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  1. L_Oscuro

    L_Oscuro

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 14/07/2022 in tutte le aree

  1. In effetti giusto ieri sono incappato in questo: a parte il fatto che la traduzione del nome sia errata.. a parte il fatto che si chiama "di legno", ma poi in descrizione è d'argento.. la cosa più problematica è il fatto che la sintonia non dovrebbe essere con un druido e uno stregone, ma con un warlock!
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  2. Volevo fare questa domanda ai master più esperti di me. Quando create una ambientazione, per esempio una nazione, quanto vi concentrate sulle città minori? i paeselli tipo. E quante città grandi create? Nella ambientazione che sto creando ora praticamente non ci sono paeselli o piccole città, solo grandi città degne di nota di cui sto scrivendo ogni dettaglio: governanti, tradizioni, popolazioni, storia, individui degni di nota, quest, negozi particolari. E onestamente non mi piacerebbe creare una nazione "realistica", con poche città importanti e centinaia di paeselli. Mi piace avere tutto sotto controllo, ma un paesello è quasi più difficile da creare di una grande città. Deve essere interessante senza essere degno di nota, sennò sarebbe una grande città. E poi c'è ne sono tantissimi un una nazione "realistica", solo in italia ci sono 7915 comuni. Alcuni master con cui ho giocato creano nazioni grandi come l'Europa, e poi ci mettono dentro due città e 4 paeselli (per poi vantarsi di come abbiano creato un modo grande). Non è una cosa brutta creare un mondo geograficamente grande, ma mi sembra molto impegnativo. Cioè scrivere una nazione tipo l'Italia, con 4 città importanti: Milano, Firenze, Roma, e Napoli. Passi ore a scrivere quelle città, sono magnifiche e interessantissime. Ma poi il party va a Prato, o Pisa. Oppure città altrettanto importanti come Bologna e Torino. Oppure passa 3/4 sessioni a Morterone (il paese più piccolo d'Italia). Cioè nel momento in cui segni su una mappa delle città i player si aspettano di poterci andare e di trovare qualcosa da fare. Avete mai avuto problemi simili? e come gestite queste cose?
    2 punti
  3. Di solito creo le ambientazioni con il metodo "dal basso", quindi creo gli insediamenti, piccoli o grandi, città o paeselli, solo quando sono realmente utili nel breve termine all'avventura giocata. Finché non è di interesse all'avventura (cioè, finché i PG non ci hanno attivamente a che fare) una città, anche importante, non è nulla più di un nome su una mappa, al massimo; e un paesino spesso non è segnato neppure su quella. C'è da dire che per me la mappa non è un input per i giocatori (cioè, in genere non è che do loro la mappa, o simili, e loro puntano il dito e decidono dove andare). Gli obiettivi da raggiungere sono il vero input (a seconda dello stile di gioco possono essere proposti da me o scelti dai giocatori); i PG vanno in un certo luogo quando hanno un motivo per farlo in base a quegli obiettivi, e la mappa si "popola" man mano che i luoghi vengono esplorati in questo modo.
    2 punti
  4. Avviso che vado in vacanza, e torno l'otto agosto. Non starò completamente scollegato, ma ovviamente sarò un po' più assente. Se la storia dovesse andare avanti e latito troppo, autorizzo il master a fare come meglio ritiene!
    2 punti
  5. Mi concentro su tutti i luoghi notevoli, soprattutto piccoli paesi e città minori. Anche perché nella campagna che sto attualmente gestendo da molti mesi, non vi sono più grandi città: i grandi imperi dell'uomo sono collassati sotto il fuoco atomico durante la guerra nucleare, evento che funge da premessa per tutta l'ambientazione, su una spettrale Terra di un futuro prossimo imprecisato. Quindi mi sento di dirti che, su quanti e quali dettagli concentrarsi in fase di creazione, dipende anche dal tipo di ambientazione che si sta andando a creare. Questo è positivo. Quando ci si libera del fardello del realismo, diventa tutto più facile. 🙃 Solo una volta ho provato a creare un intero pianeta; sono anche arrivato a buon punto, rappresentando in modo abbastanza soddisfacente i tre continenti principali e il vasto oceano che circondava la Pangea di questo mondo parallelo grande circa quanto la Luna terrestre. Avevo anche creato un calendario con i cicli lunari, un abbozzo delle principali religioni e anche altri dettagli. Fu un'esperienza divertente, ma non la rifarei: fu un lavoro fine a se stesso, non giocai in quel mondo neanche una campagna e tutt'ora quel pianeta giace ad ammuffire nei meandri del mio computer :'D Ora creo mappe molto più piccole, porzioni di territorio modeste, più piccole di una regione italiana in media. Ma vi è anche da dire che, giocando attualmente in una campagna post-apocalittica a basso livello tecnologico, le capacità di viaggio e trasporto sono molto limitate: le strade in asfalto non esistono più, sciolte e rivoltate dal calore atomico. Le macchine a motore sono pochissime e appannaggio solo di alcuni potenti e dei loro accoliti. I mezzi di trasporto tipici sono carri e cavalli, che hanno una velocità di crociera e un'autonomia molto limitata. Quindi i giocatori non hanno la possibilità di esplorare ampie porzioni di territorio: sono limitati da impedimenti oggettivi, confinati in questa valle di lacrime. In un'ipotetica ambientazione ad alto livello tecnologico, invece, bisognerebbe tenere conto che, se i PG volessero, sarebbe ragionevole aspettarsi che possano raggiungere in poco tempo ogni punto del globo. Questo vale anche per quelle campagne fantasy con alta presenza di magia, come i Reami Dimenticati, dove non sarebbe strano che un gruppo di avventurieri viaggi agli antipodi con un portale. In questo caso un master dovrebbe creare una porzione di territorio molto più vasta, con conseguente aumento di sforzo. In tal caso sarebbe meglio concordare prima coi giocatori in quali città vorrebbero andare, e poi crearle di conseguenza. Sarebbe assurdo dedicare decine di ore a creare Milano, Firenze, Roma e Napoli per nulla, davvero :'D Sicuramente limitare gli spostamenti dei PG per motivi oggettivi e concreti è una buona soluzione. Attenzione, non sto dicendo che tu, a posteriori, debba mettere vincoli artificiosi ma che, a priori, tu dovresti creare un contesto dove spostarsi è oggettivamente ed evidentemente complicato e che i giocatori, ancor prima di creare i PG, siano consapevoli che il mondo di gioco non permetterà loro di compiere ampie tratte senza ingenti sforzi. Come ho fatto io, del resto 🤠
    2 punti
  6. Lo facevo quando ero alle prime armi, e l'ho fatto per poco. Poi ho usato i manuali di ambientazione, ma in realtà non serve pianificare la Francia o l'Italia. le questioni si svolgeranno in un numero ristretto di luoghi ergo conviene occuparsi solo di quelli. Quelli più grandi necessitano di una descrizione approfondita solo se specifici e se si vuole dare un tocco unico, altrimenti se la cultura è condivisa non serve nulla di che.
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  7. Oltre ai prigionieri dobbiamo scoprire anche delle armi ammazzagiganti
    2 punti
  8. Se sono presenti anche su Tasha altri strafalcioni importanti, direi che ulteriori 5 anni di Gora dell'Eterno Fetore alla WoC non glieli toglie nessuno (e contando anche Van Ritchen gli anni diventano 10)!
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  9. @Ghal Maraz @L_Oscuro @PietroD @Albedo @Landar @Vind Nulend Allora come direzione generale per il gruppo direi che possiamo fare così. Gli obiettivi da perseguire al momento per voi sono i seguenti: 1) Rallentare questa colonna di nemici di modo che i combattenti inviati da Trunau possano raggiungerli ed ingaggiarli prima che svaniscano nelle montagne 2) Scoprire più informazioni possibili sul tiefling che guida questa colonna e sull'ogre magi che ha guidato l'assedio di Trunau. In particolare cosa è successo alle armi anatema dei giganti che hanno preso ai vostri nuovi compagni. 3) Trovare informazioni sui prigionieri catturati da un gigante qualche giorno fa e portati alla fortezza.
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  10. Però non hai detto la cosa più importante: perché starei creando una ambientazione? Se non si risponde a questa domanda non ha senso discutere di come crearla e dettagliarla. Mentre si può creare una bozza di ambientazione semplicemente perché è divertente, non credo abbia senso creare i dettagli di un'ambientazione senza un motivo. Dato il motivo, hai anche la risposta. Sto scrivendo una avventura completamente ambientata in una cittadina, circa 8k persone, su un'antica strada imperiale. La cittadina è molto dettagliata ovviamente, mentre città molto più grandi e importanti, e l'impero stesso, sono solo accennate per inquadrare chi viene da fuori. Completamente diversa sarebbe stata la risposta se stessi creando un mondo sandbox. In questo secondo caso tendo a dettagliare le zone iniziali e usare generatori casuali per villaggi e città più lontane, per poi aggiungere dettagli rilevanti in città o villaggi specifici, più o meno dettagli a seconda del tempo che ho, più dettagli nei villaggi o nelle città a seconda del tipo di campagna.
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  11. 1 punto
  12. Ok! Tanto come vedi sono lentissimo pure io!
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  13. Avviso anche qui che vado in vacanza, e torno l'otto agosto. Non starò completamente scollegato, ma ovviamente sarò un po' più assente. Se la storia dovesse andare avanti e latito troppo, autorizzo il master a fare come meglio ritiene!
    1 punto
  14. Io racconto tutto! Nel frattempo, avviso anche qui che vado in vacanza, e torno l'otto agosto. Non starò completamente scollegato, ma ovviamente sarò un po' più assente. Se la storia dovesse andare avanti e latito troppo, autorizzo il master a fare come meglio ritiene!
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  15. Personalmente scrivo appunti solo sulle grandi città (se necessario mi doto di una planimetria, ma se lo faccio solitamente è per uso personale). Confesso che non penso ai piccoli paeselli finché non mi servono: lasciare la mappa priva di villaggi e piccoli paesi mi lascia carta bianca per inventarmi un insediamento se serve a me o ad un giocatore.
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  16. Dopo una breve ma intensa discussione, decidete che non potete restare ulteriormente. Non avrete esplorato tutto il castello, certo. Ma avete ucciso tutti gli ufficiali e scoperto alcune delle armi che Rezmir aveva nascosto in giro. Con la parola magica sulla pergamena, uscite tranquilli dal mastio per tornare nei sotterranei. Con una scusa convincete i licertoloidi di guardia di occuparsi di qualcosa, vi bastano pochi minuti in effetti, e tornate nella zona ricoperta dalla nebbia. Vi posizionate bene al centro del cerchio magico, ed esclamate la parola magica. "Draezir!" Sulle prime, non accade nulla. Ma in pochi secondi la nebbia si solleva, e comincia a vorticare attorno a voi. In un lampo di luce, sparite per poi riapparire...
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  17. Eike Mi mordo un labbro ma non riesco a trattenermi, quindi sussurro quasi una supplica Wil, lo sai che potrei convincerlo di qualunque cosa se solo.. lascio la frase in sospeso, ho paura di concluderla e so che al templare non piace quel che sono in grado di fare, o perlomeno come faccio una parte di quel che so fare. Proprio per quello l'ho solo sussurrata, non voglio costringerlo a tradire i suoi principi, ma nemmeno bruciarci una minuscola possibilità, per quanto remota possa essere, di avere successo. Aspetto ansiosa che si pronunci, guardando per terra e tenendomi vicina al druido, caso mai decidesse per lo stesso piano delineato un attimo prima @dm, Wil
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  18. Eviterei questa strada, per limitare la combinazione OP applichi un nerf importante all'uso normale dell'incantesimo, tanto da renderlo inutilizzabile (2hp al giorno max prima di fare TS per recuperare 1 hp?). Metterei semplicemente che 1d4 si applica solo a una bacca. Visto che il testo di Moon sickle è "when you cast" invece di "when you use" non è ingiustificato. Al contempo non lo rendi inutile, ma non squilibra molto. Oppure, come diceva @Alonewolf87, se il gruppo è già molto ottimizzato e le sfide ostiche lo applichi a tutte le bacche e via: il grosso dello sbilanciamento c'è già con DoL, questa del Moon sickle è la bacca sulla torta
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  19. Guarda le Weapons of Legacy
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  20. Palude Drorodec risponde a tono alla "creatura", mentre arretra e lancia un incantamento sulla sua arma. Nel mentre, Rayn scaglia una boccetta d'olio infiammata addosso al cadavere, appiccando un piccolo incendio. Subito dopo, le frecce di Alehal si infrangono sui rampicanti che si squarciano e vengono "spinti", anche se non abbastanza per liberare il cadavere ormai in fiamme. Thael e Lilly si mettono in posizione di difesa: l'incantatore arretra, mentre la paladina avanza. Mentre le fiamme divampano ed un urlo acuto viene emanato dai rampicanti, la voce del cadavere - ora ancora piu roca e sinistra di prima a causa del fumo e delle fiamme - risponde a Drorodec "...E sia...avete scelto...morte!" subito dopo, il cadavere si accascia tra le fiamme. INIZIATIVA Tutto tace per un istante, mentre il crepitio delle fiamme sovrasta i vostri rumori. Il solito venticello gelido ed inquietante inizia a sferzare, ululando tra le fronde paludose della vegetazione circostante. Mentre vi guardate intorno, osservate come l'intera palude sembra stia iniziando a dimenarsi e a contorcersi, urlando silenziosamente. Percepite rumori da ogni dove...nell'aria, tra le fronde, nell'acqua...siete completamente circondati! @tutti
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  21. Formalmente no, ma visto che avete fatto poco altro che parlare e camminare considerate pure come se avete fatto un riposo lungo per capacità di classe ed incantesimi
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  22. "Come un'onda!" fa il gesto con le mani, ondulatorio "come se sotto ci fosse qualcosa che ha dato una spinta. Forse è davvero stato l'incendio del malvento. Forse no. Io credo di no... Le miniere erano già strane. È cominciato quando hanno trovato l'argento. Sussurri e voci distanti... c'è voluto tempo per accorgersene perché inizialmente pensavamo fossero altri tra noi, in altre gallerie. Sapete" beve da una bottiglia un lungo sorso "sottoterra il suono è sempre strano. Senti cose vicine ma poi sono lontane. Ma poi ci siamo accorti che queste voci venivano da zone non ancora scavate... erano rare, e molti non le hanno mai sentite. O dicevano di non averle sentite, capite cosa intendo? Meglio negare l'evidenza che affrontare la paura" Beve ancora e manda la bottiglia a scheggiarsi per terra quando la lascia andare di botto "non ho mai capito cosa dicevano, ma secondo me erano gli spettri di chi abitava laggiù, prima. La gente che aveva l'argento, no? Forse abbiamo trovato una tomba e l'abbiamo disonorata senza nemmeno accorgersene... Sarebbe triste, vero? Tanto abbiamo fatto per del denaro, che abbiamo dimenticato io rispetto per ciò che è sacro"
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  23. Il vostro interlocutore non si scompone affatto, nè pare risentito dai dubbi di Rallo. Oh sì, ho dato troppo per scontato... Non è proprio chiaro se si stia scusando o, implicitamente, vi stia dando degli ignoranti. Gli aboleth sono enormi aberrazioni acquatiche, molto antiche, con un pessimo caratteraccio, istinti di dominio e una discreta capacità di manipolare la magia, in particolare quella mentale. Un pessimo vicino di casa, a dirla tutta. Quindi si rivolge a Pennarossa Da quel che mi dite, è più probabile abbiate incontrato dei Chuul. Sono altre aberrazioni, create dagli aboleth per servirli, in genere come guardie o soldati. Beh, è un'ottima notizia! Significa che siete arrivati non troppo lontani dalla tana dell'Aboleth e siete anche sopravvissuti. Non ho immagini da mostrarvi, ma dovrebbero essere all'incirca così. Schiocca le dita, e una piccola rappresentazione si forma a mezz'aria. In realtà, ripristinare lo specchio è anche nel mio interesse, che quindi coincide con il vostro. Ma non ho altri contatti utili, qui, nè sono in grado di risolvere la questione da solo. Sono uno studioso e sono restio ad abbandonare il mio laboratorio a sé stesso per ficcarmi nella tana di un aboleth. Finora ho preferito evitare, anche se questo mi costa l'isolamento. Ora però possiamo risolvere la faccenda una volta per tutte! Batte le mani, compiaciuto.
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  24. Roderick Barrington "Verrà sicuramente lui da noi, docteur, abbiamo qualcosa di importante per lui e s'è visto da come ha reagito. Potremmo seguirlo solo per sapere dove si andrà a rifugiare, questo può esserci utile... Ma se ne sta già andando. Ci conviene parlare con Demir e portare a termine la questione." Terminò la frase proprio quando i due giovani si avvicinarono a loro, a cui sorrise e si presentò con deferenza. "Siamo proprio noi, mi chiamo Roderick Barrington." poi indicò gli altri, presentando ognuno partendo da Amelia, per poi concludere "Siamo ansiosi di conoscere vostro padre."
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  25. Caratteristiche @Albedo 10 10 11 12 13 16 @Dardan 10 11 12 13 13 14 @Darione 9 10 12 13 14 15
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  26. Sabato 11 Febbraio 1893 - ore 10:55 [sereno] I compagni avevano appena finito di adempiere alle pratiche doganali, quando due giovani si avvicinarono a loro Erano un ragazzo ed una ragazza e seppur con la pelle abbrunata tipica delle popolazioni mediorientali vestivano all'europea e parevano molto civilizzati nei modi seppur tradissero un certo nervosismo "Salve, siete voi gli amici del Professor Smith?" chiese il ragazzo in un inglese fluente "noi siamo Toprak e Rena, i figli del professor Demir. Nostro padre ci ha chiesto di venire ad accogliervi alla stazione"
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  27. Questo effettivamente è uno spunto interessante 😀 Ma la quantità di cibo che serve a sfamare una persona e quella che può realmente mangiare in un girono, sono molto distanti. Credo che mi regolerò cosi. Concedo di applicare il bonus al Druido, dato che nella scorsa sessione l'ha già utilizzato non vorrei intervenire con un nerf. Ma applicherò in maniera più rigida lo spell, dopo la seconda bacca ingerita in un girono faro fare una TS su Costituzione a CD crescente per ogni bacca ingerita in più, 10 alla 3°, 15 alla 4° 20 alla 5° e cosi via. In questo modo modo limito la cosa, ma non li "castro" e siamo anche aderenti allo spell.
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  28. Non so se può aiutare a limitare la cosa - o se in realtà già state utilizzando quanto sto per dire - ma considera che una Bacca "fornisce nutrimento sufficiente a sfamare una creatura per un giorno" ..già solo mangiarne due, una dopo l'altra, vorrebbe dire ingozzarsi. Noi abbiamo sempre gestito questa spell permettendo di mangiare una sola bacca al giorno per Pg.
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  29. GM L'ultimo minuto scorre più veloce di un fulmine: Volette, dopo essere stata colpita furtivamente da Celine, viene risucchiata dal portale "Chi c4zzo sei, poottanaaaaaaa...." riesce a urlare prima di venire presa e trasportata altrove. Dopo che la strega spettrale viene risucchiata dal portale, non sapete in realtà bene per quale motivo, Syrus fa in modo che anche i suoi spettri vengano presi dal vortice, ma sicuramente questa è solo una misura temporanea. Finché il portale resta aperto, ovunque le essenze vadano a finire, chi c'è dall'altra parte può tornare e sicuramente tornerà coi rinforzi! A quel punto il vostro sussurro si mette prontamente a studiare il portale, valutando sul fatto che una azione combinata utilizzando l'energia di tutti possa permettere di chiuderlo il prima possibile. Questo, probabilmente, non vi permetterà di capire quale sia la destinazione del portale, ma meglio avere un'informazione in meno, ma rimanere vivi...Che scoprirlo e poi venire uccisi. ...Oppure no? Ad ogni modo, coordinati da Bobby che è l'unico che riesce a tenere i nervi abbastanza saldi, concentrate le vostre energie e con non poca difficoltà il portale lentamente si chiude in una spirale di luce che, dapprima luminosissima, vortica e velocemente degrada fino a spegnersi. Il territorio è vostro, prima del Circolo della Fiamma! Sarete in grado di comprendere e mantenere questa furtiva fabbrica di essenze? Tutti
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  30. Vi raggiunge quando uscite dato che il dungeon è quasi finito. Se è un problema postare possiamo aspettare fino a sabato.
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  31. Malacoda Vabeh, và... Mi sporgo leggermente da dietro una delle rocce e punto il dito verso uno degli sgherri con la balestra. Ehi tu, barbazàgn! Grido. Sei più repellente di una scimmia in negligee! @DM
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  32. Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Alba [pioggia - metà primavera] "No, non vi farò perdere tempo, ve lo assicuro" rispose mellifluo herr Doktor "ma meglio che parliamo nel mio carro "staremo in pace, e ho un buon brandy Bretone. So che è mattino, ma vi assicuro che è adatto a tutte le ore" aggiunse rivolto a Octo. Malthusius condusse il gruppo verso lo stand del freak show da dove era fuggito il giorno prima il goblin a tre zampe. Gunni, il nano che lo aiutava, si aggirava fra le gabbie nutrendo le creature contenute Lì affianco vi era il carro chiuso del dottore a cui si accedeva attraverso una piccola scala. All'interno era arredato come una piccola stanza, con un letto, un armadio, una cassapanca ed un tavolo. Il dottore dispose tre sgabelli ed invitò gli altri a sedersi sul letto. Poi mise sul tavolo una bottiglia bruna e una piccola ciotola contenente quello che pareva tabacco. Sorridendo inizio "So che avete fatto del vostro meglio nel cercare il mio goblin, ma purtroppo era da un'altra parte, in un magazzino mi dicono... D'altra parte non potevate fare di più e vi sono grato per averci provato. Mi sarebbe piaciuto che mi consegnassero almeno il cadavere, per impagliarlo, sapete... Ma è andata così e non me l'hanno consegnato" "Io però volevo essere certo che fra noi non ci fossero fraintendimenti..." aggiunse. @all
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  33. MÖRK BORG, il GdR OSR ispirato dall'estetica metal, è stato rilasciato in una nuova edizione gratuita, così che tutti possano leggerne le regole. MÖRK BORG è un GdR di grande successo, appartenente al filone OSR e ispirato dall'estetica metal e dal fantasy più oscuro e cupo. Sono stati rilasciati diversi supplementi e progetti basati sulle regole di questo gioco, compreso un vero e proprio adattamento cyberpunk, CY_BORG. Johan Nohr, l'autore del gioco, ha quindi rilasciato una versione gratuita delle regole, rimuovendo il comparto grafico e il particolare design del manuale base. Potete scaricare gratuitamente il manuale su questa pagina di itch.io assieme all'avventura introduttiva Rotblack Sludge. Andiamo quindi a leggere l'annuncio rilasciato dall'autore a corredo della pagina: Link utili Pagina su itch.io: https://jnohr.itch.io/mrk-borg-free Sito ufficiale: https://morkborg.com/ Visualizza tutto articolo
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  34. Capitano Roderick Barrington Barrington non rispose all'avventuriera, ma diede un dubbio sguardo tendente all'affermativo, pur folle che fosse. Non poteva essere altrimenti e non poteva negare entrambi i fenomeni capitatigli, sia a Londra all'inizio dell'avventura, sia quella sera. Non era solito bere o assumere sostanze stupefacenti, dunque a meno che non fossero stati drogati tutti, quella poteva essere l'unica risposta. Gli venne in mente, in effetti, una citazione da un libro di Sir Arthur Conan Doyle. "Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile sia, deve essere la verità." Forse non aveva alcuna attinenza con il logico Sherlock Holmes, ma quale altra spiegazione poteva dare? Aveva visto troppe stranezze fin dalla guerra, e quei libri ne facevano parte.
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  35. Bobby il Bello Il bacio dello spettro mi lascia senza fiato. Letteralmente. Quasi non mi accorgo di Celine che fa un macello appena mi stacco dalle labbra della Sorella. Però alla fine va tutto come deve andare, e ci pensano gli altri a risolvere la situazione. Mi alzo a stento, appoggiandomi su un ginocchio. Osservo il portale che ha risucchiato lo spettro, mentre i miei compari lo studiano per capire come chiuderlo. Mi avvicino per poter dare una mano come posso, ma sono imbronciato e contrariato. "Cioè, io lo so che era quello che dovevamo fare, però potevo scoparmi uno spettro. Cioè, e dai! Chi può dire una cosa del genere? E che cavolo..." Mi sono perso un'occasione di raccontare qualcosa di epico. Bobby che incontra uno spettro. E se la fa!
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  36. CR45H A parte me e Reed, gli altri sembrano tutti molto più preoccupati della pietra che della nebbia che si avvicina a noi. Ehm, ragazzi... Provo a richiamare la loro attenzione. Prima della pietra cerchiamo di capire se quella può causare problemi. Stringo il martello e attendo.
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  37. Octo non mi piace essere in ritardo, se hai da dire qualcosa dilla in fretta soprattutto se ci sono delle opportunità. l'apprendista non voleva deviare il loro percorso, d'altronde il magistrato era stato chiaro dovevano presentarrsi l'indomani di prima mattina, ma se gli altri volevano valutare la proposta del dottore gli avrebbe assecondati per il momento.
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  38. Io lo farei diverso. Warlock 3/rogue 2 (parti rogue) con obiettivo warlock 5/rogue2+ mezzelfo. F8 D14 (13+1) C16(15+1) I10 S10 C17(15+2), talento del 4° elven accuracy. La strategia è come sopra ma hai: 2 spell di 1 a short, 2 invocations (patto della lama migliorato e uno a scelta a seconda di quello che ti serve ) e patto della lama (non incredibile ma carino e utile, sopratutto livellando). hai armature medie e D14 quindi arrivi a una CA alta e la pact weapon è il focus arcano. Con 5 livelli hai in più la possibilità di prendere punire con gli slot da warlock e a seconda di come vuoi giocare il secondo attacco. un cantrip in più, 6 spell conosciute e un'invocazione in più. Non dico che è migliore dell'altra, sono due build valide e diverse, è solo un suggerimento ulteriore.
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  39. Le traduzioni non sono a livello così pietoso come quelle di Ravenloft, ma neppure della stessa qualità di quelle Asmodée. Ci sono scelte di adattamento che pur non essendo veri e propri errori possono essere ritenute alquanto discutibili, come adattare Sigil in Sigillia. E poi ci sono le stesse incomprensioni sui nomi dei mostri visti in Ravenloft, dove nel manuale dei mostri wotc troviamo Beholder e Mind Flayer mentre in Tasha troviamo di nuovo Onnivedente e Divoratore di Menti. Chiaro segnale che ci sia un'evidente mancanza di comunicazione all'interno della filiale italiana dell'azienda.
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  40. Non sono d'accordo la coerenza tra le varie edizioni non è di per se un valore universale, lo è solo ed esclusivamente se la traduzione originale era di ottima quailità ed adatta al pubblico moderno. Se il pubblico di riferimento cambia ha senso cambiare la traduzione. Non sono un esperto ma disintegrare penso sia la traduzione più corretta dal punto di vista linguistico della parola disintegrate. Disintegrate è un verbo, disintegration (che è la traduzione di disintegrazione) è un nome. Può non piacere ma la nuova traduzione è più corretta dal punto di vista linguistico. Non sono esperto di traduzioni ma sono abbastanza sicuro che siano già diversi anni che in italia, tra gli addetti del settore, ci sia un mutamento di pensiero sul come debba essere tradotto un libro. In particolare c'era stata a suo tempo una discussione piuttosto estesa sulla nuova traduzione di harry potter e su quella del signore degli anelli.
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