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Jayla (mezzorca gemella) noi avventurieri siamo spesso spinti dalla fama e dal denaro, spesso spingiamo il nostro corpo oltre i suoi limiti e la nostra mente deve sopportare violenze inimmaginabili, ma quando poi riusciamo a salvare una persona, quando arriviamo in fondo alla nostra missione e finalmente possiamo dirla di averla completata, beh in quei momenti tutti gli sforzi ed i sacrifici fatti sono più dolci! Ringrazio la dea della fortuna che io e mio fratello gemello abbiamo incrociato le strade di questi compagni e li abbiamo salvati, prima di salvare Floon! In questa città c'è molto più marcio di quanto io avessi solo mai immaginato nei miei peggiori incubi. Ora è il momento della festa e della ricompensa SUVVIA SGANCIATE!!! sarà doveroso però capire come ripulire la situazione prima che un potente nemico esca dall'ombra puzzosa delle fogne per dominare con i suoi modi subdoli anche la superfice!2 punti
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Forse non avete capito che il problema non è che i nomi non piacciano, è che c'è scritto urgoblin e omnivedente nei supplementi stampati dalla WOTC e bugbear e beholder nei manuali base sempre stampati dalla WOTC. Non giro negli uffici WOTC e non pretendo di sapere cosa sia successo ma a me sembra che il genio (o geni) che aveva scritto Verdeinverno e aveva deciso di italianizzare tutti i nomi dei mostri aveva già organizzato il lavoro dei traduttori sui manuali successivi, dando istruzioni affiché si usassero i nomi italianizzati (in un lavoro di traduzione di solito viene fornito un glossario con i termini e i nomi tradotti oppure viene realizzato a mano a mano dal team di traduzione). Nel frattempo che si stava lavorando sui nuovi manuali è uscita la riedizione dei 3 manuali base, dove però i nomi sono rimasti gli stessi scelti da Asmodee. Perché? Mistero. Forse mancanza di comunicazione, forse scelta editoriale dovuta alla pessima accoglienza ricevuta dall'italianizzazione dei nomi nel Kit Essenziale, forse completamente un altro motivo. Fatto sta che i nomi dei manuali base e dei supplementi differiscono. E a giudicare dalle errata si è deciso di optare per mantenere i nomi della traduzione Asmodee. Ma allora perché i nomi differiscono nei manuali usciti successivamente a quelli base editi da Wotc? La cosa a questo punto può essere imputata a tre probabili motivi: C'è stata una mancanza di comunicazione e i termini non sono stati cambiati in fase di revisione, oppure non c'è stata una revisione decente (vedasi i vari errori e refusi trovati in Ravenloft). I supplementi erano già in stampa con i nomi italianizzati quando sono usciti i manuali base e i nomi non potevano più essere cambiati ormai. L'errore non sta nei supplementi ma nei manuali base, i quali avrebbero dovuto avere i nomi italianizzati ma per un errore sono stati mantenuti con la vecchia traduzione. E vista la pessima accoglienza ricevuta dai nomi italianizzati la dirigenza di D&D Italiano ha deciso di prendere la palla al balzo e ha decretato con l'ultima errata a Tasha che i nomi vecchi sono giusti e quelli nuovi sono delle errata.2 punti
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@Octopus83 Ben trovato anche qui! Alkidámas, il mio personaggio, ha in antipatia chierici e Dei, quindi perdonami in anticipo se dovessi punzecchiarti! Niente di personale! 🤣1 punto
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Comunque raga. Ieri notte mi sono drogato di Edgerunners e ho finito alle due. Non ho dormito fino alle quattro. Mi ha devastato.1 punto
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First reaction: 😅 Ora avrei un paio di domande per il master: 1)Quel soffio è una capacità magica (quindi avrei provato a dispellarlo visto che è da quando siemo entrati che ho la preparata) oppure lo hai solo azzerato di pf (e quindi se volessi la potrei resuscitare)? 2)il drago esce, spara il laser che manco nonnolaser e rientra. In tutto questo il mio fantasmino che fa? Dovrebbe essere pronto per attaccare!1 punto
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Press F to pay respect. 😢 Io comunque ho deciso che o la spa o la vacca. Al massimo è il mio terzo TPK giocando a questa stupida avventura.1 punto
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Ciao L_Oscuro, ti riservo un posticino nel gruppo dei partecipanti. Se ne troviamo almeno tre altri, andiamo avanti con la partita. Per quanto riguarda Advanced Fantasy, preferirei limitarmi alle regole di base nella Rules Tome per motivi di semplicità. Praticamente, tutto ciò che si trova nelle regole dell'Advanced Fantasy è compatibile con BX/OSE, le classi e razze essendo state adattate alle regole di base. Proponevo l'AF per magari convincerne di giungersi alla partita.1 punto
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Drav Vey Trattengo la lingua, per evitare di rispondere a questo spettro borioso: cosa si aspettava, un gruppo di fenomeni da baraccone? Syrus, però, non sembra essere del mio stesso avviso: la creatura non abbocca all'amo, mostrando la sua scarsa pazienza per questo genere di provocazioni. Perché dobbiamo sempre infilarci in queste situazioni del c***o? Il sussurro rivela tutti i nostri intenti, anche fin troppo per i miei gusti, ma ormai il danno è fatto. Ci servirebbe delle guide o, comunque, qualcuno che possa aiutarci a prepararci per questa spedizione. E nessuno può battervi in questo, dobbiamo ammetterlo. Dico con schiettezza, provando comunque a lusingare lo spettro. Siamo degli uomini d'affari: offrirvi del denaro sarebbe a dir poco sciocco, ma sappiamo che esistono altre cose di valore a questo mondo. La nostra esperienza potrebbe tornarci certamente comoda: Doskvol vi vede solamente come una leggenda e credo proprio che questo vi stia bene. Proprio per questo, avere degli agenti che svolgano affari per voi evitando di fare domande può certamente farvi comodo. Master1 punto
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Molto interessante, grazie. per il resto se volevano italianizzare il beholder c’era sempre il bun vecchio “occhio tiranno”.1 punto
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io sarei felice di riprendere, ma devo premettere un cosa: io ho avuto un drastico calo di disponibilità giornaliera, pertanto potrei avere difficoltà a postare con regolarità. Al lavoro da me c'è stata una bella rivoluzione e siamo in gran fermento, hanno cancellato i turni soliti e stanno facendo esperimenti di nuovi orari che variano ogni settimana, e noi lo scopriamo sabato mattina prima di subirli il lunedì; considerato che lavoro in fabbrica, h24, 7 su 7, potete immaginare come la cosa possa scombussolare qualunque piano e, purtroppo, mi seccherebbe parecchio divenire un peso per gli altri, facendo da tappo alla speditezza della campagna. Riassumendo, sono felice di ricominciare, ma se i miei tempi si allungano troppo e questo non va, gradirei che me lo facciate notare e mi farò da parte, senza alcun problema, astio o scrupolo.1 punto
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Certo, ovviamente ho trascurato di menzionare l'opzione: (c) Funziona, e solo il tuo PG lo fa; o comunque nessun altro lo fa su larga scala; quindi puoi usare quel sistema per guadagnare all'infinito; il motivo di ciò, al tavolo, non interessa. Se vi trovate bene con l'approccio (c), non vedo perché no. Al mio tavolo sarebbe impensabile, ma naturalmente finché siete tutti d'accordo potete fare come volete. Il bello è che a questo punto non c'è alcuna necessità di cercare una giustificazione nelle regole. E' del tutto evidente che nessuna regola (almeno, as intended, RAI) è mai stata intesa scientemente per permettere ai PG di creare diamanti e altra roba di valore dal nulla a ciclo continuo e a costo zero; insomma, che non è quello che ci si aspetta che avvenga in una campagna di D&D. Quindi, se al vostro tavolo vi trovate bene a farlo avvenire, non preoccupatevi delle regole e fatelo avvenire. Non avete bisogno che il manuale vi autorizzi! 🙂 Parlatene con il DM, se siete d'accordo stabilite, che so, un guadagno mensile (a vostra assoluta discrezione), e siete a posto.1 punto
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Mi ricorda la mia esperienza in Adventurer's League. In tutta sincerità non gioco da un bel po' quindi prendete le mie considerazioni più come le chiacchiere di uno che ha voglia di parlare che come reali consigli, però in effetti condivido quello che è stato detto. Molta parte del bilanciamento degli scontri in 5e è pensato in termini di gestione delle risorse, mentre il filo conduttore tra uno scontro e l'altro dovrebbe essere semplicemente la parte narrativa che poi va anche a dare peso e rendere rilevanti i suddetti scontri che altrimenti sarebbero solamente inconveniente logistici. Per carità nulla di male in un gioco gestionale e se questo è quello che piace al party si può benissimo giocare 'secondo le regole'. Nella mia esperienza però il divertimento vero arriva quando sia il DM che i giocatori capiscono che genere di sfida o di sensazioni vogliono dagli scontri e bilanciano il tutto di conseguenza. Se la quantità di opzioni e la letalità che si aprono dando più potere sia ai giocatori che ai mostri è quello che cercate allora fate pure. In termini di consigli per il futuro occhio agli oggetti che alterano di molto la matematica di base del gioco, perché sono spesso polarizzanti (o rendi i bonus inutili correggendo altri numeri qua e là oppure introducono uno sbilanciamento interno nella progressione di certe cose). Invece di farti esempi assurdi pensa banalmente a cosa accadrebbe dando una spada lunga +2 in mano a un mago di livello 1-4, smetterebbe o quasi di lanciare incantesimi duranti i combattimenti. Menzione d'onore al cubo di forza, che se usato come si deve ha il potere unico di rendere cervellotici e tediosi scontri che normalmente si risolverebbero rapidamente, nel bene e nel male.1 punto
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Vedi il file "L'Ultima Era" - Manuale di Ambientazione D&D Bozza del manuale di ambientazione per D&D 5E e D&D 3.5E di "L'Ultima Era", ambientazione homebrew in fase di sviluppo in questo blog. La versione corrente contiene esattamente quanto si trova pubblicato nel blog in data 29/01/2024, soltanto in formato PDF, con suddivisione in capitoli e paragrafi facilmente consultabili e indice analitico. Per segnalazioni di errori e pareri relativi al PDF, vi prego di scrivere qua sotto un commento! Per segnalazioni di errori, domandi e pareri relativi al contenuto, vi prego di scrivere in uno dei post del blog appositi (al peggio va bene anche qua sotto)! Grazie! Importante! Lo sviluppo per D&D 3.5e è stato interrotto. In futuro sarà pubblicata una versione system-agnostic dell'ambientazione e un appendice per giocare in D&D 3.5e. L'ultima versione del manuale per D&D 3.5e sarà mantenuta fino ad allora. Inviato Vackoff Inserito 10/09/2022 Categoria D&D 5a Edizione1 punto
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