
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  25. Ehilà! Ottimo! Dunque...Direi che non ti sei perso granché, siamo ancora in combattimento e la mappa non è stata particolarmente esplorata!
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  26. Salve a tutti e scusate la lunga assenza, ma fortunatamente non sono sparito definitivamente. Vi scrivo per confermarvi che tornerò attivo da lunedì prossimo. C'è qualcosa in particolare che devo sapere che mi sono perso nel frattempo?
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  27. E tu chi sei @ Descrizione @ Compagno animale Ancora stupito per il viaggio in questo strano oggetto chiamato carro mi ritrovo in compagnia di strane razze poco conosciute , umani , nani ed elfi , le loro strane sembianze ed abitudini sono fonte di continue sorprese e meraviglie...Non è bello viaggiare così è , da quando sono uscito dalla foresta ogni giorno e carico di meraviglia...certo non è colpa vostra il fatto di non essere nati goblin , ogni animale ha la sua posizione nel mondo naturale perciò siate comunque fieri di voi stessi...dico ridendo e snudando i denti...
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  28. Bernard Capisco e la ringrazio per la disponibilità dico a Sebastian. Mi accomiato e quando ci siamo allontanati a sufficienza dalla villa dico a Rael e Dorian. Direi che anche Thaeron è completamente fuori dai giochi, c'è poco da dire i nostri antagonisti si sono mossi bene, bloccandoci molte risorse preziose. La nostra prossima mossa direi che sia quella di usare la carta dataci da Viktor per contattarlo telepaticamente, sperando che almeno lui sia in una situazione raggiungibile. Ci farei parlare voi che ci avete interagito di più.
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  29. Bidreked - paladino oro Mi mordo la lingua, una volta di più, alla vista del pessimo lavoro che stanno facendo i lucertoloidi Mio signore dalle incudini argentate, perdona questi stolti penso disperato, ancora scosso per la vista delle montature aggressive e dei loro custodi nel cortile. Rinunciando a proporre di nuovo di bruciare tutto, seguo a capo chino e con lo sguardo corrucciato gli altri, esplorando il piano successivo del maniero, e un'altra idea mi soggiunge, una talmente balzana da esser ridicola; a bassa voce e in draconico, mormoro Se distruggiamo il culto e liberiamo il posto, questo castello lo facciamo diventare la nostra base. Ci procuriamo un titolo, o magari fondiamo una gilda o una compagnia di ventura..
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  30. Luke Blackwater A @MattoMatteo aka Raptor
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  31. Sto cercando di fare una lista dei giochi in cui la meccanica del lottora è risolta usando un sistema progressivo. L'idea è che in molti sistemi la lotta è rappresentata da un gruppo di condizioni binarie tipo "o sei immobilizzato o sei libero". Questo è molto verosimile e inoltre tende a creare meccaniche molto sbilanciate perchè di fatto la lotta diventa un "save or suck" o un "save or die". In alcuni giochi viene proposto un metodo per cercare di rendere il processo di lotta più graduale. Solitamente funziona così: Si effettua un attacco come da regolamento standard Si calcola quanto è effettivo l'attacco sotto forma di punti lotta Si sommano i punti lotta accumulati e si confrontano con un valore solitamente legato alla forza In base alla differenza tra i punti lotta accumulati e la statistica bersaglio si calcolano le penalità I punti lotta possono essere spesi per fare cose tipo danneggiare il bersaglio oppure spostarlo Chiaramente ci sono delle variazioni sul tema che dipendono dal regolamento specifico. Vorrei provare a fare una piccola lista dei sistemi di gioco che supportano questo tipo di meccaniche e vorrei il vostro aiuto nel completarla. 1) Omnifray, gioco strano e di nicchia purtroppo non sono riuscito a scoprire molto se non qualche recensione e una pagina di google book che permette di vedere le regole per la lotta (https://books.google.it/books?id=5rfOAgAAQBAJ&pg=PA449&lpg=PA449&dq=omnifray+grapple+points&source=bl&ots=sQYvci7QKB&sig=ACfU3U0czoxWVGDU4bnDku0FE-oZExnXmw&hl=en&sa=X&ved=2ahUKEwiL2qeSmsX3AhXihv0HHQclApQQ6AF6BAgCEAM#v=onepage&q=omnifray grapple points&f=false). Sembra un gioco super complicato e costruito su misura per il gruppo che lo giocava. Penso che non abbia avuto alcun successo visto il piccolo numero di recensioni che si trovano online. Data 2005 penso che sia il primo esempio di questa meccanica. 2) GURPS con Technical grappling. Penso che sia il supplemento più famoso a proporre questa tipologia di meccanica. Pubblicato nel 2013 o giù di lì 3) Ispirato da Technical grappling Dungeon Grappling, che altro non è che la conversione del primo nel mondo di D&D (copre sistemi OSR, D&D5ed, e Pathfinder). Pubblicato tramite kickstart nel 2017. 4) Age of ambition. Gioco abbastanza nuovo ambientato in un "rinascimento" fantasy. Meccaniche basate sull'estrazione di carte da un mazzo con diverse particolarità per aumentare il controllo del giocatore sulla storia (per esempio ogni giocatore ha una mano di carte e può giocarle per migliorare la situazione). Molto carino. Tra le varie cose ha un sistema molto semplice di punti lotta. Pubblicato nel 2020 usa un sistema chiamato Saga Machine che era già stato usato per un'altro gioco. Non sò se nel gioco precedente erano giù presenti i punti lotta. 5) Song of Sword. Nasce come successore di The Riddle of the Steel. Non ha propriamente un sistema di punti lotta, ma le azioni di lotta sono molto "quantizzate". Nel senso che ogni manovra bersaglia una singola regione del corpo e quindi infligge penalità in base a cosa blocca. Inoltre sono presenti due livelli di "intralcio" per ogni arto. Quindi l'immobilizzazione totale del bersaglio dovrebbe avvenire in modo graduale bloccando sempre più arti. Non sò come funzionino gli altri giochi derivati da TRotS ma credo che siano simili. Qualcuno può confermare? Conoscete altri sistemi concenttualmente simili?
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  32. Esatto, sono le avventure del D&D classico! Io userò le originali ma sono uscite una serie di rivisitazioni moderne per la quinta edizione contenenti sia le avventure originali che l'adattamento alla quinta. Non ci sono Abilità, anche se il sistema prevede delle prove di caratteristica. Ma visto che la Saggezza è sostituita dalla Fortuna non vorrei far pesare troppo l'intelligenza, per questo pensavo di usare il metodo della probabilità fissa del dado (come nelle vecchie edizioni di D&D insomma). 9km (utile per l'orizzonte a 4.5). Più che al chilometraggio vero e proprio pensavo di rifarmi all'OD&D e usare un metodo astratto: a piedi si hanno 3 movimenti, con il carro 4 e a cavallo 5; le pianure richiedono 1 movimento, foreste e deserti 2, montagne e paludi 3. Quindi dal forte a cavallo si attraversa 1 esagono di pianura (1) e 1 di montagna (3) o di foresta (2) e poi si deve tornare nella pianura (1). Non si va molto lontano insomma. Vero, ma così facendo si perde un po' l'utilità della griglia esagonale, oppure occorrerebbe una scala decisamente più piccola. Diciamo che al momento, in linea teorica e senza una reale esperienza di questo tipo, ti direi che posso accettare questa densità ridotta per il gioco. In effetti nei manuali di D&D ci sono le classiche tabelle casuali per tipo di terreno, che si potrebbero prendere più o meno così come sono associando una percentuale per le tane degli incontri casuali (già c'è nell'OD&D). Però pensavo di evitarle per rendermi il tutto più semplice e per dare più "carattere" ai singoli esagoni (qui ci sono i Coboldi, qui Goblin e Hobgoblin ecc), anche perché temo un po' l'effetto incontro casuale "casuale" (oggi gli elfi, domani un Drago) L'idea era di associare a ogni esagono una probabilità di incontro con gli abitanti (nella foresta 2 su 6 di incontrare i goblin) e/o con il punto di interesse specifico (le caverne del caos, facciamo 30%). In ogni esagono tiro 1d6 e 1d100: se esce l'incontro con i goblin (1-2 sul d6) guardo il percentuale: se è nel punto di interesse (1-30) faccio incontrare quello, altrimenti i goblin. Poi ovviamente i PG possono inseguire o interrogare i goblin per trovare il punto di interesse. È realistico? Forse no, ma credo possa funzionare a livello di gioco. Il topic non era dedicato a questo aspetto (ammetto che non avevo riflettuto sulla questione) ma vi ringrazio per aver sollevato il "problema", che spero riusciremo a "risolvere". Ecco, questo era un po' il mio dubbio iniziale (dare agganci specifici o no?) anche se credo tu lo stia ponendo da un punto di vista che non avevo considerato. Fino a ora avevo valutato l'alternativa nessun aggancio oppure aggancio molto specifico (qui c'è la miniera abbandonata), mentre tu sembri suggerire una cosa del tipo: nella foresta (grande x esagoni) c'è la miniera, divertitevi. C'è comunque da dire che anche nel primo caso (zero agganci) i giocatori avrebbero sicuramente una parte iniziale casuale (non avendo informazioni) ma nel corso delle sessioni inizierebbero ad avere più informazioni trovate in game esplorando le terre selvagge e potrebbero agire con sempre più criterio (no raga qui ci sono gli zombie, filiamo dritto e andiamo a vedere quelle caverne che abbiamo adocchiato 3 giorni fa). O almeno io me la immaginavo così, visto che ad esempio è così che funziona nei dungeon.
    1 punto
  33. L'interazione gratuita con un oggetto è specificata nel paragrafo "your turn" quindi direi che per usarla dovresti già averla in mano
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  34. No devi interagire con l’oggetto per usare la pergamena. Direi niente reazione.
    1 punto
  35. Certamente! Metto in spoiler l'ennesima discussione numerica perché credo interessi poco... Credo che interessi poco perché il simulazionismo interessa il giusto: può essere assurdo, ma se fosse divertente non avrei problemi. Quello che mi chiedo però è se sia divertente o meno. Da un lato, parlando del DM, il materiale che si può ragionevolmente preparare è limitato. Posso preparare 20 dungeon? 30? Se li metto uno per esagono la struttura a esagoni è inutile, i giocatori scelgono una casella e questo equivale a scegliere un dungeon casuale di volta in volta. Perché dall'altro lato, parlando dei giocatori, girare e trovare cose a caso senza informazioni mi sembra molto meno interessante di cercare attivamente i luoghi di interesse specifici, che sono sparsi nel mondo. Vi è una città misteriosa e disabitata che custodisce un antico tesoro nelle sue catacombe. Potresti trovarla girando a caso, ma la probabilità è bassissima, come girare a caso per l'Italia e trovarti per caso a Ponzacco. Più probabilmente la trovi perché è ben nota nei villaggi vicini, e le voci girano insieme ai mercanti, e in uno dei numerosi villaggi in cui passi ti dicono della sua esistenza, hai indicazioni di massima sulla sua posizione, hai deciso di andare a cercarla. Rendendo molto più ragionevoli i tiri di sopravvivenza per cercare: stai cercando qualcosa seguendo attivamente delle indicazioni. Trovo la generazione procedurale degli incontri negli esagoni, che conduce a locazioni specifiche e costruite non proceduralmente, molto più ricca dell'alternativa di riempire tutto, e crea ambientazioni molto più "piene" e reali.
    1 punto
  36. Prima di Mezzanotte. . . @Octopus83 ; @Davoth BJ Taggart La misteriosa figura sembra prendere una decisione e si avvicina ad entrambi, in modo da poter parlare a voce più bassa ed impercettibile dagli altri intorno (grazie anche al Caos e Chiacchericchio circostante, ulteriormente complicato dal fatto che un Paio di Rocker Tribali stan facendo accordamento di Voci e Strumenti). . . "Io crede che avere molto, MOLTO in comune con entrambi; Io forse prende azzardo a rivelare ciò, ma inutile tergiversare; Voi molto impegnati in cose importanti e Io presto deve tornare in Deserto Profondo, da Mia gente. . .!!" "Se Voi porta Me in zona sicura e discreta, lontana da occhi che giudicano di Gente-Che-Non-Sa allora Io fa pronta rivelazione di cosa importante; magari Antro di Saggia Donna Gatto dove Lei pratica Taumaturgia Curativa e Somministra le Pozioni Guaritrici. . .??" Dopo La Mezzanotte. . . @MattoMatteo Dopo esserti avvicinato alla struttura dove viene rifornito il vostro Aeromezzo, noti che i Meccanici Apprendisti stanno sgranocchiando del Barbecue davvero appetitoso; uno Ti indica la Consolle Olografica di Controllo dei Mini-Droni Ragnetto che, finito di ultimare i preparativi, stanno uscendo dalla Carlinga e tornando ad ancorarsi nelle loro Sedi-Cubicolo dove si ricaricheranno e deframmenteranno i Dati Tecnici aquisiti. . . Tutte le funzioni son sul Verde ed il Velivolo non sarebbe potuto essere più pronto e perfettamente calibrato, anche se avessi passato tutta la serata qui, invece che in altre importantissime "Faccende Affaccendato". . . A questo proposito noti che Sapphire è un poco più indietro in disparte; le avevi detto che avrebbe potuto parlare col resto della Squadra sui suoi Dubbi sul Futuro della Tribù dei "Death Valley Condors" ma probabilmente è un attimino in soggezione con alcuni del Gruppo, che sono (nel Loro campo rispettivo) delle vere e proprie leggende per la Famiglia Nomade, soprattutto per i più Giovani ed Inesperti. . . Nel frattempo l'altro Meccanico porge un Display-Board a Tavoletta Trasparente, dove vedi sovrapposte le specifiche di Configurazione Standard e le attuali Modifiche; subito all'Occhio salta il fatto che le Turbine son state sovrapotenziate, ulteriormente incrementando Velocità a scapito della Manovrabilità. . . Sai che dovrebbe esserti abbastanza facile evitare di incrementare il Consumo di Carburante, hai un sacco di Subroutines già caricate nel Tuo Deck Personale di Volo; unico problema è che atterrare o librarsi a poca altezza, per far sbarcare la Squadra, dovrà essere fatto su una superficie un poco più larga e sgombra del normale. . . "Boss Raptor, ecco qui le Modifiche che ci ha fatto fare quel Navajo, il Wyandot-Sotto-Capo o quel che è; non Mi pare che siano Parametri di Missione Specifici, ma solo una abitudine innata; secondo Me quel tipo è un Pilota QUASI bravo come Te, Capo, ma è abituato a volare su roba molto più primitiva. . ." "Discorso a parte gli Armamenti e Munizioni; sembra che pensi che stiate per andare in una Zona Militarizzata, o dichiarare Guerra al Messico, con tutta quella roba. . .!!" "Da quando lavoro, grazie a Te, per conto della Trauma Team, come Subappaltatore, è un po che non vedo tanta Artiglieria Anticorazza; che succede Boss, il Cliente da soccorrere lo tengon chiuso dentro Alcatraz dei Cybersoldati Rinnegati delle Milizie Anaconda Centro-Americane. . . . .???"
    1 punto
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