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Riassunto idee e proposte Nello spoiler ho aggiornato la lista di cose che abbiamo proposto e approvato. Per il momento direi che può bastare per quanto concerne la creazione condivisa del mondo. Reputo che gli elementi salienti per partire tutti allineati con la stessa idea mente ci siano tutti. Poi ovviamente andremo ad arricchirlo ulteriormente con cose che magari salteranno fuori durante la creazione dei personaggi e poi giocando. Direi allora di passare alla fase successiva: Compilare il profilo della squadra - Nome della squadra: ne hai uno? se si quale? - E' sempre stata questa la squadra? Si è sciolta in precedenza, ha cambiato nome o componenti? - Prima apparizione: da quanto tempo la squadra è assieme? - Intento: qual'è il fine o il proposito che tiene unita la squadra? - Luogo: (qui darei per scontato che siete tutti della stessa città) Ma siete tutti dello stesso quartiere? - Quartier Generale: La squadra ha un punto di ritrovo? Se sì, come appare e dove si trova? - Risorse: la squadra ha accesso a mezzi di trasporto speciali, fondi o altro che possa aiutarla a portare a termine le missioni? - Membri precedenti: qualcuno ha abbandonato o è stato cacciato dalla squadra? Vi ho messo qua tutte le domande e i punti salienti che il manuale suggerisce di trattare prima di iniziare una partita.. Discutiamone pure tutti insieme.. Se qualcuno ha qualche idea particolare o preferenza su una di queste questioni dite pure!3 punti
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Direi che la città dura due giorni. Immaginiamo che non sia limitato ad alcuni aspetti coreografici- ad esempio la dimora - ma un vero "prendere il posto". Chi amministra i campi e chi si spacca la schiena sotto il sole? Chi ripara le armature e chi tratta con i dignitari stranieri per l'acquisto di metalli? Se viene invertito anche questo, hai campi non arati, commercio interrotto, armature non riparate, animali che muoiono, etc etc. Se invece si tratta solo di qualcosa di coreografico, ad esempio invertire la dimora ma poi il contadino va a zappare e il nobile proprietario del terreno gli da gli ordini, si crea un'assurda tensione. Vi è poi il problema che tipicamente per ogni nobile vi sono 100 poveri, quindi non mi è chiarissimo come funzionerebbe lo scambio: probabilmente con la villa del nobile devastata da feste di contadini e gli arazzi elfici usati per pulirsi il sedere. Se vuoi che abbia un qualche successo, mi ispirerei a casi reali di successo: limiti la ridistribuzione solo all'agricoltura (90% della popolazione medievale è agricola, e la popolazione cittadina è tipicamente classe media) e hai l'espropriazione dei mezzi di produzione - cioè il terreno viene diviso tra i contadini - e eventualmente qualche nobile impiccato. Ville trasformate in edifici pubblici (caserme, ambasciate, polizia, scuole gratuite per i meno abbienti). Se proprio vuoi avere qualcosa di meno crudo e che abbia quel tono di contrappasso disney che cercavi, evita l'impiccaggione dei nobili e obbligali invece a coltivare il terreno come uno dei contadini (o come servitori, o come schiavi) Se vuoi che sia un casino che mostri l'incompetenza del nuovo Re, metti i nobili a zappare la terra, i poveri a festeggiare nelle ville dei nobili e svuotare le cantine, e dopo una settimana finisce il cibo, le bestie sono morte, i campi non sono arati, i mercenari richiedono l'oro ma le tasse non arrivano, e il re ladro scappa di notte 🙂3 punti
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Sono tendenzialmente concorde con i commenti precedenti, ma mi vorrei concentrare in particolare su questa domanda. A che scopo lo stai chiedendo? Immagino che tu sia un giocatore, e che le conseguenze di questo sviluppo verranno gestite dal master. Quindi, in teoria, ti basterà aspettare e vedere. È il master che ha bisogno di consigli? Oppure stai cercando, come giocatore, di prevedere come il master potrebbe far evolvere la situazione, in modo da sapere cosa aspettarti e organizzarti per tempo? Questa cosa è del tutto legittima, positiva per il gioco, però ti consiglierei di fare la stessa cosa anche in-game con il tuo PG: cioè, fallo parlare con diverse persone (possibilmente persone sveglie e di varie fazioni, es. sia nobili che cittadine che campagnole) e cercare di capire che aria tira. È probabile che ricaverai indizi molto più affidabili rispetto a una discussione sul forum basata, sì, sulla logica, ma in cui il tuo master (elemento essenziale nel determinare l'esito) non è presente.2 punti
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I festeggiamenti che fino ad ora sono stati limitati dalla necessità di raccogliere il bottino, e dal rituale dei due giovani orchi, si scatenano. Come si confà alla sua posizione è Wurrzag a darvi inizio, saltando addosso a T'kava. L'orchessa lo tiene a bada con pugni, spintoni e qualche morso, ma ben presto si fa meno ritrosa e il capoclan dimostra a tutti quanti la propria virilità. Alcuni dei guerrieri lo imitano, ma circa metà delle vostre donne sono rimaste al vostro villaggio. Diversi si avvicinano ai prigionieri per prendere alcune delle donne umane, ma questo provoca subito un piccolo parapiglia perché i prigionieri fino ad ora mansueti si ribellano e cercano di difendersi e di proteggersi l'un l'altro. Sono disarmati e più o meno legati, e tutto ciò è più che altro un contrattempo. Ma alcuni degli orchi sono titubanti perché Wurrzag non ha dato indicazioni sulla sorte dei prigionieri, e ora sembra abbastanza occupato. Forse anche per questo Tanya accoglie subito la proposta di Scania di mangiare qualcosa: le permette di stare al sicuro di Tayyip, Arkail e da altri guerrieri, e anche lontano da questo piccolo scontro. Il Colosso come al solito non partecipa a queste libagioni, accontentandosi solo di mangiare a sazietà standosene in disparte; ma lascia i suoi discepoli liberi di mescolarsi con il resto del clan.2 punti
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Già il fatto che fosse un "re dei ladri" non lascia presagire niente dei buono. Dove ha trovato questi mercenari? Con cosa li ha pagati? Con il denaro delle tasse? Quello stesso denaro che avrebbe potuto investire per migliorare le condizioni dei ceti più disagiati e fornire servizi? Possibile che nessuno, all'interno della corte, si sia opposto allo sperpero di denaro pubblico? E ancora: che garanzia danno questi mercenari, una volta arrivati in città, di non darsi a razzie e saccheggio? C'è ancora una forza di polizia pubblica che può garantire gli interessi della comunità? E se sì, a chi è fedele questa forza pubblica? Al neo-re "dei ladri" che sperpera il denaro della cosa pubblica per creare una forza militare pretoriana parallela, oppure al vecchio re che garantiva una sorta di ordine e di sicurezza sociale? E questo "benessere" chi lo produce? I nobili? Con quali competenze? E se anche sapessero svolgere il lavoro di contadini, fabbri e artigiani (cosa di cui dubito fortemente) il loro numero non sarebbe drammaticamente insufficiente a garantire il benessere per la moltitudine di poveri? Ma ancora: come obbligare i nobili a lavorare? Con la forza? E una volta repressi in un bagno di sangue, chi lavorerebbe al posto loro? I poveri nelle ville? Ma poi, come impedire ai poveri di darsi alle razzie dei beni dei più ricchi? Minacciando anche loro con i mercenari? E come fai a garantire che non siano i mercenari i primi a darsi a razzie approfittando del caos assoluto generato da questa situazione più che anomala? Trovo veramente improbabile che una congiura di palazzo non faccia fuori questo "re dei ladri" il giorno dopo il suo insediamento. 🙃2 punti
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Byrnjolf Siete quello delle casse da trasportare? gli rispose Due Asce. Caricatele pure fare venire i vostri due uomini, lasciate i soldi a Bjorn. E auguri. Ciao. Buone cose. Quindi si lanciò attraverso il ponte battendo le mani per incitare gli uomini Forza forza forza, preparate la nave, si parte! Siamo già stati fin troppo fermi. Tu! Randa la coloppa. Tu! Favizza la sbunda. E voi due! Sgarellate il simbecco, ma senza sfugiularlo come l'altra volta, o vi mangio i calli dei piedi. MUOVETEVI!2 punti
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Drav Vey Descrizione Stazia mi ha parlato di una opportunità proprio qualche giorno fa: a quanto pare, mi ha trovato un "impiego stabile", come mi chiedeva da mesi (probabilmente per via delle mie lamentele sulla questione). E io le ho dato fiducia, ovviamente, anche se il modo in cui li ha conosciuti non mi convince pienamente: delle ferite significano dei lavori sporchi e malfatti, in media. A meno che non sia finito in mezzo ad un giro di habituè dell'arena. Entro nel locale al suo seguito, annunciato come sempre dal ticchettare del mio bastone sul pavimento: non vedo perché io debba nascondere la mia ferita per fare una bella impressione. Mi lancio uno sguardo intorno, alzando un ciglio quando una delle facce mi sembra nota. Non sarà un... M***a! Fulmino rapidamente Stazia con lo sguardo, stringendo poi la mano all'uomo. Già, un vero piacere... Dico senza troppa convinzione, aggiungendo poi in direzione di tutti gli altri. Drav Vey, o Scintilla se avete una passione per i nomignoli. Stazia mi ha detto che stavate cercando un esperto di fulminotecnica per la vostra... Attività. Nel caso, avete trovato l'uomo giusto. Concludo, squadrando nuovamente i membri della banda. Spero solo che non ci tenga a rivangare i "bei vecchi tempi"...2 punti
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@Vind Nulend @Landar @Ghal Maraz @brunno @PietroD @Albedo @L_Oscuro Salve a tutti, sto pian piano ritornando attivo e se tutto va bene da Lunedì prossimo farò ripartire i PbF. Voi ci siete sempre per giocare? Ci sono cose di cui volete parlare prima di riprendere?2 punti
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Perdonami la franchezza, ma è fatto davvero male. Innanzitutto tutte le classi hanno competenza in un TS importante (dex, cos sag) ed in uno secondario (for, int, car) e tu gli hai messo dex e cos. I pf del dado vita d8 ai livelli successivi sono 5 e non 4 Agli stili di combattimento la velocità va in multipli di 5 ft, ovvero di 1.5m Di base le armi da fuoco già si ricaricano con azione bonus come le balestre Spericolato di quali malus parla? Quelle c'erano in 3.5 In abilità come punto debole, fuoco di protezione, rimbalzo e fuoco alla cieca (cieca, non ceca) non c'è scritto che tipi di azione sono L'abilità del 18° livello del cecchino cosa significa? Ottiene il modificatore di furtività? Il valore della prova completa? Sempre o solo quando è nascosto? L'abilità di 7° livello del commando perché ha CD fissa e non scala come qualsiasi altra classe? Che range ha? Che tipo di danno fa? Nello juggernaut pare che si stia giocando ad un'altra edizione del gioco. Le resistenze ai danni, dnni e hp aumentati in percentuale in 5e proprio non hanno senso e in tutte le classi i bonus +1/2/3 sono eccessivamente presenti al contrario di tutte le altre classi in cui sono centellinati2 punti
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Salve a tutti, ho iniziato a creare velocemente la gilda. Nella sezione utilità troverete già un link a una cartella drive. Dentro ci sono i riassunti delle mosse di gioco. Per chi di voi fosse completamente a digiuno dei Pbta, in questo stile di giochi si punta molto sulla narrazione. Quando narrativamente parlando accade qualcosa di specifico si attiva una specifica mossa. Per risolvere una mossa si lanciano sempre 2d6, al quale si somma il modificatore della caratteristica appropriato (in basa al tipo di mossa o all'approccio scelto nella fiction). Generalmente con un risultato di 10+ si ha successo, da 7-9 successo a una condizione, 6- fallimento. Il CR non tira mai dadi, ma reagisce con le sue mosse in base alla situazione e agli esiti delle vostre mosse. In ogni caso poi, in fase di creazione dei personaggi, vedremo di spiegare meglio tutte le regole. Ma prima di pensare ai personaggi.. La prima cosa fondamentale è pensare al mondo in cui si svolgerà la nostra storia. Preferite ambientarlo in una città immaginaria alla Gotham oppure in una città realmente esistente? E.. nel caso.. - Se fosse una città immaginaria come vorreste che fosse? Qualche caratteristica particolare? - Se fosse una esistente preferite restare su una classica New York? Oppure optare per una città nostrana qui in Italia o in Europa? SI accettano proposte!!1 punto
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Amelia Abbiamo promesso a Smith un telegramma da ogni stazione, quindi si', dobbiamo assolutamente fargli sapere che qualche progresso lo abbiamo fatto. Eviterei però di specificare "come" o anche di menzionare che i libri sono in nostro possesso. Chiediamogli invece di indagare sul Barone e le cause del suo malessere. Per quanto riguarda Demir invece, preferirei non allertare i nostri nemici sul suo riguardo. Meglio non parlarne e non scrivergli per evitare sappiano che qualcuno ci aspetta a Costantinopoli.1 punto
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Gli oggetti nella stanza non rispondono all'incanto di Bidreked, ma quando osserva le pareti, nota qualcosa di cilindrico emanare una'aura magica moderatamente forte. Deve trovarsi in una nicchia nascosta, come quella protetta da una trappola nelle stanze di Rezmir...1 punto
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George Banks "Qualsiasi cosa pur di uscire da qui, miss", George rispose alla richiesta di Amelia, scattando fuori dalla cabina in direzione del vagone ristorante.1 punto
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male come già detto da chi mi ha preceduto a cui aggiungerei: a) i ricchi possono promettere ai mercenari più soldi se riporteranno le cose come prima b) i ricchi ingaggeranno altri mercenari da fuori tramite amici e parenti c) non è detto che all'estero le cose siano viste bene, e quindi potrebbe anche partire una spedizione militare per ripristinare l'ordine. in ogni cosa finirebbe rapidamente in un bagno di sangue.1 punto
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Per questo giro ti farei ancora mandare avanti a te, se non è un problema1 punto
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Roderick Barrington Barrington sospirò, terminando con un sorriso verso l'avventuriera "Se è tua intenzione custodirlo, vorrà dire allora che dovrò accompagnarti." Sorrise ancora, non gli dispiaceva la cosa sicuramente, anche se cercava di nasconderlo. Poi si rabbuiò, pensando ancora a quel libro e alle parole vergate sopra. "Spero davvero che Demir abbia una soluzione che non richieda di dover dominare questo...Affare...Pensi sia il caso di mandare un telegramma?"1 punto
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Dorian Rassegnati al fatto che pure Thareon sia impossibilitato ad aiutarci, non ci resta che un'ultima strada. Dannazione...ci hanno tarpato le ali, la situazione non promette bene, dobbiamo organizzarci al meglio. Il tempo scorre inesorabile e le nostre preoccupazioni aumentano a vista d'occhio. Decidiamo di contattare Vicktor "ci posso parlare io, Bernard. Spero solo possa aiutarci" Prendo la carta per la telepatia, non so bene come funziona ma tento di attivarla, concentrandomi sulla figura di Vicktor e imprimendo nella mente il messaggio che voglio comunicare. Lord Vickor mi sente? Sono Dorian Dhianasson, figlio acquisito di Thareon Ironhand. Sono in compagnia di Rael Serpephorix e Bernard Tramennis. Avremmo necessità di parlare con lei e con Tristan Horst, la situazione è al quanto impellente. Perdonate i miei modi bruschi ma non abbiamo molto tempo, riguarda ciò che ci siamo detti al nostro ultimo incontro. Potremmo incontrarci quanto prima possibile?1 punto
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Ciao a tutti, ci sono anche io per continuare 🙂 una rinfrescata sul pbf non sarebbe una cattiva idea!1 punto
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Sicuramente ci sarà una porzione di poveri "umili", i quali faranno buon uso delle loro nuove ricchezze, magari istruendosi e facendo qualcosa per la città. Dall'altra ci saranno invece i poveri che non hanno mai avuto nulla e cue ora sperpereranno tutto il loro nuovo patrimonio. Sicuramente ci saranno rivolte, per lo piu da parte dei nobili costretti ad essere plebei (un affronto immenso), si cercherà al piu presto di uccidere questo Re scomodo e di riprendersi il trono. La polizia cittadina, forze armate ecc che fine uanno fatto? Sono state rimpiazzate dai mercenari? In questo caso potrebbero esserci dissidie anche su questo fronte. Insomma, c'è un bel pò di roba per una guerra civile 😁1 punto
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Ci sono anch'io e sono ben contento di ritrovarti!1 punto
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Capisco, per me è purtroppo una cosa senza senso, i PNG sono personaggi usati dal master e non vedo perchè dovrebbero usare regole diverse da questi ultimi. So che diverse persone la pensano diversamente (mi era capitato di imbattermi nella questione in passato, quando ero da poco sul forum), ma per me il gioco dovrebbe cercare di fornire regole per la creazione rapida/approssimata e per la gestione delle risorse dei PNG in base alla situazione, non creare i PNG come qualcosa di diverso dai PG. Ma questo è un altro discorso... e sono già andato troppo fuori tema. 😅1 punto
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Si, abbastanza d'accordo. Anche io tendo ad agire nel modo che hai descritto, forse con un po' meno pianificazione, ma dipende caso per caso. Do però una certa importanza alla plausibilità delle situazioni, non pretendo di essere storicamente attendibile ma trovo sia importante che certe scelte di design non risultino facilmente "stonate". Non so perchè, ero convinto che questa sezione fosse dedicata alla quinta edizione. In effetti se giochi con D&D classico (che, ti dirò, sto rivalutando molto riguardo alle potenzialità di gioco proprio per alcune scelte stilistiche che sono tutto sommato vincenti) ha più senso! Interessante la riedizione con adattamento alla quinta edizione ma... che prezzi! Per un terzo del prezzo e magari in italiano sarei tentato, ma così se li tengono! Certo, se si guardano le avventure originali ormai si trovano a prezzi assurdi (me ne mancano pochissime ma non ho intenzione di spendere tanto per un fascicoletto), questi adattamenti però non hanno neppure il fascino dell'amarcord!1 punto
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Tao "Raptor" Yan Lee Osservo irritato le modifiche al veicolo. 'Fantastico... già normalmente ha l'agilità di un carro armato con solo un cingolo, ora sembra un carro armato SENZA cingoli...' "Guarda, ne sò quanto te" replico al tecnico, senza nemmeno alzare lo sguardo dal tablet, mentre valuto quali programmi di gestione installare per la messa a punto finale. "Quel pazzoide ha la pessima abitudine di cercare solo le missioni più pericolose... e remunerative" Restituisco il tablet, e sorrido con un ghigno mezzo divertito e mezzo rassegnato. "Ti racconto tutto quando torniamo... SE torniamo..." @Landar1 punto
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Lieto che tu sia tornato, sperando ti si siano risolti problemi vari! Ovviamente ci sono, non vedo l'ora di riprendere. Devo solo fare una rinfrescata del pbf.1 punto
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mah secondo me si potrebbero sostituire in toto gli incantesimi bonus dati dalla CdP con una vera e propria progressione di livelli incantatore ai livelli dispari, senza toccare nient'altro magari giusto l'arma a soffio, che lasciata così è un po' meh, io la farei a volontà bruciando slot incantesimi, danno 2d8 + livello dello slot usato1 punto
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@Albedo @brunno @Landar @Vind Nulend Salve a tutti, sto pian piano ritornando attivo e se tutto va bene da Lunedì prossimo farò ripartire i PbF. Voi ci siete sempre per giocare? Ci sono cose di cui volete parlare prima di riprendere?1 punto
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Per quanto riguarda l'origine dei poteri di ogni singolo eroe, come diceva IlTipo, ci sono i libretti origine tra cui scegliere in fase di creazione del personaggio. Per quanto riguarda un evento che ha dato il via alla nascita dei supereroi in generale, farei che è una cosa ignota e senza spiegazione.. cosi non definendo nulla magari ci lasciamo aperta la possibilità di "scoprirlo" insieme giocando. Non intendo dire che la trama della campagna andrà obbligatoriamente on quella direzione, però se dovesse accadere almeno abbiamo più spazio di manovra1 punto
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Tutte le idee vanno bene Per i supercattivi farei anche membri del governo che si appoggiano a loro come politici che li usano per nascondere i loro scandali e cose così ed eviterei quelli assurdi apparsi nei primi fumetti supereroistici come questo: Per l'origine dei poteri, dando un primo sguardo al materiale presente in rete, sono già inclusi nel sistema varie fonti che siano alieni o esperimenti quindi almeno su questo fronte siamo parati.1 punto
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Arkail Sogghigno alle parole di Scania. Eccone un altro di mistero. mugugno. quel verme di Tayyip è piccolo come un ratto...ma beve per tre, forse quattro orchi. non mi preoccupo che lui senta. Per fortuna non fotte come tre o quattro orchi...o ci ritroveremmo un esercito di piccoli Tayyip. E sarebbe...un brivido corre lungo la mia schiena. Non voglio nemmeno pensarci. alla fine Scania "invita" anche Tanya a mangiare con noi. Faccio un profondo respiro, la sua presenza non mi piace. La guardo fissa, lo sguardo truce. Poi indico i miei occhi, infine i suoi. Ti tengo d'occhio. e' questo il messaggio che voglio far passare.1 punto
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Sto cercando di fare una lista dei giochi in cui la meccanica del lottora è risolta usando un sistema progressivo. L'idea è che in molti sistemi la lotta è rappresentata da un gruppo di condizioni binarie tipo "o sei immobilizzato o sei libero". Questo è molto verosimile e inoltre tende a creare meccaniche molto sbilanciate perchè di fatto la lotta diventa un "save or suck" o un "save or die". In alcuni giochi viene proposto un metodo per cercare di rendere il processo di lotta più graduale. Solitamente funziona così: Si effettua un attacco come da regolamento standard Si calcola quanto è effettivo l'attacco sotto forma di punti lotta Si sommano i punti lotta accumulati e si confrontano con un valore solitamente legato alla forza In base alla differenza tra i punti lotta accumulati e la statistica bersaglio si calcolano le penalità I punti lotta possono essere spesi per fare cose tipo danneggiare il bersaglio oppure spostarlo Chiaramente ci sono delle variazioni sul tema che dipendono dal regolamento specifico. Vorrei provare a fare una piccola lista dei sistemi di gioco che supportano questo tipo di meccaniche e vorrei il vostro aiuto nel completarla. 1) Omnifray, gioco strano e di nicchia purtroppo non sono riuscito a scoprire molto se non qualche recensione e una pagina di google book che permette di vedere le regole per la lotta (https://books.google.it/books?id=5rfOAgAAQBAJ&pg=PA449&lpg=PA449&dq=omnifray+grapple+points&source=bl&ots=sQYvci7QKB&sig=ACfU3U0czoxWVGDU4bnDku0FE-oZExnXmw&hl=en&sa=X&ved=2ahUKEwiL2qeSmsX3AhXihv0HHQclApQQ6AF6BAgCEAM#v=onepage&q=omnifray grapple points&f=false). Sembra un gioco super complicato e costruito su misura per il gruppo che lo giocava. Penso che non abbia avuto alcun successo visto il piccolo numero di recensioni che si trovano online. Data 2005 penso che sia il primo esempio di questa meccanica. 2) GURPS con Technical grappling. Penso che sia il supplemento più famoso a proporre questa tipologia di meccanica. Pubblicato nel 2013 o giù di lì 3) Ispirato da Technical grappling Dungeon Grappling, che altro non è che la conversione del primo nel mondo di D&D (copre sistemi OSR, D&D5ed, e Pathfinder). Pubblicato tramite kickstart nel 2017. 4) Age of ambition. Gioco abbastanza nuovo ambientato in un "rinascimento" fantasy. Meccaniche basate sull'estrazione di carte da un mazzo con diverse particolarità per aumentare il controllo del giocatore sulla storia (per esempio ogni giocatore ha una mano di carte e può giocarle per migliorare la situazione). Molto carino. Tra le varie cose ha un sistema molto semplice di punti lotta. Pubblicato nel 2020 usa un sistema chiamato Saga Machine che era già stato usato per un'altro gioco. Non sò se nel gioco precedente erano giù presenti i punti lotta. 5) Song of Sword. Nasce come successore di The Riddle of the Steel. Non ha propriamente un sistema di punti lotta, ma le azioni di lotta sono molto "quantizzate". Nel senso che ogni manovra bersaglia una singola regione del corpo e quindi infligge penalità in base a cosa blocca. Inoltre sono presenti due livelli di "intralcio" per ogni arto. Quindi l'immobilizzazione totale del bersaglio dovrebbe avvenire in modo graduale bloccando sempre più arti. Non sò come funzionino gli altri giochi derivati da TRotS ma credo che siano simili. Qualcuno può confermare? Conoscete altri sistemi concenttualmente simili?1 punto
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Amelia Meadowcroft Menkhap un " maestro"? Non so' perché ma me lo vedo più come un esecutore che come la mente dell'organizzazione. Però può essere si affrettò a dire la ragazza per non sminuire l'intuizione del bel capitano. Di certo però questo libro è prezioso, più del fez che pare essere ripetibile. Quindi intendo custodirlo con estrema attenzione. Signor Banks è ancora valida la sua proposta di portarci il pranzo? Inizio ad avere un bel languorino.1 punto
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Scania La presenza degli spiriti e il loro procedere attraverso i due giovani orchi è spaventosa ed entusiasmante. Mi chiedo se mi sarebbe piaciuto che anche il nostro passaggio allo stato adulto fosse stato così. Arkail mi distrae dai miei pensieri con il pensiero del cibo. Non fa fatica, il pensiero del banchetto mi fa salivare la bocca. "Andiamo a prendere del cibo e dell'acqua di fuoco prima che Tayyip se la beva tutta!" Replico al grosso orco. E parlando di Tayyip lo vedo avvicinarsi a Tanya. Decido di rovinargli i piani, giusto per il piacere di farlo. "Tanya! Vieni a mangiare con noi. Voglio che tu mi dica cosa sto addentando"1 punto
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Buongiorno a tutti, abbiamo appena finito sessione ed è successo un casino. Mio cugino ha iniziato ad insultarmi, insultare la mia famiglia, I miei poteri, il mio lavoro e tutto quello che ne consegue. Preso dall'ira sono andato di rintocco dei morti, incantesimo che per un'ora ho provato ad insegnare, quindi ha riconosciuto i movimenti e le parole. È successo che ha subito 1d8 + 6 per un totale di 14 (si...ho fatto 8). Ha usato una runa che avevamo appena appena preso dalla parete e conteneva fermare il tempo (incantesimo di nono). Si è salvato e tutto, ma ora è pensa io voglia ucciderlo o simili e questo creerebbe gravissimi danni a tutto. Ora, la domanda è: è appena successo, posso usare suggestione per fargli dimenticare la cosa/fargli pensare fosse contro un nemico dietro di lui? Ci sono altri modi per convincerlo permanentemente a non pensare di essere stato attaccato da me? Grazie in anticipo0 punti
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È un png che in game è mio cugino. È tutto in game, anche il litigio. Rintocco dei morti lo ha schivato ma ora pensa jo voglia ucciderlo. Pensavo di usare suggestione per fare in modo si convincesse di non essere stato attaccato da me, magari aggiungendo un finto spirito (attraverso illusione minore) che scompare finito l'effetto, per poi dirgli che era rivolto contro quello spettro e non contro di lui Insomma, mi servirebbe un modo per convincerlo a non odiarmi 😅0 punti
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