Classifica
Contenuto popolare
Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 05/06/2022 in tutte le aree
-
Ciao a tutti, come va? è da un pò che non aggiorno il blog. E pensare che è quasi passato un anno da quando l'ho iniziato... mi commuovo😌 Arriviamo al argomento di oggi, per poter creare una campagna di qualità penso di dover evolvere molto come master. Apro quindi questa nuova "serie" chiamata riflessioni, nella quale proverò "discutere" le mie (scarse) esperienze per migliorare. Mettendo in discussione la mia precedente campagna (a mio dire mediocre) e quella che sto giocando ora (come player), e provando ad comprendere meglio i "segreti" per il successo di una campagna. In altre parole racconterò prima un aneddoto, poi lo analizzerò, ed infine proverò a crearci una riflessione generale Riflessioni: sui Png Aneddoto Qualche settimana fa ho affrontato con il mio party il boss finale di questo "arco narrativo" (come lo chiama il DM) della campagna che sto giocando. Vi descrivo la sessione: In un labirintico tempio di fuoco dei cultisti stanno cercando di attivare un artefatto magico per far saltare in aria il regno. Mentre le armate della regina (maga livello 20 minimo) affrontano l'esercito dei cultisti, noi entriamo accompagnati da un png pirata (unitosi a noi per un debito), prima di arrivare dal capo dei malvagi dobbiamo affrontare 20 serpenti di fuoco in formazione rettangolare 10x2 (che oneshottiamo facilmente) e poi, arrivati al cospetto del boss, costui è circondato da 6 adepti (che bishottiamo con facilità). Durante il fight c'è un colpo di scena, il principe della nazione, fratellastro di un pg salta fuori e prova ad accoltellarci con abilità da assassino. Dopo circa 10 turni uccidiamo sia lui sia il boss, mentre il png che ci accompagnava esplora il labirinto uccidendo i minion rimanenti (a nessuno di noi è neanche passata per la testa l'idea di esplorare il labirinto in una situazione di pericolo come questa). Usciti dal tempio scopriamo che un golem, amico di un pg è morto per farci guadagnare tempo (nota: il master si era dimenticato di specificare che anche lui avrebbe partecipato, anche se era logico pensarlo) Hanno tutti poteri di fuoco, ma tutti diversi tra di loro Analisi Non sembra male, no? Una situazione abbastanza standard, ma credo si possa migliorare. Il DM è caduto nello stesso tranello in cui ero caduto io mentre masteravo la mia campagna, e cioè mettere troppi minion nei fight. Il problema è che su Roll20 è troppo bello mettere orde di minion, sembra di giocare a soldatini, e sembrano anche molto minacciosi... ma poi ti ricordi che il party è al 8 e i nemici hanno 15 punti ferita. Quello che mi sono accorto come player è che i minion sono noiosi da affrontare, non devi riflettere sul da farsi come giocatore, e non puoi vantarti della vittoria come pg🤔 Stessa storia per gli adepti, a che serve metterli se in un fight di 10 turni ne durano 3? (di cui 2 spaventati per un incantesimo). Il fight mi ha riportato alla mente Fire Force. Se non lo conoscete, si tratta di un anime fantasy di pompieri che combattono un culto del fuoco🗾. Nonostante TUTTI i personaggi abbiano poteri legati al fuoco, ognuno di loro ha capacità uniche e interessanti. E anche se un nemico compare per sole due puntate i protagonisti sembrano ancora più forti dopo averli battuti. Quindi, invece di 20 serpenti e 6 adepti, non si potrebbe mettere qualcos'altro? Magari un unico grande serpente di fuoco che fa da cane da guardia del boss e che si aggira per il labirinto. E invece di 6 adepti inutili, perchè non metterne solo 2 ma caratterizzati? Con una rapida descrizione del loro aspetto e capacità uniche. Uno potrebbe essere un bambino prodigio, spocchioso e antipatico i cui incantesimi di fuoco prendono l'aspetto di uccelli (tipo un dardo di fuoco che ha l'aspetto di un falco di fiamme in picchiata). Mentre l'altro potrebbe essere un anziano membro del ordine, un paladino di fuoco, un onorevole cavaliere che sopporta i metodi del suo gruppo solo per portare avanti il suo sogno. Invece il colpo di scena del principe traditore... GG mi è piaciuto davvero molto. Ha cambiato le carte in tavola al improvviso, costringendoci a rivedere i nostri piani. L'unica cosa, forse lo avrei basato su uno schermidore piuttosto che su un assassino (è più adatto al backgraund nobile) Il boss finale non lo commento molto. E' un boss vecchio stile, che non ci ha uccisi al nostro primo incontro, per poi tornare ripetutamente ad darci noia (sembrando sempre op) fino a quando non l'abbiamo ucciso (non ho ancora capito come mai si sia depotenziato cosi ma vabbè). Il problema? Nessuno di noi, e dico NESSUNO, si ricorda il suo nome o il suo volto... E non so come spiegarmelo. Forse ha un nome troppo complesso? Forse non ha mai fatto molto? O forse (mia teoria) quello che ha fatto non l'ha fatto con "stile", e cioè non sembrava davvero una minaccia, sembrava tutto molto scriptato, non ci uccide quando può, non possiamo interromperlo durante il suo monologo, e vuole portare il mondo in un caos di fiamme... perchè si. Anche io durante la mia campagna avevo un boss finale simile, ma era molto più concentrato in poche sessioni (quindi il party era "obbligato" ad averci a che fare molto), mentre questo boss appare dalla prima sessione (più di un anno fa) ed è comparso solo 3/4 volte. Con questo non voglio dire che il mio boss era migliore, anzi, sono del idea che sono entrambi abbastanza mediocri. Invece al di fuori della boss fight non so che dire. Il DM ha visto molti anime, e come molti anime ha problemi di bilanciamento della forza. Gli eserciti di un intera nazione vengono tenuti impegnati dai membri di un piccolo culto? Un culto cosi piccolo che nessuno ne aveva notati gli spostamenti per il mondo. La regina (maga al 20) non scende in campo neanche quando il suo regno rischia di essere distrutto. Il golem che muore è epico e il discorso del DM al riguardo di come si è sacrificato è fichissimo (lacrime virili😭), ma si sarebbe potuto evitare se la regina avesse deciso di fare qualcosa... Il png pirata che era con noi pare essere OP pure lui (+6 a carisma) ma si ritira nel labirinto. Adoro il mio master, la macro trama è molto interessante, ma i singoli png tendono tutti ad assomigliarsi. Personaggi OP a cui è impossibile far cambiare idea (che quindi ci costringono a seguire la trama, anche se avremmo idee migliori) Al momento la media è di 2 pg al 20 per ogni città che visitiamo (siamo partiti al livello 5 noi). I personaggi al 20 sono belli, ma rischiano di rompere il senso di pericolo percepito. Nella mia prima campagna invece avevo il problema contrario, erano tutti più o meno al livello del party (compresi i png nemici) e si era venuto a creare un piattume generale nel quale non c'era un vero senso di pericolo. Ed in entrambe le campagne i png non sono troppo caratterizzati, o meglio, c'è ne andiamo dalla città prima che possano essere esplorati a fondo. Riflessione Come si fa a creare un png memorabile, che non sia ne troppo forte ne una palla al piede? Per renderlo memorabile si potrebbero aggiungere dei tic o dei modi di dire del personaggio, magari ride cosi: "hihihihi" o magari da pacche sulla spalla a tutti. O dagli dei difetti: forse è noioso, o razzista, o pedante. Nessuno è perfetto infondo, neppure i png (che siano al 20 o al 5) Se sono combattenti meele, che armi usano? Ci sono decine di armi su D&D e centinaia di armi diverse nella storia, ma i png tendiamo spesso ad ridurli ad spade, asce o spadoni. E mi sembra un pò riduttivo onestamente. Stessa storia per le armature, le armature nel medioevo erano spesso decorate, con elmi a forma di animale o simili. In un mondo fantasy questa cosa non può che migliorare Storia simile per i maghi. Avete mai letto Frieren? è un manga simpatico su una maga Elfa (in un mondo simil D&D). Li ogni mago ha uno o due incantesimi preferiti, non che non possa conoscerne altri, ma sono tutti umani, e logicamente preferiscono specializzarsi su qualcosa per farla bene (piuttosto che conoscere molti incantesimi ma lanciarli male). Mi piacerebbe rubare questo concetto, e dare un "tema" agli incantesimi di ogni png. Magari una giovane maga guerriera usa "animare oggetti" sulle frecce del suo arco e le usa come proiettili magici, o un druido potrebbe usare solo incantesimi di terra come "Muovere il Terreno" "Fondersi nella Pietra" e "Evoca Elementale". Avete presente quando ho detto che nessuno di noi si ricorda il nome del boss (o della regina)? Bene, però tutti ci ricordiamo il nome di un png di una one-shot di questo inverno (che aveva come DM un nostro amico), il mago Pakaa, ministro della repubblica degli elfi. Perchè ci ricordiamo il nome di un png incontrato due volte e non quello del boss della nostra campagna? Bhe ho un paio di teorie: Primo, ha un nome semplice, 3 lettere, che ricorda tra l'altro il Pekaa di clash royale. I nomi lunghi sono fighi... ma se poi non te li ricordi sono un pò inutili. Secondo, è importante per ognuno di noi. Mi spiego: Pakaa può lanciare desiderio, ed ha promesso di esaudire un nostro desiderio se completiamo la nostra missione. Quindi ogni pg è molto esaltato al pensiero di poter risolvere i suoi problemi cosi. La regina invece ci ha chiesto di aiutarla per salvare il mondo... cosa che è un pò scontata se giochi a D&D, quindi la sua richiesta non rimane troppo impressa Ed infine, è vivo. Non è una persona perfetta, commette sbagli (come il sottovalutare la situazione) ascolta i nostri consigli e cambia i piani di conseguenza. Non può abbandonare la sua città per mantenere gli incantesimi protettivi attivi, motivo per cui chiede il nostro aiuto. Nonostante sia un mago al 20 ha debolezze e punti deboli che lo rendono interessante ed umano. Portando i pg a voler aprire un dialogo con lui Quindi GG al master Quindi in conclusione, cosa rende bello un png? Un sacco di cose in verità, ma se proprio devo scrivermi una regola da rileggere prima di preparare una sessione, sarebbe una cosa tipo "Ricordati che tutti abbiamo dei limiti". Che limiti anno i png? Che armi si sono allenati ad usare? Che incantesimi sono soliti usare? Quali sono i loro problemi? E quali sono i loro punti deboli? Semplicemente questo 5 minuti su Pinterest e trovo più più disegni di personaggi interessanti di quanti ne potrei mai immaginare io ahah Bene, ho finito la mia arringa. Onestamente non sapevo se condividere questa riflessione o meno, o se metterla sul blog o da qualche altra parte. Ma alla fine ho pensato che ho creato questo blog per preparare una bella e soddisfacente campagna per me e i miei amici, quindi ha senso mettersi in discussione per migliorare. E voi cosa ne pensate? Come scrivete i vostri png? Come al solito accetto consigli e suggerimenti. Grazie per aver letto, e scusate gli errori grammaticali se c'è ne sono🙏🏻3 punti
-
Comunque, rileggendo il post a distanza di un po', questa è la proposta che mi convince di più. Vero che aggiunge un terzo dado, ma con una meccanica molto immediata e con il vantaggio che i 3 dadi da tirare sono sempre gli stessi. Se si vuole evitare l'operazione in più si può anche fare così: Ad ogni tiro lanci un d10 e due d20 (bianco e nero); Se VdS è positivo, e sul d10 vedi un numero pari o inferiore, usi il migliore dei due d20; altrimenti, usi solo il d20 nero. Se il VdS è negativo, e sul d10 vedi un numero pari o inferiore (al suo valore assoluto), usi il peggiore dei due d20; altrimenti, usi solo il d20 nero. In pratica il d10 viene sempre usato con approccio "roll under". E si ha un VdS continuo con 20 (anzi, 21) possibili valori, come richiesto. @bobon123, cosa ne pensi?2 punti
-
7 gadia, 2498 dell'Endag Raggiungere il villaggio di Stila non è più così facile. Un anno fa sarebbe bastato aggregarsi ad una delle tante carovane che partono da Vicon e lo raggiungono in tre giorni. Oppure prendere un cavallo e viaggiare più rapidamente sulla strada ben costruita, piatta e larga. Ma negli ultimi tempi le carovane si sono diradate e le guardie di Vicon sono rimaste da sole a pattugliare la strada. Poiché gli uomini di Stila non compiono più il loro dovere, il comandante della guarigione cittadina si rifiuta di mandare i suoi uomini così lontani dalla città senza supporto e aiuto. Avete dovuto fare di necessità virtù e vi siete uniti ad una comitiva diretta a Stila con l'intento di rilevare e valutare alcuni lotti di terra. Sono brave persone, ma ombrose e seccate dalla situazione. Avete stretto un semplice accordo verbale: loro vi permettono di viaggiare sui loro carri e vi sfamano per il viaggio, voi li proteggete da eventuali pericoli. Il viaggio però fila liscio, a parte che per un incontro ravvicinato con un grosso rettile scaglioso. Per qualche istante l'animale valuta se attaccare le bestie aggiogate ai carri... ma poi decide che siete troppi per i suoi gusti e pigramente si allontana dalla strada. Il vero ostacolo arriva nell'ultimo tratto di viaggio. Poche ore dopo l'alba arrivate in vista del villaggio, leggermente rialzato su un altopiano e sovrastato da colline spoglie. La strada però è bloccata da alcuni detriti: legname bruciacchiato, un albero morto e alcune rocce polverose. Delle persone appiedate potrebbero superare la barriera con grande facilità senza nemmeno arrampicarsi, ma per i carri è impossibile. Dovete lavorare un po' assieme ai vostri compagni di viaggio per fare spazio ai veicoli. Così arrivate a Stila poco prima di mezzogiorno, con il sole che brucia e arde gettando piccole ombre scurissime. Il villaggio ha un'aria particolare. Un tempo era certamente ricco e le case sono tutte in muratura con poche parti di legno; il poderoso tempio di Yesna sorge ancora circondato da diversi alberi da frutto, e altre macchie di verde circondano un laghetto dalle acque fresche e invitanti. Però le strade sono sporche e polverose, le case sembrano trascurate e le persone vi guardano con un certo... astio? Paura? Forse il termine giusto è diffidenza. Eppure non è ciò che ci si aspetta da una cittadina meta di mercanti e viaggiatori! Ebert, l'uomo che guida la spedizione di ereditieri, vi ringrazia per il vostro aiuto "Ebbene, a quel che so ci sono tre locande qui a Stila. Noi però andremo direttamente ad occupare il lotto di terra nel pomeriggio, perciò potremmo anche non vederci più. In questo caso... beh, buon soggiorno" aggiunge con tetro umorismo. NOTE1 punto
-
SI, l'unica cosa che non potete utilizzare di Tasha è il custom origin.1 punto
-
personalmente sono per il Sistema A Mi permetto di obiettare pero' che aggiungere tiri di dadi al sistema non lo aiuta mai (ma su questo apro un post dopo..) Nel mio sistema (OBSS), come regolamento opzionale, ho introdotto quello che pomposamente ho chiamato L'Unica Regola. Di base se il personaggio/avversario in combattimento (ma vale per qualsiasi altra situazione contrapposta) ha un vantaggio dato dalla circostanza allora ha +1d6 (nel mio sistema non si tira il d20, ma 3d6), se ha uno svantaggio puo' scegliere lui se avere un -1d6 al colpire o -4 alla Difesa (classe armatura). Se poi la situazione di vantaggio (o di svantaggio) e' molto forte allora un contendente applica un vantaggio e l'altro uno svantaggio. Il sistema cosi' e' molto immediato e brutale (i bonus sono importanti) e spinge i giocatori (ed avversari) a costruirsi vantaggi o affliggere svantaggi. Andare a tirare dei dadi per vedere se hai "fortuna" e riesci ad avere vantaggio dopo un po' mi farebbe innervosire, considerando la mia sfortuna.. Preferisco avere un vantaggio perche' ho giocato bene o subire il vantaggio dell'avversario perche' e' stato piu' "sveglio" lui. Concordo con @Bille Boo sul fatto che sia necessario ridurre le possibilita' 1-20 per rendere piu' fattibile la meccanica. ciao Andres1 punto
-
Agganci che potete usare. Ruderi antichi Nella valle si possono trovare diverse rovine di edifici in pietra appartenuti ad antiche popolazione pastorali, ma una spedizione sembra che abbia trovato qualcosa di più concreto: un tempietto sotterraneo dedicato ad un particolare culto. Storie e dicerie Nel villaggio di Welton si raccontano storielle di lupi magici, al limitare della foresta Delpawa si dice viva un mago eremita esperto di ipnosi, da qualche parte nella valle una leggenda dice si possa aprire un portale demoniaco creato da un chierico blasfemo. La valle smeraldo è una preziosa miniera per cantastorie e trovatori. Natura in pericolo La valle smeraldo deve il suo nome alle sue lussureggiati distese erbose e alla ricca foresta Delpawa ed è sempre stata un luogo tranquillo e ameno. La comparsa di strani avvenimenti sta turbando l'intera valle e con essa anche la sua natura. Nobili misteriosi Villa Cabell è abitata da secoli da una famiglia nobiliare di cui si conosce ben poco, non si fanno molto vedere in giro e nemmeno sembrano interessati alle sorti della valle. Le voci e i pettegolezzi nelle corti girano e sicuramente scoprire qualcosa in più su di loro farebbe gola a molti sia nel bene che nel male.1 punto
-
Penso che per rendere degno di nota un PNG basti... non considerarlo tale :'D Mi spiego meglio: i PNG dovrebbero essere, nella mia concezione, personaggi a tutti gli effetti. Non che debbano avere una scheda come i PG (ci mancherebbe, sarebbe inutilmente lungo e tedioso compilarne una per ogni PNG, considerando poi quanti pochi di loro si ritrovano realmente in situazioni di pericolo) ma devono essere concepiti come personaggi alla stregua di quelli di un libro, film o fumetto: devono avere un'identità ben definitiva, un passatto magari banale, ma che sia coerente e plausibile. Devono avere degli obbiettivi, delle debolezze e delle virtù, insomma: devono avere tutta quella complessità tipica degli esseri umani. Non è banale caratterizzare i PNG in questo modo, me ne rendo conto. In effetti i PNG notevoli dovrebbero essere relativamente pochi durante una campagna, in modo che il master possa caratterizzarli a dovere. Che poi, basta rispondere di primo acchito a poche domande: 1) Chi è il PNG? La sua estrazione sociale, la sua famiglia, le sue idee politiche e ideologiche. 2) Quali sono i suoi obbiettivi? Ne ha di personali più egoistici o si prodica per la sua comunità o una qualche fazione? 3) Le sue principali virtù e le sue più forti debolezze. 4) Altro di significativo e di molto importante per il PNG. Già con uno schemino come questo diventa (secondo me) intuitivo come costruire un PNG che possa avere la giusta complessità psicologica. Detto ciò, chiaramente influisce molto sull'affenzionarsi a un PNG anche quanto tempo i PG interagiscono con lui: un'eminenza grigia che agisce sempre dietro le quinte susciterà un certo fascino inizialmente, ma ben presto diventerà un'anonima e indistinta figura sullo sfondo. Solo qualcuno che si fa carico delle nostre stesse sofferenza suscita immediatamente empatia e un terreno solido su cui costruire un sodalizio. Alla fine i PNG che diventano memorabili lo diventano per piccoli gesti, che però rimangono impressi nella memoria. Un favore inaspettato del capo delle guardie, un dono di buona fortuna dal sacerdote locale, una giovane donna che condivide con i personaggi un tozzo di pane; l'empatia si crea a partire da piccoli gesti tangibili di solidarierà. Certo, i giocatori devono anche essere propensi ad accogliere questi segnali: certi giocatori, con i quali non credo riuscirei a giocare serenamente, vogliono solo veder bruciare il mondo... :'D1 punto
-
Io pensavo gnomo druido! Ci sono indicazioni per il background?1 punto
-
La Lunga Risposta di Sulayman Viola si prende il tempo necessario per rispondere. "Avete sollevato molti punti, ma ne affronterò solo uno. Le vostre argomentazioni sono basate su un principio: quello della conoscenza libera e diffusa" dice Viola. "Ma... questo principio è sbagliato: la conoscenza deve essere segreta" continua. "Sul principio opposto a quello da voi professato era fondato il culto di un'antica divinità... ma non voglio inoltrarmi in discorsi religiosi. Voi parlate di conoscenza libera, io la contrappongo alla Segretezza del Sapere" aggiunge. "Sapere è potere. Nelle mani delle persone sbagliate, la conoscenza può trasformarsi nell'arma più letale. C'è un'arma in questo castello... anzi, una super-arma, più grande qualsiasi altra arma mai vista finora. Che nessuno sa usare, poiché richiede conoscenze perdute. Ma immaginate cosa accadrebbe... se tutti avessero le conoscenze per poterla non solo usare, ma anche replicare... sarebbe la fine!" dice. "Una persona senza scrupoli, il dittatore di una qualche setta, potrebbe usare le conoscenze per costruire tale super-arma. E poi potrebbe instaurare un regno di terrore, una dittatura assoluta, rendere nuovamente segrete le conoscenze cancellando la memoria di chiunque le possieda (o anche uccidendoli) e bruciando i loro scritti. E diventerebbe il monarca dei Tre Regni. In altre parole... la conoscenza libera può essere usata da persone senza scrupoli, che non si pongono i problemi morali da voi posti". "Certamente, mi si potrebbe obiettare che anche altri, avendo a loro volta le conoscenze, potrebbero opporsi... ma ciò non è così scontato, e probabilmente porterebbe alla guerra. Se il futuro dittatore, oltre ad essere senza scrupoli, è anche furbo, potrebbe non essere scoperto fin quando non è troppo tardi! Cioè solo dopo che, con la sua setta, abbia costruito la sua super-arma. Sono pochissime le conoscenze antiche in mio possesso, ma questa è una informazione che sono riuscito a recuperare: anticamente, l'Umanità attraversò un periodo simile. Fu chiamato Guerra Fredda". "Due grandi nazioni, due super-potenze, entrambe dotate di questa super-arma, si scontrarono tra loro. Ma non fu una guerra nel senso tradizionale del termine, bensì uno scontro sottile, fatto di spie, controspionaggio, intrighi, sabotaggi, fuga di informazioni, eccetera. Più e più volte, il mondo sfiorò la crisi: se la Guerra Fredda fosse diventata una Guerra Aperta, l'Umanità si sarebbe estinta". "La sopravvivenza della Razza Umana deve essere superiore a questioni puramente morali di un singolo individuo. Ecco perché noi tutti qui, membri del Circolo degli Otto, abbiamo misure estremamente rigide sulla diffusione della Conoscenza Antica, ed i nostri servitori sono per la maggior parte totalmente ignari di tutto. Ed i nostri servitori diretti sono costrutti senza cervello, semplici automi" e guarda in direzione dei costrutti che l'hanno scortato. "Quindi la mia risposta, Bernard e Dorian, è che la Conoscenza è il pericolo maggiore che esista. E che l'unico modo affinché una Guerra Fredda non si ripeta su Corona è che la Conoscenza resti confinata nelle mani di pochissimi, un circolo ristretto... e se Zero ha scelto voi, allora io non sono nessuno per oppormi alle decisioni dell'Adonei Assoluto. Mettete da parte le vostre etiche individuali, pensate in grande... noi del Circolo degli Otto siamo riusciti a mantenere il Segreto per più di mille anni. È il nostro fardello. Ed ora vorrei che diventasse il vostro... voi siete gli unici, Eletti di Zero, che potete sobbarcarvi tutto ciò..." "Noi non siamo tiranni. Sì, ci comportiamo in modo che può sembrare tirannico. Proibiamo il diffondersi della Conoscenza Antica nel mondo - quel poco che ne sappiamo, ovviamente. Proibiamo diverse cose. Cancelliamo la memoria di chi accidentalmente le scopre, o dei traditori. Sì, vi furono anche dei traditori in passato: gente che, come voi, voleva la conoscenza libera. Siamo stati costretti ad agire con crudeltà, da criminali. Ecco perché ora molti membri del Circolo, come l'attuale Rosso, sono totalmente all'oscuro di tutto". "Ma il sistema che, nel tempo, abbiamo creato è eccezionale. Pensateci: solo voi, con il potere dell'ultra-violetto, siete riusciti a scoprire gli antichi segreti. Tutto il resto del mondo... ignora. Secoli e secoli sono passati, senza che nessuno si accorgesse di nulla. La vita comune, in questo mondo permeato di magia, non è affatto male. La conoscenza libera... mi terrorizza come trasformerà il mondo. E, ve lo garantisco... se voi non volete la guerra, allora la conoscenza deve rimanere segreta. In questo mondo, ci sono individui pericolosi e dai grandi poteri... che altro non attendono, se non di impossessarsi di quelle conoscenze. Mi dispiace, Eletti di Zero, ma la conoscenza libera sarà causa scatenante di una nuova guerra... non una qualsiasi, ma l'ultima guerra che l'Umanità affronterà prima di estinguersi. Nessuno ne uscirà vincitore" conclude il suo lungo discorso. @SamPey Nuova Proposta "Se avete una alternativa concreta, proponetela. Se pensate di essere più intelligenti, più scaltri, più furbi, più saggi di tutti quelli che vi hanno preceduto... sono tutto orecchie. Voi siete gli Eletti di Zero, io pendo dalle vostre labbra. Ma sappiate che la conoscenza libera sarà la fine di tutti... e questo non lo posso accettare. L'Umanità ha già avuto una Guerra Fredda... se nascerà la seconda, sarà la fine del mondo. Vi chiedo di portare in spalla un fardello... il più grosso fardello che esista... è questo ciò che vi chiedo per davvero. E se per farlo ho dovuto macchiare le mie mani di sangue, molto sangue... non mi tirerò indietro. Ma sappiate che, nella stragrande maggioranza dei casi, il Circolo degli Otto non ha mai ucciso nessuno" conclude, lasciandovi la parola. @Gigardos1 punto
-
Dipende un po' qual'e' il tuo scopo. Da quello che scrivi, e da precedenti post, mi sembra che la logica di fondo che cerchi di seguire sia quella di simulare la realta' (come posso simulare il piu' fedelmente possibile la situazione di una persona che si avventura in un dungeon e si ricordera' piu' o meno da dove e' venuto a meno che non sia particolarmente complicato?) Come sempre, in queste situazioni bisogna scendere a compromessi. Tanto piu' accurata sara' la simulazione, tanti piu' gli elementi da inserire, tanto piu' complesso sara' il sistema (se uno va a vedere, potresti pensare di inserire delle correzioni per tenere conto di chissa' quanti fattori, es. il punteggio di intelligenza dei personaggi per tenere conto delle loro capacita' mnemoniche, o il punteggio di saggezza per tenere conto del loro senso innato dell'orientamento), e tanto piu' difficile sara' da programmare/mettere in pratica. Quindi secondo me devi selezionare una soluzione magari non perfetta e che non dia risultati 100% accurati in tutte le situazioni a cui puoi pensare, ma che sia "good enough". Di tutte quelle che hai scritto, quella che mi sembra piu' pratica e' la 3) (si ricorda un certo numero di quadretti), e pazienza es. peril caso dei corridoi dritti. La seconda piu' pratica e' semplicemente implementare una meccanica tipo fog of war dove le aree esplorate semplicemente vengono ricordate. La terza e' di non cambiare niente e lasciare che siano i giocatori ad orientarsi - se hanno difficolta', forse dovrebbero iniziare a disegnarsi delle mappe come si faceva un tempo.1 punto
-
1 punto
-
Hai individuato il problema (difficoltà di ricordare la mappa anche dopo pochi giorni) e ritieni sia tale da richiedere una soluzione. Ebbene credo che le varie opzioni che offri non facciano che prolungare o rinviare il problema. Piuttosto, stabilisci che una volta dentro il dungeon il sistema possa ricordare sempre la strada già percorsa, a prescindere dai gradi o modificatori o altro ancora.1 punto
-
1 punto
-
1 punto
-
Bella riflessione! Sul come creare un png che non sia una palla al piede né sia troppo forte la mia soluzione è sempre stata: al pari di un pg. Questa soluzione mi è sempre sembrata ottima nei casi in cui un png, anche per mezza sessione, doveva accompagnare i pg in un dungeon o simili. Essendo del loro stesso "livello", era come avere un pg in più, che quindi né brillava tra i compagni né moriva inciampando su un cadavere. Sul come rendere memorabile un png: non è una domanda facile, credo. Dipende anche da come sono i giocatori: a cosa danno importanza in una persona? Cosa notano per prima cosa in un individuo? Negli ultimi tempi ho iniziato a pensare ai png come "piccoli pg": qualche riga di background, un'opinione su due o tre cose, un obiettivo e qualche appunto sull'aspetto e il modo di fare. Però, così come per l'improvvisazione in generale, mi è capitato che a rendere memorabile un png per i miei pg è stato 1) un mio errore nell'interpretazione (un tic che non era previsto, un modo di parlare più buffo del previsto) o 2) qualcosa che hanno detto o fatto notare i giocatori/pg stessi. Quindi la creazione del png memorabile è tutto fuorché una scienza esatta! 😂 Non credo di aver dato delle vere risposte, ma spero di aver aggiunto qualche altro spunto di riflessione! Ciao!1 punto
-
Tranquilli, mal che vada faccio radere al suolo la zona, svuoto tutti i database della mia esistenza e prendo una navetta da Morro Rock per passare le vacanze in una spa orbitale1 punto
-
Bidreked - paladino oro Quasi rimpiango Rezmir: quello almeno era un mezzo drago. Pensare che questo buffone dalle orecchie a punta sia a capo della chiesa di una divinità draconica, sia pure la peggiore e più disprezzabile tra tutte, mi fa fremere di rabbia. Il semplice cenno del capo con cui ho risposto agli inchini dei miei compagni, meno deferente e sottilemnte insolente, si rivela azzeccato. Mi volto a fissarlo mentre parla e l'antipatia si spinge un pò più in là, in territorio "odio senza se e senza ma" quando arriva all'autoproclamazione di imperatore del lucertolaio. Accenno nuovamente il mio inchino ruotandomi di taglio e indietreggiando impercettibilmente, tanto da affiancare la guardia sulla porta e aggirando l'angolo del tavolo: in caso di una svolta repentina e festaiola nella discussione, non voglio squame puzzolenti alle mie spalle, e il pelato me lo troverei velocemente abbastanza vicino da potergli dare tanto di quell'amore con la mazza da non dovercene più preoccupare. Fisso lo sguardo sugli altri fingendo di guardare il comandante, cercando di capire se è ora di animare la festa o stiamo per intraprendere una ritirata tattica: in ogni caso, la conclusione porterà uno sfoltimento nelle file dei cultisti di Tiamat a breve, qua o appena la palude sarà abbastanza silenziosa da poter falciare la scorta che ci è appena stata assegnata.1 punto
-
@Darione @Cuppo @shalafi @Minsc Salve, nei prossimi giorni sarò molto preso e poi sarò occupato per cose varie fino a fine mese. Pensavo quindi di mettere in sospeso già da ora il PbF piuttosto di trascinarlo ancora per pochi giorni. Siamo ad un buon punto di pausa direi.1 punto
-
Lulù Lamour La ragazza fece cenno ai compagni di attendere un momento fuori e, presa in consegna la lettera, andò ad intercedere per loro. Buonasera, mi manda il magistrato Richter con la richiesta di ospitare gli Octopus per questa sera e provvedere ad un bagno affinche' possano ripulirsi dopo il lavoro svolto quest'oggi per la comunità. Gli Octopus come avrà capito sono il gruppo di avventurieri che segue il signor Octo e di cui anch'io faccio vanto di appartenere, mentre questa è la lettera del magistrato a conferma delle mie parole.1 punto
-
Proposta alternativa, per ogni punto di vantaggio tiri una combinazione diversa di dadi a seconda di come vuoi fare la curva quindi il tiro normale è 1d20, il tiro con vantaggio 1 è d20+d4 fino a 2d20. la meccanica per lo svantaggio è prendere il minimo tra il d20 e 20-dx, dove dx è il dado dato dallo svantaggio. Allego due grafici per far vedere come viene la distribuzione dei tiri. Volendo si possono ottenere nuove curve considerando non solo i dadi interi ma anche le combinazioni tipo 3d4, d12+d4, 2d6, ecc.ecc In linea di principio puoi continuare ad aggiungere dadi, per esempio potresti avere un vantaggio più forte di quello in 5ed tirando d20/d20/d4 e prendendo il più alto. Ps. hai qualche ispirazione specifica per una meccanica basata sull'idea di equilibrio? Io è un pò di tempo che cerco un gioco con una meccanica tipo postura che possa essere spesa per alcuni tipi di effetto durante il combattimento o che possa essere oggetto di attacco diretto da parte del nemico. Nel poco di arti marziali che avevo studiato l'idea della corretta "postura" era assolutamente centrale e quindi mi sarebbe piaciuto trovare un gioco in cui era una risorsa chiaramente rappresentata.1 punto
-
Altra proposta allora. Facciamo che il VdS può andare da -10 a +10. Tiri sempre 2 d20, di 2 colori diversi: diciamo, bianco e nero; e insieme tiri 1d10+VdS = tiro di Equilibrio. Se il tiro di Equilibrio fa 0 o meno, devi usare il minore dei due d20. Se il tiro di Equilibrio fa 11 o più, devi usare il maggiore dei due d20. Altrimenti, guardi solo il d20 bianco e ignori quello nero.1 punto
-
Io lascerei tutto così com'è, lasciando ai giocatori il compito di disegnarsi la mappa. Non conosco il sito ma potresti implementare un'opzione che permetta ai giocatori di postare la mappa e di aggiornarla. Oppure qualcuno semplicemente dichiara di mappare e gliela lasci visibile.0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00