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Che io sappia è la prima volta in anni in cui esiste una promozione sull'acquisto di più manuali di GURPS in una volta sola. Sul sito humble bundle ci sono ben 3 bundle diversi: Uno con il gioco base (https://bundleofholding.com/presents/GURPS4Essentials), uno per il fantasy(https://bundleofholding.com/presents/GURPS4Fantasy) ed uno per la fantascienza(https://bundleofholding.com/presents/GURPS4Space). L'occasione è molto buona se uno è interessato a iniziare a giocare a GURPS perchè il bundle base costa davvero poco rispetto a quanto costi comprare i giochi dallo store ufficiale. Tuttavia vorrei sottolineare un paio di criticità: 1) Il bundle non ha un buon rapporto qualità prezzo rispetto a bundle simili. Alla fine si spende molto (il bundle è nella fascia alta dei costi che humblebundle propone) e si porta a casa poco sia in numero assoluto di pagine sia in frazione dei manuali pubblicati per un certo gioco. Il confronto con il vecchio bundle per hero system 5 o quello con herosystem 6 è abbastanza impietoso. Probabilmente è un problema legato al costo base dei manuali di GURPS che oscilla tra i 10 e i 25 centesimi a pagina. 2) I libri sembrano scelti a caso, qui c'è sicuramente la mano dell'editore perchè il contenuto del bundle è strettamente concordato con l'editore. Per esempio nel bundle del gioco base ci sono tutti i livelli tecnologici possibili ed immaginabili (ok carino) ma non c'è quasi nessuno dei libri che cerca di espandere le funzionalità base del gioco. 3) In generale ho l'impressione che la maggior parte dei libri per GURPS possa essere diviso in due categoria, il primo sono gli esempi precompilati su come usare del materiale già presente in altri libri, il secondo sono esempi su come modificare la fuffa che sta intorno alle meccaniche presenti in altri libri. Mi sembra che la maggior parte dei manuali aggiuntivi non aggiunga mai nuove meccaniche opzionali. 4) Il materiale sembra sempre super frammetnato tra 2-4 libri e supplementi di cui almeno uno non sembra entrarci nulla con il resto mentre un'altro contiene al 90% materiale di ambientazione super specifico e poco riutilizzabile (questo è un pò iperbolico ma nemmeno troppo). In definitiva un ottima occasione per iniziare uno dei GDR con le politiche editoriali più frustranti della storia. Il gioco di per se sembra molto interessante e personalizzabile. Ps. capisco che parte di questi che io percepisco come problemi siano inimamente legati alla necessità dell'editore di sopravvivere e alla complessità di gestire un motore di gioco così flessibile e generico. Però ci sono altri editori che hanno gestito meglio queste difficoltà per esempio proponendo dei manuali in cui viene ristampata tutta e sola la parte regolistica che sottende ad un certo argomento (eliminando tutto il materiale che non sia strettamente regole).1 punto
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Se ritieni opportuno posta male che vada ci giochiamo un flashback o recuperiamo nei prossimi giorni1 punto
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Sì, infatti il senso del mio messaggio è proprio che non ci sia una scelta giusta, e credo sia utile semplicemente avere una pratica comune: o avvertire sempre, o mai, o introdurre una meccanica apposita (come il tiro su BAB che proponi). Poi quale scegliere dipende dalle preferenze personali (costo di tirare dadi aggiuntivi, avere scelte strategiche da fare o sorprese inattese a cui reagire, ...) Ho risposto perché non ci avevo mai pensato, e mi sono reso conto sia utile avere una regola generale soprattutto per me, non tanto per convincere te 🙂 Io renderei le abilità passive (come defensive sweep o mageslayer) come qualcosa di legato alla posizione e alla postura preesistente, e quindi avvertirei l'avversario: defensive sweep viene reso letteralmente come un avversario che ruota l'arma intorno a se, e permetterei senza problemi di capire che se non ti sposti ti prendi una tranvata in faccia. Hold the line è reso come una postura pronto a reagire alla carica, e così via. Al contrario renderei le abilità attive (come power attack) come azioni che si palesano solo quando vengono usate, e quindi non necessitano di avvertire il nemico fin quando non vengono usate. Ma, appunto, è semplicemente come lo renderei io. Se tu preferisci un tiro ogni volta, va benissimo. Concederesti il tiro per capire tutti i talenti e abilità speciali attive dell'avversario? (tipo anche power attack, o improved feint) Eh sì, ho fatto a lungo Kendo ed è una delle prime cose che ti dicono! Ma in generale nel Kendo e nel Kenjutsu lo scontro è molto basato sul "colpo mortale", lo scambio è molto breve e esplosivo, e partire un decimo di secondo dopo vuol dire sconfitta. Ad esempio in chūdan, la tipica guardia media con la spada di fronte a te e le mani poco sopra l'inguine, simile alla posta breve Italiana, si cerca di allineare punta della spada e l'elsa agli occhi dell'avversario, di modo che questo non si accorga dell'affondo quando parte. Durante lo scontro sei teso in avanti, quasi cascando in avanti pronto a scattare, osservando maniacalmente le fluttuazioni nella misura - la distanza tra te e l'avversario - aspettando il momento giusto. Da molti punti di vista un incontro di Kendo è più simile ad un duello del west* o di scherma olimpica che ad uno scontro di spada italiana o a come ci immaginiamo tipicamente un duello in armatura, e credo vadano resi in modo diverso anche meccanicamente. Infatti nessuno si sarebbe messo la hakama (la gonna-pantalone larga) nelle battaglie medievali europee. * non per nulla La sfida del Samurai e Per un pugno di dollari sono sostanzialmente lo stesso film, i duelli hanno un pathos molto simile1 punto
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Palude Dove eravamo rimasti... Rayn cerca tracce o indizi sul cadavere carbonizzato, tuttavia le fiamme hanno consumato qualsiasi traccia utile sul cadavere del povero ricercatore. L'unica cosa rimasta intatta, seppur annerita e bruciacchiata dalle fiamme è una spilla con ricamata il simbolo dell'accademia del professor Lorehold. Ristoro Nonostante la situazione della palude calma e inerme, tutti voi vi sentite osservati e minacciati. Decidete di cercare un posto più sicuro per riposare e, poco più avanti degli acquitrini in cui vi trovavate, scovate una piccola insenatura nel terreno, formata dalla terra franata e dalle grosse radici di una pianta tipica della palude. Controllate più e più volte se ci sono pericoli nella zona, con Lilly che santifica il luogo e Rayn che monta una semplice ma efficace trappola. A quanto pare, l'intera area sembra "tranquilla": seppur il vostro senso di disagio, presente sin dai primi passi nella palude, è ancora vivido, non vi sentite più osservati e non percepite grosse minacce evidenti, neppure da radici o da rampicanti sospetti. Ironicamente, sembra quasi che la Palude, o chi la comanda, vi voglia far riposare, l'ennesima provocazione prima del vostro incontro? Comunque sia la situazione, sfruttate ogni secondo di riposo per rimettervi in forze, per argomentare i vostri dubbi e per rifocillarvi quanto basta. @tutti1 punto
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Tutto condivisibile quello che dici, ma come la mettiamo allora con quel talento (non ricordo il nome) che permette di negare il bonus di Attacco poderoso? Se dici subito (o anche dopo) che l'avversario ha quel talento, l'attaccante ovviamente non lo usa più, che può essere già un beneficio, ok... Ma si suppone lo scopo fosse fargli prendere il malus BA per niente, invece così semplicemente va pari. La tua comprensibile distinzione tra sotterfugio e postura (o quello che è) è assolutamente condivisibile, ma poi si entra nel campo del "va a capire cosa passasse veramente per la testa del disegnatore in quel momento, e del traduttore poi, e poi magari il testo è ambiguo"... Non se ne esce più. Mi sa che io risolverò con una prova contrapposta di BAB a ogni utilizzo (o preparazione all'utilizzo di -), così verosimilmente i guerrieri esperti "non ci cascano", i maghi fessi si, anche per più round. Lo dico anche sulla scia delle suggestioni che mi ha lasciato il libro che ho appena finito, da cui ho appreso che i samurai indossavano i loro caratteristici pantaloni larghi (è una vita che mi chiedevo perché) per nascondere i piedi, così gli avversari non potevano prevedere che tipo di attacco avrebbero condotto. E poi da altri dettagli di postura capivano non solo che attacco avrebbero ricevuto, ma addirittura come l'avversario avrebbe contrattaccato dopo il loro. Per cui quello che attaccava per secondo solitamente era quello che sopravviveva ...Robe da fuori di testa. :-) Ripeto: per non saper né leggere né scrivere, una prova contrapposta di BAB risolve tutti i problemi. Ciao e grazie a tutti, MadLuke.1 punto
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Se sei elfo best friend! Alkidàmas è anche (un po') razzista! Btw nella storia di Alkidàmas anni prima la città di elfi alti dove viveva è stata sconfitta in guerra da Akrys (la città stato per cui combattiamo) e molti (tra cui lui e la madre) sono andati a Akrys come schiavi. Se vuoi legare in qualche modo con il tuo personaggio può essere interessante - sia che sia della stessa zona sia di un'altra.1 punto
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Soryana Mentre Berinlith è impegnata a fare un esplicito gesto sessuale verso Elias la draghessa emerge e la incenerisce con un raggio. La scena è spaventosamente grottesca. Mi gela il sangue nelle vene mentre in un angolo sepolto in profondità dentro di me sto ridendo a crepapelle, ma non lo do a vedere. PRENDI IL TUO UOVO E LASCIA QUESTI POSTI La voce diventa stranamente sicura e grottesca, quasi un ringhio. Mia signora...nella lava. Attaccatela! Lo spettro esce dalla parete dove si nascondeva e vola velocissima fino a dentro la lava, cercando di attaccare la creatura. @DM:1 punto
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Credo non ci siano scelte giuste, ma è importante essere consistenti con le interpretazioni. Personalmente, a meno che non siano capacità "sovrannaturali" o esplicitamente di sotterfugio, preferisco dare informazioni complete all'avversario. In questo caso penso sia particolarmente corretto che l'avversario sia conscio della capacità del nemico, perché il testo del talento specifica che stai spazzando l'area con la tua arma, allontanando i nemici e costringendoli a spostarsi o venir colpiti (warding away opponents and forcing them to move away or suffer a fearsome blow). È presentata come una scelta, e se l'avversario non sa della capacità non può essere una scelta. In generale ovviamente i personaggi non sanno la lista delle capacità, ma se hanno o meno un'idea delle conseguenze delle proprie azione dipende da come vuoi rendere in fiction le capacità speciali. Prendiamo ad esempio ammazzamaghi, che causa AdO anche se il mago lancia incantesimi sulla difensiva. Posso interpretarla come il personaggio che è particolarmente abile a sfruttare opportunità che altri personaggi non vedrebbero (e quindi ragionevolmente non sarebbe necessario avvertire il nemico, perché in fiction non succede niente fino all'AdO), o come il personaggio che impedisce di lanciare sulla difensiva, abile a infastidire il mago mentre lancia incantesimi con continui affondi. In questo secondo caso il mago avrebbe la contezza che non può lanciare incantesimi sulla difensiva in questa situazione. Nel caso specifico di ammazzamaghi sappiamo che il caso giusto è il secondo (il talento specifica che il nemico sa che non può lanciare incantesimi sulla difensiva). In altri casi? Hold the line (ado se vieni caricato) come lo rendi in fiction? Sei pronto a sfruttare l'opportunità, o stai tienendo una guardia - tipo un lanciere di un muro di scudi - che rende chiaro che caricarti ti offrirebbe l'opportunità di un attacco? Idem per altri talenti simili - a seconda di come rendi la capacità in fiction il nemico viene o meno allertato della capacità. Credo che in generale sia più divertente fare in modo che subire un AdO sia (quasi) sempre una scelta consapevole - meccanicamente sono pensati per quello.1 punto
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ok, un altro manuale che NON comprerò sino a quando non si decidono a farli bene...1 punto
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No, sarebbero un pastrocchio uguale. Perché se per 40 anni hai lasciato il beholder in inglese, non ha alcun senso iniziare a chiamarlo Onnivedente... ma proprio nessuno.1 punto
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Articolo di Morrus del 13 Marzo Il creatore, Alex Kammer, ha detto questo del manuale: "E' un piccolo progetto a cui stiamo lavorando Ed Greenwood e io: un nuovo manuale sui Regni di Confine che sia completamente legale per l'Adventurer's League. Avrà una mappa nuova di zecca di Mike Schley, 11 nuovi background per i personaggi, valanghe di dettagli sull'ambientazione e ancora più illustrazioni. Presto sulla DMG!" Esiste già un PDF sui Regni di Confine (in inglese) sulla DMs Guild, creato da ED Greenwood, ma anche lui ha parlato del nuovo manuale, dicendo: "Se avete comprato il mio PDF avrete già avuto modo di tuffarvi nella storia dell'ambientazione, ma non avrete la mappa, i background per i personaggi o i grandi eventi. In sostanza avete già l'80% del manuale." I Regni di Confine sono una zona politicamente instabile tra Shaar e il Lago dei Vapori, confinante con il Mare Scintillante ad ovest. E' una prateria dal clima caldo, spesso scossa da conflitti e schermaglie di confine. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/ed-greenwood-alex-kammer-working-on-the-border-kingdoms.670925/1 punto
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@Voignar gli elfi sono presenti nella ambientazione? Sto valutando una build alternativa 🙂0 punti
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Al di là delle problematiche delle scelte incoerenti di terminologia e di qualità scarsa della revisione, sarò sincero, per quanto non una diretta traduzione "onnivedente" non mi dispiace come scelta di traduzione per "beholder" visto che trasmette bene la natura...oculare e sferica...della creatura. Sicuramente meglio di "osservatore".0 punti
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Tutti discorsi molto belli. Ma a me Urgoblin piace un botto.0 punti
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Non voglio accendere un fuoco che potrebbe presto diventare un enorme elementale, ma la quarta di copertina ha un paio di refusi niente male: "personaggio D&D" per cominciare. Voglio aggiungere che fuori dalle precedenti stampe di D&D, le traduzioni italiane lasciavano comunque molto a desiderare. Sembrano non tanto traduzioni fatte con programmi automatici, prassi normale nella traduzione professionale, quanto traduzioni amatoriali in cui non c'è opera di revisione e dove i refusi si sprecano. Memorabili e gustosi sono i congiuntivi dell'altrimenti bellissimo Set per CoC "Le maschere di Nyarlathotep". Brividi e anche un paio di paragrafi mancanti!0 punti
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