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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 22/08/2022 in tutte le aree

  1. D'accordissimo con quanto già elencato dagli altri.. Aggiungo solo, giusto per informazione generale, che nel modulo di terze parti "Odissea dei Signori dei Draghi", c'è un intero capitolo che parla proprio dell'argomento "allevare e cavalcare un drago".. non sono regole ufficiali Wizard ovviamente, ma secondo sono sensate. Per quanto riguarda le ultime domande, secondo me il punto è che NON si dovrebbe parlare di "addomesticare".. i draghi sono creature intelligenti, al pari - se non di più - di qualsiasi altra razza. Al massimo te lo puoi fare amico perché lo hai cresciuto (ma se scoprisse che sei la causa della morte di sua madre?), oppure puoi fare un accordo con lui grazie al quale hai avuto il permesso di cavalcarlo. Se ci si basa su quel che è sempre stato D&D però, la sua indole e la sua natura, che tendenzialmente sono collegate al colore, lo porteranno ad agire in un certo modo dato da un allineamento che sarà sempre quello. Potrebbe decidere di seguirti e farsi cavalcare per un certo periodo, o fino al termine di una data missione, ma per farlo potrebbe anche pretendere che tu gli offra un pagamento. Un drago dovrebbe essere gestito come un PNG con un suo carattere e quant'altro.. difficile stabilire delle regole fisse, piuttosto parlane con il tuo master per comprendere come intende gestire la cosa eventualmente.
    3 punti
  2. Si può adottare, ma questo non cambia il senso della questione. Un drago non é un animale e non può essere addomesticato, va trattato come creatura intelligente che giá da piccolo è intelligente quanto un umano e poi diventa via via più intelligente. Ma sará un cucciolo e come tale va trattato, una specie di bambino molto intelligente vivace e, se di indole malvagia, come i draghi blu, una vera piaga per il vicinato. Si potrebbe cercare di educarlo, ma vedo due problemi al riguardo. Il primo è di natura caratteriale. I draghi blu sono malvagi intrinsecamente non a causa della societá, e hanno istintivamente un comportamento egoista e sfrontato, temdente a primeggiare usando la forza, l’astuzia e i sotterfugi e non vedendo le vite di creature inferiori come valevoli di attenzione e rispetto, quindi potendo anche arrivare a uccidere se provocati o offesi. L’educazione potrá limare la parte di malvagitá gratuita (magari non ucciderá per il gusto di farlo) ma difficilmente potrá modificare quella che fa perdere le inibizioni se provocato. In secondo luogo, e secondo me meno facile da superare, vi é il fattore crescita. Un drago appena nato rimane cucciolo per 5 anni, in cui lo dovrai accudire. Poi diventa giovane a 6, e lo rimane per 100 anni. In questo periodo si potrá educare e cercare di convincere a farsi cavalcare (prima non ha nemmeno la taglia), ma non si può fare in breve, quindi, salvo che appartenga alle razze più longeve, difficilmente un avventuriero potrá fare una cosa del genere e sicuramente non in una campagna. Prevengo la domanda successiva dicendo che no, non trovo plausibile che uno dica nel BG che negli ultimi 100 anni ha curato un giovane drago.
    2 punti
  3. Direi che questo è l'atteggiamento corretto da applicare a ogni drago. Immaginate di essere per un attimo Jobs, Hawkings, Musk o simili (per intelligenza, ego e patrimonio direi che questi potrebbero decisamente somigliare a diversi draghi. Vedo Hawkings molto come un drago d'oro (LB), Jobs un Drago blu (LM) e Musk come drago di topazio (CN). Vi fareste cavalcare? Di base direi di no eh?
    2 punti
  4. Con una mossa a sorpresa e senza comunicati stampa, la Need Games ha messo in sconto a metà prezzo sul proprio sito tutto il suo materiale di Avventure nella Terra di Mezzo, l'ambientazione per D&D 5a Edizione basata sulla prima edizione de L'Unico Anello (degli italiani Maggi e Nepitello), a sua volta ispirato da Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Quella di Avventure nella Terra di Mezzo è una storia editoriale un po' travagliata: realizzato dalla Cubicle 7, ebbe un buon successo di pubblico e di critica, che portò all'uscita di 4 moduli di avventura e 5 guide regionali. Tuttavia nel Novembre 2019 la Cubicle 7 annunciò improvvisamente che avrebbe interrotto la pubblicazione di Avventure nella Terra di Mezzo, non realizzando mai l'annunciato Box sulle miniere di Moria. Si scoprì in seguito che i diritti erano passati alla Free League, la quale avrebbe poi realizzato la seconda edizione de L'Unico Anello, di cui potete leggere la recensione qui su DL. In Italia Avventure nella Terra di Mezzo era tradotto e distribuito appunto dalla Need Games. Gli sconti di Avventure nella Terra di Mezzo si trovano nella pagina del sito Need Games relativa al gioco e riguardano tutti i tipi di contenuti, sia cartacei che in versione PDF. Al momento sia le copie cartacee del Manuale del Giocatore che quelle della Guida del Maestro del Sapere risultano esaurite (quelle in versione PDF sono disponibili in sconto, passando da 19,90€ a 9,95€), ma la le versioni cartacee dei Moduli di Avventura (contenenti mini avventure che è possibile legare in un'unica campagna) e le Guide Regionali (che espandono le opzioni per i giocatori e le culture giocabili) si trovano in sconto da 34,90€ a 17,45€. Al momento non ci sono comunicati riguardo la durata degli sconti, l'unica cosa che salta all'occhio è la scritta sulla pagina che recita: "SITO IN (RI)COSTRUZIONE!". Link alla Pagina degli Sconti: https://www.needgames.it/giochi/avventure-nella-terra-di-mezzo/
    2 punti
  5. Francamente non vedo un nesso diretto con l'allineamento. Nel senso: riesco a immaginare facilmente molte ragioni per cui un drago LM potrebbe volersi far cavalcare da un certo personaggio, e molte ragioni per cui un drago LB o CB potrebbe non volersi far cavalcare da un certo personaggio. Nelle mie campagne, per dire, i draghi (di qualunque allineamento) vedono il fatto di essere cavalcati da umanoidi come qualcosa di ridicolo e umiliante, e non lo accetterebbero mai se non in casi veramente gravi e fuori dall'ordinario.
    2 punti
  6. se avessero lasciato ad Asmodee , adesso avremmo molto di più , e tradotto pure meglio .
    2 punti
  7. Puó sembrare ma no, è 1,5x1,5. I letti sono quanto un quadretto, e per quanto 1,5 m è poco, 3 sarebbe troppo 😉
    2 punti
  8. "Nessuno. Non erano uomini molto avvezzi alla vita per strada, però. Non so se lo stesso si possa dire del vostro compagno, ma può essere che siano finiti vittima di qualche bestia, o che siano finiti in qualche dirupo. Mi hanno detto che la zona qui attorno è abbastanza labirintica, tra vallette, calanchi, forre e burroni." "Kadi" si stringe nelle spalle. Majida sembra a disagio "Non mi piace parlare di queste cose. Se sono morti, ora i loro spiriti sono senza pace" Fa parte della superstizione samudh: i morti sono molto importanti e vanno onorati con grande cura. Lasciare un cadavere abbandonato, non sepolto, è una mancanza molto grave. Kadi coglie la palla al balzo per cambiare ancora discorso "Non dovete essere invidioso, caro mio. Sono certa che avete un certo successo anche voi... prima che possiate accorgervene potreste incontrare anche voi l'anima gemella" rivolta a Jalrai, ridacchia coprendosi appena la bocca, e sembra risollevare un po' il morale della compagna. Le Percezioni
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  9. Grazie a tutt* per i consigli! Ho optato per usare quelli già presenti nei manuali come proponeva @Pippomaster92 però i riferimenti (anche se naturalmente semplificativi) di @Bille Boo credo possano essere altrettanto utili soprattutto per chi come me è alle prime armi... ne terrò conto per le prossime avventure/NPC 😉
    1 punto
  10. Ah ok, dopo questo qui pro quo ti do il benvenuto in gilda. Attualmente il gruppo è composto da un ranger a distanza, un paladino e un bardo attualmente impegnati in un piccolo dungeon ma di cui usciranno presto. Nel primo post trovi degli agganci che puoi usare per costruire i pg e nel primo del tdg un piccolo prologo. Ti chiedo solo di fare un pg di livello 2 dato che gli altri livelleranno una volta usciti
    1 punto
  11. Jalrai El'Ziin Doenna/Kadi pare sincera, ma non dobbiamo farci ingannare. Sei nostra. Ricambio gli sguardi di Ivellios e tento di fare un attimo il punto della situazione. Farlo stasera ha il vantaggio di non lasciarle tempo per ragionare. Dobbiamo prendere in considerazione la possibilità che abbia nasato qualcosa e attendere domattina potrebbe essere troppo tardi. Di contro... Majida potrebbe finirci in mezzo o addirittura ostacolarci e magari ragionandoci stanotte, si potrebbe trovare una strategia più efficace... No, smettila. Si fa ora: non possiamo darle la possibilità di sfuggirci. Stasera. Mimo con le labbra quando le due donne non ci vedono, poi seguo l'esempio di Ivellios e controllo bene la stanza. Nel frattempo, però, per non destare sospetti continuo la conversazione. Confermo la mia invidia: siete state incredibilmente fortunate. Sorrido alla coppia. Cosa che a questo punto tempo di non poter dire del nostro compagno...o dei suoi colleghi. Non c'è proprio nessun indizio circa la loro sparizione?
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  12. Sebbene la situazione vi lascia ancora un po' perplessi, alla fine dovete proseguire e affrontare l'aberrazione nella stanza successiva se volete salvare Floon. "Io andrò anche da solo, se serve!" Dice Lord Neverember deciso. Il fato di Floon pesa sulla sua coscienza come un macigno, evidentemente. Un po' per il compenso, un po' perché oramai siete in ballo e tanto vale ballare, andate oltre, dopo esservi confrontati con Loren sulla planimetria restante del luogo. Superate il corridoio e vi avvicinate alla porta. Sbirciate oltre cercando di non fare rumore. Una tenda consunta pende dalla parete est di una lunga sala, al cui centro è visibile la sagoma di un mezzorco muscoloso con abiti sudici che tiene il petto di un umano dai lunghi capelli biondi. Dal pugno serrato del mezzorco si sprigiona una fiammata e la vittima geme e si agita senza poter far nulla sotto il piede della creatura. Una figura da incubo avvolta in una veste nera se ne sta seduta su una piattaforma rialzata sul lato sud. Gli occhi sono grossi e lattiginosi, la pelle è violacea e gommosa e la bocca inumana è circondata da quattro tentacoli: il Mind Flayer! Tiene in grembo e accarezza delicatamente quello che sembra un cervello rimosso dal cranio e dotato di zampe! "La pietra! Dov'è la pietra?" Urla il mezzorco mentre tortura l'uomo, che altri non può essere che Floon!
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  13. Si ma poi la Cubicle 7 ha perso i diritti, presi dalla Free League che ha pubblicato L'Unico Anello 2E, di cui The Lord of the Rings Roleplaying è la trasposizione per 5e.
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  14. Rasziros paladino dragonide La bocca serrata, seguo gli altri. Noto gli sguardi che Gretchen mi fa di tanto in tanto, come se stesse pensando qualcosa. Un piano, forse... E conoscendola, non mi piacerà.
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  15. Shit... Ma davvero davvero? Sarebbe fuori personaggio, ma Rasziros non si tira certo indietro. Sarà... Strano. Ma lo spunto di gioco c'è.
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  16. Mi sembra chiaro che sia collegato all'annuncio di The Lord of the Rings Roleplaying. Dovranno/vorranno esaurire le scorte di magazzino e fare una sorta di saldi finali. È evidente che non ci saranno altre tirature di questo materiale.
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  17. Più o meno i miei dubbi, seguiamo una nostra morale e rischiamo pesantemente di morire o accettiamo che ci siamo fatti fregare e per salvare la pellaccia scendiamo a compromessi con noi stessi?
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  18. Se vuoi farti un'idea, controlla la lista degli altri pg. @Steven Art 74: oltre alla scheda, ho aggiunto un file che descrive più nel dettaglio bg/personalità/famiglia/mondo.
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  19. Aggiungo all'ottima risposta di @Vackoff solo questo: ovviamente serve anche il permesso del drago 😉
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  20. Jayla (mezzorca gemella) guardo l'avvocato sbalordita senza parole, per fortuna mio fratello rompe il ghiaccio ed il momento di grande imbarazzo che si era creato ecco si fratellone il Lord ha fatto capire chiaramente che per noi ci saranno le giuste ricompense senza contare che ci faremo conoscere da chi in città conta. poi abbassando leggermente il tono della voce, girando le spalle verso l'avvocato ed indicando con il pollice Loren senza che lui possa vedere ma che possa sentire senza troppa difficoltà non sono sicura che ci si possa fidare "di uno come lui" ... Voglio dire senza ricompensa! spalancò occhi, bocca e braccia per accentuare l'assurdità dell'ultima affermazione.
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  21. Se vuoi usare le classi dei PG penso che l'unico modo per rendere i PNG bilanciati sia di creare il PNG come faresti per un PG e poi calcolare il suo GS utilizzando le regole che trovi nelle pagine da 274 a 282 della Gudia del Dungeon Master, sebbene però sia un processo lungo... Detta la mia, penso che la via più semplice sia invece tra quelle già proposte: usare i PNG "standard" scegliendo poi una razza, non necessariamente tra quelle base (basta andare a pag. 284 della Gudia del Dungeon Master per trovare tutte le altre opzioni). Se vuoi renderli unici poi, come già detto da altri, puoi aggiungere capacità prese da altri mostri, ma in tal caso credo dovrai ricalcolare in molti casi il GS.
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  22. Io ti consiglio di prendere i tratti e le azioni dei png del manuale dei mostri e di metterli insieme per creare qualcosa di simile alla classe che vuoi. Per esempio un Paladino potrebbe avere i seguenti tratti da png: Incantesimi (Carisma come caratteristica da incantatore) Impavido (Cavaliere) Eminenza Divina (Sacerdote) Mentre un Barbaro potrebbe avere: Avventato (Berserker) Bruto (Gladiatore) La principale differenza della 5a con le altre edizioni è che le classi principalmente sono pensate per i PG mentre i PNG sono realizzati in modo più semplificato, questo perché ogni giocatore deve pensare solo al suo pg e ai suoi privilegi, mentre un DM deve pensare a tutto, e quindi ha bisogno di roba semplificata e veloce da usare. In ogni caso vai tranquillo che non sei il solo ad essere nel dubbio, la creazione di PNG nella 5a è incasinata, ho sentito dirlo anche da esperti del settore.
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  23. Ti suggerisco di adottare le regole per i gregari presenti nel kit essenziale (o anche in Tasha in inglese)
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  24. Jayden "AHAHAH...Ahahahahahahahah" cerco di tapparmi la bocca per far meno rumore, senza riuscirci completamente "vorresti dire che ti sei avventurato qui senza una ricompensa? Ma tu sei davvero una sagoma di avvocato! 🤣 Vabbè, tanto la ricompensa di quel nobile è confermata, vero?" chiedo poi a Emmet.
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  25. Jayla (mezzorca gemella) IL nuovo arrivato mi regala un miscuglio di emozioni, da un lato sono contenta: il committente non è lo stesso e questo vuol dire il doppio dei soldi, dall'altro lato però un senso di inquietudine mi attanaglia il suo "amato" committente pare sia morto e come fa a pagare questo defunto committente? Guardo con occhio indagatore Scusami amico, non voglio giudicare le tue arti ed i tuoi amori, sai ognuno ha i suoi gusti, ci sono quelli a cui piace la carne giovane, chi è attratto dalla pelle appesa ed ad altri forse amano i morti a quanto pare. Ma il mio dubbio è.. questo amato committente se liberiamo questo ragazzo, ci paga? E come?
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  26. Se ti serve un riferimento molto vago e grossolano (ripeto: molto vago e grossolano, le cose in realtà variano molto a seconda dell'ambientazione e del tavolo), puoi dire che: Personaggi al 1° o 2° livello sono apprendisti, inesperti, esordienti (intendo nell'ambito dell'avventura, del correre concreti rischi: magari come artigiani, studiosi o uomini d'affari sono veterani) Personaggi di 3° o 4° livello sono già un po' esperti e rodati, diciamo che si sono fatti le ossa, sono "professionisti" dell'avventura Personaggi dal 5° livello in su sono veterani, e già iniziano a trascendere un po' i confini della comune umanità; al 10° livello sono ampiamente dei supereoi, al 15° sono la Justice League e al 20° sono semidei da leggende norrene o da Silmarillion
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  27. Riverwind (umano barbaro/ranger) Il piano funzionò. L'attenzione dell'idra venne attirata dal movimento di Tika e Tass e a quel punto Riverwind scattò di corsa verso l'uscita a destra. L'idra si accorse di lui troppo tardi e nonostante si gosse girata per cercare di fermarlo, le fiamme lo lambirono solo marginalmente mentre egli si gettava in salto nel varco, riparandosi da esse dietro la solida parete di pietra. Le fiamme comunque fecero tremare e sudare freddo Riverwind per molti attimi; il calore quasi insopportabile che lo aveva lambito solo per un attimo gli riportò subito alla mente il ricordo tremendo di quanto accaduto a Pax Tharkas. Le immagini del gigantesco drago rosso e delle fiamme che eruttarono dalla sua bocca, investendolo come un fiume in piena, erano ancora traumaticamente vive dentro di lui ed impresse sul suo corpo monco. L'uomo cercò pian piano di calmarsi provando a respirare in maniera controllata e regolare.
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  28. Peccato, ci vediamo in giro per il forum. A questo punto, dato che il nuovo giocatore che vorrebbe entrare è assente fino al 16, direi di mettere la gilda in pausa fino al 21 così che ritorna anche Dmitrj.
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  29. Gorald Geren d’Carshai Col Tecnoprete
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  30. Versione 1.0.1

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    La sottoclasse del guerriero presente in questo file è una conversione alla 5a edizione di D&D della classe di prestigio Uccisore dell'Occulto che compare nel Perfetto Combattente (Wizards of the Coast, 2003). Un guerriero altamente specializzato nell'individuare gli incantatori, nell'infliggergli gravi danni e nel proteggersi dai loro incantesimi - anche rimandandoli al mittente. Ringrazio infinitamente la community di D'L, per la precisione @bobon123 e @Graham_89, per avermi aiutato in questa discussione per la conversione. Buone mazzate, guerrieri!
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  31. Si, credo ci sia stato qualche problema con la conversione. Risolverò quanto prima. 😣 EDIT: Nuova versione caricata.
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  32. Buonsalve a tutti, sto cercando idee per l'allestimento di un dungeon tra i monti innevati della campagna che sto masterando, cerco di spiegare brevemente la situazione e il mio obbiettivo; Il party è formato da 3 pg di liv 9 e un png di liv 10 ( png trascurabile siccome molto probabilmente nel dungeon non voglio farlo entrare così da lasciare i pg per conto loro) sono appena arrivati da poco ai pendii dei monti ghiacciati, il loro obbiettivo è raggiungere una città di loro interesse per fare "robe" , queste "robe" li conduranno nel dungeon che debbo preparare ( ho un mesetto abbondate di tempo). Ora il mio obbiettivo è di creare un dungeon interessante, non è il primo della campagna e i miei pg sanno che nei dungeon cerco sempre di mettere un perfetto equilibrio tra combattimeti, trappole e indovinelli vari. Il dungeon sarà tra le montagne innevate, quindi pensavo qualcosa collegato al ghiaccio e al freddo , per i mostri no problema, ma per il resto vuoto totale... Altra informazione da aggiungere, l'oggetto da recuperare è un oggetto magico che influenza il tempo ( nulla di troppo forte e dall'utilizzo ridotto) , i pg non conoscono la funzione dell'oggetto e entreranno ignari nel dungeon, sanno solo che è una collana con un pendaglio...quindi sarebbe stato carino creare trapolle e trabocchetti inerenti al tempo ( stanze dove il tempo rallenta o accelera, indovinelli sul tempo, robe così) Ringrazio in anticipo per i consigli e quant'altro!
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  33. La prima parte del ghiaccio, specchi , ecc mi piace molto, la seconda parte sulla lava e vapore mi ispira, il mordi è fuggi dei mostriciattoli è una buona idea, per il lago di lava devo pensarmela molto che rischio il total party kill hahah conoscendoli. Comunque pensavo a qualche trappola sul tempo per l'oggetto finale( siccome è un ciondolo che riavvolge gli ultimi minuti) , anche solo la stanza prima del ciondolo...idee?
    1 punto
  34. Uuuuh l'ultima idea mi stuzzica non poco, per il resto; Il dungeon è stato costruito dai drow abitanti dell'underdark nelle montagne, morti ormai da secoli , città abbandonata, il dungeon serve per proteggere l'oggetto in questione, infatti passeranno dall città abbandonata dei drow per raggiungere le porte del dungeon. Per la questione lava ho già fatto un paio di dungeon nel caldo più torrido, però potrei alternare tra zone ancora ghiacciate e altre dove invece la lava ha preso il sopravvento.
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  35. ottima idea, la affianco all'uso della clessidra ad acqua che avevo preventivato 😀
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  36. Buonsalve, scrivo la mia prima discussione con questo quesito, sto masterando una campagna di 4 pg liv. 8-10 e volevo organizzare una sessione intitolata "il circo in città!" , a grandi linee dovrebbe essere una sessione ( o due ) ambientate in una cittadina ove si è appena stabilito un circo girovago, l'intenzione è di creare all'inizio un'atmosfera gioiosa e buffa, con clown, uomini forzuti, casa degli specchi e spettacolo serale, però con una nota di mistero e stranezza. Il proprietario potrebbe essere un eccentrico clown molto bizzarro ( un misto tra cicero di skyrim e il joker ) nulla di troppo complicato da interpretare ovviamente, i pg potrebbero indagare su strane scomparse ove passa il circo e sono lì per cercare indizzi o non so. Il mio problema è rendere il tutto coinvolgente, se dovessero indagare non saprei cosa fargli trovare o cercare, ovviamente sono aperto anche ad altre idee per l'obbiettivo della sessione. Grazie in anticipo!
    1 punto
  37. Ho letto l'articolo, di grande aiuto e ispirazione, l'obbiettivo dei pg è di indagare sulle sparizioni e la cosa potrebbe essere incentivata dal fatto che una di queste persone sia qualcuno di loro conoscenza, e l'ostacolo sia il colpevole che è una persona che lavora all'interno del circo, che cerca di sabotare ( e uccidere ) i pg , cercando però di tenere nascosta la sua identità, pensavo di inserire all'interno della compagnia del circo un solo umano ( non so ancora che ruolo) che sarebbe il colpevole, tutti gli altri membri sarebbero state di razze "poco comuni" ( lossodonte, sirenide, kenku, kri, morfic,cangiante e goblin come manovalanza ). Per mettere fretta ai pg posso mettere che il circo rimane in un posto per soli due giorni e una notte , e sempre prima di ripartire qualcuno sparisce ( nel caso non riuscissero a scoprire il colpevole potrebbe scomparire uno dei pg). Per il movente per il cattivo pensavo che potrebbe trattarsi di un demone sotto spoglie umane che intrappola le persone all'interno di un pendaglio il quale assorbe lentamente la loro forza vitale donandola al demone. Per trovare indizi i pg dovranno o indagare o interrogare i diversi artisti del circo, quest'ultimi sono diffidenti da tutti coloro che non fanno parte del circo, in cambio delle informazioni potrebbero chiedere favori, sfide o ignorarli a priori. Se dovessero cercare indizi potrei far trovare in modo graduale oggetti o altro inerenti ai demoni, e infine piano piano alla mansione del colpevole ( se dovesse esserenun cartomante magari una carta strappata, o un clown del trucco su qualche oggetto) , nulla do troppo scontato ma nemmeno di ultra difficile ovviamente. Che dite? ( queste idee sono scaturite grazie all'articolo di @Bille Boo! 😉
    1 punto
  38. Si si, renderei tutto fatto con la magia, ad esempio lo spettolacolo serale e le attrazioni, l'unica cosa infatti sarebbe stato il "mago" , che usa trucchi comuni non magici 😆 Il problema ora sta nel decidere chi è il vero colpevole
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  39. Idea molto interessante, io sarei partito dal presupposto "il circo è il colpevole " , invece dici uno al di fuori di esso potrebbe essere meno scontato, ci sta. Per le razze anche, grazie davvero, ho una lista di tutti i ruoli che ci sono in un circo ( e non ) , ma non avevo associato le razze ancora, quella di usare tra le più svariate e bizzarre è un'ottima idea! 🤩 Intanto faccio che allegare la lista della compagnia: ( sono idee, accetto spunti o altro) lanciatore di coltelli, cartomante, contorsionista, giocoliere, fenomeni da baraccone ( donna barbuta, uomo con tre braccia , fratelli siamesi, ecc), mago ( che fa trucchi di masia classici, cilindro coniglio, gioco con le carte ecc, ma in realtà sono trucchi non magici hahaha), sputafuoco, trampoliere, funanbolo, mangia spade, clown, mimo, musicisti vari, presentatore del circo, uomo forzuto, spettacolo animali vari, giochi di luci e illusioni. Attrazioni circo: testa la forza con il martello, casa degli specchi e dell'orrore, teatrino burattini. Le idee sono tante, la paura è quella di mettere troppe cose dispersive e far annoiare i pg
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  40. Bellissimi incatesimi, ho sempre avuto il pallino del necromante e mi piacerebbe un sacco farlo in futuro, prenderò sicuramente come spunto per la sua " lista incantesimi " queste 5 ehehehe 🤩
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  41. Uuuuuh mi manca "Sinister Secret of Saltmarsh", mi era scappato, lo si trova solo in inglese nevvero? Per gli altri molto belli, waterdeep però rimarrà sempre nel cuore 😍
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  42. Tasslehoff Burfoot Sbracciandosi dall'angolino in cui si era fermato, il Kender iniziò a chiamare la testa dell'idra rivolta verso Riverwind, sperando così di dare il tempo al guerriero per procedere oltre: Ehi dico a lei, una di ...ehm... sette? Permette una domanda?
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  43. No problem. Confermo allora, parliamo a questo punto con Zhantimar e poi vediamo, ipotizzo siano tutti controllati dal mind flayer, magari andare con loro ci permetterà di trovare il mandante di tutto. ... Mal che vada lasciamo il dragonide ai vizi perversi del barone 🤣 @L_Oscuro, sounds like a plan
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