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Non mi aspetto che i giocatori si diano dei vincoli o dei freni morali, ma al tempo stesso come Master tento di essere molto zelante nell'applicare le conseguenze logiche di ogni loro azione. Rispondi male a ogni persona che incontri perchè interpreti il classico lupo solitario che guarda tutti in cagnesco? La confidenza con ogni persona che incontri tenderà ad abbassarsi inersorabilmente, rendendo molto più difficile ottenere informazioni, servizi o favori. Allo stesso modo, aggredire una creatura provocherà una reazione ostile uguale e contraria, e nella campagna che sto attumente masterando sono presenti creature molto pericolose frutto delle mutazioni nucleari, che sono un discreto deterrente per le teste calde. Se i giocatori sanno che i loro personaggi si trovano in un mondo per lo più ostile e, soprattutto, coerente, tranne casi isolati sapranno imparare ad autoregolarsi per sopravvivere. Nella mia esperienza è sempre stato così. Molti master tendono ad essere troppo gentili, a salvare sempre la pellaccia dei PG con soluzioni narrative compiacenti e incoerenti. Questo per me è un grave errore, ma altri potrebbero dissentire 💀3 punti
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Conscio che potrebbe essere una discussione spinosa, devo chiarire due punti: nessuno è intenzionato a far cambiare opinione a nessun'altro parlo di esperienza personale pur sapendo che ci sono "le eccezioni" mi baso sulla media generale non escludo mai nulla ma credo sia importante fare una distinzione per rendersi conto di giocare due stili diversi. Ho notato come quello che consideravo ruolare (impersonare un personaggio sentimenti, desideri, azioni all'interno di un gioco) sia cambiato definitivamente e che quando creo un gruppo di gioco la percezione di cosa sia ruolare sia inteso diversamente. Ho fatto alcune prove per vedere se era possibile ottenere il role che penso sia differente da quello giocato generalmente al tavolo. I motivi per cui dico questo sono i seguenti: - al giocatore interessa "ruolare" un personaggio libero da qualsiasi vincolo - utilizzare un sistema di meccaniche stile scacchi con miniature o roll20 - creare un pg su statistiche e combo in primis (ovviamente sono conscio che è l'impostazione del gioco dal d20 system che è così) infatti si può notare che principalmente nei siti trovi aiuti/richieste sulle build - aver totalmente stravolto il ruolo di un master per il canone classico (per me è guidare un mondo in maniera neutrale dove i personaggi vivono che, se pur "tifando" per il gruppo deve restare imparziale e guidare gli eventi mossi da quest'ultimi). - creare un pg poi giocarlo diversamente a seconda del giorno ma esser sempre pronto a giustificare (tecnica avvocato) l'azione scelta es. il fobico che supera la fobia per un tesoro - altri piccole situazioni che hanno solo accentuato questa mia percezione. Sono l'unico ad averlo percepito? è inusuale chiedere di fare role o giocare ad un videogame ma evitare miscugli insipidi delle due cose?2 punti
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Se la Wizard o la Hasbro stanno cercando di spingere la gente a comprare i manuali solo in inglese, stanno facendo un'ottimo lavoro... 😅1 punto
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Ma i giocatori di cui parli che tipo di giocatori sono? Mi spiego meglio, sono il tuo gruppo storico di amici con gui giocate? Sono estranei che hai conosciuto tramite il gdr (magari su un forum o su facebook)? Sono persone che incontri al negozio locale? Perché secondo me la risposta a questo può aiutare a rispondere alla tua domanda. In generale comunque se cerchi uno stile più narrativo rispetto a quello che trovi, penso dovresti cercare persone che la pensano come te e che a loro volta cercano esattamente quello. Io per parte mia sono molto puntiglioso su questo, giocare con gli estranei è una cosa che tendenzialmente non mi diverte, quindi con il tempo mi sono costruito un gruppo di amici che grosso modo vuole dal gdr la stessa esperienza che cerco io (che direi essere la stessa che cerchi tu), ma prima di arrivare a questo punto ho dovuto fare una bella scrematura, in questo la sessione zero (o anche solo una bevuta in un bar davvero) aiuta molto a capire cosa una persona cerchi, cosa voglia e soprattutto cosa porti, e poi da li decidere se proseguire o meno.1 punto
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Giusto per chiarire ulteriormente la risposta corretta di @Alonewolf87, ci sono due modi per calcolare le aree in D&D 5E, e credo sia utile chiarire la differenza. Per gli spell o effetti che hanno punto d'origine in un punto dello spazio, e usano la formula "in un raggio", devi scegliere sempre un'intersezione tra quadretti come punto d'origine dell'incantesimo e fare un cerchio con quel raggio: i quadretti che sono coperti più di metà, sono influenzati. Ad esempio un Moonbeam, con raggio di 5', copre un quadrato di 2 quadretti di lato, 4 quadretti in tutto. Per gli spell o effetti che hanno origine da una creatura, è un'emanazione dalla creatura: non si parla di raggio, non è necessariamente un cerchio perché dipende dalla dimensione e forma della creatura. Ad esempio entro 5' dalla creatura significa 9 caselle (la sua e quelle intorno a lei) se la creatura è di taglia media, ma 16 caselle se la creatura è di taglia grande (le 4 caselle della creatura, e le 12 intorno). Nel caso in questione, il cannone essendo di taglia media e l'effetto essendo entro 10' da lui, copre 21 caselle. (C per cannone, A per aura) A A A A A A A A A A C A A A A A A A A A A1 punto
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Granny Weatherwax "Anche le laiche non mi hanno detto granche'...a quanto pare i monaci passano il tempo ad ingozzarsi e fare scherma con i loro manici della pancia" rispose la vecchia "Che la sodomia fosse pratica comune all interno di un monastero era risaputo...dopotutto negare la fornicazione e' contronatura, la cosa che mi preoccupa e' la spavalderia con cui questi frati ostentano i loro vizi...un inquisitore qui dentro farebbe terra bruciata e carne di proco di tutti questi monaci in un batter d occhi. Le uniche persone che non abbiamo avuto modo di controlalre sono il mercante ed il venditore di maiali...che siano stati loro a portare idee strane in una comunita' isolata e deviata come questa?"1 punto
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Potrebbe essere questo il problema (o, quanto meno, uno dei problemi)... Hai mai fatto, nella sessione zero, un botta-e-risposta coi giocatori, per accordarsi su cosa si intende per "ruolare"?1 punto
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Dipende molto dal gruppo di giocatori e da quello che vogliono nel gioco (e anche dal tipo di gioco). Personalmente come Master quando affronto delle campagne di D&D non mi aspetto molta interpretazione, dato che spesso mi trovo davanti gruppi di gente che vuole solo tirare dadi e fare danni. Ovviamente dipende anche dalla campagna, in Curse of Strhad ad esempio spingo molto i giocatori ad interpretare dato che è parte integrante dell'avventura. Ovviamente con certi giocatori non posso fisicamente giocare a D&D perché è troppo "tiradadi", e dunque proponendo titoli più interpretativi e che premiano l'immedesimazione nei personaggi (7Th Sea, Kult, Vampiri tra i primi che mi vengono in mente) ovviamente mi aspetto di più dai giocatori e posso anche cazziarli di più quando escono dal personaggio (per noia principalmente).1 punto
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Snorri Laikarakkin Vedendo che l'incantesimo non sortisce effetto, mi spinge ad arretrare: forse sarò io la prossima vittima del nano, vista la sua instabilità. Nonostante tutto, però, sembra calmarsi. Chiede aiuto. È evidente che non stia bene e che sia malato. O maledetto. O entrambe le cose. Non rivolgo la parola al nano, la mia attenzione va alla ragazza piangente: in quanto rappresentanti del villaggio, siamo tutti responsabili di tutto. E devo potervi rimediare. Tesoro, qui non c'è più niente da vedere... Ti prego, distogli lo sguardo e vieni con me... Nella maniera più dolce possibile, poggio la mano sulla spalla della fanciulla, e delicatamente cerco di farla alzare e di farmi seguire. Faccio cenno anche al servo di seguirci da parte. Con Fanciulla e Servo1 punto
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Mitterfrühl 2512 i.c. - Tramonto avanzato [parzialmente nuvoloso - metà primavera] La notte scese sui compagni donando loro l'agognato riposo.1 punto
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Tamia Fai attenzione scuoto il capo mentre afferro il bastone e mi incammino verso il treno prima o poi cadrà come una pera cotta1 punto
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Ciao a tutti volevo segnalare che online si sta parlando molto della realizzazione di questa traduzione, e pare che sia di qualità molto bassa. Si dice che abbiano tradotto Planes con Pianure invece di Piani e in giro si trovano foto di altri errori gravi. Qui potete "ammirare" una stat che sembra scritta da Google Translate E qui potete notare come abbiano tradotto automaticamente Features come Privilegi invece di adattarlo al contesto, che in questo caso vuol dire Caratteristiche Se chi tra di voli l'ha già acquistata e volesse condividere altri errori divertenti faccia pure. 😆1 punto
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Talien la Popstar e Tripla B sarebbero per il lavoretto del gioielliere.1 punto
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Jayla (mezzorca gemella) Ohhh le guardie, per fortuna! OHHHH LE GUARDIE!! essi siete arrivate appena in tempo, qui un gran bel disastro, sangue morti e malaffare! Per fortuna qualcuno è sopravvissuto!! Questi pennuti sono dei bastarti hanno ucciso un nostro amico e tanti altri! indico i corpi1 punto
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@PietroD @Athanatos Aspetto anche un commento di Loup per farvi andare avanti tutti1 punto
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Trovo che discutere di chi sia la colpa sia abbastanza sterile. Non trovo neanche che sia una situazione specifica dei Giochi di Ruolo, è una questione sociale, da risolvere (come hanno evidenziato più o meno tutti) con miglior comunicazione. Si possono eliminare i GdR e il problema rimane invariato. Un componente del gruppo propone di andare al cinema a vedere qualcosa, e tutto il gruppo vota per un film horror splatter con torture indicibili che a me infastidirebbero molto ma, non aspettandomi che il film sia di quel genere, non dico niente. Una volta in sala, per non disturbare gli altri non mi alzo e me ne vado ma mi guardo tutto il film standoci male. Non credo sia interessante discutere di chi sia la colpa, né se chi ama gli horror splatter sia malato. Anche se sicuramente la maggior parte dei GdR è family friendly, e quella è giustamente l'aspettativa, ho visto giocate molto adulte e in generi anche molto fetish tra persone consenzienti, e non mi metterò sicuramente a fare shaming della fantasia altrui - come se non avessi mai passato un pomeriggio su GTA a investire pedoni. Non è neanche interessante decidere se la colpa sia del master o dei giocatori, o di chi non ha detto niente quando la situazione dava fastidio solo a lui mentre gli altri si divertivano. C'è stata una forma di divertimento di gruppo in cui tutti pensavano di divertirsi mentre una persona invece non si stava divertendo. È un problema di comunicazione e consenso, e come tale è davvero difficile da giudicare senza essere stati al tavolo quella sera: ci sono mille discorsi che si possono fare! Ovviamente ci sono meccanismi di peer pressure all'opera che non rendono facile la comunicazione. Sicuramente il master ha tradizionalmente un ruolo di arbitro anche sociale, esterno alle scelte di gioco, ma è anche un ruolo che deriva da momenti storici diversi. Dare la responsabilità al solo master implicherebbe che non sarebbe stato possibile per un giocatore di proporre di discutere prima i temi affrontabili, che credo sia limitativo: se non viene in mente al master, può venire in mente ad un giocatore. Di contro dare la responsabilità ai soli giocatori, a prescindere dalla effettiva meccanica al tavolo, mi sembra ancora più strano: la situazione messa sul tavolo dall'inizio sembrava richiamare in modo abbastanza naturale al genere che si è poi andato a creare. Non tutti i malvagi sono psicopatici, ma abbiamo immagini molto dure di gruppi di raziatori di monasteri indifesi nella storia in cui le scene splatter, anche su donne e bambini, non sono mancate. Sicuramente esistono, sicuramente non sono rare eccezioni. Quando uomini malvagi si sentono al di sopra della legge (razzie, guerre,...) fanno spesso cose orribili. Se mi proponessero in un libro la situazione "Cinque persone malvage entrano in un monastero indifeso per una razia, ci sono solo giovani bambini e adolescenti e le forze del bene sono troppo distanti", e mi chiedessi cosa aspettarmi dallo svolgimento della scena, quello che è successo sarebbe sicuramente tra le varie possibilità. Il trope stilistico è Anakin che ammazza i bambini, e mille altri momenti simili. Non c'è niente di male né a esserne infastidito né a divertirsi a riviverlo, siamo tutti diversi ed è il motivo per cui è importante comunicare.1 punto
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Vassilji "Ragazzi, perché tanto timore? Non ha detto che è una terra di nessuno, dove ogni passante è un bandito tagliagole. Ha detto che là comanda la Gilda dei ladri. Vuol dire una organizzazione con regole, gerarchie e quant'altro di utile per chi si rivolga con deferenza e rispetto a loro." L'uomo cercò di ipotizzare il migliore degli approcci. "Forse dovremmo andare sull'isola, passando dal ponte dovremo guardarci attorno con attenzione. Se individuiamo la sentinella, possiamo chiedere a lei di riferire un messaggio... e ottenere un permesso."1 punto
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Più che adolescenti è un problema molto diffuso da chi gioca pg malvagi. C'è questa convinzione che un pg malvagio deve necessariamente essere un pazzo senza morale che fa tutto quello che gli passa per la mente o un murderhobo, non esistono altre interpretazioni.1 punto
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Ma non avete fatto nessuna sessione 0 in cui il master spiegava che tipo di campagna/one shot era?1 punto
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