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  1. Grimorio

    Grimorio

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  2. bobon123

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 22/06/2022 in tutte le aree

  1. Se non succede agli attori professionisti che prima di interpretare una parte fanno tutta una preparazione psicologica molto coinvolgente per entrare dentro la psiche di un personaggio figuriamoci se succede a chi tira due dadi mentre mangia patatine
    5 punti
  2. Ma non è tanto una questione di forza, per vedere se sia bilanciata o meno serve leggersi con attenzione tutto, magari una delle sottoclassi ha un singolo potere ad un dato livello che rompe completamente il gioco. Sicuramente non accetterei materiale homebrew senza essermelo studiato bene (in realtà non lo accetterei proprio al 99%, ma è un discorso diverso). Il problema è che, a prescindere dalla forza relativa della classe, non è costruita bene, e non vedo cosa aggiunga rispetto a classi già presenti. Meccanicamente mi sembra, assumendo che la caratteristica per lanciare incantesimi sia Carisma, che quando è trasformato sia simile ad un hexblade: attacchi marziali, Cha per lanciare incantesimi e attaccare, Wis invece di Dex per l'armatura, Cos per gli hp. Lancia pochi incantesimi a slot fisso, che recupera a recupero breve. Chiedi al giocatore quale specifica proprietà della classe gli interessa e vedi se si può inserire nel contesto di una classe già presente, è molto più facile da valutare rispetto ad una nuova classe con varie sottoclassi.
    3 punti
  3. Mi accodo agli altri a dire che il problema, e la sua unica soluzione è discuterne con gli altri giocatori fuori dal gioco, preferibilmente prima della sessione vera e propria, e non mi sento nemmeno di dare la colpa specifica a qualcuno in questo caso, visto che questi consigli "di vita vissuta" come la sessione zero ed altro non vengono insegnati agli aspiranti master nei manuali ma si imparano solo con l'esperienza o dai consigli degli altri (come qui sul forum). Detto questo trovo tutta la digressione sul "se uccidi i bambini nel gdr allora sei un piscopatico" trovare un po' il senso che trova, come quando ciclicamente all'ennesima strage in una scuola si tira fuori che il ragazzo giocava a GTA o cose del genere. D&D (nelle sue origini almeno) è un'ode al colonialismo, bande di eroici avventurieri si avventurano nelle tane di primitive creature, malvage per natura, a rubare i loro tesori... Personalmente (e perso anche a tutti in questa conversazione), dopo una serata di gdr non è mai venuta voglia di andare in Congo a sterminare un villaggio e a rubare il loro oro. Si possono giocare personaggi sadici, stupratori, adoratori di demoni ecc, e se una di queste cose dovesse darvi fastidio sarebbe più che legittimo farlo presente agli altri e chiedere che non vengano inserite nella vostra partita, dopotutto siete li per divertirvi, ma questo non fa degli altri dei sadici, degli stupratori o degli adoratori di demoni (non necessariamente almeno), non più di quanto giocare un valoroso paladino vi renda altruisti o coraggiosi.
    3 punti
  4. Mmm Direi che la verità sta nel mezzo. È abbastanza razionale crederlo, perché in teoria sono tutte oltre il confine (o forse si sono già mosse ad est). Però la regione è grande e avete percorso solo alcune parti. Come esisteva la micro banda di T'kava ce ne possono essere altre. È ragionevole comunque non farci affidamento: non avrebbe senso percorrere quaranta km in territorio umano per raccogliere due orchi guerrieri standard.
    2 punti
  5. La mia idea era di fare una cordata, tipo quando si scala una montagna: Nagadel, che è un combattente, in prima fila (se Hawk era ancora con noi, sarebbe stato lui il primo, visto che è un esploratore), Eileen per seconda, poi Lounder e Thandril in retroguardia (a loro scelta l'ordine). A questo punto, se dobbiamo far "sparire" Thandril, potremmo metterlo per ultimo - fregato da una trappola, o rimandato dalle donne a difenderle/recuperare salute (questa seconda possibilità sarebbe utile come escamotage se qualcuno di noi dovesse morire: potremmo prendere "Thandril scheda bianca" già esistente e inserito nel dungeon, senza dover far spuntare nuovi pg)
    2 punti
  6. Sfortunatamente ho ancora molte complicazioni impreviste a causa del Lavoro; più Soldi e Responsabilità significa anche che devo riorganizzare tutto quanto, in maniera che non avevo potuto preventivare. . . Appena riesco a riorganizzarmi vedo come risolvere tutto quanto; Mi spiace x il contrattempo, ma è proprio una questione di sopravvivenza vera e propria, per poter far tutto più avanti con meno guai nel mezzo. . .
    2 punti
  7. Direi che si va molto off topic. La mia risposta breve è no. Se ti interessa una risposta lunga, magari apri una discussione dedicata, anche se sarebbe senza dubbio molto scivolosa.
    2 punti
  8. Capisco poco di psicologia ma nella mente esistono già meccanismi volti ad inibire queste pulsazioni ( es, io e super-io di Freud). Se prendiamo come esempio i serial killer gli studi hanno dimostrato che tutti hanno una costante: la totale mancanza di empatia. Questa mancanza si verifica in situazione pregresse già dall'infanzia come abusi o totale mancanza d'affetto o da gravi dipendenze da droghe, alcolici etc etc. Per dire io in una campagna mi son divertito a giocare un goblin piromane e dinamitardo( Rakdos per giunta quindi per lui era fare spettacolo come in un circo) ma nella realtà non mi sognerei mai ad andare in giro a bruciare qualsiasi cosa. Comunque ci stiamo addentrando nel parlare di gravi disturbi mentali e non credo proprio che un forum dedicato ai gdr sia il posto adatto per fare genere di discussioni, credo oltre ad essere fuori regolamento e già un mod è intervenuto a bloccare un commento infelice sulla questione.
    2 punti
  9. Ma è molto personale quanto sia problematico scendere nel dettaglio, e in quali dettagli sia problematico scendere. Parlavi prima del fatto che le uccisioni dei bambini in Goblin Slayer fossero solo accennate, e ti sembrava un livello accettabile. Vi sono in compenso scene su ragazzine di 15 anni che non posso neanche descrivere sul forum, con dettagli visivi specifici di parti del corpo mutilate e riferimenti sessuali evidenti (almeno nel fumetto, non ho letto i racconti e non ho visto l'anime). Onestamente ho difficoltà a stabilire un criterio morale coerente in cui narrare tra amici una finzione in cui si ammazza un bambino sia un problema che denota malattia mentale, mentre pubblicare la finzione a cui sono soggette le avventuriere ragazzine di GS sia un normale guilty pleasure. Se non piace parlare di qualcosa non lo si fa, ma fin quando le persone stanno immaginandosi cose, e sono tutte d'accordo sui limiti da non superare, non sarò senza dubbio io a fare il poliziotto dell'immaginario. Se la sessione ha disturbato @buzzqw c'è stato chiaramente un problema di comunicazione. Ma se fossero stati tutti d'accordo nel massacrare bambini, e si fossero divertiti a raccontare scene splatter, io personalmente non vedrei nessun problema nella serata. Piacerebbe a me? No, ma non è importante.
    2 punti
  10. Flint Il nano avrebbe volentieri preso Tass a pugni in testa, per come se ne andava svolazzando sulla testa di un drago dalle molte teste e per giunta di metallo. L'unica cosa che lo tratteneva era la possibilità che, risuonando come vuota, la testa del kender fungesse da tamburo e svegliasse il mostro. Attese che si ripetesse il passaggio di stivali per proseguire, pronto a lanciarsi di sotto sul corpo dell'idra ad ascia sguainata se si fosse svegliata!
    2 punti
  11. Uscita il 18 Maggio 2021 in lingua inglese, molti la aspettavamo da tempo. Come già era stato annunciato ad inizio anno, seppur con un po' di ritardo, finalmente ieri, il 21 Giugno 2022, la Wizards of the Coast ha rilasciato la tanto attesa localizzazione in italiano della Guida di Van Richten a Ravenloft! Questo modulo ci presenta, tramite la voce del leggendario cacciatore di mostri Rudolph Van Richten (visibile in copertina insieme ad Ez d’Avenir, mentre affrontano il vampiro Strahd von Zarovich), la celebre ambientazione di Ravenloft, fornendo tutta una serie di strumenti utili a giocatori e Dungeon Master per giocare avventure a stampo horror. In questo modulo i giocatori verranno accompagnati alla scoperta degli oscuri e orribili poteri che sono alla base dei Domini del Terrore, rivelando ciò che si nasaconde nelle Nebbie, ampliando di molto le informazioni già esplorate in Curse of Strahd. Tramite la pagina Facebook italiana di Dungeons & Dragons, l'uscita del modulo è stata presentata con queste parole: La Guida di Van Richten a Ravenloft è già disponibile nei migliori negozi fisici e store online e se volete saperne di più prima di acquistarla potete leggere la nostra Recensione. Link alla Pagina del Prodotto: https://dnd.wizards.com/it/products/van-richtens-guide-ravenloft
    1 punto
  12. 2488 dell'Endag Notte tra il 12 e il 13 di andia I banditi non hanno nulla da ribattere alle vostre richieste. Liberate Ektor, e lui con uno sguardo preoccupato verso i due compagni ancora vivi si addentra nella foresta, promettendovi di rispettare gli accordi. I due prigionieri acconsentono dal canto loro di accompagnarvi, legati. Prima chiedono di poter ricomporre i loro caduti, se non possono seppellirli. Il servo del mercante si offre di aiutarli. Loot Periodo tra il 13 e il 16 andia Durante il viaggio i prigionieri non vi danno noie. Anzi, il problema principale viene dalla ragazza, la figlia del mercante dopo un giorno e mezzo si stanca e comincia a rallentarvi. I due banditi, Vigga e l'uomo che scoprite chiamarsi Fint, parlano poco se non vengono interrogati. Però sono chiaramente consci della vostra superiorità e non provano né a fuggire né a fare resistenze. Arrivate al villaggio nel tardo pomeriggio del 16 di anida. Scoprite che il mercante è stato accolto in una delle case dei braccianti, ma i nani non sono molto contenti della sua presenza. Mangia e non fa altro che lamentarsi, beve e si lamenta. Ha superato di gran lunga l'ospitalità che gli è stata concessa.
    1 punto
  13. A questo punto obbedisco a lady aileen
    1 punto
  14. Ľalias di Robert è noto a tutti i membri della squadra, mascotte Zackariah compreso.
    1 punto
  15. Per i combattimenti almeno di situazioni particolari e incantesimi con effetti specifici come sleep vi faccio postare tutti insieme se no per me è un po un casino rispondere uno alla volta.
    1 punto
  16. Adesso siamo pieni, ti tengo in considerazione se qualcuno defeziona.
    1 punto
  17. Buonsalve! Siamo fermi in attesa di?
    1 punto
  18. Io vorrei postare da due gg ma non ci riesco mai 😤 In giornata riprendo, comunque sono d'accordo!
    1 punto
  19. Byrnjolf Non c'è mica tanto da fuggire, amico. Ad occhio e croce, quella nave ci sarà addosso nel giro di qualche decina di minuti, forse un'oretta, non di più. Si avvicinò a Dilomas. Ora ci sono due possibilità: resti qui con noi sul ponte e succeda quel che succeda. Oppure ci dici chi sono e cosa vogliono da te, e allora potremmo nasconderti per bene e fare in modo che non ti trovino.
    1 punto
  20. Vorrei aprire una parentesi su questo (se @buzzqw e voi altri siete interessati naturalmente) .... .... avverto che è una divagazione dal potenziale esplosivo ..... direi quasi un attentato dinamitardo: per cui liberi di non seguirla. Quello riportato è sicuramente un concetto sbagliato: le azioni in un gioco di pura finzione non hanno alcun valore morale nell'universo reale. Tuttavia secondo voi c'è la possibilità che interpretare un omicida psicopatico nel mondo di gioco in qualche modo spinga al comportamento violento anche nella realtà? O sia cartina al tornasole di una prospensione a tale comportamento nel mondo reale? Mi spiego meglio: interpreto un chierico di Demogorgon pazzo omicidia, mi piace farlo, mi diverte, mi da gusto immaginare chierichetti di Helm spappolati dalla mia mazza o orribilmente torturati. Nella mia mente, giocando tale personaggio, si rinforza un'associazione probabilmente già presente: chierichetto devoto spappolato == cosa divertente. Mi porto questa associazione nella mente. Sicuri che sarò in grado di sopprimerla completamente quando vedrò un chierichetto nel mondo reale? Non sono una psicologo ma a mio avviso nel subconscio una tale associazione viene stimolata sia da esperienze narrate nell'universo fittizio che da esperienze vissute nel mondo reale: la parte più primitiva della mente non è in grado di cogliere la differenza e di inserire l'opportuna inibizione .... Sbaglierò ma io la penso cosi.
    1 punto
  21. Onestamente mi sembra una classe pensata davvero male. Non capisco come si dovrebbe giocare. Ammetto che ho sfogliato rapidamente il pdf, ma non ho trovato quale sia la caratteristica per il lancio degli incantesimi. Il privilegio principale della classe è la trasformazione, che offre davvero poco (13+Wisdom alla CA per una classe che è competente in armature medie e scudo e ha facilmente CA 19?) se non ridurre un po' il MAD (carisma agli attacchi) se il carisma fosse utile per altro. E forse lo è, se il carisma è la caratteristica per lanciare incantesimi, ma in quel caso sostanzialmente da non trasformato sei completamente inutile. Non ho letto le sottoclassi e non so se ci sia qualcosa di interessante comprendendo bene il tutto, ma mi sembra un hexblade pensato male. Reskinna un hexblade e via, non vedo differenze sostanziali.
    1 punto
  22. Reed Cammino per quelli che potrebbero sembrare giorni, appena vedo l'arco, mi ravvivo immediatamente e corro verso di esso scongelando le mie articolazioni , una luce!! Andiamooo
    1 punto
  23. Non perderò tempo a discutere con chi ricorre alle offese invece di dialogare.
    1 punto
  24. Idea mutuata dal webcomic "Aurora" (consiglio di leggerlo, è davvero ben fatto; la pagina di TvTropes fornisce qualche notizia extra sull'ambientazione): Un druido, impazzito dopo essere entrato in diretto contatto col dio/dea della natura e della vita, pensa che quest'ultimo/a sia "imprigionato/a" dentro al corpo di tutte le creature viventi; decide quindi di liberarlo/a... sterminando ogni forma di vita sul pianeta!
    1 punto
  25. Più che altro è un reboot commerciale con vari annacquamenti all'insegna del politically correct (a tratti pedante e contraddittorio, anche laddove bastava un minimo in più di inventiva) di tutto ciò che era Ravenloft. Poi per carità, se si fa finta di aver sottomano un manuale all'insegna dei What if e degli universi paralleli della Marvel sta VRGtR tutto sommato un senso nel panorama editoriale 5e ce l'ha anche. Certo l'assenza delle stats dei signori oscuri è una mancanza non da poco e al limite della pigrizia/me ne lavo le mani alla Ponzio Pilato, considerato che senza di loro non esisterebbero i domini di Ravenloft e le stats delle creature uniche le trovi già pronte pure nei manuali ogl. Sul pensionamento delle classiche prove di follia orrore paura ecc e quanto detto a riguardo dai game designer stendo un velo pietoso. Banalmente e al solito non hanno voluto osare. (bastava metterle opzionali)
    1 punto
  26. Ciao ragazzi, scusate il ritardo e scusate la lentezza delle ultime settimane. non mi piace giocare così, quindi decido di fare un passo indietro ed abbandonare il PBF. Mi scuso per il disagio che ho dato e che darò per il mio abbandono, ma preferisco questo approccio che trascinarmi il tutto.
    0 punti
  27. Ragazzi scusate ma non riesco più a star dietro al pbf. Faccio un passo indietro e mi ritiro. Mi scuso per il disagio ed i rallentamenti delle ultime settimane.
    0 punti
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