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Torniamo nell'Europa medievale vista attraverso le lenti di D&D 5E, in un'avventura che ci porterà nell'Inghilterra del VIII secolo. Circa due anni fa un gruppo di giocatori e creativi italiani ebbe la brillante idea di realizzare un setting per D&D 5a edizione che fosse una riproduzione storicamente fedele del nostro medioevo. La loro idea si trasformò nella campagna Kickstarter di Medieval 5e, la quale, nonostante le idee molto interessanti e l'entusiasmo dei backers, non riuscì a raggiungere la soglia minima per partire a causa della cifra richiesta di 27,000€. Quest'anno Medieval: Tales from Europe ritorna con un'edizione completamente rivisitata frutto di due anni di revisioni e playtesting che, a detta dello stesso team, corregge e sistema molti dei punti che avevano creato perplessità tra i nostri utenti durante il lancio del precedente Kickstarter. Il setting ha una pagina Facebook dedicata, Medieval: Tales from Europe dove è presente la sinossi del gioco: Per chi volesse già provare il setting è uscito un quickstart gratuito (trovate il link nel box grigio in fondo all'articolo) il quale non solo spiega le principali differenze di Medieval: Tales from Europe rispetto alle normali meccaniche di D&D 5e ma permette anche di giocare l'avventura introduttiva La Reliquia di Lindisfarne, ambientata nell'Inghilterra del VIII secolo, nei panni di 3 personaggi pregenerati: un Popolano della Northumbria, un Devoto di origini latine e un Combattente di origini germaniche. La rinnovata campagna Kickstarter di Medieval: Tales from Europe verrà lanciata nel corso dell'anno, questa volta con una cifra minima da raggiungere nettamente inferiore a quella della volta scorsa; grazie soprattutto al tempo passato a rivedere e testare tutte le meccaniche di gioco. Link al Quickstart di Medieval: Tales from Europe: https://medieval5e.com/?fbclid=IwAR0Ur_iTEB8D6k6E-xM4fXdCDlO7amOCFvNsGis7rP_UacyHU5oXOQky1W4 Visualizza tutto articolo1 punto
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Invece che "Wrongeye" saresti "Deff-Daddy". . .?? Non voglio far caricature dei Miti e Credenze Afrocubani, ma molti Gatormen sembran un pò "Lousiana Niggaz Movie Doodles". . . D'altra parte TUTTO del Film Disney "La Principessa Ed Il Ranocchio" c'entra benissimo con la "Gator Shaman Macumba-Mumba-Jumba" e potresti persino avere un "Light Warbeast" (uno "Snapper" gli Alligatori con le spine dorsali) che, non si sa come, suona la tromba che ha preso ad un distaccamento di Cavalleria Leggera Cygnarana. . . Accompagna i Tuoi Riti suonando in maniera atroce, ma tanto che te frega se "Louis The Bullsnapper" sembra una Dinosaura che partorisce male. . . Tanto sei sordo. . . . . Se sei un poco "Cocco-Vegliardo-Zillo" invece di andare in mischia con Lance ed Arpioni come le "Giovani Teste Tiepide" (Teste Calde + Sangue Freddo) potresti avere una "Spingarda Dello Yukon Di Zio Paperone"; Shotgun Monocolpo che riempi di Proiettili Improvvisati potenziati dalla Tua "Magia Nera"!!1 punto
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Ho adorato le miniature di Wrong Eye and Snapjaw così come la razza dei gatorman , se fosse possibile si farei un gatorman shaman 🙂1 punto
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Ecco qui la mia preparazione. Per tutti: -*Come ogni giorno planar tolerance -**Resistenza all'energia di massa (sonico e fuoco 20 danni a turno) -***Benedizione Su di me: -*Divine insight -*Longstrider -**Conviction -***Protezione dal male -***Volare Su di Bernilith: -*Scudo su altri -***Protezione dal male Ovviamente il tutto lanciato tenendo conto della durata e del tempo di viaggio per arrivare, quindi quelli con * (1hxliv) anche dai vermoni, quelli con ** (10min x liv) un po' prima di arrivare e quelli con ***(1minx liv) a poche centinaia di metri dalla grotta. Poi subito prima di entrare lancio qualcos'altro. Mi tengo preparati dei dispel magic e dei "panic button" come teletrasporto per scappare se ce la vediamo male. P. S. : ora devo scappare ad un matrimonio, stasera o domani faccio anche un post sul topic di gioco per rispondere a Bernilith. PPS.: per il DM @Alonewolf87 con "stoneshape" riesco a fare una apertura nella parete di cristallo o il materiale non lo consente? Tutti gli incantesimi parlano di "stone" ma nessuno considera il cristallo!1 punto
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Il True20 in pdf potete procurarvelo sul sito della Green Ronin in Inglese e su quello della Wyrd Edizioni in Italiano. Il cartaceo mi pare si trovi solo in print on demand in inglese. Si tratta di un generico tratto dal d20 system. I suoi punti di forza: * Familiarità: se sapete giocare a D&D 3.X sapete giocare al True20. * Enfasi sulla malleabilità dei PG: molti amano concetti di PG 'Ibridi'.... PG esperti nell'uso delle armi/dotati di molte abilità ma anche, in qualche modo, affini alla magia....Esempi: una spia che legge nella mente dei suoi bersagli, un ladro che si teletrasporta per brevi distanze, un barbaro che invoca gli spiriti della natura, un pirata-spadaccino che comanda gli elementi....ebbene il True20 è assolutamente perfetto per questo tipo di PG....quali che sia la combinazione di poteri sovrannaturali e capacità speciali che volete per il vostro PG troverete il modo di realizzarla nel True20. In definitiva avete tutto il potere di un GURPS ma in una più semplice salsa d20. Consiglio: dategli una buona occhiata perché è misteriosamente sottovalutato.1 punto
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Personalmente applicherei il -5 a Rapidità di Mano ma non il -5 a Osservare; è vero che la vittima avrà l'attenzione concentrata su altro perché si fida dell'alleato, ma quella la vedo come una condizione necessaria, senza la quale non sarebbe possibile nemmeno tentare l'azione.1 punto
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Bhalasar - guerriero bronzo In un attimo tutto è rovinato. Questo Lord Ammazzanemici ci ha scoperti subito e ci sta per condurre in una trappola. Silver non sembra di aver capito, non sapendo quanti degli altri lo hanno devo agire io e in fretta. So io cosa c'è in cucina e non è buono. Non resteremo per pranzo! Detto questo non aspetto altro, salto addosso al Lord Ammazzanemici e faccio comparire la mia spada, pronto a tagliargli la testa.1 punto
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GM Martino e Sabrina, i più vicini, si fiondano verso i topi. Martino ne agguanta uno, mentre Ozgov si avvicina abbastanza per poter lanciare un attacco mentale. @Voignar Bern invece porta le mani davanti a se e si concentra sui topi. Per un istante, i topi paiono immobili, poi improvvisamente anche quelli che erano passati dall'altro lato della porta vengono sbattuti indietro nel buco da una forza attraente, la mente del giovane, e lanciati indietro di 4 metri alla mercé dei vostri compagni. Jon genera una lama di ghiaccio e la scaglia contro uno dei topi, colpendolo a morte. Il coltello a quel punto esplode in una miriade di frammenti di ghiaccio che feriscono a morte anche i loro compagni. La risoluta Sabrina sferra a quel punto un attacco che uccide il resto del gruppo dei topi, lasciando vivo solo il topo in mano a Martino. Il topo fissa l'halfling nel corpo umano e il suo cervello si illumina di un colore azzurro tenue. La porta dove stavano cercando di entrare i topi è chiusa, mentre un alito di gelo arriva dal grosso crepaccio alle vostre spalle. @albusilvecchio Tutti Mappa1 punto
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Pierre di Penthiévre Mi faccio trovare assieme ad Astrid nella stanza, scegliendo una bottiglia di vino dalla cantina. Ne verso un bicchiere a tutti, non prendendone io stesso, facendo poi segno ai miei compagni e a Franziska di accomodarsi. Spero che si sia ripresa, mademoiselle. Dico per cortesia, attendendo che la lanzichenecca si accomodi per parlarle. Poco fa ci ha detto di essere interessata ad unirsi alla nostra compagnia. Prima che prenda questa decisione devo però informarla sulla nostra meta e sul nostro scopo: non ci stiamo dirigendo direttamente a El Dorado, infatti, ma stiamo viaggiando verso il ducato di Penthiévre, in Bretagna. Spiego, lanciando un breve sguardo ad Astrid in cerca di supporto. Il ducato è al momento occupato da un usurpatore, che intendo scacciare per poter fare giustizia. Lei ha detto di non avere più un ingaggio e ci ha mostrato chiaramente di essere molto abile con le armi, oltre che di essere in grado di conquistarsi la fiducia dei miei compagni: vorrei quindi offrirle io stesso un nuovo ingaggio, chiedendole di aiutarmi in questa impresa.1 punto
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Grazie ragazzi per i commenti e per aver espresso la vostra opinione. Credo che la verita' stia nel mezzo e credo soprattutto che il mondo dei giochi di ruolo sia troppo vasto per poterlo imbrigliare in un "E' fatto bene o e' fatto male". Sembra proprio, infatti, che ognuno di noi giochi (lo stesso D&D) in modi completamente diversi. Cio' che potrebbe annoiare me, potrebbe invece appasionare qualcun altro. Perche' la 5 Edizione? Comincio col dire che la scelta non deriva da un discorso di marketing. Ci fa molto piacere se tramite questo sistema il gioco possa arrivare a piu' persone. Tuttavia, essendo lo scopo principale quello di creare un gioco che piaccia prima di tutto a noi, non volevamo accettare troppi compromessi. E' chiarissimo che si inserisce in una nicchia ristretta di giocatori di ruolo, e va bene cosi', soprattutto in un mondo (quello dei GDR) in cui ognuno gioca le sue stranissime cose e a modo suo. La scelta nasce semplicemente dal fatto che noi adoriamo la 5 Edizione. Siamo giocatori storici di D&D ma adoriamo principalmente questa e ogni volta, al tavolo, ci ritroviamo a giocare ambientazioni medievali. Lo abbiamo fatto per anni: le storie di re Artu', Robin Hood, la guerra dei cent'anni, gli assedi, ecc.. La scelta della 5 Edizione non e' cosi' assurda come si possa pensare. Vorrei ribadire che il core centrale del sistema si basa principalmente ssulle meccaniche di combattimento (turni, le numerose azioni, azioni bonus e reazioni). Badate bene: queste meccaniche non si usa solo per combattere in D&D! Il sistema di turni e round si utilizza anche per fronteggiare minacce non viventi, in situazioni in cui i PG devono agire alla svelta. Un esempio sono le trappole meccaniche presenti nella Guida del Dungeon Master di D&D che si affrontano proprio in questo modo (si tira per l'iniziativa). Mi ricollego proprio ad una delle introduzioni principali del nostro sistema, ovvero le Round Action (vi suggerisco caldamente di unirvi al nostro gruppo facebook di discussione per capire di cosa si tratta piu' in dettaglio). In parole povere, in Medieval, anche se i combattimenti sono meno frequenti si tira comunque molto spesso per l'iniziativa Ma infine, vorrei ricordare che in D&D esistono gia' meccaniche che tendono alla verosomiglianza e strumenti di realismo, elementi che purtroppo vengono affossati dalla magia che gia' dal secondo livello rende queste cose inutili. Sto parlando delle torce, le lampade ad olio, il costosissimo cannocchiale (ma perche' le hanno messe ste cose? Chi le usa?), ma soprattutto la Lotta, il lancio degli oggetti, le armi improvvisate, i livelli di indebolimento, ecc. C'e' del potenziale sopito e noi abbiamo voluto risvegliarlo (o almeno provare). D&D non e' ne' carne ne' pesce, e proprio il suo essere snello lo rende in realta' applicabile ad una moltitudine di concetti e sistemi diversi. E questo il metodo perfetto e universalmente migliore per trattare il Medioevo realistico al tavolo da gioco? Ovviamente no! Ognuno di noi potrebbe concepire altre idee simili e anche migliori per farlo. Questa e' stata la nostra scelta e ci ha sorpreso tantissimo il modo in cui sta funzionando. Per il momento io ancora non ho visto niente in giro che mi permetta di giocare (tutto) il Medioevo realistico nel modo in cui lo intendiamo noi, e il fatto che questo nuovo setting sembra inserirsi in una nicchia inesplorata ci fa proseguire con maggiore convinzione. Spero davvero che possiate approfondire il nuovo materiale che rilasceremo nei prossimi mesi e proseguire con noi fino alla campagna Kickstarter (prevista per inizio Autunno) 😃 Grazie!1 punto
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Ho letto solo ora, scaricato il quickstart e devo dire che mi pare ben fatto. Condivido l’idea di legarlo a dnd. Pur essendo abbastanza antipodici faciliterà l’ingresso di molti.1 punto
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Avendo letto il Quickstart, mi sento di convidere le riserve di @Ermenegildo2... A vedere il Quickstart mi viene solo da pensare "peccato". Si vede che e' un lavoro in cui e' stato messo molto impegno e che trasuda passione, ma che viene (secondo me) rovinato dall'adozione di D&D 5E come sistema. Gli autori hanno preso D&D 5E (un sistema classe e livello che si presta ad una progressione lineare dei personaggi con acquisizione di potere progressiva), e l'hanno modificato con un sacco di regole che sostanzialmente hanno la funzione di disabilitare quelle che sono le caratteristiche chiave e i punti di forza del sistema. Cito da quickstarter: "La maggior parte delle classi non è abile nel combattimento e dovrebbe far di tutto per evitarlo" - ma allora perche' partire da D&D 5E come sistema?! Un altra cosa e' che uno dei punti di forza di D&D 5E e' dato dal sisema snello, elegante e semplice - e il quickstarter mostra che sono state aggiunte molte regole complicate per rendere il sistema piu' adatto ad un gioco realistico. Onestamente, il BRP (il sistema di Call of Cthulhu, Mythras e Runequest) fa gia' di default, con poche o nessuna modifica e con un regolamento che rimane relativamente semplice, quello che questo sistema tenta di fare moddando D&D 5E. Uguale GURPS. Auguro al gruppo dei developer tutta la fortuna possibile ma, a malincuore, non credo che sosterro' il progetto.1 punto
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@Gandalf888 Ho guardato più nel dettaglio il quickstart. Visto il grosso numero di modifiche sostanziali al sistema della 5ed rinnovo la mia domanda. Perchè avete scelto di appoggiarvi al regolamento della 5ed se poi lo avete cambiato al punto da rompere ogni possibile retrocompatibilità con lo stesso? Perchè non usare un regolamento di base diverso e che supportasse meglio quello che volevate fare?1 punto
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Salve, sono uno degli autori principali del progetto. E' interessante leggere i vostri commenti e i feedback e vi ringrazio per la vostra opinione. Medieval, Racconti dall'Europa debuttera' su Kickstarter nel corso di questo anno. Vorrei invitarvi sulla pagina Facebook e sul gruppo di discussione correlato, dove questi e altri argomenti vengono e verranno discussi. Se avete domande specifiche sono a vostra disposizione per risponderle anche qui' 😃 Facebook (pagina) https://www.facebook.com/MedievalTheRolePlayingGames Facebook (gruppo) https://www.facebook.com/groups/461442485476717/ Youtube Channel https://www.youtube.com/channel/UC11_rFnCeGKwYMBd8U0kSkg PDF QuickStart https://medieval5e.com/1 punto
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Sono d'accordo con Grimorio, non ho letto tutto Medievale ma l'idea è un qualcosa che ho sempre accarezzato e se è stato messo su carta c'è solo da apprezzare dal mio punto di vista. Spero sia proprio quello che ho sempre cercato, così da unire due punti ritenuti da molti troppo distanti. Daje!1 punto
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Io invece ritengo abbiano fatto bene, non hanno fatto altro che creare ciò che nella comunità OSR viene chiamato Hack. Ovvero un set di regole che va a sostituire solo una parte di un regolamento, lasciando altre parti intatte. In questo modo sia master che giocatori non devono perdere la testa ad imparare un regolamento completamente nuovo. E, pensiero puramente personale, con la valanga di regolamenti SRD che ci sono, ci possiamo anche risparmiare l'ennesimo regolamento inventato da zero che fa esattamente ciò che possono fare regolamenti più famosi e collaudati.1 punto
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Un'ambientazione (idea) del genere non è un pò sprecata con il sistema di D&D 5ed? Posso capire il voler attaccarsi al gioco di ruolo più famoso di sempre, ma ne vale davvero la pena per la bontà del prodotto finale (ovviamente dal punto di vista economico sicuramente ne vale la pena) partire da un sistema intrinsecamente così distante dall'ambientazione che si vuole creare? Nel vecchio post c'è scritto che hanno creato 11 classi, hanno cambiato i danni delle armi, aggiunto la possibilità di mirare a parti specifiche, aggiunto la parata ecc.ecc. Forse a sto punto era meglio creare un sistema specifico. Capisco la comodità di costruire sopra il nome di D&D, ma così non si rischia di creare una dissonanza tra l'atmosfera che si vuole creare ed il regolamento?1 punto
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Bella idea. Orrendo lo slogan, prende un punto centrale e lo fa suonare come una limitazione. Speriamo lo cambino prima del kickstarter, altrimenti potrebbe fare danni.1 punto
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