Vai al contenuto

Classifica

  1. AndreaP

    AndreaP

    Moderatore di sezione


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      18.399


  2. MasterX

    MasterX

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      4.117


  3. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      61.853


  4. MattoMatteo

    MattoMatteo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      10.202


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 28/06/2022 in tutte le aree

  1. mi ritengo d'accordo con @Bellower su quello che ha detto, il tutto dipende dai giocatori e master, e su cosa vogliono giocare e che stile cercano se uno più "ruolistico" o qualcosa molto si.. da dungeon crawling vecchio stile, oppure un vero a proprio GTA con spade e magie. Difatti , mi sono ripromesso di fare sempre una sessione Zero la prossima volta che mastero una campagna, dove si decide i temi da affrontare, quelli da evitare del tutto o magari censurare in parte, sia dove l'ambientazione o almeno l'idea iniziale la propongo io come Master o si decide qualcosa tutti insieme. Ritengo che comunque di base i d20 system danno un ottimo bilanciamento di roleplay e meccaniche, però si sto cercando di discostarmi un poco , cercando giochi magari simili o comunque che danno più spazio alla narrativa. parlando invece dei pg, nella costruzione dei caratteri , delle razze e dei modi si, sto cercando anche io di dare un senso di coerenza , sia da giocatore che da master, come si dice "ad ogni azione si riceve una reazione uguale o contraria" , ormai è per me un motto. Poi riguardo al fatto del "si ruola come cambia il vento" sono d'accordo in parte , nel senso, mi farebbe strano che tipo un guerriero Samurai dedito all'onore e al bushido il giorno dopo comincia a mozzare teste o dare fuoco ai villaggi. Siamo tutti d'accordo che è strano no? per il resto, magari qualcosa di leggero, come non so , una persona che fa fatica a fidarsi della gente e magari un giorno inizia a fare comunella un pò più spesso, non lo trovo strano, credo che i personaggi siano esseri mutevoli che nel corso dell'avventura possano cambiare nelle abitudini e nel carattere in base a ciò che hanno vissuto o che dovranno vivere , poi se le motivazioni del cambiamento sono tutte coerenti , non ci vedo il problema. allora.. essendo sia una master che un player, ho visto che come molti player ruolino pg in maniera inconsistente, anche certi master cercano di "mettere in riga" cose che trovano scorrette o ci sono molti che ti dicono come dover ruolare i pg degli altri. le colpe ci stanno da ambo le parti, non sempre il problema sono i player, facciamo attenzione.
    2 punti
  2. Conscio che potrebbe essere una discussione spinosa, devo chiarire due punti: nessuno è intenzionato a far cambiare opinione a nessun'altro parlo di esperienza personale pur sapendo che ci sono "le eccezioni" mi baso sulla media generale non escludo mai nulla ma credo sia importante fare una distinzione per rendersi conto di giocare due stili diversi. Ho notato come quello che consideravo ruolare (impersonare un personaggio sentimenti, desideri, azioni all'interno di un gioco) sia cambiato definitivamente e che quando creo un gruppo di gioco la percezione di cosa sia ruolare sia inteso diversamente. Ho fatto alcune prove per vedere se era possibile ottenere il role che penso sia differente da quello giocato generalmente al tavolo. I motivi per cui dico questo sono i seguenti: - al giocatore interessa "ruolare" un personaggio libero da qualsiasi vincolo - utilizzare un sistema di meccaniche stile scacchi con miniature o roll20 - creare un pg su statistiche e combo in primis (ovviamente sono conscio che è l'impostazione del gioco dal d20 system che è così) infatti si può notare che principalmente nei siti trovi aiuti/richieste sulle build - aver totalmente stravolto il ruolo di un master per il canone classico (per me è guidare un mondo in maniera neutrale dove i personaggi vivono che, se pur "tifando" per il gruppo deve restare imparziale e guidare gli eventi mossi da quest'ultimi). - creare un pg poi giocarlo diversamente a seconda del giorno ma esser sempre pronto a giustificare (tecnica avvocato) l'azione scelta es. il fobico che supera la fobia per un tesoro - altri piccole situazioni che hanno solo accentuato questa mia percezione. Sono l'unico ad averlo percepito? è inusuale chiedere di fare role o giocare ad un videogame ma evitare miscugli insipidi delle due cose?
    1 punto
  3. Dorian ascolto contrito l'ultimo discorso di Sulyman. Sospiro. Riprendi la calma, riprendi il controllo. "Ok...hai ragione Sulyman. Vi ho sottovalutato in preda alla rabbia. Non succederà più" Come mio solito, sono genuino a riguardo. ascolto poi le parole di Bernard. "Non sono sicuro Bernard...credo che con il Cristallo siamo in stallo: prenderlo con la forza implicherebbe uno sforzo immane e probabilmente inutile, mentre Sulyman e gli otto sono pressoché inamovibili su questo punto" Faccio una breve pausa. "Sulyman, dimmi...questo potrebbe fare qualcosa contro la creatura oscura?" Estraggo Hòlomin e lo mostro, senza darlo in mano a nessuno. "é un oggetto dai grandi poteri a cui sono molto legato...è infuso di energia infra-rossa. E..." più a bassa voce "...forse sai da chi deriva..." rinfodero rapidamente il pugnale "Se funzionasse, possiamo tentare di eliminare la creatura oscura tutti insieme. Tu saresti pronto, Bernard?"
    1 punto
  4. Bernard Ascolto le ulteriori spiegazioni di Suleyman e anche se continuo a rimanere non convinto della strada che hanno preso almeno ne apprezzo la coerenza e il non rifuggire dal fatto di essersi macchiati di azioni deplorevoli. Si sono dati delle giustificazioni alle proprie azioni, che potrebbero essere o meno legittime, ma almeno non si sono lavati bellamente la coscienza. Cosa vogliamo fare Dorian, la Creatura Oscura Artificiale rimane comunque presente ed un ostacolo anche per noi, ci vogliamo arrischiare ad affidarci agli Otto perché ci aiutino nell'azzardo di affrontarla? O vogliamo provare a trovare un'altra soluzione che non includa combattere con loro per avere l'ultimo Cristallo?
    1 punto
  5. Ciao. se cerchi ancora, noi stiamo mettendo su gruppo di gioco per ambientazione in Mystara con le regole classiche della Rules Cyclopedia
    1 punto
  6. Amber Appena usciti dal muro di nebbia, mi stringo ancora di più nei vestiti. "Dannanzione, come fà ad essere persino più freddo che nel corridoio? Jill, è possibile che siamo davvero finiti nel piano elementale del gelo, sempre che esista?" urlo, cercando di farmi sentire nella furia del vento. Poi adocchio il foglio lasciato da Reed. "Incredibile, quella piattola non è schiattata sul colpo... allora è proprio vero che più sono rompicogl...i più è difficile ammazzarli..." mormoro, quasi più seccata che sorpresa. Mi guardo attorno, poi dirigo lo sguardo verso la strana torre "invertita". "Mi stavo chiedendo come mai non è tornato indietro... possibile che fosse così curioso da andare a controllare, invece che tornare ad avvertirci? Certo, sarebbe proprio da lui... quì non mi sembra di vedere tracce di lotta..."
    1 punto
  7. Più che altro mi premeva che non fosse uno step obbligatorio fare il Gruppo subito; rileggendo bene il manuale sembra ci sia la possibilità (come per i personaggi) di usare un tema Emergente per il gruppo, in modo che anche gli Attributi vengano inseriti man mano che il gruppo si forma e diventa coeso.
    1 punto
  8. resto del gruppo armati di abiti pesanti, tornate di fronte al portale, stavolta senza sentire tutto questo freddo. Varcando il portale, passando per un momento in quello che pare nient’altro che un immenso mare di nebbia in tutte le direzioni Uscendo dall‘altro lato, vi trovate su uno spuntone di roccia, sferzata da un vento così freddo che quasi vi taglia il volto. Davanti a voi si estende un’immensa caverna di ghiaccio, illuminata da poche grosse crepe nel soffitto. Al centro c’è una torre rovesciata, che parte dal soffitto e punta verso il pavimento della grotta, occupandone circa metà dell’altezza. Notate una grande luce che risplende sulla cima della torre, ed una strana nebbia nera che le vortica attorno. Vicino ad un masso c'è un biglietto, con la grafia del vostro compagno Halfling: "A nessuno (visto che non ho più nessuna persona cara) do la casa di mia nonna, e tutto quello che c'è dentro. Ai miei nuovi e primi e ultimi amici lascio tutto quello che avrò addosso al mio cadavere, queste sono le ultime volontà del signor Reed Bartolomeo quadrifoglio terzo" Reed
    1 punto
  9. E daje col secondo capitolo allora 💪
    1 punto
  10. Penso che sia ora di guardare altrove, magari proprio a casa nostra: https://manaprojectstudio.com/it/portfolio/nightfell/
    1 punto
  11. Emmet Lathrop (gnomo artefice) Flashback Finalmente otteniamo una pista da seguire per completare la missione, anche se sinceramente non so più se ne valga la pena dopo aver perso fatalmente due dei nostri compagni. A quanto pare deve esserci stato uno scambio di persona e Floon è stato portato via per essere condotto in un covo di malviventi. "Vogliamo proseguire con la missione?" chiedo titubante guardando Shelatan e l'amico nano per poi rivolgerci allo strani duo e chieder loro: "Ci seguirete? Il pericolo non manca di certo, ma nemmeno i soldi se per questo. Vi sembrerà folle voler andare in cerca di guai dopo quello che ci è successo, ma vogliamo andare fino in fondo a tutta questa storia e salvare un tal Floon. A proposito il mio nome è Emmet Lathrop."
    1 punto
  12. LOUP,PETRAS,MILL Eravamo tre amici al... museo
    1 punto
  13. Martino Umano Monaco Non ho fatto granché?! sbotto quando me lo dice Beh, dato che NON HO FATTO MOLTO pongo molta enfasi su queste parole la prossima volta si salvi da sola, dopotutto, non è assolutamente stata LEI ad essere stata rapita da dei pesci sotto sale senza neanche riuscire a proteggere il proprio unico figlioletto e dicendo così, mi alzo e me ne vado, come la migliore delle drama queen, sbattendo fragorosamente la porta e sbuffando, giusto per accentuare ulteriormente che mi sono offeso da quelle menzognere parole quella lì non è neanche capace di assestare un pugno come si deve e mi viene a insegnare come si fa il mio mestere...se avesse avuto rimostranze su Aelech avrei capito, non è proprio il più esperto o il più sveglio...ma a me?! il fantastico Martino...bah! @Daimadoshi85
    1 punto
  14. ho letto già abbastanza commenti e sono d'accordo su certi punti : - fare una sessione Zero - dividere fatti di finzione da quelli reali - se in caso di mancata sessione zero, parlarne subito in off Allora come dico in svariate risposte a questo genere di domande, essendo appunto sia Master che giocatore, e mio compito sapere se è tutti al tavolo si stanno più o meno divertendo e se gli argomenti (magari alcuni pesanti) messi in gioco sono passibili da tutti. Come giocatore sto attento a portare pg che diciamo non creino problemi troppo gravi in gioco o in off. Capisco che esistono certi tipi di cattivo , come esiste un non so, un Jason Voorhees o un Michael Mayers ,Predator che per quanto vanno ad uccidere gente nei peggiori modi possibili,, non si azzarderebbero nemmeno di alzare un dito su un bambino (nel caso del Predator nemmeno vecchi o indifesi), dall'altra parte personaggi come It o Freddy Kruger , che non si fanno nessun problema nel farli soffrire o anche nel mangiarseli (it ad esempio), esistono cattivi e cattivi. Ricordiamoci però che in D&D e nella stragrande maggioranza di Gdr , sono fatti per giocare in gruppo, con pg coesi su un fronte comune, cercate di fare pg malvagi che per quanto lo siano cercano di incastrarsi a vicenda (o finite per iniziare a giocare ed ogni occasione e buona per ammazzare il pg dell'altro) , o almeno che abbiano anche strane manie che non intralcino gli altri pg e comunque che non diano nessun fastidio al giocatore in Off. Che alla fine magari, se certe cose non si sopportano proprio , c'è la tecnica del velo, non c'è bisogno di una descrizione nei minimi dettagli di quello che fate, alla fine la fate lo stesso no? credo che sia un buon intermezzo. poi sul fatto di mandare via un giocatore perché il resto degli altri è d'accordo mi pare un poco una cavolata, può funzionare tra un gruppetto di conoscenti/sconosciuti, ma tra amici? mia pura esperienza personale : una mia amica parla di una sessione che ha fatto da Master , (di cui ero partecipe ma ancora ignaro), in cui un png stupra un altro png, quest'ultimo la sorella di altro pg, la cosa mi ha fatto ribrezzo e non poco, grazie a dio non avevo sentito nulla della descrizione e niente al riguardo (Solo alla fine) , gli avevo fatto notare la cosa , se poteva diciamo evitare o almeno censurare la cosa, questa qui ha preso è si è subito arrabbiata rinfacciandomi la stessa cosa su altra azione forte (non stupro) fatta da un mio png in altra campagna, peccato che io avevo la trattato la cosa con la tecnica del velo, appena me l'aveva fatta notare ai tempi avevo smesso subito (capiamoci che questa mia amica è difficile ragionare) comunque ho capito che da quel momento serviva una sessione Zero, e se dovessi sacrificare un certo argomento al posto che giocarmi un'amico, preferirei togliere il primo. Riguardo al discorso "se il pg fa cose malvagie e brutte, lo sono anche io" per carità no e no. una volta ho portato il mio caro Aldemar che è una specie di paladino-evocatore lo giocavo come lo stereotipo del prete cattolico bigotto, non molto fan degli omosessuali e adoratori di altre divinità/atei , lo sono anche io? non credo. Ho giocato in questo stesso server su una gilda di Vampiri il mio pg Notach , un Nosferatu grosso quanto un T-rex che non avrebbe esitato a mangiarsi i suoi stessi simili se questi lo intralciavano (sono cannibale anche io? mi metto a seguire la gente armato di motosega e magari con una maschera di pelle umana sulla faccia? no non credo proprio, mai sfiorata l'idea) , poi mi viene in mente NZero un mio pg orco , che era piuttosto misogino e sessista e anche violento e prossimo sempre all'ira, questo significa che picchio le donne in giro ? o che mi piacerebbe farlo? neanche per sogno, dividiamo sempre il pg dal giocatore ragazzi, facciamo molta attenzione. Scusate il papiro spero di avere dato un idea di quello che penso, vedo molta gente che pende più sulla destra, e altri verso sinistra, ed io credo di trovarmi in una zona grigia al centro. Ps: Avrei anche un'altra esperienza successa qui nel server, tramite messaggi privati , (da li il mio disgusto assoluto per lo stupro, cosa che poi mi ha fatto ragionare e maturare , sia come player che come Master). magari ve la racconto in un secondo momento.
    1 punto
  15. Se la Wizard o la Hasbro stanno cercando di spingere la gente a comprare i manuali solo in inglese, stanno facendo un'ottimo lavoro... 😅
    1 punto
  16. Sono due settimane che Calistar non risponde... Vedo ancora domani, poi mi vedo costretto a toglierlo. Vedrò se cercare un sostituto o no.
    1 punto
  17. Beh potreste creare il gruppo in un secondo momento. Senza gruppo l'avanzamento sarà un pochino più lento, ma solo agli inizi.
    1 punto
  18. Eike Si, luce dei miei occhi, conforto del mio cuore, sei il miglior riassumatore dell'intera contea, anche se non il più forbito replico con un sorriso al druido, partecipe a modo suo e, come sempre, ben fornito di un punto di vista completamente separato da quello degli altri, come una donna o un vecchio, per l'appunto. Comunque sia, sarebbe il caso di tenere l'opzione "entrata col sotterfugio" per ultima: se ci beccano dentro senza permesso, non ne usciamo se non a pezzetti, e piccoli per giunta. Il porto sembrerebbe non dissimile dalla porta principale - inaccessibile senza un invito, a meno che non abbiamo i ceppi ai polsi. E se la grotta nella foresta non sappiamo dov'è la terza opzione rimane nebulosa: ci vorrebbe del tempo per trovarla e chissà quanto per attraversarla - voi stessi parlate di racconti dei nonni, non di prove. Sospiro e abbasso lo sguardo, muovendo distrattamente un piede sul pavimento a far rotolare un sassolino L'opzione col dottore è rischiosa, un giocare a carte scoperte, ma diretta: se funziona siamo dentro, se fallisce siamo morti. O almeno, quasi certamente morti e con una taglia sulla testa. Se riuscissimo a fuggire, potremmo ancora tentare una delle altre strade. A meno che.. aggiungo meditabonda ..a meno che non decidiamo di dividerci e tentiamo tutte le strade insieme: qualcuno va dal dottore e gli fa la sviolinata, altri si mettono in cerca della grotta ed entrano appena la trovano. Mi fermo di colpo, pensando ad altre opzioni, le une peggiori delle altre: farsi arrestare, per esempio; o arrampicarsi sulla scogliera e poi sulle mura, dal lato del fiume, il punto peggiore per farlo e perciò meno custodito; arrestare alcuni ribelli e consegnarli alle guardie, a dimostrazione di buona fede. Tutte scelte infelici Non conoscete nessuno all'interno del castello che possa darci una mano? Nessun servo che parteggia per voi e può farvi calare una corda dal muro, o aprire una porta di servizio, o ricevere un carro di provviste senza che venga perquisito? chiedo ancora, a corto di idee sensate.
    1 punto
  19. Mitterfrühl 2512 i.c. - Tramonto avanzato [parzialmente nuvoloso - metà primavera] La notte scese sui compagni donando loro l'agognato riposo.
    1 punto
  20. 1 punto
  21. Jayla (mezzorca gemella) Ohhh le guardie, per fortuna! OHHHH LE GUARDIE!! essi siete arrivate appena in tempo, qui un gran bel disastro, sangue morti e malaffare! Per fortuna qualcuno è sopravvissuto!! Questi pennuti sono dei bastarti hanno ucciso un nostro amico e tanti altri! indico i corpi
    1 punto
  22. Rallo Andrej e Penna insistono con il predentarci al loro amico scrittore di rune immaginario. Decido di assecondarli, un po perche' e quello che si fa con i folli, e dopo trutto quello che abbiammo passato non mi meraviglierei se le loro fragili menti avessero ceduto...ed un po' perche' piu' di una volta il loro intuito ci ha tiratpo fuori dai guai. Sottocomune "Oh tu Guardiano delle scale...siamo amici di marmo e vorremmo passare" butto li una rima che ci sta sempre bene...nel caso fosse un compare del coso di cristallo che ci ha messi su questa strada
    1 punto
  23. Rallo "E poi dicono che il sottosuolo e' un luogo terribile e disabitato...qua non si puo' fare due passi senza pestare la merxa di qualcuno" ridacchio grattandomi la testa "Serve annunciarci in una qualche lingua particolare o pensate che basti il comune?" la butto li considerate le barriere linguistiche con cui ci siamo scontrati fin ora
    1 punto
  24. Mitterfrühl 2512 i.c. - Tramonto avanzato [parzialmente nuvoloso - metà primavera] Lulù lasciò nella stanza la stoffa e gli altri acquisti, poi il gruppo si diresse verso la sala da pranzo, con Maus ancora con gli occhi pesti ed un inquietante pallore in volto. La sala era piena di persone e il gruppo venne fatto sedere su un piccolo tavolo vicino all'ingresso: la padrona senza chiedere portò loro una zuppa di cipolla con formaggio e pane nero, accompagnata da una brocca di vino speziato allungato e una di acqua "Ecco la vostra cena" disse "come chiesto dal magistrato" La gente parlava dei più disparati argomenti sia locali - Il fiume Bögen è afflitto da mutanti. Tre chiatte sono state affondate nel tratto dal castello di Grauenburg nell'ultimo mese. Il graf deve investire di più nelle guardie il fiume! - ma anche riportando notizie da luogo lontani che barcaioli e trasportatori via carro venuti per la festa portavano - La nipote della contessa di Nuln ha fatto uccidere da un mago una rivale in amore a una festa della Settimana della Polvere Nera tenutasi qualche settimana fa. Ma questo è tipico di Nuln, a quanto mi raccontano. - fino a giungere a racconti remoti spesso infarciti di eventi mistici o soprannaturali - Si racconta che una cometa a doppia coda, il simbolo del Dio Sigmar, sia stata avvistata sopra Lachenbad, ma non vista da nessun'altra parte. La serata era piacevole. @all
    1 punto
  25. Tserdain 15 Yarthmont 992, Mattino [sole - fine primavera] "Ma certo: si trova sul lato nord dell'isola sulla costa sul lato opposto rispetto alla città. Un buon posto per ricevere navigli senza essere visti" aggiunse strizzando l'occhio Lasciata la locanda, dopo aver fatto un giro della città per vendere la spada di Rhal i compagni si recarono al tempio per l'incontro con il patriarca Sharlane. Entrati nella sala principale del luogo sacro, poco affollata data l'ora del mattino, il gruppo vide subito Aleena assorta in preghiera. Avvicinatusile la ragazza li intravide alzandosi e accogliendoli con un sorriso solare che la contraddistingueva "Amici, benvenuti" disse subito "mio Zio vi aspettava, venite con me" Il gruppo venne accompagnato lungo un corridoio riccamente arredato con statue dei principali Dei della chiesa, fino alla porta sul fondo, una doppia porta in legno massiccio. Aleena non perse tempo e dopo aver bussato aprì la porta Al di là vi era un bellissimo ufficio, con arazzi alle pareti e parquet sul pavimento. Una finestra alle spalle di una grossa scrivani permetteva di vedere la pizza principale di Threshold Il patriarca era seduto lì, un uomo sulla sessantina, con un fisico che mostrava ancora abilità guerriere della gioventù, capelli bianchi e perfettamente sbarbato mettendo in evidenza un naso prominente. Subito si alzò e, avanzando con passo fermo, strinse subito le mani partndo da Xeno, Vass, Illius per poi passare a Grigory, Arn e Rhal "Che bello rivedervi, e con nuovi amici" disse "Quando Aleena mi ha detto che eravate tornata, ho subito ringraziato gli Dei per voi. Ditemi cosa vi porta qui" aggiunse facendoli accomodare su tre divani posti davanti ad un tavolino, mentre lui con Aleena si sedeva su due poltrone contrapposte a loro. @all
    1 punto
  26. Lulù Lamour &Gruttag X Dm
    1 punto
  27. Trovo che discutere di chi sia la colpa sia abbastanza sterile. Non trovo neanche che sia una situazione specifica dei Giochi di Ruolo, è una questione sociale, da risolvere (come hanno evidenziato più o meno tutti) con miglior comunicazione. Si possono eliminare i GdR e il problema rimane invariato. Un componente del gruppo propone di andare al cinema a vedere qualcosa, e tutto il gruppo vota per un film horror splatter con torture indicibili che a me infastidirebbero molto ma, non aspettandomi che il film sia di quel genere, non dico niente. Una volta in sala, per non disturbare gli altri non mi alzo e me ne vado ma mi guardo tutto il film standoci male. Non credo sia interessante discutere di chi sia la colpa, né se chi ama gli horror splatter sia malato. Anche se sicuramente la maggior parte dei GdR è family friendly, e quella è giustamente l'aspettativa, ho visto giocate molto adulte e in generi anche molto fetish tra persone consenzienti, e non mi metterò sicuramente a fare shaming della fantasia altrui - come se non avessi mai passato un pomeriggio su GTA a investire pedoni. Non è neanche interessante decidere se la colpa sia del master o dei giocatori, o di chi non ha detto niente quando la situazione dava fastidio solo a lui mentre gli altri si divertivano. C'è stata una forma di divertimento di gruppo in cui tutti pensavano di divertirsi mentre una persona invece non si stava divertendo. È un problema di comunicazione e consenso, e come tale è davvero difficile da giudicare senza essere stati al tavolo quella sera: ci sono mille discorsi che si possono fare! Ovviamente ci sono meccanismi di peer pressure all'opera che non rendono facile la comunicazione. Sicuramente il master ha tradizionalmente un ruolo di arbitro anche sociale, esterno alle scelte di gioco, ma è anche un ruolo che deriva da momenti storici diversi. Dare la responsabilità al solo master implicherebbe che non sarebbe stato possibile per un giocatore di proporre di discutere prima i temi affrontabili, che credo sia limitativo: se non viene in mente al master, può venire in mente ad un giocatore. Di contro dare la responsabilità ai soli giocatori, a prescindere dalla effettiva meccanica al tavolo, mi sembra ancora più strano: la situazione messa sul tavolo dall'inizio sembrava richiamare in modo abbastanza naturale al genere che si è poi andato a creare. Non tutti i malvagi sono psicopatici, ma abbiamo immagini molto dure di gruppi di raziatori di monasteri indifesi nella storia in cui le scene splatter, anche su donne e bambini, non sono mancate. Sicuramente esistono, sicuramente non sono rare eccezioni. Quando uomini malvagi si sentono al di sopra della legge (razzie, guerre,...) fanno spesso cose orribili. Se mi proponessero in un libro la situazione "Cinque persone malvage entrano in un monastero indifeso per una razia, ci sono solo giovani bambini e adolescenti e le forze del bene sono troppo distanti", e mi chiedessi cosa aspettarmi dallo svolgimento della scena, quello che è successo sarebbe sicuramente tra le varie possibilità. Il trope stilistico è Anakin che ammazza i bambini, e mille altri momenti simili. Non c'è niente di male né a esserne infastidito né a divertirsi a riviverlo, siamo tutti diversi ed è il motivo per cui è importante comunicare.
    1 punto
  28. Premessa: io sono uno come te che, anche prima di avere un figlio, sul giornale saltava certi articoli di nera a pie' pari (ultimo quello della bambina di 5 anni) e non guardo i film se so che ci sono scene in cui vengono maltrattati i bambini (anche solo film reportage sui maltrattamenti della Chiesa per esempio). Ciò premesso ti dico la mia: la colpa è stata in primis degli altri giocatori. (Se devo prendermi richiami dal moderatore li prenderò senza battere ciglio) Mi sembra il comportamento classico da adolescente idiota (non che "adolescente" e "idiota" siano sinonimi, ci mancherebbe) che siccome non ha la ragazza e scippa legnate dai professori, pensa di poter usare il GdR per rifarsi una vita (oppure vandalizzando il sedile del treno). A prescindere dalle sue sfigate motivazioni personali, le loro interpretazioni sono assolutamente pessime interpretazioni, perché se anche qualche bambino tentava l'impossibile ribellione si metteva a posto con uno schiaffo al limite. Eravate personaggi di alto livello, quindi con esperienza, quindi si suppone con una certa "organizzazione personale". Poi il master ha sbagliato e non chiedergli "perché fate così?", forse essendo alla prima situazione del genere con voi ha avuto paura di passare per rompiscatole, ha pensato "non mi piace ma loro si stanno divertendo a quanto pare... Non voglio rischiare di sfigurare". Ti dirò di più: al posto tuo, se avevo un personaggio legale avrei intimato agli altri di smetterla, se caotico lo ammazzavo direttamente a tradimento e facevo una battuta del tipo "mi ha fatto sporcare il mantello" oppure "stava facendo troppo rumore per i miei gusti". Sfatiamo il mito che i malvagi debbano essere interpretati in maniera irrimediabilmente demente.
    1 punto
  29. Non voglio insistere troppo, ma l'errore longa fatto anche il Master. In buona fede, probabilmente, però non vi ha preparato in anticipo sul tenore della sessione. Inoltre i bambini "li ha messi lui" lì, quindi è responsabile in parte delle azioni dei personaggi (che ha creato lui). Naturalmente si aspettava certi comportamenti, o non avrebbe presentato personaggi come quello di Zhon.
    1 punto
  30. Ma non avete fatto nessuna sessione 0 in cui il master spiegava che tipo di campagna/one shot era?
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...