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Burnon Bearded Boston nano barbaro Arrossisco violentemente alle parole di Taylor. "Certo... Intendevo... Magari capire la natura del favore che volevano chiederci, la destinazione da raggiungere dopo il teletrasporto, ecco. Mi sono espresso male..." Come al solito, la magia mi lascia sempre stordito e perplesso. Non posso certo dire che non mi ero accorto che ci eravamo già teletrasportati..3 punti
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Con il termine "truccare" (che nel sondaggio ho usato per brevità) voglio indicare questo: il game master che sul momento, a sessione in corso, altera un tiro di dado, e/o cambia dei punteggi prestabiliti, e/o ignora una tantum delle regole, il tutto di nascosto, senza dirlo a nessuno. Lo scopo di questo mio sondaggio è capire come funzionano le cose ai vostri tavoli di GdR. Sono interessato solo all'aspetto statistico. Ho usato l'espressione "è accettabile" per indicare che una certa cosa, al vostro tavolo e nella vostra mentalità, fa parte dei normali strumenti che il master ha a disposizione e può potenzialmente usare. Non vuol dire che è obbligato a usarla, né che la usa spesso. Mi rendo anche conto che la risposta più giusta a tutte le domande potrebbe essere "dipende" (dal sistema di gioco, dalla lunghezza della giocata, dagli altri partecipanti, dal contesto, dalla sessione zero...), ma avrei avuto un 99% di "dipende" e il sondaggio avrebbe perso valore. Vi pregherei di rispondere in base a quella che è la vostra tipica esperienza, la tipica maniera in cui giocate. Poi naturalmente esisteranno le eccezioni. Nessuna risposta implica giudizi nei confronti di chi dà risposte diverse. Tavoli diversi gestiscono la cosa in modo diverso, e darei per scontato che tutto avvenga con il consenso e il divertimento dei partecipanti. Mi raccomando, niente flame nei commenti. Grazie. 😊2 punti
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Non mi serve nulla. Bentornato @athelorn. Una descrizione del pg?2 punti
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Io non trucco. Solo una volta, a fine sessione e nei giorni seguenti, mi sono chiesto se valesse la pena truccare. Mi prendo dello spazio, in spoiler per non annoiare nessuno.2 punti
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Fai così: se da master saresti disposto, potenzialmente, a "truccare" nel caso descritto, vota "sì" se da master non saresti disposto a farlo, vota "no" se da giocatore sarebbe OK, per te, che il master "truccasse" nel caso descritto (anche se non sai se in passato è effettivamente avvenuto o no), vota "sì" se da giocatore saresti in netto disaccordo se lo facesse (non per il fatto di accorgertene: intendo dire che troveresti inappropriato che fosse disposto a farlo, anche se sul momento non te ne accorgi), vota "no"2 punti
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Ho un problema a rispondere a queste domande... non so cosa hanno fatto gli altri master dietro al loro schermo, e quando io come master ho fatto qualcosa (tipo quando sono andato a cambiare i valori di un lancio sfortunato di un player) non sono andato a dirlo agli altri giocatori, quindi non so. Non parliamo di certe cose al tavolo. è come il gatto di Schrödinger, il master potrebbe o non potrebbe aver truccato i dadi. Ma fino a quando non chiedi non lo sai (e personalmente va bene cosi) Comunque in generale penso sia accettabile truccare i dadi, ma solo nel momento in cui questo rende il gioco più piacevole e divertente per tutti, ma non è accettato se questo viene fatto al solo scopo di semplificare la vita al master (forzando il party ad una strada già decisa). A grandi linee lo trovo giustificabile quando serve a contrastare la sorte, mentre se si truccano i dadi per contrastare delle ottime (o pessime) scelte dei giocatori (o del master) non lo trovo giusto. Stessa cosa vale per scelte ingiustificabili da parte dei png (come un mostro che spreca il turno per deridere il pg invece che attaccare, per dare una chance al player) Ma questo è solo il mio personale modo di vedere la questione🤔 P.s. ottima domanda, molto interessante.2 punti
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Buongiorno a tutti io sono Giulio in arte FUZKER88 faccio parte degli UnoNaturale un team che sta creando quest di D&D 5.0 a basso costo per accompagnare neofiti o esperti da livello 1 a livello 20. se volete visitate il nostro sito internet Uno Naturale - Tutto su Dungeons & Dragons e Magic The Gathering per darci magari anche qualche consiglio sullo sviluppo della storia in corso. Abbiamo tantissimi progetti gia sviluppati a livello di lore ma avremmo bisogno di una spinta a livello di marketing ci fareste un grossissimo piacere se inoltraste il nostro sito ad amici o compagni di gioco per farci conoscere Grazie e buon d20 a tutti2 punti
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Flint "Già, come farai? Non se ne parla proprio." Nonostante dovesse mantenere bassa la voce, il nano cercò di farsi sentire assolutamente contrario all'ipotesi di usare Tass come esca. "Piuttosto, manderei avanti Raistlin. Se questa idra lo riconosce come Fistandantilus, e lui effettivamente è stato il suo creatore, potremmo riuscire a passare tutti senza danno."2 punti
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Aelech Descrizione Terminata la compravendita, ci dirigiamo dal re e facciamo una nuova conoscenza. Ascolto le sue parole e purtroppo ascolto le parole di Martino. Da una parte vorrei ucciderlo, ma dall'altra vedo lo sguardo di Sabrina e quel guizzo giocoso, mai provato prima degli eventi di quest'isola, si riaccende. "Certamente. Non saremmo qui senza le sue prodezze, soprattutto che contro fantasmi e spettri" un sorriso forzatissimo si apre mentre guardo Martino, per poi allentarsi con il nuovo arrivato. "Mi chiamo Aelech. Insieme a Non -indico uno dei compagni- sono giunto qui per aiutare gli avventurieri inviati. Abbiamo già ripulito la nave ma ciò che c'è dietro è ben più grande. Te ne parleremo" @Daimadoshi852 punti
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Vassilji Il giovane uomo ebbe un moto di stizza mentre ascoltava la contrattazione: "Bella domanda. 'Dove vogliamo andare?' Avessimo questa risposta, saremmo a meta' strada"..."2 punti
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Io invio un riassunto della sessione precedente il giorno prima della giocata, inserendo anche elementi più lontani se importanti (in stile "negli episodi precedenti" delle serie tv). Esempio: ancora alla ricerca della spada che possa eliminare il cattivo vi siete recati nel villaggio X, dove dovrebbe trovarsi il tempio bla bla bla2 punti
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Martino Umano Monaco piccola descrizione Le mie orecchie non hanno mai udito parole più sagge vostra maestà e con sguardo sognante continuo la festa di Martino...potrei abituarmici, sì mentre parlo noto anche la presenza di qualcuno mai visto prima d'ora e questo qui chi sarebbe? Dopo essersi presentato, ritengo necessario fare altrettanto Ciao, sono Martino e come ti hanno già detto sono colui che chiamano quando la situazione si mette male e devono entrare in gioco i veri professionisti...i miei amici intimi invece mi chiamano Sex Machine dopo una breve pausa oh che sbadato esclamo dandomi una pacca sulla testa mentre estraggo da un taschino posto sulla mia veste una piccola bambolina voodoo con le mie stesse fattezze e questo è mio figlio, saluta il signore qui davanti mini-me Una volta che anche gli altri hanno concluso, dico al nuovo arrivato ma non ti preoccupare mio caro amico, abbiamo una nuova missione cerco di dare un tono melodrammatico al discorso una povera bambina è scomparsa dalle amorevoli braccia della sua nonna e ora si strugge al pensiero della sua sorte. Dato che ho il cuore tenero ho deciso d'impegnarmi per aiutarla il mio tono affranto cambia drasticamente in uno più lascivo ma non prima d'aver presenziato alla festa in mio onore, beninteso, sarebbe un oltraggio non prenderne parte...e mi pare che anche tu debba mettere su un po' di ciccia al che gli metto una mano sulla spalla sei dei nostri?2 punti
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Ingvar Halvorsen Riemergo da sottocoperta passandomi una mano callosa sul volto. Si può sapere che cosa sta succendo?! Domando cominciando a guardarmi intorno con sguardo un po' confuso. Uno non può neanche farsi una dormita che... Mi interrompo di scatto guardando le nubi che si addensano sopra le nostre teste mentre una folata di vento mi sposta di scatto il mantello. E tu? Mi rivolgo alla tempesta come se fosse un'entità senziente. Da dove sbuchi? Mi avvicino agli altri e mi faccio ragguagliare un attimo. Grazie, ragazzo. Sorrido a Lainadan che mi fa un resoconto completo sistemando alcune piccole lacune nella mia memoria (ahimè non più perfetta come un tempo) e poi mi volto verso Byrnjolf e indico il cielo. Magari questo porterà ad una zuffa ancora più grande e bella. Alzo le spalle. Non tentiamo di contenere il futuro. La tua mente ogni tanto tende ad essere un po' limitata, sai? Fortunatamente le tue due asce e le tue capacità in combattimento sopperiscono alla mancanza... Gli sorrido e gli do una leggera pacca sulla spalla mentre gli dono uno dei miei soliti complimenti/insulti bonari. Infine stringo forte la mano sul bastone e pronuncio un incantesimo. Nel farlo il piccolo cristallo fluttuante sulla punta dell'arma, si illumina leggermente. Molto bene, vediamo... Stringo le palpebre e studio la tempesta con attenzione. @DM @Descrizione @Immagine2 punti
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Byrnjolf Il mare si stava ingrossando parecchio e anche la barca inseguitrice era in difficoltà. Non sono loro... disse sottolineando l'ovvio. Si girò verso la ciurma Preparatevi, ci sarà da ballare! Minon, vedi se possiamo sfruttare questi venti per lasciarci indietro i pelleverde. L'umore di Due Asce era cupo quanto le acque agitate. Ora persino gli dei della natura si mettono tra me e una bella zuffa. Sputò amaro a terra.2 punti
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L'edit non viene mai notificato a chi segue la discussione! Grazie!1 punto
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DM Maxillium era stato sconfitto, ma il resto dei Guardiani decise di serrare le proprie fila. Gunnar ripiombò ben presto sul campo di battaglia, la mente confusa ma capace in alcuni barlumi di poter rifocalizzare il proprio bersaglio come egli desiderava. Quando il Ragno si fece avanti, Celeste lo respinse con un colpo di alabarda su una delle zampe, mentre Sophia e Bainzu scatenarono incantesimi distruttivi che furono solo in parte respinti dalle sue barriere. Fosco e tenebroso, Osymannoch studiò nel frattempo la strategia migliore su come proseguire lo scontro. I Guardiani Planari non avrebbero ceduto il terreno, loro che si erano riuniti per affrontare un tarrasque impazziti ed erano finiti per unirsi all'Assemblea, l'ultima speranza del multiverso per fermare i terremoti planari e la minaccia che costituivano per l'intero creato. Letargia Blu, le Cascate di Fuoco di Torrendo, Muzziomone, Pergolato di Ruggine e Garwith erano solo alcuni dei mondi che avevano calcato, fronteggiando creature e poteri al di sopra della comprensione della maggior parte dei popoli. In sei erano stati in grado di conquistare una fortezza, far avverare profezie e uccidere abomini di sangue divino, cambiando per sempre il destino di interi piani e tenendo unite fazioni dai credi politici e religiosi agli antipodi. Essi avevano superato i loro limiti ed erano decisi a superarli ancora di più, finchè non avrebbero trovato ed eradicato ciò che minacciava le loro vite e quelle dei loro cari. L'uvuudaum arretrò di qualche passo di fronte alla determinazione che lesse negli sguardi dei suoi avversari, quasi per un attimo intimorito come se avesse potuto vedere tutte le creature che i cinque superstiti erano riusciti ad uccidere fino a quel punto. Fu un attimo, ma dopo di ciò egli si rifece sotto. E con un grido collettivo, i Guardiani Planari si apprestarono ad affrontarlo. Il viaggio dei Guardiani Planari non era ancora giunto alla fine Nel nuovo mondo di Serabbannin, come nei successivi che avrebbero visitato, i combattimenti epici sarebbero proseguiti e molti sarebbero vissuti e morti, così come avevano sempre fatto anche nel Piano Materiale Perchè la guerra... la guerra non cambia mai1 punto
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Mi sembra una buona progressione. In fondo vi è anche il limite che questi danni possono essere inflitti solo con l'arma con cui si è legati. Dovrei anche aggiungere la parte dell'addestramento nel caso in cui l'arma sia persa o distrutta, come l'originale. Nell'originale non dice nulla, quindi opterei per lo stesso tipo di danno dell'arma. Ci può stare! Grazie!1 punto
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La capacità del Ranger permette di aggiungere il modificatore di Saggezza anche al Tiro per Colpire.. questo ti permette di mandare a segno un colpo che invece non colpirebbe. Il Blood Hunter, al costo di un danno pari al dado di danno, ad ogni attacco permette di aggiungere quel dado. Un danno con valore fisso secondo me è a prescindere più forte dell'aggiunta di un dado.. quindi si, il primo consiglio è quello di modificare "l'aggiungere la saggezza" con "l'aggiungere un dado". Il size del dado poi valuta tu.. un guerriero arriva ad avere un sacco di attacchi, vero.. bisognerebbe provare a fare una piccola simulazione con un mostro x per valutare meglio. Secondo me una progressione di questo tipo non è malaccio, considerando che comunque avrà effetto solo vs creature in grado di lanciare incantesimi: dal 3° al 8° = 1d4 dal 9° al 14° = 1d6 dal 15° al 20° = 1d8 Dovresti inoltre definire il tipo di danno.. è uguale a quello dell'arma usata? Non ricordavo lo Spectator.. ottimo spunto: Le caratteristiche di quest'abilità potrebbero essere: utilizzabile una volta per riposo lungo. utilizzabile con una reazione. non c'è una gittata massima, né è possibile scegliere il bersaglio. l'incantesimo torna proprio su chi l'ha scagliato. livello dell'incantesimo da poter respingere pari a metà del livello da guerriero. livello massimo di incantesimo respingente potrebbe essere il 5° (raggiungibile quindi al livello 10). dal 12° livello il guerriero potrebbe usare quest'abilità due volte per riposo lungo.1 punto
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Ahaha grazie per la risposta, è assolutamente ben accetta! Mi sembrano entrambe buone idee! Guardando però i danni bonus, come esempio, del ranger di 20° livello però ho notato che li può applicare una volta per turno e basta... Forse è meglio rendere anche i danni di "Legare con l'Arma" applicabili una volta per turno? Alla fine un guerriero di attacchi ne fa parecchi... 😅 Sembra una buona idea. Purtroppo non mi pare ci sia un'equivalente in 5a edizione di riflettere incantesimo, quindi stavo pensando di basarmi sulla capacità di riflettere incantesimo dello Spectator (anche lui la usa come reazione, sebbene a volontà ma non è il nostro caso), che in 5a è penso unica ma che in 3a era soltanto l'equivalente dell'incatesimo. Riflettere incantesimo della 3a poteva riflettere pure un incantesimo di 9°, ma forse sarebbe troppo forte! Meglio mettere un livello massimo che può riflettere, come hai detto tu, così che scali con il livello. 😅 Grazie ancora!1 punto
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Faccio una premessa: ovviamente non può sapere nessuno di chi sia la "colpa": nessuno sa se gestisci il gioco in modo confuso, e se i giocatori sono distratti perché la sessione è noiosa o perché hanno una scarsa soglia dell'attenzione. È come se tu mi dicessi "sto facendo una piece teatrale, ma non so perché a metà della piece mi capita spesso di accorgermi che gli spettatori non abbiano chiara la trama e perché succedano le cose, perché?" e ovviamente nessuno ti può rispondere senza aver visto il pezzo. Quindi, ecco due considerazioni generali su cosa possa fare tu per migliorare la situazione. Nota che magari tu masterizzi già benissimo e semplicemente i tuoi giocatori hanno una soglia dell'attenzione bassissima, ma il consiglio lo stai chiedendo tu e non credo abbia senso dirti che la colpa sia di altri. Primo. Considera che è molto comune credere da parte del Master che ci sia molta più conoscenza condivisa con i giocatori di quella che c'è effettivamente. Tu hai ovviamente molto chiara tutta la trama, e nel momento in cui accenni una volta a qualcosa ai giocatori istintivamente sei portato a mettere un tick sulla casella "ok, questa parte della trama è ora condivisa", e considerare nelle future discussioni quei pezzi come noti a loro quanto a te. In realtà la mente umana non funziona così in ricezione. La prima volta che dici un'informazione atomica ai giocatori arriva molto superficialmente a meno che non sia immediatamente utilizzabile. Se non viene ribadita in 20-30 minuti, scivola via. Questo problema peggiora andando avanti con la campagna, quando aggiungi pezzi che sarebbero immediatemente utilizzabili se i giocatori ricordassero parti che non ricordano, e tu consideri che sicuramente faranno la connessione, e invece gli scivolano via sempre più rapidamente non avendo niente a cui aggrapparsi. Secondo. Se loro non sanno perché hanno deciso di andare lì, molto probabilmente non è stata una scelta che hanno vissuto in modo molto rilevante. Sei sicuro che la scelta fatta fosse importante per i giocatori? C'era una scelta, o sono stati sballottolati da una parte all'altra senza vera possibilità di scegliere? Era una scelta informata, o hanno scelto a caso tra possibilità a priori sotanzialmente equivalenti?1 punto
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Ciao! Provo a darti qualche suggerimento su cui, se hai voglia, possiamo provare a riflettere insieme (escludo da questa fase tutte le eventuali limature sul wording): per l'abilità "Legame con l’Arma", valuta se prendere spunto dal Blood Hunter: impostare un danno variabile.. il size del dado cresce con l'aumentare del livello (1d4 > 1d6 > 1d8).. è vero che per come è pensata è un'abilità passiva che non ha bisogno di essere attivata (come per l'infusione del BH), ma funziona solo su un certo tipo di creature, compensando abbastanza bene (secondo me). Ad Auravisione, darei la possibilità di usarla un numero di volte pari al Bonus di Competenza (prendendo spunto da Tasha), ripristinabili con un riposo breve o lungo. Un suggerimento per la capacità di "respingere gli incantesimi" (un'idea di nome potrebbe essere "Mente Superiore"), ma poi lo vedrai tu. Da apprendersi insieme al 3° Livello insieme al Legame con l'Arma, utilizzabile con una Reazione, potrebbe fare in modo che un incantesimo diretto contro di lui rimbalzi su chi l’ha originato.. tuttavia potrebbe esserci un limite del tipo "l'incantesimo che può essere respinto deve essere di un livello pari a metà del suo livello da guerriero (al 18° quindi potrà respingere incantesimi di 9°).. utilizzabile una volta sola al giorno (si recupera con un riposo lungo) e intorno al 12° livello gli usi potrebbero aumentare a 2. Per ora mi placo..1 punto
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Non esistono, devi andare tu a sentimento. Sicuramente rimarrei in linea con il concetto degli incantatori (niente nuovi incantesimi, ma incremento del LI e possibilità di sbloccare la magia epica)1 punto
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Probabilmente il meglio sono antitossine e kit medici. Utile magari componenti materiali per spell fighe o una lanterna schermata (visto che non vedi al buio). @Daimadoshi85 per me va bene andare spediti! Direi che diciamo a @Voignar di unirsi al gruppo,quanto sappiamo (c'è il riassunto aggiornato alla fine della missione) ecc.1 punto
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Per me come volete, possiamo andare avanti. Stavo pensando a cosa potrebbe servirmi da comprare, ma non mi sovviene nulla. Consigli?1 punto
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I feats provano a essere bilanciati, ma le capacità di classe variano molto e molte sono chiaramente meglio di feats: ad esempio la capacità del battle master è semplicemente meglio del talento martial adept. Uccisore di maghi è un talento abbastanza scarsino, non mi sembra molto forte come capacità. Puoi vedere il talento Uccisore di maghi come una versione light della classe, come Martial Adept è una versione light del Battle Master. In realtà il problema vero è che bilanciare la classe è complicato, perché dipende grandemente dalla campagna e dal livello degli incontri. Ai bassi livelli - dove la gente gioca - probabilmente il personaggio incontrerà forse un mostro a sessione con incantesimi e per gran parte del tempo la sottoclasse rimarrebbe noiosa. Poi diventa molto più comune incontrare incantatori, e la classe può diventare molto forte. Bilancerei togliendo le immunità e trasformandole in resistenze, magari semplicemente estendendo a distanza più ampia il vantaggio ai TS del talento contro specifiche fonti (divinazione, fascinazione).1 punto
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A 1666 Se la spada parlasse di critico si potrebbe considerare l'effetto del campione, ma visto che parla specificatamente di tirare un 20 sul tiro per colpire no, non si applica l'effetto del campione (che influenza solo i critici)1 punto
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Secondo me è un po' troppo forte sul lato immunità e un po' leggero sul cosa può effettivamente fare. Nel senso che, a parte il bonus passivo WIS al danno (il testo btw è scritto confuso, manca "al danno"), c'è poco che caratterizzi il giocare con questa classe. Era anche una classe su 5 livelli, una piccola parte del percorso, quindi va tendenzialmente bilanciata su 20. Due capacità chiave della classe originaria erano il bonus agli AdO contro i maghi e il rimbalzare gli incantesimi al mittente. Entrambe sono capacità attive, che influenzano il modo in cui giochi il personaggio. Proverei a infilarle tra i livelli. Btw, c'è questo tentativo che mi sembra abbastanza ragionevole (un po' forte, e toglierei tutta la storia dalla bevanda da bere) https://wrathofzombie.wordpress.com/2014/11/25/the-occult-slayer-witch-hunter-a-5e-fighter-martial-archetype/1 punto
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Gadriel Faccio un lieve inchino a Brank Grazie per l'interessamento dico con un sorriso spero di poter avere il vostro appoggio in caso si tratti effettivamente di una trappola1 punto
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Io sarei anche per checkpoint draconiani 🙃 ah @Ian Morgenvelte @Pippomaster92 segnatevi 550 MO e 86MA e fatemi sapere se volete uno tra questi oggetti, altrimenti si tiene tutto Armos Pathfinder Pouch Unbalanced Scales Courier's Secure Pouch1 punto
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La serata da ballo termina, così come il momento delle chiacchiere davanti a qualcosa di alcolico od un buon sigaro. Tutti escono ed alla fine la servitù vi prega di uscire. @Brank @Jasmine Venite tutti quindi scortati nuovamente alla “vostra ambasciata”. A Valena viene invece lasciato un lasciapassare della regina, oltre che portata una bella spada decorata, probabilmente una cerimoniale del Cheliax. @Valena e Gadriel ( e chiunque altro ci vada)1 punto
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Anche secondo me è una responsabilità dei giocatori ricordarsi le cose o appuntarsele. Per aiutarli faccio (o ancora meglio faccio fare a un giocatore) un veloce riassunto dell'ultima o sessione o giù di lì, in modo che tutti siano allineati sulle cose basilari. Anche perché solitamente arrivati al tavolo dicono "non mi ricordo più nulla" che poi durante il riassunto diventa "ah sì, è vero che è successo questo!". Se poi durante la sessione dimenticano le cose forse hanno qualche problema di amnesia e probabilmente dovresti puntare a qualche avventura più semplice e spensierata invece che un'investigazione macchiavellica in cui fare i diagrammi di collegamento dei PNG come in un poliziesco (fatto come giocatore ed è stato divertente).1 punto
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Al mondo c'è un sacco di persone che cercano di curare sempre il proprio interesse anche a discapito degli altri oppure che sono disposti a mettere in serio pericolo gli altri per evitare un loro fastidio. Cioè cercare di giocare un personaggio libero da vincoli produce dei personaggi estremamente realistici. Il problema è che nella realtà queste persone si fanno, solitamente, la fama di essere persone sgradevoli. E questo è poco rappresentato nella maggior parte dei giochi di ruolo perchè richiede un certo tipo di interazione ripetuto nel tempo che tende ad essere raro nella maggior parte delle partite. Un esempio di gioco che include qualcosa di simile (anche se è un videogioco) è Crusader kings 2, dove il personaggio ha alcuni tratti caratteriali e a seconda di quali siano ottiene bonus e malus nelle relazioni con gli altri personaggi. Quindi se il tuo personaggio è volubile e sempre impegnato a cercare la soluzione migliore per lui a discapito degli altri probabilmente dovrebbe avere dei malus molto grandi nelle relazioni con persone che pensano che l'affidabilità e la coerenza siano importanti, e dei malus minori con persone che la pensano come lui. Perchè a "nessuno" piace avere a che fare con le persone sostanzialemente egocentriche nemmeno alle altre persone egocentriche.1 punto
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Io comunque ribadisco che avevo già preventivato che alcuni Giocatori potessero essere incasinati (specie nel Periodo Estivo, dove ho notato che molti PBP e Gilda si bloccano forzatamente x "Ferie Obbligate" del GM) e che si potesse suddividere il Gruppo in Gruppi più piccoli. . . A "Autopilotare" i Personaggi di Giocatori mancanti (a meno che non sia espresso desiderio del "Proprietario", che magari ci tiene che il PG sia "Sul Pezzo" seguendo un importante Episodio Storia, magari molto rilevante nel Background o Contatti) di sicuro preferisco avere "Mezza Squadra" inattiva (ma esistente e presente) ed altra metà che effettua "Perslustrazioni Preliminari". . . Ad esempio adesso, per la Missione al Porto a capire come mai una "Meschina Rivendita di Prodotti Chimici Riciclati" da parte di Piccoli Contrabbandieri e Boosters di Mezza Tacca si divenuta improvvisamente "Asta Milionaria del Mac-Guffin Falcone-Maltese", era preventivato che giusto il Full-Borg Navajo (ed al più un altro PG, abile in Furtività o Mascheramenti) facessero una perlustrazione furtiva per capire la esatta disposizione delle "Truppe Nemiche" mentre il resto del Gruppo avrebbe in breve assaltato con l'Aeroveicolo Corazzato sparando come fosse "Apocalypse Now". . . Invece adesso potrebbe essere più sensato che TUTTI i PG Attivi facciano una "Infliltrazione Strategica" (chi è scarso a Furtività ma anche "Recotare / Ingannare", potrebbe fare il "Capobanda Padrino Straniero" che non parla bene Americano e quindi fa parlare un "PG Social Face") mentre chi è inattivo rimane sull'AV (nascosto tra alte pile di Cargo TEU Containers in una zona semi-abbandonata, a Motori Spenti e "Energy Signature" azzerata x non farsi beccare da onnipresenti Droni Sensori) pronto ad intervenire, più avanti, con scorte di Armi, Munizioni e Prodotti Medici. . . . . . . . Giusto il tempo di capire come son messo col lavoro nei turni (stanno aumentando i Guadagni, ma anche Responsabilità e Complicazioni coi Colleghi !!) e poi vedo come ogni Giocatore può riorganizzarsi. . .1 punto
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Silver Hawthorn Se è il grande Bahamut che servite e venerate gettate quella maschera del dragone nero solo i portavoce la portano, ed abbiamo appena sterminato una cellula del culto dietro di noi e non esiteremo a suonare anche le vostre teste se necessario! il fiero dragonide di platino impugnava una grossa arma-muscicale un martellone con delle corde come un basso Io sono Silver Hawthorn fedele di Bahamut e sono alla ricerca del drago Bianco e del suo portavoce, vi costringerò a parlare con la mia arte! sapientemente muovo le mie mani sulle corde del mio martello emettendo dei suoni forti ma armoniosi1 punto
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Spero il personaggio, non il giocatore. Comunque se non si ricordano le cose o non segnano puoi fargli fate un tiro per vedere se il peraonaggio se lo ricorda, ma se accade spesso secondo me è un problema di gioco. Parla con loro e cerca di capire cosa c’è che non va. In ogni caso l’ambientazione ha una sua coerenza e quindi se loro prendono decisioni errate queste avranno una conseguenza.1 punto
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I giocatori o ricordano tutto con memoria di ferro o si prendono appunti. Da che mondo e mondo è così. Se non lo fanno le conseguenze sono queste. Next time uccidi il personaggio e vedrai che poi cominceranno a segnarsi le cose importanti. Non lo dico alla leggera, ma se non ci sono conseguenze un comportamento sbagliato non viene mai corretto.1 punto
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George Banks "A questa posso credere...", disse allora George: "Nessuno gira col passaporto - se poi ce ľha! -, a meno di non dover viaggiare. Io di certo non lo farei: é più facile cacciarsi nei guai, in fondo, se vai in giro col tuo nome scritto addosso!".1 punto
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Per quanto io non ami gli incantatori divini, oggi ho deciso non potevo più fingere di star facendo massiccio uso, da anni, dello Sciamano degli Spiriti e parecchia roba che ci gira intorno... Perciò per correttezza ho appena acquistato il Complete Divine. :-) Solo 3.5 per sempre!1 punto
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Riverwind (umano barbaro/ranger) "Può darsi Tass, ma per il momento mi focalizzerei di più sul non perdere anche l'altro, o peggio." disse il barbaro, fra il serio ed il faceto, cedendo lievemente alla leggerezza ed ottimismo del kender nonostante la situazione preoccupante che si parava loro di fronte.1 punto
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Tasslehoff Burfoot Il kender era desideroso di tornare in prima linea, ma in quel momento le curo-coccole di Goldmoon stavano occupando tutta la sua attenzione. Ehi Riverwind disse rivolto al barbaro che (ci avrebbe giurato) lo stava guardando malissimo, ho sempre pensato che alla fine quel braccio te lo avremmo fatto ricrescere con una magia ma adesso che ho visto quel drago le tue opportunità si raddoppiano. Se Fistandantilus è stato in grado di creare un mostro con viti e bulloni magari troviamo qualcuno che può farlo per te.1 punto
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Monete Complessive • Monete di Rame: 1400 MR • Monete d'Argento 190 MA • Monete d'Oro: 1625 MO • 1 diamante (300 Mo) • Dodici lingotti di ferro da 4,5 kg (1 mo ciascuno) • Tre lingotti d'oro da 4,5 kg (10 mo ciascuno) • Un piccolo sacchetto di velluto contenente sei agate striate (10 mo ciascuna) e quattro calcedoni (50 mo ciascuno) • 4 lingotti in adamantio (10mo ciascuno) • Due ametiste (100mo ciascuno) Oggetti Venduti • 2 Candelabri d'argento (50 mo) (venduti) • 3 Calici d'argento (150mo) (venduti) • 1 Set di posate d'argento (10mo) (venduto) • Ritratto intonso di una donna capitano di una nave calishita (750mo) (venduto) • Il grosso lampadario d'oro (da portare in due) (300mo) (venduto) Pozioni •3 pozione di guarigione (2d4+2) => una in mano ad Aelech • 3 pozioni di guarigione maggiore (4d4+4 cad) • 1 pozione di amicizia con gli animali • 1 Pozione di vitalità • 1 Pozione di lettura della mente • Olio di bellezza (curiosamente invecchia chi lo usa) • 1 Pozione di scalare • 2 Pozioni di diminuzione • 1 Pozione di forza del toro • 4 Pozione di respirare sott'acqua • 3 ampolle d'olio Pergamene • Dominare Bestie • Forma d'Acqua • Onda di Marea Oggetti Magici • Tomo dei sogni • Borsa dei trucchi Grigia e Blu (Aelech - sintonia) • Mantello della manta (FATTO DI VERA MANTA™) che secerne continuamente olio di pesce (la tiene Sabrina in Ashnor) • Giara dell'Eterno Ritorno • Marionette (seppellite, esclusa quella di Malory-Martino) • Carillon della Buonanotte. • Cubo Semitrasparente Rotto (è un oggetto magico rotto. Può essere riparato da un incantatore esperto per 500mo) • 1 cannocchiale inciso con il nome Hoch Miraz in una guaina in pelle a tenuta stagna (1000mo), • una gemma attaccata a un bastone intarsiato (Una gemma della visione) • 1 pugnale (+1) con intarsi adamantini • Un globo [Globo fluttuante] • 1 spada (+1) in adamantio • 1 cotta di maglia di mithral (mithral chain shirt) • 1 spilla decorata (brooch of shielding) • 1 strano busto metallico simile a una half plate armor (survival mantle) Strumenti da artigiano Quattro set da fabbro (20 mo ciascuno) Due set da costruttore (10 mo ciascuno) Un set da gioielliere (25 mo) Un kit del guaritore Un set da alchimista1 punto
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