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  1. Bille Boo

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 16/09/2022 in tutte le aree

  1. Una piccola "pillola" su un comune problema sociale nelle sessioni di GdR, per chi fosse interesato: https://dietroschermo.wordpress.com/2022/09/16/pillola-se-il-giocatore-fa-una-cavolata/
    4 punti
  2. Divertissement https://www.treccani.it/enciclopedia/ur/ Divertissement (highlights) Divertissement bonus https://dragonsdogma.fandom.com/wiki/Ur-Dragon
    3 punti
  3. Tutti discorsi molto belli. Ma a me Urgoblin piace un botto.
    3 punti
  4. io nel mio sistema il Beholder l'ho chiamato Panopticon essendo un nome registrato non potevo usarlo... allora ho preso ispirazione da Argo Panoptes.. 😁 BHH
    2 punti
  5. Sabato lavoro solo Mattina molto presto e Domenica dovrei essere libero (se non Mi giocan brutti scherzi i Capi x Sostituzioni); spero di riuscire ad aggiustare un poco tutta la situazione confusa e problematica. . .
    2 punti
  6. No, sarebbero un pastrocchio uguale. Perché se per 40 anni hai lasciato il beholder in inglese, non ha alcun senso iniziare a chiamarlo Onnivedente... ma proprio nessuno.
    2 punti
  7. Qualunque nemico (almeno, nel mio modo di masterare) è consapevole delle regole del gioco allo stesso modo dei PG. In generale non c'è motivo di farlo comportare in modo più stupido di come si comportano i PG stessi... a meno che non si voglia deliberatamente dare l'idea di un nemico stupido. Spostarsi a "singoli passi brevi" (1,5 m alla volta) per evitare gli attacchi di opportunità è del tutto normale: l'unico problema è che percorrere un lungo tragitto in questa maniera costa molti round. Ma se in uno spazio aperto Pino, armato di spada, incalza Gino, incantatore, Gino può ad ogni round farsi il suo passo di 1,5 m e lanciare incantesimi fuori portata; Pino quando tocca a lui può fare a sua volta 1,5 m, raggiungerlo e picchiarlo, ma poi il ciclo ricomincia. Come si impedisce a Gino questo trucchetto? Bisogna che Pino riesca a chiuderlo in un angolo, oppure collabori con un alleato (in modo che Gino non possa sfuggire ad entrambi con il passo da 1,5 m), oppure si procuri un'arma con portata più estesa (frusta e catena chiodata sono eccellenti).
    2 punti
  8. Salve a tutti. Vorrei far giocare il modulo Winter's Daughter ambientato in Dolmenwood qui sul forum. Una partitina veloce che si svolgerebbe durante un paio di mesi. Il regolamento sarebbe ovviamente Old School Essentials e sarei persino d'accordo di permettere le regole di Advanced Fantasy purché giocate con le regole 'race as class'. C'è qualche interessato?
    1 punto
  9. Ciao a tutti, se l'avversario non si sposta di almeno 1,5 m. provoca AdO.... Ma almeno dopo il primo AdO comprende cosa l'ha provocato o no? A me sembrano anomale entrambe le risposte: se lo so continuo a "ballare tra due quadretti" e vanifico il talento dell'avversario, se no rimane fermo impalato come un fesso e subisce fantozzianamente. Un check Int per capire? Ma non sta scritto da nessuna parte... Ciao e grazie, MadLuke.
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  10. Aelech Dopo il discorso fatto, siamo interrotti da Martino. Lo ascolto, metto una delle pozioni nella saccoccia senza rivolgergli la parola e lascio agli altri decidere con la nostra "mascotte". @dm
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  11. Martino Umano Monaco Dopo aver preso un discreto spavento dalla ghigliottina, decido che è meglio lasciar fare gli onori di casa agli altri, dopotutto, non posso fare mica tutto io. Successivamente, una volta che hanno estratto il contenuto, decido di rivendicare la mia parte In nome della nostra amicizia vi concedo le cose che HO trovato pongo molta enfasi su questo dettaglio ma lasciate a me le pozioni, un cacciatore d'adrenalina e rischio come me può averne bisogno e così concludo il mio discorso...se non fosse per la mia tasca parlante. Prendo in una mano il topo e nell'altra mini-me, con tono di rimprovero dico non vi posso lasciare un attimo da soli e già iniziate a litigare...che succede? complotti solo per @Daimadoshi85
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  12. Generalmente sono d'accordo (a meno che non si abbia un altro modo di procurarsi l'informazione su quella specifica capacità di quello specifico avversario).
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  13. @Black Lotus Lungo la strada Lungo la via seguo i miei compagni, purtroppo non ho potuto visitare di persona il posto, di conseguenza il mio acuto senso da esploratore non funzionerebbe. Ci aspetta uno scontro inutile, cerchiamo di chiuderlo in fretta commento lungo la via, sapendo cosa ci attende qualche porta più avanti. Approfittando di quei brevi momenti prima, mentre corro stringo forte i pugni e tramite delle tecniche di respirazione tribale, cerco di rinvigorirmi come posso. La mia Echo, come me, ripete i movimenti qualche istante dopo. Continuo sempre a domandarmi quale sia la sua vera natura. Alcune volte sembra un mio Io passato, altre un mio Io futuro. Le nebbie del lago sono ancora un mistero per me L'incursione nella sala d'attesa entro in sala e senza dire nulla, mi sposto come un fulmine sguisciante verso la corazza più grossa. per studiarne la movenze e le resistenze. la mia echo mi affianca, ma prende una strada diversa. simultaneamente sferriamo una serie di attacchi il primo colpo, quello che affondo io, non passa. La mia echo, non mi imita, anzi, esegue un colpo migliore, dritto alle giunzioni. è stata più furba. Ma il costrutto non sembra aver accusato il colpo Forsa, a combattere fratelli! mirate alle giunzioni, questo è resistente! Dorian, aiutami
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  14. George Banks "Io credo che possiamo andare a fare un giro in uno di quei musei, per capire se riconosciamo qualcosa di familiare", riflettè George, "ma, soprattutto, dobbiamo tenere d'occhio proprio questa casa: vedere se qualcuno la controlla o se c'è gente strana che ci gira attorno. Non credo che lasceranno il posto completamente senza controllo durante il giorno".
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  15. Forse non avete capito che il problema non è che i nomi non piacciano, è che c'è scritto urgoblin e omnivedente nei supplementi stampati dalla WOTC e bugbear e beholder nei manuali base sempre stampati dalla WOTC. Non giro negli uffici WOTC e non pretendo di sapere cosa sia successo ma a me sembra che il genio (o geni) che aveva scritto Verdeinverno e aveva deciso di italianizzare tutti i nomi dei mostri aveva già organizzato il lavoro dei traduttori sui manuali successivi, dando istruzioni affiché si usassero i nomi italianizzati (in un lavoro di traduzione di solito viene fornito un glossario con i termini e i nomi tradotti oppure viene realizzato a mano a mano dal team di traduzione). Nel frattempo che si stava lavorando sui nuovi manuali è uscita la riedizione dei 3 manuali base, dove però i nomi sono rimasti gli stessi scelti da Asmodee. Perché? Mistero. Forse mancanza di comunicazione, forse scelta editoriale dovuta alla pessima accoglienza ricevuta dall'italianizzazione dei nomi nel Kit Essenziale, forse completamente un altro motivo. Fatto sta che i nomi dei manuali base e dei supplementi differiscono. E a giudicare dalle errata si è deciso di optare per mantenere i nomi della traduzione Asmodee. Ma allora perché i nomi differiscono nei manuali usciti successivamente a quelli base editi da Wotc? La cosa a questo punto può essere imputata a tre probabili motivi: C'è stata una mancanza di comunicazione e i termini non sono stati cambiati in fase di revisione, oppure non c'è stata una revisione decente (vedasi i vari errori e refusi trovati in Ravenloft). I supplementi erano già in stampa con i nomi italianizzati quando sono usciti i manuali base e i nomi non potevano più essere cambiati ormai. L'errore non sta nei supplementi ma nei manuali base, i quali avrebbero dovuto avere i nomi italianizzati ma per un errore sono stati mantenuti con la vecchia traduzione. E vista la pessima accoglienza ricevuta dai nomi italianizzati la dirigenza di D&D Italiano ha deciso di prendere la palla al balzo e ha decretato con l'ultima errata a Tasha che i nomi vecchi sono giusti e quelli nuovi sono delle errata.
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  16. Sono d'accordo sul fatto che la qualità delle traduzioni sia peggiorata e ormai in linea con le mostruose traduzioni di altre case editrici di giochi di ruolo. Lo avevo detto proprio nel primo post. Provate a dare uno sguardo alle pagine duplicate e ai paragrafi saltati di Il mondo dell'Apocalisse. Bei momenti.
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  17. I nuovi giocatori però trovano entrambi i termini, il problema è questo. Inoltre potrei capire il tuo ragionamento se dietro alla scelta della WOTC ci fosse una decisione ponderata, ma hanno detto loro stessi che onnivedente (ad esempio) è stato un errore quando hanno pubblicato l’errata. Ergo perseverare… Per il resto una società può fare quello che vuole ma chiaramente la risposta del pubblico è importante. Può decidere di usare i termini dei luoghi in italiano e non in inglese, e questo avrá delle conseguenze. In molti (forse minoranza rumorosa? Non so, possibile) hanno criticato la scelta e ne trarranno le conseguenze, immagino. Ho sempre sentito dire che le localizzazioni vanno supportate acquistando, altrimenti non ci si può lamentare se il prodotto poi non viene tradotto. Questo è vero ma non è che per questa scusa allora uno deve comprare tutto. Lo stesso errore l’ho visto fare dalla GW con i romanzi di warhammer. La richiesta era di una traduzione dei libri vecchi, la GW ha fatto tradurre esclusivamente quelli nuovi (ora c’è una ristampa di un libro esistente e in preordine heisenhorn). Il risultato è che in molti (tra cui io) non ne ha comprato nessuno quando eravamo pronti ad acquistare numerosi libri, anche nuovi (ovvio che devono vendere anche i nuovi, ci si aspettava un 50-50 o 40-60). A quanto pare si stanno muovendo questa direzione però, quindi forse… Allo stesso modo ho deciso di non comprare più manuali di dnd in italiano, e i prossimi che acquisterò (della prossima edizione) saranno in inglese. Questo comporterà l’eliminazione della localizzazione? No, non credo e non è certo quello il mio obiettivo, ma magari aiuterà a far capire che le cose, che vanno pagate perchè c’è lavoro dietro, devono essere della qualità adeguata.
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  18. Personalmente non mi cambia niente la localizzazione dei nomi (mi piacciono molto le versioni italianizzate delle città ad esempio), ma dal momento in cui fai poi uscire un'errata in cui lo segnali come tale, allora ti dai la zappa sui piedi. Se l'intento della Wizards è localizzare tutto, che mantenga la decisione e la linea. Quando la Wizards ha ripreso in mano le traduzioni e ha ripubblicato i tre manuali core (fra cui anche quelli dei mostri), se già da li avesse apportato queste modifiche probabilmente le lamentele sarebbero state ridotte. Comunque - riportando quanto sto leggendo in alcuni gruppi Facebook dedicati all'argomento e premesso che non ho acquistato il manuale e non posso quindi verificare con mano - c'è anche da dire anche che sono stati trovati proprio errori di traduzione, che da un produttore come la Wizards non ti aspetti.
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  19. Beh, può sembrare di sicuro strano a chi ha sentito nominare quel mostro per anni in quel modo. Tanto quanto per me vedere nella nuova traduzione di Tolkien cose come Troll in luogo di Vagabondo. Inoltre, bisogna ricordarsi che magari loro traducono per i nuovi giocatori che avranno la fortuna o sfortuna di non conoscere mai il Beholder ma solo il temibile Onnivedente. Non so, sono scelte.
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  20. Lungi da me difendere la Wizards of the Coast ma se hanno deciso così adesso non è che noi possiamo farci granché. O ci si adatta allo stile sulla localizzazione o si evita e si continua a preferire lo stile della vecchia guardia. Io, stranamente, in questo caso propendo per la localizzazione. A me giocare a metà tra l'inglese e l'italiano non mi ha mai fatto impazzire da quando ho cominciato a rifletterci (10 anni fa sarei stato inorridito dalla localizzazione, probabilmente. E avrei preferito la buona vecchia Neverwinter a Verdinverno). Poi, per fare un esempio, Onnivedente non è proprio quello a cui avrei pensato, al posto di Beholder. Diciamo che reputo discutibile la localizzazione a livello di qualità ma comprendo anche la difficoltà nel dover scegliere di localizzare il tutto ed in che modo farlo. Non deve essere facile. Era più facile e tutti sarebbero stati più concordi con il lasciare la vecchia terminologia? Sì. Chissà perché hanno scelto questa via... Forse pensano che sia più facile per chi deve approcciarsi al gioco la prima volta.
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  21. Keothi Lo scontro fra 'titani' è grandemente emozionante. Sento l'orgoglio salire dallo stomaco e insinuarsi nel petto, osservo Tariam che potrebbe cavarsela da solo. Intenzionato a finire lo scontro con i giganti più vicini prima che arrivino gli altri annuisco verso Vincent pronto alla carica.
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  22. ok, un altro manuale che NON comprerò sino a quando non si decidono a farli bene...
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  23. Comunque "E' ARRIVATO L'URGOBLIN!!!" detto con voce gutturale ha il suo fascino... Ma quindi il nuovo Mordenkain non soppianta il Manuale dei Mostri?
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  24. Aelech Osservo un istante Ozgov "finalmente qualcuno del mestiere. Lieto di averti come nuovo collega" Rivolto a tutti "se volete attivare il globo, ben venga. Proseguiamo?'
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  25. Di solito mi diverto a creare diverse creature mostruose e aberranti, anche se non le concepisco quasi mai come vere e proprie "razze" con una loro società, una loro storia o una loro cultura. Nelle mie campagne, generalmente è possibile giocare solo esseri umani (non gioco a D&D di solito). Comunque, nella campagna che ho attualmente in corso da molti mesi, è comparsa almeno una creatura mostruosa facente parte di una sorta di proto-società: la viverna di sangue. Questa creatura non è una vera e propria viverna, ma è più simile a una sorta di grottesco uccellaccio con un volto deforme, senza becco, e vagamente simile a quello umano. Le loro dimensioni sono variabili, il loro corpo non è molto più grosso di quello di un essere umano ma la loro apertura alare da l'impressione siano enormi. Sono creature perturbanti non solo per l'aspetto, ma anche per la loro dieta, prevalentemente a base di sangue, sia animale che umano: se ne cibano tramite la loro "lingua", una sorta di pulsante tubo carnoso irto di stiletti boccali che, una volta attaccatosi come una ventosa sul corpo della sfortunata preda, inizia lentamente a dissanguarla. L'aspetto più sconvolgente di queste creature, tuttavia, penso sia la loro rozza intelligenza: non solo sono in grado di comunicare, ma hanno anche una rudimentale e frammentaria consapevolezza della loro origine e della loro storia: furono infatti (si dice) create prima della guerra nucleare in qualche istituto di ricerca dell'Europa orientale, nel tentativo di creare una sorta di chimera, un mammifero alato capace di organizzarsi in strutture sociali complesse. Una delle viverne di sangue più anziane così racconta la sua genesi: "[...] Non ricordo molto dei miei primi anni di vita; solo le mani di alcuni dei più sapienti di Voi [degli umani] che usavano su di me strane luci colorate e inoculavano nel mio fragile corpo sostanze sconosciute che mi proiettavano in uno stato irreale di coscienza, dove vedevo forme e colori caleidoscopici vorticarmi attorno. Infine, quando tutte quelle sperimentazioni terminarono, qualcosa di molto profondo era avvenuto nel mio corpo, nella mia mente. Apparentemente, ero rimasto la stessa chimera di prima, ma ora comprendevo cose che prima mi erano del tutto aliene: simboli, forme e suoni che ora apparivano frutto di uno schema intelligente, e non solo caotiche manifestazioni di una realtà apparentemente inesplicabile. Mi diedero il dono dell'intelligenza, ma non sono sicuro compresero mai davvero come avvenne il miracolo. La catastrofe nucleare non gli diede abbastanza tempo." Realtà? O solo il delirio di un essere folle? Chi può dirlo. Fatto sta che le chimere di sangue non solo continuano a sopravvivere nella Terra che verrà, volando sulle sue lande sabbiose che sembrano lo spettrale riflesso dei deserti marziani, ma covano per l'essere umano un odio profondo e viscerale. Come biasimarle 🙃
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  26. Mannò, è impossibile che si tratti di orrori e refusi, mamma WotC è infallibile e fa bene seeempre e comunque (ma anche no). O almeno così narravano i demiurghi di JC. Casomai siamo noi (anzi, voi👈👉👆👇 anche perché io ormai qui sulla pubblica piazza appaio col contagocce) a essere too much grognard. 😆
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  27. Ozgov Per quello che ne capisco, e potrei sbagliarmi ovvio, il pugnale ha la lama incantata, ottimo per colpire meglio i nemici. Quanto al globo, dovrebbe essere un Globo Fluttuante, diciamo una specie di torcia inestinguibile che fluttua e ti segue dove vai
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  28. Ozgov per nulla intenzionato a far domande sulle tante cose strane che stanno accadendo, tipo voci incorporee che escono da tasche sospette di monaci privi di istinto di conservazione, mi avvicino anch'io al pugnale ed al globo, facendo appello ai miei studi nella speranza di poter ricavar qualcosa Anche per me possiamo andare avanti, soprattutto perché converrebbe capire chi abbia saccheggiato questo posto prima di noi. E come abbia fatto a non trovare questo scrigno
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  29. Jalrai El'Ziin Hai ragione. Sussurro a Ivellios. Per di più... Getto uno sguardo preoccupato verso l'esterno. ...nutro diverse perplessità nei confronti delle autorità di Stila e sulle persone viste al Piccone Dorato. Locandiera compresa. Faccio una pausa mentre penso al da farsi. Potremmo portarla nella casa bruciata per farle qualche domanda. Suggerisco. E' l'unico luogo abbastanza isolato che mi viene in mente, perchè, beh...non penso Majida ci permetta di abusare oltre della sua ospitalità... @DM
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  30. Emmet Lathrop (gnomo artefice) "Ce la siamo vista davvero brutta, siamo caduti in un agguato e Orinn e Redik hanno perso la vita. Noi siamo vivi per miracolo. Una volta salvati da loro due abbiamo comunque deciso di proseguire la missione con il loro aiuto e siamo finiti niente meno che in un covo sotterraneo di criminali di varia natura fra cui persino un mind flyer. Non ho mai visto nulla di così orripilante con quella sua pelle viscida e quel viso simile ad un polpo e quel cervello con le zampe che accarezzava come se fosse il suo animale da compagnia. Abbiamo acciuffato Floon e siamo scappati subito senza alcuna intenzione di affrontarlo ma è riuscito a mesmerizzare Thodrak facendolo rivoltare contro di noi. Abbiamo dovuto lasciarlo lì altrimenti avrebbero preso anche noi. Ho l'animo a pezzi se penso a tutto ciò." dico lasciandomi andare e buttando fuori la tristezza per quanto accaduto ed il rimorso per aver abbandonato il nano nelle mani di quell'essere. "Mi solleva solamente sapere che a lady Shelatan non sia accaduto il peggio e sia qui con noi. Dopotutto sono il suo tutore."
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  31. Fosse una traduzione completamente nuova capirei il discorso (anche se avrei comunque da discutere su certe specifiche scelte). Ma qui stiamo parlando di discrepanze tra i nomi delle stesse creature tra Manuale dei Mostri (uno dei manuali base necessari per giocare) e manuali accessori. O ritraducevano tutti i termini anche nel Manuale dei Mostri o li mantenevano in linea con quelli già esistenti. Questa cosa fatta a metà è letteralmente l'approccio peggiore.
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  32. Fernando Camillo Martino Edoardo, conte de Mendoza "uuuuh" esclamo, stringendo i denti ascoltando il tizio col mandolino "Devono avergli appena tolto los conchas...." Mi liscio il pelo e tolgo il cappello davanti alla cameriera, ammiccando"hola... Belessa. Tienes cerveza?"
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  33. Non ho mai usato quella specifica sezione di quello specifico manuale, ma da anni mi diletto a creare razze e sotto-razze molto volentieri.
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  34. No. Non ce n’è bisogno in realtà. Per Dark sun ho reskinnato quelle esistenti (ovvero hanno un nome diverso)
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  35. Ciao, oltre agli ottimi spunti di chi ha scritto prima, eccone qualcuno che mi era venuto cercando di fare una giocata del genere: se nella realtà sono bloccati, incatenati, osservati puoi fare in modo che quando di addormentano nel sogno si svegliano nella realtà e percepiscono la loro vera situazione, tu però glielo descrivi come un sogno/incubo. oppure puoi giocare sulla loro volontà del tipo "i sogni son desideri": se durante la giocata il loro personaggio dice che vuole fare qualcosa in qualche modo quel qualcosa si avvera. Magari tiri/tirano un d100 e in base al risultato il loro desiderio si avvera in maniera più o meno efficace. In realtà tutto dipende da quando vuoi che si scopra l'inganno, se alla prima giocata o all'ultima come plot-twist gli aiuti possono essere più o meno velati. Dato che avevo voglia di organizzare una giocata nel mondo dei sogni, se ti va, fai sapere come la stai strutturando, anche in privato se temi che i tuoi giocatori possano leggere.
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  36. Buonsalve, potresti giocare sui ricordi dei personaggi, luoghi e venti di ognuno, o uno alla volta o misti assieme, ovviamente non palese alla prima sessione, ma sottile. Oppure mettere avvenimenti strani, tipo "glich o bug", tipo vedono 3 alberi vicino alla locanda e poi quando escono ve ne sono 2, giocare quindi sulle descrizioni. Se è unincubo potresti mettere le paure più grandi di tutti i pg, o farli seguire da un'ombra, mettere un'aurea di mistero e paura, qualcosa di alienante o anomalo. Deformare e mettere paura anche in momenti di gioia e riposo, ad esempio un pg va a dormire e nel buio della notte gli sembra di vedere sagoma fissarlo, quando accende una candela si accorge che è solo l'attaccapanni con il suo mantello, oppure un pg si gode la notte mentre guarda la luna, e quando sta per prendere sonno per un attimo la luna gli pare un enorme occhio vitreo che lo fissa...ma era solo la sua immaginazione e la stanchezza, ecc ecc ovviamente dosando. Poi dipende come vuoi strutturarla, se devono capire più avanti che è un incubo potresti iniziare con scene tranquille in ambienti familiari e muatre piano piano la cosa, magari quando arriva sera dopo 8 ore al mattino..è ancora sera! e non c'è nessuno nel villaggio. se invece vuoi buttarli subito nll'incubo mettli già in una situazione di tensione, magri in un posto lugubre e abbandonato o maledetto, in una terra o un piano orribile, dipende dal mood delle sessioni ^.^
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  37. GM Con un po' di precisione e una mano che non possa venire tagliata, Sabrina riesce a bloccare il piatto a pressione che sorregge lo scrigno in modo che la ghigliottina non scatti, poi riesce anche ad aprire lo scrigno, fortunatamente, senza rompere il contenuto al suo interno, in quanto il piccolo cofanetto contiene cinque pozioni di colori diversi, di cui riuscite a riconoscerne due (probabilmente) di guarigione, un pugnale con intarsi in adamantio, una piccola sfera di vetro e un buon paio di chili di monete d'oro. Se non foste stati così accorti, le pozioni si sarebbero mischiate, con effetti...quantomeno psichedelici. In tutto questo, Jon ha terminato il suo rituale e percepisce la magia intorno a lui. Improvvisamente esce una voce dalla tasca di Martino "OOH, OOOOH! CAVAMI STO RATTO SCHIFOSO DI DOSSO!" @L_Oscuro
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  38. Secondo me la risposta semplice alla questione è la seguente: quello che crea l'illusione fa parte dell'illusione, ergo se una fabbrica illusoria crea del materiale anche quello è illusorio. puoi creare diamanti ma poi non lo sono più. Se invece non si accetta questa (che per me è la risposta più logica) allora vanno considerate alcune cose: In primis, tutto dipende dalla spell che usi. Che spell useresti per creare la fucina? Perchè ci sono molte limitazioni alle spell di illusione, e dalla lista c'è poco che si possa usare per renderlo reale. Partendo dalle più potenti spell di illusione, fatale non è realizzabile, drago illusorio si, ma non può far danni, quindi paradossalmente si nerfa la spell di partenza, idem simulacro, il primo utilizzabile è miraggio arcano. Immagine proiettata non è utilizzabile, idem prigione mentale. Illusione programmata si. Andiamo avanti. Sogno, sembrare, fuorviare non sono utilizzabili, Creazione e Terreno illusorio invece vanno bene. Niente utilizzi di invisibilità superiore, allucinazione mortale, trama ipnotica, paura. Si per immagine maggiore. Destriero fantomatico è inutile, come e alte spell di 2° livello, di primo c'è immagine silenziosa e illusione minore tra i cantrip che possono essere usate come base per la capacità. Veniamo a quelle utilizzabili, che fondamentalmente sono di due tipi: Terreni e altro. Tra i terreni ci sono due spell: Miraggio arcano che ti permette di trasformare un terreno in qualcos'altro, quindi puoi rendere una strada una palude, ma niente cose complesse e Terreno illusorio per il quale valgono le stesse specificazioni usate per miraggio arcano. Non sono spell utili per il tuo obiettivo. Tra le spell che possono invece essere utili ce ne sono tre: Illusione programmata è la prima che realmente può essere usata per creare qualcosa di grande, 9m di spigolo. L'illusione può essere un oggetto, una creatura o un fenomeno visibile. Creazione ha ma il limite di 1,5m di spigolo e il materiale ha già una sua durata, ergo è inutile usarci il privilegio di classe. Poi ci sono Immagine maggiore che ha uno spigolo di 6m ma non puoi generare abbastanza calore freddo o suono da danneggiare e Immagine silenziosa e Illusione minore che hanno ulteriori limitazioni e non possono essere utilizzate per quello che cerchi, quindi il cerchio si restringe a Illusione programmata e Immagine maggiore. Tra queste due la specificazione della seconda, ovvero che il calore generato non è in grado di fare nulla, se non forse scaldare un po', non ti permette di creare qualcosa che usa fuoco. Inoltre questa specificazione secondo me è in linea con quanto previsto dalla capacità di classe. "Non puoi danneggiare direttamente" è il livello superiore di quanto descritto da Immagine maggiore. Rimane quindi solo Illusione programmata, in tal caso si potrebbe creare una fabbrica di qualcosa, ma c'è da tenere in considerazione due aspetti. La durata dell'illusione programmata, 5 minuti e il fatto che non puoi danneggiare. Ammettendo che la fucina possa essere fatta per creare temperature e pressioni impressionanti, il minuto non sarebbe sufficiente, devi prendere ad esempio le fucine medioevali e la fucina in un mondo medievale fantasy non è automatizzata, quindi in primis serve qualcuno che ci lavora e per il tempo adeguato. Se la risposta è "ci pensa la magia" (sulla quale concordo) allora si torna alla prima soluzione. La magia crea un'illusione che è reale per un minuto. Ogni conseguente creazione da quella illusione è un'illusione reale per un minuto. Potrei non aver considerato tutte le spell o gli aspetti che hai valutato, quindi sono apertissimo a valutare punti di vista che mi sono sfuggiti.
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  39. Buto li l'idea, anche se non è testata e e bilanciata. Invece di avere un nemico prescelto, si potrebbe avere un "nemico bersagliato". Una classe basata sul imparare al istante e applicare le sue conoscenze pregresse al combattimento ACCADEMICO Mi sembrano adatte come competenze (forse anche 4 abilità a scelta, tanto è la specializzazione della classe il conoscere roba) Livello 2: nemico bersagliato L'accademico può scegliere come azione bonus un nemico da prendere di mira. Non smette mai di osservarlo anche con la coda del occhio. Il giocatore riceve vantaggio ai tiri per colpire contro il bersaglio. E sa sempre dove si trova, anche se invisibile (se invisibile si perde il vantaggio, e il lancio è neutro fino a quando il bersaglio non torna visibile) Meccanica principale della classe. Ottima contro i boss, terribile contro le orde. Ma mi sembra giusto che un gentiluomo si dedichi ad un nemico per volta. Insomma: 1v1 me fox only, no items, final destination. Livello 3: conoscenza omnicomprensiva Come azione bonus l'accademico può tentare un tiro su intelligenza (Investigare) se si tratta di un umanoide (natura) se si tratta di un mostro o di una bestia, contro il bersaglio. La scelta ultima ricade sul master. Il master sceglier il traguardo del tiro. Se il tiro riesce l'accademico può farsi un idea di una delle seguenti statistiche del bersaglio: Punteggio di forza Punteggio di destrezza Punteggio di costituzione Classe Armatura Punti ferita attuali Livelli di classe totali, se presenti Piccola aggiunta rubata dal maestro di battaglia. Mi piace come idea, ma nel maestro di battaglia non è un granché l'esecuzione Livello 5: Attacco extra Attacco extra Stiamo comunque parlando di uno combattente Livello 7: danza letale Ormai l'accademico è entrato in sintonia con il suo bersaglio. Ottiene vantaggio ai tiri salvezza contro gli attacchi del bersaglio, e il bersaglio riceve svantaggio ai tiri per colpire contro il pg. Per compensare quel pietoso d6 in punti vita. Livello 11: studioso del campo L'accademico è ormai cosi abile nello studio del bersaglio, che può prendere di mira un secondo bersaglio. Ma non più di due alla volta. Un solo bersaglio effettivamente è un pò poco a lungo andare. Livello 15: Intelligenza accademica L'accademico ha una conoscenza tale del campo di battaglia, che può applicare le sue conoscenze in modo diretto. Può aggiungere il modificatore di intelligenza (al posto di forza/destrezza) sui tiri per colpire e per i tiri dei danni. E la sua CA può essere 10 + modificatore destrezza + modificatore intelligenza. Continuando a poter utilizzare gli scudi. Cosi da dare un senso agli investimenti in intelligenza. Livello 20: conoscere le debolezze L'accademico può colpire i punti deboli dei suoi bersaglio con una precisione incredibile. Adesso può innescare un colpo critico anche con un 19 sui bersagli. Ci sono classi che ottengono un bonus simile molto prima. Ma L'accademico a vantaggi contro tutti i tiri sui bersagli e attacca 2 volte. Quindi la possibilità di fare un critico in un turno è circa (2*2*2)/20. Non male ma c'è di meglio. Stile di combattimento: Mi pare sensato aggiungerlo, ma non so se sarebbe bilanciato o meno. Percorso di studi: Le sottoclassi della classe, per risparmiare tempo le ho rubate da altre classi, a grandi linee dovrebbero funzionare. Si ottiene al 4 e sono: Studioso della guerra: il maestro di battaglia del guerriero Studioso della magia: Il cavaliere mistico del guerriero Studioso della psiche: L'inquisitore del ladro Studioso del oltretomba: Il Phantom del ladro Andrebbero un pò aggiustate e adattate, ma l'idea di base sarebbero quelle. Una classe non propriamente adatta alla prima linea. Lo vedrei molto utile come "spazzino" per uccidere tutti quei nemici che rimangono isolati. Si adatta bene come arciere e abbastanza come combattente. Mi sono concentrato sui privilegi di attacco, dato che sono quelli più difficili da bilanciare. Fatemi sapere che ne pensate P.S. è la prima volta che creo una classe. Non ho idea di come fare il bilanciamento ahaha pls help
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  40. Non credo sia corretto stabilire che la progressiva "semplificazione" di un sistema equivalga a un "instupidimento" progressivo degli utilizzatori.
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  41. Beh, un famiglio è molto utile, ecco alcune considerazioni rapide: è figo ottimo da mandare avanti ad esplorare al posto tuo/del party (sopratutto se il famiglio può volare) e per beccarsi trappole e colpi preparati al posto dei pg, (RIP Igor II, mio fedele gufo) possono trasmettere gli incantesimi di contatto, come stretta folgorante il gufo non subisce attacchi di opportunità se vola alcuni famigli hanno scurovisione (ottimo se tu non vedi al buio) e vantaggi in percezione se fai warlock patto della catena hai il famiglio potenziato (e ci sono suppliche occulte interessanti, come recuperare sempre il dado vita completo nei riposi brevi o la possibilità di parlare attraverso di lui) il famiglio è ottimo per un po' di roleplaying non hai mai voluto una animaletto domestico da piccolo? se hai paura che muoia, puoi farlo ritirare magicamente in tutta sicurezza Se hai un gatto dove giochi, ruola di conseguenza! se ti muore, basta poco per crearne uno nuovo Edvige!!!!!! Se sei warlock, puoi avere famigli speciali come diavoletti mutaforma, draghetti e fate MAOOO! Se in Real Life non hai un animale domestico, perchè non averlo in gioco? Se lo possiedi già in Real Life... probabilmente non ti faresti queste domande Fonte: Guerriero Cavaliere Mistico con gufo come famiglio. Il primo ad esplorare, il primo a morire. Edit: per la durata, sì, se mi ricordo bene dovrebbe all'infinito...
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  42. Vedete Zhantimar leccarsi le labbra incerto e titubante e prendere un lungo sorso di vino per prolungare ancora un istante il momento...Poi si stampa in viso un sorriso di circostanza e dice Ah, chi lo sa per davvero perché certa gente fa certe cose. Non saprei dirti davvero quali fossero le ragioni per quello che avete vissuto.
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